https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=6402&p=115979#p115979
-----------------------------------
yoyo70
Sab 25 Apr, 2009 11:21

Re: Sisma Abruzzo 06/04/2009
-----------------------------------
Ok, allora facciamo un po' di chiarezza.
Prima di cominciare a dormire in macchina per i prossimi 10 anni vorrei capire un attimo che aria tira.
Mi pare di aver capito che a Sangemini c'è un sismografo che sta rilevando delle scosse. Ma queste scosse da dove partono? Dove è l'ipocentro? Le abbiamo sotto il c... oppure provengono dalla zona de L'Aquila?
Diciamo pure che mia suocera circa una decina di giorni fa ha avvertito in maniera ben distinta una scossa di terremoto in piena notte non segnalata da nessuno. Ora, a parte il fatto che forse ancora dormiva (ma conoscendola non credo proprio) è possibile che fosse una scossa così circoscritta da non essere avvertita in giro? Non credo proprio, giusto?
Poi se vogliamo parlare di previsioni o ci mettiamo tutti d'accordo che i terremoti si possono prevedere oppure ci  mettiamo una pietra sopra (in senso metaforico ovviamente, almeno spero il tal senso e basta). Terni, che io sappia, nel 1917 è stato teatro di un sisma abbastanza forte che causò distruzione anche se non conosco il numero delle vittime. Non ci sono molti dati al riguardo, tranne che l'epicentro fu nella zona di Fontana della Mandorla - Palma- Palmetta - Piedimonte e che visto il periodo del conflitto bellico in atto tutto fu messo a tacere.
Di altri episodi non ne sono a conoscenza, tranne che di scosse avute in Valnerina ed arrivate fin qui attenuate.
E pensare che erano un paio di giorni che riuscivo a dormire....