https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=6402&p=114021#p114021
-----------------------------------
Icestorm
Lun 06 Apr, 2009 12:40

Re: Sisma Abruzzo 06/04/2009
-----------------------------------
[quote user="Marco376" post="113913"]Ma che caspita stai a dì!?!  :shock:  :shock: 

Non ho ancora letto le notizie giornaliere! :shock: 

Di certo c'è che io non ho sentito niente.

EDIT: ho appena letto delle notizie agghiaccianti.... :cry: 
Sembra che la scossa sia stata preceduta da un primo sisma fra Marche e Romagna alle 22:30 di ieri (senza danni) e [b]probabilmente i fenomeni sono collegati[/b].[/quote] 

I fenomeni sono correlati in quanto fanno parte entrambi del bacino appenninico, ma non è che uno ha innescato l'altro e viceversa, non sono assolutamente correlabili come si pensi i due sismi, apparentemente si ma in realtà NO! 

La faglia distensiva del Pettino che è stata responsabile dell'evento aquilano, è da 4 mesi che si fa sentire, e con una miriade di terremoti racchiusi nel raggio di pochissimi chilometri, a testimonianza della circoscrizione delle cause dell'evento. 

Se in questi giorni assisteremo a terremoti in aree adiacenti l'aquilano, probabilmente si potrà dire che saranno scosse di ri-assestamento dei blocchi crostali prospicenti a quello oggetto del sisma, ma solo in questo caso..e per altro necessiterebbe di accertamenti tecnici questa osservazione.