https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=18016
-----------------------------------
Adriatic92
Ven 21 Mag, 2021 16:55

I Due Lati Del Clima Italiano Per Un Meteofilo: Quello Peggiore O Migliore
Dal punto di vista strettamente meteofilo, qual'è secondo voi l'area d'Italia con il clima migliore o peggiore?

Se proprio dovessi puntare ad una zona divertente , esaltante , migliore per un meteo-appassionato, ad esempio sceglierei il N-E per gli eventi temporaleschi (talvolta estremi) dalla pianura (zona Garda) salendo fino in pedemontana. Per quanto riguarda la neve penserei a qualche zona dolomitica delle Alpi tra Veneto e Trentino. In linea di massima le aree a nord del Po sono molto più spiccatamente vivaci a livello meteorologico, si ha una completa ed ampia gamma di eventi meteo in tutte le stagioni (piogge abbondanti, temporali , neve, grandine, gelate, nebbie, galaverne etc etc) . L'altra faccia della medaglia invece è il clima peggiore , quello noioso. Pensavo all'estremo sud in particolare le isole, e forse più a nord il foggiano interno: la dinamicità è scarsa, poca pioggia, neve sporadicissima, permanenza a lungo di alte pressioni con clima caldo o mite tutto l'anno, estati spesso infuocate per mesi... insomma, la depressione meteo per un vero appassionato!  :mrgreen:


Fili
Ven 21 Mag, 2021 17:51

Re: I Due Lati Del Clima Italiano Per Un Meteofilo: Quello Peggiore O Migliore
Le più divertenti sicuramente bellunese, cuneese e alto varesotto. Belluno, Cuneo, Varese sono tra le città più nevose d'italia.

Aggiungo l'Abruzzo interno, le zone del teramano e valle del Peligna (Sulmona).

Peggiori la costa sud siciliana ed il grossetano.


Adriatic92
Ven 21 Mag, 2021 18:17

[quote user="Fili" post="558398"]Le più divertenti sicuramente bellunese, cuneese e alto varesotto. Belluno, Cuneo, Varese sono tra le città più nevose d'italia.

Peggiori la costa sud siciliana ed il grossetano.[/quote]

Ah vero, ecco, mi sono dimenticato il grossetano.. una delle zone peggiori che se non ricordo male è anche poco piovoso, alcune zone faticano a superare i 500/600mm annui


Poranese457
Ven 21 Mag, 2021 18:28

Quando si parla di temporali, specie estivi, viene sempre dimenticato il frusinate: è una vera ed incessante fucina di instabilità  :wohow:


fiocco_di _neve
Ven 21 Mag, 2021 18:33

[quote user="Adriatic92" post="558395"]Dal punto di vista strettamente meteofilo, qual'è secondo voi l'area d'Italia con il clima migliore o peggiore?

Se proprio dovessi puntare ad una zona divertente , esaltante , migliore per un meteo-appassionato, ad esempio sceglierei il N-E per gli eventi temporaleschi (talvolta estremi) dalla pianura (zona Garda) salendo fino in pedemontana. Per quanto riguarda la neve penserei a qualche zona dolomitica delle Alpi tra Veneto e Trentino. In linea di massima le aree a nord del Po sono molto più spiccatamente vivaci a livello meteorologico, si ha una completa ed ampia gamma di eventi meteo in tutte le stagioni (piogge abbondanti, temporali , neve, grandine, gelate, nebbie, galaverne etc etc) . L'altra faccia della medaglia invece è il clima peggiore , quello noioso. Pensavo all'estremo sud in particolare le isole, e forse più a nord il foggiano interno: la dinamicità è scarsa, poca pioggia, neve sporadicissima, permanenza a lungo di alte pressioni con clima caldo o mite tutto l'anno, estati spesso infuocate per mesi... insomma, la depressione meteo per un vero appassionato!  :mrgreen:[/quote]
Come hai sottolineato giustamente(zona garda),non avevo mai visto un lago così arrabbiato con un temporale da nord,con raffiche di vento annesse.
Onde altissime e lago in tempesta,che tutto c'ha meno che essere un lago,quello è un mare quando si arrabbia.
Abituato ai laghi nostri del centro Italia,mette paura.


enniometeo
Ven 21 Mag, 2021 19:57

[quote user="Fili" post="558398"]Le più divertenti sicuramente bellunese, cuneese e alto varesotto. Belluno, Cuneo, Varese sono tra le città più nevose d'italia.

Peggiori la costa sud siciliana ed il grossetano.[/quote]

Anche la Piana del Fucino non scherza qui in Abruzzo ;)


pinopileri
Ven 21 Mag, 2021 20:59

Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.


Fili
Sab 22 Mag, 2021 00:28

[quote user="pinopileri" post="558409"]Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.[/quote]

Credo però che qui non si voglia parlare del godibile ma del divertimento. Come piacevolezza climatica penso che le colline del centro Italia abbiano pochi rivali nel mondo. Forse nessuno.


Mich17
Sab 22 Mag, 2021 08:51

Il clima migliore/più divertente d'Italia credo l'abbia la zona del cuneese/alessandrino, comprendendo anche l'entroterra ligure. Questo per il motivo che tutti i freddofili sanno. 

Il clima peggiore il grossetano e la zona Ravenna, Ferrara, Rovigo. 
Il grossetano per la scarsità di precipitazioni, pur essendo a ovest; la zona intorno al delta del Po invece perché pur essendo a nord è posizionata male e non sfrutta praticamente mai i cuscinetti freddi della pianura Padana e questo a me in inverno farebbe veramente imbestialire :D


Poranese457
Sab 22 Mag, 2021 08:55

[quote user="Fili" post="558414"][quote user="pinopileri" post="558409"]Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.[/quote]

Credo però che qui non si voglia parlare del godibile ma del divertimento. [b]Come piacevolezza climatica penso che le colline del centro Italia abbiano pochi rivali nel mondo. Forse nessuno.[/b][/quote]

Me li vedo gli abitanti di Tenerife che non vedono l'ora di trasferirsi a Perugia per la "piacevolezza del clima"  :lol:  :lol:


GiagiMeteo
Sab 22 Mag, 2021 09:18

Per me il clima migliore è quello del Friuli Venezia-Giulia nord-orientale, specificatamente la zona compresa tra Tarvisio e Gemona del Friuli (quindi quella alpina/prealpina).
Zona nevosissima anche a quote di bassa collina ma soprattutto in bassa montagna, temporali frequenti e caldo, grazie alla quota, mai esagerato d'estate. 

Il peggiore è difficile da dire, ma credo che la Calabria ionica costiera, insieme all'entroterra agrigentino/ragusano, siano le zone che mi piacciono di meno climaticamente qui in Italia.


Adriatic92
Sab 22 Mag, 2021 11:31

[quote user="pinopileri" post="558409"]Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.[/quote]

La PP in quanto a "sauna turca" estiva batte tutti  :lol:  , però ha il prezzo e vantaggio/svantaggio (dipende dai punti di vista) di ricevere dei bei temporali molto scenografici, a volte purtroppo estremi se non distruttivi, la definirei quasi una piccola "tornado alley" italica.


Fili
Sab 22 Mag, 2021 11:51

[quote user="Poranese457" post="558420"][quote user="Fili" post="558414"][quote user="pinopileri" post="558409"]Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.[/quote]

Credo però che qui non si voglia parlare del godibile ma del divertimento. [b]Come piacevolezza climatica penso che le colline del centro Italia abbiano pochi rivali nel mondo. Forse nessuno.[/b][/quote]

Me li vedo gli abitanti di Tenerife che non vedono l'ora di trasferirsi a Perugia per la "piacevolezza del clima"  :lol:  :lol:[/quote]

Ma per carità, tempeste di sabbia, vento perenne, quando soffia il vento da est, dal deserto, massime a 45 e minime a 30. È un clima buono per gli anziani che vanno a svernare, ma non ha nulla di "equilibrato" come clima.


Boba Fett
Sab 22 Mag, 2021 12:08

media max estiva di 29 gradi, schifo non fa :) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/389/santa_cruz_de_tenerife_climate.png[/img]


Adriatic92
Sab 22 Mag, 2021 12:19

Io non riesco ad apprezzare appieno il clima del centro/sud, soprattutto in vicinanza dal mare, resta piatto, sono lunghi i periodi scialbi. È vero pure che dipende anche dalle annate,  in generale però non c'è quel dinamismo meteorologico come accade di frequente al nord, salendo al di sopra del Po.


pinopileri
Sab 22 Mag, 2021 13:53

[quote user="Adriatic92" post="558427"][quote user="pinopileri" post="558409"]Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.[/quote]

La PP in quanto a "sauna turca" estiva batte tutti  :lol:  , però ha il prezzo e vantaggio/svantaggio (dipende dai punti di vista) di ricevere dei bei temporali molto scenografici, a volte purtroppo estremi se non distruttivi, la definirei quasi una piccola "tornado alley" italica.[/quote]

Proprio per questo, il clima è quasi americano in quelle zone :lol:


pinopileri
Sab 22 Mag, 2021 14:09

P.S: mi sono accorto solo ora di aver scritto Lombrardia... scusate! :lol:


Burian Express 94
Sab 22 Mag, 2021 20:51

Montagna : 
Per me il top sono le Dolomiti Bellunesi, in particolare le valli del Cadore, Arabba, Cortina. In Italia quella zona li non ha eguali paesaggistici e climatici  :love: 
Altre zone favolose per me sono la Valsesia, le zone appenniniche tra Cuneo e Parma, zone alpine della provincia di Bergamo-Brescia  8)) 
Per il centro direi Sibillini, Teramano appenninico e Chietino-Pescarese appenninico  :love: 
Pianura : 
Per quanto riguarda la pianura zone dove abiterei sono l’Alessandrino, Pavese, Piacentino, Parmense, Cremonese, Vicentino, Bergamasco e Varesotto  8)) 

Le peggiori zone dove non abiterei mai sono il Grossetano ma in genere tutta la Toscana interna, tutto il centro sud costiero e nelle isole. In genere tutto il sud per i miei gusti climatici.
Non che la mia zona regni più di loro anzi, non augurerei a nessun appassionato di meteo di nascere in Umbria specie valliva  :wall:  :wall:  :wall:


Danimeteo
Sab 22 Mag, 2021 22:26

Io tornerei di cassa nelle Dolomiti bellunesi ma anche trentine e nel Friuli Venezia Giulia nord orientale. Altro posto dove starei sono i Sibillini e l'Abruzzo interno. 
Non starei mai invece al Sud, in Sardegna e neanche nel grossetano. 

Il Clima di casa mia non è che mi faccia poi così tanto schifo (a parte che in estate che vorrei fuggire) visto che ho quasi 900 mm annui di pioggia anche se negli ultimi anni nevica troppo poco purtroppo.  :wall:  :wall:  :censored:  :arrabbiato:


Freddoforever
Dom 23 Mag, 2021 19:18

Per il clima migliore sicuramente il NE zona Alpi friulane-venete in inverno con belle botte da freddo continentale..... piovoso,fresco e molto godibile d'estate senza mai lunghi periodi secchi.
Per il peggiore tutte le zone costiere ed immediato entroterra del Sud,ma anche la pianura padana in estate.


Poranese457
Lun 21 Giu, 2021 10:23

Dalle minime di oggi un rapido esempio del perchè il versante tirrenico, specie in estate, è preferibile a quello adriatico....

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1624263779_478381.png[/img]


Fili
Lun 21 Giu, 2021 13:35

[quote user="Poranese457" post="559921"]Dalle minime di oggi un rapido esempio del perchè il versante tirrenico, specie in estate, è preferibile a quello adriatico....

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1624263779_478381.png[/img][/quote]

Bah...per qualche giorno di garbino (tra l'altro se da loro sono 24 da noi so 20 21, non è che fa freddo..) si beccano le irruzioni fredde in inverno. Io farei a cambio adesso. Tra l'altro in quasi tutte le Marche hai il mare a massimo mezz'ora di macchina.


Mich17
Lun 21 Giu, 2021 13:45

[quote user="Poranese457" post="559921"]Dalle minime di oggi un rapido esempio del perchè il versante tirrenico, specie in estate, è preferibile a quello adriatico....
[/quote]

Per l'estate non c'è neanche da ragionarci più di tanto, lato tirrenico tutta la vita. 

La differenza nelle minime in queste situazioni è di 6-7° in meno a favore vostro. E sono tanti...


Freddoforever
Lun 21 Giu, 2021 14:15

[quote user="Fili" post="559935"]

Bah...per qualche giorno di garbino (tra l'altro se da loro sono 24 da noi so 20 21, non è che fa freddo..) si beccano le irruzioni fredde in inverno. Io farei a cambio adesso. Tra l'altro in quasi tutte le Marche hai il mare a massimo mezz'ora di macchina.[/quote]

Come già scritto da Mich sono circa 6/7 gradi non 2/3,che poi non è solo la minima o la massima il problema ma l'intera giornata,ieri ho avuto[b] 28,3°[/b] di media con quasi 29° alle 9 di sera,prova a far rinfrescare casa con queste temperature e stasera molto probabilmmente sarà lo stesso.
E poi non è che tutti possono starsene spaparanzati al mare per i più svariati motivi,veramente non capirò mai questi discorsi.....


Poranese457
Lun 21 Giu, 2021 15:13

[quote user="Freddoforever" post="559940"][quote user="Fili" post="559935"]

Bah...per qualche giorno di garbino (tra l'altro se da loro sono 24 da noi so 20 21, non è che fa freddo..) si beccano le irruzioni fredde in inverno. Io farei a cambio adesso. Tra l'altro in quasi tutte le Marche hai il mare a massimo mezz'ora di macchina.[/quote]

Come già scritto da Mich sono circa 6/7 gradi non 2/3,che poi non è solo la minima o la massima il problema ma l'intera giornata,ieri ho avuto[b] 28,3°[/b] di media con quasi 29° alle 9 di sera,prova a far rinfrescare casa con queste temperature e stasera molto probabilmmente sarà lo stesso.
E poi non è che tutti possono starsene spaparanzati al mare per i più svariati motivi,veramente non capirò mai questi discorsi.....[/quote]

Quoto tutto e fa caso pure che certe cose vadano specificate  :bye:


Adriatic92
Lun 21 Giu, 2021 15:54

[quote user="Freddoforever" post="559940"][quote user="Fili" post="559935"]

E poi non è che tutti possono starsene spaparanzati al mare per i più svariati motivi,veramente non capirò mai questi discorsi.....[/quote]

:inchino: 

Ma che bella l'estate a tenersi attappati in casa con le serrande abbassate tutto il giorno per non far entrare l'eccesso di calore. E che dire poi della sera quando fuori ci sono quasi +30° alle 22? Si potrebbero aprire le finestre per far circolare l'aria fres.. ah no, è la solita brodaglia calda per come la metti. Intanto dopo 9h di lavoro e un bagno completo di sudore da questa mattina, me ne sto a riposo rinchiuso con il climatizzatore a casa (cosa che odio, ma purtroppo non potrei fare altrimenti)


Dic96
Lun 21 Giu, 2021 16:06

Mha, quando fa caldo fa caldo, io sto con Fili. Pianure umbre, toscane, laziali... Quando fa caldo minime over 20 e massime over 38 anche in zone “insospettabili” come l’Altotevere.

La sauna la fanno tutti, umbri e marchigiani, tranne quelli con l’aria condizionata. Che invece per i freddofili sia meglio il versante est è una verità, basta vedere termiche e nevicate dell’ultimo trentennio (esempio a caso)


Adriatic92
Lun 21 Giu, 2021 16:27

[quote user="Dic96" post="559955"]Mha, quando fa caldo fa caldo, io sto con Fili. Pianure umbre, toscane, laziali... Quando fa caldo minime over 20 e massime over 38 anche in zone “insospettabili” come l’Altotevere.

La sauna la fanno tutti, umbri e marchigiani, tranne quelli con l’aria condizionata. Che invece per i freddofili sia meglio il versante est è una verità, basta vedere termiche e nevicate dell’ultimo trentennio (esempio a caso)[/quote]

Si parlava di quello che accade di notte in entrambi i versanti, almeno di la ad ovest respirate bene, sia di notte che di prima mattina, a est se sali in collina o vai sulla costa ti spara minime over +24/+25°, alle 8 della mattina con il sole alto si sta già a +30°.. immagina un pò come stanno messe le case con i muri arroventati che non ricevono un minimo di refrigerio anche notturno!


Fili
Lun 21 Giu, 2021 17:08

Si ma il garbino come in questi giorni è una condizione eccezionale, non è che sono 3 mesi così. Ho casa nelle Marche da 30 anni e posso garantirvi che tra entroterra maceratese e valle Umbra le differenze sono irrisorie.

Certo, ci sono particolari dinamiche come quella in atto in cui i valori minimi schizzano alle stelle. Ma è questione di pochi giorni.

A me fa molta più specie che la critica venga da chi nelle Marche ci mette piede 1 volta l'anno (forse) e non ne conosce i microclimi, sia estivi o invernali che siano. 

Ripeto, farei a cambio adesso. In estate che in inverno.


pinopileri
Gio 24 Giu, 2021 12:06

Polverigi località più calda del centro Italia!
Aveva ragione Dic, è un forno quel posto  

:muhehe:


Adriatic92
Gio 24 Giu, 2021 12:12

[quote user="pinopileri" post="560103"]Polverigi località più calda del centro Italia!
Aveva ragione Dic, è un forno quel posto  

:muhehe:[/quote]

Ma che onore a detenere questo primato  :cup: 

Non che le altre vallate intorno siano "fresche",  da vedere lo jesino che sta a 15 minuti di strada quanto salirà,  quasi tutti belli appaiati oltre i +34/+35°  :mrgreen: