https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=6751&p=125981#p125981
-----------------------------------
melelao
Mar 04 Ago, 2009 15:09

Re: Atlente Climatico D'Italia
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="125936"][quote user="Fili" post="125931"][quote user="andrea75" post="125930"]Inizierei a pensare ad una petizione per smuovere gli enti in tal senso. E' assurdo che un capoluogo di provincia abbia una stazione ufficiale posta a 20 km dal centro cittadino, al confine col comune di Assisi, e per di più incompleta! :x  :evil:[/quote]

 :shock: non lo sapevo...come mai!?

...che poi adesso che ci penso un sito internet (*******) riporta le medie pluviometriche riferite alla stazione di Perugia...qual è allora!?  :|[/quote]

Le medie de "Il Meteo" (sempre che non siano interpolate) fanno riferimento ala vecchia stazione meteo, in funzione fino ai primi anni 80 se non erro, e posta in pieno centro a Perugia. Da quel momento in avanti, per motivi che non conosco (credo di gestione, ma a storia la sa meglio di me sicuramente Michele) è stata scelta quella di Sant'Egidio, che appunto, non ha un pluviometro all'attivo.
Se infatti guardai su Wunderground ad esempio, ma anche su "il Meteo" nell'archivio più recente, non troverai dati relativi alle precipitazioni.[/quote]


Concordo sul fatto che la stazione di Sant'Egidio non sia rispondente delle reali condizioni della città di Perugia. In inverno le minime sono sicuramente molto minori che in centro storico, così come d'estate le massime sono più alte.
So per certo (avendoci studiato per 3 anni) che la Facoltà d'Agraria monitora le temperature di Perugia centro con 2 stazioni: una all'Orto Botanico e una al Monastero di San Pietro. Inoltre ho avuto l'occasione di visitare (grazie al mio ex prof di agronomia, patito di meteorologia) la stazione professionale installata a Casalina di Deruta (c'è pure il pirografo!!!). Penso che, chiedendo, i dati siano disponibili...