https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=6386&p=113610#p113610
-----------------------------------
marvel
Gio 02 Apr, 2009 21:30

Re: Auto Elettrica: ormai una Bella realtà!
-----------------------------------
Anche io condivido, almeno in parte, il tuo punto di vista, ma la fusione nucleare è ben lungi dall'essere concreta, prima si parlava del 2050 per il primo reattore, ora si parla di una data tra il 2080 e il 2100 (ma poi come fano a stimare distanze temporali simili???).
Ti assicuro che le turbogas moderne (metano) sono tra le macchine puù efficienti che abbia relizzato l'uomo, e che il contenimento delle emissioni nocive (non  di CO2) è davvero spinto (ho fatto un esame all'università che praticamente trattava di impianti di generazione di energia elettrica, un altro era incentrato sul contenimento edabbattimento dei rsidui dei processi industriali, compresi quelli di produzione elettrica).
Per fare un esempio, una turbogas standard per la produzione di energia elettrica inquina meno di 10 automobili a gas metano (a parte la quantità di CO2 che è mostruosamente superiore) ma potrebbe mandare avanti migliaia di auto elettriche... il fatto è che un processo di combustione  industriale, con recupero dei fumi e del calore, con le giuste temperature e miscele di reazione, a  regime, è molto più efficiente di un piccolo  motore a combustione a cilindri di un'automobile, dove il calore disperso è davvero enorme in rapporto alle dimensioni del motore.
Poi, vista la dinamicità, sono molto utili a compensare i picchi di domanda.
Comunque io non voglio difendere certo le turbogas... si parlava di auto elettriche! ;) 

  :bye: