https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=6751&p=125985#p125985
-----------------------------------
andrea75
Mar 04 Ago, 2009 15:38

Re: Atlante Climatico D'Italia
-----------------------------------
[quote user="melelao" post="125981"]Concordo sul fatto che la stazione di Sant'Egidio non sia rispondente delle reali condizioni della città di Perugia. In inverno le minime sono sicuramente molto minori che in centro storico, così come d'estate le massime sono più alte.
So per certo (avendoci studiato per 3 anni) che la Facoltà d'Agraria monitora le temperature di Perugia centro con 2 stazioni: una all'Orto Botanico e una al Monastero di San Pietro. Inoltre ho avuto l'occasione di visitare (grazie al mio ex prof di agronomia, patito di meteorologia) la stazione professionale installata a Casalina di Deruta (c'è pure il pirografo!!!). Penso che, chiedendo, i dati siano disponibili...[/quote]

Senza dubbio, i dati credo che con esplicita richiesta vengano anche forniti. Il problema è che i dati ufficiali, che finiscono appunto nelle avrie medie climatologiche della città, al momento fanno riferimento alla stazione di Sant'Egidio, che climaticamente parlando a tutto si avvicina tranne che a Perugia! Tra l'altro, vero è che il pluviometro in quella stazione non esiste, ma anche se ci fosse darebbe risultati completamente diversi rispetto agli apporti che riceve l'acropoli rispetto alla valle umbra.