https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13426
-----------------------------------
Adriatic92
Ven 28 Ago, 2015 15:17

Previsione Autunno 2015 In Europa (fonte AccuWeather)
[img cache=false]http://www.inmeteo.net/blog/wp-content/uploads/2015/08/previsioni-autunno.jpg[/img]

http://www.accuweather.com/en/weather-news/europe-fall-forecast-heat-ling/52002792


Fili
Ven 28 Ago, 2015 15:46

Re: Previsione Autunno 2015 In Europa (fonte AccuWeather)
carta straccia  :bye:


Adriatic92
Ven 28 Ago, 2015 17:17

sarà pure carta straccia, fatto sta che ha avuto delle buone performance, azzeccando la previsione per quest'estate, e ricordo anche quella scorsa... logicamente stiamo parlando di una proiezione, si vedrà poi strada facendo


Fili
Ven 28 Ago, 2015 17:27

[quote user="Adriatic92" post="369630"]sarà pure carta straccia, fatto sta che ha avuto delle buone performance, azzeccando la previsione per quest'estate, e ricordo anche quella scorsa... logicamente stiamo parlando di una proiezione, si vedrà poi strada facendo[/quote]

per carità, ci potrà anche prendere (anche se credo che eventualmente sarebbe solo una coincidenza), ma fondamentalmente a me cosa serve una mappa che mi dice "pioggia e fresco" (tra l'altro in tutta Italia come se non esistessero almeno 3 differenti micro-macro climi  - nord, centro, sud - )? 

La trovo, oltre che campata in aria, una proiezione del tutto inutile ai fini previsionali e pratici  ;)


As_Needed
Ven 28 Ago, 2015 17:42

Qui 31 gradi ma con il 50% di UR oggi si sente di nuovo l'estate calda! 32.2 di massima e cielo completamente pulito. ;)
 :bye:

Scusate ho sbagliato topic  :ohno:


alias64
Ven 28 Ago, 2015 19:38

[quote user="Fili" post="369632"][quote user="Adriatic92" post="369630"]sarà pure carta straccia, fatto sta che ha avuto delle buone performance, azzeccando la previsione per quest'estate, e ricordo anche quella scorsa... logicamente stiamo parlando di una proiezione, si vedrà poi strada facendo[/quote]

per carità, ci potrà anche prendere (anche se credo che eventualmente sarebbe solo una coincidenza), ma fondamentalmente a me cosa serve una mappa che mi dice "pioggia e fresco" (tra l'altro in tutta Italia come se non esistessero almeno 3 differenti micro-macro climi  - nord, centro, sud - )? 

La trovo, oltre che campata in aria, una proiezione del tutto inutile ai fini previsionali e pratici  ;)[/quote]a chi non piace non la guarda...


enniometeo
Ven 28 Ago, 2015 20:39

Ecco cosa prevedevano per quest'estate ;) 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/timthumb.jpg[/img]


Boba Fett
Ven 28 Ago, 2015 20:45

[quote user="enniometeo" post="369643"]Ecco cosa prevedevano per quest'estate ;) 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/timthumb.jpg[/img][/quote]

direi che ha toppato alla grande... sarebbero meglio mensili invece che stagionali


As_Needed
Ven 28 Ago, 2015 21:23

[quote user="Boba Fett" post="369644"][quote user="enniometeo" post="369643"]Ecco cosa prevedevano per quest'estate ;) 
[/quote]

direi che ha toppato alla grande... sarebbero meglio mensili invece che stagionali[/quote]

Bhe alla fine non ha toppato del tutto, però in ogni caso, io la penso come Fili nel discorso generale ;) Ci sono vari microclimi di regione, poi tra nord e sud etc, in più le correnti si muovono sempre, impossibile che persiste un evento per tutta una stagione, non riusciamo a capire questo affondo per i primi di Settembre, figuriamoci il resto. ;)
 :bye:


burjan
Ven 28 Ago, 2015 22:29

Ci vuole una scienza per dire che in Autunno sul Mediterraneo piove. Io ricordo le climatiche GFS piazzare, ancora a metà Giugno, un Luglio fresco con piogge al doppio della norma sul nostro Paese. Questi prodotti devono ancora mangiare un sacco di pane  e dubito che riescano mai ad essere davvero utili.  
Inoltre, il nostro clima è fatto di episodi. Anche se azzecchi le tendenze di fondo della circolazione, gli effetti sono imprevedibili. A forza di acquazzoni sparsi, di influenze orografiche, di inversioni termiche, di Corsiche varie, gli esiti sono variegatissimi. 
Specie, appunto, per l'Autunno, come per la Primavera.


Adriatic92
Sab 29 Ago, 2015 11:44

adesso tralasciando i vari micro-climi di tutte le regioni o dei vari settori, se guardiamo tutto nel dettaglio, sarebbe da scriverci un papiro, ma stiamo parlando di un ipotesi per indicare  una tendenza generale di quello che potrebbe avvenire a grandi linee, diciamo che è più per uno scopo di ricerca scientifica che per delle applicazioni reali.  ;)


LucasLucas
Sab 29 Ago, 2015 14:50

Sono d' accordo con chi dice che una carta di previsione stagionale, tanto più se dice " pioggia e fresco " , ha un valore che lascia il tempo che trova ed è fine a se stessa .
Questo tipo di previsione potrebbero farla anche i miei figli oppure l' italiano medio.
In Meteorologia risulta già difficile realizzare una previsione sulle precipitazioni a 24 ore, se non in linea molto generale.
Le mie sono considerazioni personali ovviamente e non è necessario che piacciano per forza per guardarle.
A volte sbagliando si impara no ? 

:bye:  :bye: