https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8838
-----------------------------------
burjan
Mar 18 Gen, 2011 22:41

Quanti gradi a 850 hpa servono per la neve in pianura?
Una discussione tante volte iniziata, ogni inverno, ogni peggioramento.

Mi son fatto una passeggiatina sull'Idrografico bacino del Tevere e su wetterzentrale. 

Ho preso in considerazione 7 episodi, fra i più significativi degli ultimi decenni, con neve al piano sulla mia città e sulla Valle Umbra in generale. Sentenza: in quasi tutti i casi, le precipitazioni dovrebbero essere iniziate con valori compresi fra -6 e -8 a 850 hpa. 

11 febbraio 1956: 20 cm. a Foligno. Nel corso della giornata passiamo dai -6 ai -8.

13 febbraio 1956: 10 cm. a Foligno. Dai -10 ai -12, la neve più gelida di sempre. 

8 gennaio 1968: 10 cm. a Foligno, 35 a Montefalco. Dai -5 ai -7.

5 gennaio 1979: 20 cm., 37 a Montefalco. Eccezione, si parte da -3 e si arriva a -2. Episodio da verificare. 

10 febbraio 1986: 17 cm. a Bevagna, dai -7 ai -8.

29 e 30 dicembre 1996: 65 cm. a Spoleto. Dai -9 ai -6.

15 dicembre 2007: 20 cm. a Foligno città. -7 durante l'irruzione da est.


tifernate
Mar 18 Gen, 2011 22:48

Re: Quanti Gradi A 850 Hpa Servono Per La Neve In Pianura?
........qui ad esempio va valutato caso per caso, nevica ed è nevicato con una 0°C come con una -10°C (20 dicembre 2009). Dipende dal tipo di nevicata, da scorrimento, da avvezione fredda, occlusione etc etc  :bye:


Fili
Mar 18 Gen, 2011 22:50

effettivamente non esiste una regola assoluta: ma se vogliamo avere la certezza, almeno una -6° per Foligno p necessaria.

Ovvio che per l'AltoTevere può bastare anche molto meno  :bye:


Poranese457
Mar 18 Gen, 2011 23:09

Re: Quanti gradi a 850 hpa servono per la neve in pianura?
Per Porano basta anche la -3°C ma bisogna venire da almeno un paio di giorni belli freddi.... ovvio che il 17 Dicembre nevicava con una +0°C ma tutti sappiamo come quel giorno sia stato quello meteorologicamente più strano dell'ultimo decennio  :wink:


snow96
Mer 19 Gen, 2011 00:02

[quote user="burjan" post="202295"]Una discussione tante volte iniziata, ogni inverno, ogni peggioramento.

Mi son fatto una passeggiatina sull'Idrografico bacino del Tevere e su wetterzentrale. 

Ho preso in considerazione 7 episodi, fra i più significativi degli ultimi decenni, con neve al piano sulla mia città e sulla Valle Umbra in generale. Sentenza: in quasi tutti i casi, le precipitazioni dovrebbero essere iniziate con valori compresi fra -6 e -8 a 850 hpa. 

11 febbraio 1956: 20 cm. a Foligno. Nel corso della giornata passiamo dai -6 ai -8.

13 febbraio 1956: 10 cm. a Foligno. Dai -10 ai -12, la neve più gelida di sempre. 

8 gennaio 1968: 10 cm. a Foligno, 35 a Montefalco. Dai -5 ai -7.

5 gennaio 1979: 20 cm., 37 a Montefalco. Eccezione, si parte da -3 e si arriva a -2. Episodio da verificare. 

10 febbraio 1986: 17 cm. a Bevagna, dai -7 ai -8.

29 e 30 dicembre 1996: 65 cm. a Spoleto. Dai -9 ai -6.

15 dicembre 2007: 20 cm. a Foligno città. -7 durante l'irruzione da est.[/quote]

I conti tornano perfettamente, per Spoleto infatti (Spoleto alta) stai tranquillo con la -5, ma ha accumulato bene a volte anche con -3/-4 e prp intense. Solo che Spoleto è molto meno ventosa di Foligno, quindi credo che la parte bassa della colonna d'aria, i primi critici 300 m, si uniformino molto più facilmente.


Ospite
Mer 19 Gen, 2011 01:34

dipende tanto da molti fattori e non solo la temp a 850hpa...qui ho visto nevicare nel gennaio 2003 anche con una 0°/-1° a 850hpa ma con termiche freddissime a 500hpa (inferiore alla -35° a 500) e con sviluppo di temporale nevoso.
in linea di massima comunque, se persiste una -30° a 500hpa almeno, dovrebbe bastare una -4°/-5° ma non è una regola fissa.
Se poi parliamo di sovrascorrimento, beh allora anche con temperature appena positive a 850hpa...tipo il 17 dicembre scorso.


andrea75
Mer 19 Gen, 2011 08:54

Bravo Luis! ;) Topic estremamente didattico, soprattutto per chi magari ha ancora poca dimestichezza con carte e modelli vari. Non poteva capitare in un momento migliore...  :ok: 

C'è poco da aggiungere... regole fisse non esistono. E spesso i fatti c ihanno dimostrato quando a volte, in caso di precipitazioni continue e di una certa intensità, anche i richiami caldi diventano del tutto ininfluenti se l'evento è già in corso. 
L'anno scorso a Perugia nevicò sino al piano, molti se lo ricorderanno, anche se nel momento clou della precipitazione, entrò fugacemente una 0°C ad 850 hPa. AL suolo ovviamente la temperatura restò stabile e con circa 3 ore di neve continua si raggiunsero comodamente una decina di cm anche in pianura.


zerogradi
Mer 19 Gen, 2011 08:56

Come diceva anche Marco ieri, conta anche la temperatura di partenza. E poi la stagione, la colonna d'aria, l'intensità delle precipitazioni etc. Credo però che almeno una -5/-6 per neve "seria" serva.  :bye:


burjan
Mer 19 Gen, 2011 10:24

Non era mia intenzione esporre una regola generale. Ho solo fatto un'indagine a campione, di cui ho riportato gli esiti. Ho volutamente trascurato gli episodi da temporale nevoso, in genere tipici di febbraio-marzo, in quanto sono tutta un'altra tipologia di fenomeno.


andrea75
Mer 19 Gen, 2011 10:44

[quote user="burjan" post="202444"]Non era mia intenzione esporre una regola generale. Ho solo fatto un'indagine a campione, di cui ho riportato gli esiti. Ho volutamente trascurato gli episodi da temporale nevoso, in genere tipici di febbraio-marzo, in quanto sono tutta un'altra tipologia di fenomeno.[/quote]

Appunto può essere utile parlarne... se ci fosse stata una regola ben precisa avremmmo già tutti lo schemino in mano pronto per capire se in una determinata situazione vedremmo o meno neve... ;)