https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11060
-----------------------------------
geloneve
Lun 18 Mar, 2013 16:33

Terza decade di Marzo: nuova irruzione d'aria fredda da N/E?
Dopo una giornata meteorologia entusiasmante perché didatticamente superba, con vento da S che ha fatto salire in alto i termometri della parte sud orientale della Romagna (da Cesena verso SE) con punte di +18,3°c a Rimini mentre nello stesso momento nevicava a Parma, a meno di 200 km di distanza, con una temperatura di +0,2°c (ben 18,1°c di differenza!) con vento da NW e dopo un entusiasmante finale perturbato con il transito del fronte freddo che ha fatto crollare le temperature anche di oltre 10°c in pochi minuti e ha fatto vedere fiocchi-siluro di NEVE sul faentino/forlivese durante i rovesci più intensi con raffiche forti da NW, ci apprestiamo a vivere altre giornate potenzialmente interessanti.

Dopo una breve pausa tra oggi pomeriggio e domani, mercoledì pomeriggio assisteremo a qualche pioggia e neve sui rilievi, per poi migliorare nuovamente. Ma sarà da domenica mattina che il tempo peggiorerà (migliorerà secondo i miei gusti) apportando un bel peggioramento sino a lunedì mattina. Nel frattempo le temperature potrebbero iniziare a calare velocemente per un’irruzione di aria semicontinentale dalla Russia, grazie ad un’azione di blocking sull’atlantico e all’elevazione dell’anticiclone azzorriano verso Nord. Se la corsa delle GFS ’06 (ma anche qualche altra precedente che sta facendo abbassare bene la media degli spaghi) fosse confermata, assisteremo ad un’entrata d’aria fredda tra il 25 ed il 27 veramente importante per il periodo, con una -7°c abbondante a 850 hpa (1400 m. di quota), direttamente da NE (e non passando per il Rodano).
L’irruzione fredda, nonostante abbia bisogno di MILLE conferme e ha bisogno d’essere confermata anche dall’altro prestigioso modello ECMWF (che la vede ma meno intensa), a più riprese, GFS, la sta riproponendo in diversi run e corse alternative e viene confermata anche da un’importante crollo dell’indice AO:

[img cache=false]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif[/img]

Qui si vede l’attacco dell’anticiclone al Vortice Polare che sembrerebbe andare in frantumi mandando vortici freddi in giro per le medie latitudini (purtroppo, questa frantumazione, fa pensare che potrebbe essere , il prossimo attacco, sempre che ci sia, l’ultimo serio di stile invernale purtroppo perché, poi, il Vortice Polare non riuscirebbe più a ricrearsi seriamente…).

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1801.gif[/img]

[img cache=false]http://www.meteogiornale.it/mappe/multimodel/gptmean500_144.png[/img]

Vedremo…


andrea75
Lun 18 Mar, 2013 16:38

Re: [MEDIO TERMINE] Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
Estremo, da freddofilo quale sei, ma almeno c'è un topic nuovo in cui parlare del medio termine. ;) 

Grazie Fabio! :bye:


jony87
Lun 18 Mar, 2013 16:40

Re: [Medio Termine] Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
Grazie per aver aperto il topic geloneve  :ok: 

In effetti, nel medio-lungo termine, come da te sottolineato, si aprirebbero scenari interessanti con nel mazzo anche una nuova, rapida passata fredda prima di Pasqua (che, ovviamente, non mi auspico da mitofilo quale sono  :P ), con target soprattutto Adriatico/Balcanico...ma, come detto, conoscendo abbastanza GFS e suoi "sbalzi umorali" non escludo che possa essere o la sua solita "pazzia" oppure se effettivamente qualcosa del genere (anche se, come ovvio, con una -8 in quella maniera) potrebbe pure pure scapparci!  :bye:

EDIT: un appunto sull'indice AO ora visto a fondo scala che però proprio ad ridosso della Pasqua verrebbe vista in forte risalita, mentre invece la NAO sarebbe negativa e la PNA ancora incerta:

[url=http://postimage.org/image/ebvl3d2j7/][img]http://s21.postimage.org/ebvl3d2j7/pna_sprd2.jpg[/img]


geloneve
Lun 18 Mar, 2013 17:26

Re: [Medio Termine] Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
[quote user="jony87" post="295902"]Grazie per aver aperto il topic geloneve  :ok: 

In effetti, nel medio-lungo termine, come da te sottolineato, si aprirebbero scenari interessanti con nel mazzo anche una nuova, rapida passata fredda prima di Pasqua (che, ovviamente, non mi auspico da mitofilo quale sono  :P ), con target soprattutto Adriatico/Balcanico...ma, come detto, conoscendo abbastanza GFS e suoi "sbalzi umorali" non escludo che possa essere o la sua solita "pazzia" oppure se effettivamente qualcosa del genere (anche se, come ovvio, con una -8 in quella maniera) potrebbe pure pure scapparci!  :bye:

EDIT: un appunto sull'indice AO ora visto a fondo scala che però proprio ad ridosso della Pasqua verrebbe vista in forte risalita, mentre invece la NAO sarebbe negativa e la PNA ancora incerta:

[url=http://postimage.org/image/ebvl3d2j7/][img]http://s21.postimage.org/ebvl3d2j7/pna_sprd2.jpg[/img][/quote]

Sì, vanno prese ancora con le molle queste evoluzioni...però non è il primo run che esce a vedere tale irruzione...e alcuni altri run alternativi stanno iniziando ad accordarsi...speriamo!


geloneve
Lun 18 Mar, 2013 17:27

[quote user="andrea75" post="295900"]Estremo, da freddofilo quale sei, ma almeno c'è un topic nuovo in cui parlare del medio termine. ;) 

Grazie Fabio! :bye:[/quote]

Freddofilo? Gelofilo vorrai dire! ;) :)

Ciao! :)


jony87
Lun 18 Mar, 2013 17:32

[quote user="geloneve" post="295917"][quote user="jony87" post="295902"]Grazie per aver aperto il topic geloneve  :ok: 

[url=http://postimage.org/image/ebvl3d2j7/][img]http://s21.postimage.org/ebvl3d2j7/pna_sprd2.jpg[/img][/quote]

Sì, vanno prese ancora con le molle queste evoluzioni...però non è il primo run che esce a vedere tale irruzione...e alcuni altri run alternativi stanno iniziando ad accordarsi...speriamo![/quote]

Certo, intanto comunque ritengo che una breve passata fredda da NE sia, come detto, nel mazzo, ma con risultati per ora piuttosto secchi (anche osservando GFS12 che comunque ha ridimensionato abbastanza in forma e sostanza l'ipotesi delle 06z, così come UKMO fino a 144h)...un saluto  :bye:


Poranese457
Lun 18 Mar, 2013 18:22

Re: Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
Grazie del Topic Geloneve!!!  :inchino:  :inchino: 

Comunque io queste emissioni di GFS smetterei di chiamarle "gfssate" o "sparate" in quanto, questo inverno, più di una volta il modello americano ha beccato evoluzioni a lunghissimo termine salendo di qualche gradino nella mia personale graduatoria di gradimento.


and1966
Lun 18 Mar, 2013 20:30

[quote user="Poranese457" post="295928"]Grazie del Topic Geloneve!!!  :inchino:  :inchino: 

Comunque io queste emissioni di GFS smetterei di chiamarle "gfssate" o "sparate" in quanto, questo inverno, più di una volta il modello americano ha beccato evoluzioni a lunghissimo termine salendo di qualche gradino nella mia personale graduatoria di gradimento.[/quote]

GFS [size=14][b][u]da sempre [/u][/b][/size] pesca dei Jolly: alcune date di irruzioni:

- 15 Dicembre 2007:vista già nel fanta del 3/4 dicembre
 - 19/21 Dicembre 2009 e 17/18 Dicembre 2010: anche queste viste nell' over 300.

Che poi reading e ukmo abbiano andamenti piu' coerenti nel breve ed alla fin fine piu' affidabili, ok. Ma denigrae gli americani a 360° non credo sia giusto. Se poi pensiamo a quanto faccia pena l' over 200 di Reading .... :roll:


jony87
Lun 18 Mar, 2013 20:37

[quote user="and1966" post="295946"][quote user="Poranese457" post="295928"]Grazie del Topic Geloneve!!!  :inchino:  :inchino: 

Comunque io queste emissioni di GFS smetterei di chiamarle "gfssate" o "sparate" in quanto, questo inverno, più di una volta il modello americano ha beccato evoluzioni a lunghissimo termine salendo di qualche gradino nella mia personale graduatoria di gradimento.[/quote]

GFS [size=14][b][u]da sempre [/u][/b][/size] pesca dei Jolly: alcune date di irruzioni:

- 15 Dicembre 2007:vista già nel fanta del 3/4 dicembre
 - 19/21 Dicembre 2009 e 17/18 Dicembre 2010: anche queste viste nell' over 300.

Che poi reading e ukmo abbiano andamenti piu' coerenti nel breve ed alla fin fine piu' affidabili, ok. Ma denigrae gli americani a 360° non credo sia giusto. Se poi pensiamo a quanto faccia pena l' over 200 di Reading .... :roll:[/quote]

Infatti, non ho affatto denigrato a tutto tondo l'americano, ho solo detto che nel medio e breve termine mi sembra sempre un gradino sotto ai GM europei nell'inquadrare la previsione (forse per via di una potenza di griglia maggiore di quest'ultimi), mentre nel long a volte, pur essendo come dicevo un modello a volte assai contraddittorio con sé stesso, ha di queste intuizioni molto buone...anche Giuliacci poi sul suo sito ne aveva parlato in uno dei suoi innumerevoli articoli una volta, se non ricordo male :bye:


Pigimeteo
Lun 18 Mar, 2013 22:40

Anche se l'ultimo run ha "rimangiato" in gran parte l'ondata del 27 marzo, io resto sempre dell'opinione che ci sarà una bella rinfrescata: quando GFS fa così, vuol dire che qualcosa arriverà... E' già successo parecchie volte.
 :bye:


zeppelin
Mar 19 Mar, 2013 01:01

è una cosa che ho sempre sostenuto: leECMWF a 240 ore sono praticamente inutili, nonostante invece siano più precise di GFS a 120-144 ore, GFS invece no. Buonanotte!  :bye:


Fili
Mar 19 Mar, 2013 09:46

le ENS iniziano a puntare ben bene verso il basso...  :wink:


Ricca Gubbio
Mar 19 Mar, 2013 12:49

Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! :sunny:


nevone_87
Mar 19 Mar, 2013 13:22

[quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

siamo in 2  :ok:


jony87
Mar 19 Mar, 2013 13:54

[quote user="nevone_87" post="295984"][quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

siamo in 2  :ok:[/quote]

Siamo in 3 allora :sunny: :ok:


Powder
Mar 19 Mar, 2013 15:02

Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo: Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
[quote user="jony87" post="295986"][quote user="nevone_87" post="295984"][quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

Siamo in 3 allora :sunny: :ok:[/quote]

Per il caldo ce ne sarà di tempo abbiate pazienza non manca molto  :D   :D   :D lasciateci gli ultimi scampoli di fresco/freddo in montagna  :lol:


bagnaianeve-78
Mar 19 Mar, 2013 15:09

Re: Terza Decade Di Marzo: Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
Si godiamoci l ultime sfreddolate per il caldo c è tutta l estate


Ricca Gubbio
Mar 19 Mar, 2013 15:39

[quote user="bagnaianeve-78" post="295992"]Si godiamoci l ultime sfreddolate per il caldo c è tutta l estate[/quote]

Io parlavo di "caldo" primaverile naturalmente e non di caldo estivo. Quelle belle giornate con 20 gradi di massima e un bel sole che inizia a scaldare le ossa. Quei 3/4 giorni di sole continui intervallati da qualche giornata di pioggia capace di farci andare per "greppi" a cogliere asparagi!!! Io intendo questo.... ma mi dite cosa ci fate con altre giornate fredde e pure sterili boh??? :mah:  ;)


Pigimeteo
Mar 19 Mar, 2013 17:41

[quote user="jony87" post="295986"][quote user="nevone_87" post="295984"][quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

Traditori!  :P  ;) 

Freddo forever!  :mrgreen: 
E le carte di oggi danno ragione ai freddofili! 


jony87
Mar 19 Mar, 2013 17:49

Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo: Nuova Irruzione D'aria Fredda Da N/E?
[quote user="Pigimeteo" post="296004"][quote user="jony87" post="295986"][quote user="nevone_87" post="295984"][quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

:bye:[/quote]

Beh dai, a ciascuno il suo dai  :P :sunny: 

Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida (ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile...  :wink:  :bye:


icchese
Mar 19 Mar, 2013 18:05

Per il caldo non ce la faccio a fare il tifo, al massimo posso tifare per il tiepido! :D Passata che mi sembra di aver visto già 5 o 6 volte nei gli ultimi mesi. L'inverno del nevischio continua..... :bye:


alias64
Mar 19 Mar, 2013 18:17

Rega su nun ha fioccato fino a mo e stamo ha guarda ma ste irruzione sciocche su via ora tifiamo per un po di primavera quella poetica che tutti vogliono tiepida e soleggiata per parecchi giorni...c'è ne proprio bisogno....


Poranese457
Mar 19 Mar, 2013 18:18

[quote user="jony87" post="296007"] 

Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida ([b]ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio[/b]) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile...  :wink:  :bye:[/quote]

No perchè a te l'ultimo episodio è sembrato secco??  :eek:  :eek: 

Abbiamo fatto 20mm in due giorni a Porano... quanta ne deve fare?? Senza contare che siamo stati una delle zone meno colpite anche al Centro mentre da Arezzo in su si sta per allagare tutto ed anche il Paglia non è messo molto meglio!!!  :x  :x 

In ogni caso è [b][u]OVVIO[/u][/b] che a fine Marzo ormai se devono esserci degli ingressi freddi essi saranno solo rapide passate: cosa altro dovrebbe succedere, 10 giorni di gelo ad Aprile? Suvvia....  :ohno: 

VP ancora febbricitante, mezza Europa ancora nel gelo e la totale assenza di figure anticiloniche importanti: tre elementi che, a mio avviso, indicano sopra ogni altra cosa che un ultima (ultima poi?) irruzioncina fredda la avremo prima della fine di questo eccezionale inverno.

GFS 12z a 180h piazzano la -4°C al Centro Italia..... non male per essere il 27 Marzo  8))


and1966
Mar 19 Mar, 2013 18:21

[quote user="Ricca Gubbio" post="295995"][quote user="bagnaianeve-78" post="295992"]Si godiamoci l ultime sfreddolate per il caldo c è tutta l estate[/quote]

Io parlavo di "caldo" primaverile naturalmente e non di caldo estivo. Quelle belle giornate con 20 gradi di massima e un bel sole che inizia a scaldare le ossa. Quei 3/4 giorni di sole continui intervallati da qualche giornata di pioggia capace di farci andare per "greppi" a cogliere asparagi!!! Io intendo questo.... [b]ma mi dite cosa ci fate con altre giornate fredde e pure sterili boh???[/b] :mah:  ;)[/quote]

Sarebbero il top, quattro/cinque gg di tramontana tesa e cielo terso, per asciugare il terreno in superficie e rendere fattibili le imminenti lavorazioni in orto e campo aperto, altrimenti ci si deve ridurre a piantare riso.  :mrgreen: 

Resto convinto comunque, more solito, che non avremo mezze misure: a guardare le pronunciate ondulazioni che si vedono sui modelli, la prima ondata calda che arriva ci piegherà subito le gambe. Non mi stupirei nel vedere i 26/27 °C nelle conche tipo i ternani ed i fiorentini già per i primi di Aprile .....


jony87
Mar 19 Mar, 2013 18:27

[quote user="Poranese457" post="296011"][quote user="jony87" post="296007"] 

Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida ([b]ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio[/b]) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile...  :wink:  :bye:[/quote]

Abbiamo fatto 20mm in due giorni a Porano... quanta ne deve fare?? Senza contare che siamo stati una delle zone meno colpite anche al Centro mentre da Arezzo in su si sta per allagare tutto ed anche il Paglia non è messo molto meglio!!!  :x  :x 

In ogni caso è [b][u]OVVIO[/u][/b] che a fine Marzo ormai se devono esserci degli ingressi freddi essi saranno solo rapide passate: cosa altro dovrebbe succedere, 10 giorni di gelo ad Aprile? Suvvia....  :ohno: 

VP ancora febbricitante, mezza Europa ancora nel gelo e la totale assenza di figure anticiloniche importanti: tre elementi che, a mio avviso, indicano sopra ogni altra cosa che un ultima (ultima poi?) irruzioncina fredda la avremo prima della fine di questo eccezionale inverno.

GFS 12z a 180h piazzano la -4°C al Centro Italia..... non male per essere il 27 Marzo  8))[/quote]

Leo, io parlavo di effetti sulle nostre zone all'ingresso dell'aria fredda, dato che doveva fare chissà cosa, salvo poi risolversi il tutto in fresco/freddo secco e nuvolosità irregolare con gli aggiustamenti "last minute" dei modelli, pur non trascurando le piogge antecedenti al freddo che hanno riportato il Paglia a un certo livello di attenzione!

Comunque, l'analisi sullo stato comatoso in cui versa il VP mi trova d'accordo: senza ricompattamenti sostanziali, ogni tanto qualche "scheggia impazzita" potrebbe farci visita, come dice anche il Colonnello in questo articolo sicuramente ben fatto: http://www.meteogiuliacci.it/articoli/ondate-di-freddo-anche-in-aprile.html  :bye:


Poranese457
Mar 19 Mar, 2013 18:32

[quote user="jony87" post="296014"][quote user="Poranese457" post="296011"][quote user="jony87" post="296007"] 

[/quote]

Leo, io parlavo di effetti sulle nostre zone all'ingresso dell'aria fredda, dato che doveva fare chissà cosa nelle nostre zone, salvo poi risolversi il tutto in fresco/freddo secco e nuvolosità irregolare con gli aggiustamenti "last minute" dei modelli, pur non trascurando le piogge che hanno riportato il Paglia a un certo livello di attenzione!

[/quote]

Non ti seguo: o l'irruzione fredda dei giorni scorsi è stata secca o ha portato le piogge che hanno ingrossato i fiumi di mezza Italia, Paglia incluso.  [u]Una fase non può essere secca e semialluvionale nello stesso momento, deciditi. [/u] :mah: 

Inoltre per "nostre zone", se intendi l'Orvietano, non doveva succedere assolutamente niente di più di quello che è successo ed anche in altri lidi non vedo questi enormi discostamenti dalle previsioni fatte giorni prima.


jony87
Mar 19 Mar, 2013 18:58

[quote user="Poranese457" post="296015"][quote user="jony87" post="296014"][quote user="Poranese457" post="296011"][quote user="jony87" post="296007"] 

[/quote]

Leo, io parlavo di effetti sulle nostre zone all'ingresso dell'aria fredda, dato che doveva fare chissà cosa nelle nostre zone, salvo poi risolversi il tutto in fresco/freddo secco e nuvolosità irregolare con gli aggiustamenti "last minute" dei modelli, pur non trascurando le piogge che hanno riportato il Paglia a un certo livello di attenzione!

[/quote]

Non ti seguo: o l'irruzione fredda dei giorni scorsi è stata secca o ha portato le piogge che hanno ingrossato i fiumi di mezza Italia, Paglia incluso.  [u]Una fase non può essere secca e semialluvionale nello stesso momento, deciditi. [/u] :mah: 

Inoltre per "nostre zone", se intendi l'Orvietano, non doveva succedere assolutamente niente di più di quello che è successo ed anche in altri lidi non vedo questi enormi discostamenti dalle previsioni fatte giorni prima.[/quote]

Ho fatto confusione: volevo dire che la fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima che, come hai detto, ha portato comunque abbastanza acqua ancora nella zona dell'Orvietano...ora spero di essermi spiegato un po' meglio ;)


Poranese457
Mar 19 Mar, 2013 20:00

[quote user="jony87" post="296020"] 

Ho fatto confusione: volevo dire che la fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima che, come hai detto, ha portato comunque abbastanza acqua ancora nella zona dell'Orvietano...ora spero di essermi spiegato un po' meglio ;)[/quote]

Io giuro che fatico a capire cosa vuoi dire...... nel dettaglio la frase "l[b]a fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima....[/b]" cosa significa?

Che una fase fredda preceduta da una fase piovosa deve portare necessariamente nevicate? Non può esserci acqua, freddo e poi di nuovo acqua?

Perchè questo è quello che abbiamo avuto e questo è quello che è stato previsto sempre esattamente dai modelli con GFS che ci aveva visto lunghissimo già 10 giorni fa.


jony87
Mar 19 Mar, 2013 20:53

[quote user="Poranese457" post="296025"][quote user="jony87" post="296020"] 

Ho fatto confusione: volevo dire che la fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima che, come hai detto, ha portato comunque abbastanza acqua ancora nella zona dell'Orvietano...ora spero di essermi spiegato un po' meglio ;)[/quote]

Io giuro che fatico a capire cosa vuoi dire...... nel dettaglio la frase "l[b]a fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima....[/b]" cosa significa?

Che una fase fredda preceduta da una fase piovosa deve portare necessariamente nevicate? Non può esserci acqua, freddo e poi di nuovo acqua?

Perchè questo è quello che abbiamo avuto e questo è quello che è stato previsto sempre esattamente dai modelli con GFS che ci aveva visto lunghissimo già 10 giorni fa.[/quote]

Hai ragione, mi sono evidentemente espresso in maniera contorta oltre che banale...chiedo scusa  :bye:


Fili
Mar 19 Mar, 2013 23:22

GFS18 piazzano una retrogressione niente male nel cuore dell'Europa!  :eek:


Pigimeteo
Mar 19 Mar, 2013 23:34

[quote user="jony87" post="296007"][quote user="Pigimeteo" post="296004"][quote user="jony87" post="295986"][quote user="nevone_87" post="295984"][quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida (ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile...  :wink:  :bye:[/quote]

E' vero! Penso anch'io che sia una passata abbastanza secca dalla Porta della Bora ma, visto che di rodanate ne ho fino sopra i capelli, ben venga, persino a fine a marzo! Ho proprio nostalgia dei vecchi tempi in cui Trieste ci mandava giù tutto quel ben di Dio!  :mrgreen: 


jony87
Mar 19 Mar, 2013 23:35

Impressionante comunque il netto ribaltamento di fronte di GFS18 dalle 120h in poi che ora propenderebbe per una soluzione simile alle Reading odierne (mattutine e serali): retrogressione su mezza Europa e settori meridionali esclusi da tali giochi (basta guardare le termiche)...un caos micidiale  :eek:


nevone_87
Mar 19 Mar, 2013 23:38

per fortuna le alpi  :inchino: situazione cmq meno invadente della sciabolata fredda di pochi giorni fa


jony87
Mar 19 Mar, 2013 23:38

[quote user="Pigimeteo" post="296041"][quote user="jony87" post="296007"][quote user="Pigimeteo" post="296004"][quote user="jony87" post="295986"][quote user="nevone_87" post="295984"][quote user="Ricca Gubbio" post="295983"]Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... :?  [b]Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! [/b]:sunny:[/quote]

Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida (ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile...  :wink:  :bye:[/quote]

E' vero! Penso anch'io che sia una passata abbastanza secca dalla Porta della Bora ma, visto che di rodanate ne ho fino sopra i capelli, ben venga, persino a fine a marzo! Ho proprio nostalgia dei vecchi tempi in cui Trieste ci mandava giù tutto quel ben di Dio!  :mrgreen: 

Beh guarda, se già osserviamo l'emissione 18z dopo le 120h puoi capire come le carte in tavola (come consuetudine dell'americano) siano state radicalmente cambiate di già, quindi purtroppo c'è da attendere ancora moooolto tempo per capire la faccenda  :roll:  :bye:


jony87
Mar 19 Mar, 2013 23:42

[quote user="nevone_87" post="296043"]per fortuna le alpi  :inchino: situazione cmq meno invadente della sciabolata fredda di pochi giorni fa[/quote]

Infatti, in questo run, pur nella sua contraddizione, il freddo sarebbe shiftato nettamente verso NW...non so più cosa dire di questo modello: ribadisco che ha sempre queste buone intuizioni nel lungo e lunghissimo termine, ma poi? Si perde peggio di un salmone in una vasca per pesci  :roll:


Fili
Mar 19 Mar, 2013 23:47

Jony ma come fai a non stufarti di ripetere sempre le stesse identiche cose? :mah: 

Ormai lo sappiamo il tuo punto di vista: GFS svalvola, l'americano cambia tutto, c'è da aspettare.

Ma che bisogno c'è che lo ripeti ad ogni santissimo post che scrivi???

...che poi lo vuoi capire che oltre le 120 ore SONO NORMALISSIMI cambiamenti modellistici anche radicali, specie in presenza di retrogressioni?? E non significa che un modello svalvola!


andrea75
Mer 20 Mar, 2013 09:27

Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Marzo: nuova irruzione d'aria fredda da N/E?
[quote user="Fili" post="296046"]Jony ma come fai a non stufarti di ripetere sempre le stesse identiche cose? :mah: 

Ormai lo sappiamo il tuo punto di vista: GFS svalvola, l'americano cambia tutto, c'è da aspettare.

Ma che bisogno c'è che lo ripeti ad ogni santissimo post che scrivi???

...che poi lo vuoi capire che oltre le 120 ore SONO NORMALISSIMI cambiamenti modellistici anche radicali, specie in presenza di retrogressioni?? E non significa che un modello svalvola![/quote]

Sì, appunto... mai vista un'emissione uguale all'altra oltre le 120 ore... :) Ci sarebbe da stupirsi se lo fossero....
Secondo me GFS, se vogliamo proprio continuare questo discorso che cmq lascia il tempo che trova, visto che i modelli nel lungo termine si comportano tutti più o meno allo stesso modo, è quello che ultimamente ha intuito certi movimenti prima degli altri (Reading su tutti). Quindi come diceva anche Leonardo, ripetere sta cosa delle "gfssate" sinceramente lo trovo parecchio infantile. ;) 

Tornando ontopic, stamattina l'affondo viene visto di nuovo più incisivo.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn1682_1_.png[/img] 

e gli spaghi cominciano ad adeguarsi...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/2336/graphe_ens3_fys8.gif[/IMG]


Icestorm
Mer 20 Mar, 2013 10:47

Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Marzo: nuova irruzione d'aria fredda da N/E?
Questo ragazzi succede quando un pesce fuor d'acqua vuol forzatamente navigare in acque non sue...sta bene a lui... :friends: 

Inoltre, mi trovo molto in disaccordo con chi dice ennesima sciabolata fresca che ci prenderebbe di striscio con un pò di nevischio al massimo..sono d'accordo con Leonardo che non più tardi di ieri, rimarcava il fatto che in fine Marzo non sò cosa si possa pretendere!!!

Di questo passo davvero finiamo per pensarla come il nostro amico forlivese che è adirato perche quest'anno ha ricevuto solamente 40-50 cm di neve.... :eek: 

Tutto è soggettivo comunque e stabilisco il mio voto definitivo a quest'inverno pari ad: 8/10. Succeda quel che succeda d'ora in avanti..anche perchè non sarebbero più dinamiche da calendario invernale, ma eventualmente invernate in piena primavera.


il fosso
Mer 20 Mar, 2013 12:17

Molto complessa l'evoluzione, c'è antizonalità in gioco, ancora una volta in connubio con il flusso atlantico.
Ma al di là di come andrà, la prossima evoluzione è davvero un gran bell'esempio di quanto possa essere estrema la primavera, il gelo più crudo può arrivare quasi a contatto con richiami caldi simil-estivi.

Questa carta ne è il migliore degli spot, l'Europa centro-settentrionale al gelo, l'Ovest sotto il flusso atlantico, la -20°C sull'Est, la +20°C sul mediterraneo!!!
L'Italia ad un passo da tutto!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/378/contr.png[/img] 

Stupenda!


and1966
Mer 20 Mar, 2013 12:28

Complimenti a Paolo ed alla sua analisi. Ricordo 3 o 4 anni fa, una proiezione modellistica con una - 30 ed una + 25 a poco piu' di 1000 km di distanza sul confine eurasiatico (Turchia - area caucasica e Kazakistan).  :bye:


corry88
Mer 20 Mar, 2013 13:46

ben venga il freddo, con la primavere arrivano le allergie...  :?


alias64
Mer 20 Mar, 2013 13:46

Sparita l irruzione fredda...al momento..bene così.....


Pigimeteo
Mer 20 Mar, 2013 14:28

[quote user="alias64" post="296083"]Sparita l irruzione fredda...al momento..bene così.....[/quote]

Vedrai che, con la prossima emissione - o al massimo fra due emissioni - tornerà bella ringalluzzita!  :mrgreen: 


Pigimeteo
Mer 20 Mar, 2013 14:31

[quote user="il fosso" post="296071"]Molto complessa l'evoluzione, c'è antizonalità in gioco, ancora una volta in connubio con il flusso atlantico.
Ma al di là di come andrà, la prossima evoluzione è davvero un gran bell'esempio di quanto possa essere estrema la primavera, il gelo più crudo può arrivare quasi a contatto con richiami caldi simil-estivi.

Questa carta ne è il migliore degli spot, l'Europa centro-settentrionale al gelo, l'Ovest sotto il flusso atlantico, la -20°C sull'Est, la +20°C sul mediterraneo!!!
L'Italia ad un passo da tutto!
[/quote]

Già, eppure la gente è convinta che primavera significhi "bel tempo, uccellini che cantano, farfalle che volano, gente in giro in maniche corte, sole tiepido". Questa è solo la condizione media, che si ottiene sommando l'inverno più crudo con l'estate più rovente. La primavera, in sé, è una stagione che non esiste: è un po' inverno e un po' estate. E' la seconda stagione più piovosa dell'anno e la seconda più fredda, al contrario!


alias64
Mer 20 Mar, 2013 15:53

Vediamo se ci prende..... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/geos_0_120.png[/img] ma che ripiove? :ohno:


nevone_87
Mer 20 Mar, 2013 19:50

reading continua con una +0/-1 max per la prox settimana. Gfs finalmente ha tolto quelle termiche assurde con la -5/-6 che proponeva fino a ieri

stiamo a fine marzo tifo per le giornate più tiepide/leggermente miti  :bye:


Gianni Ferri
Mer 20 Mar, 2013 21:32

io confido in una via di mezzo con altra botta di neve per i monti!! poi vediamo ..  8))


geloneve
Gio 21 Mar, 2013 09:30

Questa mattina i principali due modelli ECMWF e GFS sono SPETTACOLARI! Freddo e piogge sia per domenica che per il 28, sono veramente emissioni spettacolari! Speriamo che vengano confermate.
Domenica/lunedì peggioramento ridimensionato secondo GFS ’00, nonostante sia ancora prevista pioggia. Secondo ECMWF, invece, ottimo passaggio perturbato con più freddo e piogge.
Per il 28, invece, entrambi i modelli vedono tanta pioggia (GFS estremo  vede tantissima pioggia, ma è un run estremo) e un bell’ingresso freddo con una -5°c in quota e nevicate in collina e mi conforta il fatto che anche Reading veda una configurazione veramente bellissima.
A seguire altro periodo perturbato, secondo GFS, nella prima settimana di aprile, ma questa cosa non è da considerare vista la lontananza della previsione.
Questa è la VERA primavera finalmente!
Comunque è ancora tutto dall’esser ben lontano dall’esser sicuro e, molto probabilmente, purtroppo, verranno un po’ smorzati i toni di questi eventi perturbati, visto ancora il tanto tempo che rimane.

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7138/graphe_ens3_wpu6.gif[/IMG]


Fili
Gio 21 Mar, 2013 10:09

intanto qui da noi domani potremmo toccare in pianura i primi +20° del 2013  :wink:


andrea75
Gio 21 Mar, 2013 13:37

[quote user="nevone_87" post="296123"]reading continua con una +0/-1 max per la prox settimana. Gfs finalmente ha tolto quelle termiche assurde con la -5/-6 che proponeva fino a ieri

stiamo a fine marzo tifo per le giornate più tiepide/leggermente miti  :bye:[/quote]

Il fatto è che termiche meno basse non sono sinonimo di caldo e belle giornate.... anzi.... se avessimo beccato quella retrogressione da Est avremo visto con tutta probabilità sole e clima secco dato dai venti nord-orientali. Invece ci beccheremo l'ennesima passata piovosa, con cielo grigio e clima umido. 
Io personalmente avrei preferito tutta la vita la prima...... poi de gustibus..........


Pigimeteo
Gio 21 Mar, 2013 18:46

Infatti! Con quest'emissione, non solo non c'è freddo ma c'è uggia, grigiume, monotonia, umidità... Speriamo in un impensabile dietrofront!
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/graphe_ens3_1363887974_592985.gif[/img] 
 :notok:  :notok:  :notok:


alias64
Gio 21 Mar, 2013 19:45

[quote user="Pigimeteo" post="296220"]Infatti! Con quest'emissione, non solo non c'è freddo ma c'è uggia, grigiume, monotonia, umidità... Speriamo in un impensabile dietrofront!
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/graphe_ens3_1363887974_592985.gif[/img] 
 :notok:  :notok:  :notok:[/quote]non è ancora detto...a me sto modello non dispiace... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/geos_1_120_1363891508_682861.png[/img]


CESTER
Gio 21 Mar, 2013 20:00

Da noi tanta pioggia e umidità tutto l'inverno, certo che se non sbaglio tra la Finlandi,Svezia,Norvegia e paesi del baltico è da novembre che sono sempre sotto zero con tanto freddo anche sulla umida e non fredda Inghilterradi una volta


zeppelin
Gio 21 Mar, 2013 20:11

Il dietrofront di ECMWF, che vedeva neve e gelo stamani e niente di tutto ciò stasera, penso metterà finalmente fine alla glorificazione del modello europeo.  :notok:  di solito nel medio termine è più stabile dell'americano, ma toppa, ah se toppa... e guardando la media ENS delle ECMWF c'è caso che domattina siamo daccapo un altra volta! ;-)


nevone_87
Gio 21 Mar, 2013 20:17

[quote user="andrea75" post="296192"][quote user="nevone_87" post="296123"]reading continua con una +0/-1 max per la prox settimana. Gfs finalmente ha tolto quelle termiche assurde con la -5/-6 che proponeva fino a ieri

stiamo a fine marzo tifo per le giornate più tiepide/leggermente miti  :bye:[/quote]

Il fatto è che termiche meno basse non sono sinonimo di caldo e belle giornate.... anzi.... se avessimo beccato quella retrogressione da Est avremo visto con tutta probabilità sole e clima secco dato dai venti nord-orientali. Invece ci beccheremo l'ennesima passata piovosa, con cielo grigio e clima umido. 
Io personalmente avrei preferito tutta la vita la prima...... poi de gustibus..........[/quote]

visto che anche se veniva freddo avrebbe preceduto l'ennesima perturbazione, mi sa meglio ancora qualche pioggia, che gelate tardive che oramai rovinano le piante in fiore 

ci salverebbe solo un blocco di hp centrato sul mediterraneo ma non è aria per tutto marzo


alias64
Ven 22 Mar, 2013 07:18

I nuovi modelli navgem_e quello della NASA propongono scenari interessante per l inizio settimana chissà.....


andrea75
Ven 22 Mar, 2013 10:16

[quote user="nevone_87" post="296228"]visto che anche se veniva freddo avrebbe preceduto l'ennesima perturbazione, mi sa meglio ancora qualche pioggia, che gelate tardive che oramai rovinano le piante in fiore[/quote]

Siamo in un periodo in cui le gelate ancora non fanno grossi danni... ma come ti ripeto il discorso termiche è relativo. Rischiamo più le gelate in giornate come queste (vedi stamattina) che con una -5°C accompagnata da venti tesi che sistematicamente rompono l'inversione. 
Avremo giorni di cieli grigi, tempo umido, piovoso, e con massime ben lontane da quelle di questi giorni... a me personalmente ha bello che rotto.. :)


daredevil71
Ven 22 Mar, 2013 10:33

[quote user="andrea75" post="296260"][quote user="nevone_87" post="296228"]visto che anche se veniva freddo avrebbe preceduto l'ennesima perturbazione, mi sa meglio ancora qualche pioggia, che gelate tardive che oramai rovinano le piante in fiore[/quote]

Siamo in un periodo in cui le gelate ancora non fanno grossi danni... ma come ti ripeto il discorso termiche è relativo. Rischiamo più le gelate in giornate come queste (vedi stamattina) che con una -5°C accompagnata da venti tesi che sistematicamente rompono l'inversione. 
Avremo giorni di cieli grigi, tempo umido, piovoso, e con massime ben lontane da quelle di questi giorni... a me personalmente ha bello che rotto.. :)[/quote]
anche a me comincia a stufare :x


nevone_87
Ven 22 Mar, 2013 11:02

Qua le piante al 60% sono fiorite, se arriva una -5 con aria tesa quando si ferma fa le stesse minime avute pochi giorni fa con gelate diffuse. In quanto ad oggi minime fredde grazie alla tramontana di ieri, già domani saranno più alte grazie al maggiore irraggiamento di oggi, personalmente preferisco qualche gg più umido che fresco/ freddo al Mattino. Gfs 00 cmq ha tolto molte di quelle precipitazioni viste fino a ieri


giulys
Ven 22 Mar, 2013 11:30

Per domani e domenica mi aspetto nevicate a partire da 800/1000mt.
Finalmente marzo sta recuperando alla grande le pochissime precipitazioni di dicembre, gennaio e parte di febbraio.
A seguire aria più fresca/fredda, ma tutto nelel norma direi, niente di particolare.

Certo che è impressionante vedere il grande lago gelido che continua volteggiare sopra le nostre teste, portando temperature veramente basse in Germania, Olanda, Gran Bretagna (dove oggi cade un po' di neve) ed in genrale in tutto il nord ed est Europa.

Quanto alla fioritura delle piante, quest'anno è più tardiva del solito (inizia appena, appena  la mia magnolia a cespuglio che negli anni più caldi era già fiorita intorno al 10 di marzo).

Ieri mattina bella brinata, stamattina appena un velo di brina.


Ricca Gubbio
Ven 22 Mar, 2013 12:37

[quote user="giulys" post="296267"]Per domani e domenica mi aspetto nevicate a partire da 800/1000mt.
Finalmente marzo [color=red]sta recuperando alla grande le pochissime precipitazioni di dicembre, gennaio e parte di febbraio.[/color]A seguire aria più fresca/fredda, ma tutto nelel norma direi, niente di particolare.

Certo che è impressionante vedere il grande lago gelido che continua volteggiare sopra le nostre teste, portando temperature veramente basse in Germania, Olanda, Gran Bretagna (dove oggi cade un po' di neve) ed in genrale in tutto il nord ed est Europa.

Quanto alla fioritura delle piante, quest'anno è più tardiva del solito (inizia appena, appena  la mia magnolia a cespuglio che negli anni più caldi era già fiorita intorno al 10 di marzo).

Ieri mattina bella brinata, stamattina appena un velo di brina.[/quote]

Pochissime precipitazioni??? Boh a me sembra che non ha mai smesso da inizio anno..... :confuso:


andrea75
Ven 22 Mar, 2013 12:44

[quote user="Ricca Gubbio" post="296270"][quote user="giulys" post="296267"]Per domani e domenica mi aspetto nevicate a partire da 800/1000mt.
Finalmente marzo [color=red]sta recuperando alla grande le pochissime precipitazioni di dicembre, gennaio e parte di febbraio.[/color]A seguire aria più fresca/fredda, ma tutto nelel norma direi, niente di particolare.

Pochissime precipitazioni??? Boh a me sembra che non ha mai smesso da inizio anno..... :confuso:[/quote]

Dove... da noi forse... ma al Nord Ovest non è andata poi così bene... ;)
La stazione di Torino tanto per farti un esempio ha registrato 19 mm a Gennaio e 20 a Febbraio:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/torino.png[/img] 

Ma addirittura altre località a Gennaio sono arrivate a malapena a 5 mm di pioggia...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/chart_9_.png[/img]

E a Dicembre 2012 qualcuno è rimasto addirittura al palo. Non tutto mondo è paese... ;)


Pigimeteo
Ven 22 Mar, 2013 15:11

Comunque, io mi attenderei "botte" anche ad aprile inoltrato: alle alte latitudini l'aria artica regna incontrastata e nulla vieta che qualcosa possa venir giù anche nella prima o addirittura seconda decade di aprile, come nel 2010.
Di fronte a questi spaghi di Helsinki, non si può che morire d'invidia: che mito!
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/graphe_ens3_php_1363961446_620328.gif[/img] 
 :inchino:  :inchino:  :inchino: 


giulys
Ven 22 Mar, 2013 15:36

[quote user="Ricca Gubbio" post="296270"][quote user="giulys" post="296267"]Per domani e domenica mi aspetto nevicate a partire da 800/1000mt.

Pochissime precipitazioni??? Boh a me sembra che non ha mai smesso da inizio anno..... :confuso:[/quote]

Chiedo scusa, ho omesso di precisare che le poche precipitazioni si riferivano al NO ed al torinese in particolare, come giustamente ha già evidenziato Andrea, dove dicembre, gennaio e quasi tutto febbraio sono stati molto secchi, con precipitazioni inferiori alla metà del normale, in mesi che normalmente sono già i più secchi dell'anno.
Nel cuneese l asituazione è già stata migliore, in quanto si sono avute precipitazioni nevose anche discretamente abbondanti, quando nel torinese splendeva il sole o vi erano sterili nuvole.

Saluti


Ricca Gubbio
Ven 22 Mar, 2013 17:36

[quote user="giulys" post="296283"][quote user="Ricca Gubbio" post="296270"][quote user="giulys" post="296267"]Per domani e domenica mi aspetto nevicate a partire da 800/1000mt.

Chiedo scusa, ho omesso di precisare che le poche precipitazioni si riferivano al NO ed al torinese in particolare, come giustamente ha già evidenziato Andrea, dove dicembre, gennaio e quasi tutto febbraio sono stati molto secchi, con precipitazioni inferiori alla metà del normale, in mesi che normalmente sono già i più secchi dell'anno.
Nel cuneese l asituazione è già stata migliore, in quanto si sono avute precipitazioni nevose anche discretamente abbondanti, quando nel torinese splendeva il sole o vi erano sterili nuvole.

Saluti[/quote]

:ok:  :ok: Scusa so io che non ho visto nemmeno da dove scrivi.... :inchino:


nevone_87
Ven 22 Mar, 2013 19:36

al 99% non ci sarà nessuna ondata di freddo (per fortuna secondo il mio parere) ma una flessione delle temperature temporanea sulla +0 per poi riprendersi nel corso della settimana.

Settimana piuttosto grigia ma non si vedono al momento grandi precipitazioni estese, ma forse si tratterà di locale instabilità


Francesco
Sab 23 Mar, 2013 08:17

Si potrebbe iniziare ad abbozzare una previsione per Pasqua dove in tanti si muoveranno. 

Purtroppo le notizie non sono molto buone, il tempo potrebbe non risparmiare questi giorni di festa.


Plutodik64
Sab 23 Mar, 2013 08:31

Alle 96 ore la situazione è ancora molto confusa..... :mah: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1155/ecm0_96.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1155/gfs_1_96.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1155/navgem_1_96.png[/img] 



alias64
Sab 23 Mar, 2013 08:46

[quote user="Plutodik64" post="296313"]Alle 96 ore la situazione è ancora molto confusa..... :mah: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1155/ecm0_96.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1155/gfs_1_96.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1155/navgem_1_96.png[/img] 

:bye:[/quote]se poi ci mettiamo anche questa...... :freddo:  :freddo:  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/geos_1_114.png[/img]


jony87
Sab 23 Mar, 2013 09:25

[quote user="Plutodik64" post="296313"]Alle 96 ore la situazione è ancora molto confusa..... :mah: 

Molto confusa non direi nelle linee generali, dal momento che il grosso del freddo riguarderebbe principalmente la zona oltralpe ed occasionalmente il settore adriatico specie di nord-est...insomma, per me una +0/-2 (comunque secca, se si osservano gli spaghi) massimo nelle nostra lande equivale a un 'colpetto' piú che a qualcosa di così eclatante :bye:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6068/graphe_ens3_nkh9.gif[/IMG]


Plutodik64
Sab 23 Mar, 2013 16:55

[quote user="jony87" post="296316"][quote user="Plutodik64" post="296313"]Alle 96 ore la situazione è ancora molto confusa..... :mah: 

Molto confusa non direi nelle linee generali, dal momento che il grosso del freddo riguarderebbe principalmente la zona oltralpe ed occasionalmente il settore adriatico specie di nord-est...insomma, per me una +0/-2 (comunque secca, se si osservano gli spaghi) massimo nelle nostra lande equivale a un 'colpetto' piú che a qualcosa di così eclatante :bye:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6068/graphe_ens3_nkh9.gif[/IMG][/quote]

Se guardi le carte che ho postato si va da una +2 ad una -6....trattandosi di appena 96 ore non mi pare che sia definito..... :lol:


jony87
Sab 23 Mar, 2013 17:09

[quote user="Plutodik64" post="296326"][quote user="jony87" post="296316"][quote user="Plutodik64" post="296313"]Alle 96 ore la situazione è ancora molto confusa..... :mah: 

Molto confusa non direi nelle linee generali, dal momento che il grosso del freddo riguarderebbe principalmente la zona oltralpe ed occasionalmente il settore adriatico specie di nord-est...insomma, per me una +0/-2 (comunque secca, se si osservano gli spaghi) massimo nelle nostra lande equivale a un 'colpetto' piú che a qualcosa di così eclatante :bye: [/quote]

Se guardi le carte che ho postato si va da una +2 ad una -6....trattandosi di appena 96 ore non mi pare che sia definito..... :lol:[/quote]

Le ho guardate certo le carte, e difatti nelle linee generali, ribadisco, le trovo tutte abbastanza simili (grosso del freddo oltralpe con parziale interessamento dell'Alto Adriatico e riflessi perlopiù secchi su di noi), sebbene ci siano queste differenze di "termiche" che hai citato (tralasciando DWD che non ne ha beccata mezza sto inverno), ma che sicuramente verranno risolte entro domani... ;)  :bye:

P.S: comunque lo scorso aggiornamento di GFS (nonché quello che sta uscendo proprio ora)  era coerente con le ENS (fascio abbastanza compatto, insomma) e non vedeva più della +0/-1 a 850hpa per non parlare del fatto che a 500hpa avremo molto probabilmente la -25/-26... ;)


Pigimeteo
Sab 23 Mar, 2013 18:22

Comunque, ragazzi, quest'anno è davvero sfigato per il Centro: la potete mettere come volete, ma qui si rischia ancora la neve al Nord-ovest, la solita pioggia al centro e il caldo estivo al Sud. 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/tmp850_ita_33.png[/img] 
Fra un po', in Piemonte, faranno gli allevamenti di pinguini!  :mrgreen: 


alias64
Sab 23 Mar, 2013 18:52

Queste non se le fila nessuno è..... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/gme_1_72.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/navgem_1_78.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/geos_1_96.png[/img] ve ne pentirete... :mrgreen:  :bye:


nevone_87
Sab 23 Mar, 2013 19:29

[quote user="Pigimeteo" post="296328"]Comunque, ragazzi,[b] quest'anno è davvero sfigato per il Centro[/b]: la potete mettere come volete, ma qui si rischia ancora la neve al Nord-ovest, la solita pioggia al centro e il caldo estivo al Sud. 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/tmp850_ita_33.png[/img] 
Fra un po', in Piemonte, faranno gli allevamenti di pinguini!  :mrgreen: 

condivido in pieno  :ok:


and1966
Sab 23 Mar, 2013 21:50

Tutto con un mese di anticipo, e sarebbe stata davvero un' annata epocale.....


Pigimeteo
Sab 23 Mar, 2013 22:29

[quote user="and1966" post="296339"]Tutto con un mese di anticipo, e sarebbe stata davvero un' annata epocale.....[/quote]

Tutto [b]300 km più a sud ovest ( o a sud est in certe circostanze) [/b]e sarebbe stata un'annata epocale! 
In tutto l'inverno l'aria fredda ha trovato i modi più assurdi per evitare d'investire il Centro ed ognuna delle irruzioni fredde (io ne ho contate ben otto di una certa consistenza) ha sempre preso traiettorie, non di molto, ma comunque sbagliate.
E visto che non si tratta solo di quest'anno, comincio a temere possa trattarsi di una spiacevole costante!
 :ohno:


zeppelin
Dom 24 Mar, 2013 12:48

GME-dwd contro tutti. Direi che la credibilità del modello tedesco è arrivata a un bivio... se anche andasse a metà tra l'ipotesi GME e degli altri modelli la sua reputazione ne sarebbe accresciuta, ma se non si arriva nemmeno sotto gli 0° ad 850hpa mentre ne prevede -4/-5 allora in futuro andrebbe preso assai più con le molle:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/rgme482.gif[/img]


zeppelin
Dom 24 Mar, 2013 13:27

Tutti gli altri non scendono sotto gli 0 ad 850hpa invece: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/rtavn422.png[/img]


jony87
Dom 24 Mar, 2013 14:02

[quote user="zeppelin" post="296365"]GME-dwd contro tutti. Direi che la credibilità del modello tedesco è arrivata a un bivio... se anche andasse a metà tra l'ipotesi GME e degli altri modelli la sua reputazione ne sarebbe accresciuta, ma se non si arriva nemmeno sotto gli 0° ad 850hpa mentre ne prevede -4/-5 allora in futuro andrebbe preso assai con le molle[/quote]

Giaime, purtroppo il modello tedesco che prima forse era assai preciso sul breve, questo inverno ha rimediato toppate anche assai clamorose, quindi dal mio punto di vista ha già perso gran parte della credibilità di cui godeva prima... ;)


zeppelin
Dom 24 Mar, 2013 14:13

[quote user="jony87" post="296370"][quote user="zeppelin" post="296365"]GME-dwd contro tutti. Direi che la credibilità del modello tedesco è arrivata a un bivio... se anche andasse a metà tra l'ipotesi GME e degli altri modelli la sua reputazione ne sarebbe accresciuta, ma se non si arriva nemmeno sotto gli 0° ad 850hpa mentre ne prevede -4/-5 allora in futuro andrebbe preso assai con le molle[/quote]

Giaime, purtroppo il modello tedesco che prima forse era assai preciso sul breve, questo inverno ha rimediato toppate anche assai clamorose, quindi dal mio punto di vista ha già perso gran parte della credibilità di cui godeva prima... ;)[/quote]

L'ho notato anch'io. E probabilmente sarà anche questo il caso...


jony87
Dom 24 Mar, 2013 14:16

[quote user="zeppelin" post="296373"][quote user="jony87" post="296370"][quote user="zeppelin" post="296365"]GME-dwd contro tutti. Direi che la credibilità del modello tedesco è arrivata a un bivio... se anche andasse a metà tra l'ipotesi GME e degli altri modelli la sua reputazione ne sarebbe accresciuta, ma se non si arriva nemmeno sotto gli 0° ad 850hpa mentre ne prevede -4/-5 allora in futuro andrebbe preso assai con le molle[/quote]

Giaime, purtroppo il modello tedesco che prima forse era assai preciso sul breve, questo inverno ha rimediato toppate anche assai clamorose, quindi dal mio punto di vista ha già perso gran parte della credibilità di cui godeva prima... ;)[/quote]

L'ho notato anch'io. E probabilmente sarà anche questo il caso...[/quote]

Lo penso anch'io...


Plutodik64
Dom 24 Mar, 2013 15:42

Scusate l'O.T., ma di questa VACCAZZA non ne vogliamo parlare????  :ohno:  :ohno: 

http://www.*******.**/meteo-video/2013/marzo/24

:cesso:


zeppelin
Dom 24 Mar, 2013 15:58

[quote user="Plutodik64" post="296384"]Scusate l'O.T., ma di questa VACCAZZA non ne vogliamo parlare????  :ohno:  :ohno: 

:cesso:[/quote]

Poteva diventare deputata o consigliere regionale insieme alla Minetti... le è andata male! ;-)


Fili
Dom 24 Mar, 2013 16:18

ridendo e scherzando questo LAM su base GFS00z ci piazza una sonora -4° in Appennino per martedì mattina  ;) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/zt850z2_web_19.png[/img]


alias64
Dom 24 Mar, 2013 17:59

[quote user="Fili" post="296389"]ridendo e scherzando questo LAM su base GFS00z ci piazza una sonora -4° in Appennino per martedì mattina  ;) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/zt850z2_web_19.png[/img][/quote]se andasse cosi avrebbero ragione i modelli nasa e navgem che ho postato due volte di seguito e nessuno si e filato...


Andrea1981
Dom 24 Mar, 2013 19:20

[quote user="Plutodik64" post="296384"]Scusate l'O.T., ma di questa VACCAZZA non ne vogliamo parlare????  :ohno:  :ohno: 

:cesso:[/quote]

Ma io non riesco a vedere il video nè di chi si tratta....sono curioso di sapere chi è intanto a Madonna di Campiglio  nevica debolmente...


rob
Dom 24 Mar, 2013 19:48

é una strappona de ilmet**, che lascia chiaramente capire quanto conta la bellezza e la zo***laggine più che la preparazione....che tristezza.


jony87
Dom 24 Mar, 2013 20:04

[quote user="rob" post="296404"]é una strappona de ilmet**, che lascia chiaramente capire quanto conta la bellezza e la zo***laggine più che la preparazione....che tristezza.[/quote]

Lasciamo stare proprio...e a dire che al 'popolino' piace!!! Bah... :roll:


andrea75
Dom 24 Mar, 2013 20:07

Previsioni meteo completamente ridicolizzate... basta togliere gli asterischi e scrivere il meteo . it


Poranese457
Dom 24 Mar, 2013 21:05

[quote user="rob" post="296404"]é una strappona de ilmet**, che lascia chiaramente capire quanto conta la bellezza e la zo***laggine più che la preparazione....che tristezza.[/quote]

E' una [u]STRAPPONA[/u] de *******.** volevi dire  :mrgreen: 

Che finaccia gente, domani poi vi faccio ridere con una cosuccia che ho notato oggi.....


burjan
Dom 24 Mar, 2013 22:26

Indegna... anche per la tirata iniziale... lei ha proprio la faccia di una che corre dietro ai bambini... vergogna assoluta. 
Torniamo al tempo che è meglio. Magnifico minimo pieno di bella aria polare marittima. 
Velocità verticali molto sostenute domani, accumuli che si annunciano pronunciati. Per fortuna la situazione è evolutiva. 
Ma martedì transita un settore freddo ben strutturato, con ancora numerosi nuclei e rovesci dal Tirreno. Il sole comincia ad esserci ed a farsi sentire. 
Anche la -1 del modello base di GFS potrebbe far scendere la neve a quote altocollinari, martedì mattina, durante i rovesci più intensi.