https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6781&p=127164#p127164
-----------------------------------
and1966
Ven 21 Ago, 2009 00:04

Re: [MEDIO TERMINE]  - 20 All'alba Per La Fine Dell' Estate Meteo: Sviluppi
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="127129"]
Fai tu... prova a dimostrarmi che non è vero e mi batterò perchè ti venga assegnato il Nobel!  :P  :P  :P 

Non capisco ancora sta storia del caldo che non sbaglia un colpo e del freddo che ci liscia di continuo...
Voglio dire, un polacco e uno svedese hanno o non hanno più probabilità di noi di passare un'estate piovosa e fredda?
Inversamente, chi ha più probabilità di avere caldo africano???
Molto probabilmente le stesse risalite calde e le HP previste a giorni di distanza su quei paesi hanno meno probabilità di verificarsi di quante ne abbiano da noi... Semplicemente perchè noi siamo più vicini alla sorgente del caldo!
La stessa cosa, invertendo i ruoli, se parliamo di freddo ed avvezioni fredde.

O capiamo questo o la meteorologia/natura resterà per "noi" quella madre maligna che ci bistratta.  8))[/quote]

Pero', [u]negli ultimi anni[/u], Iberici e Greci, pur vicini all' Africa come noi, qualche bella visitina dal Grande Nord  l'hanno vista, e piu' di noi credo. Gli inverni del centrosud (eccezione per il 2005, che abbia credo un tempo di ritorno un po' lungo....) in questo inizio di XXI secolo  a mia sensazione non sono stati irresistibili, e non credo che sia un mio problema di "memoria selettiva". Mi dirai che le Alpi, nella dinamica delle avvezioni fredde sono un baluardo molto importante per noi, tuttavia non lo considero il solo fattore "deviante". 
Il caldo è invece abbastanza "democratico", se è vero che quest' anno a fine luglio c'erano delle T di tutto rispetto anche nella Europa Centro-Orientale. Poi certo, nelle linee generali quella delineata da te è la configurazione piu' probabile. Comunque ti dico, non vedo la meteo come "matrigna" dispensatrice di delusione: diciamo che non sono ancora "meteopalizzato", e prendo sempre serenamente  :D  cio' che viene. Dico solo che, una avvezione calda tutto sommato "normale" come questa ci ha cacciato in un forno di tutto riguardo.  :bye: