https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=11323
-----------------------------------
alex 76
Mar 09 Lug, 2013 06:57

9 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo
Buongiorno, giornata che inizia con cielo poco nuvoloso

temperatura minima + 19.1° alle 6:00, mentre attualmente siamo a + 19.4°

umidita' 68%

pressione 1017 mb.

vento calmo

:bye:


geloneve
Mar 09 Lug, 2013 07:02

Re: 9 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo
Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e temperatura minima di [b][color=#0000FF]+14,8°c[/color][/b].
Ciao.


Francesco
Mar 09 Lug, 2013 08:12

Buongiorno,
cielo quasi sereno. Temperatura di 19.8°

Vediamo se oggi arriva qualcosa anche in questi lidi.


riccardodoc80
Mar 09 Lug, 2013 08:42

Buongiorno!

Mini a di 17.6° con nebbia densa a valle alle prime luci dell'alba.
Oggi i lamma mostrano uno scenario precipitativo diverso da quello dei giorni scorsi.....vediamo che combina.


Meteotornazzano
Mar 09 Lug, 2013 08:48

Buongiorno...

Mattinata serena e soleggiata...Qualche cumulo in appennino...

Minima + 20.0°C...

Temperatura attuale + 22.7°C...

Pressione 1018.2 hpa...

Vento da NNE 5 km/h...

Umidità 78%...


Poranese457
Mar 09 Lug, 2013 08:50

Buongiorno forum da una assolatissima Calabria. 

Tempo splendido stamani qui sulla costa ionica di Cutro (KR)  dove ieri pomeriggio abbiamo assistito a violenti temporali verso l'interno. La Sila è davvero una enorme fucina di instabilità: in 3 giorni che sono qui da quelle parti si sono sempre scatenati imponenti TS ed oggi le cose dovrebbero andare in modo simile. Speriamo che, ancora una volta, la costa venga risparmiata. 

A presto amici


andrea75
Mar 09 Lug, 2013 09:35

Buongiorno a tutti!

Giornate ormai in fotocopia da queste parti. Anche stamattina cielo in prevalenza sereno, con qualche velatura, e temperature già intorno ai 25°C. Minima in leggero calo, di circa 1°C, di +18.4°C. Assente per ora il vento.

Temperatura: 25.1°C
Umidità: 64%
Pressione: 1018.4 hPa
Vento 0.0 Km/h da NNE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 18.4°C Temp. Max.: 25.1°C

Come già scritto nel topic previsionale, sarà interessante vedere come evolverà la giornata odierna. Partiamo da una minor ventilazione nord-orientale stamattina, e questo potrebbe essere già un fattore importante nell'ottica dello sviluppo dell'instabilità.


giantod
Mar 09 Lug, 2013 10:20

Vento indebolitosi anche qua nella zona di Taverne di Corciano, tuttavia sempre presente da NE. 
La penso come Andrea, i temporali oggi guadagneranno un po' di terreno verso N e verso l'Appennino a differenza degli altri gg, per la minore ventilazione nella nostra regione, spero tuttavia non piova troppo a ridosso della cena a PG, vorrei fare una passeggiata ad UJ
Buona giornata


menca92
Mar 09 Lug, 2013 11:41

Buongiorno, ho appena spostato il sensore esterno della temperatura allontanandolo dagli alberi che mi limitavano di molto le minime e le massime, vediamo ora come si comporta. Si oggi vento in decisa attenuazione, che se da un lato non ostacolerà la termoconvenzione dall'altra rende la mattinata leggermente più afosa, soprattutto stamattina che c'era un pò di foschia. Tuttavia neppure oggi mi aspetto chissà che da queste parti... :bye:


Poranese457
Mar 09 Lug, 2013 13:19

Classiche mammatus della Sila


prometeo
Mar 09 Lug, 2013 14:09

Giornata calda ed umida, tuttavia una ancora presente ventilazione credo che per l'immediato futuro ostacolerà lo sviluppo di nubi degne di questo nome nelle zone mediane della regione ;)


Dic96
Mar 09 Lug, 2013 14:17

Un temporale con i cosiddetti attributi imperversa su Terni nord da almeno un'ora. Tuoni, pioggia, ma soprattutto vento. Ancora a secco la parte più a sud (Narnese, Amerino ecc.)
+19... ma che estate è?!


Icestorm
Mar 09 Lug, 2013 14:22

Infatti dic96 la mia stazione segna circa 10 mm con +19°C... Pagherei oro per aver estati sempre così...per come si è mostrata finora la stagione chiaramente.

Qui in Salento sole a go go e nuclei temporaleschi in formazione nella punta più meridionale della penisola, da tener d'occhio per il proseguo del pomeriggio. Purtroppo ieri nel tarantino un ragazzino di 12 anni ha perso la vita sulla spiaggia a causa di un fulmine che l'ha colpito :(((


lellolaika
Mar 09 Lug, 2013 14:27

Buongiorno a tutti !
Anche oggi il caldo non manca  :D 
Giornata ventilata qui ai Ponti di Badia con temperatura 32.6°C e vento a 5.4km/h  :ok: 
Mentre al Vaticino temperatura 30.4°C.

Temperatura: 32.6°C
Umidità: 45%
Pressione: 1013.8 hPa
Vento 5.4 Km/h da SSE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 17.4°C Temp. Max.: 34.1°C


Dic96
Mar 09 Lug, 2013 14:33

[quote user="Icestorm" post="303195"]Infatti dic96 la mia stazione segna circa 10 mm con +19°C... Pagherei oro per aver estati sempre così...per come si è mostrata finora la stagione chiaramente.
[/quote]

Estate troppo fresca e instabile per i miei gusti. Siamo quasi a metà luglio... se continua un altro po' così, il caldo durerà un battito di ciglia. A settembre magari ricomincia a piovere e addio caldo, se ne riparla tra un anno. 
Onestamente preferisco invece che un paio di mesi su dodici siano assolati e caldi. Almeno luglio e agosto, visto che prendiamo acqua e fresco/freddo tutto l'anno.


alias64
Mar 09 Lug, 2013 15:02

Primi tuoni in lontanaza,stessa drettrice dei giorni scorsi cioe est sud.est vediamo se anche oggi ci lisciano ,intanto temo 28.7c u.r 48%....ciao


andrea75
Mar 09 Lug, 2013 15:02

[quote user="Dic96" post="303197"][quote user="Icestorm" post="303195"]Infatti dic96 la mia stazione segna circa 10 mm con +19°C... Pagherei oro per aver estati sempre così...per come si è mostrata finora la stagione chiaramente.
[/quote]

Estate troppo fresca e instabile per i miei gusti. Siamo quasi a metà luglio... se continua un altro po' così, il caldo durerà un battito di ciglia. A settembre magari ricomincia a piovere e addio caldo, se ne riparla tra un anno. 
Onestamente preferisco invece che un paio di mesi su dodici siano assolati e caldi. Almeno luglio e agosto, visto che prendiamo acqua e fresco/freddo tutto l'anno.[/quote]

Beh... caldo non vuol dire per forza 40°C come siamo stati abituati fino all'anno scorso. L'estate, almeno quella mediterranea è più simile a questa che a quella africana fatta di caldo opprimente e siccitoso. Oltretutto, dati alla mano, per questa prima decade di Luglio siamo in perfetta media termica, almeno da queste parti. ;)


MySn0w
Mar 09 Lug, 2013 15:20

Buon pomeriggio, ormai fedele al lifemotiv di questa settimana, vi segnalo che dalle 14 sono sotto assedio dei temporali, pochi mm ma tanto rumore e attività elettrica.  :freddo: 
Il momento dei rovesci più intensi:
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1189/20130709142248.jpg[/img] 

La mattina si parte sempre così:
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1189/mattina.jpg[/img] 

Situazione:
Temperatura: 19.8°C
Umidità: 88%
Pressione: 1017.9 hPa
Vento 0.0 Km/h da S
Pioggia odierna: 1.2 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.3°C Temp. Max.: 30.5°C


Dic96
Mar 09 Lug, 2013 15:24

[quote user="andrea75" post="303199"][quote user="Dic96" post="303197"][quote user="Icestorm" post="303195"]Infatti dic96 la mia stazione segna circa 10 mm con +19°C... Pagherei oro per aver estati sempre così...per come si è mostrata finora la stagione chiaramente.
[/quote]

Onestamente preferisco invece che un paio di mesi su dodici siano assolati e caldi. Almeno luglio e agosto, visto che prendiamo acqua e fresco/freddo tutto l'anno.[/quote]

Beh... caldo non vuol dire per forza 40°C come siamo stati abituati fino all'anno scorso. L'estate, almeno quella mediterranea è più simile a questa che a quella africana fatta di caldo opprimente e siccitoso. Oltretutto, dati alla mano, per questa prima decade di Luglio siamo in perfetta media termica, almeno da queste parti. ;)[/quote]

Il problema non è il fatto che di giorno col sole sono una trentina di gradi anziché 35. Si sta bene lo stesso, anche se di notte in molte località c'è bisogno della felpetta (ammetto che ciò, un po', mi dà fastidio). Il problema vero è l'instabilità pomeridiana, che a mio giudizio sta esagerando. Comunque è questione di gusti, io vorrei una sequenza di giornate assolate quasi ininterrotta, d'estate. Per vedere il cielo nero c'è il resto dell'anno :-)


menca92
Mar 09 Lug, 2013 15:25

Qui sole e caldo...il vento si è alzato anche oggi alla fine e infatti per il momento solo cumuletti sparsi e innocui...


alias64
Mar 09 Lug, 2013 15:28

Tuoni sempre piu vicini,primo rovescio debole durato pochi minuti....forte tuono in questo istante ma ancora niente pioggia.....vediamo come evolve...


alias64
Mar 09 Lug, 2013 15:31

Pioggia forte adesso...


alias64
Mar 09 Lug, 2013 15:38

Fulmine caduto vicinissimo,ha fatto saltare...me e il salvavita...


Ospite
Mar 09 Lug, 2013 15:39

confermo che il narnese questi giorni è ai margini...anche se questi ts di cui prendo solo le briciole, hanno comunque il merito di impedire alle temperature di aumentare troppo di giorno.
attualmente piove molto debolmente nonostante una costante attività elettrica e tuoni continui. Sembra lo stesso scenario di ieri, tanto fumo e niente arrosto (1.2mm ieri).
oggi 0.5mm, estremi +15.5°/+30.6°, attualmente +21°.
la prima decina di luglio chiuderà decisamente sottomedia, mentre il mese viaggia a circa 9mm.


andrea75
Mar 09 Lug, 2013 15:39

[quote user="Dic96" post="303201"]Il problema non è il fatto che di giorno col sole sono una trentina di gradi anziché 35. Si sta bene lo stesso, anche se di notte in molte località c'è bisogno della felpetta (ammetto che ciò, un po', mi dà fastidio). Il problema vero è l'instabilità pomeridiana, che a mio giudizio sta esagerando. Comunque è questione di gusti, io vorrei una sequenza di giornate assolate quasi ininterrotta, d'estate. Per vedere il cielo nero c'è il resto dell'anno :-)[/quote]

In realtà anche quella è "normale"... in quanto caratteristica dell'anticiclone delle Azzorre, che spesso, lontano dalle sue radici, lascia infiltrazioni di aria più fresca ed umida, come nel caso di questi giorni. Ma siamo comunque ancora su livelli più che normali a mio avviso... qui tra l'altro siamo ad appena 3 mm a Luglio, concentrati in un unico rovescio di Giovedì 4. Se consideriamo che la media pluviometrica di Luglio, è di circa 45 mm....... :roll: 

Per la cronaca, e restando ontopic, anche qui oggi siamo ben lontani dai nuclei più attivi. Massima di +30.3°C e vento di nuovo in deciso rinforzo. Altra giornata all'asciutto?


alias64
Mar 09 Lug, 2013 16:13

Ts terminat,breve ma tosto,11mm di accumulo,ma calo termico notevole da quasi 29c agli attuali 19.8c....pero.


andrea75
Mar 09 Lug, 2013 16:22

Bel dispiegamento di cumuli da queste parti... ma per ora del tutto improduttivi

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/webcam_1373379741_224777.png[/img]


Fili
Mar 09 Lug, 2013 16:24

[quote user="Dic96" post="303201"]Il problema non è il fatto che di giorno col sole sono una trentina di gradi anziché 35. Si sta bene lo stesso, anche se di notte in molte località c'è bisogno della felpetta (ammetto che ciò, un po', mi dà fastidio). Il problema vero è l'instabilità pomeridiana, che a mio giudizio sta esagerando. Comunque è questione di gusti, io vorrei una sequenza di giornate assolate quasi ininterrotta, d'estate. Per vedere il cielo nero c'è il resto dell'anno :-)[/quote]

parlane con l'utente [b]GELONEVE[/b]...secondo me andreste d'accordo!  :D  :mrgreen:


menca92
Mar 09 Lug, 2013 16:26

Si accenno di instabilità...con prevalenza di cielo sereno ancora...come si dice da ste parti : e nn'è Roma!


andrea75
Mar 09 Lug, 2013 16:28

[quote user="menca92" post="303213"]Si accenno di instabilità...con prevalenza di cielo sereno ancora...come si dice da ste parti : e nn'è Roma![/quote]

E' Pretola! :D


giantod
Mar 09 Lug, 2013 16:31

4 gocce nella piana di Taverne di Corciano, frutto di un nuvolone in dissolvimento.
Cielo comunque nuvoloso, non granchè minaccioso


geloneve
Mar 09 Lug, 2013 16:36

[quote="Geloneve"]Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e temperatura minima di [b][color=#0000FF]+14,8°c[/color][/b].
Ciao.[/quote]
Purtroppo temperatura che, dopo alcuni giorni, è salita sopra ai +30°c fermandosi  ad una massima di [b][color=#FF0000]+31,9°c[/color][/b].
Cielo quasi sereno.
Ciao.


Fili
Mar 09 Lug, 2013 16:43

a Foligno Nord breve rovescio con 1mm di accumulo. Ora di nuovo sole ma 24°!  :bye:


giantod
Mar 09 Lug, 2013 17:56

Rovescio intenso localizzato immediatamente a W-NW di Corciano


prometeo
Mar 09 Lug, 2013 18:05

Cumulo sopra la mi capoccia, primi brontolii, non credo che beneficieremo di qualche precipitazione
almeno qui :bye:


menca92
Mar 09 Lug, 2013 18:10

A Perugia non piove mai... 

:lol:


Cyborg
Mar 09 Lug, 2013 18:34

Qui in questi giorni si è rimasti sempre ben lontani dai nuclei temporaleschi. 
Cielo poco nuvoloso, bel vento da Est e massima di +29,5°C  :beach:


Francesco
Mar 09 Lug, 2013 18:46

[quote user="menca92" post="303221"]A Perugia non piove mai... 

:lol:[/quote]

Grande ... verissimo!!!!  :D


alex 76
Mar 09 Lug, 2013 19:09

ciao a tutti, anche oggi come ormai da qualche giorno, giornata caratterizzata da cielo sereno in mattinata e da aumento della nuvolosita' di tipo cumuliforme nel pomeriggio senza pero' recare nessuna precipitazione
temperatura in leggero aumento con la massima che ha raggiunto + 30.9°

estremi odierni:
temp. minima:   + 19.1° alle  6:00
temp. massima: + 30.9° alle 15:43

attualmente cielo irregolarmente nuvoloso
temperatura + 25.9°

Buona serata  :bye:


Gabro1893
Mar 09 Lug, 2013 19:18

massima di 31.7°C  :muhehe: 
ora sono a 30.3°c con 50% ur


nevischio
Mar 09 Lug, 2013 19:26

19.8° cielo nuvoloso oggi pomeriggio temporale anche abbastanza intenso non sò dirvi i millimetri caduti però


zeppelin
Mar 09 Lug, 2013 20:07

Ennesimo liscio qua a C.d.Pieve. Ero a Chianciano per lavoro dove si è scatenato un temporale e verso Montepulciano era nerissimo (infatti la stazione meteo di Montepulciano segna 41 mm!!!!), a Chiusi una pioggia onesta ma mediocre (2 mm circa) e qua macchie di asciutto sotto gli alberi più fitti ed è scattato a malapena il pluviometro soltanto poco fa con le ultime "due gocce" che ha fatto, 1 mm. è evidente come il nucleo principale sia rimasto ovest ma anche a nord, infatti Castiglione del Lago ha registrato 15 mm di pioggia! E io che speravo di non annaffiare nemmeno domani se pioveva parecchio oggi...  :|

Dimenticavo, temperature sempre ottime, +17,9 di minima (uguale a ieri), +27,6 di massima (6 decimi in più) e adesso +20,3.


menca92
Mar 09 Lug, 2013 21:00

[quote user="Francesco" post="303224"][quote user="menca92" post="303221"]A Perugia non piove mai... 

:lol:[/quote]

Grande ... verissimo!!!!  :D[/quote]

Era un pò che nessuno lo scriveva :P


nevischio
Mar 09 Lug, 2013 21:19

19.3° cielo parz,nuvoloso

Giugno chiude a 22.1mm


and1966
Mar 09 Lug, 2013 21:38

Buonasera dal Ticino.

Giornata interlocutoria, max + 28 °C. Cielo nuvoloso, ma senza piogge. Umidità consistente, stasera!  :bye:


Gab78
Mar 09 Lug, 2013 22:16

Buonasera!
Breve ma violento rovescio qui oggi pomeriggio intorno alle 16: accumulati 6,8 mm...
Pioggia mese: 15,4 mm
Pioggia anno: 814 mm
Estremi termici:
minima: +17,2°
massima: +30°
Ora gran bella frescura: +18,5°  :D 


riccardodoc80
Mar 09 Lug, 2013 22:26

Finalmente qualche goccia anche a Orte....5 mm circa.
Non ero in zona nel pomeriggio ma questa sera anche con poche gocce l'aria é decisamente diversa.

Massima di 30.9°


alex 76
Mar 09 Lug, 2013 22:38

cielo sereno

temperatura + 22.3°



lellolaika
Mar 09 Lug, 2013 22:58

Breve rovesci oggi con accumulo di 3.6mm e ai Ponti di Badia 0.5mm.

Temperatura: 20.4°C
Umidità: 80%
Pressione: 1011.0 hPa
Vento 5.8 Km/h da WSW
Pioggia odierna: 3.6 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 19.1°C Temp. Max.: 31.8°C

Buona serata a tutti  :bye:


MySn0w
Mar 09 Lug, 2013 23:46

Buonasera, sono stato alla sagra del tartufo a Strettura e ci voleva il cappotto  :lol:  anche qui in Valnerina è decisamente fresco, oggi pomeriggio tanto rumore e fulmini ma alla fine sono caduti 1.8 mm.
Il fiume Nera è bello gonfio, oggi pomeriggio pescata di due ore con due belle fario a guadino..
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1189/nera.jpg[/img] 
Estremi:
Temperatura: 17.1°C
Umidità: 93%
Pressione: 1016.6 hPa
Vento 1.6 Km/h da NE
Pioggia odierna: 1.8 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.3°C Temp. Max.: 30.5°C


riccardodoc80
Mer 10 Lug, 2013 13:40

Posto il timelapse del 09-7-13 con scatti ogni minuto.

[youtube]nuK8bwmMof4[/youtube]

Si vede bene come l'incudine del temporale ternano inibisce la cumulogenesi tranne che per un piccolo temporale che é riuscito a svilupparsi nonostante le alte stratificazioni.

Ps: non so come mai il video non sia disponibile.
Questo é il link:

http://youtu.be/nuK8bwmMof4


MySn0w
Mer 10 Lug, 2013 22:19

Molto bello :ok: