https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=50&t=13429
-----------------------------------
menca92
Sab 29 Ago, 2015 11:56

Ritorna La Stagione Del Meteogame?
Direi che si può riproporre qualche meteosfida dopo diversi mesi di inattività, e il peggioramento della prossima settimana potrebbe essere una buon banco di prova, magari scommettendo sugli accumuli di una qualche stazione della rete soggetta a autorigeneranti, quindi tra Genova e Pisa. Che ne dite? Se riesco più tardi individuo un posto preciso :ok:


andrea75
Sab 29 Ago, 2015 12:12

Re: Ritorna La Stagione Del Meteogame?
[quote user="menca92" post="369684"]Direi che si può riproporre qualche meteosfida dopo diversi mesi di inattività, e il peggioramento della prossima settimana potrebbe essere una buon banco di prova, magari scommettendo sugli accumuli di una qualche stazione della rete soggetta a autorigeneranti, quindi tra Genova e Pisa. Che ne dite? Se riesco più tardi individuo un posto preciso :ok:[/quote]

Ti lascio tutto! :D Se riesci ad organizzarla posta che poi tento di inserirla. ;)


menca92
Sab 29 Ago, 2015 14:27

Ecco la proposta:

- stazione di riferimento: Ripa di Aulla in Liguria,
- periodo di riferimento: dalle 00 alle 24 del 4 settembre
- obbiettivo: accumulo pluviometrico
- scadenza puntate: ore 24 del 2 settembre (se fosse poco tempo, ore 12 del 3 settembre)

quantità                    quota

- puntate: 0 - 5 millimetri ........................10
                   6 - 20 ........................................6.50
                   21 - 40 ......................................4.50
                   41 - 60 ......................................3
                   61 - 80.......................................4
                   81 - 100......................................6
                   101 - 150....................................8
                  151 - 300.....................................10
                    >301 .........................................15

Ecco qui. Modifica pure le quote se credi  :ok: 

:bye:


andrea75
Sab 29 Ago, 2015 14:54

Ottimo! :ok: 

Sì, con i tempi credo che ci siamo. Ora la butto giù. :wink:


andrea75
Sab 29 Ago, 2015 15:08

Credo comunque di abbassare un po' le quote... vedendo la situazione ad oggi quella zona non sembra tra le più colpite, e un 10 per la 0-5 mm mi sembrano tanti...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/4648/156-779IT_ial0.GIF[/IMG]

Ovvio che a 150 ore si tratta comunque di una proiezione non del tutto affidabile, e magari col run delle 12Z ci ritroviamo con 100 mm previsti, ma forse bisogna rivedere un po' le quote al ribasso...


menca92
Sab 29 Ago, 2015 15:13

[quote user="andrea75" post="369705"]Credo comunque di abbassare un po' le quote... vedendo la situazione ad oggi quella zona non sembra tra le più colpite, e un 10 per la 0-5 mm mi sembrano tanti...

Ovvio che a 150 ore si tratta comunque di una proiezione non del tutto affidabile, e magari col run delle 12Z ci ritroviamo con 100 mm previsti, ma forse bisogna rivedere un po' le quote al ribasso...[/quote]

Si si fai pure. Oppure si anticipa di un giorno,  cioè si fa sul 3 settembre, che potrebbe essere più perturbato


andrea75
Sab 29 Ago, 2015 15:25

[quote user="menca92" post="369706"][quote user="andrea75" post="369705"]Credo comunque di abbassare un po' le quote... vedendo la situazione ad oggi quella zona non sembra tra le più colpite, e un 10 per la 0-5 mm mi sembrano tanti...

Ovvio che a 150 ore si tratta comunque di una proiezione non del tutto affidabile, e magari col run delle 12Z ci ritroviamo con 100 mm previsti, ma forse bisogna rivedere un po' le quote al ribasso...[/quote]

Si si fai pure. Oppure si anticipa di un giorno,  cioè si fa sul 3 settembre, che potrebbe essere più perturbato[/quote]

Lasciamo il 4 (che c'è più tempo) e lasciamo aperta la scommessa fino alle 12 del 3. Tanto l'obiettivo non è cercare la stazione  con maggior accumulo, ma indovinare quanta pioggia cardà quel giorno in una determinata località. Se non piove, amen. ;) Bravo sarà chi avrà scommesso zero mm.


LucasLucas
Sab 29 Ago, 2015 16:20

bella sfida . a presto allora  8))