https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=2759
-----------------------------------
zerogradi
Lun 16 Ott, 2006 08:07

16 Ottobre 2006 - Osservazioni Meteo
Vento calato molto nella notte e minima scesa di conseguenza fino a [color=#0000ff][size=14][b]5.9°[/b][/size][/color].Che è anche la minima più bassa di questo autunno.  :bye:


mondosasha
Lun 16 Ott, 2006 08:32

Re: 16 Ottobre 2006 - Osservazioni Meteo
Anche quì minima bassina 5.4° ma il cielo non era completamente sereno. Segnalo la giornata di ieri di stampo quasi invernale con min. ferma a 7° e max di 12.5° con vento moderato di tramontana


snow96
Lun 16 Ott, 2006 08:33

[quote user="zerogradi" post="23339"]Vento calato molto nella notte e minima scesa di conseguenza fino a [color=#0000ff][size=14][b]5.9°[/b][/size][/color].Che è anche la minima più bassa di questo autunno.  :bye:[/quote]

Due decimi in meno qui, rugiada molto corposa...   :bye:


zerogradi
Lun 16 Ott, 2006 08:36

[quote user="snow96" post="23342"][quote user="zerogradi" post="23339"]Vento calato molto nella notte e minima scesa di conseguenza fino a [color=#0000ff][size=14][b]5.9°[/b][/size][/color].Che è anche la minima più bassa di questo autunno.  :bye:[/quote]

Due decimi in meno qui, [color=#ff0026]rugiada[/color] molto corposa...   :bye:[/quote]

E dai, sforziamoci di usare i termini tecnici per cortesia....si chiama GUAZZA!!!  :roftl:  :mrgreen:  :bye:


Francesco
Lun 16 Ott, 2006 08:40

Carissimi spoletini e appenninici vari... qui la situazione è assai lontana dalla vostra. Il vento si è attenuato pure qui ma non basta: minima di 10.1° ! 
E come se non bastasse gli spaghi fanno intuire un'ottobre ancora caldo, molto caldo con temperature sopra la media stagionale.  :wall:


zerogradi
Lun 16 Ott, 2006 08:44

[quote user="Francesco" post="23344"]Carissimi spoletini e appenninici vari... qui la situazione è assai lontana dalla vostra. Il vento si è attenuato pure qui ma non basta: minima di 10.1° ! 
E come se non bastasse gli spaghi fanno intuire un'ottobre ancora caldo, molto caldo con temperature sopra la media stagionale.  :wall:[/quote]

Io spero sempre in un ottobre e in un novembre sopra la media.....se non altro perchè statisticamente poi l'inverno dovrebbe compensare.....  :oops:  :mrgreen:


andrea75
Lun 16 Ott, 2006 09:31

A San Sisto il vento non è cessatto affatto nella notte, ed è rimasto costante tra i 10 e i 15 km/h... una parziale attenuazione c'è stata solo dalle 8:00 in poi, e per il momentosembra non riprendere. Di fatto però dalle 10 di venerdì il vento da me non è mai cessato. Anche la minima di stanotte dunque è rimasta alta di conseguenza, non scendeno sotto i 12.1°C. Credo di abitare in una delle zone più ventose della periferia....  :? 

La situazione attale vede una temperatura di 15.8°C, con l'u.r. al 60%. Come già detto appena sopra abbiamo al momento calma di vento, mentre la pressione è più o meno stabile a 1019.3 hPa.

Buona giornata! :bye:


zerogradi
Lun 16 Ott, 2006 10:26

[quote user="andrea75" post="23346"]A San Sisto il vento non è cessatto affatto nella notte, ed è rimasto costante tra i 10 e i 15 km/h... una parziale attenuazione c'è stata solo dalle 8:00 in poi, e per il momentosembra non riprendere. Di fatto però dalle 10 di venerdì il vento da me non è mai cessato. Anche la minima di stanotte dunque è rimasta alta di conseguenza, non scendeno sotto i 12.1°C. Credo di abitare in una delle zone più ventose della periferia....  :? 

La situazione attale vede una temperatura di 15.8°C, con l'u.r. al 60%. Come già detto appena sopra abbiamo al momento calma di vento, mentre la pressione è più o meno stabile a 1019.3 hPa.

Buona giornata! :bye:[/quote]

Crerdo, inoltre, che avrai un sostanziale e nuovo rinforzo del vento da NE tra la tarda mattinata ed il pomeriggio.  :bye:


snow96
Lun 16 Ott, 2006 10:30

[quote user="Francesco" post="23344"]Carissimi spoletini e appenninici vari... qui la situazione è assai lontana dalla vostra. Il vento si è attenuato pure qui ma non basta: minima di 10.1° ! 
E come se non bastasse gli spaghi fanno intuire un'ottobre ancora caldo, molto caldo con temperature sopra la media stagionale.  :wall:[/quote]

Già, gli spaghi non mi piacciono gran che, ma penso sia bene vivere non dico alla giornata, ma alla settimana. Per ora sembra confermato il periodo piovoso per giovedì - sabato, poi vediamo come si assesteranno le carte dopo questo passaggio.  :roll: 

E poi, in effetti, quando il freddo arriva presto spesso segue inverno deludente! 

(lo so che non è necessariamente vero, ma dirlo mi fa stare meglio  :mrgreen:  )

Ciao!


tuono3
Lun 16 Ott, 2006 11:19

Ancora sole, dopo le nuvole e la tramontana di ieri. Aria fredda e secca che stamattina ha fatto raggiungere una buonissima minima:5,4 gradi. :freddo: Vento che si è calmato. Aspetto il peggioramento di Giovedi - Venerdi - Sabato, sperando solo che non venga ritrattato come al solito. Per il proseguimento di quest'Autunno è tutto in gioco e in alto mare per quanto mi riguarda. E la speranza di vedere un buon Inverno non me la toglie nessuno.....Sento che potrebbe essere la volta buona! :bye:


klaus81
Lun 16 Ott, 2006 12:51

Bella giornata anche oggi anche se sempre molto ventosa...Vento che è calato d'intensità solo un ora stamani quando si è avuto un poderoso calo improvviso portando la minima a 9°, Ora temp risalita a 19,6°, UR 50 % e vento sempre sui 10-20 kmh ( Max 25,6 kmh NNE)


andrea75
Lun 16 Ott, 2006 13:12

[quote user="zerogradi" post="23347"]
Crerdo, inoltre, che avrai un sostanziale e nuovo rinforzo del vento da NE tra la tarda mattinata ed il pomeriggio.  :bye:[/quote]

Eh sì... vento che ha ripreso impetuosamente a soffiare da NE dalle ore 10, con raffiche tra i 25 e i 30 km/h. Temperatura che per ora non è andata oltre i 18.9°C, con l'u.r. al 47%.


klaus81
Lun 16 Ott, 2006 13:19

Qualcuno di voi conosce l'indice HPRO ???

[url=http://www.inmeteo.it/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=28]Indice HPRO


Francesco
Lun 16 Ott, 2006 14:36

[quote user="zerogradi" post="23345"][quote user="Francesco" post="23344"]Carissimi spoletini e appenninici vari... qui la situazione è assai lontana dalla vostra. Il vento si è attenuato pure qui ma non basta: minima di 10.1° ! 

Io spero sempre in un ottobre e in un novembre sopra la media.....se non altro perchè statisticamente poi l'inverno dovrebbe compensare.....  :oops:  :mrgreen:[/quote]

Guarda, non posso che essere daccordo con te.
Non è stato mai scientificamente provato in qualche modo ma è anche la mia impressione/speranza.
Ricordo l'inverno di 2 anni fa. Si era avuto un autunno veramente anonimo con temperature abbastanza miti... poi fu uno degli inverni più movimentati che ho provato...  ;)


Icestorm
Lun 16 Ott, 2006 18:00

Da me stamattina minima di [color=blue]+8.4°C[/color] alle ore 7:30, nebbia solo nei bassi piani ed in aree molto ristrette, segno che la ventilazione ha spazzato via l'umidità presente nei giorni scorsi, ma non del tutto, infatti a Terni ha tirato molto meno vento rispetto alle altre zone umbre, da dove arrivano le vostre segnalazioni di venti incessanti seppur non intensissimi. 


Una piccola Nota: 

Finalmente mi sono attrezzato per avere un collegamento ad internet tramite cellulare e pc portatile in modo da non rimaner più lontano dalla mia amata meteo e da voi ovviamente! Ah...arriva l'inverno...!  :love:


alfdam
Lun 16 Ott, 2006 18:46

tanto per parlare di come il vento influisca sulla temperatura minima della mattina: questa mattina sono partito da casa mia alle 7 e, tanto per cambiare, c'era tramontana :( ; risultato temperatura intorno ai 13°, e questa è stata la minima qui a Foligno; andando verso sud, il termometro della mia auto (che è preciso) ha registrato un deciso calo appena uscito dalla città da S.Eraclio verso Trevi: niente vento, cielo sereno e temperatura che ha toccato i 5°!!cioè alla stesse quota, nell'arco di 5-6 km c'erano ben 8° di differenza!! per non dire della parte iniziale della Somma,dopo Spoleto, dove addirittura è sceso a 3°, ma lì è una ghiacciaia e c'era da aspettarselo.. :bye:


andrea75
Lun 16 Ott, 2006 21:04

Altra giornata all'insegna del vento, ormai caratteristica immancabile negli ultimi 4 giorni qui a San Sisto. 

[img]http://www.andrea75.it/meteo/modules/Meteo/mini_currentv.gif[/img]

Massima che anche oggi è rimasta sotto i 20°C, fermandosi ancor più in basso di ieri a 18.9°C. Temperatura attuale di 13.6°C, con l'u.r. al 63% e vento ancora debole da NE, anche se in attenuazione. Buona serata a tutti! :bye: