https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=3275
-----------------------------------
Icestorm
Ven 26 Gen, 2007 00:18

26 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
ultimo della 3 giorni di fresco, speriamo possa regalarci qualcosa in nottata, ma è ardua la cosa.. 

Un pò di precipitazioni dovrebbero entrare sulla bassa umbria dal lazio in nottata, vediamo un pò... 

Ora +3.3°C


marvel
Ven 26 Gen, 2007 00:22

Re: 26 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
[quote user="ternano" post="31129"]ultimo della 3 giorni di fresco, speriamo possa regalarci qualcosa in nottata, ma è ardua la cosa.. 

Un pò di precipitazioni dovrebbero entrare sulla bassa umbria dal lazio in nottata, vediamo un pò... 

Ora +3.3°C[/quote]
mi sa che stiamo ancora altini con la T.
buona notte Marco...  :zzz:


Icestorm
Ven 26 Gen, 2007 00:34

eh si max...rischio temperatura...rischio precipitazioni...troppi rischi!! :) 

Però rimango sveglio ancora..


Ospite
Ven 26 Gen, 2007 00:34

+1.5° dewpoint -0.3° sereno
speriamo che la copertura nuvolosa arrivi il più tardi possibile, magari dopo una gelata...
intanto primi ts sul tirreno, direzione coste laziali


Icestorm
Ven 26 Gen, 2007 03:11

sò rimasto solo io a "naucastingà", ma qui sembra che arrivino temporali dalle coste laziali come evidenzia il radar...tanto ormai ho fatto 30...faccio 31!!!!! 

:D


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 06:18

Ci sono anch'io stamattina a "naucastingà"... il problema è che qui c'è ben poco da naucastingà.... per una volta che stiamo messi bene con le temperature (al suolo.....) ci mancano le precipitazioni. A San Sisto ho lasciato -1.3°C con nebbia, mentre qui a Petrignano mi ritrovo -0.5°C. Il fatto è che guardando il sat la traiettoria del nucleo più attivo è troppo a Sud. Forse l'estremo Sud dell'Umbria potrà anche beccare qualcosa, ma per noi nulla di nulla! Del resto GFS 00z ha tolto ogni minima speranza per tutti.... almeno per oggi... 
In realtà, per dirla tutta, ci sarebbe questa:

[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn244.png[/img]

infatti anche gli spaghi vedono un picco di precipitazioni per questa sera

[img]http://91.121.0.76/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=18&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img]

ma ormai mi sembra una inutile rincorsa alla ricerca dell'impossibile. Quindi mi rifuito anche di commentarle, anche perchè dai, siamo onesti... ci rendiamo conto che in quota siamo ancora con una -2°C?!??!?!?!??!?!? Lo zero termico addirittura oltre i 1000 metri!!!!!!!!! Sta -5 ormai è peggio di un miraggio nel deserto o delle visioni mistiche di Fantozzi!

[img]http://www.meteonetwork.it/images/sezioni/radiosondaggi/zt_map.png[/img]

Le previsioni di GFS sulle termiche durante questa ondata sono state al limite della barzelletta! Che almeno la situazione ci insegni qualcosa pre il futuro......... da ora in poi, fino a 24 ore dall'evento, potrò gridare al miracolo solo se mi piazzano sul cranio una -8°C! Però, almeno io, alla vaselinata mi ci ero preparato! :D


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 07:33

Mamma mia che cielo stamani...c'è anche un pò di nebbia e la temp ora è -0,1° e UR 89 % purtroppo mancano le precipitazioni. Temp min stanotte alle 3.36 con -1,2°


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 08:02

Spaghi 00z sulla falsa riga dei 18z, con le precipitazioni confermate per questa sera/notte. La -5°C rinviata di nuovo a domani, ma tanto a poco servirà a questo punto. Non mi pronuncio sul futuro, ma è tutto fuorché roseo.....  :ziped: 

Riguardo alla situazione attuale c'è poco da dire... nuvolaglia sterile, almeno qui sull'Umbria settenttrionale, con qualche nucleo interessante che sembra si stai sviluppando sulla costa tirrenica centrale, ma dubito riesca a portare qui qualcosa...


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 08:53

[quote user="andrea75" post="31137"]Spaghi 00z sulla falsa riga dei 18z, con le precipitazioni confermate per questa sera/notte. La -5°C rinviata di nuovo a domani, ma tanto a poco servirà a questo punto. Non mi pronuncio sul futuro, ma è tutto fuorché roseo.....  :ziped: 

Riguardo alla situazione attuale c'è poco da dire... nuvolaglia sterile, almeno qui sull'Umbria settenttrionale, con qualche nucleo interessante che sembra si stai sviluppando sulla costa tirrenica centrale, ma dubito riesca a portare qui qualcosa...[/quote]

Ma hai dormito stanotte?  :smile: 

Temperatura minima ancora sopra lo zero: 0.7°
Temperatura attuale: 1.8° in crescita (più veloce negli ultimi minuti). 88% di umidità relativa.
Cielo che si va comprendo per nubi startiformi.

Bel nucleo sul grossetano.. quello qualcosa farà cadere dal cielo secondo me.

Concordo con Andrea, le GFS sono andate in tilt con le temperature in quota, ma come sottolineava Marvel il rovina-tutto è stata quella depressione iberica....


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 08:57

Cielo che non si è rasserenato nella notte e tutt'ora è coperto. Min scesa a 0.1°. Ora 1°. Gli spaghi 00 per Visso non sono male, dall'1 febbraio se aumentano le precipitazioni forse vedo più dell'ultimo peggioramento.


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 09:27

[quote user="Francesco" post="31138"]


Temperatura attuale: 1.8° in crescita (più veloce negli ultimi minuti). 88% di umidità relativa.


Concordo con Andrea, le GFS sono andate in tilt con le temperature in quota, ma come sottolineava Marvel il rovina-tutto è stata quella depressione iberica....[/quote]

Ho dormito, ho dormito! :D Solo che sono sovuto arrivare al lavoro un po' prima del solito visto che avevo delle cose da sbrigare entro la mattinata. 

Riguardo alle termiche... sì, vero, la depressione iberica ha fatto il suo, ma GFS fino a ieri vedeva ancora la -5°C entrare questa mattina... invece siamo si e no a -2°C........


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 09:31

[quote user="andrea75" post="31141"][quote user="Francesco" post="31138"]




Concordo con Andrea, le GFS sono andate in tilt con le temperature in quota, ma come sottolineava Marvel il rovina-tutto è stata quella depressione iberica....[/quote]

Ho dormito, ho dormito! :D Solo che sono sovuto arrivare al lavoro un po' prima del solito visto che avevo delle cose da sbrigare entro la mattinata. 

Riguardo alle termiche... sì, vero, la depressione iberica ha fatto il suo, ma GFS fino a ieri vedeva ancora la -5°C entrare questa mattina... invece siamo si e no a -2°C........[/quote]

Secondo Gfs abbiamo una -3° abbondante: http://www.lineameteo.it/carte.php

boh!

Intanto a Grosseto sembra che piova http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/getForecast?query=grosseto


burjan
Ven 26 Gen, 2007 09:35

Sarà, ma io per la seconda parte della giornata di oggi la vedo molto bene. L'ammasso nuvoloso sul Grossetano punta dritto verso l'Umbria centro-meridionale, qui le termiche al suolo sono davvero buone con 0,5 gradi in questo momento. Non vorrei essere mandato al diavolo, ma anche dalle previsioni numeriche sembra veramente in arrivo, anche se in cospicuo ritardo, una massa d'aria alquanto instabile, con picco precipitativo stanotte ma con primi fenomeni possibili da metà pomeriggio. A 850 hpa la -4 entra in serata.

A questo punto azzardo e dico: stasera-stanotte 10-15 cm. di neve sull'Acropoli perugina e su tutte le colline umbre al di sopra dei 400 metri. Fenomeni nevosi a tratti, senza accumulo su tutti i fondovalle della regione. 

A Borroni intanto 0,7°C e URL al 91%.Vento assente.

Buona giornata a tutti.


andfra
Ven 26 Gen, 2007 09:37

[quote user="andrea75" post="31141"]

Riguardo alle termiche... sì, vero, la depressione iberica ha fatto il suo, ma GFS fino a ieri vedeva ancora la -5°C entrare questa mattina... invece siamo si e no a -2°C........[/quote]

 :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino: 

lo vado dicendo da ieri

minima 1.1° ma poco distante c'era un pò di brina nei campi

nota positiva della giornata è la piega degli spaghi verso il basso per febbraio (anche se ancora molto aperti) come linea di tendenza


andfra
Ven 26 Gen, 2007 09:39

[quote user="burjan" post="31143"]A questo punto azzardo e dico: stasera-stanotte 10-15 cm. di neve sull'Acropoli perugina e su tutte le colline umbre al di sopra dei 400 metri. Fenomeni nevosi a tratti, senza accumulo su tutti i fondovalle della regione. 
[/quote]

cooooosaaaa?:shock:  :shock:  :shock: 
Luis, avverti prima di fare certe affermazioni!!


burjan
Ven 26 Gen, 2007 09:48

Andrè, se queste sbagliano a 18 ore, per giunta con le osservazioni che coincidono, prendo il saio...

 Latitude: 43.08 Longitude:  12.50 &               
 DATA INITIAL TIME: 26 JAN 2007 00Z&
 CALCULATION STARTED AT: 26 JAN 2007 00Z&
 HOURS OF CALCULATION:  48 &
 
[tt]
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         HEIGHT         TEMPERATURE   
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         950 MB         950 MB 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           DM            DEGC 
 HR
+  0.     81.9            5.3           26.9            0.2           54.7            2.2
+  3.     74.7            7.0           39.4            5.4           55.2            1.9
+  6.     72.9           -2.3           74.1           -6.8           54.3            1.7
+  9.     81.8           -0.9           90.6           -6.1           55.4            1.8
+ 12.     91.7           -3.3           92.5           -5.4           55.8            3.2
+ 15.     94.4           -3.1           89.9           -1.4           55.0            3.4
+ 18.     95.3           -2.1           92.1           -1.7           55.5            3.0
+ 21.     97.3          -12.1           96.1          -15.5           56.1            2.6
+ 24.     97.0          -14.2           95.8          -12.2           56.5            1.9
+ 27.     89.2           -3.8           72.2           -1.1           56.3            0.8
[/tt]


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 09:50

[quote user="burjan" post="31143"]Sarà, ma io per la seconda parte della giornata di oggi la vedo molto bene. L'ammasso nuvoloso sul Grossetano punta dritto verso l'Umbria centro-meridionale, qui le termiche al suolo sono davvero buone con 0,5 gradi in questo momento. Non vorrei essere mandato al diavolo, ma anche dalle previsioni numeriche sembra veramente in arrivo, anche se in cospicuo ritardo, una massa d'aria alquanto instabile, con picco precipitativo stanotte ma con primi fenomeni possibili da metà pomeriggio. A 850 hpa la -4 entra in serata.

A questo punto azzardo e dico: stasera-stanotte 10-15 cm. di neve sull'Acropoli perugina e su tutte le colline umbre al di sopra dei 400 metri. Fenomeni nevosi a tratti, senza accumulo su tutti i fondovalle della regione. 


Buona giornata a tutti.[/quote]

Sei un pazzo!!

 :frustata:  :frustata:  :frustata:  :frustata: 

 :mrgreen:


andfra
Ven 26 Gen, 2007 09:52

te ce meno co la corda del saio  :roftl:  :roftl:  :roftl:


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 09:53

[quote user="burjan" post="31143"]Sarà, ma io per la seconda parte della giornata di oggi la vedo molto bene. L'ammasso nuvoloso sul Grossetano punta dritto verso l'Umbria centro-meridionale, qui le termiche al suolo sono davvero buone con 0,5 gradi in questo momento. Non vorrei essere mandato al diavolo, ma anche dalle previsioni numeriche sembra veramente in arrivo, anche se in cospicuo ritardo, una massa d'aria alquanto instabile, con picco precipitativo stanotte ma con primi fenomeni possibili da metà pomeriggio. A 850 hpa la -4 entra in serata.



Buona giornata a tutti.[/quote]

Qui piove bene da 15 minuti, temperatura a valle 1°, al centro 2°...con chiaro strato freddo nei bassistrati. Tendina dai 6-700 metri in abbassamento. Al centro stoirico la pioggia è ghiacciata.
A Norcia nevica con -2°, classica temperatura da minicuscinetto. :bye:


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 09:55

La minima di San Sisto è stata di [size=14][b][color=blue]-1.6°C[/color][/b][/size] ale 05:55. Poi lento rialzo, fino agli 1.5°C attuali, che a onor del vero sono un po' tanti, considerando che ora il sole sta spaccando le pietre. La nuvolosità doveva essere già sopra le nostre teste per andar bene, mentre invece le nubi sono ancora troppo, troppo lontane e le temperature s'impennano.........

Comunque apprezzo il coraggio di Luisito!  :inchino: Che Dio ce la mandi buona, ma resto moooolto scettico.  :|


burjan
Ven 26 Gen, 2007 09:57

[quote user="andrea75" post="31150"]sono ancora troppo, troppo lontane|[/quote]

Se Poranese fosse in linea ti direbbe che lui le precipitazioni le ha già sopra la capoccia. Non farà in tempo a rasserenare, vedi cosa scrive Zerogradi? Credo di essere stato fin troppo pessimista e realista.


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 10:17

[quote user="burjan" post="31151"][quote user="andrea75" post="31150"]sono ancora troppo, troppo lontane|[/quote]

Se Poranese fosse in linea ti direbbe che lui le precipitazioni le ha già sopra la capoccia. Non farà in tempo a rasserenare, vedi cosa scrive Zerogradi? Credo di essere stato fin troppo pessimista e realista.[/quote]

Rasserenare forse no, ma qui il sole c'è, e scalda pure: San Sisto +1.9°C


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 10:21

Qui a Perugia il sole non c'è più ma la temperatura aumenta vistosamente lo stesso: 3.3°


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 10:24

[quote user="Francesco" post="31153"]Qui a Perugia il sole non c'è più ma la temperatura aumenta vistosamente lo stesso: 3.3°[/quote]

Azz... sto messo meglio io! :D


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 10:27

[quote user="andrea75" post="31154"][quote user="Francesco" post="31153"]Qui a Perugia il sole non c'è più ma la temperatura aumenta vistosamente lo stesso: 3.3°[/quote]

Azz... sto messo meglio io! :D[/quote]


So che non è questo il posto giusto, ma volevo chiederti come mai nel forum rimangono attivi i post delle osservazioni meteo dei giorni scorsi. Stamen ce ne sono di 4 giorni (creano un pò di confusione).
In ogni caso grazie per l'immenso sforzo che fate. 
 :inchino:


snow96
Ven 26 Gen, 2007 10:29

Lo splendore!  :wohow: 

http://www.campiglio.it/webcam/piazzarighi.htm

Qui a Vicenza ieri pomeriggio diversi rovesci di neve che non hanno però dato alcun accumulo. Dalla tarda serata termine delle prp. Mi sorprende che in Dolomiti stia ancora nevicando...... 

Ciao!  :D


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 10:32

[quote user="gubbiomet" post="31155"]
So che non è questo il posto giusto, ma volevo chiederti come mai nel forum rimangono attivi i post delle osservazioni meteo dei giorni scorsi. Stamen ce ne sono di 4 giorni (creano un pò di confusione).
 :inchino:[/quote]

Hai ragione, di solito li sposto io, lasciando attivi solo quelli della giornata in corso e di quella precedente. In teoria potrebbero farlo anche i moderatori, ma sai, so' ragazzi... :D Ogni tanto si distraggono! ;) Provvedo subito comunque! :)


elisa19821236982001
Ven 26 Gen, 2007 10:46

Dalla finestra vedo che a Monte Pale sta nevicando!!! ;)


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 10:57

Qui a Spoleto la quota neve è assestata sui 600-700 metri non più in basso.


tuono3
Ven 26 Gen, 2007 10:57

Temperatura minima di zero gradi. Cielo che si è coperto e da un paio di ore sono in atto delle presipitazioni nevose dai 500-600 metri in su. Poco fa la temperatura era di 1,6 gradi in pianura da me. A tratti viene pioggia ghiacciata, se era neve.... :twisted:  :bye:


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 11:01

[quote user="andrea75" post="31157"][quote user="gubbiomet" post="31155"]
 :inchino:[/quote]

Hai ragione, di solito li sposto io, lasciando attivi solo quelli della giornata in corso e di quella precedente. In teoria potrebbero farlo anche i moderatori, ma sai, so' ragazzi... :D Ogni tanto si distraggono! ;) Provvedo subito comunque! :)[/quote]


 :ok:  :ok:  :ok:  :ok:


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 11:02

Regà mi dispiace deludervi ma io sopra la testa ho solo tantissime nubi basse... ho visto solo qualche rovescetto di pioggia in mattinata e una brevissima nevicatina a Porano, qui al piano invece niente!
Cmq nubi bianche e basse abbastanza compatte, temp al piano 4.4°C e vento assente
Il sole nn si vede praticamente da ieri pomeriggio quando è apparso per 5 minuti!


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 11:04

Guardate come se la gode. Pace, silenzio, neve e sole....cosa vuoi di più dalla vita?


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 11:07

Da circa un'ora nevica in modo moderato con fiocchi di medie dimensioni. Inizia ad imbiancare. Bellissima sorpresa!!! :D


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 11:16

Si segnala neve nella bassa provincia di viterbo, accumuli interessanti a 600m ma nevica anche più in basso....
arriva?!


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 11:18

Debole pioviggine a montefiascone... le mie talpe viterbesi dicono questo!
Sta salendo dal mare sta piccola perturbazioncina..!


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 11:23

Stupendo!!!Fiocchi enormi e intensità quasi forte!!!! :inchino:


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 11:26

Inizia ora  a piovere anche qui alla zona industriale di Orvieto con temp +4.5... e siamo a 150m!!!
dai che forse è la volta buona!


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 11:28

[quote user="mondosasha" post="31168"]Stupendo!!!Fiocchi enormi e intensità quasi forte!!!! :inchino:[/quote]

Stavo per appunto segnalando un'intensa nevicata su tutto l'Appennino. Non so quanto durerà, ma il nucleo mi sembra abbastanza attivo. 

San Sisto intanto è salita a +2.9°C. Tra poco le temperature di pianura e collina dovrebbero allinearsi, ma in caso di precipitazioni sono ormai tagliato totalmente fuori. Direi che le probabilità che la neve scenda al di sotto dei 400-450 mt. sono ormai praticamente nulle. Peccato, perché per poco ci siamo andati vicini anche stavolta. Poi ovvio, tutto sta a vedere se qualcosa dal cielo cadrà...


Strivio
Ven 26 Gen, 2007 11:30

Sono tornato!! questa mattina a Sansepolcro cielo che si e' coperto per nubi alte e sottili, ora copertura nuvolosa che si e' inspessita e si nota della neve in sospenzione cielo ancora piu' minaccioso verso sud ovest chissa......aumentata anche l'ur con formazione i nubi basse a ridosso dell'alpe della luna ben imbiancata, per questa sera tra le 18 e le 3 le utlime speranze per l'alta valle del tevere con precipitzioni previste sia da WRF e che GFS e 0 termico stimato a 500m....mmmmmha...speriamo bene tenperatura attuale +1.2°C pressione 1019hpa

Cio' nn toglie che questo peggioramento e' stato ben aldisotto di quello che mi aspettavo, forse perche era talmente tanto che non avevamo una situazione un po movimentata che alla prima occasione abbiamo sovrastimato il tutto... :wall:


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 11:35

[quote user="andrea75" post="31170"][quote user="mondosasha" post="31168"]Stupendo!!!Fiocchi enormi e intensità quasi forte!!!! :inchino:[/quote]

Stavo per appunto segnalando un'intensa nevicata su tutto l'Appennino. Non so quanto durerà, ma il nucleo mi sembra abbastanza attivo. 

San Sisto intanto è salita a +2.9°C. Tra poco le temperature di pianura e collina dovrebbero allinearsi, ma in caso di precipitazioni sono ormai tagliato totalmente fuori. Direi che le probabilità che la neve scenda al di sotto dei 400-450 mt. sono ormai praticamente nulle. Peccato, perché per poco ci siamo andati vicini anche stavolta. Poi ovvio, tutto sta a vedere se qualcosa dal cielo cadrà...[/quote]

Se fosse come dici tu ne sarei felice; personalmente ritengo che saremo più alti.
 :bye:


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 11:36

Ho il timore che le precipitazioni arriveranno quando la temp. sarà sui massimi della giornata.
Spero di essere smentito.
 :ziped:


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 11:38

Stà calando sia l'intensità che la grandezza dei fiocchi!


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 11:43

[quote user="mondosasha" post="31174"]Stà calando sia l'intensità che la grandezza dei fiocchi![/quote]

Non vorrei "tirartela" Alessandro, ma mi sembra che un altro nucleo, forse più intenso, sia dietro quello che ti è appena passato sopra. Non credo i fenomeni siano destinati ad esaurirsi così... del resto però non è nemmeno semplice capirne l'intensità dal sat.

[img]http://www.lamma.rete.toscana.it/cgi/showimg?previ/ita/immagini/MET_IR_WEB_BIG.jpg[/img]

Del resto anche Perugia sembra essere dentro, mentre invece mi sembra tutta nuvolaglia sterile!  :mah:


zeppelin
Ven 26 Gen, 2007 11:47

Qua "pioviccica" con +2,7 gradi! Una di quelle situazioni insomma in cui si fa il tifo per ogni singolo decimo in meno!
Ciao.


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 11:49

Rapido aggiornamento:

Nuvoloso ed ogni tanto scendono microgocce.
temperatura inchiodata a 3.6°

Se dovessero arrivare le precipitazioni l'accumulo potrebbe esserci intorno ai 700 mt. sotto mi sembra dura...


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 11:49

[quote user="zeppelin" post="31176"]Qua "pioviccica" con +2,7 gradi! Una di quelle situazioni insomma in cui si fa il tifo per ogni singolo decimo in meno!
Ciao.[/quote]

Avrei preferito notizie migliori da te... :( In teoria sei quello che dovrebbe essere messo meglio di noi umbri occidentali.....


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 11:53

[quote user="andrea75" post="31175"][quote user="mondosasha" post="31174"]Stà calando sia l'intensità che la grandezza dei fiocchi![/quote]

Non vorrei "tirartela" Alessandro, ma mi sembra che un altro nucleo, forse più intenso, sia dietro quello che ti è appena passato sopra. Non credo i fenomeni siano destinati ad esaurirsi così... del resto però non è nemmeno semplice capirne l'intensità dal sat.

[img]http://www.lamma.rete.toscana.it/cgi/showimg?previ/ita/immagini/MET_IR_WEB_BIG.jpg[/img]

Del resto anche Perugia sembra essere dentro, mentre invece mi sembra tutta nuvolaglia sterile!  :mah:[/quote]

Stà riprendendo ma sempre con fiocchi di piccola dimensione!Almeno ho visto un pò di neve vera quest'anno che sembra proprio sfigato anche se penso che fino al 28 febbraio ci sia tempo per divertirsi. :bye:


andfra
Ven 26 Gen, 2007 12:04

qui cielo bianchissimo e leggera pioviggine (quasi impercettibile).
la copertura fa calare leggermente la temp. scesa a 2.8° dopo 3.2° di massima


burjan
Ven 26 Gen, 2007 12:09

Sgocciola da almeno 2 ore, una millimetrata di accumulo, 3,5°C col 90% di URL e vento che ora si è levato, da NW. 

Come previsto da GFS06, il nucleo principale abborda ora la nostra regione, sviluppando gli effetti migliori nelle prossime ore. Purtroppo, in questo caso l'anticipo sarà esiziale per la quota neve, ora data oltre i 6-700. Ci vorrebbe davvero un miracolo, le porte del convento mi attendono.


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 12:13

Qui pioggia allegra e sopratutto "grassa"( :D ) dalle 11.50....Purtroppo però la Temp è ora di 3,6° e UR 89 % e che ci faccio qui ? :(


Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 12:17

Buongiorno a tutti.
Qui è iniziato di nuovo a piovigginare. Temp. 4°C in calo da qualche minuto.


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 12:18

[quote user="andfra" post="31180"]qui cielo bianchissimo e leggera pioviggine (quasi impercettibile).
la copertura fa calare leggermente la temp. scesa a 2.8° dopo 3.2° di massima[/quote]

E' interessante la nostra differenza di temperatura , io ora faccio 3.3° perchè sono sull'altro lato della collina.

In caso di precipitazioni forti potrebbe pure calare di un paio di gradi.

ciao


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 12:18

Si... a 'stopunto tutti fuori dai 600 mt in giù. Il ritardo è stato decisivo.... è che purtroppo nemmeno le precipitazioni mi sembrano così particolarmente intense... fosse almeno acqua!


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 12:20

Continua a nevicare debolmente ma almeno è cambiato il paesaggio, ora un paio di cm ricoprono le piante, prati e tetti ed almeno sembra inverno!!! :P


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 12:26

[quote user="mondosasha" post="31186"]Continua a nevicare debolmente ma almeno è cambiato il paesaggio, ora un paio di cm ricoprono le piante, prati e tetti ed almeno sembra inverno!!! :P[/quote]

Si andrà avanti con alternanza di rovesci e pause Ale, ma secondo me tu ci sei dentro ancora per un bel po'.... cosa che per l'Appennino non può essere che un bene.


burjan
Ven 26 Gen, 2007 12:29

Precipitazione che si intensifica, purtroppo termometro inchiodato sui 3,6°C :cry: Il nucleo buono doveva arrivare proprio nelle ore centrali della giornata, accidenti.

http://oiswww.eumetsat.org/SDDI/html/images/out/SDDI-20070126-1100-MPEF-08-MPE-02-1237.jpg


Strivio
Ven 26 Gen, 2007 12:30

La situazione ci si fa veramente interessante specialmente per il tardo pomeriggio/sera quando un ultimo nucleo dovrebbe transitare da ovest verso est nel centro sud della mia regione. Attualmente cielo che si e' chiuso definitivamente di colore bianco e con virghe nevose in sospenzione che non scendono pero' di quota, le vette appenniniche sono sparite sotto una fitta nbbia segni di un aumento del U.R. e nubi basse e piu' scure stanno comparendo ora da Sud, temperatura +2.4°C restiamo in attesa :confuso:


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 12:35

[quote user="Strivio" post="31189"]La situazione ci si fa veramente interessante specialmente per il tardo pomeriggio/sera quando un ultimo nucleo dovrebbe transitare da ovest verso est nel centro sud della mia regione. Attualmente cielo che si e' chiuso definitivamente di colore bianco e con virghe nevose in sospenzione che non scendono pero' di quota, le vette appenniniche sono sparite sotto una fitta nbbia segni di un aumento del U.R. e nubi basse e piu' scure stanno comparendo ora da Sud, temperatura +2.4°C restiamo in attesa :confuso:[/quote]

Con quella temperatura potresti essere messo benino... tutto dipenderà dall'intensità dei rovesci. A San Sisto temperatura stabile a 3.5°C. Vento assente o a tratti debole da W-NW.


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 12:36

PIOGGIA MISTA A NEVE con 3.2° ! E non cala la temperatura!


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 12:41

Pioggia debole/moderata con tendina a 6-700 metri di quota.


burjan
Ven 26 Gen, 2007 12:42

3,1°C anche qui t. in crollo e pioggerella grassissima.

Resto allo stato laicale!!!!! :mrgreen:


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 12:44

Segnalata neve forte sul Viterbese oltre i 400 metri di quota, con temporali.  :wink:


Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 12:50

[quote user="zerogradi" post="31194"]Segnalata neve forte sul Viterbese oltre i 400 metri di quota, con temporali.  :wink:[/quote]

Una buona notizia!

Qui intanto pioggia debole e temperatura a 3.4°C.


stinfne
Ven 26 Gen, 2007 12:52

Ragazzi, sono appena rientrato in ufficio. Qui ad Ospedalicchio ora è pioggia moderata con qualche goccia grassa e soprattutto con temperatura (termo auto però, non so quanto attendibile), che è passato da 3 a 2 gradi....

E pensare che stamattina sono stato a Nocera e sono salito fino a 1000 metri. Alle 9 ancora c'era un'omotermia spettacolare (si andava dai -1 della valle, poi si passava per poco a 0 e poi tornava a -1).

Peccato, se questo fosse arrivato 3 ore fa......

Ciao.


andfra
Ven 26 Gen, 2007 12:54

qualche fioccone tra la pioggia, temperatura sempre inchiodata.


Strivio
Ven 26 Gen, 2007 12:54

Qui il vento e' girato ade est sud est e ci sta portando nubi molto scure e minaciose dal cuore dell'umbria continuo a sperare per una nevicata in extremis!!! :wall:


ginghe
Ven 26 Gen, 2007 12:56

ce sò anche io......... :wohow: 

qua ad arezzo dopo la gran brinata con 0° di stamani, il cielo è andato via via coprendosi.
Putroppo ancora non è venuta giù nemmeno mezza goccia d'acqua, anche se sull'alpe di catenaia, 15 km a nord sa qui penso stia nevicando visto che metà massiccio è appannato.
A me basterebbe pure piovesse... :mah:


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 13:01

Qui continua la pioggerella ma la Temp ha raggiunto i 3,9°, UR 89 % e accumulo sino ad ora di 0,5 mm.Intanto le collinette qua attorno si vedono male fino ai 400 mt , salendo le punte non si vedono per niente...Forse verso Ciattà della Pieve qualcosa potrebbe accadere...
All'Amiata viene giù da paura la Dama Bianca ...In vetta siamo prossimi ai 40 cm


stinfne
Ven 26 Gen, 2007 13:02

Qua (Ospedalicchio) sparite tutte le colline e pioggia ancor più fitta. Felice per l'acqua, ma certo che abbiamo perso una bella occasione qui in Valle Umbra.....


burjan
Ven 26 Gen, 2007 13:06

2,8°C, bentornato Stefano, ora piove forte e grasso. tendina che avvolge totalmente i rilievi circostanti la Valle Umbra. Vento che è girato a W pieno.


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 13:15

Un caro saluto al mitico Stefano anche da parte mia.

Qui vaff... la temp. non si muove: 3.1°. Ho fatto una rapido giro, a Monte Malbe neve fradicia, molto fradicia... fin quasi i 600 mt.

Quindi da queste parti la quota neve attuale è sui 700-800 mt.

X alessandro... quota neve sul viterbese a 400? Sicuro? Mi sembra bassina come quota.


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 13:17

[quote user="Francesco" post="31204"]Un caro saluto al mitico Stefano anche da parte mia.

Qui vaff... la temp. non si muove: 3.1°. Ho fatto una rapido giro, a Monte Malbe neve fradicia, molto fradicia... fin quasi i 600 mt.


X alessandro... quota neve sul viterbese a 400? Sicuro? Mi sembra bassina come quota.[/quote]

Hanno temporali Francè, ci sono stati casi di accumulo (molto modesto) a 450 metri.  :bye:


pabloo
Ven 26 Gen, 2007 13:18

ciao a tutti! ho fatto un giro sul subasio, nella parte alta di assisi t° di 2,5 gradi a qualche fiocco di neve fradicio nella pioggia..pioggia e neve all'altezza del bar..pioggia che diventa neve poco sotto il piazzale con t° di 1 grado!! :D  :D 

per finire ritorno a s.m.angeli con pioviggine e t° di 4 gradi... :x    :bye:


pabloo
Ven 26 Gen, 2007 13:20

<ps. qualcuno sa a che quota si trova il piazzale o l'eremo? thank's.............


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 13:22

Confermo tutto quanto ha detto Stefano... anche qui a Petrignano piove benissimo oramai da un quarto d'ora circa. Non so quanto sia le temperatura, ma di sicuro oltre i 3°C. Piove anche a San Sisto, ma anche lì siamo a 3.9°C, quindi c'è stato addirittura un moderato rialzo termico. Probabilmente la -3.5°C vista da GFS per quest'ora è una -3°C scarsa, che comunque, per quanto se ne voglia dire, non è affatto sufficente a far vedere la neve in pianura e a dare accumuli in collina.


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 13:26

qua nevica da paura,incredibile,davvero incredibile,ma solo fiocchi poi


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 13:26

[quote user="zerogradi" post="31205"][quote user="Francesco" post="31204"]Un caro saluto al mitico Stefano anche da parte mia.



X alessandro... quota neve sul viterbese a 400? Sicuro? Mi sembra bassina come quota.[/quote]

Hanno temporali Francè, ci sono stati casi di accumulo (molto modesto) a 450 metri.  :bye:[/quote]

Già.. con un temoprale il rovesciamento dell'aria fredda sarebbe molto facilitato!

Qui in certi momenti sembra quasi che voglia girare a neve. Temp. leggermente calata da 3.3° a 2.9°

Peccato solo che le precipitazioni (pare) non durerarnno durante la serata, altrimenti si sarebbe vista qualche bella nevicata anche in collina da noi.


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 13:28

[quote user="lorenzo88" post="31210"]qua nevica da paura,incredibile,davvero incredibile,ma solo fiocchi poi[/quote]

Davvero??? Ma che temp. hai??


andfra
Ven 26 Gen, 2007 13:30

ancora mista a momenti più e a momenti meno!

temp ora in calo a 2.5°


tifernate
Ven 26 Gen, 2007 13:30

[quote user="lorenzo88" post="31210"]qua nevica da paura,incredibile,davvero incredibile,ma solo fiocchi poi[/quote]

Baldomax da Panicale 430 m slm su MI:  "..dopo la piogia ora neve preticamente pura con temp in calo da +3° a +1.6° ...vanti tuttaaaa... "

Questo per far intendere come quello che sono mancate sono state le precipitazioni nel momento termicamente migliore.  8))


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 13:32

Nevica tranquillamente pure qui a porano......
temp 1.1° in lento calo con ur 97% e pressione 1015.2


Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 13:34

[quote user="pabloo" post="31206"]ciao a tutti! ho fatto un giro sul subasio, nella parte alta di assisi t° di 2,5 gradi a qualche fiocco di neve fradicio nella pioggia..pioggia e neve all'altezza del bar..pioggia che diventa neve poco sotto il piazzale con t° di 1 grado!! :D  :D 

per finire ritorno a s.m.angeli con pioviggine e t° di 4 gradi... :x    :bye:[/quote]

E' da stamattina che sono perplesso sulla temperatura che registro.
Incomincio a pensare che il mio termometro sia difettoso. Non è possibile che ho la stessa temperatura di S.M. degli Angeli.
Ora mi segna 4.0°C.

Che dite?


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 13:36

[quote user="andfra" post="31213"]ancora mista a momenti più e a momenti meno!

temp ora in calo a 2.5°[/quote]

Ora bei fiocconi fradici! Temp. in leggero calo a 2.7°  :wall:  :wall:  e abbassati cazzarola!

Ma che ci vuole per far scendere sta cavolo di temperatura???


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 13:37

mamma mia come viene giù!!!!!!!!
Temp scesa a 0.9 e vento da nord debole
Spettacolo
a breve i dati on line


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 13:42

A Vietrbo attacca a 380 metri slm...confermo quanto detto da Fabio.  :wink:


pabloo
Ven 26 Gen, 2007 13:44

[quote user="Ominobianc81" post="31216"][quote user="pabloo" post="31206"]ciao a tutti! ho fatto un giro sul subasio, nella parte alta di assisi t° di 2,5 gradi a qualche fiocco di neve fradicio nella pioggia..pioggia e neve all'altezza del bar..pioggia che diventa neve poco sotto il piazzale con t° di 1 grado!! :D  :D 

per finire ritorno a s.m.angeli con pioviggine e t° di 4 gradi... :x    :bye:[/quote]

Incomincio a pensare che il mio termometro sia difettoso. Non è possibile che ho la stessa temperatura di S.M. degli Angeli.
Ora mi segna 4.0°C.

Che dite?[/quote]

io ad assisi registravo 3° con la macchina.(all'altezza del parcheggio piu alto)...


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 13:48

[quote user="tifernate" post="31214"][quote user="lorenzo88" post="31210"]qua nevica da paura,incredibile,davvero incredibile,ma solo fiocchi poi[/quote]

Baldomax da Panicale 430 m slm su MI:  "..dopo la piogia ora neve preticamente pura con temp in calo da +3° a +1.6° ...vanti tuttaaaa... "

Questo per far intendere come quello che sono mancate sono state le precipitazioni nel momento termicamente migliore.  8))[/quote]

Mah.... allora dipenderà dalle zone... forse loro, poco più a Nord stanno godendo di qualche decimo in meno.... altrimenti non si spiega perché su tutto il perugino (valle Umbra compresa) stia diluviando con 4°C in pianura e 3°C in collina........ poi boh, non so a Perugia centro, ma qui diluvia.........


andfra
Ven 26 Gen, 2007 13:50

comunque gfs06 vede un picco precipitativo per la nottata   8)) 

qui ancora in calo 2.3° e sempre precipitazione mista


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 13:53

Continua a nevicare anche se più debolmente di prima.... temp scesa a 0.7°C
imbiancati leggermente tetti e prati!


Icestorm
Ven 26 Gen, 2007 13:54

Squarci di sereno dopo la pioggia con +2, +3, +4 e +5, adesso +6.2°C! Bene così! :D


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 13:55

Ragzzi ora qui è neve ma la temperatura rimane a 2.4° ! 

Praticamente alla stessa quota fa più freddo sia a nord che a sud del perugino!  :shock:


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 13:56

[quote user="Ominobianc81" post="31216"]
Ora mi segna 4.0°C.

Che dite?[/quote]

Dipende molto dalla collocazione e dalla eventuale schermatura. Se è attaccato ad una parete può essere normalissimo.... cmq considerando tutto, potrai avere 2.8°C-3°C, non di meno.


andfra
Ven 26 Gen, 2007 13:59

intanto si sta approfondendo il minimo davanti alle coste del lazio a nche qui cala la pressione

sta girando a neve ma la temp. è sempre 2.3°


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 13:59

Mi segnalano da casa(io sto al lavoro)che a Foligno sta piovendo non forte con un accumulo di mm 1,8 la temperatura attuale e di 3,7° e l'ur 89% vento per ora assente con pressione a 1014,2. Io mi trovo a Balanzano vicino a P.S Giovanni ,piove bene e ogni tanto cade un pò di H2O più ghiacciatina.


ginghe
Ven 26 Gen, 2007 14:00

qua piove da mezzora (meno male....) e ho l'impressione che la quota neve sia in calo....


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 14:02

[quote user="andfra" post="31227"]intanto si sta approfondendo il minimo davanti alle coste del lazio a nche qui cala la pressione

sta girando a neve ma la temp. è sempre 2.3°[/quote]

Ma il sat non è per niente bello. Avanzano schiarite dalla costa toscana.

2.3° pure io


andfra
Ven 26 Gen, 2007 14:07

[quote user="Francesco" post="31230"][quote user="andfra" post="31227"]intanto si sta approfondendo il minimo davanti alle coste del lazio a nche qui cala la pressione



2.3° pure io[/quote]

a dire la verità è da stamattina che si continuano a formare "sul posto" tra bassa toscana e lazio questi cb e poi risalgono verso nordest

2.2


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 14:11

Cmq. Appenini sempre in prima linea.  :freddo:


tifernate
Ven 26 Gen, 2007 14:21

[quote user="Francesco" post="31230"][quote user="andfra" post="31227"]intanto si sta approfondendo il minimo davanti alle coste del lazio a nche qui cala la pressione



2.3° pure io[/quote]

...........a Francè, mammamia che angoscia!  :mah:   :mrgreen: 



Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 14:23

Qui ora tutto cessato....
temp 0.6°C vento debolissimo da N-NW e ur 98%
mesà ke è la fine di tutto a meno che non si crei qualche altro minimo, in quel caso imbianca subito xke la politglia già s'è formata e poi trova una bassa temperatura


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 14:26

Perugia, fiocchi inmezzo alla pioggia anche in Via Settevalli. Molti fiocchi!


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 14:26

qua nevicata incredibile,dite ke smettera' presto qui?cmq davvero uno spettacolo è tutto bianco sono gia' 3 i cm caduti


grandine
Ven 26 Gen, 2007 14:28

[b]sono tornato ora dal lavoro, è dalle 11.00 circa che nevica sempre più intensamente, dalle 12.00 tutto bianco ed ora la spolverata inizia ad ispessirsi, temp. +0.3° pressione 1012 vento da ovest.


dovevo andare in toscana, ma nn avendo le gomme termiche nn credo che mi azzarderò ad attraversare il valico.


andfra
Ven 26 Gen, 2007 14:29

ecco la situazione ora con  1.5° 
[url=http://upload5.postimage.org/368606/photo_hosting.html][img]http://upload5.postimage.org/368606/DSCN1155.jpg[/img]
 
torno in ufficio



Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 14:29

Qui sembra autunno...
Nebbia fitta e pioggia. temperatura a 3.7°C
Da stamattina manco mezzo fiocco...


burjan
Ven 26 Gen, 2007 14:30

Ora il sistema nuvoloso dovrebbe rallentare un pò, anche per motivi orografici. Inoltre, è abbastanza probabile verso la notte un altro impulso, questa volta proveniente + da NW. Potrebbe essere quello buono per il Perugino, anche a bassa quota. 

Qui tenda totale tutt'intorno la Valle Umbra, accumulati solo 2,1 mm. in giornata, t. risalita a 3,1°C con vento da SW, ma questo vorrebbe proprio dire che ancora deve arrivare roba.


tifernate
Ven 26 Gen, 2007 14:34

.....qui dopo la temperatura minima di 0° si è saliti fino a 5°C ora invece in 50 minuti si è ridiscesi fino a 3,5°C ma più grazie al vento da est debole/moderato che alle poche gocce cadute.  :wink: 

Per ora non è annata, lisci su lisci, è andata troppo bene nei tre anni passati.......ci sta!  8))


marvel
Ven 26 Gen, 2007 14:37

[quote user="tifernate" post="31243"]

Per ora non è annata, lisci su lisci, [b]è andata troppo bene nei tre anni passati[/b].......ci sta!  8))[/quote]

Chiaramente stai parlando del tuo orticello ;)


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 14:39

Nebbione PAUROSO in formazione... quindi fine di tutto!
Temp attuale +0.5° con ur 98% e dewpoint 0.2°C
torno al lavoro con le gomme termiche... chissà!


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 14:43

Dopo una pausa di un paio d'ore  da 10 minuti a ripreso a nevicare con fiocchi enormi come stamani che riesco ad imbiacare subito anche grazie alla temperatura che è tornata vicino a 0. :D


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 14:49


Neve forte a San Sisto da circa 20 min. temperatura però di 1.5 e neve che attecchisce solo sui tettini delle auto per ora. Cmq intensità della precipitazione pazzesca!


pabloo
Ven 26 Gen, 2007 14:51

non vedo piu assisi dalla finestra!! si comincia a ballare anche li???


andfra
Ven 26 Gen, 2007 14:52

nevicata da paura!!

non senza difficoltà sono riuscito ad arrivare in ufficio.

Tutto bianco dai 400mt in su, acnhe le strade 

Grande burjan!!!! :D  :D


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 14:57

NEVICATA COMMOVENTE!

Sono andato a Monte Malbe... era già tutto bianchissimo dai 500 mt.
Ora la quota neve è in ulteriore calo ed attacca pure qui.

T 0.9° dai ancora più giù!!!


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 14:59


Ottimo Andrea! Infatti speravo di veder imbiancato almeno il centro... qui continua bene, ma i fiocchi sono più piccoli ora. Temperatura scesa a 1.2 e ben 15 i mm caduti. Credo che siamo agli sgoccioli...


mondosasha
Ven 26 Gen, 2007 15:05

Beh vedendo la web della Fontana in centro 2-3 cm sembra ce ne siano, ottimo!!! Quì invece continuano le pause!! :evil:


andfra
Ven 26 Gen, 2007 15:08

continua!!
[url=http://upload5.postimage.org/369002/photo_hosting.html][img]http://upload5.postimage.org/369002/hugesize.jpg[/img]


ginghe
Ven 26 Gen, 2007 15:10

qui percipitazioni troppo deboli e neanche le colline alte 500 m sono imbiancate....
quando si dice i microclimi...... :wall:


zerogradi
Ven 26 Gen, 2007 15:13

A Spoleto la temperatura sale inesorabilmentea 4°. Neve solo oltre gli 800 qui in zona.


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 15:13

Ora nevica anche a Gubbio.


DragonIce
Ven 26 Gen, 2007 15:15

Foligno 3° e piogga nn troppo convinta di diventare neve.. per quanto riguarda pg sono stato in centro circa 1 ora fa e nevicava piuttosto bene..da li a scendere.. fino a smettere nella zona di p san giovanni...trasformandosi in pèioggia.. ora nn so. 
potete metterni il link per la web di perugia? grazie...


stinfne
Ven 26 Gen, 2007 15:16

Innanzi tutto grazie a Luisito, Francesco, Andrea e tutti per il bentornato. Oggi ho un po' di tempo in più e quindi oltre a leggere.... scrivo anche! :D 

Qua ad Ospedalicchio continua il diluvio, ma è tutta acquaneve! La quota neve è in rapida discesa (lo conferma anche la neve di via settevalli).

A dopo.

PS x ominobianco: sei sicuro che la tua temperatura sia giusta? comunque credo che, se continua così li da te presto girerà in neve!!

Ciao.


burjan
Ven 26 Gen, 2007 15:17

Vedendo la moviola sembra - dico SEMBRA - che il corpo nuvoloso si stia gonfiando, attirando altra aria fredda da NW. 

3,0 ha praticamente smesso.


tifernate
Ven 26 Gen, 2007 15:18

Neve forte sopra ad Umbertide 450/500 m  :wink:


DragonIce
Ven 26 Gen, 2007 15:20

[quote user="burjan" post="31259"]Vedendo la moviola sembra - dico SEMBRA - che il corpo nuvoloso si stia gonfiando, attirando altra aria fredda da NW. 

3,0 ha praticamente smesso.[/quote]

che dici ci scappa qualcosa?


andfra
Ven 26 Gen, 2007 15:21

[quote user="DragonIce" post="31257"]
potete metterni il link per la web di perugia? grazie...[/quote]

http://www.comune.perugia.it/livecams/hugesize.jpg


Ospite
Ven 26 Gen, 2007 15:22

qui di freddo non ce n'è.
+5.9° piove forte


gubbiomet
Ven 26 Gen, 2007 15:23

Qui a Perugia (Via SEttevalli) praticamnete tutto finito.  :wall:


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 15:32

Mamma mia ragazzi che fiocchi che scendevano fino poco faàààà  :shock:  :shock: ....e poi chi se lo aspettava !!!!!!!! Qui tutto bello bianco ...Dalle 14.00 la pioggia è divenuta neve e magia delle magie..... Ora ancora nevischia, cielo coperto e Temp scesa dai +3,9° delle 13.30 agli attuali +0,6 stabili da più di 40 min. Stasera posterò delle foto ora ritorno al lavoro  :D 
Buon divertimento a tutti !!


Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 15:35

[quote user="stinfne" post="31258"]Innanzi tutto grazie a Luisito, Francesco, Andrea e tutti per il bentornato. Oggi ho un po' di tempo in più e quindi oltre a leggere.... scrivo anche! :D 

Qua ad Ospedalicchio continua il diluvio, ma è tutta acquaneve! La quota neve è in rapida discesa (lo conferma anche la neve di via settevalli).

A dopo.

PS x ominobianco: sei sicuro che la tua temperatura sia giusta? comunque credo che, se continua così li da te presto girerà in neve!!

Ciao.[/quote]

Incomincio ad avere qualche dubbio pure io... Comunque ora registro 2.8° e pioggia (ogni tanto cade qualche fiocco, ma poca roba).
Poco fa invece bei fiocchi e temperatura crollata a 1.9°C. Putroppo tutto durato molto poco...

P.S. Mentre scrivo, ha ripreso a nevicare.


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 15:40

Dimenticavo l'accumulo sui 2-3 cm di neve fresca che ha avuto molta difficoltà ad attaccare a causa della pioggia di prima...Comunque venivano giù dei fiocchi fuori del normale !!!
Ora microfiocchi però il cielo è sempre ben coperto e la Temp è ferma a +0,6° ...speriamo in qualcos'altro  :wink:


Icestorm
Ven 26 Gen, 2007 15:42

Qua piove forte ma non scende più giù di +5.1°C.... 

Neve bagnata e +4.4°C, non ci si può attendere oltre qui a TR


Ospite
Ven 26 Gen, 2007 15:45

qui tutto finito.
temp. +6° e schiarite in corso anche se ancora ci sono pioviggini.


tifernate
Ven 26 Gen, 2007 15:55

......lo zoom del Nerone stamattina.......


tifernate
Ven 26 Gen, 2007 15:58

......comunque carina sta piccola occlusione temporalesca. :)


Daniele71
Ven 26 Gen, 2007 15:59

Salve sono nuovo e scrivo da Umbertide aggiungo anche che praticamente non ne capisco niente di meteorologia :? , ma vi seguo abbastanza, volovo solo comunicarvi che qui a Umbertide ora stà nevicando da circa 30 minuti  ;) , non credo che ci saranno accumuli per il momento temperatura 1.5°C.
Ciao


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 16:03

[quote user="Daniele71" post="31272"]Salve sono nuovo e scrivo da Umbertide aggiungo anche che praticamente non ne capisco niente di meteorologia :? , ma vi seguo abbastanza, volovo solo comunicarvi che qui a Umbertide ora stà nevicando da circa 30 minuti  ;) , non credo che ci saranno accumuli per il momento temperatura 1.5°C.
Ciao[/quote]

Ciao Daniele e benvenuto! Non è necessario essere esperti per seguire questa passione!
Basta aprire la finestra  ;) 

Qui ragazzi è tutto finito già da un po'. Scende qualceh fiocchetto ogni tanto.
La neve caduta si sta sciogliendo e siamo a 0.9° fissi.

Sopra i 500 mt c'è un discreto accumulo  :smile: .

Il cielo permane nuvoloso e tutto compatto.


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 16:06

qua neve ke cade ancora moderata,oltre 5 i cm caduti


Ricca Gubbio
Ven 26 Gen, 2007 16:13

Avvertito da mia moglie che ora a Gubbio nevica bene da circa 15 minuti coperte auto e tetti purtroppo non posso fornire altre indicazioni e non posso godermela perchè sono a Perugia speriamo che continui fino che non arrivo a casa :bye:


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 16:25

Eccomi... posso aggiornarvi in modo più dettagliato, prima ero con il cellulare. La nevicata qui è durata 1 ora circa, ed a tratti è stata intensissima, con fiocconi enormi.
A rovinare tutto, come al solito, la temperatura, che non è mai scesa sotto gli 1.2°C. La neve, nel momento più intenso, è riuscita ad attecchire solo sui tetti delle auto, e appena appena sui prati, ma c'era uno sfacelo d'acqua in terra! Sono caduti la bellezza di 16.6 mm, ma di sicuro un po' di pappetta che deve ancora finire di sciogliersi nel pluvio. Insomma, nevicata per lo più inaspettata, e accumuli che come previsto sono stati decenti solo oltre i 400 mt. nel perugino.

Una cosa però gradirei sapere dagli esperti: come spiegate a paruità di precipitazione, tutta questa differenza relativa alla quota neve? In Valle Umbra sta piovendo da ore, ma nemmeno ad Assisi riescono a vedere un po' di neve. Eppure siamo si e no a 15 km in linea d'aria.......... stessa situazione, ma all'inverso, nelle zone del lago, dove la qn è scesa addirittura più in basso, e gli accumuli fatti registrare da Klaus lo dimostrano.... mah! :|

Cmq.... qui la situazione attuale vede cielo coperto e nubbi bassissime, che creano quasi effetto nebbia, con la temperatura di 1.2°C, quindi in leggero calo, visto che si era riportata ad 1.5°C poco dopo la fine dei fenomeni. U.r. 88% e vento debole da NW.

P.S.: un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti! :bye:


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 16:28

cielo coperto e neve debole -moderata qua ,davvero giornata stupenda da incorniciare,vorrei mettere delle foto ma sn troppo grandi di dimensioni


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 16:30

Qui la precipitazione è ripresa, la temperatura è ferma sempre a 0.9°....la novità è che ora piove! Sì piove con fiocchi fradici... precipitazione comunque debole.


burjan
Ven 26 Gen, 2007 16:31

[quote user="andrea75" post="31277"]
Una cosa però gradirei sapere dagli esperti: come spiegate a paruità di precipitazione, tutta questa differenza relativa alla quota neve? In Valle Umbra sta piovendo da ore, ma nemmeno ad Assisi riescono a vedere un po' di neve. Eppure siamo si e no a 15 km in linea d'aria.......... stessa situazione, ma all'inverso, nelle zone del lago, dove la qn è scesa addirittura più in basso, e gli accumuli fatti registrare da Klaus lo dimostrano.... mah! :|

[/quote]

Secondo me il nucleo era strutturato come un temporale a cella, con un proprio minimo, e quindi con una zona più fredda (a N) ed una più calda (a S). 

Ecco spiegato l'accenno di rotazione del tutto.


zeppelin
Ven 26 Gen, 2007 16:38

Tra le 12 e le 16 CADUTI 10 CM DI NEVE, forse anche qualcosa più nelle zone più esposte, il dato è quello del mio prato :-)! Che spettacolo ragazzi, ste occlusioni in risalita dal Tirreno con correnti da est al suolo qua da me sono una sicurezza, ma nemmno io oggi mi aspettavo tutto questo, al massimo credevo in un'imbiancatina superficiale, mentre credo che il fronte sia arrivato decisamente più a nord del previsto, anche se stamani le GFS già stavano rivedendo le loro posizioni vedendo le precipitazioni un pò più a nord, ma certo non come poi è successo!
La temperatura durante l'evento non è mai scesa sotto lo 0 riman endo invece costantemente tra 0 e +0,5. Adesso +0,2 mentre ha ripreso a nevischiare debolmente.
Ciao.


DragonIce
Ven 26 Gen, 2007 16:42

[quote user="burjan" post="31280"][quote user="andrea75" post="31277"]

[/quote]

Secondo me il nucleo era strutturato come un temporale a cella, con un proprio minimo, e quindi con una zona più fredda (a N) ed una più calda (a S). 

Ecco spiegato l'accenno di rotazione del tutto.[/quote]

Noi lasciamo stare a sto giro?
dove abiti tu di preciso?


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 16:44

[quote user="zeppelin" post="31281"]Tra le 12 e le 16 CADUTI 10 CM DI NEVE, forse anche qualcosa più nelle zone più esposte, il dato è quello del mio prato :-)! Che spettacolo ragazzi, ste occlusioni in risalita dal Tirreno con correnti da est al suolo qua da me sono una sicurezza, ma nemmno io oggi mi aspettavo tutto questo, al massimo credevo in un'imbiancatina superficiale, mentre credo che il fronte sia arrivato decisamente più a nord del previsto, anche se stamani le GFS già stavano rivedendo le loro posizioni vedendo le precipitazioni un pò più a nord, ma certo non come poi è successo!
La temperatura durante l'evento non è mai scesa sotto lo 0 riman endo invece costantemente tra 0 e +0,5. Adesso +0,2 mentre ha ripreso a nevischiare debolmente.
Ciao.[/quote]

[size=18]10 CM !!!!!![/size] Incredibile!!!

Qui la temperatura tende a risalire... 1.0° e le nubi basse vengono da NE ! Che conferma la tesi di Luisito....


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 16:46

[quote user="burjan" post="31280"]



Beh, la stessa cosa che è successa l'altra sera insomma.. più o meno lo stesso copione... qui nessuna precipitazione, né a carattere nevoso, né piovosa. Temperatura di 1.1°C. Frà, ora c'è di nuovo omotermia.....


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 16:54

Continua a calare.... +1.0°C, senza precipitazioni. Collina e pianura sono a pari temperatura ora....


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 16:58

[quote user="andrea75" post="31285"]Continua a calare.... +1.0°C, senza precipitazioni. Collina e pianura sono a pari temperatura ora....[/quote]

No no è più caldo da me 1.1°  :shock:


stinfne
Ven 26 Gen, 2007 17:00

[quote user="burjan" post="31280"][quote user="andrea75" post="31277"]

[/quote]






Sono d'accordo.

C'è comunque da dire (mia supposizione personale) che ogni volta che viene dal Rodano (a parte oggi, che è un caso particolare), la parte Est della regione ha sempre quota neve più alta di quella occidentale, forse perché risente maggiomente di un richiamo + mite meridionale.... 

La Valle Umbra poi, se non ha un cuscinettino freddo la neve seria difficilmente la vede. 

Sarà un caso, ma io a casa mia le nevicate serie le ho sempre avute da Est (classica situazione con 20/30 cm a Bastia e Santa Maria degli Angeli e spolveratina a P.S.Giovanni), e con i cambiamenti degli ultimi anni (Orso dove seiiiiiiii?!?!) l'abbiamo sempre preso dove non batte il sole... (perdonate il francesismo  :oops:  ).

Ad Maioram!


MeteoChiusi
Ven 26 Gen, 2007 17:01

Bella nevicata, con bei fiocconi da circa le 13, peccato la temperatura elevata, 0,9° che riduce l'accumulo.Vengo dalla zona Amiata(Val di Paglia) ma la neve è molta più in Valdichiana, sopra i 700 metri non so perchè vengo dalla Val di Paglia, zona Acuqpendente


MeteoChiusi
Ven 26 Gen, 2007 17:03

La differenza si nota subito quando, prevenendo dalla zona amiatina si svalica, nei pressi di Chianciano verso la Valdichiana, tutto un'altro mondo con neve in pianura.


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 17:08

Rinevca... debolmente, ma è neve pura, asciutta.... +0.9°C in questo momento


Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 17:13

Qui ragazzi niente da fare: è tutt'oggi che pioviggina ma di neve neanche a parlarne (a parte qualche fiocco fradicio caduto ogni tanto). 
Ora temp. 2.7°C e precipitazione quasi cessata. 
 
 :urted:


DragonIce
Ven 26 Gen, 2007 17:15

[quote user="Ominobianc81" post="31293"]Qui ragazzi niente da fare: è tutt'oggi che pioviggina ma di neve neanche a parlarne (a parte qualche fiocco fradicio caduto ogni tanto). 
Ora temp. 2.7°C e precipitazione quasi cessata. 
 
 :urted:[/quote]

Ho la tua stessa t pur stando 200 mt più giù.. se nn altro la t e omogenea...


pabloo
Ven 26 Gen, 2007 17:17

[quote]
Sono d'accordo.

C'è comunque da dire (mia supposizione personale) che ogni volta che viene dal Rodano (a parte oggi, che è un caso particolare), la parte Est della regione ha sempre quota neve più alta di quella occidentale, forse perché risente maggiomente di un richiamo + mite meridionale.... 

La Valle Umbra poi, se non ha un cuscinettino freddo la neve seria difficilmente la vede. 

Sarà un caso, ma io a casa mia le nevicate serie le ho sempre avute da Est (classica situazione con 20/30 cm a Bastia e Santa Maria degli Angeli e spolveratina a P.S.Giovanni), e con i cambiamenti degli ultimi anni (Orso dove seiiiiiiii?!?!) l'abbiamo sempre preso dove non batte il sole... (perdonate il francesismo  :oops:  ).

Ad Maioram![/quote]


 straquoto!!  ;)


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 17:34

Rinevica... non fortissimo ma rinevica!

T scesa a 0.8°... certo che a guardare il sat sembra che siamo agli sgoccioli... ma sembrava anche prima!


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 17:34

[quote user="Francesco" post="31296"]Rinevica... non fortissimo ma rinevica!

T scesa a 0.8°... certo che a guardare dal sembra che siamo agli sgoccioli... ma sembrava anche prima![/quote]

Confermo.. anche qui nevischia con +0.8°C


Ominobianc81
Ven 26 Gen, 2007 17:37

[quote user="stinfne" post="31288"]



Ad Maioram![/quote]

Perfettamente daccordo.


Daniele71
Ven 26 Gen, 2007 17:38

Continua a nevicare  :smile:  Temp. 0.7°C accumuli ancora niente a parte sopra le auto.


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 17:41

Azz.... mega richiamo caldo al suolo: in pochi istanti da +0.8°C a +1.1°C e nevischio girato improvvisamente a pioggia, o cmq ad acqua ghiacciata  :urted:

Siamo fuori....


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 17:49

[quote user="MeteoChiusi" post="31289"]Bella nevicata, con bei fiocconi da circa le 13, peccato la temperatura elevata, 0,9° che riduce l'accumulo.Vengo dalla zona Amiata(Val di Paglia) ma la neve è molta più in Valdichiana, sopra i 700 metri non so perchè vengo dalla Val di Paglia, zona Acuqpendente[/quote]
devo dire ke ce' si neve nell'aretino ma nn a queste quote,e poi la nevicata è stata davvero intensa per piu' di un'ora e cmq è sempre stata moderata,il problema era i bagnato a terra ma nei campi e negli alberi è davvero uno spettacolo


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 17:52

[quote user="andrea75" post="31300"]Azz.... mega richiamo caldo al suolo: in pochi istanti da +0.8°C a +1.1°C e nevischio girato improvvisamente a pioggia, o cmq ad acqua ghiacciata  :urted:

Siamo fuori....[/quote]

Richiamo caldo?
Come fa? Il fatto è che come calano le precipitazioni e le T tendono a rialzarsi in qualche caso.

Comunque senza illudere nessuno pare che ci possa verificare qualcosa di vivace anche stasera:
[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn124.png[/img]

[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn122.png[/img]

Il top sarebbe un po' di sereno per una o due ore e poi che l'instabilità che si trova sulla Corsica porti nuova linfa a questa mezza occlusione che si è formata...
Ma qui viaggio un po' di fantasia...  :D


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 18:02

francè sinceri complimenti per la fantasia....
qui nella pianura di orvieto temp fissa a 3.4°C e cielo coperto....
stanotte niente di fatto purtroppo, siamo fuori!


thunderstorm
Ven 26 Gen, 2007 18:27

Situazione a Tuoro, cielo variabile, temperatura di 2°, nel pomeriggio odierno i fiocchi di neve hanno raggiunto il piano, mentre la neve è caduta copiosa dai 350 mt in su a 400 mt è già tutto bianco, mentre a 600 mt ci sono 7-8 cm di neve fresca, ovviamente trovandoci a nord ovest del nucleo non abbiamo avuto problemi di rovsci nevosi a quote basse, l'unico  problema è l'effetto mitigatore del lago che mantiene quei 1-2 gradi in più sufficienti a non far attechire la neve al suolo o a far piovere.
La temperatura delle acque del lago sono più elevate rispetto agli inverni scorsi, complici un autunno e prima parte dell'inverno caldo, quindi maggiore quest'anno è l'effetto mitigatore, insomma per nevicare dalle parti nostre ci vorrebbe una sorta di irruzione fredda tosta, oppure il burian direttamente con successivo scorrimento caldo umido.


alfdam
Ven 26 Gen, 2007 18:28

tornando ora da Sansepolcro, dove era coperto ma senza precipitazioni, e verso nord si vedeva il sereno, ho trovato da Castello in giù dapprima pioggia mista a neve e poi, nella zona di Umbertide, neve che però non attaccava in pianura mentre le colline intorno erano bianche, il tutto con temperatura intorno a 1°; poi arrivato in Valle Umbra fino a Foligno solo pioviggine uggiosa con temperatura rigida, intorno ai 2,5°, ma certamente non da neve..un copione già visto altre volte d'altronde...qui cmq finora oggi in tutto 3,8 mm.  :bye:


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 18:52

Leggera brezza da SW ora... +1.5°C, nessun fenomeno.


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 19:21

Qui coperto e T +0,9° e UR 89 %....Accumulo manuale 18 mm con neve che si deve sciogliere dentro al pluvio manuale, soli 7,3mm segnati dall'elettronico...Comunque posso dire con certezza che l'accumulo della pioggia che ho controllato alle 13.30 poco prima che iniziasse a fioccare è stato di 11 mm(manuale) mentre il resto neve


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 19:23

[quote user="klaus81" post="31315"]Qui coperto e T +0,9° e UR 89 %....Accumulo manuale 18 mm con neve che si deve sciogliere dentro al pluvio manuale, soli 7,3mm segnati dall'elettronico...Comunque posso dire con certezza che l'accumulo della pioggia che ho controllato alle 13.30 poco prima che iniziasse a fioccare è stato di 11 mm(manuale) mentre il resto neve[/quote]

Qui 18.6 mm.... quindi siamo lì. La temperatura è invece un po' più alta, e ferma ormai da un po' ad 1.3°C. Cielo coperto, ma nessun fenomeno. Claudio a terra hai ancora accumulo?


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 19:31

Per tutto il giorno esattamente dalle ore 10,30 in poi è piovuto in modo debole ma costante fino alle ore 15,30.
Nel perugino H2O più abbondante con fenomeni di pioggia e neve molto bagnata a tratti.Neve a quote basse dai 500 metri. Temperatura attuale 3° pressione 1015,2 ur 91% vento per ora assente. Totale accumulato  mm 4,1.


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 19:36

Ho dimenticato di segnalare la temperatura Min e Max...... -0,4°         4,1°. :bye:


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 19:37

[quote user="andrea75" post="31316"][quote user="klaus81" post="31315"]Qui coperto e T +0,9° e UR 89 %....Accumulo manuale 18 mm con neve che si deve sciogliere dentro al pluvio manuale, soli 7,3mm segnati dall'elettronico...Comunque posso dire con certezza che l'accumulo della pioggia che ho controllato alle 13.30 poco prima che iniziasse a fioccare è stato di 11 mm(manuale) mentre il resto neve[/quote]

Qui 18.6 mm.... quindi siamo lì. La temperatura è invece un po' più alta, e ferma ormai da un po' ad 1.3°C. Cielo coperto, ma nessun fenomeno. Claudio a terra hai ancora accumulo?[/quote]
Si Andry praticamente poca se neè sciolta...Ora da 5 minuti ha ripreso a piovigginare... e Temp di +0,9°
Dopo pposto le foto di oggi !


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 19:39

[quote user="klaus81" post="31320"]
Si Andry praticamente poca se neè sciolta...Ora da 5 minuti ha ripreso a piovigginare... e Temp di +0,9°
Dopo pposto le foto di oggi ![/quote]

Questa potrebbe essere una buona notizia...............


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 19:40

Qui dopo l'ora di nevicata tra le 13.10 e le 14.10 (senza peraltro accumuli considerevoli) si è placato tutto e se ne è andata pure la nebbia.
Fenomeni nevosi con accumuli di anche 5cm si sono avuti invece in zona Allerona (anche a quote più basse della mia) e in zona Monterubiaglio-CastelViscardo...
Da notare come questi due ultimi paesi nonostante stiano limitrofi uno a 380 e l'altro a 500m abbiano ricevuto lo stesso quantitativo in cm di neve... A sentire gli abitanti del luogo tutto quello è stato dovuto a un temporale i cui effetti si sono avuti solo marginalmente qui a Porano e nell'alto viterbese.
I dati di oggi:
 minima -0.1 (sono andato sottozzero, pappapero...)
Massima 3.5°C alle 10.21 di stamani
Accumulo precipitativo totale 2.2mm

Attualmente temp 0.7°C con ur 99% e debole ma presente vento da Nord


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 19:42

Qui sto altino adesso... 1.3° ... ma aspetto con fiducia.


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 19:43

[quote user="Francesco" post="31324"]Qui sto altino adesso... 1.3° ... ma aspetto con fiducia.[/quote]

Anzi... fuori PIOVE!  :shock:


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 19:47

[quote user="Francesco" post="31325"][quote user="Francesco" post="31324"]Qui sto altino adesso... 1.3° ... ma aspetto con fiducia.[/quote]

Anzi... fuori PIOVE!  :shock:[/quote]

Piove addirittura? PAzzesco! Qui nulla, sempre 1.3°C, ma sempre nessun fenomeno...


thunderstorm
Ven 26 Gen, 2007 19:51

si resto ottimista per  precipitazioni per lo più a carattere debole nella notte, anche se per la neve un po meno, un po di fiocchi al di sopra dei 400, ormai si è esaurita l'azione del nucleo freddo.


Ciao


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 20:02

Ecco le nostre carte plottate con riferimento alle precipitazioni per le prossime ore

[b]Dalle 18 alle 24 del 26/01[/b]
[img]http://diario.lineameteo.it/cartine/temp/06-12.png[/img]

[b]Dalle 24 alle 06 del 27/01[/b]
[img]http://diario.lineameteo.it/cartine/temp/12-18.png[/img]

Qualche speranza, ma comunque poca roba.....


klaus81
Ven 26 Gen, 2007 20:07

Si per me ormai ho visto abbastanza oggi ...Va bene cosi. Temp +0,8°, UR 90 % nessun fenomeno e cielo coperto


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 20:24

Temperatura 2,4° pressione sempre in leggero aumento 1015,7 vento leggero da W 2 km/h ur 91% dew pt 1.


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 20:48

temp sempre 0.8°C, ur 99%, pressione 1016.6hpa e vento debole da nord.
Cielo coperto e rossissimo... il rossore aumenta prorpio come quando sta per nevicare... 
Quella robetta che si vede dal Lamma delle 19.15 potrebbe arrivare in nottata^?!


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 20:52

Anche qua il cielo è rosa a causa dei bassi strati, è iniziato adesso a piovere con acqua gelata. Temperatura 2,1°.


burjan
Ven 26 Gen, 2007 20:58

Altri corpi nuvolosi, sebbene modesti, si avvicinano dal Tirreno, e secondo me porteranno qualche debolissima precipitazione anche durante la notte. 

2,1 gradi, rovescetto da 0,5 mm poco fa. Quota neve sensibilmente + alta che nel Perugino, con accumuli oltre i 900 metri sui monti del Folignate.


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 21:05

Secondo me luisito è tutto troppo a nord...


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 21:15

[quote user="Poranese457" post="31343"]Secondo me luisito è tutto troppo a nord...[/quote]

Occhio che ora la direttrice è un po' cambiata... i nuclei si spostano da WNW verso E-SE anzichè risalire... guarda la moviola...


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 21:16

a me sembra buona quella nuvolosita' anke se io ho visto abbastanza,cmq qualche altro fiocchetto nn farebbe male,qua sto a 0.2 nn credo ke piovera' in nottata,voi ke dite...?


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 21:23

Andrea la moviola per il mio 56k sarebbe come caricare un palo della luce su un fiorino....
mi fido delle vostre osservazioni, io per il brevissimo termine attendo il Monte Midia... di quello mi fido per le nostre zone!


Francesco
Ven 26 Gen, 2007 21:25

Continuo ad essere un visionario forse...
ma quella roba lì che viene dalla Corsica mi sembra che si stia attivando...


cava82
Ven 26 Gen, 2007 21:26

Intanto volevo salutare tutti.

Sono Alessio... uno di voi dall'anno scorso... solo che per tanti motivi non ho mai scritto quest'inverno.

Di certo sono stato spesso e volentieri tra di voi per cercare di capirci qualcosa su quello che stava avvenedo.

Non ho la possibilità di postare dati effettivi su temperature, pressione, direttrici del vento o quant'altro... porto però la mia "malattia" per il freddo e soprattutto per la dama!!!


Quei nuclei davanti e sopra la Toscana vengono dritti dritti da noi... 

Ma la temperatura... che scherzo ci farà?!

Eventualmente girerà in acqua?


burjan
Ven 26 Gen, 2007 21:28

Segnalati temporali a Livorno con temperatura in forte calo. Neve a Rosignano e in Val d'Era. Notte lunga per l'Umbria occidentale.

1,9°C


cava82
Ven 26 Gen, 2007 21:30

Speriamo bene



andrea75
Ven 26 Gen, 2007 21:33

[quote user="Poranese457" post="31346"]Andrea la moviola per il mio 56k sarebbe come caricare un palo della luce su un fiorino....
mi fido delle vostre osservazioni, io per il brevissimo termine attendo il Monte Midia... di quello mi fido per le nostre zone![/quote]

Hihihihihihih! :D Bella questa! :P

Cmq sono daccordo con Francesco... anche a me la situazione sembra potenzialmente interessante, solo che vedo favorite come al solito le zone nord-occidentali... qui intanto +1.6°C.


[quote user="cava82" post="31348"]Intanto volevo salutare tutti.

Sono Alessio... uno di voi dall'anno scorso... solo che per tanti motivi non ho mai scritto quest'inverno.

Di certo sono stato spesso e volentieri tra di voi per cercare di capirci qualcosa su quello che stava avvenedo.

Non ho la possibilità di postare dati effettivi su temperature, pressione, direttrici del vento o quant'altro... porto però la mia "malattia" per il freddo e soprattutto per la dama!!!


Quei nuclei davanti e sopra la Toscana vengono dritti dritti da noi... 

Ma la temperatura... che scherzo ci farà?!

Eventualmente girerà in acqua?[/quote]

Ciao Cava, bentornato... sei Griko? O qualcosa del genere?

Cmq se qualcosa dovesse arrivare non dovrebbe essere pioggia, soprattutto se la precipitazione fosse intensa come oggi... vedremo, situazione comunque tutta da monitorare!


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 21:35

Sono a PALE qui la <davis fino ad ora ha registrato mm. 4,8, la temparatura attuale è di 1,3à con ur 94%, pressione 1013,1 con dew pt 1. La pioggia totale caduta dal 1° di gennaio è di mm.75,2. :bye:


cava82
Ven 26 Gen, 2007 21:38

A dirti la verità con tutti i nick e password che c'ho sparsi da tutte le parti non ricordavo quelli di qua...

Per cui sono diventato Cava!!!


Ore 18:30 sono stato in cima al colle della Trinità.. caduti sicuramente più di 10 cm di neve...


lorenzo88
Ven 26 Gen, 2007 21:40

cielo coperto e fiocchetti svolazzanti sembrano cadere dal lampione,temp. di 0.3°C,nn mi sembra male la situazione sulla corsica,voi dite ke ho ancora speranza?


andrea75
Ven 26 Gen, 2007 21:40

[quote user="nicola59" post="31352"]Sono a PALE qui la <davis fino ad ora ha registrato mm. 4,8, la temparatura attuale è di 1,3à con ur 94%, pressione 1013,1 con dew pt 1. La pioggia totale caduta dal 1° di gennaio è di mm.75,2. :bye:[/quote]

Grazie Nicola... preciso come sempre!  :inchino: 


[quote user="cava82" post="31353"]A dirti la verità con tutti i nick e password che c'ho sparsi da tutte le parti non ricordavo quelli di qua...

Per cui sono diventato Cava!!!


Ore 18:30 sono stato in cima al colle della Trinità.. caduti sicuramente più di 10 cm di neve...[/quote]

No problem! ;) Libero di registrarti anche 20 volte! :P Caspita, Ottimo l'accumulo del Colle della Trinità! :ok:


cava82
Ven 26 Gen, 2007 21:45

Altra cosa curiosa verificata oggi la differenza in termini di "freddo" tra i due versanti del monte Lacugano... (te Andrea saprai sicuramente cosa dirmi)

Versante Lacugnano neve (anche se bagnatissima)..... lato Perugia il nulla!!


Icestorm
Ven 26 Gen, 2007 21:49

Sicuramente l'isola di calore una causa, la seconda molto probabile è che aria più fredda risiedeva oggi ad ovest del lago, rispetto alla zona perugina..


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 22:08

Cielo che si sta "riarrossendo" dopo un temporaneo "scurimento"..... quanto so dialettico stasera  :D  :D 
Cmq temp +0.7°, ur 99% e vento che seppur debole ha girado da N-NW..... forse forse qualcosina.... mah!


Strivio
Ven 26 Gen, 2007 23:05

Qui a Sansepolcro ha iniziatoa piovere alle 14:00 e ha continuato fino alle 17:30 circa a tratti mista a qualche fiocchetto bagnato con temperatura che non e' mai scesa sotto i +2°C e neve asciutta a partire dai 600m. in tutto ai 1000m. del Viamaggio i rovesci di oggi hanno portato giusto 5cm scarsi che si sono aggiunti alla neve gia presente al suolo. Dalle 17:00 infati hanno iniziato a farsi largo delle schiarite da nord sospinte dal vento da nord est attivatosi anche forte in quota. Dalle 21:00 il cielo ha pero ricominciatoa copriri priam pe nubi alte e sottili ed ora sembra un po piu minaccioso.....speriamo che che ci scappi qualosa e' l'ultima possibilita'!!! per una volta che dovevo essere a Perugia invece che a Sansepolcro durante un peggioramento..... :wall:  :wall:  :wall:


Strivio
Ven 26 Gen, 2007 23:10

Temperatura scesa di mezzo grado in 10 minuti ora +0,4 cielo ben coperto e si e' alzato anche un bel venticello sostenuto........................... :roll:


Poranese457
Ven 26 Gen, 2007 23:23

Strivio forse ti prendi due sputacchi ma niente di più... almeno così pare!
Qui adesso 1.0 ur 99% e nuvoloni rossi.... ma nn farà niente
Estremi di oggi
Min -0.1 e max +3.5
Notte a tutti


nicola59
Ven 26 Gen, 2007 23:35

La temperatura sembra essersi stabilizzata a 2,3° pressione 1016,4 ur 91% dew pt 1 vento adesso assente prima leggero da WSW, cielo coperto per nubi basse stratiformi.


marvel
Sab 27 Gen, 2007 00:38

Pioggerella... ancora non è finta sta storia?!


Strivio
Sab 27 Gen, 2007 15:11

Avevi pienamente ragione Poranese sono caduti alcuni bei fiocconi asciutti versso le 23:45 e nient'altro con il cielo che i e' rapidamente rasserenato :wall:  :urted: