https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=6124&p=101473#p101473
-----------------------------------
and1966
Lun 26 Gen, 2009 14:50

L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?
-----------------------------------
Buongiorno

Vi scrivo di getto, come mi capita da un po' di tempo a questa parte: ieri sono andato dai miei, vicino Gubbio, passando per la SS 318 di Valfabbrica: ebbene, non ho potuto fare a meno di "andare in bestia" nel vedere l'abbandono del lotto che va da Valfabbrica a Casacastalda: meno di 10 km di strada ormai fermi da quasi 4 anni.... :evil: di una arteria che diventerebbe VITALE per la ns regione !!!!!  :evil:  :evil:  :evil: 

Aggiungo il disastroso stato della E45 oltre S. Giustino (e' toscano, ok, ma anch'esso vitale per la ns regione), il raccordo PG-A1 da Tuoro in poi, il pericolosissimo nodo di Collestrada (anche ieri un capottamento.... :| ), e chi piu' ne ha metta; da Eugubino d'origine permettetemi la doverosa citazione dell'interminabile variante della SS219 "Pian d'Assino", che nel tratto Gubbio-Mocaiana-Montecorona deve ancora partire, e se pensiamo che il tratto Gubbio-Branca, 12 km e tecnicamente il piu' facile, ha impiegato dal 1984 al 2003, mi vengono i brividi.... :eek: . 
Ad ottobre c'e' stata una conferenza Governo-Regione, in cui si e' fatta una ampia lista di lavori, ivi incluso il raddoppio ferrviario Foligno-Fabriano. Di carne al fuoco ce n'e', si parla di un importo complessivo di 5 mld di €. Riusciremo a vedr quagliare qualcosa?

Gia' dai tempi dell' Ing. Coriolano MONTI, il fautore del passaggio ferroviario Roma - Perugia - Firenze (poi sfumato.... :evil: ), l'Umbria e' sempre stata scartata. Ricordo bene, sul sussidiario di 5^ Elementare (1975), il commento alle vie di comunicazione:

[b]Strade: priva di arterie di primaria importanza, l' U. viene solo sfiorata dall'Autostrada del Sole.

Ferrovie: trovasi sulla direttrice Roma-Ancona, con Foligno nodo primario della Regione.[/b]

Quanto e' cambiato, da allora ??  :twisted:  :twisted: 

Gradirei un dibattito sulla questione.

Cordiali saluti a tutti

Andrea