https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=5827
-----------------------------------
Icestorm
Sab 22 Nov, 2008 16:12

Sondaggio sulla mancata irruzione gelida...
Vediamo un pò come la pensano tutti quanti, spero che partecipi anche chi scrive poco, o magari chi consulta solamente il nostro sito, per avere una migliore visione d'insieme sull'argomento...


Icestorm
Sab 22 Nov, 2008 16:17

Re: Sondaggio sulla mancata irruzione gelida...
Io ho votato per la quarta opzione... 

E la motivo solamente con il seguente dato: 

Avremo su Terni la -26°C a 500 hPa...voi mi direte fino al 4 gg fa erano previsti 12/13°C in meno a quella quota... 

Orbene, se ad Ancona sono previsti -35°C a 500 hPa, ciò significa che un global model ha preso tutto con errore di 100 km in linea d'aria...

Ci rendiamo conto?????  :wink:


DragonIce
Sab 22 Nov, 2008 16:19

Re: Sondaggio Sulla Mancata Irruzione Gelida...
parzialmente deluso..


Fili
Sab 22 Nov, 2008 16:26

La delusione deriva maggiormente dal fatto di non avere certezze nemmeno a 3 giorni quando TUTTI i GM inquadravano una determinata situazione.  :bye:


Boba Fett
Sab 22 Nov, 2008 16:26

La seconda, anche se la nuova previsione è decisamente preferibile: il freddo non ci serve a niente, molto meglio avere tanta acqua come adesso i modelli sembrano prevedere. Sperem.


mondosasha
Sab 22 Nov, 2008 16:28

Anche io la quarta, perchè al di là della delusione a caldo,  poi ragionandoci un pò uno si rende conto che la linea è stata tracciata e che 100 km su una scala 100 volte più grande come può essere l'area interessata dalla depressione è un errore normale. Per cui un plauso ai modelli, magari la prossima volta saremo più fortunati!! :ok:


burjan
Sab 22 Nov, 2008 16:28

Bel sondaggio. Io voto per la terza opzione; la quarta mi sembra francamente esagerata. Ancora 48 ore fa avevamo la -37 sopra la zucca, a 48 ore 100 km. cominciano ad essere troppi.


andrea75
Sab 22 Nov, 2008 16:33

La quarta, per i motivi già più volte espressi, e risottolineati correttamente da Marco, e anche perché per ora ho avuto già più di quanto mi sarei aspettato, ovvero 5.3 mm nel pluvio totalmente inaspettati.
Senza contare il fatto che siamo ancora all'inizio: sorprese ancora dietro l'angolo e una nuova settimana tutta da vivere.

Cmq bella questa idea del sondaggio Marco! ;)


Icestorm
Sab 22 Nov, 2008 16:34

Il discorso di mondosasha è quel che volevo sentire, musica per le mie orecchie, grandissimo! Non sono il solo a pensarla così  :wink:


Poranese457
Sab 22 Nov, 2008 16:49

Splendida idea quella del sondaggio marco!!!!

Io voto la terza, un minimo di delusione resta ma i modelli sono stati davvero esemplari nell'inquadrare la configurazione generale (o "la grande circolazione dell'atmosfera" come direbbe qualcun'altro  8)) )


andrea75
Sab 22 Nov, 2008 16:49

[quote user="burjan" post="90352"]Bel sondaggio. Io voto per la terza opzione; la quarta mi sembra francamente esagerata. Ancora 48 ore fa avevamo la -37 sopra la zucca, a 48 ore 100 km. cominciano ad essere troppi.[/quote]

Vero Luis, è stato un po' il neo di tutto quanto... non ci fosse stato quel rialzo la modellistica avrebbe fatto un lavoro perfetto. Ma credi davvero che avrebbe fatto una gran differenza avere questi 6°C/7°C in meno a 5000 metri? Magari un po' di instabilità in più, quello è vero, ma non credo in grosse differenze in termini concreti al suolo.


Icestorm
Sab 22 Nov, 2008 16:57

[quote user="andrea75" post="90360"][quote user="burjan" post="90352"]Bel sondaggio. Io voto per la terza opzione; la quarta mi sembra francamente esagerata. Ancora 48 ore fa avevamo la -37 sopra la zucca, a 48 ore 100 km. cominciano ad essere troppi.[/quote]

Vero Luis, è stato un po' il neo di tutto quanto... non ci fosse stato quel rialzo la modellistica avrebbe fatto un lavoro perfetto. Ma credi davvero che avrebbe fatto una gran differenza avere questi 6°C/7°C in meno a 5000 metri? Magari un po' di instabilità in più, quello è vero, ma non credo in grosse differenze in termini concreti al suolo.[/quote] 

Supporto il messaggio e la discussione con il satellite attuale...che non è mai stato più chiaro e crudo al tempo stesso... 

Evidente la linea di divergenza tra masse d'aria fredde sull'Italia orientale, e le masse d'aria caldo-umide tirreniche, sviluppo di nuvolosità flebile infatti da contrasto e linea chiara come fosse disegnata col righello che divide l'umbria in 2 parti...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/22_11_08.png[/img]


Fili
Sab 22 Nov, 2008 17:17

Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".


Icestorm
Sab 22 Nov, 2008 17:18

Bisogna saper attendere...vedrai tu se imbianca da lunedì a mercoledì.. :wink:


Fili
Sab 22 Nov, 2008 17:20

[quote user="ternano" post="90370"]Bisogna saper attendere...vedrai tu se imbianca da lunedì a mercoledì.. :wink:[/quote]

oramai ho imparato che può succedere di tutto. Finchè non vedo, non credo.

I fatti, finora, ci dicono che di quello che doveva essere non è rimasto nulla. Ah, no, 3mm.  :|


Icestorm
Sab 22 Nov, 2008 17:24

Con un'irruzione da nord pieno e incidenza angolare delle correnti ventose a 500 hPa minore a 20° rispetto alla dorsale appenninica cosa ci si poteva attendere... 3-10 mm in coincidenza del passaggio del fronte freddo di stanotte..stop. 

Neve da stau in Appennino nel caso in cui il nucleo gelido ci avrebbe interessato in pieno, ma così non è stato, la rasoiata è stata tale da produrre effetti congrui con la configurazione realmente osservata..ora proiettimoci al peggioramento :ok:


Fili
Sab 22 Nov, 2008 17:26

So proprio curiosa di vederla tutta st'acqua...  8))


andrea75
Sab 22 Nov, 2008 17:28

[quote user="Fili" post="90369"]Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".[/quote]

Boh Filì... io non mi pare di aver visto fino a 2 giorni fa metri di neve previsti sull'Appennino (per questa prima irruzione intendo).... finché vogliamo scherzare scherziamo, ma non diciamo nemmeno cose non vere. Rileggiti i vari topic dei giorni scorsi e guardati le varie carte. Rispetto alla situazione attuale non vedrai nulla di clamorosamente diverso o tantopiù ritrattato. Dai su....


mondosasha
Sab 22 Nov, 2008 17:29

100 km sono tanti per l'Italia ma per un modello su macro scala sono una piccola cosa. La traiettoria giusta ormai è da 48 ore che è stata vista dai vari modelli e ribadisco che sapere il tempo che farà due giorni prima non è cosa da poco!! Poi se avesse fatto da me 50 cm di neve ero il più contento di tutti, ma putroppo non è andata così, magari avremo un'altra occasione più fortunata nel prossimo futuro :lol: Anzi lo spero proprio!!!


Fili
Sab 22 Nov, 2008 17:38

[quote user="andrea75" post="90375"][quote user="Fili" post="90369"]Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".[/quote]

Boh Filì... io non mi pare di aver visto fino a 2 giorni fa metri di neve previsti sull'Appennino (per questa prima irruzione intendo).... finché vogliamo scherzare scherziamo, ma non diciamo nemmeno cose non vere. Rileggiti i vari topic dei giorni scorsi e guardati le varie carte. Rispetto alla situazione attuale non vedrai nulla di clamorosamente diverso o tantopiù ritrattato. Dai su....[/quote]

Ma chi parla di metri di neve!! mica sono nato ieri! Conosco bene i miei posti, abbastanza bene da definire questa una grossa delusione per la prima imbiancata sulle montagne a quote oltre 7/800m.

Mai parlato di metri di neve o nevone.

PS. E se proprio vogliamo dirla tutta, non pochi qui dentro qualche giorno fa parlarono di "nevone" in Appennino.  :roll:


andrea75
Sab 22 Nov, 2008 17:46

[quote user="Fili" post="90380"]
Ma chi parla di metri di neve!! mica sono nato ieri! Conosco bene i miei posti, abbastanza bene da definire questa una grossa delusione per la prima imbiancata sulle montagne a quote oltre 7/800m.

Mai parlato di metri di neve o nevone.

PS. E se proprio vogliamo dirla tutta, non pochi qui dentro qualche giorno fa parlarono di "nevone" in Appennino.  :roll:[/quote]

Parliamo e non ci capiamo... innanzitutto bisogna capire a quale situazione si fa riferimento. Fino a 4-5 giorni fa anche io ho parlato di buona neve sull'Appennino, ma a inizio settimana si parlava sempre di ipotesi. Come di ipotesi si parla ora parlando della situazione prevista per la prossima settimana.
Ma da 2 giorni a questa parte (mi pare si parli di questo lasso temporale come delusione modellistica), non credo che nessuno abbia mai parlato di nevone sull'Appennino, quando ormai sono svariati i run in cui non si vedeva uno straccio di precipitazione per questo weekend.
Ma come facevi a pretendere la neve a 700 metri quando stanotte (l'unico momento in cui ci si poteva aspettare qualcosa) eravamo si e no a 5°C a 1300 metri? :|


skufagniz
Sab 22 Nov, 2008 17:50

io ho votato la 4 per il semplice motivo che inquadrare una discesa fredda con così piccolo errore a 10 giorni è una gran bella performance da parte dei modelli.....

per quanto riguarda il mio orticello, i modelli fino a 5 giorni fa facevano vedere molto più freddo di ora e sicuramente se fosse entrato di più staremo qui a rivalutare anche la situazione di lunedì e martedì, quindi un pò deluso lo sono, ma non è "colpa" dei modelli se c'è stato uno shift di alcuni chilometri verso oriente, per loro la nostra piccola Italia è un moscerino...onore a marvel e zerogradi che ci avevano "messo in guardia" da subito che sarebbe potuta andare ad est.... :inchino:


Fili
Sab 22 Nov, 2008 18:20

[quote user="andrea75" post="90382"]
Ma come facevi a pretendere la neve a 700 metri quando stanotte (l'unico momento in cui ci si poteva aspettare qualcosa) eravamo si e no a 5°C a 1300 metri? :|[/quote]

Avevo rinunciato alla neve sull'Appennino da 2 giorni oramai. Oggi più di una sfioccata non mi sarei aspettato (ed infatti quella c'è anche stata). Però, riferendomi a 3/4gg fa (non si parla di previsioni a 10 giorni), una bella imbiancata ce la vedevo bene.  E quando tutti i modelli inquadravano una determinata situazione, non vedo proprio perchè non avrei dovuto farci la bocca, non dico al nevone, ma a 5/10cm di neve a 800 metri, quello si.  ;) 

Ovvio che con gli aggiornamenti degli ultimi 2 giorni è stato chiaro che si sarebbe trattata solo di una sventagliata e nulla più, quindi l'amaro in bocca non è riferito ad oggi, ma a 3 giorni fa.   :smile: 

 :bye:


marvel
Sab 22 Nov, 2008 19:21

Naturalmente ho votato la 4a!  :bye:


nubes
Sab 22 Nov, 2008 19:42

Io ho votato la 3°
la sento più mia


nembokid
Dom 23 Nov, 2008 00:25

ho votato 4
i modelli son belli perchè vanno interpretati, ed è quello che avete fatto voi con coerenza, adeguandovi alla situazione man mano che mutava.
tanto è vero che circa 3 giorni fa già avevate documentato ciò che poi è accaduto oggi.
comunque da lunedì si apre un nuovo ciclo con delle buone prospettive decisamente più favorevoli per qualche sorpresina più collinare  :freddo:


Fili
Dom 23 Nov, 2008 10:25

Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5°  8))  :ok:


andrea75
Dom 23 Nov, 2008 10:31

[quote user="Fili" post="90441"]Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5°  8))  :ok:[/quote]

Sulle termiche a 500 hPa ti do ragione. Quelle ad 850 hPa, da quando seguo la meteo su internet, le AVN/GFS sottostimano le termiche di almeno 2-3°C.
Ora non c'ho voglia di ricercare il post, ma qualche giorno fa lo dissi che difficilmente saremmo arrivati ad una -5°C, ma che non saremmo andati sotto una -4°C. 8)) 
Basta farci l'abitudine coi modelli. Non sono il Vangelo, e al di là di qualche cantonata, che ci può stare, basta anche conoscerli e a volte saperli interpretare, non tanto come aspetto tecnico, ma proprio come comportamento. :bye:


Fili
Dom 23 Nov, 2008 10:33

Si si un ridimensionamento è normale....

Ma ricordo che Luisito postò meteogrammi con termiche di -7/-8°! Arrivare a -2.5° mi pare più di un naturale ridimensionamento!

Vabbè, ormai è andata così! :mah:


andrea75
Dom 23 Nov, 2008 10:34

[quote user="andrea75" post="90444"][quote user="Fili" post="90441"]Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5°  8))  :ok:[/quote]

Sulle termiche a 500 hPa ti do ragione. Quelle ad 850 hPa, da quando seguo la meteo su internet, le AVN/GFS sottostimano le termiche di almeno 2-3°C.
Ora non c'ho voglia di ricercare il post, ma qualche giorno fa lo dissi che difficilmente saremmo arrivati ad una -5°C, ma che non saremmo andati sotto una -4°C. 8)) 
Basta farci l'abitudine coi modelli. Non sono il Vangelo, e al di là di qualche cantonata, che ci può stare, basta anche conoscerli e a volte saperli interpretare, non tanto come aspetto tecnico, ma proprio come comportamento. :bye:[/quote]

Eccolo va... te l'ho pure ritrovato ;)
http://www.lineameteo.it/anticipo-di-inverno-per-il-prossimo-weekend-vp89532.html#p89532

Data 18 Novembre... non ieri, ma [b]5[/b] (cinque) giorni fa.  8))

Mi autocito: [i][b]"[...] credo che le termiche verranno ulteriormente ritoccate al rialzo. Già siamo ad una risicata -5°C, che difficilmente sarà anche una -4°C, ma di questo ci sarà tempo per parlarne. [...]"[/b][/i]


andrea75
Lun 24 Nov, 2008 14:05

Beh... al di là di tutto, spero che anche chi sia rimasto inizialmente deluso oggi abbia cambiato idea. ;)


pablo
Lun 24 Nov, 2008 14:09

io voto: viva le mancate irruzioni fredde!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se son tutte cosi!!!! :P  :P 

 :bye:  :bye:  :bye:  :mrgreen:


Strivio
Lun 24 Nov, 2008 14:18

Questo sondaggio mi era sfuggito, votato per la 4a opsione, oltre 20 mm accumualti e 5 cm di neve al suolo, appennino con più di 30 cm oltre i 900 metri e i modelli l'hanno visto con diversi giorni di anticipo....diciamo che la prima irruzione c'ha forse un pò delusi ma stava a noi interpretare la previsione modellistica, in fin dei conti si sa quando viene da nord deve andare tutto perfetto per vedere la neve