https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20588
-----------------------------------
Poranese457
Ven 28 Nov, 2025 07:23

Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia l'inverno, nuove gioie o vecchi dolori?
Buongiorno,

ci avviamo all'inizio dell'inverno meteorologico, datato 1 Dicembre, con una situazione ottimale dal punto di vista meteo: tanta acqua caduta negli ultimi 10 giorni ovunque ed alcune zone che in generale negli ultimi mesi hanno visto ottimi accumuli piovosi in un contesto termico ovunque assolutamente accettabile considerato il periodo climatico

Last but not  least abbiamo gli Appennini stracolmi di neve  :love: 

Finito il preambolo vediamo cosa ci propongono gli ultimi aggiornamenti modellistici per l'inizio della nuova stagione: dopo i recenti fasti ci attende ora un fisiologico periodo di stabilità meteorologica quantomai utile a far assorbire ai terreni le precipitazioni ed a far stabilizzare la neve sui monti. 

La novità infatti rispetto agli sciagurati inverni passati è che il periodo stabile sopracitato non sarà in alcun modo frutto di rimonte subtropicali fuori stagione con la conseguenza che il quadro termico rimarrà in linea con le medie del periodo o lievemente superiori proprio nei primissimi giorni di Dicembre
Ci sarà spazio per temperature negative al piano dovute all'inversione termica mentre l'assenza di figure altopressorie dominanti lascia il fianco scoperto ad infiltrazioni instabili sia da nordovest sia a possibili scambi meridiani al momento però non visti dai modelli

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfsnh_0_138_1764311010_175678.png[/img] 

Quel che pare chiusa è la porta da Est in quanto la circolazione prevalente pare essere quella zonale ma circolazione zonale non significa necessariamente tempo stabile  ;) 

In ogni caso per le irruzioni da Est è presto, al momento non c'è traccia di altepressioni termiche sulla Russia Asiatica ed in generale sull'Europa Orientale  :bye:


gubbiomet
Ven 28 Nov, 2025 10:24

Re: Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia L'inverno, Nuove Gioie O Vecchi Dolori?
[quote user="Poranese457" post="635155"]Buongiorno,

ci avviamo all'inizio dell'inverno meteorologico, datato 1 Dicembre, con una situazione ottimale dal punto di vista meteo: tanta acqua caduta negli ultimi 10 giorni ovunque ed alcune zone che in generale negli ultimi mesi hanno visto ottimi accumuli piovosi in un contesto termico ovunque assolutamente accettabile considerato il periodo climatico

Last but not  least abbiamo gli Appennini stracolmi di neve  :love: 

Finito il preambolo vediamo cosa ci propongono gli ultimi aggiornamenti modellistici per l'inizio della nuova stagione: dopo i recenti fasti ci attende ora un fisiologico periodo di stabilità meteorologica quantomai utile a far assorbire ai terreni le precipitazioni ed a far stabilizzare la neve sui monti. 

La novità infatti rispetto agli sciagurati inverni passati è che il periodo stabile sopracitato non sarà in alcun modo frutto di rimonte subtropicali fuori stagione con la conseguenza che il quadro termico rimarrà in linea con le medie del periodo o lievemente superiori proprio nei primissimi giorni di Dicembre
Ci sarà spazio per temperature negative al piano dovute all'inversione termica mentre l'assenza di figure altopressorie dominanti lascia il fianco scoperto ad infiltrazioni instabili sia da nordovest sia a possibili scambi meridiani al momento però non visti dai modelli

Quel che pare chiusa è la porta da Est in quanto la circolazione prevalente pare essere quella zonale ma circolazione zonale non significa necessariamente tempo stabile  ;) 

In ogni caso per le irruzioni da Est è presto, al momento non c'è traccia di altepressioni termiche sulla Russia Asiatica ed in generale sull'Europa Orientale  :bye:[/quote]

Ottimo Leo.  :ok: 
La cosa interessante è che il VP sembra essere molto disturbato e in queste situazioni non sarebbe una sorpresa vedere virate repentine dei GM,


Francesco
Ven 28 Nov, 2025 11:02

Re: Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia l'inverno, nuove gioie o vecchi dolori?
Grazie per il topic Leo!

Concordo con l'analisi fatta., Avremo una certa stabilità, ma non legata al solito "mostro" che si forma sopra le nostre teste. Quindi questo fa ben sperare per altre oscillazioni più o meno incisive.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe4_10000_12_3695_43_1511_3__1764324128_458897.gif[/img]


menca92
Dom 30 Nov, 2025 12:24

Re: Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia L'inverno, Nuove Gioie O Vecchi Dolori?
Prossimi 8-10 giorni con cieli grigi, piogge scarse (anche se non va mai sottovalutata l'energia potenziale stagionale unita alle correnti sud occidentali). 2/3 passaggi piovosi possibili tra domani e l'8 dicembre con temperature stranamente allineate alla media, situazione abbastanza singolare in effetti.

Peccato per la gran neve in appennino che verrà messa a dura prova dalle correnti cariche di umidità più che dalle temperature in sé.


enniometeo
Dom 30 Nov, 2025 22:16

Le premesse per questo Dicembre non sono il massimo...speriamo bene
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/ps2png_worker_commands_6588c4864d_jl9l8_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_s4eleggc.png[/img]


neveneve
Lun 01 Dic, 2025 12:11

Buongiorno per rifarmi al titolo direi vecchi dolori.


Fili
Lun 01 Dic, 2025 23:37

modelli di bruttezza imbarazzante purtroppo. Incommentabili.  :?


snow4ever
Mar 02 Dic, 2025 08:21

Re: Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia l'inverno, nuove gioie o vecchi dolori?
E' incredibile come, dopo un breve periodo di dinamicità, ci sia sempre un periodo di stasi due o tre volte più lungo.... :urted:  :urted:


Poranese457
Mar 02 Dic, 2025 08:48

Eh si,
purtroppo ogni velleità instabile si è affievolita fino a sparire e pure il quadro termico che sembrava potesse rimanere accettabile ci ha piano piano abbandonato

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe9_10000_12_1_42_68_5__1764661729_261267.gif[/img] 

Peccato


Adriatic92
Mar 02 Dic, 2025 08:55

[quote user="snow4ever" post="635258"]E' incredibile come, dopo un breve periodo di dinamicità, ci sia sempre un periodo di stasi due o tre volte più lungo.... :urted:  :urted:[/quote]

Ormai questo è un pò l'andazzo, una regola quasi scontata per tutte le stagioni.

Sicuramente avremo una prima parte di Dicembre segnata dall'anonimato (ma non è di certo una novità del mese) , con una fase ibrida caratterizzata da flussi umidi atlantici, intervallati da brevi rimonte anticicloniche dietro l'angolo. Spunti freddi di un certo rilievo ancora non ne avremo.


Francesco
Mar 02 Dic, 2025 09:10

Posto solo le immagini. Non commento che è meglio, almeno così i soliti "assalitori" magari questa volta mi lasciano in pace  :D 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsopnh00_168_1.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsopglb00_168_1.png[/img]


and1966
Mar 02 Dic, 2025 09:51

[quote user="Francesco" post="635263"]Posto solo le immagini. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsopglb00_168_1.png[/img][/quote]

Stamattina, riflettendo sulla non propriamente esaltante evoluzione in vista, ho pensato a te ed alla tua carta.

Telepatia ....  :mrgreen:


Francesco
Mar 02 Dic, 2025 10:45

[quote user="and1966" post="635264"]Stamattina, riflettendo sulla non propriamente esaltante evoluzione in vista, ho pensato a te ed alla tua carta.

Telepatia ....  :mrgreen:[/quote]

Avrei preferito non postarla  :lol:  :lol:


and1966
Mar 02 Dic, 2025 10:50

[quote user="Francesco" post="635266"][quote user="and1966" post="635264"]Stamattina, riflettendo sulla non propriamente esaltante evoluzione in vista, ho pensato a te ed alla tua carta.

Telepatia ....  :mrgreen:[/quote]

Avrei preferito non postarla  :lol:  :lol:[/quote]

Diciamo che, alla luce della tua "Cassandrata"  (non "cassanata" :mrgreen: ) di fine ottobre sullo sviluppo della prima metà di novembre, quest' altra tua "profezia" in stile post muto fa un po' rabbrividire, e non certo di freddo .... :(


Caldonevone
Mar 02 Dic, 2025 11:12

Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media. Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi


Poranese457
Mar 02 Dic, 2025 11:35

[quote user="Caldonevone" post="635269"]Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e [b]Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media.[/b] Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi[/quote]

Murmask è attualmente [b]4°C sottomedia[/b] e, tranne una breve ripresa in settimana, ci rimarrà vita natural durante

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfsnh_15_6.png[/img] 

:bye:  :bye:


enniometeo
Mar 02 Dic, 2025 11:42

Vediamo se riusciamo a salvare almeno la terza decade...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158__1764672128_838406.gif[/img]


Adriatic92
Mar 02 Dic, 2025 12:13

[quote user="Caldonevone" post="635269"]Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media. Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi[/quote]

Eh già.. manca il vero serbatoio di freddo o meglio ancora il gelo che si va a sedimentare per bene nel nord/est europeo e che perdurava a lungo nel corso dell'inverno, le correnti atlantiche (vuoi o non vuoi) riescono a metterci i bastoni tra le ruote, nonostante poi la zonalità quest'anno non sia altamente esasperata.


Caldonevone
Mar 02 Dic, 2025 14:06

[quote user="Poranese457" post="635270"][quote user="Caldonevone" post="635269"]Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e [b]Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media.[/b] Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi[/quote]

Murmask è attualmente [b]4°C sottomedia[/b] e, tranne una breve ripresa in settimana, ci rimarrà vita natural durante

:bye:  :bye:[/quote]

Mi riferivo al mese di novembre, dicembre è iniziato ieri! Ho osservato le temperature di Murmansk per il mese intero e ha chiuso in sopra media (non ho fatto i conti ma era palese). Cmq il concetto era " il vero freddo non scende, non avanza."


Poranese457
Mar 02 Dic, 2025 15:09

[quote user="Caldonevone" post="635274"][quote user="Poranese457" post="635270"][quote user="Caldonevone" post="635269"]Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e [b]Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media.[/b] Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi[/quote]

:bye:  :bye:[/quote]Mi riferivo al mese di novembre, dicembre è iniziato ieri! Ho osservato le temperature di Murmansk per il mese intero e ha chiuso in sopra media (non ho fatto i conti ma era palese). Cmq il concetto era " il vero freddo non scende, non avanza."[/quote]

Un sacco di fonti la pensano diversamente da te

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/screenshot_4_1764684517_385668.jpg[/img] 

Se me ne trovi una dove si evince che è stato sopramedia la analizziamo  ;) 

Tengo molto d'occhio il clima dell'artico, ecco perchè la tua affermazione non mi quadrava  :friends:

Ad esempio la mia amata Tromso (non esattamente al 40esimo parallelo  :D ) proprio a Novembre 2025 ha registrato i record  assoluti di sempre per quantità di neve al suolo  :wohow:


CESTER
Mar 02 Dic, 2025 21:19

Possiamo metterci le bende avanti gli occhi ma dalla mia infanzia fino alla fine del 2000 in tutto l'inverno soprattutto dalla befana in poi arrivavano sempre 5-6 ondate di freddo da est che poi per la maggiore portavano tanta neve dall'Abruzzo in giù e al centro-nord tanto freddo secco e poi neve da scorrimento al nord.ora non capita più neanche una volta e non serve vedere le medie ma fa obbiettivamente meno freddo in inverno e autunno, più caldo in estate e più freddo in primavera inoltrata


Poranese457
Mer 03 Dic, 2025 08:08

[quote user="CESTER" post="635283"]Possiamo metterci le bende avanti gli occhi ma dalla mia infanzia fino alla fine del 2000 in tutto l'inverno soprattutto dalla befana in poi arrivavano sempre 5-6 ondate di freddo da est che poi per la maggiore portavano tanta neve dall'Abruzzo in giù e al centro-nord tanto freddo secco e poi neve da scorrimento al nord.ora non capita più neanche una volta e non serve vedere le medie ma fa obbiettivamente meno freddo in inverno e autunno, più caldo in estate e più freddo in primavera inoltrata[/quote]

Se ti riferisci al mio messaggio probabilmente mi sono spiegato male

Nessuna benda davanti agli occhi della diminuzione degli eventi freddi, davanti al palese global warming galoppante od altro.
Però se uno fa un'affermazione, essendo questo un forum, è giusto che quell'osservazione venga dibattuta. Esempio quella sul sopramedia di Murmask che a mio avviso non c'è e non c'è stato  :bye:


enniometeo
Mer 03 Dic, 2025 20:29

Buona notte...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1764790146_806531.gif[/img]


Caldonevone
Mer 03 Dic, 2025 23:24

[quote user="Poranese457" post="635270"][quote user="Caldonevone" post="635269"]Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e [b]Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media.[/b] Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi[/quote]

:bye:  :bye:[/quote] Cmq ho scritto un'altra inesattezza. Murmansk non sta a 67 gradi di latitudine ma a 68,58, praticamente al polo! Effettivamente risulta per un pelo inglobata in un sottomedia ma spostandoci appena appena più ad est , sud est inizia un infinito "lago caldo". Praticamente quasi tutta la Russia "bolle" rispetto a quello che dovrebbe essere. Negli ultimi inverni a Mosca non è gelato nemmeno il fiume che l'attraversa. Speriamo dopo metà dicembre in segnali  più consoni!


Adriatic92
Gio 04 Dic, 2025 08:25

Niente da fare... il quadro meteo per gran parte del mese sembra bello che improntato verso una direzione unica, ossia anticiclonica per svariati giorni in prospettiva. Davvero pochi i disturbi, legati a delle interferenze umide atlantiche. Freddo chiaramente inesistente in quasi tutta l'Europa


enniometeo
Gio 04 Dic, 2025 10:09

[quote user="Adriatic92" post="635323"]Niente da fare... il quadro meteo per gran parte del mese sembra bello che improntato verso una direzione unica, ossia anticiclonica per svariati giorni in prospettiva. Davvero pochi i disturbi, legati a delle interferenze umide atlantiche. Freddo chiaramente inesistente in quasi tutta l'Europa[/quote]

Anche se siamo solo al 4 secondo me il mese è totalmente compromesso, situazione non bloccata...di più 

:(


and1966
Gio 04 Dic, 2025 13:38

Insomma, la "pausa fisiologica" parrebbe colpire per l' ennesima volta.

Fortuna il jolly dell' ultima settimana di novembre, altrimenti sarebbe l' ennesimo quadro allarmante ....


Fili
Gio 04 Dic, 2025 19:32

Sono ormai 15 anni, dal famoso biennio 09/10, che la prima metà di dicembre scorre via anonima e senza spunti. Tra l'altro quel biennio seguì il 2007, con la famosa retrogressione del 14/15.

Ci trovavamo già in pieno GW, ma in confronto agli anni attuali sembra la PEG... :wall:


alias64
Gio 04 Dic, 2025 21:43

C era una volta...... :ohno:


enniometeo
Gio 04 Dic, 2025 22:10

[quote user="alias64" post="635337"]C era una volta...... :ohno:[/quote]

Almeno c'è CFS che ci fa sognare  :D


Poranese457
Ven 05 Dic, 2025 07:18

Niente da fare fino a metà mese a quanto pare: dominio di correnti miti e stabili fino a data da destinarsi

Prima carta autunnale disponibile è questa GFS con target 200h, cui seguirebbe un peggioramento con piogge abbondanti e diffuse

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_204_1764915485_368200.png[/img] 

Carta perfetta per Ottobre, decisamente meno per la metà di dicembre  :(


Cyborg
Ven 05 Dic, 2025 10:26

Dopo una bella fase fredda, piovosa e nevosa ci sta un periodo di stasi, mica si possono avere peggioramenti a ripetizione...
A maggior ragione in questo periodo storico.
Ha già fatto più neve in Appennino di certi interi inverni, ora portiamo un po' di pazienza e speriamo in uno sblocco nella seconda parte del mese, anche verso la fine andrebbe bene.


Fili
Ven 05 Dic, 2025 11:19

[quote user="Cyborg" post="635352"]Dopo una bella fase fredda, piovosa e nevosa ci sta un periodo di stasi, mica si possono avere peggioramenti a ripetizione...
Ha già fatto più neve in Appennino di certi interi inverni, ora portiamo un po' di pazienza e speriamo in uno sblocco nella seconda parte del mese, anche verso la fine andrebbe bene.[/quote]

Non mi convince sta teoria... :lol: abbiamo avuto 20gg a novembre di nulla, poi una settimana dinamica, poi ora altri 20gg di nulla. Non si tratta di periodo di stasi dopo un periodo dinamico, quello sarebbe stato vero se avessimo 1 settimana di hp dopo un mese dinamico.

Ma qui siamo alla solita "goccia dinamica" in un mare di nulla cosmico (parlo di quadrimestre freddo, negli altri mesi le piogge non sono mancate per fortuna).

ormai purtroppo è una costante dei nostri inverni avere due episodi freddi/freschi (quando va male manco quelli) in un mare di atlantico basso, hp e maccaja.


Poranese457
Ven 05 Dic, 2025 11:34

[quote user="Fili" post="635353"][quote user="Cyborg" post="635352"]Dopo una bella fase fredda, piovosa e nevosa ci sta un periodo di stasi, mica si possono avere peggioramenti a ripetizione...
Ha già fatto più neve in Appennino di certi interi inverni, ora portiamo un po' di pazienza e speriamo in uno sblocco nella seconda parte del mese, anche verso la fine andrebbe bene.[/quote]

Non mi convince sta teoria... :lol: abbiamo avuto 20gg a novembre di nulla, poi una settimana dinamica, poi ora altri 20gg di nulla. Non si tratta di periodo di stasi dopo un periodo dinamico, quello sarebbe stato vero se avessimo 1 settimana di hp dopo un mese dinamico.

Ma qui siamo alla solita "goccia dinamica" in un mare di nulla cosmico (parlo di quadrimestre freddo, negli altri mesi le piogge non sono mancate per fortuna).

ormai purtroppo è una costante dei nostri inverni avere due episodi freddi/freschi (quando va male manco quelli) in un mare di atlantico basso, hp e maccaja.[/quote]

Io mi metto nel mezzo

Prendendo Novembre quei 10gg dinamici hanno praticamente ovunque riequilibrato sia le medie termiche sia quelle pluviometriche
Quindi, visto che "agli atti" ci vanno le medie e non come vengono ottenute, se a Dicembre ci fosse la stessa identica dinamica di Novembre il risultato lo avremmo portato a casa e nessuno tra 3/4 anni si ricorderebbe di come

Certo, così è una noia mortale dal punto di vista del meteo-appassionato: su questo siamo d'accordo  :bye:


Francesco
Ven 05 Dic, 2025 11:55

Leo ti faccio una metafora calcistica. E' come se la squadra che tifi vince in una stagione 4-5 partite per 7-0 in ciascuna. Poi dopo però fa sempre 0-0... Alla fine del campionato la media gol è buona ma si ritrova lo stesso in zona retrocessione.
Le medie nella meteo, come ha spiegato benissimo al convengo Giuliacci, vanno prese con le molle. 
Ecco, alla fine, la squadra dei conservoni retrocede sempre ogni anno .  :mrgreen:  :mrgreen: 

(fortuna che mi rifaccio al fantacalcio  :lol: )


Poranese457
Ven 05 Dic, 2025 12:37

[quote user="Francesco" post="635355"]Leo ti faccio una metafora calcistica. E' come se la squadra che tifi vince in una stagione 4-5 partite per 7-0 in ciascuna. Poi dopo però fa sempre 0-0... Alla fine del campionato la media gol è buona ma si ritrova lo stesso in zona retrocessione.
Le medie nella meteo, come ha spiegato benissimo al convengo Giuliacci, vanno prese con le molle. 
Ecco, alla fine, la squadra dei conservoni retrocede sempre ogni anno .  :mrgreen:  :mrgreen: 

(fortuna che mi rifaccio al fantacalcio  :lol: )[/quote]

Insomma! :mrgreen: 

Visto che "agli atti" ci vanno i vincitori, la tua metafora andrebbe riadattata dicendo che con quelle 4-5 vittorie per 7-0 la tua squadra ci vince il campionato  ;)


Adriatic92
Ven 05 Dic, 2025 14:07

[quote user="Fili" post="635353"][quote user="Cyborg" post="635352"]Dopo una bella fase fredda, piovosa e nevosa ci sta un periodo di stasi, mica si possono avere peggioramenti a ripetizione...

Non mi convince sta teoria... :lol: [b]abbiamo avuto 20gg a novembre di nulla, poi una settimana dinamica, poi ora altri 20gg di nulla. Non si tratta di periodo di stasi dopo un periodo dinamico, quello sarebbe stato vero se avessimo 1 settimana di hp dopo un mese dinamico.[/b]

ormai purtroppo è una costante dei nostri inverni avere due episodi freddi/freschi (quando va male manco quelli) in un mare di atlantico basso, hp e maccaja.[/quote]

Concordo in pieno nella frase in grassetto  ;) 

A conti fatti durante l'autunno, quante fasi perturbate ci saranno state poi nel concreto? Tolta l'ultima parte di Novembre, è stato quasi sempre un piattume abbastanza generale. Quindi il problema non è la "pausa" fisiologica in se che dopo un periodo perturbato ci potrebbe anche stare, quanto i periodi di queste stasi meteo che sono lunghi , proprio nel semestre freddo che tendenzialmente dovrebbe presentarsi più dinamico perturbato


and1966
Ven 05 Dic, 2025 17:19

Premesso che anche negli anni ruggenti le "pause fisiologiche" ci sono sempre state, e spesso anche belle lunghe, quello che ormai rende queste situazioni "da orticaria" è :

1) il fatto che la durata delle suddette pause, prima variabile, adesso ci dice che SEMPRE non scendono sotto ai 15/20 gg, più spesso vanno verso i 22 / 27 gg. E sappiamo benissimo che 2 di queste, condite con una burraschetta "fisiologica", significa giocarsi in tutta scioltezza almeno mezzo inverno.
Quindi, osservando il trend degli ultimi 10 inverni, si potrebbe già affermare che dal 50 al 60% dello stesso sarà una nullità ancor prima di iniziare.
2) le manovre di avvicinamento sono faticosissime, ed il logorio dei sistemi che assalgono le strutture altopressorie, fa sì che il più delle volte si abbiano risultati di scarso rilievo e sostanziali ridimensionamento del tutto.
3) la tendenza di tornare ad avere situazioni favorevoli a febbraio / marzo od aprile.


Caldonevone
Ven 05 Dic, 2025 21:51

C'è poco da dire. Tra l'altro, come ribadisco sempre, non è che qui fa una stasi lunga però l' inverno morde a Helsinki, Budapest, Praga, Sarajevo, Mosca... Globalmente le anomalie termiche positive aumentano procedendo verso nord, proprio da dove dovrebbe arrivare il freddo vero. Il riscaldamento globale purtroppo fa si che, quando x grazia accade un evento degno di nota, presto viene spazzato via. Per esempio, la neve caduta in Appennino è in scioglimento fino a quote troppo alte, x essere dicembre...roba fissa ormai. Certo accadeva anche in passato, ma negli anni 80 e 90 a Forca Canapine(1500m 1600m) si sciava a lungo 17 inverni su 20. Da anni è dismessa per neve scarsa.. Speriamo ci dica fortuna questo inverno, almeno per sognare 3-4 giorni fatti per bene! Devo dire però che se tornassero le nebbie, già mi accontenterei (relativamente)


and1966
Sab 06 Dic, 2025 07:07

Intanto per tornare definitivamente sulla terra con i piedi, confermando quanto detto dall' amico folignate appena qui sopra, ecco una carta che ammettere ben poche repliche:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/fb_img_1765000980709.jpg[/img] 

Carta che farà sì che sulle Alpi di nord ovest, il manto fresco delle scorse settimane rischia di subire un attacco molto pesante fino a quote elevate. Ad inizio Dicembre ....


and1966
Sab 06 Dic, 2025 07:14

Altra nota:

Quando l' ufficiale comincia a manifestare "inquietudini isolate verso l' alto" anche a medio - lunga distanza meglio, nel caso, drizzare le antenne. Parlo di trend, non di gradi precisi, eh!.
Focus sull' 8-9-10 dic.

8 gg fa:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gubbio20251129.gif[/img] 

Oggi:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/graphe3_00000_12_57309_43_34996_1.gif[/img] 

Non posto, per non appesantire il post, le intermedie, ma fidatevi.... :mrgreen:


zerogradi
Sab 06 Dic, 2025 08:55

[quote user="Caldonevone" post="635365"] Certo accadeva anche in passato, ma negli anni 80 e 90 a Forca Canapine(1500m 1600m) si sciava a lungo 17 inverni su 20.[/quote]

Leggende frutto di ricordi sbiaditi...tra l altro proprio a cavallo di quegli anni ci furono 3-4 anni orrendi con 0 neve e 90 giorni di hp invernale.
Spesso e volentieri Forca rimaneva chiusa fino a fine gennaio, e la neve era poca pure dopo, con sassi sulle piste. Non siamo mai stati la val badia...


Caldonevone
Sab 06 Dic, 2025 10:00

[quote user="zerogradi" post="635376"][quote user="Caldonevone" post="635365"] Certo accadeva anche in passato, ma negli anni 80 e 90 a Forca Canapine(1500m 1600m) si sciava a lungo 17 inverni su 20.[/quote]

Leggende frutto di ricordi sbiaditi...tra l altro proprio a cavallo di quegli anni ci furono 3-4 anni orrendi con 0 neve e 90 giorni di hp invernale.
Spesso e volentieri Forca rimaneva chiusa fino a fine gennaio, e la neve era poca pure dopo, con sassi sulle piste. Non siamo mai stati la val badia...[/quote] Allora, non ho detto che si sciava 4 mesi di fila, ho detto che si sciava a lungo, molto più a lungo di oggi. Avevo una roulotte al famoso campeggio e molti anni c' era un metro e mezzo di neve. Mi sembra ci sia stata una drastica riduzione . Ammo se non erano 17 inverni su 20, erano 15. Di sicuro il triplo di oggi. Non voglio fare polemica, ma io non sto qui a riportare dati millesimali ma osservativi/generali. Che mi vorresti dire, tutte le nevicate avvenute in pianura in Umbria negli anni 79 80 81 83, 85 86 87,90,91 92 93 96 98 99 (che puoi trovare su YouTube) come si traducevano a 1600 m? Vatti a vedere i video della videoteca di Michele Patucca ( anche anni più indietro). Sto semplicemente dicendo, tra le righe, che l' andazzo verso il caldo mi sembra non si sia ancora arrestato, anzi...


Poranese457
Sab 06 Dic, 2025 10:26

[quote user="Caldonevone" post="635365"]C'è poco da dire. Tra l'altro, come ribadisco sempre, non è che qui fa una stasi lunga però l' inverno morde a Helsinki, Budapest, Praga, Sarajevo, Mosca... [b]Globalmente le anomalie termiche positive aumentano procedendo verso nord[/b], proprio da dove dovrebbe arrivare il freddo vero. Il riscaldamento globale purtroppo fa si che, quando x grazia accade un evento degno di nota, presto viene spazzato via. Per esempio, la neve caduta in Appennino è in scioglimento fino a quote troppo alte, x essere dicembre...roba fissa ormai. Certo accadeva anche in passato, ma negli anni 80 e 90 a Forca Canapine(1500m 1600m) si sciava a lungo 17 inverni su 20. Da anni è dismessa per neve scarsa.. Speriamo ci dica fortuna questo inverno, almeno per sognare 3-4 giorni fatti per bene! Devo dire però che se tornassero le nebbie, già mi accontenterei (relativamente)[/quote]

Non è vero,
il Mediterraneo è notoriamente un hot spot del riscaldamento globale ed infatti, nel 2025, ha presentato le medesime anomalie termiche dei luoghi da te citati

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/temperature_anomaly_map.png[/img]

Sul fatto che il GW sia galoppante non credo ci siano dubbi, siamo in un forum scientifico e quella questione li dovrebbe essere considerata fatto acquisito

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/global_mean_temperature.png[/img] 

Per evitare però di fare di tutto un marasma, cerchiamo almeno di riportare le informazioni corrette  ;)

Fonte: https://www.jkclimate.fr/Dashboard2025/global_mean_temperature.html

PS ormai bastano due click su Perplexity e si trova tutto ciò che si vuole  :bye:


Caldonevone
Sab 06 Dic, 2025 10:50

[quote user="Poranese457" post="635380"][quote user="Caldonevone" post="635365"]C'è poco da dire. Tra l'altro, come ribadisco sempre, non è che qui fa una stasi lunga però l' inverno morde a Helsinki, Budapest, Praga, Sarajevo, Mosca... [b]Globalmente le anomalie termiche positive aumentano procedendo verso nord[/b], proprio da dove dovrebbe arrivare il freddo vero. Il riscaldamento globale purtroppo fa si che, quando x grazia accade un evento degno di nota, presto viene spazzato via. Per esempio, la neve caduta in Appennino è in scioglimento fino a quote troppo alte, x essere dicembre...roba fissa ormai. Certo accadeva anche in passato, ma negli anni 80 e 90 a Forca Canapine(1500m 1600m) si sciava a lungo 17 inverni su 20. Da anni è dismessa per neve scarsa.. Speriamo ci dica fortuna questo inverno, almeno per sognare 3-4 giorni fatti per bene! Devo dire però che se tornassero le nebbie, già mi accontenterei (relativamente)[/quote]

Non è vero,
il Mediterraneo è notoriamente un hot spot del riscaldamento globale ed infatti, nel 2025, ha presentato le medesime anomalie termiche dei luoghi da te citati

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/temperature_anomaly_map.png[/img]

Sul fatto che il GW sia galoppante non credo ci siano dubbi, siamo in un forum scientifico e quella questione li dovrebbe essere considerata fatto acquisito

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/global_mean_temperature.png[/img] 

Per evitare però di fare di tutto un marasma, cerchiamo almeno di riportare le informazioni corrette  ;)

Fonte: https://www.jkclimate.fr/Dashboard2025/global_mean_temperature.html

PS ormai bastano due click su Perplexity e si trova tutto ciò che si vuole  :bye:[/quote] Dalla cartina da te postata, il rosso più acceso è verso i poli e in Russia. Certo il Mediterraneo zona molto critica!


Francesco
Sab 06 Dic, 2025 11:16

[quote user="Caldonevone" post="635365"]C'è poco da dire. Tra l'altro, come ribadisco sempre, non è che qui fa una stasi lunga però l' inverno morde a Helsinki, Budapest, Praga, Sarajevo, Mosca... Globalmente le anomalie termiche positive aumentano procedendo verso nord, proprio da dove dovrebbe arrivare il freddo vero. Il riscaldamento globale purtroppo fa si che, quando x grazia accade un evento degno di nota, presto viene spazzato via. Per esempio, la neve caduta in Appennino è in scioglimento fino a quote troppo alte, x essere dicembre...roba fissa ormai. Certo accadeva anche in passato, ma negli anni 80 e 90 a Forca Canapine(1500m 1600m) si sciava a lungo 17 inverni su 20. Da anni è dismessa per neve scarsa.. Speriamo ci dica fortuna questo inverno, almeno per sognare 3-4 giorni fatti per bene! Devo dire però che se tornassero le nebbie, già mi accontenterei (relativamente)[/quote]

Quoto tutto il messaggio sono d'accordo con te su ogni parola!  :ok:

Gli effetti del GW si vedono più sul mediterraneo che su altre parti. Quando con Andrea siamo andati al convegno di 3bmeteo fior fiore di scienziati ribadivano questo.


enniometeo
Sab 06 Dic, 2025 12:51

Non c'è nulla da dire...non si vede nessuna luce in fondo al tunnel 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158__1765021853_741537.gif[/img]


Frosty
Dom 07 Dic, 2025 13:01

Almeno fino al 20 sembra che la situazione non si sblocchi! Vediamo dal 20 in poi almeno un po' di atlantico riesca a sfondare in Italia! Per configurazioni per il freddo bisogna aspettare :bye:


Gab78
Dom 07 Dic, 2025 23:58

Lieve sopramedia...  :mrgreen:


Poranese457
Lun 08 Dic, 2025 09:17

Che desolazione mannaggia  :ziped:  :ziped: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe9_10000_12_1_42_68_7.gif[/img] 

Gli spaghi di Luglio 2025 erano più movimentati


Francesco
Mar 09 Dic, 2025 09:14

Falla iberica-marocchina che non ci aiuterà per niente!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsnh_0_186.png[/img] 

Eppure qualche speranza di cambiamenti dal 17 cm c'è.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe4_10000_12_3890805244_43_1108524992__1765268027_831966.gif[/img] 

:nv:  :ns:  :np:


Poranese457
Mar 09 Dic, 2025 09:33

Visto che se ne era parlato qualche post addietro, e visto che obiettivamente non c'è altro da commentare, segnalo che nei prossimi giorni tornerà pesantemente sottomedia la zona dell'artico Euro-Asiatico e che andranno mooolto sottomedia pure ampie fette della Russia asiatica

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/ech100_0.gif[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/ech100_144.gif[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/ech100_240.gif[/img] 

Per noi ovviamente non cambia nulla, se la circolazione rimane zonale può fare anche -60°C a Mosca ma da noi farà sempre +15°C  :bye:  :bye:


and1966
Mar 09 Dic, 2025 11:03

Ufficiale GFS irritante!!  :evil:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gubbio091225.gif[/img] 

Nel momento in cui le ENS alla chetichella provano a prendere una piega anche solo vagamente invernale, ecco che inizia con le uscite "pazze" al rialzo.

Speriamo non finisca come con i sintomi di 10 gg fa ...

Ps: se comunque si facesse "l' integrale" della carta emisferica termica postata da @Poranese , ho il fondato dubbio che il risultato viri verso il rosa/rosso ....


enniometeo
Mar 09 Dic, 2025 12:30

Buon Natale :D
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/gfseu_0_384_1765279850_714139.png[/img]


and1966
Mer 10 Dic, 2025 06:51

Prosegue l' imbarazzante trend modellistico: 300+ h ore di zonale, solo oltre le 350 h un cenno di frenata (con una modesta - termicamente - caduta del getto, stavolta su Francia e Spagna).

D' oaltronde se nemmeno una LP piazzata sulla Tunisia ed aperta a NW riesce a fare da esca, inutile illudersi.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu00_198_2.png[/img]


andrea75
Mer 10 Dic, 2025 09:17

Ben poco da aggiungere... di positivo se vogliamo c'è solo il quadro termico, che andrà lentamente a riportarsi verso la media

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/graphe3_10000_12_3098_43_0936__1765354566_308423.gif[/img]


enniometeo
Mer 10 Dic, 2025 13:39

Dopo il 20 forse si apre un periodo più movimento...speriamo 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1765370391_927518.gif[/img]


alias64
Mer 10 Dic, 2025 19:36

Sembra che un po di movimento intorno a Natale ci sia ,speriamo in conferme


alex 76
Mer 10 Dic, 2025 23:23

temperatura che nei prossimi giorni tenderà lievemente a calare in quota, per vedere qualcosa a livello di precipitazioni forse se ne riparlerà dopo il 20
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/66/ens_image_1765405403_845211.png[/img] 

:bye:


Francesco
Gio 11 Dic, 2025 09:27

Purtroppo sta andando come nella peggiore delle ipotesi.
L'hp europeo tende addirittura a stabilizzarsi ulteriormente dopo il disturbo di qualche minuscolo cavetto..
Ormai dicembre penso che si andato. Speriamo solo quello.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsnh_0_108.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsnh_0_228.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe9_10000_12_3695_43_1511__1765441525_714077.gif[/img]

Dalla mia mitica global si vede che anche quest'anno l'estensione dell'HP è enorme.
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsopglb00_228_1.png[/img]

p.s. Queste sono SOLO MIE sensazioni.


Carletto89
Gio 11 Dic, 2025 21:09

Solita routine dicembrina. Vediamo se ne usciremo almeno in ultima decade, per ora non si vede la luce.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1419/graphe3_10000_12_38878_43_1122__1765483405_519755.gif[/img]


alias64
Gio 11 Dic, 2025 21:19

[quote user="Carletto89" post="635497"]Solita routine dicembrina. Vediamo se ne usciremo almeno in ultima decade, per ora non si vede la luce.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1419/graphe3_10000_12_38878_43_1122__1765483405_519755.gif[/img][/quote]
Gli spaghi in terza decade vanno giu per statistica..


gubbiomet
Ven 12 Dic, 2025 08:18

Reading nel long long abbozza un timido tentativo (1025 hpa) dell'hp ad alzarsi.  :oops:


stefanoesse
Ven 12 Dic, 2025 08:21

[quote user="gubbiomet" post="635515"]Reading nel long long abbozza un timido tentativo (1025 hpa) dell'hp ad alzarsi.  :oops:[/quote]

Anche ieri sera tentava....vediamo un pò


Poranese457
Ven 12 Dic, 2025 10:00

Questa sarebbe una bella passata piovosa per tutti

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_120_1765529991_871831.png[/img] 

Tanto per provare il pluviometro nuovo della Davis arrivato 10gg fa e che fin'ora ha registrato solo "guazza"  :ohno:


enniometeo
Sab 13 Dic, 2025 19:42

IA di ECMWF per natale :D
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/ecmwfeu_0_282.png[/img]


alias64
Sab 13 Dic, 2025 21:08

[quote user="enniometeo" post="635553"]IA di ECMWF per natale :D
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/ecmwfeu_0_282.png[/img][/quote]
Pure quella di gfs molto simile chissà...


Carletto89
Dom 14 Dic, 2025 09:22

Sta mattina torniamo con i piedi per terra, con una bella nevicata a Madrid per Natale... :lol: 
Aldilà di tutto, anche le ENS puzzano di falla iberica. 
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1419/gfs_0_264_1765700504_736913.png[/img]


Adriatic92
Dom 14 Dic, 2025 10:14

L'unico segnale decente è quella figura anticiclonica sbilanciata alle alte latitudini nel comparto scandinavo N atlantico a favorire un tempo più dinamico perturbato, e gradualmente più freddo nell'area Mediterranea. Certo non assisteremo a scenari gelidi, ma qualcosa di cui parlare almeno c'è


stefanoesse
Dom 14 Dic, 2025 20:25

Run serali che iniziano a vedere qualcosa di interessante.....


and1966
Dom 14 Dic, 2025 21:01

Buonasera.

Fanta del fanta.

Però.....

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu12_252_2.png[/img]  
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu12_342_2.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu12_384_2_2_1765742461_760699.png[/img]


Poranese457
Lun 15 Dic, 2025 07:25

Intanto tra domani e dopodomani arriveranno le prime piogge di questo fin qui secchissimo Dicembre 2025

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pcp12h_z2_5_4_.png[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/pcp12h_z2_6_4_.png[/img] 

Fenomeni che, come visibile dalle mappe, potranno risultare molto intensi tra media-alta toscana e liguria

Per sblocchi più definitivi bisognerà invece attendere la terza decade del mese, stamani giungono conferme da GFS e GEM in tale direzione

Tra l'altro entrambi i modelli iniziano a fiutare possibili moti retrogradi per l'ultima parte dell'anno :amen:


enniometeo
Lun 15 Dic, 2025 19:35

Spaghi che nel long non sono brutti...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1765823735_893039.gif[/img]


alias64
Lun 15 Dic, 2025 21:05

La speranza di non avere il solito Natale maccaioso esiste..


stefanoesse
Lun 15 Dic, 2025 21:48

Ultimo run di Ecmwf da attenzionare.....con molta attenzione e somme preghiere!


Fili
Mar 16 Dic, 2025 00:21

[quote user="alias64" post="635612"]La speranza di non avere il solito Natale maccaioso esiste..[/quote]

L'anno scorso andò benissimo ;)


Adriatic92
Mar 16 Dic, 2025 08:36

Prime manovre interessanti con movimenti ancora non chiari o decifrabili dai modelli. Si va da possibili scambi meridiani a moti antizonali in Europa. Il Mediterraneo e quindi la nostra penisola, al momento sembra che ne resti fuori, ai margini da eventuali sfondamenti decisi dell'aria fredda. Vedremo passo dopo passo..


Poranese457
Mar 16 Dic, 2025 08:57

[quote user="Adriatic92" post="635627"]Prime manovre interessanti con movimenti ancora non chiari o decifrabili dai modelli. Si va da possibili scambi meridiani a moti antizonali in Europa. Il Mediterraneo e quindi la nostra penisola, al momento sembra che ne resti fuori, ai margini da eventuali sfondamenti decisi dell'aria fredda. Vedremo passo dopo passo..[/quote]

Però è ormai chiaro che da settimana prossima si andrà incontro ad un deciso cambiamento dello scacchiere barico continentale e questo, al momento, è il risultato più importante per interrompere la stasi totale in cui siamo immersi da 15gg  :roll:


gubbiomet
Mar 16 Dic, 2025 10:26

Reading vede una bella hp posizionarsi sul centro Europa favorendo richiami freddi continentali. GFS vede invece l'hp alzarsi verso il nord Europa e le correnti sarebbero più da nord che da est.  8)) 
In ogni caso situazione interessante...  :amen:  :amen:  :amen:


stefanoesse
Mar 16 Dic, 2025 12:58

Modelli che fiutano movimenti da monitorare perché durante il periodo festivo tra fine anno e inizio del nuovo....qualcosa di importante ci potrebbe essere


Boba Fett
Mar 16 Dic, 2025 20:33

progressivo calo barico in prossimità del natale, intanto prendiamoci questo mini peggioramento

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/389/graphe4_10000_12_38878_43_1122_1.gif[/img]


Frosty
Mar 16 Dic, 2025 20:45

Reading nettamente migliorato per i giorni del  natale carte senza dubbio con enorme potenziale ! :xmas:


Cyborg
Mar 16 Dic, 2025 20:48

Rientro in media ad 850hPa in prossimità di Natale, con avvisaglie fredde sull'Europa per il periodo successivo. Per ora bene così.


Poranese457
Mer 17 Dic, 2025 07:53

[quote user="Cyborg" post="635651"]Rientro in media ad 850hPa in prossimità di Natale, con avvisaglie fredde sull'Europa per il periodo successivo. Per ora bene così.[/quote]

Bravo Mirco, questo è il punto

[b]Al momento [/b]se guardiamo il lato termico si può puntare ad un riallineamento alle medie del periodo, salvo GEM gli altri modelli non vedono alcun coinvolgimento diretto della nostra penisola nel freddo retrogrado che invece colpirà con buona probabilità l'Europa Orientale

Comunque ottime le prospettive del medio-termine, la lunghissima fase anticiclonica che ha caratterizzato la prima parte di Dicembre dovrebbe avere fine proprio con l'inizio della prossima settimana e da li si apre quasi ogni scenario possibile  :ok:


enniometeo
Mer 17 Dic, 2025 11:32

Solito effetto miraggio dei modelli...le carte con il potenziale più alto sempre oltre le 300 ore


gubbiomet
Mer 17 Dic, 2025 17:45

8))  8))  8))  8))  8))  8))  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/20251216200546_2447e9f315d8e2255b210b3bfc1aca66514594d2_2_.png[/img]


Fili
Mer 17 Dic, 2025 19:05

[quote user="gubbiomet" post="635693"]8))  8))  8))  8))  8))  8))  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/20251216200546_2447e9f315d8e2255b210b3bfc1aca66514594d2_2_.png[/img][/quote]

temperature in media  ;) niente di che.

I movimenti per ora, per quanto sicuramente migliori rispetto alla totale stasi fin qui, non suggeriscono nulla di buono per le nostre lande. Riprova ne sia il fatto che le ENS, pur avendo 30 corse, non intravedono (se non 3 4 sparute) alcuno scenario freddo per l'Italia centrale.

Tra l'altro una retrogressione alta, 9 volte su 10 per noi significa scirocco o alta pressione. Meglio quindi non averla, che averla.  ;) 

Inverno ancora lontanissimo.


Frosty
Mer 17 Dic, 2025 19:46

Be Reading la vede leggermente diversa ....daje dottore :mrgreen:


Caldonevone
Mer 17 Dic, 2025 20:37

Per carità, ci sono movimenti diversi sullo scacchiere europeo e ben vengano. Ma finché ci sarà quella enorme falla (vista da tutti i modelli) tra Mar di Sardegna, Spagna e Africa, al massimo raccogliamo le briciole. X ora consoliamoci pensando che abbiamo tutto l'inverno davanti. Personalmente punto ad un evento fatto x bene da noi durante il trimestre, in un contesto che dà l' idea di un freddo non duraturo laddove colpisce.


Cyborg
Mer 17 Dic, 2025 20:50

[quote user="Fili" post="635694"][quote user="gubbiomet" post="635693"]8))  8))  8))  8))  8))  8))  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/20251216200546_2447e9f315d8e2255b210b3bfc1aca66514594d2_2_.png[/img][/quote]

[/quote]

Beh, proprio no... Quella mappa vedrebbe un'anomalia di -2°C nell'arco di una settimana, il chè farebbe pensare ad un'ottima fase invernale. 
Poi ovviamente è solo un'ipotesi e anche di difficile realizzazione, ma almeno qualche buon segnale c'è. 
Inoltre sempre meglio partire da una retrogressione alta che da una bassa con rapida sventagliata fredda e maggiori probabilità di spallata anticiclonica.


menca92
Mer 17 Dic, 2025 21:28

Con qualche aggiustamento verso sud, la carta ECMWF per il 25 sarebbe tanta tanta roba. Mediterraneo centrale depresso e missile artico continentale (-10/-12) in entrata da NE. Sarebbe assai carino :roll:


enniometeo
Mer 17 Dic, 2025 21:53

[quote user="menca92" post="635703"]Con qualche aggiustamento verso sud, la carta ECMWF per il 25 sarebbe tanta tanta roba. Mediterraneo centrale depresso e missile artico continentale (-10/-12) in entrata da NE. Sarebbe assai carino :roll:[/quote]

Esatto il potenziale è molto alto...speriamo


and1966
Mer 17 Dic, 2025 22:18

[quote user="Cyborg" post="635700"][quote user="Fili" post="635694"][quote user="gubbiomet" post="635693"]8))  8))  8))  8))  8))  8))  8)) 

[/quote]

Beh, proprio no... Quella mappa vedrebbe un'anomalia di -2°C nell'arco di una settimana, il chè farebbe pensare ad un'ottima fase invernale. 
Poi ovviamente è solo un'ipotesi e anche di difficile realizzazione, ma almeno qualche buon segnale c'è. 
Inoltre [b]sempre meglio partire da una retrogressione alta che da una bassa con rapida sventagliata fredda e maggiori probabilità di spallata anticiclonica.[/b][/quote].

Esatto.

Fra l' altro, con quella direttrice non si corre il solito rischio della dispersione in Atlantico, ma sarebbe un buon viatico preparatorio per un possibile, succulento Gennaio.


and1966
Gio 18 Dic, 2025 00:53

Sempre più dell' idea che quella fase prevista fino a Capodanno sia solo una preparazione (eventuale .....) per il seguito.

Sempre comunque da tener d' occhio le spinte atlantiche.

Posto solo a livello di curiosità due carte lontanissime, ma sorprendentemente convergenti, dei due GM principali 

ECWMF

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/ecmopeu12_360_2_1.png[/img]  

GFS 18

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu18_360_2.png[/img]


stefanoesse
Gio 18 Dic, 2025 07:02

Gem va sulla sua strada molto simile a Ecmwf...serve qualche piccolo shift a sud


Adriatic92
Gio 18 Dic, 2025 08:19

Gem va per la sua strada, una retrogressione diretta e schietta fuori dal coro rispetto agli altri modelli che vedono ad un certo punto il taglio dell'alimentazione fredda, dove si interrompe l'afflusso da est. Insomma, le probabilità più alte sono quelle di rimanere con il solito pugno di mosche in mano, e se ci arriva qualche spiffero di aria fredda è già tanto.


Francesco
Gio 18 Dic, 2025 09:11

Ma allora facciamola vedere questa carta!!! 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/gemopeu00_216_2.png[/img] 

Comunque movimenti molto molto interessanti da parte dei modelli.
Periodo tutto da seguire!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe4_10000_12_3695_43_1511__1766045498_380955.gif[/img]


Cyborg
Gio 18 Dic, 2025 09:34

Per fortuna che c'è GEM  :lol:  :lol:
Buone comunque le ens di GFS e ECMWF.


alias64
Gio 18 Dic, 2025 18:40

Buon aggiornamento di gfs per il priodo natalizio..vai vedere che va alla gem?arriverebbe almeno un po di freddo anche se secco..


enniometeo
Gio 18 Dic, 2025 20:00

Dai...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/ech1_240_1766084438_172235.gif[/img]


Cyborg
Gio 18 Dic, 2025 20:54

Reading da metterci la firma


alias64
Gio 18 Dic, 2025 21:04

[quote user="Cyborg" post="635749"]Reading da metterci la firma[/quote]
Rimaniamo in religioso silenzio..


Frosty
Gio 18 Dic, 2025 21:16

Prima a nord ...poi ad est e noi a bestemmiare! Così si fa per  parlare e bestemmiare :friends:


stefanoesse
Ven 19 Dic, 2025 07:27

Gfs sforna il run dell'anno.

Da guardare ora perché non si vedrà piu


Poranese457
Ven 19 Dic, 2025 07:47

Un ultimissima parte di 2025 che può sicuramente rivelarsi molto interessante

Al momento gli scenari più freddi sono comunque saldamente over le 200h e da li non si schiodano da giorni 

Se dovessi dare un voto ai modelli di stamani gli darei un 6.5 giusto perchè prevedono almeno un addolcimento termico la prossima settimana con possibilità di piogge vagamente organizzate  :bye:


Poranese457
Ven 19 Dic, 2025 11:57

"Ottimo" GFS 06z  :D  :D  :D 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/192_777it.gif[/img]


enniometeo
Ven 19 Dic, 2025 13:36

Vediamo nei prossimi giorni cosa succede... 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1766147767_104602.gif[/img]


alias64
Ven 19 Dic, 2025 13:53

Bel run quello di gfs..che sia davvero la svolta?


Fili
Ven 19 Dic, 2025 14:16

l'unica certezza sembra essere la fine di questo lunghissimo periodo sopra-media in quota. Da Natale i valori dovrebbero rientrare quantomeno nelle medie del periodo. 

Per il resto, ancora grosse divergenze tra run ufficiali ed ENS degli stessi modelli, e tra ENS di modelli diversi (ECMWF ancora molto male oggi).

Che "qualcosa" sia nell'aria verso la fine dell'anno si intravede, ma il nulla di fatto è dietro l'angolo  :wink:


Francesco
Ven 19 Dic, 2025 15:10

Calo pressorio ormai consolidato.
Vediamo a cosa ci porterà!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe4_10000_12_3695_43_1511_1__1766153398_146401.gif[/img]


and1966
Ven 19 Dic, 2025 16:55

Un commento di Francesco Maria Lambiase su un post di L. Catania a proposito delle future retrogressioni:

[i]Helsinki 7° in piena notte. San Pietroburgo 4°. Mosca appena 0° di minima (a questa temperatura non gelano nemmeno le pozzanghere). Cracovia e Budapest rispettivamente 1° e 3° di minima.
Il Baltico non è ghiacciato neanche nelle sue lagune così come nessun grande lago europeo. Stesso discorso per il terreno:
La pianura europea, la parte occidentale del bassopiano sarmatico e la pianura pannonica hanno visto una lunghissima serie di temperature positive quindi i terreni di queste pianure non sono gelati né presentano una copertura di neve, al contrario sono ancora molto caldi.

Ora, da dove dovrebbe partire "il freddo"? Dagli Urali?
E che ondata di gelo ci si aspetta che arrivi per moto retrogrado dopo che quest'aria sia riuscita ad attraversare 5000 km di territori miti, magari intrisi di acqua ancora liquida (che richiede una certa energia per il passaggio di stato) se non addirittura caldi?
... Non ci si può aspettare quell'effetto di gelo pellicolare tipico delle incursioni continentali da est.

Qualche giorno fa si ricordava per il Piemonte occidentale il Blizzard di Santa Lucia del dicembre 2001 (la mattina del 14 bufera di neve con temperatura di -5° a Torino caselle) Ottimo esempio:
Quell'evento fu causato da un poderoso rientro da est di aria gelida, sì, ma incontrò a Torino e province condizioni già di inverno normale con estremi dei giorni precedenti di -6° nelle minime e +6 nelle massime... E non 5° di minima e 11° di massima come oggi.

Insomma, la stagione invernale si imbastisce passando per delle tappe fisiologiche obbligatorie. Se vengono saltate è difficile che il risultato finale sia buono.[/i]

Che dire, sacrosanta verità (a parte che bisogna pure vedere se saremo investiti o meno dal / dai nuclei più freddi).


Boba Fett
Ven 19 Dic, 2025 16:59

[quote user="alias64" post="635775"]Bel run quello di gfs..che sia davvero la svolta?[/quote]

oggi si è allineato agli altri che già vedevano una botta fredda, non sarebbe male un natale dinamico e freddo

[quote user="Poranese457" post="635772"]"Ottimo" GFS 06z  :D  :D  :D 
[/quote]

ufficiale nullo per l'umbria, ma guardando le ens è estremo, un po' d'acqua penso che la prendiamo il 22 e 23, poi chissà cosa viene... oggi per il 31 ci dà la -5° per dire


Fili
Ven 19 Dic, 2025 17:42

[quote user="and1966" post="635779"]Un commento di Francesco Maria Lambiase su un post di L. Catania a proposito delle future retrogressioni:

[/quote]

Sì :D

A me tutte ste teorie sul freddo pregresso fanno sempre sorridere. Abbiamo visto mille volte (si fa per dire) arrivare il gelo dal nulla (o meglio, dagli Urali) dopo periodi molto miti.

Se le figure bariche si incastrano come devono, non ci sono pozzanghere liquide ( :lol: ) che tengano


enniometeo
Ven 19 Dic, 2025 17:59

[quote user="Fili" post="635781"][quote user="and1966" post="635779"]Un commento di Francesco Maria Lambiase su un post di L. Catania a proposito delle future retrogressioni:

[/quote]

Sì :D

A me tutte ste teorie sul freddo pregresso fanno sempre sorridere. Abbiamo visto mille volte (si fa per dire) arrivare il gelo dal nulla (o meglio, dagli Urali) dopo periodi molto miti.

Se le figure bariche si incastrano come devono, non ci sono pozzanghere liquide ( :lol: ) che tengano[/quote]

Esatto, sai quante volte non ha fatto nulla con bel lago freddo ad est...

Concordo sul fatto che non serve nessun serbatoio freddo


and1966
Ven 19 Dic, 2025 19:17

Comunque questa dovrebbe mettere d' accordo tutti.....

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/img_20251219_wa0034.jpg[/img]


enniometeo
Ven 19 Dic, 2025 19:46

Spaghi brutti...davvero poche corse scendono 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158_1__1766170004_341905.gif[/img]


alias64
Ven 19 Dic, 2025 20:40

Peccato che i run ottimi sono sempre alla fine..vedi gfs


FABBRO
Ven 19 Dic, 2025 22:32

Comunque spaghi un pianto


alex 76
Ven 19 Dic, 2025 22:57

per Natale si dovrebbe rientrare in media, ma per il freddo la strada è ancora lunga
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/66/ens_image_1__1766181400_125540.png[/img] 

:bye:


Sottozero
Sab 20 Dic, 2025 00:32

Onestamente sono d' accordo con la teoria che manca il freddo anche nei territori che dovrebbero essere ghiacciati.non credo che in queste condizioni si possa prendere di avere il freddo alle nostre latitudini, purtroppo siamo in ammollo in un mare caldo e per bilanciare questa anomalia termica servirebbe un freddo estremo cosa che allo stato attuale non mi sembra possa esistere. Spero di sbagliarmi ma....


Frosty
Sab 20 Dic, 2025 01:28

Io sono d'accordo con fili....il freddo ad est può aiutare ma servono le configurazioni vedi il 2018 ...inverno inesistente poi anche se per poco neve w gelo  sulle zone adriatiche e freddo al nord con laghi mezzi gelati ( per chi andava a pesca da Gubbio) ! :bye:


stefanoesse
Sab 20 Dic, 2025 08:03

Ogni volta c'è qualcosa di interessante all'orizzonte..sparisce tutto

GM brutti..nient'altro


Francesco
Sab 20 Dic, 2025 10:01

Il freddo ? Pazienza. A quello ho rinunciato da tempo (basta vedere il numero di gelate negli ultimi 3 anni qui in collina  :lol: )

Quello che è urgente (come sempre) sono le precipitazioni, e qualcosa sembra arrivare.
Quindi dal mio punto di vista aggiornamenti ottimi

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe3_10000_12_3695_43_1511__1766221275_512157.gif[/img]


stefanoesse
Sab 20 Dic, 2025 10:17

[quote user="Francesco" post="635801"]Il freddo ? Pazienza. A quello ho rinunciato da tempo (basta vedere il numero di gelate negli ultimi 3 anni qui in collina  :lol: )

Quello che è urgente (come sempre) sono le precipitazioni, e qualcosa sembra arrivare.
Quindi dal mio punto di vista aggiornamenti ottimi

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe3_10000_12_3695_43_1511__1766221275_512157.gif[/img][/quote]
Bha....se vedi gli ultimi run di Gfs e Ecmwf...c'erano anche cose scoppiettanti...sparite nel giro di breve. Rimane qualche strano miraggio in lontananza..vedremo


and1966
Sab 20 Dic, 2025 12:30

Si ripropone quanto visto 10 gg fa, arrivi freddi ipotizzati fino alle 200 h, poi ...... puff!


Adriatic92
Sab 20 Dic, 2025 12:37

Teniamo conto che su 30 spaghi di quelli gelidi ce n'erano pochissimi, la forbice per quanto aperta oscillava nella media, le ENS lo hanno sempre dimostrato. Il potenziale di un'evento freddo/gelido non c'è mai stato detto francamente


pinopileri
Sab 20 Dic, 2025 13:02

[quote user="Adriatic92" post="635806"]Teniamo conto che su 30 spaghi di quelli gelidi ce n'erano pochissimi, la forbice per quanto aperta oscillava nella media, le ENS lo hanno sempre dimostrato. Il potenziale di un'evento freddo/gelido non c'è mai stato detto francamente[/quote]

Sono d'accordo, per natale non siamo mai stati il target. I segnali nel long rimangono (molto forti per l'ensemble di gfs) ma siamo sempre ancora troppo distanti. Qua comunque sembra che riceveremo le briciole in quanto a precipitazioni rispetto ad altre zone d'italia.


Caldonevone
Sab 20 Dic, 2025 13:15

Niente da fare per avere l' inverno da noi. Falla spagnola, anticiclone alto senza radice solida. Rimane tutto più a nord o, nell' eventualità, il freddo viene risucchiato troppo ad ovest. Dicembre ed inizio gennaio che rientrano a pieno nell' ormai era climatica mutata. Fortuna le nebbie hanno dato una settimana di parvenza invernale a certe pianure. Speriamo di beccare un evento più in là.


Cyborg
Dom 21 Dic, 2025 09:13

Verso fine anno ancora ci sono buone possibilità per una fase fredda invernale.
Questo si vede sia dalle ENS, che a fasi alterne, dai run ufficiali.


stefanoesse
Dom 21 Dic, 2025 09:16

Stamattina c'è una virata modellistica ad uno sblocco freddo...seppur con nette differenze.

Parliamo di roba su carta ad una settimana di distanza che sparirà, riapparirà e subirà innumerevoli modifiche..ma attualmente..

GFS vede un ingresso freddo piu occidentale con nevicate collinari 

GEM molto simile all'americano 

ECMWF invece freddo piu accentuato sul lato adriatico dove appare una -7 -8

Confrontando gli 00 di ieri mattina che vedevano praticamente tutti la primavera...potrebbero essere stato un bel passo avanti 

Di certo Ecmwf che già è terribilmente odioso per le lande tirreniche puo peggiorare, vedendo finire tutto in Grecia....oppure interessante sarebbe una via di mezzo dove un pò tutti saremmo interessati dal primo episodio freddo della stagione 

Si fa per parlare dato che ormai di inverno se ne parla poco da troppo tempo


Caldonevone
Dom 21 Dic, 2025 10:29

Una cosa che mi colpisce molto (ditemi se è un 'osservazione giusta) è che laddove arriva il freddo, questo viene spazzato via velocemente. Posso capire nel Mediterraneo ma vedere la Russia, un tempo sempre gelida, subire costantemente e ravvicinatamente "caldo" alternato a freddo, per tornare di nuovo nettamente sopra media nel cuore dell' inverno, mi lascia ancora di stucco, nonostante la mia presa di coscienza sull'era che viviamo. Ci sono bei movimenti barici, rispetto alla stasi vissuta, come abbiamo detto giorni fa, ma la stagione invernale fallata è diventata qualcosa di molto peggio rispetto alle previsioni fatte dagli esperti del global warming. La realtà ha mostrato scenari peggiori rispetto alle previsioni.


alias64
Dom 21 Dic, 2025 13:03

Buon aggiornamento di gfs..per fine anno


and1966
Lun 22 Dic, 2025 05:34

È una lotta fra titani, con l' HP che comunque [i][u]sulla carta[/u][/i] sembra restare piuttosto ingombrante e far sfilare il grosso sui Balcani, anche se qualcosa di sostanzioso, potrebbe arrivare.
Adesso pare GFS00 a capo della "cordata fredda", con spunto verso le 170 h

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu00_168_1_1766377844_931180.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu00_168_2.png[/img] 

mentre per ECWMF il target pare cadere proprio ad inizio anno

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/ecmopeu12_264_2.png[/img] 

Pare comunque assodato, dopo l' ultimo colpo di reni di dopodomani (comunque non oltre la + 4 °C ad 850 hPa) un possibile, bel periodo freddino.

Spaghi GFS18 per Mariano

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/marcom211225_4.gif[/img]

Per Gubbio:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/gubbio211225_4.gif[/img] 

Tutto si gioca con il solito disturbo in Atlantico Centro Occidentale: se non intrudono LP fra Terranova ed Azzorre, che spingono l' HP ad Est, se ne può parlare.


Poranese457
Lun 22 Dic, 2025 08:36

Scenari freddi che si infrangono contro il muro invalicabile delle 200h  :( 

Stamani è il solo GFS a vedere dinamiche interessanti, per quanto secche, dal prossimo weekeend mentre sia GEM che ECM non ne vogliono sapere

Prendiamoci almeno sta settimana natalizia con condizioni termiche "umane", il massimo cui possiamo ambire  :roll:


CESTER
Lun 22 Dic, 2025 09:16

Ormai per vivere una settimana di inverno vero è come sperare a 60 anni che una di 20 anni viene con te per amore solo illusioni


Cyborg
Lun 22 Dic, 2025 10:08

Il target è sempre quello di fine anno.
Al di là dei balletti dei run ufficiali ogni 6/12 ore, le possibilità di una fase invernale restano invariate.


enniometeo
Lun 22 Dic, 2025 11:36

ECMWF isolato 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158__1766399783_123820.gif[/img]


menca92
Lun 22 Dic, 2025 11:42

GFS 06z torna alla carica dal 29.


snow4ever
Lun 22 Dic, 2025 12:13

Qualcosa è nell'aria a guardare i modelli.
Se sarà qualcosa di buono o meno per l'Italia ancora è particolarmente difficile inquadrarlo, in Europa ci sarà un'importante ondata fredda, per lo meno nell'est del continente.


Fili
Lun 22 Dic, 2025 12:36

diciamo che è rimasto solo GFS... ECMWF e GEM 2 disgrazie.


Adriatic92
Lun 22 Dic, 2025 13:41

[quote user="CESTER" post="635840"]Ormai per vivere una settimana di inverno vero è come sperare a 60 anni che una di 20 anni viene con te per amore solo illusioni[/quote]

:lol:  :D 

A parte tutto, si vedono i consueti "effetti miraggi" dai modelli tra un'uscita e l'altra nel lungo, le irruzioni fredde non vengono ben indirizzate al nostro quadro. Ci si prende una fase invernale molto soft, senza grandi scossoni  ;)


enniometeo
Lun 22 Dic, 2025 13:46

Vediamo di racimolare qualcosa da questi spaghi 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1766407542_902327.gif[/img]


Boba Fett
Lun 22 Dic, 2025 18:44

natale almeno senza la +10, per l'ante vigilia giusto un innaffiata, dopo qualcosa potrebbe scapparci


and1966
Lun 22 Dic, 2025 22:00

Comunque inaccettabile che i modelli, a 100 h o poco più, passino da delle ENS sulla - 1 °C a + 3 °C nel giro di 2 o 3 run .....


Caldonevone
Lun 22 Dic, 2025 23:06

[quote user="and1966" post="635856"]Comunque inaccettabile che i modelli, a 100 h o poco più, passino da delle ENS sulla - 1 °C a + 3 °C nel giro di 2 o 3 run .....[/quote]Vero. A differenza dell' evento di novembre, che fu tendenzialmente inquadrato con anticipo e pluriconfermato, sto giro sono giorni e giorni che i modelli non trovano pace


pinopileri
Lun 22 Dic, 2025 23:44

Modelli totalmente inutilizzabili, come entrano più variabili a movimentare dalla solita zonalità non ci capiscono niente. Per esempio a posto delle speranze di ondata fredda ovviamente non concretizzate è spuntata una "gobba" sugli spaghi in un giorno all'altro e al nord ovest si trovano sotto la +10 tra l'altro con favonio sparato che gli mangia tutta la neve.

Le carte buone stanno sempre over 200h. Ecmwf nemmeno.


Cyborg
Mar 23 Dic, 2025 08:16

Modelli nel caos totale, ad ogni run vedono qualcosa di diverso.
Quello più in difficoltà sembra ECMWF che sforna risultati totalmente incoerenti tra corsa ufficiale ed ENS.
Spaghi di ieri:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ieriens_image.png[/img] 

Spaghi AIFS di stamattina:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1766473904_808860.png[/img] 

GFS stamattina vira nuovamente verso il freddo, con le ENS discretamente allineate:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/gfsopeu00_216_2_1766474003_205131.png[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ieriens_image_1766474005_448475.png[/img] 

Mentre le Sub-seasonal di ECMWF (che molto spesso si sono rivelate il miglior strumento per elaborare una tendenza nel lungo termine) continuano a martellare con costanza su un avvio freddo del 2026:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/20251222200243_ef1445b2a4692115c849eb4cbd25bbd9f2889307.png[/img] 

Stiamo a vedere, ancora tutte le opzioni sono possibili.


stefanoesse
Mar 23 Dic, 2025 08:17

Clamorose differenze tra Gfs e Ecmwf

Entrambi i modelli vanno per la loro strada 

L'americano clamorosamente bello, l'europeo clamorosamente indegno 

Si sa già chi farà passi indietro....

(*AIFS ecmwf....uguale a Gfs)


Francesco
Mar 23 Dic, 2025 09:30

[quote user="Cyborg" post="635864"]Modelli nel caos totale, ad ogni run vedono qualcosa di diverso.
Quello più in difficoltà sembra ECMWF che sforna risultati totalmente incoerenti tra corsa ufficiale ed ENS.
[/quote]

Parole che sembrano riassumere alla perfezione la situazioni attuale!
Situazione che è abbastanza surreale


Boba Fett
Mar 23 Dic, 2025 10:31

nettamente rincarata la dose del peggioramento di oggi/domani che potrebbe trascinarsi fino al natale, bella visione per capodanno a mezzanotte con la -7...

spaghi di perugia

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/389/graphe9_10000_12_38878_43_1122_2.gif[/img]


stefanoesse
Mar 23 Dic, 2025 11:39

Gfs 06 = gfs 00


Fili
Mar 23 Dic, 2025 17:03

GFS12 prende inesorabilmente la strada di ECMWF e GEM  :wink:


Francesco
Mar 23 Dic, 2025 17:29

[quote user="Fili" post="635876"]GFS12 prende inesorabilmente la strada di ECMWF e GEM  :wink:[/quote]

Non sono d'accordo, c'è un leggero est-shift ma l'impianto è quello.
Impianto che a me piace molto.


Cyborg
Mar 23 Dic, 2025 17:34

[quote user="Fili" post="635876"]GFS12 prende inesorabilmente la strada di ECMWF e GEM  :wink:[/quote]

Proprio no.. lieve est shift, e stasera Ecmwf migliorerà :D


enniometeo
Mar 23 Dic, 2025 17:37

Che roba GFS a 200 ore...


Fili
Mar 23 Dic, 2025 17:39

dalle 200h il delirio  :eek:  :eek:  :eek: la -10 a 850hPa e la -40 a 500.... roba folle  :blink:  :blink:


MilanoMagik
Mar 23 Dic, 2025 17:42

Torno a guardare le carte per ammirare questo run folle... preghiamo ECMWF  :eek:


Poranese457
Mar 23 Dic, 2025 19:43

ECM "pensa" alla soluzione GFS

Siamo comunque a 192h...... :zzz:  :zzz:


and1966
Mar 23 Dic, 2025 19:55

GFS da tempo ha preso di mira il Capodanno. Vediamo se andrà in buca.

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu12_216_2.png[/img]


Cyborg
Mar 23 Dic, 2025 21:22

Dopo diversi anni torniamo a giocarci una fase invernale sotto le feste? Non è poco neanche avere questa speranza. 
Non credo ad eventi eclatanti, ma l'inizio 2026 è visto al freddo ormai da diversi giorni. Paradossalmente le ENS sono state più stabili per quel periodo che per i giorni subito dopo Natale. 
 [img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1766521307_956824.png[/img]


stefanoesse
Mar 23 Dic, 2025 23:43

Run 18z Gfs...quasi folle!


Grego80
Mer 24 Dic, 2025 00:06

Gfs 18 da infarto


and1966
Mer 24 Dic, 2025 00:31

Peccato sia il 18z ....

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu18_228_2.png[/img]


stefanoesse
Mer 24 Dic, 2025 06:43

Gfs 00....incredibile.

Da quando seguo in maniera piu costante e appassionata...raramente avevo assistito a dei run in questo modo


Poranese457
Mer 24 Dic, 2025 07:19

[quote user="stefanoesse" post="635897"]Gfs 00....incredibile.

Da quando seguo in maniera piu costante e appassionata...raramente avevo assistito a dei run in questo modo[/quote]

Incredibile se fosse stato a 72/96h

Siamo sempre attorno alle 200h, costantemente da una settimana ed ovviamente le 200h hanno un target sempre più lontano

Tra l'altro anche GEM non vede niente di tutta quella roba ma una bella fase fredda, più soft, per la prossima settimana. Secca ovviamente  :lol:

Intanto questa la situazione attuale.....

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/temp_eur2_1_.png[/img]


Poranese457
Mer 24 Dic, 2025 07:46

ECM è quasi sovrapponibile a GFS fino alle 168h, cioè nella fase "preparatoria" dell'ondata fredda ma poi differisce in maniera netta alle 192h quando cioè l'ingresso freddo interagisce con l'Italia

Qui sotto le mappe dei 2 principali GM per i target sopra descritti

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/ecm1_168_1766558743_954149.gif[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_168_1766558747_729831.png[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_192_1766558754_804615.png[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/ecm1_192_2__1766558760_955785.gif[/img] 

GEM è praticamente identico ad ECM


alias64
Mer 24 Dic, 2025 08:14

Se non ricordo male nel 2012 fu gfs a fiutare con largo anticipo l apoteosi.....chissà.


Carletto89
Mer 24 Dic, 2025 08:18

Diciamo che GFS fa sognare sta mattina. L'unico con cui entrerebbe un freddo serio a tutte le quote. Isolato come run, bisogna dirlo, ma neanche troppo.

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/1419/graphe9_10000_12_38878_43_1122__1766560560_133369.gif[/img] 

Da un po' l'impressione che non tenga contro del taglio orografico alpino, però...che spettacolo!

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/1419/gfseuw_0_204.png[/img]


Mich17
Mer 24 Dic, 2025 08:23

Stamattina è un GFS contro tutti.

Gli altri modelli molto più secchi e con temperature praticamente in media a poco sotto.

Crocevia alle 168 ore come diceva Poranese. 
Entro 1-2 run al massimo dovranno virare gli altri modelli, altrimenti inizierà inesorabilmente a cedere GFS.


giantod
Mer 24 Dic, 2025 08:49

GFS a 6-8 gg indica carte eclatanti, come postato prima...non tanto per la durata ma per il fatto che in quota la -40° non si vede spesso da noi se non in eventi scritti negli annali meteo. Un pezzo del VP sopra di noi.
Solo vederla rincuora...ed emoziona  :sfera:  :amen:
La posto per ricordo semmai venisse cancellata nei prossimi run  :lol:


Cyborg
Mer 24 Dic, 2025 08:50

[quote user="Mich17" post="635908"]

Entro 1-2 run al massimo dovranno virare gli altri modelli, altrimenti inizierà inesorabilmente a cedere GFS.[/quote]

Ancora c'è più tempo, quasi tutte le passate ondate di freddo si sono palesate con continuità nei modelli sotto la settimana, e ancora mancano 8 giorni abbondanti al target dell'1/2 Gennaio.

Comunque si, avete già detto tutto voi, GFS è discretamente fuori dal coro, ECMWF arranca anche se è comunque migliorato notevolmente da ieri mattina.

C'è da dire però che non è proprio un "solo contro tutti".
Anche AIFS e GEM run di controllo mostrano scenari interessanti stamattina:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ecmwfeu_1_252.png[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/gens_0_0_240.png[/img] 

E le ENS restano in generale comunque buone.

Situazione che resta tutta da seguire, ancora prematuro lasciarsi prendere dallo sconforto o esaltarsi.
Però entro due/tre giorni la situazione dovrà essere per forza più chiara, sperando che una volta tanto ci vada bene.


Francesco
Mer 24 Dic, 2025 09:23

[quote user="alias64" post="635904"]Se non ricordo male nel 2012 fu gfs a fiutare con largo anticipo l apoteosi.....chissà.[/quote]

Ricordi bene caro Gianfranco e ti dico anche il primo run a vedere il tutto fu il Gfs18 (che di solito è il meno considerato  :D ).

Avete già detto e fato vedere tutto voi.
Speriamo bene!!!


Adriatic92
Mer 24 Dic, 2025 09:48

Ecmwf fa dei passi verso GFS, ma con la strada orientale ancora quotata, il rischio di una deriva balcanica è alto. Quindi è una situazione abbastanza labile, in cui sarà facile anche trovarsi ai margini del vero malloppo gelido.


Francesco
Mer 24 Dic, 2025 11:25

Gfs 06 Avanti per la sua strada?
Non cede?

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/3/gfs_0_192.png[/img] 

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/3/gfs_1_198.png[/img]


Poranese457
Mer 24 Dic, 2025 11:30

GFS non molla  :ziped:  :ziped:  :ziped:

La dinamica ha un innesco attorno alle 120h e li pure ICON 06z è migliorato sensibilmente (è il momento di rispolverare ICON si si si  :lol:  )


enniometeo
Mer 24 Dic, 2025 11:33

[quote user="Poranese457" post="635919"]GFS non molla  :ziped:  :ziped:  :ziped:[/quote]

Anzi la manda ancora più ad ovest 

Sembra che lo fa apposta ad andare contro ECMWF :D


stefanoesse
Mer 24 Dic, 2025 11:49

Gfs prega per noi


and1966
Mer 24 Dic, 2025 11:51

[quote user="enniometeo" post="635920"][quote user="Poranese457" post="635919"]GFS non molla  :ziped:  :ziped:  :ziped:[/quote]

Anzi [b]la manda ancora più ad ovest [/b]

Sembra che lo fa apposta ad andare contro ECMWF :D[/quote]

Alla fine bisognerà stare attenti più a quello.

Già se guardate adesso, c' è una piccola lacuna di geopotenziali in Azzorre che potrebbe essere deleteria...


Poranese457
Mer 24 Dic, 2025 12:00

[quote user="and1966" post="635923"][quote user="enniometeo" post="635920"][quote user="Poranese457" post="635919"]GFS non molla  :ziped:  :ziped:  :ziped:[/quote]

Già se guardate adesso, c' è una piccola lacuna di geopotenziali in Azzorre che potrebbe essere deleteria...[/quote]

Adesso lancio la gufata del secolo ma se devo scegliere una deriva a 7/8 giorni preferisco una deriva ad W che ad Est, per quelle ad Est c'è sempre tempo fino all'ultimissimo secondo  :lol:

EDIT: comunque sotto a tutti quei bei e profondi colori per l'Umbria c'è una "scarsa" -5/-6°C

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/240_7it.gif[/img]


Fili
Mer 24 Dic, 2025 12:44

Ti credo, se va ad Ovest il freddo noi lo vediamo col binocolo. Odio le derive occidentali :evil:


enniometeo
Mer 24 Dic, 2025 12:47

Anche l'AI di ECMWF pare seguire GFS

GFS abbastanza isolato
 [img]https://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_00000_13_81386_42_10158__1766577160_740049.gif[/img]


stefanoesse
Mer 24 Dic, 2025 13:19

[quote user="Poranese457" post="635924"][quote user="and1966" post="635923"][quote user="enniometeo" post="635920"][quote user="Poranese457" post="635919"]GFS non molla  :ziped:  :ziped:  :ziped:[/quote]

Già se guardate adesso, c' è una piccola lacuna di geopotenziali in Azzorre che potrebbe essere deleteria...[/quote]

Adesso lancio la gufata del secolo ma se devo scegliere una deriva a 7/8 giorni preferisco una deriva ad W che ad Est, per quelle ad Est c'è sempre tempo fino all'ultimissimo secondo  :lol:

EDIT: comunque sotto a tutti quei bei e profondi colori per l'Umbria c'è una "scarsa" -5/-6°C

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/240_7it.gif[/img][/quote]

Ma magari ce casca una -5 


Cyborg
Mer 24 Dic, 2025 14:13

È una -5 più bassa di quota del normale con quei geopotenziali...


menca92
Mer 24 Dic, 2025 14:16

Io sono del partito meglio freddo ad est che rischio sciroccata mostruosa. Ma insomma non ci si sputa sopra :lol:


Fili
Mer 24 Dic, 2025 17:29

male GFS12, colata meno strutturata e sempre occidentale. Neve a Barcellona  :?


enniometeo
Mer 24 Dic, 2025 17:44

[quote user="Fili" post="635935"]male GFS12, colata meno strutturata e sempre occidentale. Neve a Barcellona  :?[/quote]

Mentre con UKMO non fa freddo nemmeno nei Balcani per quanto è ad est il nocciolo 

Che confusione


Sottozero
Mer 24 Dic, 2025 17:44

Si effettivamente sembra virare verso ovest ma visto che ancora mancano diversi giorni preferisco vedere la colata più a ovest e perché tanto per andare ad est è un attimo


Caldonevone
Mer 24 Dic, 2025 18:14

Il primo affondo , che già ci sfiorava, ancora più ad est. Il secondo che ci prendeva, sempre più ad ovest. La falla spagnola non perdona.


enniometeo
Mer 24 Dic, 2025 18:30

[quote user="Caldonevone" post="635938"]Il primo affondo , che già ci sfiorava, ancora più ad est. Il secondo che ci prendeva, sempre più ad ovest. La falla spagnola non perdona.[/quote]

Vedendo la media ENS ad oggi il rischio di deriva occidentale è davvero basso ;)


Cyborg
Mer 24 Dic, 2025 18:58

Ovest shift gigantesco di ECMWF se vedo bene


Lelemet
Mer 24 Dic, 2025 19:06

GFS z12 vede direttrice più occidentale .. ma non mi fascerei la testa per ora .. basta guardare il controllo e la media generale .. l'ufficiale è per ora alquanto fuori dal coro.. vedremo da domani se son rose   [img]https://www.lineameteo.it/files/images/311/screenshot_2025_12_24_19_01_12_02_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg[/img] ..


stefanoesse
Mer 24 Dic, 2025 19:51

Buona Vigilia da Ecmwf che si è accodato a Gfs!


enniometeo
Mer 24 Dic, 2025 19:51

Adesso anche ECMWF vede andare tutto ad ovest...incredibile 

Prima tutto ad est ora tutto ad ovest


Fili
Mer 24 Dic, 2025 19:56

pessimo, davvero pessimo aggiornamento di ECMWF.

Speriamo in decisi est-shift.


menca92
Mer 24 Dic, 2025 20:46

Lo stabilissimo ECMWF con 5000km di shift mi mancava :D


Sottozero
Mer 24 Dic, 2025 22:39

Per me ancora manca troppo tempo...prima di sciogliere la prognosi ci vogliono 2 giorni ancora


Frosty
Mer 24 Dic, 2025 23:01

se penso che gfs avesse fatto come Reading dalla Grecia al Portogallo eravamo ancora lì ha  mandarlo a quel paese ! Potenzialità enormi come non so da quanto tempo! HP fondamentale per noi!


stefanoesse
Mer 24 Dic, 2025 23:43

Bel regalo di Natale Gfs..

Peccato! Sembrava qualcosa di cui poter parlare....invece tra pochi run saremo nello schifo piu totale


and1966
Gio 25 Dic, 2025 00:05

Intanto a forza di guardare le 200 h, ci siamo persi la gobba cammellosa che è spuntata fra Natale e Capodanno .....


Gab78
Gio 25 Dic, 2025 00:08

Significativo il folle sopra media fra Islanda e Scandinavia...

Peccato non produca nulla, per ora...  :roll:


and1966
Gio 25 Dic, 2025 00:15

[quote user="Gab78" post="635959"]Significativo il folle sopra media fra Islanda e Scandinavia...

Peccato non produca nulla, per ora...  :roll:[/quote]

Ecco cosa produrrà a breve ... 
[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu18_84_2.png[/img] 

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gubbio241225_3.gif[/img] 

Quella gobba 3 gg fa non c' era, o perlomeno era molto più blanda ...


Carletto89
Gio 25 Dic, 2025 08:05

Buongiorno e Buon Natale!
Ancora GFS va convinto verso la sua visione, spostando un po' il target.

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/1419/gfseuw_0_192_1766646143_509907.png[/img]


Sottozero
Gio 25 Dic, 2025 09:30

[quote user="and1966" post="635958"]Intanto a forza di guardare le 200 h, ci siamo persi la gobba cammellosa che è spuntata fra Natale e Capodanno .....[/quote]quelle gobbe sono le uniche cose certe anche a 2500 ore....anzi mi sbilancio prevedo che natale 2026 sarà con hp subtropicale


Cyborg
Gio 25 Dic, 2025 09:47

Breve riassunto modellistico della mattina di Natale:

ECMWF: sempre troppo occidentale
ECMWF ENS: non fanno una piega, sempre ottime
GFS: buon run con coinvolgimento diretto dell'Italia
GFS ENS: non fanno una piega, sempre ottime
GEM: tutto ad Est

Quadro generale che è palesemente ancora lontano dal trovare una soluzione definitiva.
Ritengo comunque sopra il 50% la probabilità di una fase invernale normale che possa interessarci.


enniometeo
Gio 25 Dic, 2025 11:23

GFS06z molto bello!


alias64
Gio 25 Dic, 2025 17:49

Gfs12 insiste..


Fili
Gio 25 Dic, 2025 17:57

[quote user="alias64" post="635980"]Gfs12 insiste..[/quote]

molto più ad est però, con irruzione fredda incisiva ma più veloce. Reiterazioni artiche comunque possibili anche dopo il "mainshock", per mutuare un termine geologico.

Vedremo la magnitudo della scossa principale...  ;)


stefanoesse
Gio 25 Dic, 2025 18:23

[quote user="Fili" post="635982"][quote user="alias64" post="635980"]Gfs12 insiste..[/quote]

molto più ad est però, con irruzione fredda incisiva ma più veloce. Reiterazioni artiche comunque possibili anche dopo il "mainshock", per mutuare un termine geologico.

Vedremo la magnitudo della scossa principale...  ;)[/quote]

Run di controllo e media Ens ottime...attualmente guardare i singoli run tra km piu ad ovest o ad est fa poco testo....tra 2 giorni probabilmente avremo il quadro completo


and1966
Gio 25 Dic, 2025 18:54

Fra est ed ovest finirà per arrivarci direttamente in faccia .... ;)


enniometeo
Gio 25 Dic, 2025 19:49

ECMWF davvero brutto


alias64
Gio 25 Dic, 2025 21:15

Sono davvero curioso tra chi la spunterà tra gfs e ecmf..


virgi
Gio 25 Dic, 2025 23:36

Tra i due litiganti il terzo (GEM) gode mi sa. Passi netti di Gfs verso il modello canadese stasera. Fa paura la stabilità di questo modello negli ultimi anni. :bye:


enniometeo
Ven 26 Dic, 2025 00:31

Durerà solo poche ore ma questa media ENS merita di essere messa...
 [img]https://www.lineameteo.it/files/images/1754/gensnh_31_1_192.png[/img]


zerogradi
Ven 26 Dic, 2025 08:04

Non c'è trippa per gatti purtroppo.


alias64
Ven 26 Dic, 2025 08:15

Esatto pure gfs cede..mai na gioia


Poranese457
Ven 26 Dic, 2025 08:16

Ripeto, sotto le 200h (massimo 180h) non c’è mai stato nulla di rilevante quindi non mi sentirei nemmeno di definirla “toppata modellistica” o, peggio, “sóla”

Purtroppo la cronica assenza di scenari freddi interessanti ci spinge a guardare con famelico desiderio anche dinamiche che fino a pochi anni fa avremmo ossservato col giusto distacco

Rimane una interessa per quanto breve fase fredda a cavallo di capodanno


Caldonevone
Ven 26 Dic, 2025 08:54

[quote user="Poranese457" post="635997"]Ripeto, sotto le 200h (massimo 180h) non c’è mai stato nulla di rilevante quindi non mi sentirei nemmeno di definirla “toppata modellistica” o, peggio, “sóla”

Purtroppo la cronica assenza di scenari freddi interessanti ci spinge a guardare con famelico desiderio anche dinamiche che fino a pochi anni fa avremmo ossservato col giusto distacco

Rimane una interessa per quanto breve fase fredda a cavallo di capodanno[/quote] Quanto scrivi è verissimo. Però gfs perde di  credibilità. Ok che si spinge troppo nel long e quindi è più soggetto ad errori ma per una settimana di fila ha confermato  scenari da neve in pianura nel long. Ora si scopre che il blocco manco regge a dovere, non è più questione di troppo ad ovest o troppo ad est, il fulcro del freddo rimane a nord. Dobbiamo avere, io in primis, un approccio diverso ai modelli che sono e saranno sempre macchine orientative imperfette, come inesatta è la scienza che amiamo. Se poi ci aggiungiamo il riscaldamento climatico, ecco i risultati: un perenne limbo.Diamo tempo al tempo, qualcosa accadrà speriamo.


Sottozero
Ven 26 Dic, 2025 08:57

[quote user="Poranese457" post="635997"]Ripeto, sotto le 200h (massimo 180h) non c’è mai stato nulla di rilevante quindi non mi sentirei nemmeno di definirla “toppata modellistica” o, peggio, “sóla”

Rimane una interessa per quanto breve fase fredda a cavallo di capodanno[/quote]quoto tutto tuo pure le virgole e i punti


and1966
Ven 26 Dic, 2025 09:07

D' accordo con Leo, ma le ens ancora sono ottimiste. E poi si va per passi: siamo ancora ad inizio gennaio, e pare che almeno l' Est sarà terra di conquista di quel freddo che ha sempre latitato negli ultimi anni.

Il tutto al netto del purtroppo sempre presente GW


zerogradi
Ven 26 Dic, 2025 09:19

In realtà 2 giorni fa avevamo la colata in testa a 190 ore...che oggi sarebbero state 150!
Guardate cosa c'è ora a 150...


Cyborg
Ven 26 Dic, 2025 09:40

Proprio una bella svaccata stamattina... c'è solo da sperare che siano i run peggiori del lotto e che la situazione torni un po' a migliorare.


Francesco
Ven 26 Dic, 2025 09:42

:D  :Dai su, almeno c’è stato qualcosa di cui parlare. 

Intanto becchiamoci la gobba calda


and1966
Ven 26 Dic, 2025 10:07

[quote user="zerogradi" post="636002"]In realtà 2 giorni fa avevamo la colata in testa a 190 ore...che oggi sarebbero state 150!
Guardate cosa c'è ora a 150...[/quote]

Purtroppo anche la gobba di domani e dopodomani 10 gg fa era tutt' altra cosa...


Sottozero
Ven 26 Dic, 2025 11:01

[quote user="and1966" post="636007"][quote user="zerogradi" post="636002"]In realtà 2 giorni fa avevamo la colata in testa a 190 ore...che oggi sarebbero state 150!
Guardate cosa c'è ora a 150...[/quote]

Purtroppo anche la gobba di domani e dopodomani 10 gg fa era tutt' altra cosa...[/quote]la gobba vince sempre ormai lo sappiamo... previsioni valide non oltre i 3 giorni.....poi il resto è passione meteo che purtroppo ha un ricorrente effetto miraggio con il freddo


enniometeo
Ven 26 Dic, 2025 11:14

Intanto con GFS06z entra una -8°C sull'Adriatico il primo Gennaio


Lelemet
Ven 26 Dic, 2025 11:38

[quote user="enniometeo" post="636011"]Intanto con GFS06z entra una -8°C sull'Adriatico il primo Gennaio[/quote]

.. e non solo .. a 192h per il week vede un deciso W-shift con entrata meridiana piu marcata .. 
aggiustamenti e balletti che credo continueremo a vedere per molto ancora .. in queste configurazioni tenere d'occhio solo dove punta la media degli scenari , nulla è ancora scontato .. ed a margine inizierei a non sottovalutare in tale range orario l'apparire sia in GFS che in ECMWF quel principio di blocco di alta russa nelle profondo delle steppe ad est , che potrebbe avere, se confermato, un funzione strategica fondamentale sulla disposizione barica che si verrebbe a formare nei giorni in sede europea ..


Frosty
Ven 26 Dic, 2025 12:29

Io parto da una considerazione il lago gelido che  abbiamo questa volta a due passi! É veramente importante sia 500! hPa che a 850 hPa....vediamo quanto vende cara la pelle e  quanto potrebbe ritardare la sua forza !


stefanoesse
Sab 27 Dic, 2025 07:30

Non so quante modifiche ancora ci saranno...ma Ecmwf è andato da Gfs...anzi tutti sono andati verso Gfs questa mattina...chi piu chi meno.

L'americano se li sta portando dietro tutti

Ecmwf grosse modifiche nel giro di 12 ore... anche Gem


Adriatic92
Sab 27 Dic, 2025 09:19

Sembra che ci sia più un ritardo della dinamica generale, e che dopo il primo impulso freddo con la virata a est, ne segua un'altro più deciso a ridosso della Befana e che potrebbe coinvolgerci meglio (vedi Reading) , da valutare i possibili rischi di shift orientali. Sempre molto fumosa l'evoluzione..  :?


andrea75
Sab 27 Dic, 2025 10:39

Mi sa che gran parte del merito è sempre del nostro caro amico "effetto miraggio" ..... le carte migliori restano sempre fisse a 200 ore.... :urted:


and1966
Sab 27 Dic, 2025 11:37

[quote user="andrea75" post="636032"]Mi sa che gran parte del merito è sempre del nostro caro amico "effetto miraggio" ..... le carte migliori restano sempre fisse a 200 ore.... :urted:[/quote]

:mrgreen:

Eggià :'(

Comunque sembra davvero incredibile che con questa carta a 120 h non debba entrare, nei giorni a seguire, un consistente afflusso freddo....

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu06_117_2.png[/img]

[quote user="Adriatic92" post="636030"]Sembra che ci sia più un ritardo della dinamica generale, e che dopo il primo impulso freddo con la virata a est, ne segua un'altro più deciso a ridosso della Befana e che potrebbe coinvolgerci meglio (vedi Reading) , da valutare i possibili rischi di shift orientali. Sempre molto fumosa l'evoluzione..  :?[/quote]

Magari sarà una dinamica più lenta a realizzarsi, ma proprio per questo, foriera di maggior consistenza e possibilità di reiterazione.  In fondo siamo nel cuore dell' inverno, bistrattato e deriso quanto vogliamo..... ma sempre inverno.


Frosty
Sab 27 Dic, 2025 11:40

Ma io starei attento anche a quella dell ultimo dell' anno vedendo le varie ens! Sappiamo bene che l HP sarà determinante per noi ...più tiene e più ci si diverte :friends:


enniometeo
Sab 27 Dic, 2025 13:51

Vediamo se il 31 riesce a fare qualcosa sul versante adriatico 
 [img]https://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1766839863_972314.gif[/img]


Fili
Sab 27 Dic, 2025 17:58

male GFS12 e GEM12... continui lisci, niente da fare per una fase di freddo intensa e soprattutto supportata da precipitazioni.


andrea75
Sab 27 Dic, 2025 18:41

GFS più che isolato...

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/2/graphe3_00000_12_3098_43_0936__1766857267_364030.gif[/img] 

Non che cambi molto per carità... ma però è un run palesemente caldofilo già dalle 160 ore


andrea75
Sab 27 Dic, 2025 18:41

GFS più che isolato...

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/2/graphe3_00000_12_3098_43_0936__1766857267_364030.gif[/img] 

Non che cambi molto per carità... ma però è un run palesemente caldofilo già dalle 160 ore


stefanoesse
Sab 27 Dic, 2025 18:49

È passato nel giro di 6 ore da una -5/-6 con giornate continuamente ad isoterme negative...ad addirittura una +5/+6....

Vediamo domani o dopo domani.. tanto caos ancora


Fili
Sab 27 Dic, 2025 19:02

Caldofilo si, ma si è portato dietro un bel po' di spaghi, difatti la media ens si è notevolmente alzata.

Vediamo già col 18z di stasera se ritorna ad essere decente..


enniometeo
Sab 27 Dic, 2025 19:32

Anche ECMWF male...


Frosty
Sab 27 Dic, 2025 19:35

Hp e le  maledette falle iberiche! Hp che non tiene  vedere oggi


Frosty
Sab 27 Dic, 2025 19:36

Vista sempre più profonda per rompere le  palle


Fili
Sab 27 Dic, 2025 23:19

gfs18 identico a gfs12: appena le carte si mettono in modo sbagliato, ovviamente solo conferme anche a 200h.  :evil: in pratica rischiamo di passare da una prolungata fase sottomedia per correnti artiche, ad una altrettanto lunga sopramedia per libeccio. In sole 12 ore.  :ohno:


Fili
Sab 27 Dic, 2025 23:55

Martedì comunque sarà una giornata molto particolare, l'irruzione sui Balcani veicolerà una piccola parte di aria gelida in Adriatico: in sole 24 ore i valori in quota passeranno da +8 a -8, un crollo termico degno degli Stati Uniti  :wink: 

Città come Camerino, Cingoli lunedì avranno 15 gradi di massima con sole, martedì sera neve con temperature intorno allo 0, mercoledì mattina -3/-4 e venti gelidi. 

Irruzione breve ma molto intensa per le adriatiche. Di qua della dorsale il calo sarà sensibile ma ovviamente meno accentuato. Mi aspetto brevi nevicate con lievi accumuli nelle solite zone (Fossato in pole/Gualdo/Nocera/Colfiorito/Visso) martedì sera/prima parte della notte, forse qualche sparuto fiocchetto arriverà anche a lambire Foligno, Gubbio, Perugia, Spoleto, Città di Castello  :wink:  

Gelida l'alba del 31, con ultimo stau residuo in Dorsale, poi totale rasserenamento dalla mattina e gelate imponenti all'alba del nuovo anno (stile 2017, ma quella fu un'altra storia......).


alias64
Dom 28 Dic, 2025 08:28

Modelli che dopo la mini sventagliata fredda di fine anno ,sono indecenti..soprattuto gfs


Cyborg
Dom 28 Dic, 2025 09:23

Cerchiamo di prendere quello che di buono c'è da questa breve fase fredda, perchè il dopo è quasi da bandiera bianca.

Come ha già detto Fili, lecito sperare in qualche buferetta lungo l'Appennino tra la sera del 30 e le prime ore del 31.
Per le zone di fondovalle credo non ci si potrà aspettare più di qualche fiocco coreografico con temperature positive.
Gran freddo poi nella notte di Capodanno, poco dopo il calar del sole le temperature scenderanno sotto lo zero nelle zone di pianura più fredde. Verso mezzanotte si possono ipotizzare valori tra i -3°C e i -6°C nelle pianure umbre.
Tra 1 e 2 Gennaio i primi sbuffi umidi da ovest potrebbero portare qualche fioccata qualora resistesse qualche sacca fredda, ma le probabilità sono molto molto basse, per non dire nulle.


Fili
Dom 28 Dic, 2025 09:27

Debacle modellistica totale davvero.

Siamo passati in un amen da avere la concreta possibilità di una prima decade sottomedia (seppure con dinamiche diverse), alla quasi certezza di averla sopramedia.

Il tutto in 12 ore praticamente.

Così davvero passa la voglia eh :(


stefanoesse
Dom 28 Dic, 2025 09:37

[quote user="Fili" post="636069"]Debacle modellistica totale davvero.

Siamo passati in un amen da avere la concreta possibilità di una prima decade sottomedia (seppure con dinamiche diverse), alla quasi certezza di averla sopramedia.

Il tutto in 12 ore praticamente.

Così davvero passa la voglia eh :([/quote]

Quoto quanto detto!


Cyborg
Dom 28 Dic, 2025 09:41

Per il periodo tra 3 e 7 gennaio sia GFS che ECMWF sono nettamente caldofili rispetto al fascio degli spaghi.
Questo da far notare giusto per appigliarsi a qualcosa e sperare in un'inversione di tendenza nei prossimi run.
Ma tanto varrà la regola che la ragione ce l'ha sempre la visione peggiore per noi  :D 

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1766911157_301579.png[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1__1766911159_644553.png[/img]


stefanoesse
Dom 28 Dic, 2025 09:45

[quote user="Cyborg" post="636071"]Per il periodo tra 3 e 7 gennaio sia GFS che ECMWF sono nettamente caldofili rispetto al fascio degli spaghi.
Questo da far notare giusto per appigliarsi a qualcosa e sperare in un'inversione di tendenza nei prossimi run.
Ma tanto varrà la regola che la ragione ce l'ha sempre la visione peggiore per noi  :D 

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1766911157_301579.png[/img]  

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1__1766911159_644553.png[/img][/quote]

Non c'è piu gusto neanche a seguire le dinamiche invernali. Ogni anno stessa storia, quando si è vicini ad un evento succede sempre qualcosa che ci penalizza.


and1966

Mi pare che qualcosa di simile, dal punto di vista modellistico in periodo natalizio, avvenne nel 2019 o 2022, non ricordo bene.
Sparate modellistiche per tutta la seconda parte di dicembre e poi nulla di fatto.

Bisogna fare l' abitudine anche a questo.


Caldonevone

Questo dimostra come "fare meteorologia" guardando i modelli oltre i 3  giorni ha pochissimo senso. Per carità va fatto ma dando un peso basso. In molti (me compreso) ci caschiamo sempre. Come diceva qualcuno giorni fa probabilmente è un aggrapparsi, una ricerca del minimo cavillo, un sognare il vero inverno, cioè qualcosa che nell' era odierna da noi capita raramente. Poi però bisogna svegliarsi.


Fili
Dom 28 Dic, 2025 09:47

[quote user="Cyborg" post="636071"]Per il periodo tra 3 e 7 gennaio sia GFS che ECMWF sono nettamente caldofili rispetto al fascio degli spaghi.

[/quote]

C'è la possibilità che vada alla ecmwf, cioè con un rientro freddo da ovest e possibilità per nevicate Appenniniche e soprattutto dolomitiche (la situazione neve a nordest è imbarazzante).

Purtroppo però la certezza appare il totale smantellamento degli anticicloni in atlantico e la ripresa delle westerlies. Il che significa inverno per noi in standby fino a data da destinarsi.


Francesco
Dom 28 Dic, 2025 09:50

É veramente difficile commentare qualcosa senza diventare volgari…
Mi fermo qui, avete già detto tutto voi


Cyborg
Dom 28 Dic, 2025 10:02

[quote user="Fili" post="636075"]
C'è la possibilità che vada alla ecmwf, cioè con un rientro freddo da ovest e possibilità per nevicate Appenniniche e soprattutto dolomitiche (la situazione neve a nordest è imbarazzante).[/quote]

E quel rientro, se avverrà, prima avverrà e più sarà incisivo. 

[quote user="Fili" post="636075"]
Purtroppo però la certezza appare il totale smantellamento degli anticicloni in atlantico e la ripresa delle westerlies. Il che significa inverno per noi in standby fino a data da destinarsi.[/quote]

Anche perchè serviva proprio una pausa senza false illusioni  :lol:


Lelemet
Dom 28 Dic, 2025 10:04

Per capire cosa ne pensava l'IA di questa ormai costante volatilita' dei modelli in questi scenari, ecco le sue osservazioni :

"Quella che in gergo tecnico viene spesso chiamata "Falla Iberico-Marocchina" o "Goccia Fredda Portoghese" è diventata il vero incubo degli inverni mediterranei e della dinamicità atlantica.
​Il motivo per cui questa figura barica sembra "fissata" a ovest del Portogallo, tagliando i ponti alle ondate di freddo, risiede in una combinazione di fattori legati al cambiamento della circolazione atmosferica globale :

​- Lo spostamento verso Nord della Cella di Hadley.

​Il riscaldamento globale ha causato un'espansione della Cella di Hadley (la circolazione tropicale). Questo "gonfiamento" spinge gli anticicloni subtropicali, come quello delle Azzorre o quello Nord-Africano, molto più a nord rispetto al passato.
​Il risultato: quando l'alta pressione si posiziona costantemente tra le Azzorre e la Penisola Iberica, le depressioni atlantiche non riescono più a scorrere verso l'Europa centrale. Vengono "bloccate" e costrette a scavarsi una sede proprio a largo del Portogallo.

​- Il "Jet Stream" pigro e ondulato.

​A causa della riduzione della differenza di temperatura tra il Polo Nord (che si scalda velocemente) e l'Equatore, la Corrente a Getto (Jet Stream) ha perso velocità e forza "zonale" (da Ovest verso Est).
• ​Invece di scorrere dritta, la corrente inizia a serpeggiare (onde di Rossby).
• ​Queste onde spesso diventano stazionarie. Una volta che una depressione si infila nella "fossa" a ovest del Portogallo, il getto debole non ha la forza di trascinarla via, creando una situazione di blocco dinamico.

​- La "Tagliola" dei flussi di calore.

​Quella falla agisce come un perno.
• ​Finché la depressione staziona lì, richiama costantemente aria calda subtropicale verso nord-est (cioè verso l'Italia e il Mediterraneo centrale).
• ​Questo richiamo mite "pialla" ogni tentativo dell'alta pressione atlantica di elevarsi verso l'Islanda o la Groenlandia. Senza questa elevazione (il famoso blocking), il freddo artico resta confinato a nord o scivola verso gli USA o la Russia, lasciando noi sotto una "campana" di stabilità mite.

​- Il ruolo delle anomalie termiche oceaniche (SST).

​Negli ultimi anni, il tratto di oceano Atlantico tra i Caraibi e l'Africa ha mostrato temperature superficiali sopra la media. Questo calore in eccesso fornisce energia costante alle basse pressioni che si formano in zona, rendendole più difficili da scalzare e alimentando il "ponte" di aria calda verso l'Europa.
In pratica, quella falla è il "motore caldo" che ha sostituito il dinamismo del passato, trasformando molti dei nostri inverni in una sequenza di giornate nebbiose o eccezionalmente miti.
Modelli come GFS (americano) ed ECMWF (europeo) sono tra le macchine di calcolo più avanzate al mondo, ma soffrono di un "bias" sistematico proprio sulle configurazioni di blocco e sulle stazionarietà legate al Global Warming (GW). ​Il motivo per cui non riescono ancora a "digerire" questa costante non è la mancanza di dati, ma la natura stessa degli algoritmi con cui sono costruiti. Ecco i tre "colli di bottiglia" principali:

​- Il limite della "Teoria del Blocco".

​Non esiste ancora una teoria fisica universale e completa che spieghi come i blocchi atmosferici (come l'anticiclone scandinavo o la falla portoghese) nascano, si mantengano e decadano.

• ​Sottostima cronica:  è scientificamente provato che i modelli numerici sottostimano la frequenza e la durata dei blocchi.

• ​L'algoritmo "conservativo":  gli algoritmi tendono a riportare l'atmosfera verso uno stato di "media climatologica". Poiché la falla portoghese stazionaria è una configurazione relativamente "nuova" nella frequenza attuale, il modello tende a risolverla prematuramente, prevedendo un ritorno alla normalità (flusso zonale da ovest) che poi nella realtà non avviene.

​- Le variabili del GW : Termodinamica vs Dinamica.

​Il Global Warming è inserito nei modelli, ma viene gestito meglio a livello termodinamico (quanto scalda l'aria) che dinamico (come si muove l'aria).
Il problema della risoluzione: per "vedere" come il calore dell'oceano atlantico influenzi la stazionarietà di una piccola goccia fredda a ovest di Lisbona, servirebbe una risoluzione spaziale ancora più estrema.

• ​Feedback oceano-atmosfera: I modelli meteorologici a breve/medio termine (NWP) sono meno efficaci dei modelli climatici a lungo termine nel calcolare l'interazione profonda tra le anomalie termiche marine (SST) e la persistenza delle basse pressioni. In pratica, il modello vede la falla, ma non capisce quanto sia "ancorata" al calore dell'oceano sottostante.

​- La "Pigrizia" del Jet Stream.

​Il GW sta rallentando la Corrente a Getto. I modelli faticano a prevedere le "onde stazionarie" (quando il getto smette di muoversi e resta bloccato in un'ansa).
​Se l'algoritmo prevede che l'onda debba muoversi di 500 km al giorno (secondo la fisica classica), ma il GW la rende ferma, il modello "sposta" virtualmente la perturbazione sulla mappa, creando l'abbaglio. Solo quando si arriva a ridosso dell'evento (sotto le 48-72 ore) i sensori reali (satelliti e boe) "costringono" il modello a correggere la rotta, portando ai bruschi ribaltamenti che vediamo.

- Verso una soluzione: l'Intelligenza Artificiale.
​
Proprio per superare questi limiti "fisici" : centri come ECMWF stanno affiancando ai modelli tradizionali quelli basati su Machine Learning (come GraphCast o Pangu-Weather). Questi nuovi modelli non usano solo le equazioni della fisica, ma "imparano" dai dati degli ultimi anni. Se l'IA nota che negli ultimi 5 anni una falla sul Portogallo tende a restare lì per 10 giorni, la inserirà nella previsione anche se le equazioni classiche direbbero il contrario.


Caldonevone
Dom 28 Dic, 2025 10:18

[quote user="Lelemet" post="636079"]Per capire cosa ne pensava l'IA di questa ormai costante volatilita' dei modelli in questi scenari, ecco le sue osservazioni :

"Quella che in gergo tecnico viene spesso chiamata "Falla Iberico-Marocchina" o "Goccia Fredda Portoghese" è diventata il vero incubo degli inverni mediterranei e della dinamicità atlantica.
​Il motivo per cui questa figura barica sembra "fissata" a ovest del Portogallo, tagliando i ponti alle ondate di freddo, risiede in una combinazione di fattori legati al cambiamento della circolazione atmosferica globale.

​- Lo spostamento verso Nord della Cella di Hadley.

​Il riscaldamento globale ha causato un'espansione della Cella di Hadley (la circolazione tropicale). Questo "gonfiamento" spinge gli anticicloni subtropicali, come quello delle Azzorre o quello Nord-Africano, molto più a nord rispetto al passato.
• ​Il risultato: Quando l'alta pressione si posiziona costantemente tra le Azzorre e la Penisola Iberica, le depressioni atlantiche non riescono più a scorrere verso l'Europa centrale. Vengono "bloccate" e costrette a scavarsi una sede proprio a largo del Portogallo.

​- Il "Jet Stream" pigro e ondulato.

​A causa della riduzione della differenza di temperatura tra il Polo Nord (che si scalda velocemente) e l'Equatore, la Corrente a Getto (Jet Stream) ha perso velocità e forza "zonale" (da Ovest verso Est).
• ​Invece di scorrere dritta, la corrente inizia a serpeggiare (onde di Rossby).
• ​Queste onde spesso diventano stazionarie. Una volta che una depressione si infila nella "fossa" a ovest del Portogallo, il getto debole non ha la forza di trascinarla via, creando una situazione di blocco dinamico.

​- La "Tagliola" dei flussi di calore.

​Quella falla agisce come un perno.
• ​Finché la depressione staziona lì, richiama costantemente aria calda subtropicale verso nord-est (cioè verso l'Italia e il Mediterraneo centrale).
• ​Questo richiamo mite "pialla" ogni tentativo dell'alta pressione atlantica di elevarsi verso l'Islanda o la Groenlandia. Senza questa elevazione (il famoso blocking), il freddo artico resta confinato a nord o scivola verso gli USA o la Russia, lasciando noi sotto una "campana" di stabilità mite.

​- Il ruolo delle anomalie termiche oceaniche (SST).

​Negli ultimi anni, il tratto di oceano Atlantico tra i Caraibi e l'Africa ha mostrato temperature superficiali sopra la media. Questo calore in eccesso fornisce energia costante alle basse pressioni che si formano in zona, rendendole più difficili da scalzare e alimentando il "ponte" di aria calda verso l'Europa.
In pratica, quella falla è il "motore caldo" che ha sostituito il dinamismo del passato, trasformando molti dei nostri inverni in una sequenza di giornate nebbiose o eccezionalmente miti.
Modelli come GFS (americano) ed ECMWF (europeo) sono tra le macchine di calcolo più avanzate al mondo, ma soffrono di un "bias" sistematico proprio sulle configurazioni di blocco e sulle stazionarietà legate al Global Warming (GW).
​Il motivo per cui non riescono ancora a "digerire" questa costante non è la mancanza di dati, ma la natura stessa degli algoritmi con cui sono costruiti. Ecco i tre "colli di bottiglia" principali:

​- Il limite della "Teoria del Blocco".

​Non esiste ancora una teoria fisica universale e completa che spieghi come i blocchi atmosferici (come l'anticiclone scandinavo o la falla portoghese) nascano, si mantengano e decadano.

• ​Sottostima cronica: È scientificamente provato che i modelli numerici sottostimano la frequenza e la durata dei blocchi.

• ​L'algoritmo "conservativo": Gli algoritmi tendono a riportare l'atmosfera verso uno stato di "media climatologica". Poiché la falla portoghese stazionaria è una configurazione relativamente "nuova" nella frequenza attuale, il modello tende a risolverla prematuramente, prevedendo un ritorno alla normalità (flusso zonale da ovest) che poi nella realtà non avviene.

​- Le variabili del GW: Termodinamica vs Dinamica.

​Il Global Warming è inserito nei modelli, ma viene gestito meglio a livello termodinamico (quanto scalda l'aria) che dinamico (come si muove l'aria).
Il problema della risoluzione: per "vedere" come il calore dell'oceano atlantico influenzi la stazionarietà di una piccola goccia fredda a ovest di Lisbona, servirebbe una risoluzione spaziale ancora più estrema.

• ​Feedback oceano-atmosfera: I modelli meteorologici a breve/medio termine (NWP) sono meno efficaci dei modelli climatici a lungo termine nel calcolare l'interazione profonda tra le anomalie termiche marine (SST) e la persistenza delle basse pressioni. In pratica, il modello vede la falla, ma non capisce quanto sia "ancorata" al calore dell'oceano sottostante.

​- La "Pigrizia" del Jet Stream.

​Il GW sta rallentando la Corrente a Getto. I modelli faticano a prevedere le "onde stazionarie" (quando il getto smette di muoversi e resta bloccato in un'ansa).
​Se l'algoritmo prevede che l'onda debba muoversi di 500 km al giorno (secondo la fisica classica), ma il GW la rende ferma, il modello "sposta" virtualmente la perturbazione sulla mappa, creando l'abbaglio. Solo quando si arriva a ridosso dell'evento (sotto le 48-72 ore) i sensori reali (satelliti e boe) "costringono" il modello a correggere la rotta, portando ai bruschi ribaltamenti che vediamo.Verso una soluzione: l'Intelligenza Artificiale
​proprio per superare questi limiti "fisici", centri come ECMWF stanno affiancando ai modelli tradizionali quelli basati su Machine Learning (come GraphCast o Pangu-Weather).
Questi nuovi modelli non usano solo le equazioni della fisica, ma "imparano" dai dati degli ultimi anni. Se l'IA nota che negli ultimi 5 anni una falla sul Portogallo tende a restare lì per 10 giorni, la inserirà nella previsione anche se le equazioni classiche direbbero il contrario.[/quote]Molto interessante! Alcune cose già le pensavo. Non credevo però ad un rallentamento della corrente a getto. Pensavo ad una sua modifica nelle oscillazioni ma non nella velocità, se ho ben inteso. Sul discorso dell'anticiclone delle Azzorre e sulle falle iberiche credo sia azzeccatissimo. Anche con l'IA prendo comunque tutto in maniera misurata, a volte cavolate le spara.


zeppelin
Dom 28 Dic, 2025 11:02

'Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia l'inverno, nuove gioie o vecchi dolori?'

Risposta: vecchi dolori


Lelemet
Dom 28 Dic, 2025 11:35

Intanto GFS06 piccoli aggiustamenti in positivo tra le 120 e le 216 h  .. impianto mediamente piu freddo nel breve e nel medio .. lp portoghese meno invadente e spinta dinamica con una direttrice leggermente migliore .. vedremo poi le ens se hanno qualche direzione nuova ..


enniometeo
Dom 28 Dic, 2025 13:33

Che calo il 30 :eek:
 [img]https://www.lineameteo.it/files/images/1754/graphe3_10000_13_81386_42_10158__1766925184_485345.gif[/img]


giantod
Dom 28 Dic, 2025 14:09

Situazione previsionale dopo l’1 gennaio 2026 tutto fuorché assodata e scontata. Spread elevato.
Basterebbe poco per variare anche la previsione del 31 in realtà…ancora siamo sulle 72 ore


Fili
Dom 28 Dic, 2025 19:38

modelli serali che purtroppo confermano in toto la "svaccata" occidentale del tutto.

Unica nota positiva, la neve in abbondanza sulle Dolomiti. 

Per il resto, stendiamo un velo pietoso. Anche la poca neve adriatica che cadrà il 30/31 verrà spazzata via in un amen dal libeccio.


Lelemet
Dom 28 Dic, 2025 19:55

[quote user="giantod" post="636096"]Situazione previsionale dopo l’1 gennaio 2026 tutto fuorché assodata e scontata. Spread elevato.
Basterebbe poco per variare anche la previsione del 31 in realtà…ancora siamo sulle 72 ore[/quote]

Concordo ..
confermata la veloce sfuriata di martedi sera con qualche  spolverata in Appennino fino a quote di media collina, per i giorni a seguire verso la Befana, si conferma un discreto spread ancora , indice di una situazione non pienamente definita .. basti pensare che se l'ufficiale il 5 qui mette una +6° il controllo risponde con una -6° e svariati cluster a fargli eco anche piu in giù .. mettiamoci che poi ECMWF appena uscito assieme a GEM, per lo stesso giorno a 192h la vede un po diversa in Atlantico rispetto a GFS e si capisce che ancora molti risvolti sono tutt'altro che certi .. se poi si da uno sguardo anche ad AIGFS e AIFS , stessa situazione .. 
 .. mah vedremo..


alias64
Dom 28 Dic, 2025 21:03

Chissà se quell infiltrazioni umide tra il 1 e il 2 considerando che ci puo essere ancora qualche sacca piu fredda con la giusta tempistica ..vabbè mi fermo qui...


Lelemet
Dom 28 Dic, 2025 21:17

[quote user="alias64" post="636106"]Chissà se quell infiltrazioni umide tra il 1 e il 2 considerando che ci puo essere ancora qualche sacca piu fredda con la giusta tempistica ..vabbè mi fermo qui...[/quote]

Non impossibile  .. un accenno in tale direzione si vede nei vari cluster termici e precipitativi sia in GFS che ECMWF .. e anche l'ufficiale di suo abbozza un idea ...

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/311/102_779it.gif[/img] 

ma ovvio .. per queste situazioni qualora confermate,si vedrà a ridosso delle 24h e di nowcast ..


Grego80
Dom 28 Dic, 2025 23:35

Dalle ultime mappe. Occhi tra 30-31 che potrebbe sconfinare un po de guardate la media delle precipitazioni ore 1 del 31


Fili
Lun 29 Dic, 2025 01:10

a me sconfinamenti sembrano pressochè impossibili, troppo veloce il tutto e davvero troppo orientale. Non saprei nemmeno se si formeranno strisciate produttive... :wink: massimo che si possa ambire una spolverata a Fossato e Colfiorito. Per il resto credo che si vedrà praticamente niente   :bye:


alias64
Lun 29 Dic, 2025 07:48

Io continuo a tener d occhio il 1 e il 2..magari dal nulla : : con un po de...ass:


Poranese457
Lun 29 Dic, 2025 08:05

Che roba comunque la staffilata fredda di Capodanno!!

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_15_60.png[/img] 

Tra il 31 ed il 1 avremo finalmente le prime minime negative dalla stagione anche in collina e proprio la giornata di Capodanno farà delle massime davvero basse!
Potrebbe essere un buon augurio per l'anno nuovo se non fosse che il giorno successivo le massime aumenteranno di 8-10 gradi netti  :D 

Qualche fiocco in Appennino e sulle adriatiche fino a quote rasoterra, di qua solo freddo secco 

ECM stamani nient'affatto malvagio sul medio termine

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/197/ecm1_168_1__1766991922_480227.gif[/img]


Fili
Lun 29 Dic, 2025 08:58

Penso che se andassimo a rivedere le ens di 4 5 giorni fa, per inizio anno abbiamo pescato il cluster peggiore possibile. Quello sfigato isolato che rimaneva caldofilo.

Che sfiga oh...


Cyborg
Lun 29 Dic, 2025 09:01

Nella notte di Capodanno situazione davvero ideale per minime anche eclatanti nelle zone di pianura.
Vento assente, aria fredda e secca in quota, umidità bassa anche a valle...

Poi terremo d'occhio l'arrivo delle nubi da S/O, se copriranno non troppo tardi e le precipitazioni arriveranno entro la serata, potremo vedere qualche fioccata coreografica soprattutto nelle zone umbre settentrionali a ridosso dell'Appennino, dove sono viste permanere isoterme negative ad 850 hPa fino a notte.


Sottozero
Lun 29 Dic, 2025 09:24

[quote user="Fili" post="636121"]Penso che se andassimo a rivedere le ens di 4 5 giorni fa, per inizio anno abbiamo pescato il cluster peggiore possibile. Quello sfigato isolato che rimaneva caldofilo.

Che sfiga oh...[/quote] ma più che sfiga direi che ci fa veramente capire quanto i modelli faticano ad inquadrare la situazione degli eventi freddi e invece con quale facilità il caldo scivola verso di noi , effettivamente abbiamo beccato il run più caldofilo e più isolato di tutte le emissioni, proprio perché quella maledetta inamovibile  falla iberica ormai è la nostra guasta inverni.


and1966
Lun 29 Dic, 2025 09:30

Triste, davvero triste vedere queste due entità che paiono non parlarsi.....

Ma andrà davvero così?  

:roll:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/fb_img_1766995000862.jpg[/img]

Torna l' ipotesi, che i vecchioni come me ricorderanno dai tempi di "Portobello" ed i suoi immaginifici scienziati-ospiti, di quanto sarebbe comodo "spianare" il Passo del Turchino  :mrgreen:


Fili
Lun 29 Dic, 2025 09:32

[quote user="and1966" post="636127"]

Ma andrà davvero così?  

[/quote]

Si :wall:


Poranese457
Lun 29 Dic, 2025 09:40

[quote user="and1966" post="636127"]Triste, davvero triste vedere queste due entità che paiono non parlarsi.....

Ma andrà davvero così?  

:[/quote]

Sarà un caso che tutte le civiltà Italiane e quindi europee più antiche si sono sviluppate esattamente ad Ovest della linea di demarcazione di questa ondata gelida????  :D

Non è che "questa volta" va così, è che proprio va così!


Fili
Lun 29 Dic, 2025 09:44

Per il peggioramento dell'1 sera purtroppo le tempistiche sono pessime, in quanto le precipitazioni arriverebbero solo in serata, dopo un certo aumento della ventilazione meridionale. Qualche breve nevicata si potrà comunque avere a quote di bassa montagna (800/1000), mi rimane difficile pensare a quote vallive o basso collinari.

Fossero arrivate precipitazioni in mattinata, allora sì.

La mattina di capodanno sarà gelida, con minime negative anche in doppia cifra localmente nelle solite zone. Seguirà giornata nuvolosa e molto molto fredda.


and1966
Lun 29 Dic, 2025 09:52

[quote user="Poranese457" post="636131"][quote user="and1966" post="636127"]Triste, davvero triste vedere queste due entità che paiono non parlarsi.....

Ma andrà davvero così?  

Sarà un caso che tutte le civiltà Italiane e quindi europee più antiche si sono sviluppate esattamente ad Ovest della linea di demarcazione di questa ondata gelida????  :D

Non è che "questa volta" va così, è che proprio va così![/quote]

Sì, dai Leo. Non è che però stiamo parlando delle coste della Libia, di solito schivate accuratamente dalle irruzioni fredde; stiamo parlando di una zona che in inverno, fino a 20 anni fa, di ondate come quella in arrivo, con anche qualche "complicazione" come auspicavo, ne potevano capitare. Adesso invece neanche un minimo di speranza.

Piuttosto è da vedere come i modelli abbiano letteralmente.ente sovvertito il quadro, facendo una sorta di "mirroring" rispetto all' asse dello 0°C.

A 500 hPa, passati da una - 40 °C ad una - 27 °C per la fase più cruda dell' irruzione, in 3 o 4 run..... una presa in giro. :evil:


Lelemet
Lun 29 Dic, 2025 10:25

Stamattina modelli che per il periodo 5-7 gennaio vedono discrepanze ancora piu nette tra loro , con ancora da un lato GEM ed ECMWF per una entrata piu decisa della saccatura verso il nord Italia e Tirreno, con GFS che invece ancora punta dritto nell'ufficiale e nel controllo con la deriva su Spagna , ma viene poi smentito clamorosamente anche dal suo stesso AIGFS , che udite udite piazza un profondo minimo sul Ligure ...

Spread  degli spaghi GFS che rimane infatti ampio a quella data, con numero dei cluster al ribasso in aumento rispetto ai run precedenti .. mentre gli stessi per ECMWF puntano adesso decisi verso il basso per una configurazione generalmente fredda ..
 vedremo chi la spunterà ..


Poranese457
Lun 29 Dic, 2025 10:28

[quote user="and1966" post="636135"][quote user="Poranese457" post="636131"][quote user="and1966" post="636127"]Triste, davvero triste vedere queste due entità che paiono non parlarsi.....

Ma andrà davvero così?  

Sì, dai Leo. Non è che però stiamo parlando delle coste della Libia, di solito schivate accuratamente dalle irruzioni fredde; stiamo parlando di una zona che in inverno, fino a 20 anni fa, di ondate come quella in arrivo, con anche qualche "complicazione" come auspicavo, ne potevano capitare. Adesso invece neanche un minimo di speranza.

Piuttosto è da vedere come i modelli abbiano letteralmente.ente sovvertito il quadro, facendo una sorta di "mirroring" rispetto all' asse dello 0°C.

A 500 hPa, passati da una - 40 °C ad una - 27 °C per la fase più cruda dell' irruzione, in 3 o 4 run..... una presa in giro. :evil:[/quote]

No ma le differenze termiche tra i due versanti son sempre state queste, non stupisce vedere adesso quella netta distribuzione delle isoterme

Ripeto, e lo ripeto dal primo giorno, le carte interessanti non sono mai scese sotto le 200h o giù di li, ivi incluse quelle con la fantomatica -40°C a 500hpa


Cyborg
Lun 29 Dic, 2025 11:27

[quote user="Poranese457" post="636137"]
Ripeto, e lo ripeto dal primo giorno, le carte interessanti non sono mai scese sotto le 200h o giù di li, ivi incluse quelle con la fantomatica -40°C a 500hpa[/quote]

Aggiungerei che se i modelli invece di una linea favorevole freddofila ne avessero tenuta una ancor più caldofila, adesso staremmo parlando di una breve parentesi invernale spuntata dal nulla, invece di un'occasione persa... Ma l'evento meteo sarebbe il medesimo, solo affrontato con stati d'animo diversi.
Ma si sa, siamo in forum di appassionati, ed è anche giusto commentare carte lontane nel tempo e sperare. In quest'occasione poi le carte buone sono anche scese a tratti sotto le 200 ore, ma il limite per una previsione quasi affidabile restano le 120 ore, adesso come 10 anni fa...


Grego80
Lun 29 Dic, 2025 11:27

Migliora Gfs …


Figino
Lun 29 Dic, 2025 11:31

[quote user="Poranese457" post="636131"][quote user="and1966" post="636127"]Triste, davvero triste vedere queste due entità che paiono non parlarsi.....

Ma andrà davvero così?  

Hai perfettamente ragione, solo che prima, se ad "Est" cadevano 50cm di media all'anno e "di qua" 15 cm; adesso ne cadono 10 di la e 0 di qua  :D


Cyborg
Lun 29 Dic, 2025 11:33

GFS 06z identico a ECMWF nel breve, Capodanno con precipitazioni in arrivo nel pomeriggio nel nord Umbria con isoterme negative ad 850 hPa. Mi aspetto un'alba a -7°C, se le nuvole che precederanno le precipitazioni copriranno non troppo tardi è lecito sperare in una fioccata coreografica a tutte le quote. Magra consolazione ma meglio di niente.

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/81_574it.gif[/img]


and1966
Lun 29 Dic, 2025 11:42

Ce vojo ricascà..... ma a me il GFS06 Befana & friends ...... mme piace! :mrgreen:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu06_198_2.png[/img] 

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu06_198_47.png[/img] 

... sopratutto nella preparazione.

A sto punto, meglio la gallina domani ..... :D


Cyborg
Lun 29 Dic, 2025 14:09

Intanto ECMWF 06z riduce notevolmente la scaldata, e d'altra parte intorno al 4 Gennaio si evince da tutti i modelli una situazione per niente chiara.

Spaghi ECMWF 00z:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ens_image_1767013763_158919.png[/img] 

ECMWF 06z:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/ecmwf_1_144.png[/img]


Cyborg
Lun 29 Dic, 2025 16:43

Est-shift anche di ICON:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/icoopeu12_162_2.png[/img]


Francesco
Lun 29 Dic, 2025 17:20

[quote user="Cyborg" post="636159"]Est-shift anche di ICON:
[/quote]

Gfs
 [img]https://www.lineameteo.it/files/images/3/gfsopeu12_162_1.png[/img]


Cyborg
Lun 29 Dic, 2025 17:23

Eh niente... ci risiamo, ricominciano i buoni run, e adesso siamo intorno alle 150 ore.
Anche per GFS 12z netto est-shift, con la LP iberica che si riassorbe progressivamente senza fare da calamita alla colata. Vedremo se questo trend continuerà...

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/609/gfsopeu12_162_2.png[/img]


Fili
Lun 29 Dic, 2025 17:30

befana nevosa per GFS12  :lol:


and1966
Lun 29 Dic, 2025 20:31

[quote user="Fili" post="636162"]befana nevosa per GFS12  :lol:[/quote]

Non ci scherzare troppo .... :mrgreen:

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/ecmopeu12_96_1.png[/img]


alias64
Lun 29 Dic, 2025 20:42

[quote user="Fili" post="636162"]befana nevosa per GFS12  :lol:[/quote]
Ecmf di tutt altro avviso..


Sottozero
Lun 29 Dic, 2025 21:25

[quote user="alias64" post="636166"][quote user="Fili" post="636162"]befana nevosa per GFS12  :lol:[/quote]
Ecmf di tutt altro avviso..[/quote] esatto come sempre oltre le 200 ore gfs vede i mostri peccato che poi l'unico mostro è il cammello


stefanoesse
Lun 29 Dic, 2025 21:45

[quote user="Sottozero" post="636167"][quote user="alias64" post="636166"][quote user="Fili" post="636162"]befana nevosa per GFS12  :lol:[/quote]
Ecmf di tutt altro avviso..[/quote] esatto come sempre oltre le 200 ore gfs vede i mostri peccato che poi l'unico mostro è il cammello[/quote]

il run di Ecmwf è molto interessante perché ora dopo ora quella depressione sulla zona iberica è vista sempre piu scivolare via...anzi se c'è rischio di aggancio piu basso con interazione est-ovest utile per noi... vedremo


and1966
Mar 30 Dic, 2025 00:11

18z: dai che ti dai....

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu18_162_2.png[/img] 

[img]https://www.lineameteo.it/files/images/364/gfsopeu18_165_4.png[/img] 

Ormai siamo ad 1 settimana. Probabilità ancora basse, ma disegno abbastanza coerente.