https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=3506
-----------------------------------
skufagniz
Dom 25 Mar, 2007 03:40

25 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo
per la prima volta apro il topic giornaliero,so le3e40 ma non c'ho sonno boh.....

cmq temp. +6.7° fuori fa un freddo boia stasera,amplificato dal vento e dall'umidita' alta

press. 1005.4 hpa parzialmente nuvoloso 

buona giornata a tutto il forum

 :bye:


Icestorm
Dom 25 Mar, 2007 03:51

Re: 25 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo
Diciamo che in teoria non sono ancora le 3, anche se l'ora nuova dice altro.. :) 

va beh, comunque confermo ciò che tu dici, freddo becco fuori, per umidità alta, vento, inadattamento corporeo e chi più ne ha più ne metta! 

Nucleo precipitativo in risalità dal lazio, potrebbe portare accumuli maggiori dei 5 mm in nottata/mattinata. Vediamo come è andata domattina... :bye:


zerogradi
Dom 25 Mar, 2007 09:08

+3.8°, pioggia "grassa". Neve oltre i 7-800 metri.


mondosasha
Dom 25 Mar, 2007 09:28

Quì nuvoloso ma assenza di precipitazioni. Min. -0.6°.Ora intorno 4°.


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 09:54

Buongiorno a tutti e buona domenica. Cielo coperto e pioviggine stamattina, ma per ora senza accumulo. Temperatura di +5.3°C (min. 4.3°C), u.r. dell'84% e vento assente.

A quanto pare ci aspetta un po' d'acquetta sia oggi che domani... nulla di che, ma giusta al punto da fare chiudere (almeno qui) Marzo in media pluviometrica.

[color=red][size=18]Auguri di BUON COMPLEANNO a Massy e a Dost[/size][/color]! ;)

 [smiley smilie=6 fontcolor=FF0000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]AUGURI!!!![/smiley]


zerogradi
Dom 25 Mar, 2007 10:10

[quote user="andrea75" post="35344"]Buongiorno a tutti e buona domenica. Cielo coperto e pioviggine stamattina, ma per ora senza accumulo. Temperatura di +5.3°C (min. 4.3°C), u.r. dell'84% e vento assente.

A quanto pare ci aspetta un po' d'acquetta sia oggi che domani... nulla di che, ma giusta al punto da fare chiudere (almeno qui) Marzo in media pluviometrica.

[color=red][size=18]Auguri di BUON COMPLEANNO a Massy e a Dost[/size][/color]! ;)

 [smiley smilie=6 fontcolor=FF0000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]AUGURI!!!![/smiley][/quote]

Qui "nulla di che" non lo posso dire...la tira a secchi da almeno due ore, con accumulo già prossimo ai 6 mm..... :oops: 
Che fanno 17 con quelli di ieri. Tutta neve oltre i 900 metri, visto che piove con 4° C.


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 10:23

[quote user="zerogradi" post="35345"]
Qui "nulla di che" non lo posso dire...la tira a secchi da almeno due ore, con accumulo già prossimo ai 6 mm..... :oops: 
Che fanno 17 con quelli di ieri. Tutta neve oltre i 900 metri, visto che piove con 4° C.[/quote]

Beh, mi riferivo in generale... per ora guardando il sat solo l'Umbria meridionale sta beneficiando di accumuli decenti. Tra un po' toccherà anche a oi, ma non credo che tra oggi e domani supereremo i 10-15 mm. Primo mezzo millimetro nel pluvio cmq, e temperatura salita a 5.6°C.


zerogradi
Dom 25 Mar, 2007 10:30

[quote user="andrea75" post="35346"][quote user="zerogradi" post="35345"]
Che fanno 17 con quelli di ieri. Tutta neve oltre i 900 metri, visto che piove con 4° C.[/quote]

Beh, mi riferivo in generale... per ora guardando il sat solo l'Umbria meridionale sta beneficiando di accumuli decenti. Tra un po' toccherà anche a oi, ma non credo che tra oggi e domani supereremo i 10-15 mm. Primo mezzo millimetro nel pluvio cmq, e temperatura salita a 5.6°C.[/quote]

Hai ragione, infatti ieri dicevo che questo peggioramento mi puzzava molto, specialmente per le zone appenniniche, che dal pienone previsto rischiano di non vedere 1 solo cm...  :|


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 10:37

[quote user="zerogradi" post="35347"][quote user="andrea75" post="35346"][quote user="zerogradi" post="35345"]

Beh, mi riferivo in generale... per ora guardando il sat solo l'Umbria meridionale sta beneficiando di accumuli decenti. Tra un po' toccherà anche a oi, ma non credo che tra oggi e domani supereremo i 10-15 mm. Primo mezzo millimetro nel pluvio cmq, e temperatura salita a 5.6°C.[/quote]

Hai ragione, infatti ieri dicevo che questo peggioramento mi puzzava molto, specialmente per le zone appenniniche, che dal pienone previsto rischiano di non vedere 1 solo cm...  :|[/quote]

Già... questo infatti è l'aspetto peggiore della cosa... speriamo dai... intanto qualche fiocco cade. Hai un attimo per venire su MSN?


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 10:42

Buongiorno popolo...
Dopo una minima di +2.3°C alle ore 6.20 siamo ora risaliti a +4.3°C
Stamattina mi hanno comunicato che verso le 6.30 cadeva anche del nevischio come confermato dai dati rilasciati dalla mia Davis.
Accumulo ad ora di 5.4mm ma nn credo che pioverà ancora


mondosasha
Dom 25 Mar, 2007 10:49

Ma che differenza c'è tra temperatura e dew point? Per la precipitazione sia neve il valore del dew point è importante?


ginghe
Dom 25 Mar, 2007 10:52

qua piove a manetta da stamattina...e neve spettacolare sulle montagne over 1000....


[img]http://www.multimediaview.com/live/341.jpg[/img]


andfra
Dom 25 Mar, 2007 10:53

buongiorno a tutti!

giornata uggiosa anche oggi con debole precipitazione grassa! 1mm l'accumulo fino ad ora 

temperatura di 5.0° dopo una minima di 4.0° 

vento assente


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 10:55

[quote user="Poranese457" post="35349"]Buongiorno popolo...
Stamattina mi hanno comunicato che verso le 6.30 cadeva anche del nevischio come confermato dai dati rilasciati dalla mia Davis.
Accumulo ad ora di 5.4mm ma nn credo che pioverà ancora[/quote]

Perché mo la Davis riconosce pure quello che è caduto?  :roll: 

[quote user="mondosasha" post="35351"]Ma che differenza c'è tra temperatura e dew point? Per la precipitazione sia neve il valore del dew point è importante?[/quote]

Il "Dew Point" (ovvero "punto di rugiada") ci fornisce il valore di temperatura (in °C) a cui l'aria dovrebbe essere raffreddata (a pressione costante) per raggiungere il 100% di umidità relativa, ovvero, per saturarla di vapore.
Dato che la quantità di vapore solubile nell'aria diminuisce col calare della temperatura, è chiaro che abbassando la temperatura ci si aspetta che l'umidità relativa aumenti: più secca sarà l'aria di partenza, più basso sarà il relativo valore di Dew Point. Può avvenire che nevichi con dew point leggermente positivi, ma di solito dev'essere negativo per vedere neve vera.... Col dew point positivo, ovvero con umidità elevata, il fiocco a temperatura negativa porta a condensazione il vapore acqueo circostante, col risultato che il fiocco s'infradicia di acqua e si scioglie. In aria secca, a temperatura sopra zero, ma con dew point negativo, il fiocco non si infradicia ma sublima lentamente giungendo così a quote più basse in forma solida.


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 10:59

[quote user="andrea75" post="35354"][quote user="Poranese457" post="35349"]Buongiorno popolo...


[/quote]

No Andrè xò se vado a guardare i dati di quell'ora vedo semplicemente che la temp era di +2.4° e stava piovendo, da ciò posso dedurre che quello che mi dicono dovrebbe corrispondere a realtà... Mo vabbè che hai fatto il pavone (o l'oco come dice luisito) sapendo descrivere cosa è il dew point ma nn ti devi mettere a cercare sti cavilli in quello che dico  :roftl:  :roftl:


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 11:08

[quote user="Poranese457" post="35355"]

No Andrè xò se vado a guardare i dati di quell'ora vedo semplicemente che la temp era di +2.4° e stava piovendo, da ciò posso dedurre che quello che mi dicono dovrebbe corrispondere a realtà... Mo vabbè che hai fatto il pavone (o l'oco come dice luisito) sapendo descrivere cosa è il dew point ma nn ti devi mettere a cercare sti cavilli in quello che dico  :roftl:  :roftl:[/quote]

Guarda, non ti do del fagiano, giusto perché siamo in forum meteo e non di ornitologia, ma da come l'hai detto, scusa, ma quello pareva! :D

[quote user="Poranese457" post="35355"][color=red]Cadeva anche del nevischio come confermato dai dati rilasciati dalla mia Davis.[/color][/quote]

Mo' so oco io?  :prrr:


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 11:12

Ah ah ah... qui qualcuno stamani s'è svegliato con il piede in una buca.... :P  :P  :P 
Dai lasciamo perdere, temp ora tristemente risalita a +4.8° ma fiocco che torna a campeggiare tra le previsioni "elettroniche"... ma quanto so ottimisti sti americani?  :sunny:  :sunny:


Francesco
Dom 25 Mar, 2007 11:13

Buongiorno!

Minima di 3.8° registrata alle 6:34
Ora ci sono 5.9°

Pioggia abbastanza debole ma costante. Tempo che sembra tipicamente autunnale.


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 11:14

Qui +6,6° (min +3,5° alle 1.41) Pioggia accumulata nella notte 1 mm, UR 87 % e PA 1007,7 hpa


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 11:15

[quote user="Poranese457" post="35358"]Ah ah ah... qui qualcuno stamani s'è svegliato con il piede in una buca.... :P  :P  :P 
Dai lasciamo perdere, temp ora tristemente risalita a +4.8° ma fiocco che torna a campeggiare tra le previsioni "elettroniche"... ma quanto so ottimisti sti americani?  :sunny:  :sunny:[/quote]

Ciccio, se scherza, eh! ; )


mondosasha
Dom 25 Mar, 2007 11:21

[quote user="andrea75" post="35354"]
Il "Dew Point" (ovvero "punto di rugiada") ci fornisce il valore di temperatura (in °C) a cui l'aria dovrebbe essere raffreddata (a pressione costante) per raggiungere il 100% di umidità relativa, ovvero, per saturarla di vapore.
Dato che la quantità di vapore solubile nell'aria diminuisce col calare della temperatura, è chiaro che abbassando la temperatura ci si aspetta che l'umidità relativa aumenti: più secca sarà l'aria di partenza, più basso sarà il relativo valore di Dew Point. Può avvenire che nevichi con dew point leggermente positivi, ma di solito dev'essere negativo per vedere neve vera.... Col dew point positivo, ovvero con umidità elevata, il fiocco a temperatura negativa porta a condensazione il vapore acqueo circostante, col risultato che il fiocco s'infradicia di acqua e si scioglie. In aria secca, a temperatura sopra zero, ma con dew point negativo, il fiocco non si infradicia ma sublima lentamente giungendo così a quote più basse in forma solida.[/quote]


Grazie. :inchino:


alfdam
Dom 25 Mar, 2007 11:27

a Foligno cielo coperto con temperatura di 6 gradi, neve oltre i 1000 mt. e pioggia debole che ora sta aumentando di intensita': finora 1,0 mm, che si aggiungono agli 0,8 mm, di ieri sera :bye:


mondosasha
Dom 25 Mar, 2007 12:06

Anche quì pioggia che và aumentando d'intesità. Pioggia "grassa" nonostante la temp. altina 6°ma in diminuzione. Forse tra poco sarà neve!!!


mondosasha
Dom 25 Mar, 2007 12:14

Ci siamo quasi tutta neve e temp. scesa a 5°!!! :D


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 12:17

[quote user="mondosasha" post="35365"]Ci siamo quasi tutta neve e temp. scesa a 5°!!! :D[/quote]

E vai.... speriamo che gli accumuli in Appennino crescano bene. Qui intanto non piove più da oltre un'ora (che poi pioggia è una parola grossa) e temperatura che è stabile a 5.9°C. Foschia densa e clima d'autunno inoltrato.


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 12:20

Sole che prova a filtrare tra le nubi e temp risalita a +6.6°C, ur 91%


lorenzo88
Dom 25 Mar, 2007 12:21

qui aumento della temp.a 9°C e sole ke sta uscendo,ormai è finita,mi aspettavo molto di piu' dalla perturbazione,dalla notte 6 mm ke vanno ad aggiungersi ai 12 di ieri.....


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 12:25

[quote user="lorenzo88" post="35368"]qui aumento della temp.a 9°C e sole ke sta uscendo,ormai è finita,mi aspettavo molto di piu' dalla perturbazione,dalla notte 6 mm ke vanno ad aggiungersi ai 12 di ieri.....[/quote]

Abbello!!! 18 mm ti sembrano pochi???? Io sono a 2.2 da ieri!!!! Mi sembra che gli accumuli previsti siano quelli, casomai mi dovrei lamentare io, non tu....  :roll:


lorenzo88
Dom 25 Mar, 2007 12:30

non mi sto lamentando di ieri ma di oggi,doveva piovere almeno fino al pomeriggio-sera ed invece ci ritroviamo un sat ke fa pena


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 12:53

No no no Lorè... organizzate... xke ieri dicevi che già dalla mattinata di stamani il grosso delle precipitazioni si sarebbe spostato verso il l'umbria settentrionale e mi ci hai pure insultato xke giustamente ho letto male una carta... adesso mi vieni a dire che secondo te doveva piovere fino al pomeriggio sera e ti lamenti di 18mm??
Per piacere, coerenza!!!!


Icestorm
Dom 25 Mar, 2007 12:57

[quote user="Poranese457" post="35355"][quote user="andrea75" post="35354"][quote user="Poranese457" post="35349"]Buongiorno popolo...


[/quote]

No Andrè xò se vado a guardare i dati di quell'ora vedo semplicemente che la temp era di +2.4° e stava piovendo, da ciò posso dedurre che quello che mi dicono dovrebbe corrispondere a realtà... Mo vabbè che hai fatto il pavone (o l'oco come dice luisito) sapendo descrivere cosa è il dew point ma nn ti devi mettere a cercare sti cavilli in quello che dico  :roftl:  :roftl:[/quote] 


Purtroppo poranese questi momenti di delirio da onnipotenza ce l'ha sempre avuti, non ce ne stupiamo più di tanto quindi..  :roftl:


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 13:01

Oh zitti zitti che s'è svegliato pure ternano..... si vede ke il cambio d'ora t'ha messo K.O quei poveri neuroni appesantiti da anni di nullafacenza.... :D :D :D


Icestorm
Dom 25 Mar, 2007 13:24

hauahuhauhua hai ben detto, il cambio dell'ora ha giocato a mio sfavore....ma ce ne sono stati di peggiori di risvegli in vita mia, quando per esempio nel 2004/2005 mi svegliavo alle 8 per essere alle 9 in centro, e mi si presentava davanti l'energumeno di cui sopra (poranese), non era un granchè come risveglio diciamo! 

 :D  :D  :D


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 13:50

Cari ragazzi gioiosi e giocosi, new situation, temperatura attuale [size=14]7,9°[/size] in risalita causa qualche timida schiarita, pressione 1008,3 con ur 79%, vento leggero da SE 3 km/h, nel tardo mattino pioggia e neve sui rilievi a quota 1000.
Accumulo provvisorio odierno mm.: [size=14] 3,0[/size]. :bye:


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 13:59

Povero ternano... è rimasto scioccato da quei tempi ;D
Cmq sole che si fa sempre più sentire anche se non è riuscito a scardinare del tutto la ferrea resistenza delle nubi...
in ogni caso temp salita a +9.2° con ur 92% e pressione 1008.4hpa


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 14:06

[quote user="Poranese457" post="35358"]Ah ah ah... qui qualcuno stamani s'è svegliato con il piede in una buca.... :P  :P  :P 
Dai lasciamo perdere, temp ora tristemente risalita a +4.8° ma fiocco che torna a campeggiare tra le previsioni "elettroniche"... ma quanto so ottimisti sti americani?  :sunny:  :sunny:[/quote]

Caro Leo anche questa mattina sulla Davis è apparso il simbolo del fiocco e mi stava bene, ma ora è riapparso, forse qualche miracolo in vista :confuso:  :bye:


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 14:12

No no no... secondo me in fabbrica è ste stazioni (se dici Davis oggi vieni bollato come megalomane....) sono state settate su "ottimismo smisurato" e ripropongono sto fiocco con eccessiva frequenza....!


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 14:23

[quote user="Poranese457" post="35378"]No no no... secondo me in fabbrica è ste stazioni (se dici Davis oggi vieni bollato come megalomane....) sono state settate su "ottimismo smisurato" e ripropongono sto fiocco con eccessiva frequenza....![/quote]

Comunque l'anno scorso mi era apparso molto raramente,  sono un pò di giorni che il simbolo appare quotidianamente, e poi non siamo megalomani, è l'invidia che fa dire certe cose perchè non hanno la possibilità di avere la Davis e quindi........ :D  :D  :D  :D  :D  :D 
Temperatura 9,4° e continua il fiocco :bye:


melelao
Dom 25 Mar, 2007 14:27

Meravigliosa giornata a Wageningen. Cielo azzurro con qualche nuvola qua e la' e un bel vento fresco da Nord-est.

Situazione ore 14:30

Temp +14ºC
Pressione 1020 hPa
U.r. 44%
Vento 7.9 m/s NE

Variabile


burjan
Dom 25 Mar, 2007 14:29

Davvero sconcertante la differenza di accumuli in questi ultimi 2 gorni fra Folignate e Spoletino.. a Borroni scesi in 2 giorni poco + di 3 mm.
Adesso leggerissima pioviggine, 7,9°C vento debole da S-SE-


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 14:32

Anque qua debolissima pioviggine con altalena termica ora 8,9°.


Icestorm
Dom 25 Mar, 2007 14:35

[quote user="burjan" post="35381"]Davvero sconcertante la differenza di accumuli in questi ultimi 2 gorni fra Folignate e Spoletino.. a Borroni scesi in 2 giorni poco + di 3 mm.
Adesso leggerissima pioviggine, 7,9°C vento debole da S-SE-[/quote] 

Qui accumulo perturbazione a 5.2 mm e ora esce il sole, e si sale sopra i +11°C infatti! 

Spoleto ha beneficiato di localizzatissimi rovesci a questo punto...


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 15:05

Brevissimo rovescio,0,3 mm, totale accumulo oggi, 3,3 mm.


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 16:16

Anche qui  rovescio in atto con accumulo salito a 6.2mm, temp invece scesa rapidamente da +10.1 agli attuali +8.9


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 16:33

Qui nulla di nulla... anzi, il sole si sta affacciando sempre di più tra le ampie apetrure, e con la temperatura che in inesorabile rialzo ha toccato or ora i 9.6°C, facendo registrare la massima odierna ancora del tutto provvisoria.

Vento che resta debole dai quadranti orientali. Sì, da oggi mi aspettavo anch'io qualcosa di più. Buona l'intuizione di Zerogradi, che già ieri aveva visto qualcosa di poco chiaro in questo peggioramento. C'è da dire che però è stato lui quello che è riuscito a beneficiarne di più, spremendo tutto lo spremibile! :D


lorenzo88
Dom 25 Mar, 2007 16:39

qui verso sud è molto scuro,credo ke ancora localmente si avvranno rovesci,nel viterbese sta piovendo forte diffusamente,dite ke i nuclei risaliranno?


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 16:42

Fine del rovescio durato una ventina di minuti con r/rate max 12.6mm/h, accumulo giornaliero salito a 7.4mm
In ogni caso la temp è letteralmente crollata perdendo 3°C in 30minuti, adesso continua a scendere ma con più lentezza, sto a +6.7° con ur risalita all'88%


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 16:55

Pressione quasi stazionaria a 1008, temperatura in incremento 11,0° vento da NE leggero, prima altro breve rovescio che porta l'accumulo parziale odierno a mm.: 3,6.


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 16:57

Ha ricominciato a piovere anche se molto debolmente, accumulo salito a 7.8mm e temp scesa a +6.4°C... ragazzi, il vicino viterbese è letteralmente una macchia di nubi nere.... vai a vedere che ci scappa la neve :D :D :D


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 17:25

Qui Max di +10,9° che ha durato pochissimo dato che ora siamo già riscesi a +9,6° con nuvoloni minacciosi da SW e prime goccie in arrivo...
T +9,6°
UR 77 %
PA 1008,5 hpa
Brezza da NE


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 17:45

Oggi mi sembra di vivere in un altro mondo! :D Segnalazioni un po' da tutte le parti... qui regna il nulla!  :| Bah!

Siamo saliti a +10.1°C, con vento in leggero rinforzo da NE.


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 17:45

Acquazzone in atto e temp crollata a +8,2° !!


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 18:30

Cade qualche goccia... ma tutto davvero trascurabile. In compenso persi quasi 2°C in 10 minuti, con precipitaioni quasi assenti. Vento girato a SW, anche se l'intensità resta debole.


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 18:55

Perugia ? San Sisto ? Rispondete, da qui vedo un mega acquazzone proprio sopra le votre teste  :shock: !!
Qui passato tutto,Temp +7,4° cielo molto nuvoloso, accumulo giornaliero +4,7 mm


andfra
Dom 25 Mar, 2007 19:06

nuvoloni neri da sud-ovest ma per ora niente pioggia.

Ecco quello che vedo dalla finestra verso est, il contrasto tra le nubi nere e la neve sugli appennini


Andrew
Dom 25 Mar, 2007 19:08

Qui a passignano inizia a piovere ora dopo che la giornata nn aveva visto neanche una goccia...peccato che sopra castiglione (in lontananza) il cielo s stia aprenso....sopra di me tutto nero...speriamo bene...la prox segnalazione sarà la temp...


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 19:12

Autentico diluvio in corso da qualche minuto, con temperatura scesa a 7.1°C. Accumulo odierno salito a 2.5 mm.


Splendida foto Andrea! :ok:


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 19:14

[quote user="andrea75" post="35402"]Autentico diluvio in corso da qualche minuto, con temperatura scesa a 7.1°C. Accumulo odierno salito a 2.5 mm.


Splendida foto Andrea! :ok:[/quote]

Ti avevo allertato Andry !! :bye:


andfra
Dom 25 Mar, 2007 19:17

[quote user="andrea75" post="35402"]Autentico diluvio in corso da qualche minuto, con temperatura scesa a 7.1°C. Accumulo odierno salito a 2.5 mm.


Splendida foto Andrea! :ok:[/quote]

qui ancora niente!  :evil: 

Segnalo pioggia forte verso assisi-bastia


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 19:18

Andrè lo vedi che oggi a forza di lamentarti alla fine qualcosa ti stai prendendo?  :lol:  :lol:  :lol: 
Cmq qui ora cielo sereno con delle sfumature cromatiche meravigliose, temperatura che scende bene adesso a +7.2° con ur 85% (dopo il rovescio di oggi era risalita fino a +8.4°)


andrea75
Dom 25 Mar, 2007 19:28

Tutto finito, fin troppo in fretta. Accumulo salito a 3.3 mm, temperatura di +7.0°C.... 
Il cielo è splendido, pieno di innumerevoli colori....

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/p1010738.jpg[/img]


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 19:29

Ecco una mia foto (fatta col cell) da casa mia verso NE praticamento verso il Monte Tezio:

Si può vedere anche un principio di arcobaleno da SX verso DX dove inizia a colorarsi...


andfra
Dom 25 Mar, 2007 19:32

[quote user="andrea75" post="35406"]Tutto finito, fin troppo in fretta. Accumulo salito a 3.3 mm, temperatura di +7.0°C.... 
Il cielo è splendido, pieno di innumerevoli colori....
[/quote]

grande!  :inchino: 

anche io l'ho visto  qui sopra

qui continua debolmente a piovere. Accumulo giornaliero di 1.6mm


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 19:42

Qui temp che continua a calare.... +6.5! 
Stupende foto ragazzi!


klaus81
Dom 25 Mar, 2007 19:45

Qui +6,9° e UR 86 % cielo che verso SSW si è aperto ed è serenissimo...


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 20:05

Rovesci ad intermittenza con temperatura a [size=14]7,9°[/size] pressione in netta ripresa 1010,9 hPa ur 81%.
Accumulo parziale odierno mm [size=14]5,1.[/size]Verso casa di AlfDAm autentico scroscio violento per diversi minuti, non so se anche dalle parti di Luisito abbia piovuto violentemente. :bye:


Strivio
Dom 25 Mar, 2007 20:17

Anche qui a Sansepolcro tempo coperto da nubi alte e virga nevose in sospenzione maasciutto ad eccezzione di un po di pioggia questa mattina, prima che diventasse buio si vedevano nubi minacciose in avvicinamento da sud :confuso:  :confuso:  temperatura attuale +7.5°C vento assente pressione 1013Hpa


Andrew
Dom 25 Mar, 2007 20:31

ho appena intravisto un tuono in direzione sud ovest...più o meno nella zona di perugia...è possibile???temporali in arrivo???qui temperatura di 7.5°...


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 20:44

[quote user="Andrew" post="35416"]ho appena intravisto un tuono in direzione sud ovest...più o meno nella zona di perugia...è possibile???temporali in arrivo???qui temperatura di 7.5°...[/quote]
Avrai intravisto un fulmine e udito un tuono :mrgreen: 

Qua continuano i rovesci ad intervalli, accunulo per ora mm.: 5,8 temperatura 7,6°, pressione come prima in netta ripresa 1011,4 con ur 84% vento leggerissimo da ESE. :bye:


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 20:57

Dopo le schiarite del tardo pomeriggio il cielo si è di nuovo coperto e il crollo della temp si è arrestato sugli attuali +5.7°, non dovrebbero arrivare altre sorprese ma sta giornata sembra non voglia finire mai!! Ke spettacolo!!!


burjan
Dom 25 Mar, 2007 21:06

[quote user="nicola59" post="35414"]Rovesci ad intermittenza con temperatura a [size=14]7,9°[/size] pressione in netta ripresa 1010,9 hPa ur 81%.
Accumulo parziale odierno mm [size=14]5,1.[/size]Verso casa di AlfDAm autentico scroscio violento per diversi minuti, non so se anche dalle parti di Luisito abbia piovuto violentemente. :bye:[/quote]

Nico ti ringrazio per la fiducia ma dire che dalle mie parti piove violentemente rassomiglia ad un ossimoro... :mrgreen: 

Sì, ho visto anch'io il congestus ed il rovescio nella zona di Foligno SE, ma da me quello non è arrivato. E' arrivato però il successivo, un bello scroscio che ha portato il bottino giornaliero a 6,2 mm. Vedere instabilità pomeridiana con 6,8°C fa effetto, fa ancora + effetto sapere che sulle Brunette sta cadendo neve da termoconvezione. 

Un episodio secondo me eccezionale, per palati fini. Splendidi colori, cielo grigio acciaio, arcobaleni, castellanus e chi più ne ha più ne metta. 

Basta che adesso non rassereni tutto d'un botto..... :?


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 21:12

Ragazzi non parlate di pioggia al povero Burjan.... mi fa pena.... l'unico che c'ha un orticello degno di questo nome e nn gli piove mai.... un pò di pietà via :D :D


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 21:26

Temperatura 7° mm.: 6,6 ur 86% vento da NE 4 km/h.

Tn.:         [size=18] [color=blue]3,7°[/color][/size]

Tx.:      [size=18]  [color=red]11,7°[/color][/size].


burjan
Dom 25 Mar, 2007 22:11

[quote user="Poranese457" post="35420"]Ragazzi non parlate di pioggia al povero Burjan.... mi fa pena.... l'unico che c'ha un orticello degno di questo nome e nn gli piove mai.... un pò di pietà via :D :D[/quote]

Grazie per la solidarietà Leo, si vede che tu non hai mai vissuto un'estate sul forum con queste carogne. Quanto accaduto fin qui non è niente, vedrai che strazio quando loro racconteranno di temporali mitici e io mi beccherò solo i loro venti di caduta... 

Ma si presentassero poi a chiedere pomodori, carciofi e zucchine... specie quell'altro del webmaster che per comprare sta roba, anche fuori stagione, ci si indebita! Tié! :linguaccia:


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 22:30

Impennata della pressione 1012,5 hPa temperatura 6,8° vento da NE 8 km/h timide schiarite.


alfdam
Dom 25 Mar, 2007 22:35

beh, anch'io do' i miei dati di questa invernale domenica di primavera: dopo la pioggia di stamattina (3,0 mm.) nel pomeriggio qualche apertura, ma poi deve essere arrivata aria fredda in quota  :ok:  ed è tornata pioggia, questa volta a carattere di rovescio per altri 3,9 mm. il tutto con temperature intorno ai 7 gradi; pressione in deciso rialzo :bye:


nicola59
Dom 25 Mar, 2007 22:41

[quote user="alfdam" post="35428"]beh, anch'io do' i miei dati di questa invernale domenica di primavera: dopo la pioggia di stamattina (3,0 mm.) nel pomeriggio qualche apertura, ma poi deve essere arrivata aria fredda in quota  :ok:  ed è tornata pioggia, questa volta a carattere di rovescio per altri 3,9 mm. il tutto con temperature intorno ai 7 gradi; pressione in deciso rialzo :bye:[/quote]

Fal, pensavo che da te avesse piovuto di più, :bye:


Poranese457
Dom 25 Mar, 2007 22:56

[quote user="burjan" post="35426"]

Grazie per la solidarietà Leo, si vede che tu non hai mai vissuto un'estate sul forum con queste carogne. Quanto accaduto fin qui non è niente, vedrai che strazio quando loro racconteranno di temporali mitici e io mi beccherò solo i loro venti di caduta... 

Ma si presentassero poi a chiedere pomodori, carciofi e zucchine... specie quell'altro del webmaster che per comprare sta roba, anche fuori stagione, ci si indebita! Tié! :linguaccia:[/quote]

No in effetti l'estate qui mi manca... x quanto riguarda i temporali xò mi sento molto vicino a te.... da ste parti temporaleggia sempre a Bolsena, Montefiascone non ne parliamo, Lubriano, Bagnoregio, Allerona... nsomma in tutti i paesetti limitrofi mentre qui vediamo sempre e solo le nuvole nere e prendiamo i loro abbassamenti di temperatura!!!  :wall:  :wall:  :wall: 
Cmq qui pioviccica piano piano adesso e temp ferma tranquilla e paciosa a +5.9°C, accumulo odierno ripeto 7.8mm... meglio di niente!


Icestorm
Lun 26 Mar, 2007 01:44

Buttali via....sei sotto i 6°C poi....a fine marzo....si sono rivoltate le cose in un certo qual senso rispetto al paradossale periodo alle spalle ormai...