https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=2542
-----------------------------------
Federico
Ven 18 Ago, 2006 00:23

18 Agosto 2006: Osservazioni Meteo
Tutto tranquillo. temperatura di 22,5 gradi ed umidità al 43%
Speriamo bene dato ceh l'orto di mia madre oggi ne ha risentito di quel ventaccio caldo


lorenzo88
Ven 18 Ago, 2006 00:24

Re: 18 Agosto -- Osservazioni Meteo
segnalano frequenti fulminazioni in direzione dell'argentario,e dicono ke sn scappati fuori dal nulla,sara' davvero una notte interessante,io se sento un tuono mi alzo qualsiasi sia l'ora


Francesco
Ven 18 Ago, 2006 00:35

Il peggioramento sembra abbastanza rapido. 

Tu Lorenzo non avrai proprio problemi tra poco!  ;)


lorenzo88
Ven 18 Ago, 2006 00:41

speriamo davvero,guardate qua ho scoperto una cosa.guardate qua la linea temporalesca ad est della sardegna,è la stessa ke i modelli vedono sopra di noi nella notte http://www.meteoam.it/viewImagesMeteoSat.php?fileName=satelliti/nefo/sfuk.gif


tifernate
Ven 18 Ago, 2006 01:47

Frequenti fulmini sull'Umbria centrale, da qui ne vedo uno ogni 10 secondi scarsi..lungo tutta la linea tra il Trasimeno occidentale ed il Subasio........qui per ora la sfiga regna.


michelangelo
Ven 18 Ago, 2006 02:02

Sviluppo di cellule temporalesche su viterbese ed Umbria centro-meridionale:
http://pumpkin.aquila.infn.it/tempaq/
(si sta formando un ammasso temporalesco autorigenerante?)


klaus81
Ven 18 Ago, 2006 05:08

Cielo nuvoloso, temp. 20,5° e ur 85 %; accumulo fino ad ora 3 mm (manuale) e purtroppo mi sembra che non ce ne sia più ...


mondosasha
Ven 18 Ago, 2006 08:16

Mattinata variabile con temp. di 16.5° dopo un innalzamento prima del temporale di questa notte( venti meridionali che in un'ora hanno portato la temp. da 16 a 18.5°). La pioggia è caduta in modo moderato dalle 2.30 fin verso le 6. Si sente l'umidità elevata!!!


zerogradi
Ven 18 Ago, 2006 08:20

12 mm nella notte, temperatura attuale sui 21° e ur al 76%.


burjan
Ven 18 Ago, 2006 08:34

Fra 9 (elettronico) e 11 (manuale) l'accumulo di stanotte, con due forti rovesci verso le 1,30 e le 5 (mi pare) accompagnati da forte vento, raffica massima 51 km/h e intensissime fulminazioni, specie nel primo episodio. 

Davvero notevole la performance GFS. 

Buona giornata a tutti.


tifernate
Ven 18 Ago, 2006 08:43

...........solo poche gocce, agosto maledetto. Finora l'alta Valtiberina credo sia stata la zona più asciutta, i temporali ed i CB si son visti ma ogni volta scarsissima la precipitazione.

Ciao


zerogradi
Ven 18 Ago, 2006 08:46

[quote user="burjan" post="20381"]Fra 9 (elettronico) e 11 (manuale) l'accumulo di stanotte, con due forti rovesci verso le 1,30 e le 5 (mi pare) accompagnati da forte vento, raffica massima 51 km/h e intensissime fulminazioni, specie nel primo episodio. 


Buona giornata a tutti.[/quote]

Davvero, un plauso a GFS. Evidente l'omogeneità di precipitazioni nelle zone colpite dalla banda nuvolosa, molto limitata territorialmente ma abbastanza "cazzuta"...  :mrgreen:  :mrgreen:  :bye:


andrea75
Ven 18 Ago, 2006 09:01

[b]9.8 mm[/b] anche qui a San Sisto, in rovesci più o meno distanziati e continui. Il più intenso alle 3:30 circa. Anche qui forte vento, con raffiche ben oltre i 30 km/h, che probabilmente ha anche sottostimato il totale della precipitazione. Valore che cmq, guardando i vari accumuli, non dovrebbe essersi discostato più di tanto da quello reale.

In questo momento il cielo è poco nuvoloso, la temperatura è di 23.4°C (min. di [color=blue]18.6°C[/color]), l'u.r del 71% e il vento è debole dai quadranti orientali. Pressione di 1013.3 hPa in rialzo.

Buona giornata a tutti! :bye:


zerogradi
Ven 18 Ago, 2006 09:13

Re: 18 Agosto 2006: Osservazioni Meteo
Credo che tra oggi e domenica ci toccherà patire un po' di afa, complici anche le precipitazioni appena cadute (e che molto probabilmente cadranno ancora nella giornata di domenica, sebbene in misura minore ripsetto a questa notte) che faranno schizzare in alto il tasso di ur. Pazienza, erano 15 giorni che stavamo al fresco... :-)


burjan
Ven 18 Ago, 2006 09:27

[quote user="zerogradi" post="20387"]Credo che tra oggi e domenica ci toccherà patire un po' di afa, complici anche le precipitazioni appena cadute (e che molto probabilmente cadranno ancora nella giornata di domenica, sebbene in misura minore ripsetto a questa notte) che faranno schizzare in alto il tasso di ur. Pazienza, erano 15 giorni che stavamo al fresco... :-)[/quote]

Sì, forse qualche disagio di notte, ma niente di insopportabile... Io ho sempre pensato la maggior parte dei disagi legati al caldo siamo noi stessi a procurarceli. Se andiamo sovrappeso di 20 kili (non è certo questo il tuo caso, hehe), se lasciamo aperte le finestre di giorno "per far entrare l'aria" e le chiudiamo di notte per paura dei ladri (ma l'allarme noooo?), se ogni sera ci facciamo memorabili barbecue all'aperto a base di carne di maiale... beh, direi che il caldo ce l'andiamo a cercare.

Quanto alle precipitazioni per domenica, io terrei d'occhio i vari runs. Ad ora abbiamo una situazione a 500 hpa molto interessante. E' vero che da lassù spesso la roba evapora prima di cadere, ma tutto mi sembra molto evolutivo. Lifted index quasi a -3 domenica mattina!


Roby53
Ven 18 Ago, 2006 10:11

:bye:  :bye: Roma nord min.20,1° press.1011 cielo molto nuvoloso con leggera pioggia alle ore 6,00 attualmente qualche schiarita. :urted:  :urted: 

                                           8))  8)) Roby 53 :bye:  :bye:


tuono3
Ven 18 Ago, 2006 10:38

Pioggia forte caduta in nottata e forte vento calmatosi solo da poco tempo. Tuoni molto forti e frequenti lampi questa notte a causa di un temporale il quale però ci ha solo sfiorato, ma che ha dato il via alle piogge avute nella nottata. Con la precipitazione è aumentata di conseguenza anche l'umidità purtroppo. Speriamo che il cielo rimanga nuvoloso. :bye:


lorenzo88
Ven 18 Ago, 2006 11:24

io mi sento proprio male,è gravissimo,nn ho trovato nessun accumulo sul pluviometro di meteochiusi,ma ve ne rendete conto?0 mm e voi ne avete fatto minimo 10,mi raccontano di una tempesta di fulmini e lampi ma la pioggia dove è?stamani solo bagnato a terra ed ora quasi tutto asciutto ,sembra davvero incredibile


klaus81
Ven 18 Ago, 2006 11:37

Min. 20,4° stanotte...Attualmente temp. salita ...anzi lievitata a 29,8° e UR 49 % !!! Oggi la vedo dura ...Anche se ancora tira un buon vento da SSE. Cielo sereno


tifernate
Ven 18 Ago, 2006 11:42

[quote user="zerogradi" post="20383"][quote user="burjan" post="20381"]Fra 9 (elettronico) e 11 (manuale) l'accumulo di stanotte, con due forti rovesci verso le 1,30 e le 5 (mi pare) accompagnati da forte vento, raffica massima 51 km/h e intensissime fulminazioni, specie nel primo episodio. 



Davvero, un plauso a GFS. Evidente l'omogeneità di precipitazioni nelle zone colpite dalla banda nuvolosa, molto limitata territorialmente ma abbastanza "cazzuta"...  :mrgreen:  :mrgreen:  :bye:[/quote]

Ad essere pignoli GFS dava piogge più a nord, le carte riferite ai moti verticali, LI, Cape, curvature isoipse, u.r. e quant'altro mostravano piogge oltre gli 8-10 mm anche a nord di PG ed invece nulla. Comunque decisamente meglio degli altri modelli.

Ciao


burjan
Ven 18 Ago, 2006 11:57

[quote user="lorenzo88" post="20392"]io mi sento proprio male,è gravissimo,nn ho trovato nessun accumulo sul pluviometro [/quote]

Su, su, ci sono altre cose gravissime ed altre cose per cui stare male

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/08_Agosto/18/sigarette.shtml ... per esempio!


burjan
Ven 18 Ago, 2006 12:00

[quote user="tifernate" post="20394"][quote user="zerogradi" post="20383"][quote user="burjan" post="20381"]Fra 9 (elettronico) e 11 (manuale) l'accumulo di stanotte, con due forti rovesci verso le 1,30 e le 5 (mi pare) accompagnati da forte vento, raffica massima 51 km/h e intensissime fulminazioni, specie nel primo episodio. 



Davvero, un plauso a GFS. Evidente l'omogeneità di precipitazioni nelle zone colpite dalla banda nuvolosa, molto limitata territorialmente ma abbastanza "cazzuta"...  :mrgreen:  :mrgreen:  :bye:[/quote]

Ad essere pignoli GFS dava piogge più a nord, le carte riferite ai moti verticali, LI, Cape, curvature isoipse, u.r. e quant'altro mostravano piogge oltre gli 8-10 mm anche a nord di PG ed invece nulla. Comunque decisamente meglio degli altri modelli.

Ciao[/quote]

Vero, hai ragione. Già ieri notte con Daniele (Rivfader) notavamo che l'ammasso si era sviluppato + a sud, e poi ha mantenuto la traiettoria arrivando quindi sull'Umbria centrale anziché su quella settentrionale. 

Però, si vede che Chianaioli e Valtiberini non sono abituati a perdere... quando il liscio diventa invece la norma, si gioisce ad ogni sgrullone...


tifernate
Ven 18 Ago, 2006 12:11

........qui in agosto solo 32,6 mm c'è chi sta peggio? :)
Per una volta vinco in negativo.....forse.......ma vabbè, mi rifarò in autunno ed inverno. :P

....tenendo conto che gli agosto piovosi hanno sempre portato male alle stagioni di raccolta porcini, accetto con ancor più tranquillità la situazione ;)


Federico
Ven 18 Ago, 2006 14:15

Qui 5 mm di accumulo ed una temperatura che attualmente ha raggiunto i 33 gradi..................


mondosasha
Ven 18 Ago, 2006 15:01

Bella giornata di sole dopo la pioggia della notte. Temp. di 28° e leggero vento che rende piacevole l'aria. Diciamo che al massimo domani potrà fare un pò più caldo ma visto che già domenica le termiche saranno in calo anche questa ondata di caldo non avrà fatto danni. EVVAI!!


andrea75
Ven 18 Ago, 2006 15:11

Massima "momentanea" di 29.4°C. Vento sempre sostenuto dai quadranti meridionali e temperature che restano al di sotto dei 30°C. Umidità che è riuscita a stazionarsi intorno al 45%-46%. Tutto sommato non si sta poi così male... attendiamo la giornata di domani come la più calda di questa "ondata", ma non credo sia nulla di così insopportabile.


michelangelo
Ven 18 Ago, 2006 15:17

Le prime immagini meteosat notturne e del radar del Monte Midia davano l'illusione che si trattasse di un temporale in rapido sviluppo (forse un TS autorigenerante). Se le immagini fossero state nel visibile ci si sarebbe subito resi conto che in realtà si trattava di un ammasso temporalesco in quota, generatosi da altocumuli castellati.
Le successive immagini radar (mostranti ammassi convettivi disseminati in modo molto irregolare) e il rapido spostamento delle cellule temporalesche facevano intuire che i temporali non avrebbero prodotto grossi accumuli, anche perché piuttosto veloci. I cumulonembi più intensi, infatti, soprattutto quelli che generano forti rovesci e che possono anche diventare stazionari-autorigeneranti, sono quelli a base bassa, ben diversi da quelli prodotti da altocumuli a forte sviluppo verticale.
Gli accumuli più importanti (intorno ai 10 mm) si sono avuti nel settore centrale dell'Umbria e potranno comunque favorire... a proposito di funghi, lo sviluppo fungino già in atto in alcune faggete della Valnerina.

 :bye:


andrea75
Ven 18 Ago, 2006 15:30

[quote user="michelangelo" post="20409"]
Gli accumuli più importanti (intorno ai 10 mm) si sono avuti nel settore centrale dell'Umbria e potranno comunque favorire... a proposito di funghi, lo sviluppo fungino già in atto in alcune faggete della Valnerina.

 :bye:[/quote]

A te che sei un appassionato forse ti è sfuggito il topic ufficiale della raccolta 2006 ;) Forse non lo sai ma apriamo un topic ogni anno proprio per i funghi.
Questo è quello di quest'anno, ancora vuoto o quasi: http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=2501

Questo è invece quello dell'anno passato: http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=709

Mi raccomando, contribuisci con foto e quant'altro possa essere utile alla comunità in tal senso! ;)


tifernate
Ven 18 Ago, 2006 16:56

Molte nubi, in gran parte cumuliformi, fino a poco fa ma niente gocce. Cala anche il SW.


klaus81
Ven 18 Ago, 2006 19:37

Oggi bella senzazione di calore con la temp. che ha raggiunto i 31,3° come valore max. e uR che non è scesa sotto al 42 %.
Ora cielo sereno brezza tesa da S, T. 27° in calo , UR 54 % in aumento.


andrea75
Ven 18 Ago, 2006 21:40

'sera a tutti! Scusate l'assenza, ma quest'oggi sono stato in "full immersion" per preparare, installare e testare la nuova versione del forum! Una faticaccia!  :( Ma ne è valsa la pena... la nuova versione sembra decisamente più performante e ricca di nuove funzioni. Non me la sento di installarla questa sera: ho ancora fatto pochi test (la versione per il momento è installata nel mio pc) e dato che domani sarò fuori PG non posso rischiare di lasciare un nuovo forum "incustodito" ;) E così il tutto verrà rinviato con tutta probabilità a domenica.

Questione meteo: poco da dire. Massima di 29.4°C. Condizioni attuali: +24.1°C, u.r. 58%, 1016.3 hPa, vento assente. Insomma, calma piatta.

Ragazzuoli, se non ci vediamo per un breve flash domattina, vi do l'appuntamento a domani sera o direttamente a Domenica con il forum aggiornato.
'notte a tutti! :bye:


burjan
Ven 18 Ago, 2006 23:29

Giornata dal caldo gradevole e sopportabile anche a Foligno, dove i termometri si sono fermati a 30,5 gradi. Ora registriamo 22,9 gradi, con vento assente. Pressione 1016 hpa URL 71% e bel cielo stellato.