https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=5999
-----------------------------------
tifernate
Gio 01 Gen, 2009 11:34

La RODANATA DEI SOGNI a meno di 156 ore......
....molti di noi per una cosa del genere penso sarebbero disposti a tutto, GFS06 ce la mette a meno i 156 ore......non probabilissima ma possibile, sarebb un grande inizio. Incrociamo le dita!  ;)  :bye:


zerogradi
Gio 01 Gen, 2009 11:38

Re: La RODANATA DEI SOGNI a meno di 156 ore......
Ha meno probabilità di realizzarsi quella che io mi trombi Pamerla Andersson... :D  :bye:


tifernate
Gio 01 Gen, 2009 11:44

[quote user="zerogradi" post="97041"]Ha meno probabilità di realizzarsi quella che io mi trombi Pamerla Andersson... :D  :bye:[/quote]

....ieri ti ha cercato una ragazza che telefonava dalla California, ma non mi ha detto cosa voleva.  :mrgreen: 

 :bye:


tifernate
Gio 01 Gen, 2009 11:50

.....a parte gli scherzi c'è un passaggio molto simile su ECMWF che però il modello non sviluppa e opta per una successione un po' strana, sembra quasi una salto spazio/tempo ciò che avviene intorno all'Islanda. Praticamente smantella l'HP in piena spinta subtropicale, mmmah.


and1966
Gio 01 Gen, 2009 11:58

Re: La RODANATA DEI SOGNI A Meno Di 156 Ore......
Buongiorno

Primo Aprile anticipato di 3 mesi da GFS 06. A parte gli scherzi, to quoto pienamente, Tife, per la tua nota sull' "incongruenza" di reading, il che denota , visto anche il lasso di tempo, gli "affinamenti" ( :D , come minimo.... :D  :D ), necessari....

Ciao  :bye:


andrea75
Gio 01 Gen, 2009 12:29

06Z da spettacolo........ semplicemente irrealizzabili! ;) Però bello vederle... configurazione tipica per vedere il nevone in tutta la regione (e anche in 3/4 d'Italia). ;)


andrea75
Gio 01 Gen, 2009 12:42

Attenzione però, perché gli spaghi non sono poi così malaccio per il dopo-befana.....

[img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=43.0812&lon=12.3466[/img]

OK, l'ufficiale è abbastanza distante dalle ENS, ma non così isolato. Basterebbe una via di mezzo per accontentare cmq tutti!


zerogradi
Gio 01 Gen, 2009 12:46

Fateci caso però...prima l'irruzione era vista per il 3, poi per il 5, poi per il 6, ora per il 9.........  :|  :bye:


andrea75
Gio 01 Gen, 2009 12:49

[quote user="zerogradi" post="97052"]Fateci caso però...prima l'irruzione era vista per il 3, poi per il 5, poi per il 6, ora per il 9.........  :|  :bye:[/quote]

Sì, questo è un dato di fatto, anche se è anche un dato di fatto che le ENS sono sempre più fredde..... vedo l'hp sepre + lontano...


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 08:14

[quote user="andrea75" post="97054"][quote user="zerogradi" post="97052"]Fateci caso però...prima l'irruzione era vista per il 3, poi per il 5, poi per il 6, ora per il 9.........  :|  :bye:[/quote]

Sì, questo è un dato di fatto, anche se è anche un dato di fatto che le ENS sono sempre più fredde..... vedo l'hp sepre + lontano...[/quote]

Imodelli di oggi incarnano a perfezione il mio pensiero espresso 3 giorni fa.
Due fugaci irruzioni fresche sul breve e medio, senza alcuna rodanata, e poi zonalità alta, con clima mite e Hp. Purtroppo. :bye:


mondosasha
Ven 02 Gen, 2009 08:39

Beh Ale, fino al 10 non si vede tanto questa mitezza, visto che la media degli spaghi e tutti i modelli ci vedono con termiche tra -4/-8.....il dopo è ancora tutto in alto mare! :bye:


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 09:08

[quote user="mondosasha" post="97085"]Beh Ale, fino al 10 non si vede tanto questa mitezza, visto che la media degli spaghi e tutti i modelli ci vedono con termiche tra -4/-8.....il dopo è ancora tutto in alto mare! :bye:[/quote]

Ovvio ovvio, non parlo del medio termine, quando sembra assodato che quatomeno verremo investiti da correnti fredde e posibili nevicate a quote collinari, più probabili il giorno dell'epifania che domani.
Parlavo del seguito del mese di gennaio.  :bye:


tifernate
Ven 02 Gen, 2009 09:09

........non è un gran Rodano ma questo è pur sempre Rodano. Debole e con non molti effetti ma la struttura c'è, poi per il dopo io ci andrei cauto nonostante il cluster ufficiale gfs00 proponga un'altro impulso freddo tra il 9 ed il 10....


[img cache=false]http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1022.png[/img]


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 09:18

[quote user="tifernate" post="97089"]........non è un gran Rodano ma questo è pur sempre Rodano. Debole e con non molti effetti ma la struttura c'è, poi per il dopo io ci andrei cauto nonostante il cluster ufficiale gfs00 proponga un'altro impulso freddo tra il 9 ed il 10....


[img cache=false]http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1022.png[/img][/quote]

In altri lidi la chiamerebbero rodanata discount... :mrgreen:


stefc
Ven 02 Gen, 2009 09:35

[quote user="zerogradi" post="97090"]
In altri lidi la chiamerebbero rodanata discount... :mrgreen:[/quote]

....non dimentichiamoci che siamo in Italia, nel ben mezzo del Mediterraneo e protetti dal baluardo alpino..........ogni inverno che arriva non può sempre essere un 1985, anzi.......tutto questo può non piacere, ma purtroppo è così...........
comunque uno volendo può sempre emigrare verso lidi più freddi o trasferirsi sopra i 1000 mt di quota.....

 :lol:  :lol:


mondosasha
Ven 02 Gen, 2009 09:40

[quote user="stefc" post="97093"][quote user="zerogradi" post="97090"]

....non dimentichiamoci che siamo in Italia, nel ben mezzo del Mediterraneo e protetti dal baluardo alpino..........ogni inverno che arriva non può sempre essere un 1985, anzi.......tutto questo può non piacere, ma purtroppo è così...........
comunque uno volendo può sempre emigrare verso lidi più freddi o trasferirsi sopra i 1000 mt di quota.....

 :lol:  :lol:[/quote]

Ma alla fine la cosa che siamo nel mediterraneo e da noi non fà freddo non è vero! Fino agli anni 80 anche l'atlantico dava la neve a quote collinari al centro e gli inverni erano tali!!Purtroppo la temperatura è aumentata di un paio di gradi che fà la differenza


Francesco
Ven 02 Gen, 2009 09:41

Mi sembrano buone le temperature in quota: da stasera saremo a lungo sotto lo zero ad 850hpa.

Per la befana la configurazione mi sembra ottima davvero per molti. Insomma ci attende un nuovo periodo che può dare qualche soddisfazione. Per il futuro a questo punto mi sembra che tutto sia ancora in ballo. 10-15 giorni di zonale o HP ci possono stare alla grande, ma quest'anno non mi sembra che ci sia il brutto andazzo di quelli precedenti.

 :ok:


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 09:59

[quote user="stefc" post="97093"][quote user="zerogradi" post="97090"]



Non è vero. Parte dell'Umbria interna ha connotati climatici che si accostano molto di più al clima continetale che a quello mediterraneo. E larga parte dell'Appennino connotati climatici montani, con inverni prolungati, freddi e nevosi. Vedasi Castelluccio di Norcia, che ha una media di 100 giorni l'anno di neve al suolo a soli 1500 metri di quota. 
Non so quate zone in europa possono contare luoghi di bassa collina che molto spesso vedono mezzo metro di neve (con punte di accumulo molto più elevate), come noi abbiamo in Gualdo, Gubbio etc. Che siamo in mezzo al mediterraneo conta, ma molto relativamente.
Basta contare i giorni invernali in cui le zone pianeggianti della regione vedonono valori negativi per renderci conto che di Mediterraneo, a volte, abbiamo ben poco.


stefc
Ven 02 Gen, 2009 10:55

[quote user="zerogradi" post="97101"][quote user="stefc" post="97093"][quote user="zerogradi" post="97090"]



Non è vero. Parte dell'Umbria interna ha connotati climatici che si accostano molto di più al clima continetale che a quello mediterraneo. E larga parte dell'Appennino connotati climatici montani, con inverni prolungati, freddi e nevosi. Vedasi Castelluccio di Norcia, che ha una media di 100 giorni l'anno di neve al suolo a soli 1500 metri di quota. 
Non so quate zone in europa possono contare luoghi di bassa collina che molto spesso vedono mezzo metro di neve (con punte di accumulo molto più elevate), come noi abbiamo in Gualdo, Gubbio etc. Che siamo in mezzo al mediterraneo conta, ma molto relativamente.
Basta contare i giorni invernali in cui le zone pianeggianti della regione vedonono valori negativi per renderci conto che di Mediterraneo, a volte, abbiamo ben poco.[/quote]

.... è normale che nelle zone interne il clima sia continentale, anche in Sardegna ci sono conche e vallate interne con climi paragonabili ai nostri.......!!! Come è anche vero che d'inverno fa più freddo da noi che nelle isole britanniche che si trovano alla stessa latitudine del Labrador......ma se questo è la conferma del fatto che la latitudine possa contar relativamente a livello climatico, è anche vero che basta scendere progressivamente di latitudine per risentire sempre più dei tepori subtropicali e noi siamo a metà strada tra il polo e l'equatore....... inoltre alla nostre latitudini la circolazione prevalente è occidentale e ad occidente c'è l'oceano atlantico, non una pianura continentale sterminata.......... Il "freddo" degli inverni fino al '70 - inizio '80  era determinato dalla presenza di una figura climatica ben definita, l'anticiclone russo, ad oggi ancora sostanzialmente latitante.....il nostro freddo veniva confezionato lì e ci arrivava addosso appena le dinamiche atmosferiche lo permettevano........sparito quello, i nostri inverni ci hanno mostrato l'effettivo potenziale climatico che la nostra posizione geografica ci può offrire, con la sole eccezioni della pianura padana (e a volte manco quella) e delle zone montane dove lo zero termico e fisiologicamente intorno allo 0°C.......e per il freddo vero non possiamo affidarci solo alle irruzioni artiche troppo fugaci, che non riescono adeguatamente a rovesciare al suolo tutta l'aria freddissima che le caratterizza in quota............ e comunque nelle nostre zone a fondovalle, anche dei mitici anni '70, non mi ricordo più di due, al massimo tre episodi nevosi all'anno.........


 :bye:  :bye:


Poranese457
Ven 02 Gen, 2009 10:55

Così magari stavolta ci sarò pure io insieme ai miei amici a gironzolare per Porano sullo snowboard come hanno fatto domenica scorsa  :?  :?  :?


Francesco
Ven 02 Gen, 2009 11:14

Gfs06: buone le termiche per domani. Purtroppo non vedo grandi precipitazioni per la mia zona. Molto meglio per i centrali più "meridionali".

Per la befana invece vedono ottime precipitazioni nevose dalla bassa collina, buono anche il 7. Insomma potrebbero essere due giorni di vera allegria... :P


gubbiomet
Ven 02 Gen, 2009 11:26

[quote user="Francesco" post="97115"]Gfs06: buone le termiche per domani. Purtroppo non vedo grandi precipitazioni per la mia zona. Molto meglio per i centrali più "meridionali".

Per la befana invece vedono ottime precipitazioni nevose dalla bassa collina, buono anche il 7. Insomma potrebbero essere due giorni di vera allegria... :P[/quote]

Sono d'accordo Fra. Entrata delle correnti da ovest / sud-ovest con le regioni centro settentrionali in pole position. ottima situazione per la pianura padana e l'Emilia in particolare. Poi dovrebbe toccare a noi con neve a quote interessantissime. Incrociamo le dita.  :bye:


gubbiomet
Ven 02 Gen, 2009 11:28

UKMO va tutto da un'altra parte !!!!!!!!    :confuso:  :confuso: 

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm961.gif[/img]


gubbiomet
Ven 02 Gen, 2009 11:30

GFS 06: con queste temriche qualche fiocco si dovrebbe vedere. :bye: 

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn242.png[/img]


gubbiomet
Ven 02 Gen, 2009 11:37

Che vi devo dire??????  Boh !!!!!!!!  

[img cache=false]http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-0-114.png?6[/img]

[img cache=false]http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-1-114.png?6[/img]


Icestorm
Ven 02 Gen, 2009 11:38

[b][color=#ff000c]*** ATTENZIONE PREGO *** [/color][/b]

Il disegno di UKMO è quanto mai sublime, non sarebbe di certo la rodanata dei sogni, ma quanti sogni ci farebbe fare...... 

Proiezione a sole 108 h, da parte di un modello soggettivamente per quanto mi riguarda, in rapida ascesa, nel panorama modellistico europeo..in questi mesi di crisi da parte di GFS. 

Punto di svolta tra le 70 e le 90 ore. Qual'ora il corridoio freddo riuscisse a spingersi abbastanza ad ovest oltralpe...l'esca mediterranea non avrebbe problemi a prepararsi, con effetti tutti da valutare...sarebbe bellissimo...  :roll: 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/gh_t850_108.gif[/img]


gubbiomet
Ven 02 Gen, 2009 11:40

[quote user="ternano" post="97122"][b][color=#ff000c]*** ATTENZIONE PREGO *** [/color][/b]

Il disegno di UKMO è quanto mai sublime, non sarebbe di certo la rodanata dei sogni, ma quanti sogni ci farebbe fare...... 

Proiezione a sole 108 h, da parte di un modello soggettivamente per quanto mi riguarda, in rapida ascesa, nel panorama modellistico europeo..in questi mesi di crisi da parte di GFS. 

Punto di svolta tra le 70 e le 90 ore. Qual'ora il corridoio freddo riuscisse a spingersi abbastanza ad ovest oltralpe...l'esca mediterranea non avrebbe problemi a prepararsi, con effetti tutti da valutare...sarebbe bellissimo...  :roll: 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/gh_t850_108.gif[/img][/quote]

Beh dalla carta che ho postato io, l'entrata delle correnti sarebbe molto più da est cha da ovest.  :bye:


Icestorm
Ven 02 Gen, 2009 11:46

[quote user="gubbiomet" post="97124"]Beh dalla carta che ho postato io, l'entrata delle correnti sarebbe molto più da est cha da ovest.  :bye:[/quote] 

Con quell'occhiale sarebbe un tripudio...aria fredda da NW-N-NE! Da tutte le parti. 

La sinottica da te mostrata, denota un'ansa depressionaria alle ore 00 del 6 Gennaio, prodromo del minimo ad occhiale fantascientificamente ipotizzato poi 12 ore dopo da UKMO. 

A 500 hPa di certo quei miracoli non sono visibili......


gubbiomet
Ven 02 Gen, 2009 11:53

[quote user="ternano" post="97126"][quote user="gubbiomet" post="97124"]Beh dalla carta che ho postato io, l'entrata delle correnti sarebbe molto più da est cha da ovest.  :bye:[/quote] 

Con quell'occhiale sarebbe un tripudio...aria fredda da NW-N-NE! Da tutte le parti. 

La sinottica da te mostrata, denota un'ansa depressionaria alle ore 00 del 6 Gennaio, prodromo del minimo ad occhiale fantascientificamente ipotizzato poi 12 ore dopo da UKMO. 

A 500 hPa di certo quei miracoli non sono visibili......[/quote]

Ok su questa lettura mi ritrovo.   :ok:  :bye:


il fosso
Ven 02 Gen, 2009 12:25

[quote user="ternano" post="97122"][b][color=#ff000c]*** ATTENZIONE PREGO *** [/color][/b]





 :eek:  :eek:  :eek: 
Bellissimo, tra le varie proposizioni modellistiche questa è 100 volte la migliore, sarebbe eccezionale :inchino:


marvel
Ven 02 Gen, 2009 13:18






Anche DWD non èmolto lontano da UKMO... ricordiamoci che stiamo parlando dei migliori modelli per questo tipo di situazioni.


Francesco
Ven 02 Gen, 2009 16:44

Intanto ecco le temperture europee. Mi sembra che il gelo sia davvero ben diffuso!

Rilevazione ore 15:00


Poranese457
Ven 02 Gen, 2009 16:46

[quote user="Francesco" post="97163"]Intanto ecco le temperture europee. Mi sembra che il gelo sia davvero ben diffuso!

Rilevazione ore 15:00[/quote]

Do sta il -10°C attualmente rilevato a Porano???  :confuso:  :confuso:  :confuso:  :confuso:   :mrgreen:


CESTER
Ven 02 Gen, 2009 17:07

Qui alla fine la storia è sempre la stessa grandi speranze e poi grosse delusioni.
Perchè con il vento da sw da dicembrre a Marzo negli anni 80 nevicava dai mille metri in su e a tramontana era neve fino ai 400 metri.Ora mancano quei 2-3 gradi sempre, tanto che in appennino ormai nevicate sopra gli 800 metri, sono una rarità con il sw se non a tramontana, ma sempre avara di precipitazioni come è normale.
Il vero assente è l'anticiclone RussoSiberiano da ormai una quindicina d'anni.Mi ricordo che arrivava per la prima volta intorno al 15 gennaio e a più riprese fino al 15 Marzo. Normalmente si avevono dai 10-15 giorni di vento forte e continuo da NE(STRUSCIO) con temperature di giorno e notte sempre tra i -1-4 °C. La neve qualche cosidetta rusciatella o nevischio continuo ma sempre una lastra di gelo,perchè il terreno era tutto gelato.le grandi nevicate le faceva dall'ascolano in  giù ma dai 500 metri in su vedi Campobasso e Potenza.
Guardando i tg mi incavolavo,perchè da me solo imbiancate e al sud tanta neve, ma almeno erano 15 giorni di passione e speranze bianche e qualche giorno di festa senza scuola.
Anche stavolta quando sarà il 5 di Gennaio commenteremo la fregatura.
Ma come sappiamo se l'uomo non campasse di speranze il mondo sarebbe finito da secoli :oops:  :evil:  :urted:


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 17:34

In gfs12, come immaginavo, tutto ampiamente sottotono, specie il passaggio del 6. Purtroppo in Atlantico praticamente non c'è un Hp in grado di potre spingere verso sud il mare gelido ad est di esso. Niente spinta, niente freddo. Preventivabile.


Icestorm
Ven 02 Gen, 2009 17:43

[quote user="zerogradi" post="97168"]In gfs12, come immaginavo, tutto ampiamente sottotono, specie il passaggio del 6. Purtroppo in Atlantico praticamente non c'è un Hp in grado di potre spingere verso sud il mare gelido ad est di esso. Niente spinta, niente freddo. Preventivabile.[/quote] 

Certo, d'accordo, ma chi se la sente di seguire GFS da un mese a questa parte? 

Io no sinceramente, fermo e convinto GFSiano fino a qualche tempo fa, devo dire che sono scadute in una maniera indecente, inutile tapparsi gli occhi. 

Continui allineamenti verso il basso, fascio degli spaghi sempre più veritiero in questi tempi con lo spago nero per fatti suoi anche 5°C più in alto a 24h, temperature sballate verso l'alto in maniera continua.

Fosse stato per loro lo scorrimento nevoso del 28, fino al giorno prima si sarebbe avuto con temperature quasi positive ad 850 hPa...


mondosasha
Ven 02 Gen, 2009 17:43

[quote user="zerogradi" post="97168"]In gfs12, come immaginavo, tutto ampiamente sottotono, specie il passaggio del 6. Purtroppo in Atlantico praticamente non c'è un Hp in grado di potre spingere verso sud il mare gelido ad est di esso. Niente spinta, niente freddo. Preventivabile.[/quote]

Beh è una storia vista e rivista quella di GFS che balla da paura.....magari alla fine avrà pure ragione, ma io mi fido più di altri modelli!!! :bye:


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 17:53

Io non seguo un modello in particolare, ma basta vedere cosa c'è di fronte alle coste occidnetali di Francia, Inghilterra e Spagna per capire che non possa esistere una spinta sufficientemnete intensa per spingere aria frredda verso sud. 
Si parte da valori rigidissimi, con isoterme che viaggiano a passo d'uomo e perdono tutta la loro iniziale temperatura una volta sull'Italia, in parte anche deviate dall'arco alpino. Non si arriva a una -5...
Ci sono quasi più possibilità nevose pr stanotte che per il 6.


Poranese457
Ven 02 Gen, 2009 18:09

[quote user="zerogradi" post="97174"]
Ci sono quasi più possibilità nevose pr stanotte che per il 6.[/quote]

Per fortuna non sono l'unico a pensarla così  :roll:  :roll:


Francesco
Ven 02 Gen, 2009 18:19


Insomma... possiamo dirlo? Inverno finito!!!!  :D  :D


marvel
Ven 02 Gen, 2009 18:19

[quote user="zerogradi" post="97174"]Io non seguo un modello in particolare, ma basta vedere cosa c'è di fronte alle coste occidnetali di Francia, Inghilterra e Spagna per capire che non possa esistere una spinta sufficientemnete intensa per spingere aria frredda verso sud. 
Si parte da valori rigidissimi, con isoterme che viaggiano a passo d'uomo e perdono tutta la loro iniziale temperatura una volta sull'Italia, in parte anche deviate dall'arco alpino. Non si arriva a una -5...

Davvero una situazione malefica quella che si prospetta... con una NAO che presto dovrebbe ritornare a salire... addio blocco, addio speranze.

[img cache=false]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif[/img]

[img cache=false]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f240.gif[/img]

Se quel cuneo altopressorio atlantico non punta più decisamente verso N o NE siamo condannati, con questo non voglio dire che il destino sia già segnato, ma che questa previsione è pessima...  :blink: 

resta qualche flebile speranza ma l'intera linea previsionale attuale dovrebbe essere stravolta .  :|

Speriamo  :ziped:


andrea75
Ven 02 Gen, 2009 18:27

Vedo ancora una discreta indecisione sul lungo... 

[img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens4.php?x=&y=&ext=1&run=12&lat=43.0812&lon=12.3466[/img]

Sempre che gli amici spaghi abbiano ancora un senso..........

Riguardo al 6 Gennaio... stesso discorso. Lo spago ufficiale è il più pessimista, sia nelle precipitazioni che nelle termiche........ bah.  :|


Francesco
Ven 02 Gen, 2009 19:09

Sarà quel che sarà.... ma negli ultimi due anni avrei firmato col sangue per vedere questi spaghi.

[img cache=false]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=12&lat=43.1107&lon=12.3892[/img]


Fino adesso abbiamo potuto testare l'assoluta inaffidabilità dello spago ufficiale. Molto meglio le ens e gli altri modelli, quindi mi sento tranquillo.

Poi devo dire che fino adesso questo è stato un buon inverno supportato da un'ottimo autunno.
Certo che se si vuol rincorrere un altro 29 56 o 85... beh il discorso cambia e anche di parecchio.


massy
Ven 02 Gen, 2009 19:16

[quote user="zerogradi" post="97174"]Io non seguo un modello in particolare, ma basta vedere cosa c'è di fronte alle coste occidnetali di Francia, Inghilterra e Spagna per capire che non possa esistere una spinta sufficientemnete intensa per spingere aria frredda verso sud. 

Infatti, stanotte e domattina situazione favorevole per modeste nevicate in collina sulla dorsale. Per le "rodanate" credo sia un po' presto, riparliamone più avanti, ora mi sembra più interessante guardare ai Balcani e magari ancora un po' più a Nord-Est.


Icestorm
Ven 02 Gen, 2009 19:24

Che dire ragazzi...ne sapremo riparlare.. 

Intanto dalle 108 ore di stamattina, a 96 ore le UKMO propongono lo stesso disegno, solamente con minimo depressionario più settentrionale a causa dell'entrata fredda ancor più occidentale su Franco-Sassonia...

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/gh_t850_96.gif[/img]


snow96
Ven 02 Gen, 2009 19:53

[quote user="Francesco" post="97190"]Sarà quel che sarà.... ma negli ultimi due anni avrei firmato col sangue per vedere questi spaghi.

[img cache=false]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=12&lat=43.1107&lon=12.3892[/img]


Fino adesso abbiamo potuto testare l'assoluta inaffidabilità dello spago ufficiale. Molto meglio le ens e gli altri modelli, quindi mi sento tranquillo.

Poi devo dire che fino adesso questo è stato un buon inverno supportato da un'ottimo autunno.
Certo che se si vuol rincorrere un altro 29 56 o 85... beh il discorso cambia e anche di parecchio.[/quote]

Infatti, quest'anno secondo me siamo partiti con aspettative un po' "altine!"  :D 

Riassumerei i primi 21 GIORNI d'inverno in questo modo:

ALPI: neve da fine novembre come non se ne vedeva da 20 anni, falde e ghiacciai che tirano un enorme respiro di sollievo, turismo in pompa magna
NORD: 3 nevicate con accumulo già registrate praticamente in tutta la PP, piogge monsoniche
APPENNINO: neve oltre i 1400 già dalla prima decade di dicembre, con accumuli compresi ovunque fra i 50 e i 150 cm, turismo natalizio ottimo, falde rimpinguate
CENTRO: pioggia sana deficit, sana laghi, sana fiumi, sana tutto, già un paio di episodi nevosi con accumulo a quote collinari, seppure a macchia di leopardo
SUD: tanta pioggia, non molta neve se non a quote elevate

Voglio dire, siamo proprio sicuri che ci dobbiamo lamentare????  :P


tifernate
Ven 02 Gen, 2009 19:53

.....grazie alle temperature sopra norma della superficie atlantica continuano ad intervenire impulsi subtropicali che prolungano la durata del blocco, nonostante ciò l'anticiclone non ha forza, anche la spinta rotazionale delle discese di aria fredda fatica a far ruotare l'asse per regalare un po' di freddo russo. Tutta la situazione mi pare, ad oggi, trascinata e poco reattiva, tutto scarso, dal freddo alle precipitazioni agli HP ai minimi in formazione sull'Italia. Anche per il 6-7 gennaio l'impostazione è quella di una rodanata ma il tutto è decisamente affievolito, sopra il vortice polare continua a ruotare e aiuta poco. Veramente una situazione bloccata per una "guerra" tra forze antagoniste non in grado di prevalere una sull'altra. Finchè sto empasse resta sarà dura anche inventarsi un lungo termine credibile ma soprattutto stabile.  :bye:


zerogradi
Ven 02 Gen, 2009 19:57

Tra l'altro con il paventato ingresso ancor più occidentale del "freddo" rischiamo la rimonta calda. 

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme1322.gif[/img]

Sembra la situzione fotocopia del 26...anzi, la brutta copia...e devo dire che non abbiamo avuto grandi effetti.... :-)


CESTER
Ven 02 Gen, 2009 20:28

Guardando le carte sembra si svanisca tutto, direi che è una situazione del cavolo, meglio quel bel periodo tra fine novembre e inizio dicembre che sto tipo di freddino stile sud italia. :twisted:


andrea75
Ven 02 Gen, 2009 20:32

Al di là delle poche occasioni nevose a quote collinari, io non trovo nulla di cui lamentarsi in questo inverno. Quoto in tutto e per tutto Snow96.


pablo
Ven 02 Gen, 2009 20:38

io già son contento...quello che viene in più è tutto di guadagnato...cmq fossero tutti cosi emozionanti gli inverni....!!!!!   :bye:  :bye:


burjan
Ven 02 Gen, 2009 21:00

Ovviamente, quoto anch'io il grande Snow. Come lamentarsi di quest'inverno?

Semmai, c'è da ragionare sul lungo termine... io son d'accordo con chi evidenzia che ormai da decenni non viene più nulla di nevoso dall'Atlantico... e del resto, sono le stesse medie a dimostrarlo, con temperature in aumento di quel grado che per tanti fa la differenza. 

Purtroppo, quel che è rimasta scarsa è l'affidabilità long range del modellame, e non solo di GFS. Troppe, troppe oscillazioni. E' da 10 anni, da quando mi diverto con la meteo, che l'affidabilità è rimasta la stessa: 48 ore per le piogge e 72 per le termiche. Non ci siamo mossi di lì.


ginghe
Ven 02 Gen, 2009 21:10

certo che poteva  andare meglio (mi riferisco alla befana.....anche se poi ci dobbiamo arrivare.....).....


comunque, malgrado dinamiche strat sfavorevoli, AO/NAO che sono tendenzialmente in salita, VP che si andrà ricompattando....non vedo per ora situazioni da tragedia :D 

sembra che l'hp, almeno secondo ecmwf (che domani cambierà di nuovo :D  :D ) se ne stia a cuccia la in atlantico..



perlomeno non mi sembra scorgere dai modelli il solito pattume in ea++

che volete fare....per i prox giorni si prenderà quel che viene come sempre, con la vasella a portata di mano..

[img cache=false]http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-240.GIF?02-0[/img]


tifernate
Ven 02 Gen, 2009 21:14

sul tratto di Appennino che va dal Verghereto alla Contessa finora non siamo arrivati mai a 50 cm a 1500 m di quota, qui in valle ha fatto due sfiocchettate con spolverata, ancora c'è tempo ma finora non è granchè quest'inverno. Poi dopo son contento per le Alpi ed altre situazioni positive, ma qui ripeto questo primo mese non è stato granchè.  :bye:


burjan
Ven 02 Gen, 2009 21:21

UKMO12 semplicemente stratosferiche, una configurazione assolutamente perfetta per grandi accumuli nevosi su gran parte delle pianure umbre, toscane e marchigiane. Genova Low alta senza richiami caldi, minimo profondo, termiche fra -5 e -10 per gran parte dei giorni 6 e 7. Per la mia città sarebbe una nevicata certa e probabilmente storica.

Dico tutto ciò quasi con rassegnazione, senza alcuna aspettativa. :urted:


ginghe
Ven 02 Gen, 2009 21:34

[quote user="tifernate" post="97232"]sul tratto di Appennino che va dal Verghereto alla Contessa finora non siamo arrivati mai a 50 cm a 1500 m di quota, qui in valle ha fatto due sfiocchettate con spolverata, ancora c'è tempo ma finora non è granchè quest'inverno. Poi dopo son contento per le Alpi ed altre situazioni positive, ma qui ripeto questo primo mese non è stato granchè.  :bye:[/quote]


ah...bè....

se è per questo andò meglio il dicembre 2007, con due nevicate consecutive, di cui una di 7/8 cm......


ma questo dicembre è stato molto dinamico e sinceramente mi è piaciuto anche se di solido si è raccattato poco, molto poco.  (almeno io)


tifernate
Ven 02 Gen, 2009 21:35

[quote user="burjan" post="97236"]UKMO12 semplicemente stratosferiche, una configurazione assolutamente perfetta per grandi accumuli nevosi su gran parte delle pianure umbre, toscane e marchigiane. Genova Low alta senza richiami caldi, minimo profondo, termiche fra -5 e -10 per gran parte dei giorni 6 e 7. Per la mia città sarebbe una nevicata certa e probabilmente storica.

Dico tutto ciò quasi con rassegnazione, senza alcuna aspettativa. :urted:[/quote]

eh si, la famosa Ponza Low ( o giù di li)  :inchino:  :mrgreen:  ed anche piuttosto lenta, quindi con occlusione ben strutturata. Probabilmente questa è la migliore configurazione, o poco ci manca, per la neve al piano in Umbria.

Ciao  :bye:


snow96
Ven 02 Gen, 2009 21:37

[quote user="burjan" post="97225"]
Purtroppo, quel che è rimasta scarsa è l'affidabilità long range del modellame, e non solo di GFS. Troppe, troppe oscillazioni. E' da 10 anni, da quando mi diverto con la meteo, che l'affidabilità è rimasta la stessa: 48 ore per le piogge e 72 per le termiche. Non ci siamo mossi di lì.[/quote]

E io quoto te....


pablo
Ven 02 Gen, 2009 23:01

intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... 8))  :lol:  :D  :D  :D  :bye: ..

non si può anticipare il 6 a domattina? :D


tifernate
Ven 02 Gen, 2009 23:19

[quote user="pablo" post="97253"]intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... 8))  :lol:  :D  :D  :D  :bye: ..

non si può anticipare il 6 a domattina? :D[/quote]

si, il minimo va bene, se poi si guadagnano 1°C o 2°C ad 850 è pure meglio  ;)  :bye:


DJBlaster
Ven 02 Gen, 2009 23:22

[quote user="pablo" post="97253"]intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... 8))  :lol:  :D  :D  :D  :bye: ..

non si può anticipare il 6 a domattina? :D[/quote]

con l'affidabilità di GFS degli ultimi periodi c'è da crederci? mah.. ormai sono super-scettico!!! 

( :P )


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 08:04

Io invece da stamane sono tranquillissimo: Il col. Laurenzi ha detto che dall'11 cambia tutto e arriva l'alta pressione che tutti aspettano e cmq ora le giornate inziano a diventare più lunghe e ci staimo avviando verso la primavera!!!!Benissimo.....portasse sfiga al contrario na volta!!! :D 
Cmq tornando alla meteo ora tutti i modelli sono in balia, gli anni passati erano abituati a dover vedere qualche discesina fredda e sempre hp su di noi....quest'anno è tutto diverso per cui oltre le 48 ore è un rebus!!!


zerogradi
Sab 03 Gen, 2009 08:50

Tutti i modelli saranno poco affidabili, ma io è da 5 giorni che dico che dalla seconda decade di gennaio saremmo stati sotto Hp, con temperature in deciso rialzo, e finalmente oggi quasi tutti i modelli iniziano a vedere questa probabilissima evoluzione.
In più rimanevo, e rimango oggi ancor di più, scettivo sul peggioramento della befana, che rischia praticamente di risolversi con un aumento della temperatura... :bye:


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 09:11

Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P


zerogradi
Sab 03 Gen, 2009 09:18

[quote user="mondosasha" post="97287"]Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P[/quote]

No dai, NGP no....  :mrgreen:


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 09:24

[quote user="zerogradi" post="97289"][quote user="mondosasha" post="97287"]Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P[/quote]

No dai, NGP no....  :mrgreen:[/quote]

Cmq ho scoperto che ci sono vari estimatori anche quì di questo modello....e poi m'attacco a tutto ciò che vede qualcosa di positivo!! :mrgreen:


snow96
Sab 03 Gen, 2009 09:28

[quote user="zerogradi" post="97289"][quote user="mondosasha" post="97287"]Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P[/quote]


Secondo me in parte ha ragione Zerogradi, la parte sulla Befana, che io non vedo granché bene. Intendo per nevicate al piano o in collina ovviamente. Probabilmente sarà una sorta di 26/27 bis, qualche fioccata nelle zone più fortunate e basta. Spero che almeno nevichi bene in montagna.

Per il dopo non so, è vero che il rischio di HP si è fatto via via più concreto, che gli indici stanno peggiorando e che, va riconosciuto, gennaio è un mese anticiclonico per tradizione... tuttavia, come sempre, la prognosi si scioglierà solo durante/dopo l'evento dell'epifania, poichè una situazione dinamica e dalla collocazione ancora incerta potrebbe cambiare le carte quanto basta per il prosieguo.

Infine dico una cosa: ma oggi, porco d'un cane, a parte l'aria phoenizzata.... ma vi pare stau questo???? Mammamia che ciofega!  :evil: 

Buona giornata!  :D


zerogradi
Sab 03 Gen, 2009 09:35

[quote user="snow96" post="97292"][quote user="zerogradi" post="97289"][quote user="mondosasha" post="97287"]Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P[/quote]


Secondo me in parte ha ragione Zerogradi, la parte sulla Befana, che io non vedo granché bene. Intendo per nevicate al piano o in collina ovviamente. Probabilmente sarà una sorta di 26/27 bis, qualche fioccata nelle zone più fortunate e basta. Spero che almeno nevichi bene in montagna.

Per il dopo non so, è vero che il rischio di HP si è fatto via via più concreto, che gli indici stanno peggiorando e che, va riconosciuto, gennaio è un mese anticiclonico per tradizione... tuttavia, come sempre, la prognosi si scioglierà solo durante/dopo l'evento dell'epifania, poichè una situazione dinamica e dalla collocazione ancora incerta potrebbe cambiare le carte quanto basta per il prosieguo.

Infine dico una cosa: ma oggi, porco d'un cane, a parte l'aria phoenizzata.... ma vi pare stau questo???? Mammamia che ciofega!  :evil: 

Buona giornata!  :D[/quote]

Movete, vieni a pija sta webcam, te aspetto in ufficio!!!


snow96
Sab 03 Gen, 2009 09:37

[quote user="zerogradi" post="97293"][quote user="snow96" post="97292"][quote user="zerogradi" post="97289"][quote user="mondosasha" post="97287"]Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P[/quote]





Buona giornata!  :D[/quote]

Movete, vieni a pija sta webcam, te aspetto in ufficio!!![/quote]

Famme mette le catene!  :P


massy
Sab 03 Gen, 2009 09:37

[quote user="mondosasha" post="97291"][quote user="zerogradi" post="97289"][quote user="mondosasha" post="97287"]Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda.... :P[/quote]


Cmq ho scoperto che ci sono vari estimatori anche quì di questo modello....e poi m'attacco a tutto ciò che vede qualcosa di positivo!! :mrgreen:[/quote]

Assolutamente si, lo guardo da anni, è un buon modello, molto meno ballerino di altri, ovviamente come tutti non è perfetto.

ecco cosa propone NOGAPS a 132h e a 144h


zerogradi
Sab 03 Gen, 2009 09:38

Puntualmente arresesi anche le Ukmo:

[img]http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_00/UKM_GH+T850_00_20090107_12.gif[/img]


zerogradi
Sab 03 Gen, 2009 09:41

Massy, le NGP fanno schifo, diciamolo chiaramente. Sono il peggior modello che c'è in giro....anche secondo le controprove ufficiali del NOAA....

Adesso non ritrovo il grafico sull'andamenmto dell'affidabilità dei migliori modelli, ma le NGP erano ultime staccate e di molto dalle ECMWF e dalle GFS.
fanno entrare le isoterme gelide dal nord Europa come il burro, non vedono praticamente i rilievi e soprattutto secondo loro non piove, mai.

Ti pare possibile con un blocco inesistente avere una -15 al nord-est e isotreme da -6/-9 fino al Mediterraneo occidentale...??A me no... :-)


massy
Sab 03 Gen, 2009 09:55

[quote user="zerogradi" post="97299"]Massy, le NGP fanno schifo, diciamolo chiaramente. Sono il peggior modello che c'è in giro....anche secondo le controprove ufficiali del NOAA....

Adesso non ritrovo il grafico sull'andamenmto dell'affidabilità dei migliori modelli, ma le NGP erano ultime staccate e di molto dalle ECMWF e dalle GFS.
fanno entrare le isoterme gelide dal nord Europa come il burro, non vedono praticamente i rilievi e soprattutto secondo loro non piove, mai.[/quote]

Non sono così convinto di quello che dici, i previsori di AM sostengono che sia un buon modello, molto vicino a ECMWF, mentre parlano malissimo di gfs ... allora meglio ukmo!
GFS cambia radicalmente linea ad ogni emissione, da far girar la testa ... dalla -10 al subtropicale in appena 6 ore!
Le precipitazioni di NGP non sono attendibili, basta non guardarle. Molto meglio le termiche e le configurazioni.
Dati... postami dati sull'affidabilità dei modelli, oppure salvati le carte su episodi significativi e si fa il confronto alla lunga. 
Di sicuro non ci sarà alcuna rodanata, riparliamone a febbraio!
Qui tira il solito ventaccio, stamattina mi segnalavano nevischio a Nocera.  :freddo:


zerogradi
Sab 03 Gen, 2009 10:17

[quote user="massy" post="97303"][quote user="zerogradi" post="97299"]Massy, le NGP fanno schifo, diciamolo chiaramente. Sono il peggior modello che c'è in giro....anche secondo le controprove ufficiali del NOAA....

fanno entrare le isoterme gelide dal nord Europa come il burro, non vedono praticamente i rilievi e soprattutto secondo loro non piove, mai.[/quote]

Non sono così convinto di quello che dici, i previsori di AM sostengono che sia un buon modello, molto vicino a ECMWF, mentre parlano malissimo di gfs ... allora meglio ukmo!
GFS cambia radicalmente linea ad ogni emissione, da far girar la testa ... dalla -10 al subtropicale in appena 6 ore!
Le precipitazioni di NGP non sono attendibili, basta non guardarle. Molto meglio le termiche e le configurazioni.
Dati... postami dati sull'affidabilità dei modelli, oppure salvati le carte su episodi significativi e si fa il confronto alla lunga. 
Di sicuro non ci sarà alcuna rodanata, riparliamone a febbraio!
Qui tira il solito ventaccio, stamattina mi segnalavano nevischio a Nocera.  :freddo:[/quote]

Adesso capisco perchè cannano sempre le previsiopni...se seguono NGp....

Eccoti il grafico delle verifiche, non c'è bisogno di commentare.

[img cache=false]http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html/graphics/aczhist6.gif[/img]


Fili
Sab 03 Gen, 2009 10:20

Dando una breve scorsa ai modelli, sembra anche a me che per la Befana sia tutto abbastanza compromesso....

resto sempre piu convinto del fatto che è oramai molto tempo che l'aria fredda non entra franca sull'Italia, ne dal Rodano, ne dalla Bora.



yeti
Sab 03 Gen, 2009 10:38

ciao ragazzi sono un nuovo iscritto ancora non ho molta esperienza  :oops: pero' mi viene un dubbio, mi sembrate troppo troppo pessimisti ho visto i spaghi di stamattina e devo dire che non sono male o sbaglio??


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 10:46

[quote user="yeti" post="97315"]ciao ragazzi sono un nuovo iscritto ancora non ho molta esperienza  :oops: pero' mi viene un dubbio, mi sembrate troppo troppo pessimisti ho visto i spaghi di stamattina e devo dire che non sono male o sbaglio??[/quote]

Si, per un po' di pioggia nel fondovalle e neve in alta collina non sono male. Sono comunque due passi indietro rispetto al run18. Quello che comunque deprime sono le emissioni ECMWF ed UKMO.  :bye:


Icestorm
Sab 03 Gen, 2009 10:46

Buongiorno YETI e ben arrivato! 

Qui di pessimismo o di ottimismo ce n'è poco, più che altro c'è realismo! 

Le possibilità che il flusso freddo Europeo viri verso occidente a nord delle Alpi è elevato, tuttavia come dici te però non è possibile abbandonare ancora l'ipotesi che vi sia un ripescaggio del freddo ad opera di una ciclogenesi tirrenica...qualora non vi sia la spinta rotazionale necessaria, da parte dell'Alta Pressione su nord-ovest europeo, a convogliare così verso ovest rovinosamente il tutto... 

Per ora un 20% di possibile ritrattamento secondo me c'è ancora...probabilmente andrà tutto su Francia e Spagna, ma non si esclude un nostro ritorno in gioco insomma...


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 10:56

Prima che escono, sono certo che GFS 06 ricambiano di nuovo!!! :D


andrea75
Sab 03 Gen, 2009 10:57

Ciao [b]yeti[/b], benvenuto! :bye: 

Brutto passo indietro dei modelli... ma per ora parliamo di un solo run. Le 18Z ieri sera erano da nevone anche in pianura, come del resto lo erano i vari modelli fino ai run 12Z di ieri.
Aspettiamo un altro paio di emissioni e ne sapremo di più.


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 10:59

Ecco la genowa low a 96 ore


Poranese457
Sab 03 Gen, 2009 10:59

Ciao yeti e benvenuto anche da parte mia e, faccio gli onori di casa, a nome di tutto lo Staff di Lineameteo  :bye:  :bye:


Icestorm
Sab 03 Gen, 2009 11:02

Emissione 06z per quanto poco valga, vede infatti qualche hPa in meno per quanto riguarda il perno anticiclonico...ed ecco che il flusso freddo non ha la forza di raggiungere la Spagna del tutto, invorticando la faccenda sul nostro territorio. 

Per ora dettagli troppo futili per poterli discutere a tutte queste ore, ma non darei tutto per sfumato, assolutamente, anche se va riconosciuto che potrebbe finire tutto con richiamo caldo/asfittico sudorientale


Francesco
Sab 03 Gen, 2009 11:02

Dalle 06 mi sembra che siano confermate forti precipitazioni per il 6.
Le montagne dovrebbero fare un bel pieno. Per la collina siamo davvero al limite...  :blink: 
La pianura è esclusa.

Erano davvero belle le 18, non c'è che dire.

YETI... Benvenuto!!!


yeti
Sab 03 Gen, 2009 11:03

con una -5 forse qualcosa meno solo neve in alta collina??  :mrgreen:  dai tife infondo ultimamente non eri cosi pessimista  :mrgreen:  , secondo voi quale e' il giorno che "forse" ci puo' far divertire  :roll: ????


yeti
Sab 03 Gen, 2009 11:05

il mio ultimo post e' riferito guardando gli spaghi, scusate non l'avevo specificato..


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 11:09

[quote user="yeti" post="97329"]con una -5 forse qualcosa meno solo neve in alta collina??  :mrgreen:  dai tife infondo ultimamente non eri cosi pessimista  :mrgreen:  , secondo voi quale e' il giorno che "forse" ci puo' far divertire  :roll: ????[/quote]

Se questo minimo andasse verso SE invece di stazionare in loco non staremmo qui a discutere di pioggia. Con auna -5°C ad 850 ed una -32°C a 500 in Valtiberina e non solo sarebbe neve sicura fino a fondovalle con quelle precipitazioni. Per ora, però, non vedo neanche una -4°C certa.  :bye: 

[img cache=false]http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn722.png[/img]


Francesco
Sab 03 Gen, 2009 11:11

Continuando la lettura, purtroppo si concretizza la scaldata profetizzata da zerogradi. Parlo del 7/8. Comunque sonjo viste ottime precipitazioni.

Abbiamo visto che le emissioni possono cambiare le carte in tavola. Quindi commentiamo con freddezza i singoli run.


Francesco
Sab 03 Gen, 2009 11:15

Scusate... guardate che ben di Dio abbiamo intorno!!!  :wall:  :wall:


yeti
Sab 03 Gen, 2009 11:24

io punto sulla depressione che ora e' in Italia, cn la speranza che attiri il tutto verso di noi il che non e' un'ipotesi da scartare :lol:  :lol:


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 11:48

Discutendo sulle 06 sono migliori alle 00 perchè in atlantico l'hp tiene bene almeno fino alle 180 ore...ma come avevo anticipato ero sicuro di un cambiamento come fà sempre GFS ultimamente!!


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 12:00

....e pensare che la media ENS06 ci da una -6°C dalle 72 alle 120 ore con precipitazioni nevose in intensificazione.......  :evil:


Icestorm
Sab 03 Gen, 2009 12:02

[quote user="tifernate" post="97353"]....e pensare che la media ENS06 ci da una -6°C dalle 72 alle 120 ore con precipitazioni nevose in intensificazione.......  :evil:[/quote] 

Appunto...pensiamoci bene tife perchè specie per toscana e umbria settentrionale non è da sottovalutare....almeno secondo il mio modesto parere


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 12:09

Ma a me sembra che le ENS06 sono ottime per tutto il centro Italia ed onestamente danno più certezze dell'ufficiale...


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 12:10

[quote user="ternano" post="97354"][quote user="tifernate" post="97353"]....e pensare che la media ENS06 ci da una -6°C dalle 72 alle 120 ore con precipitazioni nevose in intensificazione.......  :evil:[/quote] 

Appunto...pensiamoci bene tife perchè specie per toscana e umbria settentrionale non è da sottovalutare....almeno secondo il mio modesto parere[/quote][quote user="ternano" post="97354"][quote user="tifernate" post="97353"]....e pensare che la media ENS06 ci da una -6°C dalle 72 alle 120 ore con precipitazioni nevose in intensificazione.......  :evil:[/quote] 

Appunto...pensiamoci bene tife perchè specie per toscana e umbria settentrionale non è da sottovalutare....almeno secondo il mio modesto parere[/quote]

....no, forse,non hai capito..io ci psnso ma non lo dirò mai.  :D 
.dato che la situazione è un po' al limite, sto splulciando di run in run i venti, le termiche la possibilità che tenga il cuscinetto che si formerà da domani sera e molto altro.....ma non lo dico!  8)) 



Francesco
Sab 03 Gen, 2009 12:10

Eccoli gli spaghi provvisori per Perugia.

Mi servono 2 gradi di meno!!!! Run ufficiale sempre più caldo! E' una costante...


Icestorm
Sab 03 Gen, 2009 12:15

2° in meno di una -6 continentale in arrivo da NW con precipitazioni???? Esageratooooooooooooo


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 12:16

Magari gli spaghi fossero veri così!!!Purtroppo cambieranno :D


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 12:17

[quote user="tifernate" post="97358"][quote user="ternano" post="97354"][quote user="tifernate" post="97353"]....e pensare che la media ENS06 ci da una -6°C dalle 72 alle 120 ore con precipitazioni nevose in intensificazione.......  :evil:[/quote] 

Appunto...pensiamoci bene tife perchè specie per toscana e umbria settentrionale non è da sottovalutare....almeno secondo il mio modesto parere[/quote][quote user="ternano" post="97354"][quote user="tifernate" post="97353"]....e pensare che la media ENS06 ci da una -6°C dalle 72 alle 120 ore con precipitazioni nevose in intensificazione.......  :evil:[/quote] 

Appunto...pensiamoci bene tife perchè specie per toscana e umbria settentrionale non è da sottovalutare....almeno secondo il mio modesto parere[/quote]

....no, forse,non hai capito..io ci psnso ma non lo dirò mai.  :D 
.dato che la situazione è un po' al limite, sto splulciando di run in run i venti, le termiche la possibilità che tenga il cuscinetto che si formerà da domani sera e molto altro.....ma non lo dico!  8)) 

 :bye:[/quote]

guarda queste, assenza di ventilazione con una -3°C al mattino che tende a diveniere una -4°C il pomeriggio con nubi in aumento, mi bastano -4°C di minima ed ho una colonna d'aria perfetta anche con il run ufficiale.

[img cache=false]http://www2.wetter3.de/Animation_06_UTC/48_3.gif[/img]

[img cache=false]http://www2.wetter3.de/Animation_06_UTC/60_3.gif[/img]

[img cache=false]http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn488.png[/img]

[img cache=false]http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn608.png[/img]


il fosso
Sab 03 Gen, 2009 13:28

Che schifo il modellame mattutino, urgono radicali ritrattazioni


Fili
Sab 03 Gen, 2009 13:45

Incredibile come il copione si ripeta ogni volta sempre uguale: alle 100/120 ore ritrattazione completa, con aria fredda su Francia/Spagna... :eek:


stinfne
Sab 03 Gen, 2009 14:08

Non so se sia + o - affidabile del run operazionale, ma il parallelo di GFS non lo guarda e commenta nessuno? Mi riferisco soprattutto ai bassocollinari e pianuristi (passatemi i neologismi  :D ). Soprattutto per il 7 e l'8 mi sembrano molto buone...

Ecco alcuni pannelli (pur valendo poco, metto anche quelli delle precipitazioni)

Befana al massimo della scaldata...

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-84.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-1-84.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-2-84.png?6][/img]


... e poi da Mercoledì pomeriggio...


[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-102.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-1-102.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-2-102.png?6][/img]


[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-108.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-1-108.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-2-108.png?6][/img]


[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-114.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-1-114.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-2-114.png?6][/img]


[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-120.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-1-120.png?6][/img]

[img=http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-2-120.png?6][/img]


X i moderatori: se ho appesantito troppo il post, togliete pure qualche immagine.

Ciao


stinfne
Sab 03 Gen, 2009 14:10

Ah, dimenticavo... anche le 00 del run parallelo di GFS erano sulla stessa lunghezza d'onda delle 06.


Poranese457
Sab 03 Gen, 2009 14:16

Bella Stè!!!

le guardavo anche io poco fa ed infatti non mi sembrano tanto tanto male.... lo sai quale è il problema?? 
Non ne conosciamo la validità.... è come avere tra le mani un modello totalmente nuovo....

Credo che questo episodio della Befana ci possa dire molto sulle effettive potenzialità del nuovo run parallelo!

PS: non appesantisci i topic se posti carte previsionali  :ok:  :ok:  :ok:


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 14:30

Il run parallelo sarà il futuro run ufficiale e ha migliori dati di inizializzazione!! E' più valido dell'ufficiale....che poi vada tutto diverso è un altro discorso!!


andrea75
Sab 03 Gen, 2009 14:53

Tanto c'è poco da ragionare... a breve il nuovo run GFS prenderà il posto del vecchio. Affidabile o no, toccherà iniziare a guardare anche quello.

Questo intanto è quello che vede Reading per il 7:

[img]http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM1-96.GIF?03-12[/img]

[img]http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM0-96.GIF?03-12[/img]

Alla fine, come sempre, sarà una via di mezzo tra il run ufficiale e la media degli spaghi. Oramai s'è capita come va la questione....


snow96
Sab 03 Gen, 2009 17:01

Vi avverto, le GFS 12 si presentano molto male, termiche spalmate, precipitazioni ridotte, minimo ancora più a ovest.... alla fine potrebbe semplicemente non piovere....


snow96
Sab 03 Gen, 2009 17:07

Aggiornate fino all'8, fanno pena....


pablo
Sab 03 Gen, 2009 17:09

tutto in spagna!!!!!!!!!!!!!!11 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 


 :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek: .....the end!!!!


Poranese457
Sab 03 Gen, 2009 17:10

Che volevamo pretende????

E' tornato Filippo  :cry:  :cry:  :cry: 

PS: attenti a ballettopoli, attenti......


Fili
Sab 03 Gen, 2009 17:13

La ROSICATA DEI SOGNI a meno di 96 ore............ :lol:


snow96
Sab 03 Gen, 2009 17:14

[quote user="Poranese457" post="97427"]Che volevamo pretende????

E' tornato Filippo  :cry:  :cry:  :cry: 

PS: attenti a ballettopoli, attenti......[/quote]

Eh, ballettopoli, questo è un salto che manco Nurejev!!!! 

Comunque, lo vogliamo dichiarare una volta per tutte? Gli spaghi non hanno NESSUN valore....


pablo
Sab 03 Gen, 2009 17:14

via su...alla prossima rosicata... :bye:  :bye:  :bye:  :bye: .....speriamo piova almeno!!...


cava82
Sab 03 Gen, 2009 17:17

Se gli spaghi confermano .... e domani non si cambia... addio freddo anche stavolta....

Ma come si fa a fare le previsioni con questi modelli?!?!?!?!?


pablo
Sab 03 Gen, 2009 17:21

cmq reading l'aveva già inquadrata stamattina! 8)) ....

la maledetta falla spagnola colpisce ancora.... :blink:  8))


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 17:24

Re:   La RODANATA DEI SOGNI a meno di 156 ore......
...purtroppo quest'anno impulsi subtropicali dal basso e VP dall'alto favoriscono le retrogressioni. E' più facile che un nocciolo di aria fredda vada da Bucarest a Lisbona che dal Rodano alla Corsica.  :bye:


Francesco
Sab 03 Gen, 2009 17:28

Si Gfs12 brutte. Le precipitazioni arrivano ma per il 7. Termiche molto più alte, che andrebbero bene solo per la montagna.

Comunque è incredibile: ogni run uno scenario diverso. Come si fa a prevedere qualcosa?
Sono cuorioso di vedere il run parallelo... delle 12.

Quello delle 06 è buono...


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 17:34

Re:   La RODANATA DEI SOGNI A Meno Di 156 Ore......
E' chiaro che GFS il run ufficiale lo fà a caso perchè è vecchio, guardate il parallelo e gli spaghi che hanno una maggiore credibilità e stabilità sopratutto! Che poi possa andare male è un altro discorso, ma non fidatevi di GFS spago nero(sarà il colore che porta sfiga!!) :bye:


snow96
Sab 03 Gen, 2009 17:35

[quote user="Francesco" post="97434"]Si Gfs12 brutte. Le precipitazioni arrivano ma per il 7. Termiche molto più alte, che andrebbero bene solo per la montagna.

Comunque è incredibile: ogni run uno scenario diverso. Come si fa a prevedere qualcosa?

Quello delle 06 è buono...[/quote]

Però ha ragione lo Zio Burjan, i modelli da 10 anni a sta parte non hanno fatto grossi passi avanti, l'attendibilità resta sotto le 72 ore, altro che chiacchiere.

E sul medio (120-180 ore) io dico che se prendi un qualsiasi buon previsore e gli mostri l'evoluzione a 48-72 ore, te la prevede anche lui una linea guida a 120 ore, come impianto barico. 
Dai modelli mi aspetto che oltre all'impianto barico scendano anche di più nei dettagli, ovvero di non sbagliare PUNTUALMENTE le posizioni dei vari attori di almeno 800 km.  :wink:


snow96
Sab 03 Gen, 2009 17:36

[quote user="mondosasha" post="97438"]E' chiaro che GFS il run ufficiale lo fà a caso perchè è vecchio, guardate il parallelo e gli spaghi che hanno una maggiore credibilità e stabilità sopratutto! Che poi possa andare male è un altro discorso, ma non fidatevi di GFS spago nero(sarà il colore che porta sfiga!!) :bye:[/quote]

Si ma il run ufficiale è tristemente simile a ECMWF... e comunque GFS, finchè non si danno una raddrizzata, sono veramente pessime...


Francesco
Sab 03 Gen, 2009 17:37

[quote user="snow96" post="97439"][quote user="Francesco" post="97434"]Si Gfs12 brutte. Le precipitazioni arrivano ma per il 7. Termiche molto più alte, che andrebbero bene solo per la montagna.


Quello delle 06 è buono...[/quote]

Però ha ragione lo Zio Burjan, i modelli da 10 anni a sta parte non hanno fatto grossi passi avanti, l'attendibilità resta sotto le 72 ore, altro che chiacchiere.

E sul medio (120-180 ore) io dico che se prendi un qualsiasi buon previsore e gli mostri l'evoluzione a 48-72 ore, te la prevede anche lui una linea guida a 120 ore, come impianto barico. 
Dai modelli mi aspetto che oltre all'impianto barico scendano anche di più nei dettagli, ovvero di non sbagliare PUNTUALMENTE le posizioni dei vari attori di almeno 800 km.  :wink:[/quote]

Ottima riflessione, quoto tutto!


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 17:43

[quote user="snow96" post="97441"][quote user="mondosasha" post="97438"]E' chiaro che GFS il run ufficiale lo fà a caso perchè è vecchio, guardate il parallelo e gli spaghi che hanno una maggiore credibilità e stabilità sopratutto! Che poi possa andare male è un altro discorso, ma non fidatevi di GFS spago nero(sarà il colore che porta sfiga!!) :bye:[/quote]

Si ma il run ufficiale è tristemente simile a ECMWF... e comunque GFS, finchè non si danno una raddrizzata, sono veramente pessime...[/quote]

Probabilmente reading e gli altri stasera faranno qualche passo indietro...questa è una situazione nuova e i modelli ne stanno soffrendo veramente tanto...mi sento che non tutto è perduto!!Cerco di essere ottimista :mrgreen:


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 17:44

DWD 12 buone!!!


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 18:04

Ens 12 che continuano nelle loro conferme degli ultimi giorni....


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 18:06

...la media delle ENS12 da una -6°C a 96 ore con 48 ore di neve sull'Umbria centrale ed una retrogressione con -7°C a 180 ore, pensa te.

[img cache=false]http://91.121.94.83/modeles/gens/run/gens-21-0-96.png[/img]

[img cache=false]http://91.121.94.83/modeles/gens/run/gens-21-0-180.png[/img]


Francesco
Sab 03 Gen, 2009 18:10

Ma guardate che differenza!!! Non se ne può più!!!


Non vedo l'ora che vada in pensione questa emissione. Con quella nuova speriamo di avere un po' più di stabilità.... nel bene e nel male!!


mondosasha
Sab 03 Gen, 2009 18:14

[quote user="Francesco" post="97449"]Ma guardate che differenza!!! Non se ne può più!!!


Non vedo l'ora che vada in pensione questa emissione. Con quella nuova speriamo di avere un po' più di stabilità.... nel bene e nel male!![/quote]

E' già in pensione da alcuni mesi!!!Ecco perchè fà i capricci.... :mrgreen:


andrea75
Sab 03 Gen, 2009 18:53

[quote user="Francesco" post="97449"]Ma guardate che differenza!!! Non se ne può più!!!

Non vedo l'ora che vada in pensione questa emissione. Con quella nuova speriamo di avere un po' più di stabilità.... nel bene e nel male!![/quote]

L'ho scritto di là... da ora in avanti il confronto con gli spaghi andrà fatto con il run "parallelo", la cui emissione sostituirà a breve la vecchia. Credo sia più logico, e il fatto che la nuova emissione si avvicini di più alle ENS dimostra che gli spaghi possano avere ancora un senso.


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 19:08

..UKMO tra il 6 ed il 7 mi da quasi 20 mm con una -2°C/-3°C notturna ......poco, non ce la faccio per un nulla.

[img cache=false]http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/prec6h_84.gif[/img]

[img cache=false]http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/prec6h_96.gif[/img]

[img cache=false]http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/GH+T850_84.gif[/img]

[img cache=false]http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/GH+T850_96.gif[/img]


tifernate
Sab 03 Gen, 2009 19:12

..simpatici i 0°C/-2°C al suolo proprio in Altotevere  :mrgreen: 

[img cache=false]http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/W10+T2_84.gif[/img]


Fili
Sab 03 Gen, 2009 23:11

GFS18z...la -4° a Lisbona... regà, un isoterma del genere equivale ad una -15° in Umbria... ma che abbiamo fatto di male? :wall:


ginghe
Dom 04 Gen, 2009 09:15

stamattina dwd sta incominciando ad inquadrare i minimi
, sempre che abbia un senso ormai guardare le carte.

Comunque nel breve termine questo modello si è spesso rilevato cecchino sia come minimi che come termiche.

speriamo che lo sia anche stavolta.


non tanto perchè metta chissà che, ma le termiche sono migliori di gfs...

già nella sera di lunedi si presenta una GL

[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme421.gif[/img]
[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme422.gif[/img]


il mattino seguente è sull'alto tirreno...


[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme541.gif[/img]
[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme542.gif[/img]


la notte su mercoledi è sulla sardegna...



[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme721.gif[/img]



[img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme722.gif[/img]


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 09:23

Ed ecco un titolo di meteolive di stamane: 
"MERCOLEDI 7 gennaio possibili intense NEVICATE sull'Appennino centrale sino a 300m!
Depressione su Mar ligure in movimento verso le regioni centrali con nevicate sparse in Valpadana per l'Epifania e sulle regioni centrali nel corso di mercoledì 7, quando sull'Appennino, specie quello toscano, umbro e laziale potrà nevicare sino a 300m o anche più in basso. In seguito ancora FREDDO ma da venerdì 9 potrebbe farsi viva l'alta pressione stabilizzando il tempo per qualche giorno."

Dico solo: MAGARI!!! :lol:


massy
Dom 04 Gen, 2009 09:41

Mettiamoci pure l'attenta analisi e le previsioni meteo di Enrico Paci su Meteoappennino.it per l'Epifania:
[url=http://www.meteoappennino.it/index.php?option=com_chetempofa]Che tempo fa


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 09:44

[quote user="massy" post="97503"]Mettiamoci pure l'attenta analisi e le previsioni meteo di Enrico Paci su Meteoappennino.it per l'Epifania:
[url=http://www.meteoappennino.it/index.php?option=com_chetempofa]Che tempo fa[/quote]

Massi, fossero vere potrei anche accettare 15 giorni di Hp ed inversioni termiche!!! :inchino: SPETTACOLARI!!!
Ma sono cero che Ale(Zerogradi) non sia dello stesso parere :mrgreen:


zerogradi
Dom 04 Gen, 2009 09:55

Direi che sono troppo ottimistiche....
Attualmente non credo in nevicate abbondanti al centro, tantomeno in pianura.

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn842.png[/img]

Quando il getto punta la penisola iberica, di solito al centro è grasso che cola che piove...
Ho ancora i miei dubbi sul fatto che il minimo in formazione sul Ligure possa poi scendere lungo le coste tirreniche, apportando un buon carico di precipitazioni sulal nostra regione. Stiamo a vedere.


pablo
Dom 04 Gen, 2009 09:58

si raga...ma son previsioni di ieri!... :lol:  :lol: .......

cmq vediamo un pò come si mettono i minimi...ma la vedo dura! :bye:


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 09:59

Se il minimo si mette dove lo vede DWD è neve fino a 300 mt!!


pablo
Dom 04 Gen, 2009 10:02

[quote user="zerogradi" post="97506"]Direi che sono troppo ottimistiche....
Attualmente non credo in nevicate abbondanti al centro, tantomeno in pianura.

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn842.png[/img]

Quando il getto punta la penisola iberica, di solito al centro è grasso che cola che piove...
Ho ancora i miei dubbi sul fatto che il minimo in formazione sul Ligure possa poi scendere lungo le coste tirreniche, apportando un buon carico di precipitazioni sulal nostra regione. Stiamo a vedere.[/quote]


purtroppo e dico purtroppo anzi purtroppo...l'ho detto purtroppo...??...ti quoto in tutto ( purtroppo)


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 10:08

Ma ieri sera a 858 hpa( castelluccio) c'erano gia -7.8° con vento e cielo nuvoloso, quando GFS vedeva una -2° a 850 hpa.....mi pare che le termiche già in partenza siano errate e non di poco!!!Io prendo il fatto come segno positivo in tutto questo pessimismo....


Francesco
Dom 04 Gen, 2009 10:46

Il run parallelo non mi fa stare tranquillo, è pessimo.... Vede il 6 ancora freddo, ma senza precipitazioni che arriverebbero solo in seguito con una grossa scaldata.

Insomma... situaizone ingarbugliata che non mi piace per niente. In effetti come dice Zerogradi, quando va tutto verso la Spagna da noi arriva poco... :?


snow96
Dom 04 Gen, 2009 10:49

[quote user="Francesco" post="97516"]Il run parallelo non mi fa stare tranquillo, è pessimo.... Vede il 6 ancora freddo, ma senza precipitazioni che arriverebbero solo in seguito con una grossa scaldata.

Insomma... situaizone ingarbugliata che non mi piace per niente. In effetti come dice Zerogradi, quando va tutto verso la Spagna da noi arriva poco... :?[/quote]

Intanto il run ordinario è migliorato rispetto a ieri, se non altro arrivano prp importanti (tutto da verificare, come dice giustamente Zero) con termiche più basse: se fossero confermate sarebbe neve anche abbondante al nord e pioggia al centro con QN alto-collinare (oltre i 600 secondo me).

Che casino, ci mancavano anche i due run per ogni emissione....


yeti
Dom 04 Gen, 2009 10:52

infatti si, sembra il muro del pianto, cmq  saremo sfigati ma non si sa mai su ste situazioni i modelli fino la sera del 5 non ci capiscono nulla, in altre occasioni vedevano il malloppo su di noi.. poi anche un giorno prima.. cambio di rotta, e via....
dai forse un colpo di scena lo si puo sperare..  8)) 

intanto pure io me faccio un piantino..  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:


nubes
Dom 04 Gen, 2009 10:55

il run 6 gfs si stà agg.
la prima parte dell'aggiornamento comunque fà schifo
 :blink:


pablo
Dom 04 Gen, 2009 10:57

volevate il colpo di scena ...eccolo!

gfs va ancora più ad ovest.... :D  :D  :D  :D  :D  :D 

tra un paio di run affondate anche marocco e portogallo......via non è roba per noi....speriam almeno  per il nordovest!!


andrea75
Dom 04 Gen, 2009 10:58

Ma che cavolo... oh, ci fosse una volta che andasse a culo a noi! :x Che sfiga perenne....

Intanto in altri forum ci accusano di essere "intelligentoni" troppo pessimisti... bah, anch'io fino a ieri ho cercato di essere fin troppo ottimista, ma a sto punto comincio ad arrendermi...


Francesco
Dom 04 Gen, 2009 10:58

Esatto, colpo di scena delle 06. Quando non c'è limite al peggio: niente precipitazioni, caldo.


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 11:03

Il freddo va ad est non ad ovest...sulla francia a 108 ore si passa da -4 a +2!!!


pablo
Dom 04 Gen, 2009 11:08

direi di iniziare a controllare questa...

 http://meteocentre.com/analyse/map.php?hour=0&lang=fr&map=Europe



yeti
Dom 04 Gen, 2009 11:11

ok non ci crede piu nessuno pero' ancora scriviamo tutti in quel topic, allora apriamone un'altro L'AFRICA DEI SOGNI.. mi sembra piu consono..


Poranese457
Dom 04 Gen, 2009 11:25

Suvvia ragazzi... tra un pò escono gli spaghi e ci chiariscono tutte le ideeeeeee  :roftl1:  :roftl1:  :roftl1:  :roftl1:


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 11:38

Finito agg. 06: HP da sabato 10 fino a fine run!!!Temp. sui +4!! :evil:


ginghe
Dom 04 Gen, 2009 11:48

gfs06 poi è inguardabile.........nemmeno lo commento. :eek:


tifernate
Dom 04 Gen, 2009 11:52

negli ultimi 5-6 giorni abbiamo avuto circa 25 run tutti peggiorativi.....incredibile! 
L'aria fredda prima va ad est, poi ad ovest poi di nuovo ad est, manco avessimo la rogna.
Buona Domenica  :bye:


marvel
Dom 04 Gen, 2009 11:59

[quote user="andrea75" post="97522"]Ma che cavolo... oh, ci fosse una volta che andasse a culo a noi! :x Che sfiga perenne....

Intanto in altri forum ci accusano di essere "intelligentoni" troppo pessimisti... bah, anch'io fino a ieri ho cercato di essere fin troppo ottimista, ma a sto punto comincio ad arrendermi...[/quote]

Bhè, forse lor signori (quelli di altri forum) non vogliono ammettere che in questo forum non si spara alto tanto per fare notizia, che qui si parla quando c'èda dire qualcosa di razionale... e se si sta zitti, molto spesso, è proprio per non appesantire l'aria con riflessioni che potrebbero buttare giù ulteriormente l'umore.
Analizziamo tutte le possibilità, le studiamo e le commentiamo e, quando possibile, cerchiamo di non indorare troppola pillola, questo è vero, ma essere razionali non vuol dire essere pessimisti... spesso e volentieri significa non raccontarsi fandonie... e capisco che chi vuole sentirsi raccontare delle favole non gradisca leggerci. ;)

Ricordiamo, però, che l'onestà ha un suo valore e che sul lungo viene sempre premiata!  :ok:


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 11:59

Ens continuano per la loro strada per cui si amplia il divario!!!


marvel
Dom 04 Gen, 2009 12:01

[quote user="tifernate" post="97538"]negli ultimi 5-6 giorni abbiamo avuto circa 25 run tutti peggiorativi.....incredibile! 
L'aria fredda prima va ad est, poi ad ovest poi di nuovo ad est, manco avessimo la rogna.
Buona Domenica  :bye:[/quote]

Bhè, era evidente fin dall'inizio che mancava la spalla anticiclonica ad ovest... lo diciamo da giorni e giorni... 
quando una situazione non ha le basi per decollare c'è poco da dire.... stiamo sperando in miracolose evoluzioni per racimolare delle molliche... che tristezza. :(


tifernate
Dom 04 Gen, 2009 12:39

[quote user="mondosasha" post="97543"]Ens continuano per la loro strada per cui si amplia il divario!!![/quote]


........praticamente ENS del genere sono carta straccia.

Per quanto riguarda l'HP lui c'è e pure ben più solido di tante altre irruzioni di aria fredda che in passato hanno portato soddisfazioni, tra l'altro nelle prossime 48-72 vedrà anche un consolidamento della radice subtropicale.
Il problema penso stia nelle dinamiche del VP e la tendenza ad accelerazione che favorisce i movimenti longitudinali piuttosto che latitudinali.  :bye:


DJBlaster
Dom 04 Gen, 2009 12:41

Tanto me lo aspettavo... guardare i modelli è ormai diventato come guardare le uscite dei numeri al lotto!! Se non ce pijano a 40-60 ore figuriamoci a 180.... anche se il run ufficiale GFS (spaghetto nero) a questo punto si è dimostrato sempre un buon indicatore di tendenza, nel senso che se è fuori dal coro con 4-5 gradi in più della media significa che dobbiamo aspettarci evoluzioni in tal senso piuttosto che una ritrattazione verso il freddo..  :urted:


Fili
Dom 04 Gen, 2009 14:22

Per il 9 mattina spago ufficiale +0° media ENS -7°....chi vincerà? Prossimamente sul grande schermo! :lol:  :lol:  :lol:


burjan
Dom 04 Gen, 2009 15:23

Ho guardato sgomento le mappe GFS06, ho letto le vostre considerazioni... ma voglio ancora vedere il run12, se permettete. Mi sembra ancora un filino presto per deporre ogni speranza. 

Ometto ogni considerazione generale sulle ridicole performance dei modelli a medio termine. Molto più interessanti, semmai, le considerazioni da fare sul lungo per mezzo di indici teleconnettivi. 

Ma questo è un campo davvero da esperti di fisica dell'atmosfera, il semplice amatore deve arrendersi e restare in ascolto.


gubbiomet
Dom 04 Gen, 2009 15:33

Anche i siti meteo vanno in ordine sparso!!! :confuso:  :confuso: 

ML per mercoledì

CENTRO:
Perturbato con piogge e rovesci, localmente temporaleschi sulle regioni tirreniche, specie in mare aperto. Fenomeni localmente intensi su Toscana e alto Lazio; neve in Appennino e zone interne con limite delle nevicate intorno ai 300-400 su Toscana, Umbria e nord Marche; non si escludono fiocchi più in basso in occasione dei rovesci più intensi. Limite a 500-700m altrove; 800m in Sardegna, dove migliora in serata. Temperature in calo nei valori massimi, specie su Sardegna e Toscana. Venti a rotazione ciclonica da moderati a forti; ingresso del maestrale sulla Sardegna. Mari tutti molto mossi, localmente agitati quelli occidentali. 

Meteogiornale per mercoledì

MERCOLEDI' 7 GENNAIO
Proseguirà il maltempo sulle regioni settentrionali, con le incertezze che abbiamo veduto, e le forti nevicate su buona parte del settore occidentale e le basse quote dell'area orientale, il tutto da confermare nei dettagli.
Sulle regioni centrali e la Sardegna, il tempo sarà perturbato, con piogge diffuse, mentre la neve si manterrà oltre i 1000 metri, eccetto il nord Toscana dove sarà a bassa quota.

Perfetto, solo 700 mt di differenza per la quota neve!!!!!!!!!!!!
Ma come si fa????????? :evil:  :evil: 


Francesco
Dom 04 Gen, 2009 15:38

Uno dei colonnelli dell'AM è stato intervistato dal TG. Si allinea alla tendenza escludendo precipitazioni di qualsiasi tipo per il centro. Maltempo solo su Piemonte e Liguria.

Nonostante le ens sento di perdere fiducia. Mi sto mettendo l'anima i pace.


gubbiomet
Dom 04 Gen, 2009 15:51

[quote user="Francesco" post="97594"]Uno dei colonnelli dell'AM è stato intervistato dal TG. Si allinea alla tendenza escludendo precipitazioni di qualsiasi tipo per il centro. Maltempo solo su Piemonte e Liguria.

Nonostante le ens sento di perdere fiducia. Mi sto mettendo l'anima i pace.[/quote]

A mio giudizio per mercoledì ancora qualche speranza l'abbiamo. :bye: 

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/dwd084.gif[/img]


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 16:58

Occhio che gfs 12 se ne stà a inventà un'altra!!! :blink:


Fili
Dom 04 Gen, 2009 17:01

[quote user="mondosasha" post="97616"]Occhio che gfs 12 se ne stà a inventà un'altra!!! :blink:[/quote]

:roftl: Ale me fai morì co ste anteprime!


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 17:03

[quote user="Fili" post="97618"][quote user="mondosasha" post="97616"]Occhio che gfs 12 se ne stà a inventà un'altra!!! :blink:[/quote]

:roftl: Ale me fai morì co ste anteprime![/quote]

Vai a vedè che stà a tira fori...le fanno con i dadi!!! :mrgreen:


burjan
Dom 04 Gen, 2009 17:04

GFS12 ci conferma il "tutto in Spagna" per il giorno della Befana; ma poi il minimo tende ad avvicinarsi a partire dalle Baleari, in corrispondenza con un riposizionamento dell'HP, che non si allunga più verso il Centro Europa ma tende a rierigersi verso Nord a partire dalle isole britanniche. 

Insomma, scenario interessante per il 7 e seguenti, quantomeno ancora aperta la possibilità di un sostanziale accumulo nevoso sull'Appennino.


Fili
Dom 04 Gen, 2009 17:08

aria fredda in rientro da E sulla PP, e nuove nevicate al Nord.

A me continua a fare stupore la -4°/-6° su Lisbona... :eek: sono senza parole!!!


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 17:11

Sembra quasi che fiuti le ens!!! :D


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 17:15

[quote user="Fili" post="97621"]aria fredda in rientro da E sulla PP, e nuove nevicate al Nord.

A me continua a fare stupore la -4°/-6° su Lisbona... :eek: sono senza parole!!![/quote]

Al di là delle termiche che saranno certe solo 12 ore prima ma è la struttura generale completamente diversa, con hp che non c'è e minimi  a spasso per il mediterraneo e venti da est!!Poi sul centro dal 7 c'è una -2 e si scende dopo, mentre nelle 06 hp e +2!!!Oltre le 144 ore non le guardo perchè è fantameteo.
Sai che vi dico mo lo faccio pure io un modello matematico x le previsioni!!! :mrgreen:


il fosso
Dom 04 Gen, 2009 17:28

Sta a vedere che il grandissimo Caroselli ci piglia, Venerdì ha annunciato freddo e neve per il Nord fino al7 e dall'8 in poi anche per il Centro. Mi sembra davvero interessante la situazione per il dopo epifania, senza escludere sorprese per il prima :bye:


andfra
Dom 04 Gen, 2009 17:31

qualcuno su altri lidi sposa la tesi dwd con il minimo che, formatosi sulla corsica, segue la traiettoria "orografica" nw-se scorrendo lungo il tirreno

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/8/zt85012.gif[/img] 

sono curioso di vedere il run 12z


mondosasha
Dom 04 Gen, 2009 17:32

[quote user="il fosso" post="97625"]Sta a vedere che il grandissimo Caroselli ci piglia, Venerdì ha annunciato freddo e neve per il Nord fino al7 e dall'8 in poi anche per il Centro. Mi sembra davvero interessante la situazione per il dopo epifania, senza escludere sorprese per il prima :bye:[/quote]

Caroselli segue le DWD e Reading( che hanno anche loro le ens ma non pubbliche!)


Fili
Dom 04 Gen, 2009 18:29

da una rapida occhiata ai modelli mi pare che per il 6/7 Gennaio ci sia poco da dire... nevone al Nord, qui da noi forse qualche pioggia se il minimo scende lungo il Tirreno.

Termiche ne alte ne basse, intorno -1°/-2° ad 850hpa con neve oltre 800m direi.


stinfne
Dom 04 Gen, 2009 18:51

Mah, io sinceramente qualche miglioramento lo vedo nei run z12, soprattutto, considerando che siamo ormai entro le 72 ore, sono attratto dal disegno barico di DWD, con formazione di una GL in un primo mimento, poi altro minimo sulle Baleari che diventa il principale in spostamento abbastanza rapido sulla Sardegna e poi su Lazio/Abruzzo, il tutto condito da termiche per noi non malvagissime, direi dai -2 ai -4.

Inoltre, almeno a livello barico, le Ukmo le assomigliano parecchio, anche se qui mi sembra di vedere termiche + alte di un paio di gradi.

Insomma, nulla a che vedere con le nostre aspettative e con quello che si vedeva fino a qualche giorno fa, ma neanche niente niente....


Francesco
Dom 04 Gen, 2009 18:55

Ancora volta siamo implicati in una situazione ingarbugliata. Sempre al limite, sempre incertezza che tende più al negativo che positivo.


andrea75
Dom 04 Gen, 2009 18:58

DWD ancora buone, sia a livello barico che termicamente. Le ENS addirittura clamorose, con freddo addirittura in aumento nei giorni successivi:

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/spaghi_04_1.gif[/img] 

Chi ci capisce qualcosa è bravo. :confuso:


Fili
Dom 04 Gen, 2009 19:01

Nelle ENS ci sono parecchi clusters però che tendono al rialzo...inutile tapparsi gli occhi! :?


snow96
Dom 04 Gen, 2009 19:02

[quote user="Fili" post="97635"]da una rapida occhiata ai modelli mi pare che per il 6/7 Gennaio ci sia poco da dire... nevone al Nord, qui da noi forse qualche pioggia se il minimo scende lungo il Tirreno.

Termiche ne alte ne basse, intorno -1°/-2° ad 850hpa con neve oltre 800m direi.[/quote]

Piano col nevone al nord, non è scontato nemmeno quello, se si esclude Cuneese e Alessandrino! 

Niente di niente è scontato, cavoli... a 48 ore....  :evil:


Francesco
Dom 04 Gen, 2009 19:05

[quote user="andrea75" post="97639"]DWD ancora buone, sia a livello barico che termicamente. Le ENS addirittura clamorose, con freddo addirittura in aumento nei giorni successivi:

Chi ci capisce qualcosa è bravo. :confuso:[/quote]

Si infatti! Comunque per il 6/7 le ens avevano una media di -5°, adesso mi sembra una -3°. Quindi mi sembra che in parte anche loro stiano ritrattando.

Poi mi sembra che sia qualche segnale "diverso" per quanta riguarda il fanta.

Una cosa Andri, potresti cambiare l'orario dell'uscita degli spaghi? Cioè anticiparlo. Penso che (per esempio) per questo run le 18:20 vanno benissimo. Le 19:00 mi sembrano un po' eccessive. 
Se vuoi lo faccio io, ma l'ultima volta ci avevi messo le mani tu. Non vorrei sovrapporre qualcosa  ;)


Fili
Dom 04 Gen, 2009 19:06

di scontato non c'è nulla, ma su Torinese, Cuneese, Alessandrino, Piacentino, Parmense, Pavese, Milanese, Brianza, Brescia Bergamo mi sembra altamente probabile.
 
Cosiccome in Val d'Adige e Cadore.

Noi siamo qui a interrogarci su un qualcosa che con questo maledettissimo E/SE non ci sarà MAI. :x


andrea75
Dom 04 Gen, 2009 19:07

[quote user="Fili" post="97641"]Nelle ENS ci sono parecchi clusters però che tendono al rialzo...inutile tapparsi gli occhi! :?[/quote]

Sì, ma guardati gli spaghi 06Z... erano sicramente tutti più caldi. Questo non vuol dire nulla sia chiaro, ma anche il supporto di DWD mi induce apensare che tutto deciso ancora non sia.
Non sto parlando di eventi clamorosi eh... però qualche sorpresa ci può ancora stare a mio avviso.


andrea75
Dom 04 Gen, 2009 19:08

[quote user="Francesco" post="97646"][quote user="andrea75" post="97639"]DWD ancora buone, sia a livello barico che termicamente. Le ENS addirittura clamorose, con freddo addirittura in aumento nei giorni successivi:

Chi ci capisce qualcosa è bravo. :confuso:[/quote]

Si infatti! Comunque per il 6/7 le ens avevano una media di -5°, adesso mi sembra una -3°. Quindi mi sembra che in parte anche loro stiano ritrattando.

Poi mi sembra che sia qualche segnale "diverso" per quanta riguarda il fanta.

Una cosa Andri, potresti cambiare l'orario dell'uscita degli spaghi? Cioè anticiparlo. Penso che (per esempio) per questo run le 18:20 vanno benissimo. Le 19:00 mi sembrano un po' eccessive. 
Se vuoi lo faccio io, ma l'ultima volta ci avevi messo le mani tu. Non vorrei sovrapporre qualcosa  ;)[/quote]

No Fra, non sovrapponi nulla... anzi, c'è da verificare lo script, perché se non ricordo male c'è un periodo scoperto in cui l'emissione è sballata. 
Dacci un occhio, ti mando il link per verificare in privato.


snow96
Dom 04 Gen, 2009 19:09

[quote user="Fili" post="97647"]di scontato non c'è nulla, ma su Torinese, Cuneese, Alessandrino, Piacentino, Parmense, Pavese, Milanese, Brianza, Brescia Bergamo mi sembra altamente probabile.
 

Noi siamo qui a interrogarci su un qualcosa che con questo maledettissimo E/SE non ci sarà MAI. :x[/quote]

Te possino Fili, mettici anche il Vicentino, no???  :D


Fili
Dom 04 Gen, 2009 19:14

[quote user="snow96" post="97651"][quote user="Fili" post="97647"]di scontato non c'è nulla, ma su Torinese, Cuneese, Alessandrino, Piacentino, Parmense, Pavese, Milanese, Brianza, Brescia Bergamo mi sembra altamente probabile.
 

Noi siamo qui a interrogarci su un qualcosa che con questo maledettissimo E/SE non ci sarà MAI. :x[/quote]

Te possino Fili, mettici anche il Vicentino, no???  :D[/quote]

Mah secondo me all'inizio tutti dentro, Venezia,Ferrara e Romagna comprese. Da verificare durata e accumuli sulla PP orientale...piu ai margini e piu soggetta allo scirocco come al solito.


snow96
Dom 04 Gen, 2009 19:17

[quote user="Fili" post="97654"][quote user="snow96" post="97651"][quote user="Fili" post="97647"]di scontato non c'è nulla, ma su Torinese, Cuneese, Alessandrino, Piacentino, Parmense, Pavese, Milanese, Brianza, Brescia Bergamo mi sembra altamente probabile.
 


Te possino Fili, mettici anche il Vicentino, no???  :D[/quote]

Mah secondo me all'inizio tutti dentro, Venezia,Ferrara e Romagna comprese. Da verificare durata e accumuli sulla PP orientale...piu ai margini e piu soggetta allo scirocco come al solito.[/quote]

Mah, secondo me stavolta, eslcudendo i litorali (da Venezia fino a Padova), con le temperature di questi giorni e le termiche in quota che non supereranno mai gli 0° non ci saranno problemi di temperature. Io temo piuttosto le prp....


ginghe
Dom 04 Gen, 2009 19:37

intanto per ecmwf il minimo per il 7 va sulla corsica e coste toscane.

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm721.gif[/img]



è chiaro che la parte meglio se la prende la francia e spagna, purtroppo, ma questo si sa.

speriamo in qualche briciola positiva


pablo
Dom 04 Gen, 2009 21:29

sinottica a 24 ore dal 6 gennaio...



http://meteocentre.com/analyse/map.php?date=2009010420&lang=fr&map=Europe

http://meteocentre.com/analyse/map.php?date=2009010420&lang=fr&map=AtlN




Francesco
Dom 04 Gen, 2009 23:10

Gfs 18 notevolmente peggiorate per l'8 (e successivi), mentre per il 7 c'è qualche possibilità mattutina. Purtroppo è previsto un netto aumento termico proprio al top delle precipitazioni.
I monti dovrebbero avere una quota decente.

Per il nord nessun problema (dove si avranno precipitazioni).


CESTER
Lun 05 Gen, 2009 00:55

Se passono altre 14-20 ore tra poco da una rodanata passiamo direttamente ad una sciroccata con quota neve a 2000m.Tanto se il freddo non arriva direttamente dalle zone centrali dei paesi dell'est o direttamente da nord con forte hp su spagna francia e inghilterra c'è poco da fare ci mangeremo sempre le unghie in attesa del prossimo evento, ma ci accorgeremo che gia saremo in primavera. va be almeno sti padani li afogasse di neve e nebbia, sembra che questo è il loro inverno :wall:


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 07:57

Si ma qualcosa non quadra nelle termiche dei modelli!! Alle 00 tutti vedono la 0, ma quì di media al centro si stà sui -5°!!!Partire già con le termiche sballate non è poco!!!Bohhhh.. :confuso:


snow96
Lun 05 Gen, 2009 08:04

[quote user="mondosasha" post="97762"]Si ma qualcosa non quadra nelle termiche dei modelli!! Alle 00 tutti vedono la 0, ma quì di media al centro si stà sui -5°!!!Partire già con le termiche sballate non è poco!!!Bohhhh.. :confuso:[/quote]

Si, ma questo freddo è causato dall'inversione, non è la reale temperatura dell'aria in arrivo! Castelluccio di Norcia infatti, ieri sera alle 17 segnava -12°, poi si è alzato il vento e alle 20 era già a -6,6°....

La situazione è da raccolta di briciole, e io mi preoccupo sempre più per le precipitazioni: ogni run più stentate... e il NE intanto è fuori dai giochi, roba che con 300 km di differenza potevamo vedere il nevone!  :evil:


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 08:06

Questa carta è delle ore 01:00:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn002_1231139115_887393.png[/img] 

Questa è di adesso, ore07:00:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn062.png[/img] 

Questo il radiosondaggio di Pratica di mare:

[tt]16245 LIRE Pratica Di Mare Observations at 00Z 05 Jan 2009

-----------------------------------------------------------------------------
   PRES   HGHT   TEMP   DWPT   RELH   MIXR   DRCT   SKNT   THTA   THTE   THTV
    hPa     m      C      C      %    g/kg    deg   knot     K      K      K 
 1009.0     21    2.0   -1.1     80   3.51     30     10  274.4  284.2  275.0
 1003.0     80    2.2   -2.1     73   3.28     27      8  275.1  284.3  275.7
 1000.0    110    5.4    1.5     76   4.28     25      7  278.6  290.5  279.3
  997.0    135    8.0    3.8     75   5.07     32      7  281.4  295.6  282.2
  956.0    479    5.2    2.6     83   4.85    129      6  281.9  295.6  282.8
  938.0    634    4.8   -3.2     56   3.23    173      5  283.1  292.4  283.6
  925.0    748    3.8   -4.2     56   3.04    205      5  283.2  292.0  283.7
  852.0   1408   -2.3  -10.3     54   2.06    336      4  283.5  289.7  283.9
  850.0   1427   -2.1  -11.1     50   1.94    340      4  283.9  289.7  284.3
  843.0   1493   -1.5  -24.5     15   0.63    340      4  285.2  287.3  285.3
  825.0   1665   -0.3  -40.3      3   0.14    339      5  288.3  288.8  288.3
  756.0   2357   -4.7  -23.7     21   0.75    337      8  290.8  293.2  290.9
  700.0   2957   -9.3  -29.3     18   0.49    335     10  292.2  293.8  292.2
  688.0   3091   -9.5  -42.5      5   0.13    341      9  293.4  293.9  293.4
  681.0   3169  -10.1  -41.2      6   0.15    345      9  293.6  294.2  293.6
  635.0   3705  -13.9  -32.6     19   0.39    350     11  295.1  296.4  295.2
  622.0   3863  -15.1  -30.1     27   0.51    344     11  295.5  297.3  295.6
  605.0   4072  -16.1  -33.0     22   0.40    335     12  296.7  298.1  296.8
  595.0   4198  -16.7  -34.7     19   0.34    340     13  297.5  298.6  297.5
  573.0   4478  -19.2  -36.8     20   0.29    350     14  297.8  298.8  297.9
  541.0   4906  -22.9  -39.9     20   0.22    350     14  298.3  299.1  298.3
  500.0   5480  -26.9  -46.9     13   0.11    350     14  300.2  300.6  300.2
  480.0   5772  -29.1  -49.1     13   0.09    351     14  301.0  301.3  301.0
  400.0   7040  -39.5  -53.5     21   0.07    355     16  303.6  303.8  303.6
  353.0   7885  -46.5  -58.5     24   0.04      5     20  305.2  305.4  305.2
  352.0   7903  -46.6  -58.6     24   0.04      5     20  305.3  305.4  305.3
  300.0   8950  -53.9  -63.9     28   0.02    310     17  309.3  309.4  309.3
  298.0   8993  -54.1  -64.1     28   0.02    310     17  309.6  309.7  309.6
  279.0   9412  -55.9  -65.9     27   0.02    312     18  312.9  312.9  312.9
  268.0   9668  -54.1  -69.1     14   0.01    313     19  319.1  319.2  319.1
  250.0  10110  -55.7  -76.7      6   0.00    315     20  323.1  323.1  323.1
  233.0  10559  -58.3  -78.3      6   0.00    310     23  325.8  325.8  325.8
  200.0  11530  -56.7  -81.7      3   0.00    275     31  342.8  342.8  342.8
  166.0  12720  -53.5  -86.5      1   0.00    275     32  366.9  366.9  366.9
  150.0  13370  -55.1  -87.1      1   0.00    275     32  374.9  374.9  374.9
  100.0  15940  -58.3  -89.3      1   0.00    270     37  414.8  414.8  414.8[/tt]

Un errore abbastanza clamoroso mi pare più che evidente. Roma a mezzanotte era già sotto una [b]-2.1°C[/b], mentre i modelli danno ancora temperature positive ad 850 hPa.


Poranese457
Lun 05 Gen, 2009 08:09

Alla faccia dell'errore Andry, siamo sui 3/4°C in meno registrati rispetto a quelli previsti!!!

Mi sono appositamente rifiutato di commentare le carte riguardanti questo evento dopo aver visto con quale noncuranza gli spaghi si disallineavano all'avvicinarsi dell'evento... già non sono capace a fare previsioni, poi se mi fanno sti scherzetti rischio seriamente di prevedere neve a Palermo  :blink:  :blink:  :blink:


snow96
Lun 05 Gen, 2009 08:11

[quote user="andrea75" post="97765"]Questa carta è delle ore 01:00:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn002_1231139115_887393.png[/img] 

Questa è di ora:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn062.png[/img] 

Questo il radiosondaggio di Pratica di mare:

[tt]16245 LIRE Pratica Di Mare Observations at 00Z 05 Jan 2009

   PRES   HGHT   TEMP   DWPT   RELH   MIXR   DRCT   SKNT   THTA   THTE   THTV
    hPa     m      C      C      %    g/kg    deg   knot     K      K      K 
 1009.0     21    2.0   -1.1     80   3.51     30     10  274.4  284.2  275.0
 1003.0     80    2.2   -2.1     73   3.28     27      8  275.1  284.3  275.7
 1000.0    110    5.4    1.5     76   4.28     25      7  278.6  290.5  279.3
  997.0    135    8.0    3.8     75   5.07     32      7  281.4  295.6  282.2
  956.0    479    5.2    2.6     83   4.85    129      6  281.9  295.6  282.8
  938.0    634    4.8   -3.2     56   3.23    173      5  283.1  292.4  283.6
  925.0    748    3.8   -4.2     56   3.04    205      5  283.2  292.0  283.7
  852.0   1408   -2.3  -10.3     54   2.06    336      4  283.5  289.7  283.9
  850.0   1427   -2.1  -11.1     50   1.94    340      4  283.9  289.7  284.3
  843.0   1493   -1.5  -24.5     15   0.63    340      4  285.2  287.3  285.3
  825.0   1665   -0.3  -40.3      3   0.14    339      5  288.3  288.8  288.3
  756.0   2357   -4.7  -23.7     21   0.75    337      8  290.8  293.2  290.9
  700.0   2957   -9.3  -29.3     18   0.49    335     10  292.2  293.8  292.2
  688.0   3091   -9.5  -42.5      5   0.13    341      9  293.4  293.9  293.4
  681.0   3169  -10.1  -41.2      6   0.15    345      9  293.6  294.2  293.6
  635.0   3705  -13.9  -32.6     19   0.39    350     11  295.1  296.4  295.2
  622.0   3863  -15.1  -30.1     27   0.51    344     11  295.5  297.3  295.6
  605.0   4072  -16.1  -33.0     22   0.40    335     12  296.7  298.1  296.8
  595.0   4198  -16.7  -34.7     19   0.34    340     13  297.5  298.6  297.5
  573.0   4478  -19.2  -36.8     20   0.29    350     14  297.8  298.8  297.9
  541.0   4906  -22.9  -39.9     20   0.22    350     14  298.3  299.1  298.3
  500.0   5480  -26.9  -46.9     13   0.11    350     14  300.2  300.6  300.2
  480.0   5772  -29.1  -49.1     13   0.09    351     14  301.0  301.3  301.0
  400.0   7040  -39.5  -53.5     21   0.07    355     16  303.6  303.8  303.6
  353.0   7885  -46.5  -58.5     24   0.04      5     20  305.2  305.4  305.2
  352.0   7903  -46.6  -58.6     24   0.04      5     20  305.3  305.4  305.3
  300.0   8950  -53.9  -63.9     28   0.02    310     17  309.3  309.4  309.3
  298.0   8993  -54.1  -64.1     28   0.02    310     17  309.6  309.7  309.6
  279.0   9412  -55.9  -65.9     27   0.02    312     18  312.9  312.9  312.9
  268.0   9668  -54.1  -69.1     14   0.01    313     19  319.1  319.2  319.1
  250.0  10110  -55.7  -76.7      6   0.00    315     20  323.1  323.1  323.1
  233.0  10559  -58.3  -78.3      6   0.00    310     23  325.8  325.8  325.8
  200.0  11530  -56.7  -81.7      3   0.00    275     31  342.8  342.8  342.8
  166.0  12720  -53.5  -86.5      1   0.00    275     32  366.9  366.9  366.9
  150.0  13370  -55.1  -87.1      1   0.00    275     32  374.9  374.9  374.9
  100.0  15940  -58.3  -89.3      1   0.00    270     37  414.8  414.8  414.8[/tt]

Un errore abbastanza clamoroso mi pare più che evidente.[/quote]

Oddio Andrea, io vedo un -2,2° reale a 850 hpa contro un -1° previsto: l'errore c'è, ma non credo sia determinante o particolarmente significativo per i risultati finali!

Poi che GFS sovrastimi di un paio di gradi ci può stare, io sto davvero iniziando a preoccuparmi per le prp....  :(


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 08:12

[quote user="snow96" post="97764"][quote user="mondosasha" post="97762"]Si ma qualcosa non quadra nelle termiche dei modelli!! Alle 00 tutti vedono la 0, ma quì di media al centro si stà sui -5°!!!Partire già con le termiche sballate non è poco!!!Bohhhh.. :confuso:[/quote]

Si, ma questo freddo è causato dall'inversione, non è la reale temperatura dell'aria in arrivo! Castelluccio di Norcia infatti, ieri sera alle 17 segnava -12°, poi si è alzato il vento e alle 20 era già a -6,6°....

La situazione è da raccolta di briciole, e io mi preoccupo sempre più per le precipitazioni: ogni run più stentate... e il NE intanto è fuori dai giochi, roba che con 300 km di differenza potevamo vedere il nevone!  :evil:[/quote]

Ha ragione Mondosasha... o meglio, ok le temperature al suolo rilevate dalle stazioni meteo, che possono risentire dell'effetto dell'inversione, anche se in quota, ma il radiosondaggio che ho postato qui sopra parla chiaro: ci sono almeno, e dico almeno 2°C di differenza tra le termiche reali e quelle che ci mostra GFS.
Con questo non dico che cambierà moltissimo, anche perché secondo me le precipitazioni resteranno cmq scarse, ma il dato è lampante e andava fatto notare.


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 08:15

[quote user="snow96" post="97768"]Oddio Andrea, io vedo un -2,2° reale a 850 hpa contro un -1° previsto: l'errore c'è, ma non credo sia determinante o particolarmente significativo per i risultati finali!

Poi che GFS sovrastimi di un paio di gradi ci può stare, io sto davvero iniziando a preoccuparmi per le prp....  :([/quote]

Ovvio che non cambierà nulla, l'ho già scritto pure io, ma il dato previsto non è affatto -1°C. AL massimo 0°C, a volere essere generosi.
Dagli spaghi lo si vede anche meglio (sono di Roma):

[img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=41.895466&lon=12.482323[/img]


snow96
Lun 05 Gen, 2009 08:20

[quote user="andrea75" post="97770"][quote user="snow96" post="97768"]Oddio Andrea, io vedo un -2,2° reale a 850 hpa contro un -1° previsto: l'errore c'è, ma non credo sia determinante o particolarmente significativo per i risultati finali!

Poi che GFS sovrastimi di un paio di gradi ci può stare, io sto davvero iniziando a preoccuparmi per le prp....  :([/quote]

Ovvio che non cambierà nulla, l'ho già scritto pure io, ma il dato previsto non è affatto -1°C. AL massimo 0°C, a volere essere generosi.
Dagli spaghi lo si vede anche meglio (sono di Roma):

[img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=41.895466&lon=12.482323[/img][/quote]

Si, hai ragione. Io guardavo le carte che mettono tutto sotto il verde, che effettivamente va da 0 a -2, per cui mi sembrava un errore minimo, invece dagli spaghi è tutto più chiaro.

Tra l'altro gli spaghi son sempre più ridicoli:

Roma: ufficiale almeno 5-7 gradi sopra la media degli altri clusters e 2° sopra il più caldo
Verona: stessa solfa, piccole variazioni sul tema.

Ciao!  


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 08:20

Però se uno mette dentro dati sballati, pressione sballata( circa 3hpa di più!!), alla fine la previsione che si basa su algoritmi matematici è possibile che sia sballata...ovvio non dico che sarà stravolta, però qualche grossa sorpresa ci può scappare....Il radiosondaggio è chiaro: su roma ci sono valori positivi( è giallo!) in realtà -2.1°.. e poi Roma è al limite del freddo bisogna vedere i valori nell'Emilia per esempio di quanto è lo scarto!!


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 08:27

Cmq DWD che sono molto buone per il 6-7 anche al centro e le termiche in partenza più precise di GFS!!!


stinfne
Lun 05 Gen, 2009 08:29

[quote user="mondosasha" post="97773"]Però se uno mette dentro dati sballati, pressione sballata( circa 3hpa di più!!), alla fine la previsione che si basa su algoritmi matematici è possibile che sia sballata...ovvio non dico che sarà stravolta, però qualche grossa sorpresa ci può scappare....Il radiosondaggio è chiaro: su roma ci sono valori positivi( è giallo!) in realtà -2.1°.. e poi Roma è al limite del freddo [b]bisogna vedere i valori nell'Emilia per esempio di quanto è lo scarto!![/b][/quote]

Un paio di giorni fa ho letto un post di Bernaccone su ML che metteva in risalto proprio la sovrastima delle temperature da parte dei GM ed in particolare di GFS, facendo lo stesso confronto che ha fatto Andrea con il radiosondaggio di S.Pietro Capofiume: per GFS doveva esserci una 0/-1 ad 850Hpa, mentre il radiosondaggio dava -4.5°!!!

Ciao.


zerogradi
Lun 05 Gen, 2009 09:09

Con il minimo nella posizione vista da gfs oggi fa tre gocce in croce la giornata del 7 e secca totale quella dell'Epifania. Non mi preoccuperei troppo di temperature... :D


Fili
Lun 05 Gen, 2009 09:10

Intanto però molti clusters abbandonano la -10° per accodarsi all'ufficiale...anche la media ENS sale sensibilmente.  8))


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 09:20

Certo che al Nord capita tutto: se non nevica normale, la fà chimica!! Il Nebbione di ieri sera a Milano ha fatto nevicare 5 cm di dama fresca!! :shock: 
Fonte Meteogiornale.

Quì manco quella classica fà più!!! :evil:


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 09:21

[quote user="zerogradi" post="97784"]Con il minimo nella posizione vista da gfs oggi fa tre gocce in croce la giornata del 7 e secca totale quella dell'Epifania. Non mi preoccuperei troppo di temperature... :D[/quote]

E con quello di DWD che dici Ale qualcosa di meglio non si riesce a vedere?


zerogradi
Lun 05 Gen, 2009 09:37

[quote user="mondosasha" post="97789"][quote user="zerogradi" post="97784"]Con il minimo nella posizione vista da gfs oggi fa tre gocce in croce la giornata del 7 e secca totale quella dell'Epifania. Non mi preoccuperei troppo di temperature... :D[/quote]

E con quello di DWD che dici Ale qualcosa di meglio non si riesce a vedere?[/quote]

Il 6 no, il 7 qualcosina. Li le termiche sarebbero da neve altocollinare, qualcosa in meno in caso di ristagni freddi e colonne d'aria adeguatamente fredde.


Fili
Lun 05 Gen, 2009 10:50

GFS06 disastrose: minimo blando e semistazionario tra Corsica e Balerai. Stando cosi le cose, non solo termiche in rialzo, ma di pioggia/neve manco la puzza :? :|


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 10:53

Questa carta GFS 06 per le 13 per me è sballata: il minimo di 1010 stà sotto lo Ionio, io c'è l'ho ora e in diminuzione!! :shock:


Fili
Lun 05 Gen, 2009 11:10

occhio che GFS06 per il 9 vede un moderato effetto stau, allineandosi abbastanza alle ENS...


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 11:12

[quote user="mondosasha" post="97826"]Questa carta GFS 06 per le 13 per me è sballata: il minimo di 1010 stà sotto lo Ionio, io c'è l'ho ora e in diminuzione!! :shock:[/quote]

Ora non esageriamo, gli errori ci sono, ma non a questi livelli. In questo momento la pressione esatta nelle nostre zone è di circa 1012.5 hPa:

[img cache=false]http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif[/img]

La mia stazione in questo momento fa segnare 1012.2 hPa.
Resta il fatto che l'impianto è leggermente diverso da GFS e più vicino invece a DWD

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme121.gif[/img]

ma potrebbe essere anche un problema relativo alla sinottica, che non è sempre precisissima.


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 11:20

Beh facendo nowcasting sembra più vera la sittonica che GFS 06...se poi ci si mette le termiche di almeno 2° di più....beh il quadro potrebbe non essere così pessimista!


tifernate
Lun 05 Gen, 2009 11:20

..per me sono carte identiche, tieni conto che GFS è centrata sull'Inghilterra. Molto speso infatti le discese artiche che sulla mappa sembrano da nord in realtà sono da nordest.  :bye:


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 11:24

[quote user="tifernate" post="97838"]..per me sono carte identiche, tieni conto che GFS è centrata sull'Inghilterra. Molto speso infatti le discese artiche che sulla mappa sembrano da nord in realtà sono da nordest.  :bye:[/quote]

Sì, ma poi sono differenze minime. Al di là di qualche errore sulle termiche a livello barico è tutto come da previsione.


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 11:26

In effetti sono uguali...quì si vede bene!


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 11:28

[quote user="andrea75" post="97840"][quote user="tifernate" post="97838"]..per me sono carte identiche, tieni conto che GFS è centrata sull'Inghilterra. Molto speso infatti le discese artiche che sulla mappa sembrano da nord in realtà sono da nordest.  :bye:[/quote]

Sì, ma poi sono differenze minime. Al di là di qualche errore sulle termiche a livello barico è tutto come da previsione.[/quote]

Beh se sbagliano la sinottica a 6 ore.... :mrgreen:


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 11:29

[quote user="mondosasha" post="97842"]In effetti sono uguali...quì si vede bene![/quote]

Sì, avevo detto leggermente diverse perché guardavo la tua postata prima che in realtà era delle 06, mentre ora è più corretto guardare quella delle 12, ma il dettaglio mi era sfuggito.
Ripeto, per ora a livello barico nessun errore e nessuna sorpresa. Tutto come da copione.


Francesco
Lun 05 Gen, 2009 11:52

La verità è una, la feroce scaldata del 7 non ce la toglie nessuno... :(


burjan
Lun 05 Gen, 2009 15:08

Nonostante la distanza del minimo, anche sulle zone interne del Centro non dovrebbero mancare occasioni per precipitazioni e buoni accumuli nevosi in montagna. Buona cosa anche la debolezza del vento. 

E poi, come dice Tife in altro topic, per le termiche vedremo...

Meteogramma folignate GFS06

[tt][size=10]       REL HUMIDITY   W-WIND   	    REL HUMIDITY       W-WIND         TEMP.	     WIND DIR. SPEED     
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB           10 M    10 M 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC           DEG       KTS  
 HR
+  0.     16.3           14.3           37.1            7.0            0.0          113.8            3.0
+  3.     14.2            4.1           36.7            1.5            0.2          136.4            2.9
+  6.     17.9            2.3           31.6            4.3            0.0          155.6            1.5
+  9.     25.8            3.1           30.8            4.5           -0.4          120.2            0.8
+ 12.     24.5            3.6           30.5           -2.4           -0.4          145.3            3.4
+ 15.     28.0            2.7           29.1           -1.4           -0.8          164.6            4.3
+ 18.     41.2            1.9           22.8            0.4           -1.6          170.5            4.5
+ 21.     64.5            2.7           24.8           -0.4           -2.1          154.7            3.6
+ 24.     80.9            4.5           24.4            1.3           -2.3          134.5            4.1
+ 27.     84.3            4.0           17.3           -2.3           -2.3          136.8            4.2
+ 30.     89.8            0.3           11.0           -3.4           -2.3          172.8            3.8
+ 33.     92.2            2.0            9.1            0.7           -2.1          142.9            3.2
+ 36.     90.6            5.3           16.6           -1.8           -2.2          136.4            5.4
+ 39.     90.3            9.0           20.4           -1.5           -2.0          145.4            5.9
+ 42.     88.8            7.2           51.8            1.3           -1.6          143.5            5.8
+ 45.     94.9            4.2           37.9           -1.7           -1.3          147.6            6.2
+ 48.     83.4           15.1           41.2            3.4           -1.1          142.1            6.7
+ 51.     80.6           11.5           68.0            0.3           -0.1          132.8            8.0
+ 54.     85.7            9.3           88.1           -8.3            0.3          144.4            8.5
+ 57.     92.6            7.5           92.8          -10.6            0.8          138.0            7.7
+ 60.     90.1           11.3           91.2           -3.3            0.9          148.3            8.3
+ 63.     89.0            6.1           95.5           -9.5            1.7          161.3            8.9
+ 66.     94.9            8.4           88.0            0.0            1.8          186.1           10.2
+ 69.     96.7            4.0           93.9           -1.3            1.5          201.4            6.4
+ 72.     96.1           -4.5           88.4          -16.5            1.2          204.5            2.4
+ 75.     96.2           -9.1           81.0           -7.6            1.1          325.4            2.0
+ 78.     94.7          -11.9           75.6           -4.2            0.1           13.8            8.2
+ 81.     86.8           12.2           67.0            4.1           -1.7           40.2           11.5
+ 84.     84.5           15.9           64.7            7.1           -2.3           45.6           10.6[/size][/tt]


pablo
Lun 05 Gen, 2009 16:17

e allora seguiamo bene il minimo!


http://meteocentre.com/analyse/map.php?date=0&lang=fr&map=SEFrance


pablo
Lun 05 Gen, 2009 16:47

:D gfs....shift a est.....nn basta...ma intanto... :D


Francesco
Lun 05 Gen, 2009 16:47

Gfs12, termiche un pochino migliori con minimo leggermente più vicino all'Italia?
Boh... non so. A voi i commenti!


pablo
Lun 05 Gen, 2009 16:50

abbiamo scritto insieme... :lol: 


..il commento è che al nord parecchi godono...


DragonIce
Lun 05 Gen, 2009 16:53

[quote user="Francesco" post="97925"]Gfs12, termiche un pochino migliori con minimo leggermente più vicino all'Italia?
Boh... non so. A voi i commenti![/quote]

anche secondo me


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 17:07

Più che per noi è buono per la pianura padana orientale sto shift, però dai e ridai qualche briciola in più per noi arriverà
Sono giorni che lo dico: aspettiamo a gettare del tutto la spugna, perché siamo ancora ai margini di una nuova e bella sòla, però con qualche piccolo aggiustamento ancora in molti potrebbero ancora sperare.


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 17:08

Vanno dietro alle DWD


tifernate
Lun 05 Gen, 2009 17:12

[quote user="andrea75" post="97930"]Più che per noi è buono per la pianura padana orientale sto shift, però dai e ridai qualche briciola in più per noi arriverà
Sono giorni che lo dico: aspettiamo a gettare del tutto la spugna, perché siamo ancora ai margini di una nuova e bella sòla, però con qualche piccolo aggiustamento ancora in molti potrebbero ancora sperare.[/quote]

......beh con 1° si guadagnano 150 m e si ridurrebbe quel gap di mercoledì 7 tra i 600 ed i 1000 m con temperature positive, si andrebbe tra i 600 e gli 850 m.  :bye:


pablo
Lun 05 Gen, 2009 17:15

caroselli .....neve al nordovest domani.....mercoledi neve al nord  per il centro ha messo dalla collina del centro nord ai mille metri del lazio  ma ha aggiunto riferito ai mille metri in questa zona per il tirreno le nevicate potrebbero avvenire anche a quote più basse


Francesco
Lun 05 Gen, 2009 17:16

Comunque anche con questa emissione o altri piccoli aggiustamenti positivi la mia collina è fuori alla grande...


andrea75
Lun 05 Gen, 2009 17:23

[quote user="Francesco" post="97937"]Comunque anche con questa emissione o altri piccoli aggiustamenti positivi la mia collina è fuori alla grande...[/quote]

Sì, ancora sì, decisamente.


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 18:24

Cmq DWD rimane molto positiva!!Alla fine il problema saranno le precipitazioni più che le termiche


Fili
Lun 05 Gen, 2009 18:29

[quote user="mondosasha" post="97959"]Cmq DWD rimane molto positiva!!Alla fine il problema saranno le precipitazioni più che le termiche[/quote]

...non capisco mai se parli per te o per noi poveri vallivi  :cry:


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 18:37

[quote user="Fili" post="97963"][quote user="mondosasha" post="97959"]Cmq DWD rimane molto positiva!!Alla fine il problema saranno le precipitazioni più che le termiche[/quote]

...non capisco mai se parli per te o per noi poveri vallivi  :cry:[/quote]

Io parlo sempre per tutti. Una -3/-4 con l'aria fredda preesistente sarebbe neve fino a quote basse( 300 mt circa), per cui anche te seresti incluso....è ovvio che io già con una -1° proprio male non starei!! :mrgreen:


pablo
Lun 05 Gen, 2009 18:59

[quote user="mondosasha" post="97966"][quote user="Fili" post="97963"][quote user="mondosasha" post="97959"]Cmq DWD rimane molto positiva!!Alla fine il problema saranno le precipitazioni più che le termiche[/quote]

...non capisco mai se parli per te o per noi poveri vallivi  :cry:[/quote]

Io parlo sempre per tutti. Una -3/-4 con l'aria fredda preesistente sarebbe neve fino a quote basse( 300 mt circa), per cui anche te seresti incluso....è ovvio che io già con una -1° proprio male non starei!! :mrgreen:[/quote]


con una meno 4 e l'aria fredda preesistente nevica 200 metri sotto il livello del record mondiale di apnea senza bombole in mare ..... 8))  :D  :bye:


Fili
Lun 05 Gen, 2009 19:09

[quote user="pablo" post="97977"]
con una meno 4 e l'aria fredda preesistente nevica 200 metri sotto il livello del record mondiale di apnea senza bombole in mare ..... 8))  :D  :bye:[/quote]

bellissima  :lol:  :lol:  :lol:


mondosasha
Lun 05 Gen, 2009 20:01

[quote user="Fili" post="97981"][quote user="pablo" post="97977"]
con una meno 4 e l'aria fredda preesistente nevica 200 metri sotto il livello del record mondiale di apnea senza bombole in mare ..... 8))  :D  :bye:[/quote]

bellissima  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

 :roftl1:


il fosso
Lun 05 Gen, 2009 20:39

Io non ho mai creduto che il problma principale saranno le termiche, e non parlo solo per la mia zona.
Il vero problema sono le precipitazioni che saranno secondo me davvero scarse domani.
Il 7 invece probabilmente le piogge ci saranno, ma la QN credo salirà, felice di essere smentito.


burjan
Lun 05 Gen, 2009 20:42

Uno sforzetto appena in più... domani....
[tt][size=10]GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &               
 DATA INITIAL TIME: 05 JAN 2009 12Z&
 CALCULATION STARTED AT: 05 JAN 2009 12Z&
 HOURS OF CALCULATION:  84 &
 
FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE   
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC 
 HR
+  0.     15.0           -0.1           26.9            1.9            0.3
+  3.     20.2            5.0           29.0            3.8           -0.2
+  6.     18.2            3.6           29.6           -1.9           -0.2
+  9.     19.1            3.0           29.0           -0.8           -0.7
+ 12.     29.5            2.8           22.5           -1.8           -1.4
+ 15.     54.1            2.7           29.3           -0.7           -2.2
+ 18.     73.9            3.7           34.4            0.2           -2.7
+ 21.     80.5            3.3           26.9           -2.5           -2.8
+ 24.     86.6           -0.5           18.6           -3.8           -2.6
+ 27.     92.9           -0.8           15.2            0.6           -2.4
+ 30.     93.8            3.1           27.4            0.9           -2.4
+ 33.     87.4            9.9           35.8           -1.5           -2.3
+ 36.     80.2           10.3           49.5           -1.6           -1.7
+ 39.     85.8            7.6           50.6           -7.7           -1.2
+ 42.     92.5           12.3           49.7            4.4           -1.1
+ 45.     82.3           13.0           78.0            0.0           -0.5
+ 48.     89.9            9.7           97.9          -18.5            0.1
+ 51.     93.8            2.4           97.9          -23.1            0.8
+ 54.     93.2            0.4           90.6          -20.5            1.3
+ 57.     84.5            5.1           73.8            5.5            0.6
+ 60.     78.2           10.5           65.4           10.8            0.2
+ 63.     66.4           10.7           65.8            6.4            0.0
+ 66.     55.7           12.1           64.2            3.1           -0.2
+ 69.     46.5            5.8           48.1           -3.0           -0.2
+ 72.     59.1           -4.9           32.6            1.7           -0.8
+ 75.     76.9            3.3           24.0            4.3           -1.3
+ 78.     84.5           11.3           17.9            3.3           -2.6
+ 81.     84.8           14.9           19.9            2.1           -3.5
+ 84.     83.0           12.4           14.2            6.1           -4.0[/size][/tt]


Fili
Lun 05 Gen, 2009 20:45

Luis l'aria in quota domani mi sembra davvero troppo secca per produrre qualcosa di significativo. Al massimo qualche debole piovasco. Poi boh, è un terno al lotto! :mah: