https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=6386&p=113454#p113454
-----------------------------------
marvel
Mer 01 Apr, 2009 20:58

Re: Auto Elettrica: ormai una Bella realtà!
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="113449"]Io sarò anche stupido ma il dubbio mi resta....

In ogni caso voi due siete una bella coppia di disinformati!!!

Quel dispositivo (recupera energia dalla frenata) lo usano le BMW da almeno 5/6 anni, recentemente lo hanno impiantato pure sulla Smart-Mercedes.

Ed indovinate un pò su quale principio si basa il Kers, grande novità della F1 di quest'anno???????  :D  :D[/quote]

E che non lo sapevo?  ;) 
Il dispositivo ce dici tu serve a dare spinta nelle fasi di partenza o rapida accelerazione... e non è nemmeno il primo dispositivo di questo tipo.
Pensa che su alcune auto era stato anche sviluppato (non so se sia mai andato in produzione) un accumulatore rotazionale di energia cinetica estremamente efficiente, in grado di dare una grande spinta sempr nelle stesse situazioni.
In pratica si tratta di un volano a cui viene trasmessa l'energia meccanicamente durante la decelarazione... questo ruota velocemente e al momento della nuova accelerazione un dispositivo automatico a frizione lo inserisce per recuperare la spinta in modo molto rapido ed efficiente.

Comunque credo sia ora di passare all'elettrico su larga scala... anche perchè il petrolio, oltre ad essere fortemente inquinante, è una materi prima fondamentale per molte applicazioni... bruciarlo tutto è oltremodo stupido!  :roll: