https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10850
-----------------------------------
Icestorm
Ven 11 Gen, 2013 19:25

-LIVE- emissioni modellistiche
Affinchè i topic previsionali non vengano sovraccaricati con commenti ripetuti ad ogni nuova uscita modellistica, apriamo questo topic in cui sarete liberi di fare qualsiasi osservazione sulle decine di aggiornamenti modellistici che ogni giorno ci accompagnano.

Shift di 3 km su scala globale, la -5 che arretra di 28 metri rispetto al run precedente....ebbene si...qui potete scatenarvi!

Grazie per la collaborazione ;)


Icestorm
Ven 11 Gen, 2013 19:27

Re: -LIVE- emissioni modellistiche
Partiamo da qui, la carta maestra serale...

Questa ECMWF12z ci mostra come in Atlantico la partita non sia affatto vinta dalla zonalità, quel ponte anticiclonico grida vendetta...e se è vero che ora dopo ora verrà visto più forte.... :ziped: Io ci spero!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/recm721.gif[/img]


alias64
Ven 11 Gen, 2013 19:39

Re: -LIVE- Emissioni Modellistiche
[quote user="Icestorm" post="284191"]Affinchè i topic previsionali non vengano sovraccaricati con commenti ripetuti ad ogni nuova uscita modellistica, apriamo questo topic in cui sarete liberi di fare qualsiasi osservazione sulle decine di aggiornamenti modellistici che ogni giorno ci accompagnano.

Shift di 3 km su scala globale, la -5 che arretra di 28 metri rispetto al run precedente....ebbene si...qui potete scatenarvi!

Grazie per la collaborazione ;)[/quote]Bravo marco :ok: mi hai anticipato di niente in effetti ce un po di confusione e non è facile seguirli tutti sti topic a volte si sovrappongono cerchiamo di fare un po d ordine :bye:  :bye:


nevone_87
Ven 11 Gen, 2013 19:42

Straordinario il professore reading!!


Poranese457
Ven 11 Gen, 2013 19:47

Si Marco bravo, ci voleva proprio.

Il meccanismo di questo è noto ai più visto che è già stato usato lo scorso inverno (e male male non portò  :sgrat: ) ma per i nuovi basta quando scritto in apertura: qui si seguono le emissioni LIVE mentre nei topic previsionali si inseriscono le proprie previsioni.

Se vi può sembrare un metodo frammentario sappiate che funziona alla grande: abbiamo esperienza!  :mrgreen:


alias64
Ven 11 Gen, 2013 19:47

[quote user="nevone_87" post="284194"]Straordinario il professore reading!![/quote] mi sembra che l hp stia prendendo .....un bella piega....vediamo il dopo... :inchino:


lorenzo88
Ven 11 Gen, 2013 20:00

Reading sontuose...forse non il Top per il Medio Tirreno ma cè tempo per aggiustamente....freddo ad oltranza...In ogni caso in 2 giorni siamo passati da aver un solo modello buono su tutti a stasera in cui cè da scegliere solo quale sia il peggiore


andrea75
Ven 11 Gen, 2013 20:02

Reading ottime!!! :inchino:  :inchino:


lorenzo88
Ven 11 Gen, 2013 20:10

Questa sera dopo tanto disaccordo  si vede finalmente una certe coerenza tra i principali Modelli Matematici sul Breve e Medio Termine...prende sempre piu' corpo la Rodanata di Martedi-Mercoledi e sembrano aprirsi anche scenari decisamente interessanti e ben piu' freddi sul Lungo e lunghissimo Termine....A mio parere questi saranno gli step:
13-15 Nord Italia 
15-18 Centro-Nord
Dal 20 in poi potrebbe toccare anche al Centro-Sud con ingressi piu' Orientali e decisamente piu' freddi(ma su questo step occorrerà tornare piu' avanti...
Lorenzo


snowstorm
Ven 11 Gen, 2013 20:11

si infatti ECMWF/CEP perfetto ;) anche UKMO ;)


444 slm
Ven 11 Gen, 2013 20:12

Speriamo in questo antipastino visto dal Dottor Reading !!!


jony87
Ven 11 Gen, 2013 20:20

Direi che gli step sottolineati da Lorenzo siano quelli più logici, stando agli aggiornamenti odierni...comunque, per chi non avesse visto le ENS di GFS, si nota ancora uno 'spread' ancora molto ampio alle 144h proprio nel comparto atlantico proprio ad indicare incertezza circa la possibile elevazione azzorriana...è lì che si gioca il prosieguo, a mio avviso!


Icestorm
Ven 11 Gen, 2013 20:23

Dice che vi salutano le nogaps...con 20 cm di neve su tutte le colline del centro Italia...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/rngp1201_1357931768_301436.gif[/img]


Icestorm
Ven 11 Gen, 2013 20:28

DWD invece prodromiche per un fine gennaio 2013.... "February2012 like"

ì [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/rgme722.gif[/img] 

E per stasera ci fermiamo qua..abbiamo sognato abbastanza... ;)


lorenzo88
Ven 11 Gen, 2013 20:30

Poco da aggiungere...modelli bellissimi stasera...tutti!!!A mio parere 2 settimane di chances nevose non ce le toglie nessuno...gli ingredienti ci sono tutti


jony87
Ven 11 Gen, 2013 20:33

Simpatiche pure le NOGAPS... :lol:


Cyborg
Ven 11 Gen, 2013 20:34

Forse sarebbe meglio aspettare 2-3 giorni per vedere come andrà effettivamente... ma intanto lo dico: GFS scandaloso nel medio termine, le ha prese da tutti e ha trovato la giusta via per ultimo (ammesso che sia quella  :lol: )!


jony87
Ven 11 Gen, 2013 20:36

[quote user="lorenzo88" post="284216"]Poco da aggiungere...modelli bellissimi stasera...tutti!!!A mio parere 2 settimane di chances nevose non ce le toglie nessuno...gli ingredienti ci sono tutti[/quote]

2 settimane non so, ma intanto teniamoci i primi 2 step che parrebbero quasi certi...poi pian piano vedremo il tutto!


jony87
Ven 11 Gen, 2013 20:38

[quote user="Cyborg" post="284219"]Forse sarebbe meglio aspettare 2-3 giorni per vedere come andrà effettivamente... ma intanto lo dico: GFS scandaloso nel medio termine, le ha prese da tutti e ha trovato la giusta via per ultimo (ammesso che sia quella  :lol: )![/quote]

GFS purtroppo è ridicolo da un bel po' mentre gli europei sono troppo avanti rispetto alla concorrenza, specie UKMO che stavolta sembrerebbe aver azzeccato la tendenza prima di tutti gli altri!!


Gianni Ferri
Ven 11 Gen, 2013 21:11

[quote user="jony87" post="284221"][quote user="Cyborg" post="284219"]Forse sarebbe meglio aspettare 2-3 giorni per vedere come andrà effettivamente... ma intanto lo dico: GFS scandaloso nel medio termine, le ha prese da tutti e ha trovato la giusta via per ultimo (ammesso che sia quella  :lol: )![/quote]

GFS purtroppo è ridicolo da un bel po' mentre gli europei sono troppo avanti rispetto alla concorrenza, specie UKMO che stavolta sembrerebbe aver azzeccato la tendenza prima di tutti gli altri!![/quote]
ukmo da 10 e lode


jony87
Ven 11 Gen, 2013 21:13

[quote user="Gianni Ferri" post="284228"][quote user="jony87" post="284221"][quote user="Cyborg" post="284219"]Forse sarebbe meglio aspettare 2-3 giorni per vedere come andrà effettivamente... ma intanto lo dico: GFS scandaloso nel medio termine, le ha prese da tutti e ha trovato la giusta via per ultimo (ammesso che sia quella  :lol: )![/quote]

GFS purtroppo è ridicolo da un bel po' mentre gli europei sono troppo avanti rispetto alla concorrenza, specie UKMO che stavolta sembrerebbe aver azzeccato la tendenza prima di tutti gli altri!![/quote]
ukmo da 10 e lode[/quote]

Concordo, stavolta davvero una spanna sopra...  :bye:


nevone_87
Ven 11 Gen, 2013 23:18

Grosso modo conferme di gfs fino a mercoledì poi il dopo e' un rebus


Poranese457
Ven 11 Gen, 2013 23:19

Ma le 18z?? Nessun live?? Aiutate chi stasera ha solo il cellulare su :-)


Fili
Ven 11 Gen, 2013 23:20

comunque rimaniamo costantemente nella parte "calda" della depressione... specie con le 18z che vedono il grosso del freddo girare piuttosto al largo dal centro Italia.

Secondo me davvero ottime per l'Appennino, le basse quote invece entrano ed escono dai giochi ad ogni singolo run....


Gianni Ferri
Ven 11 Gen, 2013 23:28

non sono male per niente le 18 di gfs confermato l'impianto fino al 16-17 ed è quello che conta.. per il dopo avoglia a cambiamenti!! :)


444 slm
Sab 12 Gen, 2013 00:01

Mah.. anche le 18z per me confermano buone possibilità per un discreto evento. Sono ottimista per la mia zona nonostante termiche un pò al limite per diverso tempo! Ciò che emerge comunque è che nel fanta non accenna minimamente a salire questo svogliato azzoriano..dove sono le conseguenze del MMW?! :blink:


giantod
Sab 12 Gen, 2013 00:42

Prossima settimana nevicate importanti in Appennino specie centrale. Mercoledì una -4 a 850 hPa con una -30 e oltre a 500 hPa con precipitazioni nella primissima parte della notte fino mattina secondo GFS18z, giornata che potrebbe se confermato prospettarsi senza dubbio divertente ;)


gubbiomet
Sab 12 Gen, 2013 07:08

Gfs 00 per l'episodio di mercoledì mi sembra che vada un po' troppo a ovest.. 8))


Gianni Ferri
Sab 12 Gen, 2013 07:29

[quote user="gubbiomet" post="284266"]Gfs 00 per l'episodio di mercoledì mi sembra che vada un po' troppo a ovest.. 8))[/quote] siamo sempre li :) , direi che confermano


nevone_87
Sab 12 Gen, 2013 08:00

[quote user="gubbiomet" post="284266"]Gfs 00 per l'episodio di mercoledì mi sembra che vada un po' troppo a ovest.. 8))[/quote]

1 grado in più a 850 ma più pcr, per il dopo reading e' pessimo parlo di giovedì-venerdì mentre ukmo propone una nuova rodanata


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 08:43

Beh... mi pare che quel picco di GFS verso l'alto per ora mi sembra tutto tranne che definitivo...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8882/graphe_ens3_xeh4.gif[/IMG]

Direi di aspettare ancora per le termiche di mercoledì.... vediamo un po' come andrà con le 06Z per capire se è una chiara tendenza al rialzo, o se è stata solo una svista... ;)


Francesco
Sab 12 Gen, 2013 09:26

[quote user="andrea75" post="284278"]Beh... mi pare che quel picco di GFS verso l'alto per ora mi sembra tutto tranne che definitivo...

Direi di aspettare ancora per le termiche di mercoledì.... vediamo un po' come andrà con le 06Z per capire se è una chiara tendenza al rialzo, o se è stata solo una svista... ;)[/quote]

In effetti il rialzo sarebbe previsto per giovedì, non per mercoledì dove le termiche rimangono buone. Gfs lo vede perchè mette un minimo strettissimo sulle Alpi. Basterebbero pochi Km più a sud e tutto cambierebbe. Infatti gli spaghi parlano chiaro su queste possibilità.

Comunque la novità dell mattina mi sembra che venga da Reading dove a 168 h cambia il mondo!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/recm1681_1_.gif[/img] 

Nel long, i due principali modelli cambiano completamente le carte in tavola..


Andrea1981
Sab 12 Gen, 2013 09:48

[quote user="Francesco" post="284289"][quote user="andrea75" post="284278"]Beh... mi pare che quel picco di GFS verso l'alto per ora mi sembra tutto tranne che definitivo...

Direi di aspettare ancora per le termiche di mercoledì.... vediamo un po' come andrà con le 06Z per capire se è una chiara tendenza al rialzo, o se è stata solo una svista... ;)[/quote]

In effetti il rialzo sarebbe previsto per giovedì, non per mercoledì dove le termiche rimangono buone. Gfs lo vede perchè mette un minimo strettissimo sulle Alpi. Basterebbero pochi Km più a sud e tutto cambierebbe. Infatti gli spaghi parlano chiaro su queste possibilità.

Comunque la novità dell mattina mi sembra che venga da Reading dove a 168 h cambia il mondo!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/recm1681_1_.gif[/img] 

Nel long, i due principali modelli cambiano completamente le carte in tavola..[/quote]

no questa non la voglio vedere... speriamo che non stravolga tutto cosi altrimenti tra dieci giorni abbiamo di nuovo HP a manetta...


prometeo
Sab 12 Gen, 2013 11:00

06 più fredde da gfs e con il bubboncino quasi viola ;-) questo a 90h


mondosasha
Sab 12 Gen, 2013 11:08

di nuovo diverso le gfs 06  per mercoledì....


Gianni Ferri
Sab 12 Gen, 2013 11:08

[quote user="prometeo" post="284297"]06 più fredde da gfs e con il bubboncino quasi viola ;-) questo a 90h[/quote]

sono migliorate.. mi fermo a 114h .. dopo ancora non si sa niente!! e poi meglio guardare ukmo  :snow:


Icestorm
Sab 12 Gen, 2013 11:09

[quote user="prometeo" post="284297"]06 più fredde da gfs e con il bubboncino quasi viola ;-) questo a 90h[/quote]

Sorvolando sui dettagli e sull'eventuale neve collinare di metà settimana, il pannello 114h delle gfs06z è un classico esempio di zonale sparato sull'Europa...

Si...s'è sparato ed è morto in pieno oceano...c'è solo quello di sparato :roftl:


snow4ever
Sab 12 Gen, 2013 11:15

Per lo 06 tutto più ad ovest...le termiche "interessanti" alle 138/144h sono sul Tirreno e non rientrano come dovrebbero sullo Stivale..altro giro altra corsa!


Icestorm
Sab 12 Gen, 2013 11:18

[quote user="snow4ever" post="284302"]Per lo 06 tutto più ad ovest...le termiche "interessanti" alle 138/144h sono sul Tirreno e non rientrano come dovrebbero sullo Stivale..altro giro altra corsa![/quote]

Sicuramente non sarà quello l'assetto definitivo ma intanto per il nord potrebbero profilarsi tonnellate di neve...


grego
Sab 12 Gen, 2013 11:28

ha nevicato a terni con questa dinamica .....    non vedo perchè non lo dovrebbe fare ora con carte per me migliori 

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00220030130.gif


nevone_87
Sab 12 Gen, 2013 11:35

Certo che le potenzialità di neve sono molte per la prox settimana, speriamo in miglioramenti, nel frattempo mi fermo a mercoledì


Francesco
Sab 12 Gen, 2013 11:37

Si, le 06 sembrano avere termiche leggermente migliori per martedì sera.
Notevolmente migliori invece per giovedì. Dopo le 160 ore invece cambiano di nuovo completamente l'impianto barico. Quindi secondo me non sono nemmeno da guardare.

Qualcuno può avvertire tramontana che al nord è prevista tanta neve???  :D  
I giorni scorsi prima era preoccupato per l'HP, poi per le correnti gelide ma secche, poi per il cammello, ecc... Come mai mi sparisce proprio in questo momento?  :mah: 

Poi con questa carta almeno in collina la neve si DEVE vedere!!!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/rtavn901.png[/img]


snow4ever
Sab 12 Gen, 2013 11:38

[quote user="Icestorm" post="284303"]
Sicuramente non sarà quello l'assetto definitivo ma intanto per il nord potrebbero profilarsi tonnellate di neve...[/quote]
Assolutamente si, situazione da monitorare per il nord, che potrebbe vedere quantitativi nevosi davvero ingenti!!
Ovviamente in pole Liguria e Friuli per la passata di Mercoledì notte, poi Giovedì ottime prospettive per l'Emilia-Romagna e alta Toscana, oltre a tutto il comparto settentrionale  :ok:


444 slm
Sab 12 Gen, 2013 11:39

Con le 06 per il nord si profila una settimana molto, anche troppo, interessante. Andrà un bel po' aldilà della semplice neve coreografica, probabilmente raggiungerà l'asticella dei "disagi". Per il centro siamo legati molto al posizionamento del minimo e sperando in un ritocco delle termiche mi sento fiducioso.  :D  Leggo in altri lidi di "neve a Roma" ...mah.. mi sembrano un pò troppo ottimisti!


jony87
Sab 12 Gen, 2013 11:39

[quote user="nevone_87" post="284305"]Certo che le potenzialità di neve sono molte per la prox settimana, speriamo in miglioramenti, nel frattempo mi fermo a mercoledì[/quote]

Direi, infatti, che fino a mercoledì (a parte i balletti che, secondo me, dureranno fino alla fine) la situazione è abbastanza inquadrata, poi per il prossimo step, ossia quello dopo mercoledì è ancora tutto aperto...  :bye:


mondosasha
Sab 12 Gen, 2013 11:40

Dai su le carte sono ottime e la prossima settimana quasi tutti vedranno la neve in Umbria!!!

:bye:


snow4ever
Sab 12 Gen, 2013 11:42

[quote user="jony87" post="284309"]Direi, infatti, che fino a mercoledì (a parte i balletti che, secondo me, dureranno fino alla fine) la situazione è abbastanza inquadrata, poi per il prossimo step, ossia quello dopo mercoledì è ancora tutto aperto...  :bye:[/quote]
Esatto jony, mi trovi d'accordo! Quando ce vò ce vò ;)


Frasnow
Sab 12 Gen, 2013 11:42

[quote user="mondosasha" post="284310"]Dai su le carte sono ottime e la prossima settimana quasi tutti vedranno la neve in Umbria!!!

:bye:[/quote]
Tranne la Valle Umbra :D


snow4ever
Sab 12 Gen, 2013 11:44

[quote user="mondosasha" post="284310"] QUASI tutti [/quote]
"Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale" [cit.]

:D  :D  :D  :D


jony87
Sab 12 Gen, 2013 11:44

[quote user="444 slm" post="284308"]Con le 06 per il nord si profila una settimana molto, anche troppo, interessante. Andrà un bel po' aldilà della semplice neve coreografica, probabilmente raggiungerà l'asticella dei "disagi". [b]Per il centro siamo legati molto al posizionamento del minimo e sperando in un ritocco delle termiche mi sento fiducioso.  :D  Leggo in altri lidi di "neve a Roma" ...mah.. mi sembrano un pò troppo ottimisti![/b][/quote]

Neve a Roma? Secondo me quelli del sito innominabile tirano i dadi per fare una previsione simile con così giorni di anticipo  :D  :ohno: 

A parte questo, la posizione del minimo se "alto" (quindi con Alto Tirreno fuori) o "basso" sarà determinante per le chances nevose per i nostri colli, ma per questo credo dovremo aspettare l'ultimo momento, dato che di aggiustamenti e ritocchi ce ne saranno ancora a bizzeffe!  :bye:


Frasnow
Sab 12 Gen, 2013 11:46

[quote user="snow4ever" post="284313"][quote user="mondosasha" post="284310"] QUASI tutti [/quote]

:D  :D  :D  :D[/quote]
J'ho già risposto :D


jony87
Sab 12 Gen, 2013 11:46

[quote user="snow4ever" post="284311"][quote user="jony87" post="284309"]Direi, infatti, che fino a mercoledì (a parte i balletti che, secondo me, dureranno fino alla fine) la situazione è abbastanza inquadrata, poi per il prossimo step, ossia quello dopo mercoledì è ancora tutto aperto...  :bye:[/quote]
Esatto jony, mi trovi d'accordo! Quando ce vò ce vò ;)[/quote]

Beh dai, un po' di obiettività la sto acquisendo anch'io pian piano, visto?  :P  :)


grego
Sab 12 Gen, 2013 11:49

roma 2 anni fa in una situazione simile gli fece 20 cm di neve e noi a secco  ...i temporali che si formano sulla costa raggiungono con violenza la capitale e con il freddo in quota vi dico che è  molto probabile la neve su roma 
ecco la carta di quel giorno 
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2010/Rrea00220100212.gif


snow4ever
Sab 12 Gen, 2013 11:51

[quote user="Frasnow" post="284315"][quote user="snow4ever" post="284313"][quote user="mondosasha" post="284310"] QUASI tutti [/quote]

:D  :D  :D  :D[/quote]
J'ho già risposto :D[/quote]
In effetti c'è anche Beroide tra le favorite al metro di neve  :D


prometeo
Sab 12 Gen, 2013 11:52

Ripeto che per la collina perugina è un run da manuale...poi se ci fosse una rasserenata di qualche ora prima delle precipitazioni anche le pianure settentrionali hanno la facoltà di sperare ;-)
finchè la depressione rimane sull alto Tirreno per noi è ottima la situazione, meno per il sud regione....
Non è sempre festa ;-)


jony87
Sab 12 Gen, 2013 11:52

[quote user="grego" post="284317"]roma 2 anni fa in una situazione simile gli fece 20 cm di neve e noi a secco  ...i temporali che si formano sulla costa raggiungono con violenza la capitale e con il freddo in quota vi dico che è  molto probabile la neve su roma 
ecco la carta di quel giorno 
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2010/Rrea00220100221.gif[/quote]

Molto probabile non saprei di certo, data la delicatezza della configurazione, però con il fatto del Mediterraneo e in special modo del Tirreno abbastanza caldo tutto può capitare...  :bye:


Frasnow
Sab 12 Gen, 2013 11:57

[quote user="snow4ever" post="284318"]In effetti c'è anche Beroide tra le favorite al metro di neve  :D[/quote]
Stiamo tutti in allerta, alimentari preso d'assalto!


snow4ever
Sab 12 Gen, 2013 12:02

[quote user="Frasnow" post="284321"][quote user="snow4ever" post="284318"]In effetti c'è anche Beroide tra le favorite al metro di neve  :D[/quote]
Stiamo tutti in allerta, alimentari preso d'assalto![/quote]
Mi informano che la scorta di pale e di sale grosso "per cuoce la pasta" è ormai esaurita. Si consiglia di rimanere al chiuso in vista dell'imminente bufera beroidea.

:bi:  :bi:


Gianni Ferri
Sab 12 Gen, 2013 12:05

[quote user="mondosasha" post="284310"]Dai su le carte sono ottime e la prossima settimana quasi tutti vedranno la neve in Umbria!!!

:bye:[/quote] d'accordissimoo , salvo cambiamenti dell'ultimo minuto :)


mondosasha
Sab 12 Gen, 2013 12:06

Io intanto al comune ho dato l'allerta neve da domani pomeriggio e per le prossime 180 ore.... :D


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 12:27

Buone, direi ottime! Secondo me c'è dentro anche il piano a sto giro... come dice Matteo, magari con qualche colpo di fortuna, ma con dinamiche del genere la neve in pianura spesso la sua apparizione in passato l'ha fatta. ;)


Frasnow
Sab 12 Gen, 2013 13:15

[quote user="snow4ever" post="284322"][quote user="Frasnow" post="284321"][quote user="snow4ever" post="284318"]In effetti c'è anche Beroide tra le favorite al metro di neve  :D[/quote]
Stiamo tutti in allerta, alimentari preso d'assalto![/quote]
Mi informano che la scorta di pale e di sale grosso "per cuoce la pasta" è ormai esaurita. Si consiglia di rimanere al chiuso in vista dell'imminente bufera beroidea.

:bi:  :bi:[/quote]
Ahahahah!!!! 
Comunque io ci spero, anche perchè credo sarà solo l'inizio :-)


giantod
Sab 12 Gen, 2013 17:04

GFS12z mostra per noi umbri mercoledì con meno freddo iniziale, causa leggero ritardo e W-shift dell'aria fredda in rovesciamento dal Rodano.
Secondo me comunque migliori per nevicate fino sotto i 400 metri nella seconda metà della giornata di mercoledì per minimo in transito in buona posizione per molti di noi. Carrettata di neve in Appennino
Situazione in bilico ovviamente, altro giro altra opzione con GFS18z...


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:15

Decisamente peggiorate purtroppo, almeno per la seconda parte del peggioramento da metà settimana in poi... minimo meno profondo, con conseguenti GPT più alti... termiche altrettanto peggiorate. Emblematica la differenza a 144 ore:

12Z:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn1381_1358007289_209132.png[/img]

06Z:
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn1441_1358007296_140090.png[/img] 

Speriamo nelle 18Z... o resta in gioco solo la collina (a patto che le precipitazioni ci siano, perché così... si rischia di restare senza).

Per Mercoledì situazione simile, anche se forse 1°C circa l'abbiamo perso anche lì...


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:24

Molto meglio UKMO a 144 ore... con il nucleo che resta ancorato alle coste tirreniche così come vedeva anche GFS 06Z:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7819/UW144-21_uhn1.GIF[/IMG]

In questo caso la festa proseguirebbe allegramente anche nei giorni a venire. ;)


Frasnow
Sab 12 Gen, 2013 17:26

[quote user="andrea75" post="284358"]Molto meglio UKMO a 144 ore... con il nucleo che resta ancorato alle coste tirreniche così come vedeva anche GFS 06Z:
In questo caso la festa proseguirebbe allegramente anche nei giorni a venire. ;)[/quote]
Sbaglio o UKMO ha una previsione simile da parecchi giorni? Cioè è da parecchio che vede più o meno la stessa situazione.... in tal caso GFS sbarella di brutto.  :ohno:


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:32

Pardon! Ho fatto un po' di casino con le carte... :D


Gianni Ferri
Sab 12 Gen, 2013 17:34

gfs 12 di rara bellezza :)... ukmo da sogno


jony87
Sab 12 Gen, 2013 17:35

[quote user="andrea75" post="284360"]Pardon! Ho fatto un po' di casino con le carte... :D[/quote]

Tranquillo caro, è che seguendovi dal cellulare non ci sto capendo praticamente nulla :D

Comunque, da GFS12 noto un giro più largo verso W dell'aria fredda, causa crollo del blocco azzorriano...dico esatto? ;)


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:37

Il blocco non regge con le 12Z... ma secondo me si aggiustano sul lungo. ;)

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5902/gfsnh-0-276_hqf8.png[/IMG]

VP in brandelli..... :shock:


Francesco
Sab 12 Gen, 2013 17:40

[quote user="andrea75" post="284357"]Decisamente peggiorate purtroppo, almeno per la seconda parte del peggioramento da metà settimana in poi... minimo meno profondo, con conseguenti GPT più alti... termiche altrettanto peggiorate. Emblematica la differenza a 144 ore:

Per Mercoledì situazione simile, anche se forse 1°C circa l'abbiamo perso anche lì...[/quote]

Si hai ragione. Praticamente è scomparsa la depressione di venerdì. Vediamo se torna in gioco...

Per mercoledì invece mi sembra un pelo in ritardo ma termiche ottime con sacche anche di -5° nelle zone interne.

Sai che non c'è niente di facile... qui è tutta una battaglia!!!  :D 

Comunque questa carta è uno spettacolo...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/rtavn961_1358008795_561467.png[/img]


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:40

GFS orride sul lungo... ma vabbè!  :lol:


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:41

[quote user="Francesco" post="284364"]Si hai ragione. Praticamente è scomparsa la depressione di venerdì. Vediamo se torna in gioco...

Per mercoledì invece mi sembra un pelo in ritardo ma termiche ottime con sacche anche di -5° nelle zone interne.

Sai che non c'è niente di facile... qui è tutta una battaglia!!!  :D 

Comunque questa carta è uno spettacolo...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/rtavn961_1358008795_561467.png[/img][/quote]

Sì... direi di fermarci a Mercoledì... mi pare che almeno fin lì gli scostamenti siano minimi. Andare oltre è davvero un terno al lotto!


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 17:43

Cioè... se va in porto questa me faccio frate, giuro! :D

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7377/gfs-0-384_nun1.png[/IMG]


jony87
Sab 12 Gen, 2013 17:55

[quote user="andrea75" post="284367"]Cioè... se va in porto questa me faccio frate, giuro! :D

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/7377/gfs-0-384_nun1.png[/IMG][/quote]

Inverno finito :D :mrgreen:


444 slm
Sab 12 Gen, 2013 17:58

Scusate.. ma avete dato un'occhiata alle UKMO?!  :inchino:  :inchino:  :inchino:


nevone_87
Sab 12 Gen, 2013 18:02

[quote user="444 slm" post="284371"]Scusate.. ma avete dato un'occhiata alle UKMO?!  :inchino:  :inchino:  :inchino:[/quote]

che modello  :eek:  :eek:  :eek:  :inchino: 

mi sorprende la sua tenacia con la quale conferma volta su volta..  8))


nevone_87
Sab 12 Gen, 2013 18:04

cmq è leggermente posticipato il freddo ma non riduce secondo me imbiancate dai 300 in su, con sconfinamenti nella seconda metà della giornata di mercoledi laddove insisteranno i fenomeni piu moderat/forti..

il dopo di gfs manco lo considero.. abissali differenze, prima dal rodano ora dalla bora.. mah  8))  :blink:


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 18:04

[quote user="nevone_87" post="284372"][quote user="444 slm" post="284371"]Scusate.. ma avete dato un'occhiata alle UKMO?!  :inchino:  :inchino:  :inchino:[/quote]

mi sorprende la sua tenacia con la quale conferma volta su volta..  8))[/quote]

Di sicuro è rimasto il più stabile..... e questo lascia ben sperare, visto anche il run odierno. ;)

[quote user="jony87" post="284368"][quote user="andrea75" post="284367"]Cioè... se va in porto questa me faccio frate, giuro! :D[/quote]

Inverno finito :D :mrgreen:[/quote]

In Inghilterra e in Scozia invece alleverebbero i pinguini........... :lol:


nubes
Sab 12 Gen, 2013 18:06

agg. interessanti nel breve/medio, 
UKMO spettacolari e Gfs assolutamente non da buttare,


jony87
Sab 12 Gen, 2013 18:09

[quote user="andrea75" post="284375"][quote user="nevone_87" post="284372"][quote user="444 slm" post="284371"]Scusate.. ma avete dato un'occhiata alle UKMO?!  :inchino:  :inchino:  :inchino:[/quote]

mi sorprende la sua tenacia con la quale conferma volta su volta..  8))[/quote]

Di sicuro è rimasto il più stabile..... e questo lascia ben sperare, visto anche il run odierno. ;)

[quote user="jony87" post="284368"][quote user="andrea75" post="284367"]Cioè... se va in porto questa me faccio frate, giuro! :D[/quote]

Inverno finito :D :mrgreen:[/quote]

In Inghilterra e in Scozia invece alleverebbero i pinguini........... :lol:[/quote]

Vero, non ci avevo pensato :lol: 

Comunque, anche a me sorprende la perseveranza di UKMO da diversi run a sta parte, come dicevo ieri...mò vediamo un po' il Dottore!! :bye:


alias64
Sab 12 Gen, 2013 18:11

[quote user="nubes" post="284376"]agg. interessanti nel breve/medio, 
UKMO spettacolari e Gfs assolutamente non da buttare,[/quote]Chissa se anche stavolta vi faremo rosicare :P o saremo noi a rosicare per la stessa differenza di quota :(


nubes
Sab 12 Gen, 2013 18:51

[quote user="alias64" post="284378"][quote user="nubes" post="284376"]agg. interessanti nel breve/medio, 
UKMO spettacolari e Gfs assolutamente non da buttare,[/quote]Chissa se anche stavolta vi faremo rosicare :P o saremo noi a rosicare per la stessa differenza di quota :([/quote]

sicuramente la prima che hai detto :frustata:  :frustata:  :frustata:  :frustata:  :frustata:


alias64
Sab 12 Gen, 2013 19:50

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/921/ecm0_240.gif[/img] Reading cambia di nuovo un po sul lungo in meglio, ottime per meta settimana :love:  :love:


Fili
Sab 12 Gen, 2013 20:25

stasera che si vede FINALMENTE ANTIZONALITA'....non dice niente nessuno?

Reading favolose!  :inchino:


nevone_87
Sab 12 Gen, 2013 20:28

[quote user="Fili" post="284404"]stasera che si vede FINALMENTE ANTIZONALITA'....non dice niente nessuno?

Reading favolose!  :inchino:[/quote]

pronti per l'assalto siberiano  8))


Icestorm
Sab 12 Gen, 2013 21:11

[quote user="Fili" post="284404"]stasera che si vede FINALMENTE ANTIZONALITA'....non dice niente nessuno?

Reading favolose!  :inchino:[/quote]

Pensiero tuo... Sono giorni Che Lo andiamo dicendo Ecco perche non diciamo nulla ;-)


Icestorm
Sab 12 Gen, 2013 21:12

ECMWF Burianiche...

Faccio finta di non aver visto nulla... Ai prossimi run!


tifernate
Sab 12 Gen, 2013 21:18

[quote user="andrea75" post="284375"]

.......[/quote]

:ok: 

........mi fa più stare ottimista UKMO che ECMWF  :bye:


Pigimeteo
Sab 12 Gen, 2013 21:39

[quote user="Icestorm" post="284410"]ECMWF Burianiche...

Faccio finta di non aver visto nulla... Ai prossimi run![/quote]

Sì, neppure io ho visto nulla! Nulla...  :lol: 

Però, questa è [b][size=14]mitica [/size][/b]e non posso non postarla...  :inchino:  :inchino:  :inchino: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/rukm1441.gif[/img] 
Ma che hanno fatto in Inghilterra: il pieno di birra?
 :celebrate: 


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 21:46

[quote user="Icestorm" post="284410"]ECMWF Burianiche...

Faccio finta di non aver visto nulla... Ai prossimi run![/quote]

Tu fai finta... io no! :D Quindi toh! Te le fo rivedere! :P

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/recm2401_1358023481_444588.gif[/img] 

Niente da dire... stasera davvero una bella ventata di ottimismo dai modelli...  :ok: Fa eccezione solo il long di GFS, ma quella non è una novità. ;)


Pigimeteo
Sab 12 Gen, 2013 22:12

Questa è goduria modellistica allo stato puro!  :dance: 

Piedi per terra! Piedi per terra!  :twisted: 


alias64
Sab 12 Gen, 2013 23:05

Gfs18 parte bene..


nevone_87
Sab 12 Gen, 2013 23:26

Gfs anticipa di nuovo i tempi , buone per martedì mercoledì con una -3/-4


andrea75
Sab 12 Gen, 2013 23:30

18Z da manuale.... congelate sto run! :eek:


Fili
Sab 12 Gen, 2013 23:38

incredibili le differenze tra 18z e ECMWF alle 240 ore...  :eek:


FABBRO
Sab 12 Gen, 2013 23:38

prepariamoci ad una settimana tuta da vivere e penso anche per le pianure secondo me  :bye:


jony87
Dom 13 Gen, 2013 00:07

[quote user="Fili" post="284426"]incredibili le differenze tra 18z e ECMWF alle 240 ore...  :eek:[/quote]

Due mondi totalmente opposti insomma... :lol:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 00:08

[quote user="andrea75" post="284425"]18Z da manuale.... congelate sto run! :eek:[/quote]
Postate la mappe per favore :-)


jony87
Dom 13 Gen, 2013 00:08

[quote user="andrea75" post="284425"]18Z da manuale.... congelate sto run! :eek:[/quote]

Da manuale per la schifezza forse? :lol: 

Sto scherzando ovviamente...vediamo domattina comunque ;)


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 00:11

GFS si accoda a UKMO?


444 slm
Dom 13 Gen, 2013 00:13

Migliorate per quanto riguarda il breve-medio. Mi sembra di notare una specie di bivio il prossimo fine settimana: Azzorre con possibilità di andare, ma forte ramo canadese che beffardamente lo chiude inconsapevole del determinare le sorti climatiche di noi poveri italici!! Urge ricetta di viagra dal medico delle Azzorre!!


jony87
Dom 13 Gen, 2013 00:19

[quote user="Frasnow" post="284431"]GFS si accoda a UKMO?[/quote]

Ancora no, troppe differenze già a 72h tra loro...credo che sto rebus ce lo porteremo avanti per altri 36/48h come minimo! Comunque, anche per il post-mercoledì sarà tutta questione di nowcasting...questo mi pare ovvio :bye:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 00:21

[quote user="jony87" post="284434"][quote user="Frasnow" post="284431"]GFS si accoda a UKMO?[/quote]

Ancora no, troppe differenze già a 72h tra loro...credo che sto rebus ce lo porteremo avanti per altri 36/48h come minimo! Comunque, anche per il post-mercoledì sarà tutta questione di nowcasting...questo mi pare ovvio :bye:[/quote]
Grazie jony :-)


jony87
Dom 13 Gen, 2013 00:23

[quote user="Frasnow" post="284436"][quote user="jony87" post="284434"][quote user="Frasnow" post="284431"]GFS si accoda a UKMO?[/quote]

Ancora no, troppe differenze già a 72h tra loro...credo che sto rebus ce lo porteremo avanti per altri 36/48h come minimo! Comunque, anche per il post-mercoledì sarà tutta questione di nowcasting...questo mi pare ovvio :bye:[/quote]
Grazie jony :-)[/quote]

Prego Francé :)


MySn0w
Dom 13 Gen, 2013 07:26

Gfs 00z nel long fanno vedere la trottola Canadese puntare il Mediterraneo richiamando successivamente aria artica marittima, in ingresso dal Rodano..azzorriano sparito..  :ohno:


geloneve
Dom 13 Gen, 2013 08:38

Ho dato un'occhiata ai modelli.
Per domattina GFS '00 propone termiche in quota troppo alte. Altri modelli concordano con GFS, altri vedono termiche in quota leggermente più basse. A mio avviso sino a Forlì comrpeso lungo la Via Emilia qualcosa di marcio si potrà vedere, ma nulla di più. Poi minimi troppo alti per il 16/17, rimaniamo troppo in ombra e con poca intrusione del freddo. Però, i meteogrammi GFS, dalle ore 15 del 16 alle ore 9 del 17 mettono su di me [b]4,4 mm sotto zero, quindi neve[/b].
ECMWF mi piacciono di più sia per domattina che per il 17, con forte depressione messa più a sud, quindi più freddo e più precipitazioni.. Infatti, il modello vede circa [b]8 cm di neve[/b] per il 18 mattina su di me.

Insomma, tra il 14 ed il 19 qualcosa molto probabilmente vedremo, anche se nulla di esaltante.

Ciao.


nevone_87
Dom 13 Gen, 2013 08:44

tra martedi e mercoledi secondo me ce la giochiamo sulla tempistica tra precipitazioni piu intense e ingresso della -3

piu belle le reading per giovedi/venerdi

avoglia di stravolgimenti ancora  :wink:


MySn0w
Dom 13 Gen, 2013 10:00

[quote user="nevone_87" post="284451"]tra martedi e mercoledi secondo me ce la giochiamo sulla tempistica tra precipitazioni piu intense e ingresso della -3

piu belle le reading per giovedi/venerdi

avoglia di stravolgimenti ancora  :wink:[/quote]

..ciao Fede, secondo me anche noi che stiamo quasi a 300 mt, martedì e mercoledì, conteremo 6 fiocchi fradici in mezzo la pioggia, nella speranza di sbagliarmi ;)


FABBRO
Dom 13 Gen, 2013 10:48

occhio GFS 06 affondo piu' deciso  :inchino:


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 10:50

[quote user="FABBRO" post="284470"]occhio GFS 06 affondo piu' deciso  :inchino:[/quote]

Sì, ma termiche ancora un pelo più alte però.....


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 10:52

[quote user="andrea75" post="284471"][quote user="FABBRO" post="284470"]occhio GFS 06 affondo piu' deciso  :inchino:[/quote]

Sì, ma termiche ancora un pelo più alte però.....[/quote]

Inizialmente... ma poi effettivamente il minimo più profondo aiuta... a 72 il gap si recupera! ;)

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn721_1358070770_646300.png[/img] 

Ottima questa!


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 10:55

Alle 78 ore sfonda la -35°C!!!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rtavn781_1358070911_969022.png[/img]


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 11:01

Non si può stare tranquilli 6h con GFS! :D


Poranese457
Dom 13 Gen, 2013 11:02

Urca Urca tirillulero... Non splenderà il sol..


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 11:04

Per Giovedì invece ancora non ci siamo.... meglio Reading....


FABBRO
Dom 13 Gen, 2013 11:09

termiche a 72H

[url=http://postimage.org/image/mec17nimr/][img]http://s13.postimage.org/mec17nimr/tmp850_ita_72.jpg[/img]


Icestorm
Dom 13 Gen, 2013 11:20

Bene il breve, male il lungo con accelerazione zonale.

Facciamo entrare il nocciolo freddo retrogrado, per poi vedere come si riaggiustano i modelli...l'accelerazione zonale per me non è molto naturale anche se le sue quotazioni stanno prendendo piede, devo dire. :bye: 

Appuntamento a stasera per le prime previsioni di dettaglio! :bye:


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 11:30

[quote user="FABBRO" post="284478"]termiche a 72H

[url=http://postimage.org/image/mec17nimr/][img]http://s13.postimage.org/mec17nimr/tmp850_ita_72.jpg[/img][/quote]

Si questo è il momento migliore di tutto il run.
Il resto non mi attira molto. O temperature alte o precipitazioni scarse.


tramontana
Dom 13 Gen, 2013 15:28

a sole 100ore di distanza..tutto e'ancora un rebus :confuso: ..se ci sara'o meno il vortice..e se si in che posizione :mah: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_120_1358087182_297581.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gens_0_1_102.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_102_1358087189_455491.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/nogaps_0_102.png[/img] 
gli spaghi delle mie zone dicono questo..sano sottomedia..ma fenomeni..ahime..
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_845_ens_1358087197_838760.png[/img]


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 17:00

Niente per il povero tramontana !! Guarda caso fa una bella analisi nel momento peggiore.... Ogni volta che lo vedo scrivere già so che le carte per il nord son peggiorate.

Gfs12 escludono la neve in collina. Ottimo apporto invece per l'Appennino !


Poranese457
Dom 13 Gen, 2013 17:06

[quote user="Francesco" post="284526"]Niente per il povero tramontana !! Guarda caso fa una bella analisi nel momento peggiore.... Ogni volta che lo vedo scrivere già so che le carte per il nord son peggiorate.

Gfs12 escludono la neve in collina. Ottimo apporto invece per l'Appennino ![/quote]

É che quando ci sono i run buoni sparisce ammaliato da essi...ecco spiegati tutti quei gioni consecutivi di assenza e la veloce quanto puntuale riapparizione odierna ;)


444 slm
Dom 13 Gen, 2013 17:14

come fa GFS a mostrare scenari diversi ad ogni emissione nell'arco delle 78h?!  :shock:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 17:15

EDIT: UKMO peggiorate  :ohno:


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 17:16

Le 18z riporteranno le cose a posto... ;)


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 17:19

[quote user="andrea75" post="284534"]Le 18z riporteranno le cose a posto... ;)[/quote]
Per poi perdere di nuovo le speranze il pomeriggio successivo  :D  :D


444 slm
Dom 13 Gen, 2013 17:21

[quote user="Frasnow" post="284532"]EDIT: UKMO peggiorate  :ohno:[/quote]
...Orrende  :censored:


lorenzo88
Dom 13 Gen, 2013 17:21

Carte che rispetto a ieri sono molto peggio...Anche UKMO cedono e sembra che il tutto possa risolversi al massimo giovedi


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 17:26

Purtroppo abbiamo vissuto questa situazione un miliardo di volte... Come ci avviciniamo ...Zac !!!! O fanno sparire le precipitazioni o aumentano le termiche in modo considerevole (questo è il caso).

Va beh dai l'inverno è ancora bello lungo.


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 17:28

[quote user="Francesco" post="284538"]Purtroppo abbiamo vissuto questa situazione un miliardo di volte... Come ci avviciniamo ...Zac !!!! O fanno sparire le precipitazioni o aumentano le termiche in modo considerevole (questo è il caso).

[b]Va beh dai l'inverno è ancora bello lungo.[/b][/quote]
Il fatto è che ci troviamo sempre nella posizione peggiore per vedere neve, sopratutto noi quaggiù. Mi sono rotto le balle di vedermi nevicare magari da Perugia in su e qui piove con 2°. Sempre così va, sempre........


444 slm
Dom 13 Gen, 2013 17:30

La cosa peggiore e che accomuna tutti i modelli è: Canadese in forma Champions, Azzorre "piallato" e aggancio Atlantico-COntinentale   :evil:


lorenzo88
Dom 13 Gen, 2013 17:30

Analizzando bene pero' GFS12 z sinceramente non ci sputo sopra...Ingresso di giovedi bellissimo con minimo basso e geopotenziali bassi...per me è nevone basso collinare e aria che sarà divenuta sempre piu' fredda  :bye:


lorenzo88
Dom 13 Gen, 2013 17:31

[quote user="Francesco" post="284538"]Purtroppo abbiamo vissuto questa situazione un miliardo di volte... Come ci avviciniamo ...Zac !!!! O fanno sparire le precipitazioni o aumentano le termiche in modo considerevole (questo è il caso).

Va beh dai l'inverno è ancora bello lungo.[/quote]
E' Rodano...se non vediamo noi la neve a 3-400 metri con ste carte quando la dobbiamo vedere???per me la -4 entra tranquilla mercoledi mattina e già con la -2 o -3 e precipitazioni consistenti ne vedremo delle belle  :bye:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 17:32

[quote user="444 slm" post="284540"]La cosa peggiore e che accomuna tutti i modelli è: Canadese in forma Champions, Azzorre "piallato" e aggancio Atlantico-COntinentale   :evil:[/quote]
Alla faccia de SW, Split, Mit, Orso.... Veramente speriamo che nelle prossime settimane accada qualcosa, se no sarebbe l'ennesima  :sex:  :censored:


nubes
Dom 13 Gen, 2013 17:35

[quote user="444 slm" post="284536"][quote user="Frasnow" post="284532"]EDIT: UKMO peggiorate  :ohno:[/quote]
...Orrende  :censored:[/quote]

il passaggio a 500 hp dalle H96 alle H120 secondo me non sta ne in cielo ne in terra.


il fosso
Dom 13 Gen, 2013 17:46

Io vedo un miglioramento in gfs breve-medio termine, pensate un pò :lol: 
Sempre ottimo il passaggio di mercoledì, rispunta il secondo profondo passaggio di Giovedì-Venerdì simil reading mattutine. Forse sono fuori dalle possibilità nevose le pianure meridionali, ma non mi pare una novità e attenderei per alzare bandiera bianca.
Di peggiorato c'è il medio-lungo, come il fine run di ukmo, ma abbiamo già appurato che cambia continuamente e nettamente ad ogni run.


nubes
Dom 13 Gen, 2013 17:47

[quote user="lorenzo88" post="284542"][quote user="Francesco" post="284538"]Purtroppo abbiamo vissuto questa situazione un miliardo di volte... Come ci avviciniamo ...Zac !!!! O fanno sparire le precipitazioni o aumentano le termiche in modo considerevole (questo è il caso).

Va beh dai l'inverno è ancora bello lungo.[/quote]
E' Rodano...se non vediamo noi la neve a 3-400 metri con ste carte quando la dobbiamo vedere???per me la -4 entra tranquilla mercoledi mattina e già con la -2 o -3 e precipitazioni consistenti ne vedremo delle belle  :bye:[/quote]

sarò impazzito ma a me le prospettive piacciono e parecchio,
gli episodi piu belli li abbiamo sempre vissuti con carte al limite,
usando una metafora pokeristica, con una scala reale stai abbastanza tranquillo ( la certezza c'è con un unica combinazione nel poker, nella meteo mai), ma a me un bel colore non fà schifo... ansi...
p.s. quando si è in prossimità dell' evento a mio parere bisogna guardare prevalentemente GME/DWD


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 17:51

[quote user="nubes" post="284546"]sarò impazzito ma a me le prospettive piacciono e parecchio,
usando una metafora pokeristica, con una scala reale stai abbastanza tranquillo ( la certezza c'è con un unica combinazione nel poker, nella meteo mai), ma a me un bel colore non fà schifo... ansi...
p.s. quando si è in prossimità dell' evento a mio parere bisogna guardare prevalentemente GME/DWD
Ogni evento di questo genere non ha mai portato neve, ma solo acqua e 2°.... spero di essere smentito ma al momento non vedo soluzioni


rob
Dom 13 Gen, 2013 17:52

[quote user="Frasnow" post="284539"][quote user="Francesco" post="284538"]Purtroppo abbiamo vissuto questa situazione un miliardo di volte... Come ci avviciniamo ...Zac !!!! O fanno sparire le precipitazioni o aumentano le termiche in modo considerevole (questo è il caso).

[b]Va beh dai l'inverno è ancora bello lungo.[/b][/quote]
Il fatto è che ci troviamo sempre nella posizione peggiore per vedere neve, sopratutto noi quaggiù. Mi sono rotto le balle di vedermi nevicare magari da Perugia in su e qui piove con 2°. Sempre così va, sempre........[/quote]

Ma da Perugia in su nevica è un pò generalizzato perchè troppe volte è nevicato a Perugia città ma le vallate intorno all'acropoli sono nettamente più basse come nel mio caso o i ponti e quindi spesso si dice che a Perugia abbia fatto una bella nevicata, ma bisogna tenere in considerazione sta cosa.Perchè qui di fregature se ne sono prese tante, con pioggia e T di 1°!!Quando ci si va vicino e non si concretizza ci si rimane male ovunque ci si trovi.Io credo che sarà molto difficile per le pianure, ovviamente più a nord aumentano le chances, però sopra i 400 metri si potrà avere una bella imbiancata.Poi speriamo in rovesci forti e allora le cose potrebbero cambiare. Comunque è il primo passaggio divertente dopo giorni e giorni di piattume, godiamocela chi più chi meno! :bye:


MySn0w
Dom 13 Gen, 2013 17:56

[quote user="il fosso" post="284545"]Io vedo un miglioramento in gfs breve-medio termine, pensate un pò :lol: 
Sempre ottimo il passaggio di mercoledì, rispunta il secondo profondo passaggio di Giovedì-Venerdì simil reading mattutine. [b]Forse sono fuori dalle possibilità nevose le pianure meridionali, ma non mi pare una novità e attenderei per alzare bandiera bianca.[/b]
Di peggiorato c'è il medio-lungo, come il fine run di ukmo, ma abbiamo già appurato che cambia continuamente e nettamente ad ogni run.[/quote]

Come non quotarti, io cosí come molti altri nel forum, non abbiamo mai creduto alla neve in pianura, tranne che a un pó di fiocchi bagnati/coreografia.  :bye:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 17:58

[quote user="MySn0w" post="284549"][quote user="il fosso" post="284545"]Io vedo un miglioramento in gfs breve-medio termine, pensate un pò :lol: 
Sempre ottimo il passaggio di mercoledì, rispunta il secondo profondo passaggio di Giovedì-Venerdì simil reading mattutine. [b]Forse sono fuori dalle possibilità nevose le pianure meridionali, ma non mi pare una novità e attenderei per alzare bandiera bianca.[/b]
Di peggiorato c'è il medio-lungo, come il fine run di ukmo, ma abbiamo già appurato che cambia continuamente e nettamente ad ogni run.[/quote]

Come non quotarti, io cosí come molti altri nel forum, non abbiamo mai creduto alla neve in pianura, tranne che a un pó di fiocchi bagnati/coreografia.  :bye:[/quote]
Che alla fine è la cosa che conta insomma, chissene se non nevica in montagna insomma.... alla fine non abito in Appennino ma guardo alla mia zona e sprecare un occasione così per vedere la solita storia, beh sinceramente scoccia.  :bye:


MySn0w
Dom 13 Gen, 2013 18:09

[quote user="Frasnow" post="284550"][quote user="MySn0w" post="284549"][quote user="il fosso" post="284545"]Io vedo un miglioramento in gfs breve-medio termine, pensate un pò :lol: 

Come non quotarti, io cosí come molti altri nel forum, non abbiamo mai creduto alla neve in pianura, tranne che a un pó di fiocchi bagnati/coreografia.  :bye:[/quote]
Che alla fine è la cosa che conta insomma, chissene se non nevica in montagna insomma.... alla fine non abito in Appennino ma guardo alla mia zona e sprecare un occasione così per vedere la solita storia, beh sinceramente scoccia.  :bye:[/quote]

Sono daccordo, anche io amo la neve e se entrava una -5 con una -35 ero strafelice, visto che fino a quando vivevo a Terni, ho passato nottate insonni in attesa di intravedere un fiocco fradicio tra la pioggia. Peró penso che é corretto per tutti quelli che leggono e che vivono nell'Umbria Meridionale, dare una previsione il piú possibile veritiera.
Io tifo per la neve, ma con tutte le batoste che ci ho preso (in parte ripagate lo scorso anno) preferisco rimanere con i piedi per terra.  :bye:


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 18:15

La neve in pianura, per l'Umbria meridionale, non si è mai vista in effetti... forse in qualche run, comprese le 06Z di stamattina, hanno potuto sperare le pianure fino all'Umbria centrale, alle quali spesso una -4°C scarsa è bastata... ovvio che con l'aggiornamento odierno sarebbero tagliate fuori anche quelle, rimanendo forse in gioco (al limite) solo quelle dell'Umbria settenrionale e della bassa Toscana, ma è cmq molto dura. Sono in ogni caso curioso di vedere le 18Z, perché queste 12Z comunque mi sembrano un po' troppo estreme (in senso negativo si intende).


444 slm
Dom 13 Gen, 2013 18:17

Sinceramente per il mio paesello piazzato tra i 450 e 500 m slm sono piuttosto fiducioso per eventi durante la settimana.. avrei voluto qualcosa in più per tutti, non tanto per questa prima entrata, ma per un impianto in generale (vedi Stratosfera) che stenta a farsi notare. Preferirei un evento storico (non ce non mi sia bastato Febbraio 2012) scaturito dal MMW e Split.. piuttosto che 3 Rodanate, tutto qui  :D


il fosso
Dom 13 Gen, 2013 18:18

[quote user="Frasnow" post="284550"]
Che alla fine è la cosa che conta insomma, chissene se non nevica in montagna insomma.... alla fine non abito in Appennino ma guardo alla mia zona e sprecare un occasione così per vedere la solita storia, beh sinceramente scoccia.  :bye:[/quote]

Hai tutta la mia comprensione, è ovvio che per te conta solo se nevica anche da te, però io non posso che guardare come si mettono le cose in generale...
Mettici anche che stai in una delle zone dove in assoluto nevica con più difficoltà.
In ogni caso mercoledì hai delle chance concrete a mio avviso, avremo l'ingresso diretto e stretto di un profondo nucleo artico, della coreografia potrebbe interessare addirittura anche la conca ternana, da te potrebbe anche accumulare.
Il dopo è tutto da valutare... :ok:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 18:30

Io capisco che certi commenti andrebbero evitati però mi urta un sacco dover subire sempre le stesse dinamiche "sul filo del rasoio". Tutto qui.


zeppelin
Dom 13 Gen, 2013 18:35

Non capisco tutta sta disperazione per GFS12. Non fanno altro che, nel breve-medio termine, accodarsi alla visione di ECMWF di stamani. Sono praticamente identiche. E' vero che le termiche sono viste leggermente al rialzo, ma bisogna anche che i -3 previsti ad 850hpa per mercoledì alle 12 ad esempio sono a 1280 metri e non a 1500 come al solito, se a ciò ci si aggiungono i -30 a 500hpa per la collina le possibilità rimangono piuttosto buone anche se, come dicevo stamani, tutt'altro che sicure, mentre per le zone pianeggianti scarse erano e scarse rimangono. Ad ogni modo evento che non credo sarà straordinario per le zone basso collinari, tutt'altro...

EDIT: ad ogni modo, guardando su Meteociel la media ENS e il run di controllo, il temporaneo aumento termico alle 12z di giovedì (sicuramente sproporzionato), che andrebbe a "rompere le uova nel paniere" anche alle zone collinari, non si vede affato, anzi mentre il run ufficiale ci piazza 0/+1 sulla capoccia il run di controllo vede una -3 e la media degli scenari addirittura -4, personalmente credo che non supereremo mai gli 0 gradi ad 850hpa giovedì:  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/gens_21_0_96.png[/img]


il fosso
Dom 13 Gen, 2013 18:38

[quote user="Frasnow" post="284561"]Io capisco che certi commenti andrebbero evitati però mi urta un sacco dover subire sempre le stesse dinamiche "sul filo del rasoio". Tutto qui.[/quote]

Ma questo è la zona dove vivi che lo determina, ci vogliono azioni molto forti e piuttosto rare per avere la certezza della neve in quella zona, è inevitabile che anche situazioni belle come quella a venire possono non bastare,
tutto qui. Se ne soffri così trasferisciti :D è l'unica soluzione ;) o prega per una nuova PEG :lol:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 18:42

[quote user="il fosso" post="284564"][quote user="Frasnow" post="284561"]Io capisco che certi commenti andrebbero evitati però mi urta un sacco dover subire sempre le stesse dinamiche "sul filo del rasoio". Tutto qui.[/quote]

Ma questo è la zona dove vivi che lo determina, ci vogliono azioni molto forti e piuttosto rare per avere la certezza della neve in quella zona, è inevitabile che anche situazioni belle come quella a venire possono non bastare,
tutto qui. Se ne soffri così trasferisciti :D è l'unica soluzione ;) o prega per una nuova PEG :lol:[/quote]
Oppure ospitarmi un giorno da te  8))  8))


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 18:44

Run estremamente caldofilo ed isolato...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8713/graphe_ens3_cfc0.gif[/IMG]

Ribadisco che le 18Z a mio avviso rimetteranno un po' le cose a posto... ;)


yeti
Dom 13 Gen, 2013 18:45

Spero che mercoledi il fosso (Paolo se non erro) è a Perugia..   :-)


nubes
Dom 13 Gen, 2013 18:50

[quote user="Frasnow" post="284547"][quote user="nubes" post="284546"]sarò impazzito ma a me le prospettive piacciono e parecchio,
Ogni evento di questo genere non ha mai portato neve, ma solo acqua e 2°.... spero di essere smentito ma al momento non vedo soluzioni[/quote]

non qua, te lo garantisco, e considera che stiamo si e no sui 350 mt slm
ciò non significa che nevicherà, ma vedo dalle carte una concreta possibilità, ed a me basta


nubes
Dom 13 Gen, 2013 18:58

[quote user="andrea75" post="284567"]Run estremamente caldofilo ed isolato...

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/8713/graphe_ens3_cfc0.gif[/IMG]

Ribadisco che le 18Z a mio avviso rimetteranno un po' le cose a posto... ;)[/quote]

ti quoto alla grande, 
GFS non và d'accordo nemmeno con "il suo" run de control" 
se mi passi da una -4/5 a 850 ph ad una + 2 in 6 ore, e per di piu nel medio, neanche nel fanta, perdi di credibilità ed è quello che stà facendo GFS, modello da me seguito e piu volte difeso... delusissimo dalla performance 


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 19:06

[quote user="andrea75" post="284567"]Run estremamente caldofilo ed isolato...

Ribadisco che le 18Z a mio avviso rimetteranno un po' le cose a posto... ;)[/quote]

C'è qualcosa che non quadra. Oltre all'aumento per le temperature c'è pure una netta diminuzione delle precipitazioni previste. Parlo sempre di martedì/ mercoledì, oltre secondo me non ci sono chance. Cioè sarà secco.

Guarda la media degli spaghi e confrontali con quelli di stamattina. Non vorrei che passi il nucleo senza effetti... Sarebbe pazzesco.


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 19:13

[quote user="Francesco" post="284572"]
C'è qualcosa che non quadra. Oltre all'aumento per le temperature c'è pure una netta diminuzione delle precipitazioni previste. Parlo sempre di martedì/ mercoledì, oltre secondo me non ci sono chance. Cioè sarà secco.

Guarda la media degli spaghi e confrontali con quelli di stamattina. Non vorrei che passi il nucleo senza effetti... Sarebbe pazzesco.[/quote]

Per forza Fra... il nucleo era più incisivo nelle 06Z, con GPT molto più bassi... da una -32°C si è passati a -23°C... e oltretutto il minimo con le 12Z è più stretto e ce lo ritroviamo sul cranio. Le precipitazioni ci sono ancora, ma ci girano intorno... :) Insomma, dinamica completamente diversa, ma troppo diversa per quanto mi riguarda per dargli tutto sto credito... gli spaghi del resto parlano chiaro.
Aspettiamo le 18Z... sono giorni che dico che sino a domani una dinamica chiara, specialmente per quanto riguarda le termiche non ce l'avremo... siamo ancora in balia dei balletti modellistici, sebbene l'evento sia ormai alle porte. Calma e gesso... ;)


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 19:14

[quote user="andrea75" post="284575"][quote user="Francesco" post="284572"]

Guarda la media degli spaghi e confrontali con quelli di stamattina. Non vorrei che passi il nucleo senza effetti... Sarebbe pazzesco.[/quote]

Per forza Fra... il nucleo era più incisivo nelle 06Z, con GPT molto più bassi... da una -32°C si è passati a -23°C... e oltretutto il minimo con le 12Z è più stretto e ce lo ritroviamo sul cranio. Le precipitazioni ci sono ancora, ma ci girano intorno... :) Insomma, dinamica completamente diversa, ma troppo diversa per quanto mi riguarda per dargli tutto sto credito... gli spaghi del resto parlano chiaro.
Aspettiamo le 18Z... sono giorni che dico che sino a domani una dinamica chiara, specialmente per quanto riguarda le termiche non ce l'avremo... siamo ancora in balia dei balletti modellistici, sebbene l'evento sia ormai alle porte. Calma e gesso... ;)[/quote]

Ti voglio credere! Speriamo dai...


jony87
Dom 13 Gen, 2013 19:16

Intanto però a 72h guardate ancora che differenze tra ECMWF e GFS (soprattutto circa il posizionamento dei minimi):

[URL=http://images.meteociel.fr/im/9351/ECM1-72_hie4.GIF][IMG]http://images.meteociel.fr/im/9351/ECM1-72hie4_mini.png[/IMG]

[URL=http://images.meteociel.fr/im/9090/gfs-0-78_pwn4.png][IMG]http://images.meteociel.fr/im/9090/gfs-0-78pwn4_mini.png[/IMG]

Proprio come dice Andrea, vediamo se domani sta prognosi sarà sciolta, ma non ricordo situazioni così in bilico anche a pochissime ore dal (possibile/probabile) evento...non so voi!


jony87
Dom 13 Gen, 2013 19:20

A 96h, poi, conferma le 00z di stamani:

[URL=http://images.meteociel.fr/im/1629/ECM1-96_lje1.GIF][IMG]http://images.meteociel.fr/im/1629/ECM1-96lje1_mini.png[/IMG]


andrea75
Dom 13 Gen, 2013 19:20

Occhio anche alle GME... di solito molto precise sul breve...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rgme601.gif[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rgme661.gif[/img]  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rgme721.gif[/img]


lorenzo88
Dom 13 Gen, 2013 19:24

Con Reading abbiamo almeno una bella passata di neve in bassa collina


Plutodik64
Dom 13 Gen, 2013 19:26

[quote user="andrea75" post="284534"]Le 18z riporteranno le cose a posto... ;)[/quote]

Fate caso al fatto che negli ultimi 4 run, le perturbazioni negli spaghi fra il 16 ed il 18 Gennaio sono andati costantemente scendendo sotto quota 0°...e ciò potrebbe riservare ulteriori piacevoli sorprese.... :ok:


Frasnow
Dom 13 Gen, 2013 19:29

Amo Reading!!!  :love:  :love: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/510/recm1201_1358101735_375361.gif[/img]


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 19:48

Bellissime le dwd!!! 
E Reading stupende a 96/120 ore !! Sarebbe neve anche in pianura !

È un rebus....


jony87
Dom 13 Gen, 2013 20:34

[quote user="Francesco" post="284584"]Bellissime le dwd!!! 

È un rebus....[/quote]

Eh sì, un gran bel rebus di complessissima risoluzione direi...si prevede, insomma, un periodo molto interessante obiettivamente!


444 slm
Dom 13 Gen, 2013 20:44

[quote user="jony87" post="284594"][quote user="Francesco" post="284584"]Bellissime le dwd!!! 

È un rebus....[/quote]

Eh sì, un gran bel rebus di complessissima risoluzione direi...si prevede, insomma, un periodo molto interessante obiettivamente![/quote]

Estremamente d'accordo. Un modello non fa in tempo ad uscire con la sua idea che subito l'altro ne tira fuori un'altra. Saranno giorni con modelli e run tutti da seguire (Runnite Acuta a livelli biblici)... colpi di scena su colpi di scena che neanche nei migliori film/telefilm. Un gran bel periodo che, aldilà di come finirà, mi lascerà un sacco di notizie ed informazioni utili ai fini della Meteo.
Sperando in un bianco-lieto fine, attendiamo le 18z  :bye:


Pigimeteo
Dom 13 Gen, 2013 21:08

Comunque, più le guardo, e più queste GFS 12 sono un cesso!  :cesso: 
Quattro minimi previsti in cinque giorni e l'Umbria è sempre in ombra pluviometrica... :vomito: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/neve_ita_66.png[/img] 
Il problema è che GFS non ci prende mai sulle termiche, ma sulla posizione dei minimi un po' di più...
Mah! Tanto con GFS 18 ricambierà tutto!  :mrgreen: 


lorenzo88
Dom 13 Gen, 2013 21:13

[quote user="Pigimeteo" post="284600"]Comunque, più le guardo, e più queste GFS 12 sono un cesso!  :cesso: 
Quattro minimi previsti in cinque giorni e l'Umbria è sempre in ombra pluviometrica... :vomito: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/neve_ita_66.png[/img] 
Il problema è che GFS non ci prende mai sulle termiche, ma sulla posizione dei minimi un po' di più...
Poi certo...se posti sta carta non cade nulla in tutto il centro Italia tranne il medio basso lazio


Francesco
Dom 13 Gen, 2013 22:51

Gfs18 .... Mi sembrano un pelo più fredde per martedì/mercoledì soprattutto a 500 hpa


nevone_87
Dom 13 Gen, 2013 22:56

[quote user="Francesco" post="284619"]Gfs18 .... Mi sembrano un pelo più fredde per martedì/mercoledì soprattutto a 500 hpa[/quote]

anche a 850 hpa


nevone_87
Dom 13 Gen, 2013 22:59

per giovedi ennesima differente versione  8))


jony87
Dom 13 Gen, 2013 23:02

[quote user="nevone_87" post="284622"]per giovedi ennesima differente versione  8))[/quote]

Eh sì, io credo che prima delle prossime 48h la prognosi sarà lungi dall'essere sciolta...  :bye:

P.S: nelle carte di giovedì, vedo comunque il minimo tirrenico più alto e in graduale spostamento verso E...ditemi se sbaglio!


Andrea1981
Dom 13 Gen, 2013 23:09

[quote user="jony87" post="284623"][quote user="nevone_87" post="284622"]per giovedi ennesima differente versione  8))[/quote]

Eh sì, io credo che prima delle prossime 48h la prognosi sarà lungi dall'essere sciolta...  :bye:

P.S: nelle carte di giovedì, vedo comunque il minimo tirrenico meno profondo e in rapido spostamento verso E...ditemi se sbaglio![/quote]

vabbè  ragazzi mentre voi analizzate i modelli vi segnalo neve debole da Madonna di Campiglio, non c'è accumulo ovviamente ancora ha iniziato da appena 30 minuti.

Buona Serata


fiocco_di _neve
Dom 13 Gen, 2013 23:09

speriamo in meglio,la zona del ternano rimane sempre fuori :urted:


Pigimeteo
Lun 14 Gen, 2013 06:56

[quote user="nevone_87" post="284621"][quote user="Francesco" post="284619"]Gfs18 .... Mi sembrano un pelo più fredde per martedì/mercoledì soprattutto a 500 hpa[/quote]

anche a 850 hpa[/quote]

Ma dai! Diciamocela chiaramente: è una pietra tombale... Nevicherà solo in caso di precipitazioni veramente massicce e durature... Alla fine, quella -2°C diventerà una +1°C: c'è da scommetterci. A febbraio andrà sicuramente meglio per tutti!
Si salverà solo Visso!  :mrgreen: 


Pigimeteo
Lun 14 Gen, 2013 06:58

[quote user="Pigimeteo" post="284600"]

... ovviamente in peggio! Sono curioso di sapere come saranno GFS 00...  :ohno: 


MySn0w
Lun 14 Gen, 2013 07:14

Il lungo di Gfs 00 è meglio non guardalo, ma lasciamo stare..concentriamoci sulla settimana entrante, in cui la situazione barica è abbastanza inquadratata;nelle prossime 24/48 avremo maggiori conferme sulle termiche.. :bye:


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 07:34

Le 00z sono oscene sul lungo, ma non nel breve.... tornano buone le termiche, anche per la bassa collina, insieme a precipitazioni più generose.
Direi che oggi si potrà iniziare a fare qualche previsione più dettagliata... ;)


giantod
Lun 14 Gen, 2013 07:52

Secondo me mart-merc neve in Umbria in collina fino 500 m con maggiori probabilita nelle zone pievese ed orvietano anche 300. Anche le zone a nord umbre al confine con sansepolcro hanno chance di un'imbiancata. In questi casi di solito fa lo show nell'interno della Toscana. Perugia prob al limite quando ci saranno le temperature mancheranno forse le precipitazioni. 
Le pianure in prima fase forse neanche fiocchi fradici. Ma non dispero, tra giovedì e venerdì aumentano le probabilità di vedere una bella nevicata su tutta la regione.


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 07:58

Rapida osservazione modellistica come vuole il topic: mi piacciono molto UKMO stamani che per il breve termine vedono un ingresso costante di aria fredda sul Mediterraneo senza richiami o richiamini caldi di sorta.

Una volta che entra la -2 (stasera) poi si rimane sempre su quei valori o comunque al disotto di essi: questo è un ottimo segnale per le speranze nevose collinari di noi tirrenici


Francesco
Lun 14 Gen, 2013 08:20

Concordo in toto con quanto dice Poranese. Sarà una settimana di nowcasting, tutta da seguire. 

Penso che comunque sia interessante anche la serata di oggi. Forse potrà scapparci qualche rovescio con l'entrata dell'aria fredda in quota. Entro la mezzanotte entra la -30° a 500 hpa.


stinfne
Lun 14 Gen, 2013 08:50

GFS brutte sul lungo ma tutto sommato confermano il peggioramento di martedì sera - mercoledì con (secondo me) buone chanches per le colline (con quota neve decrescente muovendosi dal SE regionale verso il NW regionale), con possibili imbiancate a PG (acropoli) Pievese, zona lago, valtiberina a nord di Umbertide ed Eugubino Gualdese. Migliore la situazione per il peggioramento (anch'esso confermato) di Gio-Ven, con possibilità di fioccate coreografiche anche per le pianure centro-meridionali dell'Umbria. Conferme che arrivano anche da ECMWF, le quali oltre a darci un'altra chances anche per domenica,  non vedono un'intervento spazzatutto delle westerlies, ma un proseguimento delle discese nordatlantiche con invorticamento sull'Italia ed aria fredda che rimante stazionaria sull'Europa di NE. Settimana tutta da vivere, alla prossima ci penseremo.


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 08:56

Reading stamani sono davvero molto interessanti specialmente per il possibile peggioramento di Domenica.

GFS secondo me stanno scandendo nell'inguardabile per il Mediterraneo: non azzeccano una proiezione over 48h ed anche per quanto riguarda i prossimi giorni mi pare molto più probabile uno scenario "alla UKMO" con aria fredda che si impossessa del mediterraneo e li rimane ancorata.

L'origine dell'aria è pellicolare anche se si "articizza" nel suo giro attorno alla mittleuropa e non sarà così facile scalzarla da dove si adagerà tra oggi e domani.

Sono assai fiducioso per quote neve più basse di quelle prevedibili  :roll:


prodo66
Lun 14 Gen, 2013 09:01

[quote user="Poranese457" post="284658"]Reading stamani sono davvero molto interessanti specialmente per il possibile peggioramento di Domenica.

GFS secondo me stanno scandendo nell'inguardabile per il Mediterraneo: non azzeccano una proiezione over 48h ed anche per quanto riguarda i prossimi giorni mi pare molto più probabile uno scenario "alla UKMO" con aria fredda che si impossessa del mediterraneo e li rimane ancorata.

L'origine dell'aria è pellicolare anche se si "articizza" nel suo giro attorno alla mittleuropa e non sarà così facile scalzarla da dove si adagerà tra oggi e domani.

Sono assai fiducioso per quote neve più basse di quelle prevedibili  :roll:[/quote]

Prepara la pala che ce ne sara' bisogno, io l'anno scorso la comprai in occasione di febbraio ;)


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 09:15

[quote user="prodo66" post="284659"][quote user="Poranese457" post="284658"]Reading stamani sono davvero molto interessanti specialmente per il possibile peggioramento di Domenica.

Sono assai fiducioso per quote neve più basse di quelle prevedibili  :roll:[/quote]

Prepara la pala che ce ne sara' bisogno, io l'anno scorso la comprai in occasione di febbraio ;)[/quote]

Ora non scomodiamo Sua Santità Febbraio 2012  :mrgreen:  :mrgreen: 

Di sicuro vedremo entrambi un bel paio di eventi nevosi ma non credo che andremo sopra i 20cm di accumulo e mi sto tenendo molto largo.

Comunque una settimana finalmente decisamente interessante  :ok:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 09:37

[quote user="stinfne" post="284657"]GFS brutte sul lungo ma tutto sommato confermano il peggioramento di martedì sera - mercoledì con (secondo me) buone chanches per le colline (con quota neve decrescente muovendosi dal SE regionale verso il NW regionale), con possibili imbiancate a PG (acropoli) Pievese, zona lago, valtiberina a nord di Umbertide ed Eugubino Gualdese. Migliore la situazione per il peggioramento (anch'esso confermato) di Gio-Ven, con possibilità di fioccate coreografiche anche per le pianure centro-meridionali dell'Umbria. Conferme che arrivano anche da ECMWF, le quali oltre a darci un'altra chances anche per domenica,  non vedono un'intervento spazzatutto delle westerlies, ma un proseguimento delle discese nordatlantiche con invorticamento sull'Italia ed aria fredda che rimante stazionaria sull'Europa di NE. Settimana tutta da vivere, alla prossima ci penseremo.[/quote]

Se poi guardi bene reading ti accorgi che di 9 panelli solo una ci riporterà con temperature positive a 850 hpa (il 22 gennaio) per poi tornare in  territorio negativo. Altra cosa da notare è quanto lasciano vedere in prospettiva per l'ultima settimana del mese quando sembra che l'hp voglia prendere la strada del nord e organizzarsi in blocco.
Francesco


stinfne
Lun 14 Gen, 2013 10:06

[quote user="gubbiomet" post="284668"][quote user="stinfne" post="284657"]GFS brutte sul lungo ma tutto sommato confermano il peggioramento di martedì sera - mercoledì con (secondo me) buone chanches per le colline (con quota neve decrescente muovendosi dal SE regionale verso il NW regionale), con possibili imbiancate a PG (acropoli) Pievese, zona lago, valtiberina a nord di Umbertide ed Eugubino Gualdese. Migliore la situazione per il peggioramento (anch'esso confermato) di Gio-Ven, con possibilità di fioccate coreografiche anche per le pianure centro-meridionali dell'Umbria. Conferme che arrivano anche da ECMWF, le quali oltre a darci un'altra chances anche per domenica,  non vedono un'intervento spazzatutto delle westerlies, ma un proseguimento delle discese nordatlantiche con invorticamento sull'Italia ed aria fredda che rimante stazionaria sull'Europa di NE. Settimana tutta da vivere, alla prossima ci penseremo.[/quote]

Se poi guardi bene reading ti accorgi che di 9 panelli solo una ci riporterà con temperature positive a 850 hpa (il 22 gennaio) per poi tornare in  territorio negativo. Altra cosa da notare è quanto lasciano vedere in prospettiva per l'ultima settimana del mese quando sembra che l'hp voglia prendere la strada del nord e organizzarsi in blocco.
Francesco[/quote]

Se guardi tutta la sequenza sull'emisferica, si vede come il VP rimanga separato in 3 lobi, con una zona di hp sempre presente a livello scandinavo, che continua a deviare il flusso lanciato dal lobo canadese verso sud. Basterebbe un accenno di pulsazione atlantica con un tantino di palle.....

Ciao.
Stefano


nevone_87
Lun 14 Gen, 2013 11:04

Gfs peggiorano sia nel breve sia giovedì e venerdì


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 11:05

[quote user="nevone_87" post="284692"]Gfs peggiorano sia nel breve sia giovedì e venerdì[/quote]

GFS in questa fase di gennaio sono andate e stanno andando alla cieca...  :bye:


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 11:06

[quote user="gubbiomet" post="284694"][quote user="nevone_87" post="284692"]Gfs peggiorano sia nel breve sia giovedì e venerdì[/quote]

C'è il topic per i commenti ai modelli...... Dopo ditemi che non si crea confusione carlo Leo..  :ohno:  :bye:[/quote]

E' questo il topic Francè... ;)


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 11:07

[quote user="gubbiomet" post="284694"][quote user="nevone_87" post="284692"]Gfs peggiorano sia nel breve sia giovedì e venerdì[/quote]

C'è il topic per i commenti ai modelli...... Dopo ditemi che non si crea confusione carlo Leo..  :ohno:  :bye:[/quote]

Eh ma stavolta sbagli te Francè: il topic per i commenti in tempo reale è questo, basta che leggi il primo messaggio.

Nevone ha scritto nel posto giusto  :ok:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 11:09

[quote user="andrea75" post="284695"][quote user="gubbiomet" post="284694"][quote user="nevone_87" post="284692"]Gfs peggiorano sia nel breve sia giovedì e venerdì[/quote]

E' questo il topic Francè... ;)[/quote]

Infatti mi sono corretto...  :oops:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 11:11

Leo e Andrea siete due SUOCERE..  :evil:  :evil:  :evil: 
Non ho fatto in tempo a scrivere che un secondo dopo già a redarguirmi..  ;)


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 11:16

[quote user="gubbiomet" post="284698"]Leo e Andrea siete due SUOCERE..  :evil:  :evil:  :evil: 
Non ho fatto in tempo a scrivere che un secondo dopo già a redarguirmi..  ;)[/quote]

Anche tu di là hai fatto la socera! :D

Cmq...le 06Z non sono proprio un fiore "baricamente" parlando. A livello di termiche invece siamo lì... leggera rosicchiatina su Mercoledì, ma poi cambia molto poco. Il problema è che son questa emissioni i minimi ci sfavoriscono e non poco. Da questo punto di vista erano molto meglio le 00Z, ma tanto ho l'impressione che nemmeno questa sarà la versione definitiva.....


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 11:33

[quote user="gubbiomet" post="284698"]Leo e Andrea siete due SUOCERE..  :evil:  :evil:  :evil: 
Non ho fatto in tempo a scrivere che un secondo dopo già a redarguirmi..  ;)[/quote]

Ambè!  :mrgreen:  :mrgreen: 

Tralasciando il peggioramento dei prossimi giorni sul quale credo che GFS stia completamente sbarellando, vorrei far notare come questo run si stia invece approssimando a Reading sulla "botta number two" prevista per il prossimo weekend... davvero molto interessante!  :ok:


444 slm
Lun 14 Gen, 2013 11:39

Mi sembra di notare alle 168h delle 06 (quindi estremamente fanta-fanta-fanta vista l'ultima settimana) il braccio di ferro tra Canadese e Continentale.. forse sarà li che si giocheranno le sorti del prossimo fututo italico. Basta un piccolo arretramento/arricciamento del Canadese, con conseguente innalzamento azzoriano a raggiungere Hp Scandinavo per riversare da noi tanta-tanta roba. Attendo correzioni nel caso in cui avessi detto una fesseria  :wink:


Icestorm
Lun 14 Gen, 2013 11:42

[quote user="444 slm" post="284705"]Mi sembra di notare alle 168h delle 06 (quindi estremamente fanta-fanta-fanta vista l'ultima settimana) il braccio di ferro tra Canadese e Continentale.. forse sarà li che si giocheranno le sorti del prossimo fututo italico. Basta un piccolo arretramento/arricciamento del Canadese, con conseguente innalzamento azzoriano a raggiungere Hp Scandinavo per riversare da noi tanta-tanta roba. Attendo correzioni nel caso in cui avessi detto una fesseria  :wink:[/quote]

Niente fesseria...era quello in cui si sperava per il proseguo di un inverno al gelo...ma le chance sono molto diminuite a vedere la tendenza dei modelli...anche se rimane un certo spiraglio (minimo) dettato dalle nostre coscienze personali...e sulla fiducia che il blocco retrogrado possa cambiare le carte in tavola (forse già entro le 100 ore). Ma servono stravolgimenti al massimo entro un paio di giorni...altrimenti bisognerà piegarsi alle westerlies ed allo sfondamento atlantico.


Francesco
Lun 14 Gen, 2013 12:43

Non lo so... ma le 06 non mi esaltano per niente.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/spghi.gif[/img] 

Molto ma molto meglio le 00.


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 12:56

[quote user="Francesco" post="284722"]Non lo so... ma le 06 non mi esaltano per niente. 

Molto ma molto meglio le 00.[/quote]

Sì inffatti... è quello che ho scritto sopra... termicamente cambio poco, ma a livello barico sono tutt'altra cosa. Ma come dico non sono convinto che sia questa la configurazione definitiva... o almeno spero! :)


Porano444
Lun 14 Gen, 2013 16:15

Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
GME-DWD spettacolo :inchino:  :bye:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:22

Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
[quote user="Porano444" post="284807"]GME-DWD spettacolo :inchino:  :bye:[/quote]

Ma di quali stai parlando?  :confuso:


mondosasha
Lun 14 Gen, 2013 16:23

Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
Ragà se va come la vedono le DWD l'umbria sarà tutta Bianca!!!  :ok:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:25

[quote user="mondosasha" post="284810"]Ragà se va come la vedono le DWD l'umbria sarà tutta Bianca!!!  :ok:[/quote]

Mi dai il link che non mi aggiorna!
Grazie


nevone_87
Lun 14 Gen, 2013 16:25

[quote user="gubbiomet" post="284809"][quote user="Porano444" post="284807"]GME-DWD spettacolo :inchino:  :bye:[/quote]

Ma di quali stai parlando?  :confuso:[/quote]

in pratica nessun richiamo caldo per domani sera 

evviva un altra versione  :D  :lol:


lorenzo88
Lun 14 Gen, 2013 16:26

Zitti zitti che forse si mette buona per le nostre zone...DWD davvero belle con minimo Sul Lazio Giovedi e ottime anche per domani sera


mausnow
Lun 14 Gen, 2013 16:32

[quote user="gubbiomet" post="284811"][quote user="mondosasha" post="284810"]Ragà se va come la vedono le DWD l'umbria sarà tutta Bianca!!!  :ok:[/quote]

Grazie[/quote]

Lo voglio anch'io  :bumbum:  ;)


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:35

Qualcuno ci dà il link delle gme-dwd aggiornate visto che quelli che ho io sono ancora allo 00?
 :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil: 
Grazie   :oops:


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 16:35

[quote user="mausnow" post="284814"][quote user="gubbiomet" post="284811"][quote user="mondosasha" post="284810"]Ragà se va come la vedono le DWD l'umbria sarà tutta Bianca!!!  :ok:[/quote]

Grazie[/quote]

Lo voglio anch'io  :bumbum:  ;)[/quote]

Su Meteociel... escono prima rispetto a WZ:
http://www.meteociel.fr/modeles/gmee_cartes.php

P.S.: ovviamente confermo la bontà della struttura! :inchino:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:36

[quote user="andrea75" post="284816"][quote user="mausnow" post="284814"][quote user="gubbiomet" post="284811"][quote user="mondosasha" post="284810"]Ragà se va come la vedono le DWD l'umbria sarà tutta Bianca!!!  :ok:[/quote]

Grazie[/quote]

Lo voglio anch'io  :bumbum:  ;)[/quote]

Su Meteociel... escono prima rispetto a WZ:

P.S.: ovviamente confermo la bontà della struttura! :inchino:[/quote]

:inchino:  :bye:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:39

Avevate ragione.... simpatiche..  :oops: 
Con questa giovedì in particolar modo si ride...  :mrgreen: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/gme_0_72.png[/img]


Icestorm
Lun 14 Gen, 2013 16:41

Tanto per rimanere in tema, eccezionali anche GFS12z.

Tirano giù molta più aria fredda grazie al minimo più profondo. Guadagnati 100-150 metri in più verso il basso, su carta! :bye:


mausnow
Lun 14 Gen, 2013 16:42

[quote user="andrea75" post="284816"]Su Meteociel... escono prima rispetto a WZ:

P.S.: ovviamente confermo la bontà della struttura! :inchino:[/quote]

1000 grazie!  :smile:


Ricca Gubbio
Lun 14 Gen, 2013 16:42

[quote user="Icestorm" post="284819"]Tanto per rimanere in tema, eccezionali anche GFS12z.

Tirano giù molta più aria fredda grazie al minimo più profondo. Guadagnati 100-150 metri in più verso il basso, su carta! :bye:[/quote]

Giustissimo a occhio anche gfs migliori  anche come precipitazioni che sarebbero per tutta la giornata di mercoledì ;)


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:44

Mannaggia me e tutti voglialtri..... C'è il topic per i modelli live.  :evil:  :bye:


Frasnow
Lun 14 Gen, 2013 16:46

[quote user="Icestorm" post="284819"]Tanto per rimanere in tema, eccezionali anche GFS12z.

Tirano giù molta più aria fredda grazie al minimo più profondo. Guadagnati 100-150 metri in più verso il basso, su carta! :bye:[/quote]
E Francesco festeggia  :D  :D


nevone_87
Lun 14 Gen, 2013 16:47

[quote user="gubbiomet" post="284822"]Mannaggia me e tutti voglialtri..... C'è il topic per i modelli live.  :evil:  :bye:[/quote]

sei peggio di una socera  :P  :P  :P  :D  :D


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:49

[quote user="nevone_87" post="284824"][quote user="gubbiomet" post="284822"]Mannaggia me e tutti voglialtri..... C'è il topic per i modelli live.  :evil:  :bye:[/quote]

sei peggio di una socera  :P  :P  :P  :D  :D[/quote]

Hai pienamente ragione anche se secondo me è meglio parlare degli aggiornamenti all'interno della stanza per la quale si fa le previsione. magari è meglio fare più stanze, una per episodio come ha detto Marco.  :bye:


nevone_87
Lun 14 Gen, 2013 16:54

gfs12 migliora per il martedi-mercoledi

stravolte di nuovo per giovedi-venerdi  8)) 

minimo molto piu alto rispetto alle 06


prometeo
Lun 14 Gen, 2013 16:54

Calma aspettiamo il seguito ;) 
So' solo che il boss come spesso accade aveva ragione ;) 

Con queste carte la collina Perugina rischia di beccarsi 20-30cm :inchino:  :inchino: 
in teoria :blink:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 16:56

[quote user="prometeo" post="284827"]Calma aspettiamo il seguito ;) 

[b]Con queste carte la collina Perugina rischia di beccarsi 20-30cm[/b] :inchino:  :inchino: 
in teoria :blink:[/quote]

..e fortuna che hai esordito con "calma aspettiamo il seguito"..  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:


prometeo
Lun 14 Gen, 2013 16:56

[quote user="nevone_87" post="284826"]gfs12 migliora per il martedi-mercoledi

stravolte di nuovo per giovedi-venerdi  8)) 

minimo molto piu alto rispetto alle 06[/quote]
migliori su tutto il fronte ;) 
ma non da neve al piano :oops: 
 vediamo se il lungo riserva delle sorprese :beach:  :freddo:  :mazza:


prometeo
Lun 14 Gen, 2013 16:58

[quote user="gubbiomet" post="284828"][quote user="prometeo" post="284827"]Calma aspettiamo il seguito ;) 

[b]Con queste carte la collina Perugina rischia di beccarsi 20-30cm[/b] :inchino:  :inchino: 
in teoria :blink:[/quote]

..e fortuna che hai esordito con "calma aspettiamo il seguito"..  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:[/quote]
 Ma ho parlato anche di rischio e di teoria :P 
 Ciao grandissimo ;)


Ricca Gubbio
Lun 14 Gen, 2013 16:59

Miglioratissime anche per la seconda passata di Giovedì/Venerdì...  8))

PS: Ma se dice miglioratissime??? :mrgreen:  me so fatto prende da l' entusiasmo  :lol:


Icestorm
Lun 14 Gen, 2013 17:00

[quote user="gubbiomet" post="284825"][quote user="nevone_87" post="284824"][quote user="gubbiomet" post="284822"]Mannaggia me e tutti voglialtri..... C'è il topic per i modelli live.  :evil:  :bye:[/quote]

Hai pienamente ragione anche se secondo me è meglio parlare degli aggiornamenti all'interno della stanza per la quale si fa le previsione. magari è meglio fare più stanze, una per episodio come ha detto Marco.  :bye:[/quote]

Volete aprirli voi, se potete? Magari apporterò il mio contributo dopo cena ma ora non ho molto tempo :bye:


gubbiomet
Lun 14 Gen, 2013 17:03

[quote user="Icestorm" post="284832"][quote user="gubbiomet" post="284825"][quote user="nevone_87" post="284824"][quote user="gubbiomet" post="284822"]Mannaggia me e tutti voglialtri..... C'è il topic per i modelli live.  :evil:  :bye:[/quote]

Hai pienamente ragione anche se secondo me è meglio parlare degli aggiornamenti all'interno della stanza per la quale si fa le previsione. magari è meglio fare più stanze, una per episodio come ha detto Marco.  :bye:[/quote]

Volete aprirli voi, se potete? Magari apporterò il mio contributo dopo cena ma ora non ho molto tempo :bye:[/quote]

Io non ce la faccio Marco.. speriamo in qualche anima buona..  :ohno:  :bye:


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 17:10

Gran bel run il 12z: il richiamo caldo passa sotto Frosinone ed in generale vinciamo un grado rispetto a prima.

Bene bene   8))


Cyborg
Lun 14 Gen, 2013 17:20

Ottime nel breve, ma il peggior run degli ultimi giorni sul lungo.  :bye:


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 17:27

[quote user="gubbiomet" post="284825"][quote user="nevone_87" post="284824"][quote user="gubbiomet" post="284822"]Mannaggia me e tutti voglialtri..... C'è il topic per i modelli live.  :evil:  :bye:[/quote]

Ho spostato tutti gli ultimi post nel LIVE! :D Contenti?  :lol:


Francesco
Lun 14 Gen, 2013 17:32

Bellissima la proiezione per il giovedì!!! Firmo con il sangue!!!!  :inchino: 

Sul dopo disastrose.


cptnemo
Lun 14 Gen, 2013 17:41

[quote user="Cyborg" post="284836"]Ottime nel breve, ma il peggior run degli ultimi giorni sul lungo.  :bye:[/quote]

Sarebbe stato molto peggio l'inverso, no ?  :D


Cyborg
Lun 14 Gen, 2013 17:44

[quote user="cptnemo" post="284840"][quote user="Cyborg" post="284836"]Ottime nel breve, ma il peggior run degli ultimi giorni sul lungo.  :bye:[/quote]

Sarebbe stato molto peggio l'inverso, no ?  :D[/quote]

Giustissimo!  :D


mondosasha
Lun 14 Gen, 2013 17:45

Fino a sabato le gfs 12 so ottime....e per loro già sarebbe un successo!!! Per cui non preoccupatevi nel dopo ma fermiamoci  a giovedì che già sarebbe tanta roba e non solo per me... :bye:


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 18:29

Sempre molto interessanti le UKMO anche per il prossimo fine settimana.

Intanto questa sarebbe quasi perfetta per il mio orto etrusco:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/uw42_21.gif[/img]


Pigimeteo
Lun 14 Gen, 2013 19:27

[quote user="Poranese457" post="284854"]Sempre molto interessanti le UKMO anche per il prossimo fine settimana.

Intanto questa sarebbe quasi perfetta per il mio orto etrusco:

[/quote]

Io tifo per UKMO. Per il mio orto umbro, invece, per ora vanno bene anche le GFS 12: mercoledì e venerdì, con quelle temperature a 500 hPa e con una giusta intensità di precipitazioni (oggi sono a 37 mm, con punte di 40 mm/h), è neve: forse anche più del palmo che pensavo... Ma certo, una -3°C/-4°C è proprio al limite...
Inorridisco  :vomito: solo al vedere la successiva scaldata  :muhehe: (roba da pieno inferno  :mrgreen: ): speriamo davvero che sia una delle solite "sderazzate" all'americana, che rientrano in un paio di emissioni.
Pussa via!


Plutodik64
Lun 14 Gen, 2013 19:33

Le NOGAPS sono le più precise sul breve da giorni....e le più interessanti sul medio..... :ok:


Fili
Lun 14 Gen, 2013 19:36

intanto il "cecchino" ECMWF si piega allo zonale...


444 slm
Lun 14 Gen, 2013 19:45

Eppure le Reading mi sembrano sfornare sul finale la solita lotta Canada-Russia con Azzorre molto ad ovest che prova a gonfiarsi !!!


jony87
Lun 14 Gen, 2013 19:52

[quote user="444 slm" post="284879"]Eppure le Reading mi sembrano sfornare sul finale la solita lotta Canada-Russia con Azzorre molto ad ovest che prova a gonfiarsi !!![/quote]

Con quella semipermanente islandese in rinvigorimento mi sembra mooolto difficile che il Russo per ora la spunti...vediamo però passo passo, come ho detto prima!  :bye:


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 20:02

Cercate certezze troppo lontano....  :roll:


Porano444
Lun 14 Gen, 2013 20:49

[quote user="Poranese457" post="284884"]Cercate certezze troppo lontano....  :roll:[/quote]amen....
dalla befana ad oggi siamo passati da una piallata atlantica, a 3 impulsi artici ( di cui 2 con contributo continentale). Questi li portiamo a casa.
Brutte a 180 ore? meglio che a 96....
Sto vedendo di ribaltoni e contro ribaltoni modellistici da paura....
E se dovesse essere atlantico vediamo se e se si come....
96-120 ore bastano e avanzano in questi casi....
un saluto, Giuseppe. :bye:


mondosasha
Lun 14 Gen, 2013 20:58

[quote user="Fili" post="284874"]intanto il "cecchino" ECMWF si piega allo zonale...[/quote]

Fili fino a domenica sono ottime il dopo è tirà a caso come tutti i modelli

vedrai che il passaggio di questa settimana lascerà il segno anche sul dopo..... :bye: 

e poi tornà su a sciare..... :D


Frasnow
Lun 14 Gen, 2013 22:43

Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.


Poranese457
Lun 14 Gen, 2013 22:47

[quote user="Frasnow" post="284926"]Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.[/quote]

Epic post :D


nevone_87
Lun 14 Gen, 2013 22:48

dove nevicherà anche 50 cm la potrebbe fare..

con gfs 18 precipitazioni moderate per tutto mercoledi!!


jony87
Lun 14 Gen, 2013 22:54

[quote user="nevone_87" post="284929"]dove nevicherà anche 50 cm la potrebbe fare..

con gfs 18 precipitazioni moderate per tutto mercoledi!![/quote]

Beh guarda, lo scorso febbraio ne ha fatta più di 50 dalle mie parti, ma qualora accadesse anche stavolta con questa configurazione, giuro che divento chierico  :D   :P 

Scherzi a parte, GFS18 non si discostano molto nel breve dalle 12z...


Gianni Ferri
Lun 14 Gen, 2013 22:55

[quote user="nevone_87" post="284929"]dove nevicherà anche 50 cm la potrebbe fare..

con gfs 18 precipitazioni moderate per tutto mercoledi!![/quote] dajje fedee :)


Frasnow
Lun 14 Gen, 2013 22:58


con gfs 18 precipitazioni moderate per tutto mercoledi!![/quote]
Sbavvv


lorenzo88
Lun 14 Gen, 2013 23:01

Ottime per domani e mercoledi le gfs18z ma la seconda botta di Giovedi è tutt'altro che decisa purtroppo


444 slm
Lun 14 Gen, 2013 23:02

[quote user="Poranese457" post="284928"][quote user="Frasnow" post="284926"]Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.[/quote]

Epic post :D[/quote]

Sono giorni che leggo e sento di tutto sulla meteo... ma un commento così tecnico e realista non l'avevo ancora sentito
chapeau :inchino:


jony87
Lun 14 Gen, 2013 23:03

Meteociel mi si è improvvisamente bloccato...che sia forse l'effetto della "rodanata imminente"? :P


andrea75
Lun 14 Gen, 2013 23:04

[quote user="444 slm" post="284936"][quote user="Poranese457" post="284928"][quote user="Frasnow" post="284926"]Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.[/quote]

Sono giorni che leggo e sento di tutto sulla meteo... ma un commento così tecnico e realista non l'avevo ancora sentito
chapeau :inchino:[/quote]

Quoto e riquoto! Francè... questa me la segno! Una delle più belle da quando seguo i forum meteo! :inchino:

In 10 giorni de chiacchiere sicuramente è la cosa più sensata che sia stata detta! :D


Frasnow
Lun 14 Gen, 2013 23:05

Mi fate sentire troppo importante oh :D


jony87
Lun 14 Gen, 2013 23:05

[quote user="lorenzo88" post="284935"]Ottime per domani e mercoledi le gfs18z ma la seconda botta di Giovedi è tutt'altro che decisa purtroppo[/quote]

Sì, l'emissione 18z come detto prima conferma per domani notte/mercoledì la cosa, mentre per giovedì la partita è tutta da giocare ancora...


nevone_87
Lun 14 Gen, 2013 23:06

io vedo bufere sia mercoledi che giovedi/venerdi!!  :bye:


Icestorm
Lun 14 Gen, 2013 23:08

Tralasciando il breve, spunta una saccatura nevosa fino in pianura su tutto il centro nel fantameteo (108 ore).

Fino a 4 ore fa, sabato, sarebbe stato buono... :bye:


jony87
Lun 14 Gen, 2013 23:13

[quote user="Icestorm" post="284944"]Tralasciando il breve, spunta una saccatura nevosa fino in pianura su tutto il centro nel fantameteo (108 ore).

Fino a 4 ore fa, sabato, sarebbe stato buono... :bye:[/quote]

Tanto per ribadire, come affermava ilfosso (Paolo) e il mio compaesano Giuseppe (Porano444), che di certezze già a 72h non ce ne stanno, per non parlare dalle 96h in poi...è una bella lotteria, insomma  :bye:


Icestorm
Lun 14 Gen, 2013 23:14

Infatti..


444 slm
Lun 14 Gen, 2013 23:16

Non avrei mai pensato di vedermi puntato da un canadese piuttosto che da un orso :eek:


Hector Rivera
Mar 15 Gen, 2013 00:29

secondo me alcuni modelli (già reading 12z prima sia ora il run di controllo di gfs) stanno facendo intravedere un cambio di tendenza tra le 156 e le 168 ore, rispetto alle emissioni precedenti quando invece si vedeva una zonalità sparata....
pare che l'orso tenti una controffensiva verso l'attacco a testa bassa del canadese...
credo sia di buon auspicio e credo anche che sarà la base per un cambiamento generale nelle prossime emissioni modellistiche!
 :wink:


Francesco
Mar 15 Gen, 2013 08:03

Nel breve mi sembra tutto confermato.
Termiche buone fino a domenica. Belle fredde soprattutto a 500 hpa.
A questo punto tutto dipenderà dalle precipitazioni.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/spaghi_oggi_1358233211_500485.gif[/img] 

:yoyo:  :yoyo:


mausnow
Mar 15 Gen, 2013 09:14

[quote user="andrea75" post="284938"][quote user="444 slm" post="284936"][quote user="Poranese457" post="284928"][quote user="Frasnow" post="284926"]Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.[/quote]

chapeau :inchino:[/quote]

Quoto e riquoto! Francè... questa me la segno! Una delle più belle da quando seguo i forum meteo! :inchino:

In 10 giorni de chiacchiere sicuramente è la cosa più sensata che sia stata detta! :D[/quote]

Fantastica  :D 

Massimo Catalano in confronto è un dilettante


mondosasha
Mar 15 Gen, 2013 10:53

Leggermente peggiorato gfs 06 ma tutto nella norma...meno precipitazioni e meno freddo ma io dallo 06 non mi sono mai aspettato nulla anzi hanno sempre fatto flop.... :bye:


snow4ever
Mar 15 Gen, 2013 10:58

[quote user="mondosasha" post="285009"]Leggermente peggiorato gfs 06 ma tutto nella norma...meno precipitazioni e meno freddo ma io dallo 06 non mi sono mai aspettato nulla anzi hanno sempre fatto flop.... :bye:[/quote]
Beh con lo 06 la situazione è quasi drammatica :lol:  Minimo preciso sopra di noi, vento che inibisce o quasi le già poche prcp e freddo che non scende come nello 00Z...a posto  :inchino:


nevone_87
Mar 15 Gen, 2013 10:59

dalle 06, precipitazioni buone fino ad ora di pranzo, poi buco delle prc sull'umbria..

non mi piacciono nemmeno per giovedì/venerdi..

mentre le zone di marche ed emilia verranno sommerse da neve  :ohno:


Francesco
Mar 15 Gen, 2013 11:03

Sono curioso di vedere se staserà andrà come dice Gfs. Non ci credo che con il minimo messo in quel modo non precipiti nulla dopo cena. Poi le precipitazioni arriverebbero in piena notte sempre secondo il modello americano.

Per giovedì non mi sembrano male...


marvel
Mar 15 Gen, 2013 11:03

[quote user="Frasnow" post="284926"]Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.[/quote]

Da incorniciare!  :inchino:  :inchino:  :inchino:


snow4ever
Mar 15 Gen, 2013 11:07

[quote user="Francesco" post="285013"]Sono curioso di vedere se staserà andrà come dice Gfs. Non ci credo che con il minimo messo in quel modo non precipiti nulla dopo cena. Poi le precipitazioni arriverebbero in piena notte sempre secondo il modello americano.

Per giovedì non mi sembrano male...[/quote]
Frà ti vedo molto ottimista, ma sinceramente non so come fai! :D 
Io non per vedere tutto nero, ma non sono molto contento degli ultimi aggiornamenti, specie la situazione barica (da cui poi dipende direttamente anche quella termica)....


snow4ever
Mar 15 Gen, 2013 11:08


Francè...mi fai quasi spavento da quanto hai ragione :D 
Sei meglio di Nostradamus!


andrea75
Mar 15 Gen, 2013 11:19

Davvero pessime le 06Z... ma è ora di cominciare a buttar via le carte e iniziare a fare un po' di nowcasting. Troppe volte dando retta alle precipitazioni dei modelli abbiamo poi visto le cose andare diversamente, sia in un verso che in un altro. 
Resta il fatto che il minimo per noi è messo male... su questo c'è poco da dire....


giantod
Mar 15 Gen, 2013 11:20

Nessun scoramento, in fondo non si sono mai prospettati accumuli fino alle vallate, ma sempre over 3-500 m in base alle zone ed intensità delle precipitazioni e così sarà. Difficile stabilire le zone con accumuli maggiori in questi casi, con precipitazioni che secondo me ci saranno fino anche il pomeriggio-sera di domani un po' ovunque con nevicate sotto forma di rovesci fino alle vallate se prolungati. Potrebbe essere sfavorita domani la fascia centrale umbra, il minimo passa in modo non proprio bello per noi diciamo, ma non è detto, l'aria fredda in quota farà il suo in questi casi. Giovedì potrebbe essere una discreta giornata per vedere la neve sempre fino ai 300 metri, venerdì il minimo sembra relegare tutto per gli orientali e Appennino per un periodo speriamo in cui la neve resterà in quota per diverso tempo. Godiamoci domani intanto ;)

Complimenti a Frasnow! Epico!  :inchino:


snow4ever
Mar 15 Gen, 2013 12:01

Sul lungo invece male male...si intravede un bel cammellone.. :cry:  :cry: cambieranno mille volte, ma almeno ci facessero vedere un po' di freddo..invece nemmeno quello


Pigimeteo
Mar 15 Gen, 2013 14:45

[quote user="marvel" post="285014"][quote user="Frasnow" post="284926"]Boh... Secondo me col giusto culo nevica ovunque.[/quote]

Da incorniciare!  :inchino:  :inchino:  :inchino:[/quote]

Concordo pienamente! Lode alla gioventù!  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino: 
Al rogo i matusa!  :mrgreen:


giantod
Mar 15 Gen, 2013 15:55

L'emissione di GME/DWD lima leggermente le temperature a 500 hPa e modifica di poco l'ingresso dell'aria fredda. Sembra appurato che il minimo al suolo si approfondirà domattina subito a largo delle coste tosco-laziali e passerà sopra di noi intorno all'ora di pranzo con una -30/32° in quota e -2/-3 a 850 hPa.


Pigimeteo
Mar 15 Gen, 2013 16:23

Io resto comunque allibito di fronte alla quantità di neve che il versante settentrionale romagnolo e bolognese beccherà anche stavolta...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/neve_ita_60.png[/img] 
Beati loro!  :love: 


Fili
Mar 15 Gen, 2013 16:38

[quote user="Pigimeteo" post="285149"]Io resto comunque allibito di fronte alla quantità di neve che il versante settentrionale romagnolo e bolognese beccherà anche stavolta...[/quote]

finchè i minimi continueranno a formarsi sul medio-alto tirren, passando poi tra Umbria-Lazio-Marche...beccheranno tutto loro.  :wall:


Fili
Mar 15 Gen, 2013 16:51

a 66 ore, e praticamente con la stessa identica configurazione barica

DWD12: -5/-6 a 850hPa sull'Umbria

GFS12: -2 alla stessa quota

:blink:  :blink:  :blink:

mi pare un buon banco di prova per testare l'affidabilità dei due modelli... :roll:


prometeo
Mar 15 Gen, 2013 16:51

Le 12 mi sembrano migliori ;-)


jony87
Mar 15 Gen, 2013 16:56

[quote user="Fili" post="285164"]a 66 ore, e praticamente con la stessa identica configurazione barica

mi pare un buon banco di prova per testare l'affidabilità dei due modelli... :roll:[/quote]

Della serie: vediamo un po' chi sbaglia di più e meglio :lol:


prometeo
Mar 15 Gen, 2013 17:06

[quote user="Fili" post="285164"]a 66 ore, e praticamente con la stessa identica configurazione barica

mi pare un buon banco di prova per testare l'affidabilità dei due modelli... :roll:[/quote]
solitamente i crucchi sono famosi per la precisione :-P


Ricca Gubbio
Mar 15 Gen, 2013 17:08


Non perchè in questo caso le DWD ci favoriscono ma sul breve cioè entro le 56h secondo me sono molto più affidabili di gfs  8)) Comunque io mi accontenterei di una via di mezzo. ;)
PS: Anche le UKMO sono più fredde di gfs


Francesco
Mar 15 Gen, 2013 17:09

Per sabato acqua a catinelle!!!! Grandi accumuli alpini...


stinfne
Mar 15 Gen, 2013 17:11

[quote user="prometeo" post="285165"]Le 12 mi sembrano migliori ;-)[/quote]

Sono migliori, sia perché vedono più precipitazioni per domani, sia per il passaggio di giovedì/venerdì, che se confermato vedrebbero ottimi accumuli con termiche ancora più interessanti, che tra l'altro stavolta arriverebbero con un po' di freddo pregresso. Diciamo che domani sarebbe un evento da speranza per la bassa collina, il successivo potrebbe avere qualche certezza in più, e sarebbe anche l'occasione migliore per vedere un po' di coreografia fino al piano. Ma visti i balletti e le discrepanze tra i modelli, ancora troppa ne dovrà passare di acqua sotto i ponti! Con DWD nel secondo passaggio anche al piano si potrebbe vedere qualcosa di più asciutto.


alias64
Mar 15 Gen, 2013 17:55

Via su che gfs per la prox settimana rimette neve su su coraggio...vista l affidabiltà :mrgreen:  :wall:


Pigimeteo
Mar 15 Gen, 2013 18:19

[quote user="Fili" post="285159"][quote user="Pigimeteo" post="285149"]Io resto comunque allibito di fronte alla quantità di neve che il versante settentrionale romagnolo e bolognese beccherà anche stavolta...[/quote]

finchè i minimi continueranno a formarsi sul medio-alto tirren, passando poi tra Umbria-Lazio-Marche...beccheranno tutto loro.  :wall:[/quote]

Hai ragione! Non è giusto! Ragazzi! Facciamo qualcosa... non ne posso più di quei minimi messi a  :censored: 
Ci lamentiamo sempre tutti, ma mai nessuno che faccia qualcosa!  :mrgreen: 



Pigimeteo
Mar 15 Gen, 2013 18:26

Già così (anche se è a 72 ore), va meglio: l'importante è che i minimi non schizzino subito verso NE e diano il tempo allo stau di agire...
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/neve_ita_72.png[/img] 


jony87
Mar 15 Gen, 2013 18:28

[quote user="Pigimeteo" post="285194"]Già così (anche se è a 72 ore), va meglio: l'importante è che i minimi non schizzino subito verso NE e diano il tempo allo stau di agire...

Tutta la zona orientale della regione presa, insomma...


Pigimeteo
Mar 15 Gen, 2013 18:40

[quote user="jony87" post="285196"][quote user="Pigimeteo" post="285194"]Già così (anche se è a 72 ore), va meglio: l'importante è che i minimi non schizzino subito verso NE e diano il tempo allo stau di agire...

Tutta la zona orientale della regione presa, insomma...[/quote]

Tu ci credi che andrà così? Cambieranno venti volte. Con una posizione un pochino più nordoccidentale, anche l'Umbria meridionale farebbe il pieno... Ma stiamo parlando di 72 ore. Per GFS si cambia anche a 12 ore...
Non voglio fare l'ingordo: a febbraio ho fatto il pieno. Se stavolta toccasse alla Valle Umbra (Foligno in testa), ne sarei davvero felice...


jony87
Mar 15 Gen, 2013 18:45

[quote user="Pigimeteo" post="285203"][quote user="jony87" post="285196"][quote user="Pigimeteo" post="285194"]Già così (anche se è a 72 ore), va meglio: l'importante è che i minimi non schizzino subito verso NE e diano il tempo allo stau di agire...

Tutta la zona orientale della regione presa, insomma...[/quote]

Tu ci credi che andrà così? Cambieranno venti volte. Con una posizione un pochino più nordoccidentale, anche l'Umbria meridionale farebbe il pieno... Ma stiamo parlando di 72 ore. Per GFS si cambia anche a 12 ore...
Non voglio fare l'ingordo: a febbraio ho fatto il pieno. Se stavolta toccasse alla Valle Umbra (Foligno in testa), ne sarei davvero felice...

Certo che non sarà definitiva la cosa, dato che come hai detto i principali GM, GFS in testa, stanno sbarellando come non mai ultimamente...e comunque, ritengo che tra giovedì e venerdì, la situazione non sia ancora inquadrata per bene e mi aspetto altri aggiustamenti anche sostanziosi della cosa...e qui mi fermo  :bye:


giantod
Mer 16 Gen, 2013 11:02

GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))


snow4ever
Mer 16 Gen, 2013 11:14

[quote user="Mat" post="285440"]GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))[/quote]
A me invece sembrano peggiorate, più che altro per il ramo dell'occlusione che tirerebbe fuori molti di noi occidentali..precipitazioni che secondo me non saranno sufficienti per vedere più di un dito di neve over 400 metri e qualche fioccata sui 250/300.... :?


andrea75
Mer 16 Gen, 2013 11:39

[quote user="snow4ever" post="285442"][quote user="Mat" post="285440"]GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))[/quote]
A me invece sembrano peggiorate, più che altro per il ramo dell'occlusione che tirerebbe fuori molti di noi occidentali..precipitazioni che secondo me non saranno sufficienti per vedere più di un dito di neve over 400 metri e qualche fioccata sui 250/300.... :?[/quote]

Confermo. Per le zone occidentali decisamente peggiorate.


alias64
Mer 16 Gen, 2013 11:45

[quote user="andrea75" post="285445"][quote user="snow4ever" post="285442"][quote user="Mat" post="285440"]GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))[/quote]
A me invece sembrano peggiorate, più che altro per il ramo dell'occlusione che tirerebbe fuori molti di noi occidentali..precipitazioni che secondo me non saranno sufficienti per vedere più di un dito di neve over 400 metri e qualche fioccata sui 250/300.... :?[/quote]

Confermo. Per le zone occidentali decisamente peggiorate.[/quote] me compreso? :confuso:


Poranese457
Mer 16 Gen, 2013 11:58

[quote user="alias64" post="285446"][quote user="andrea75" post="285445"][quote user="snow4ever" post="285442"][quote user="Mat" post="285440"]GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))[/quote]

Confermo. Per le zone occidentali decisamente peggiorate.[/quote] me compreso? :confuso:[/quote]

Si, compresi tutti.... ma io mi fido di meteotitano, ecco cosa ho scritto su Facebook:

[i]Riagganciandoci a quanto scritto negli ultimi giorni, proviamo ad analizzare in maniera leggermente più dettagliata cosa possiamo attenderci tra oggi e domani dal punto di vista meteo.

Come abbiamo visto nelle ultime 36h un ingresso di aria fredda artica, proveniente dalla valle del Rodano, ha generato marcata instabilità su buona parte del CentroNord Italia con nevicate a quote molto basse al nordovest ed a quote di media collina sulle centrali tirreniche. La fase fredda ed instabile proseguirà con ancora rovesci brevi ed intermittenti oggi, nevosi sui 400mt, e soprattutto nella seconda parte di domani (dal pomeriggio) quando andrà ad approfondirsi un minimo depressionario sui 995hpa a largo delle coste laziali. Nel suo movimento, purtroppo rapido, verso Sudest esso produrrà una importante fase precipitativa per il centrosud adriatico ma con effetti anche sull'Umbria occidentale. Ci aspettiamo quindi nevicate su Senese, Orvietano, Viterbese con accumuli a quota 300mt ma con fiocchi possibili anche più in basso. 
Il peggioramento si protrarrà fino al primo mattino di Venerdì quando sarà assai probabile ritrovarci con tutti i nostri rilievi imbiancati da diversi centimetri di neve. 
Al momento questa pare una previsione abbastanza certa anche se c'è il rischio, confermato dalle ultimissime emissioni modellistiche, che il minimo citato sopra sfugga verso SE troppo rapidamente per portare precipitazioni sull'Orvietano. Personalmente comunque ritengo che il minimo avrà la "lentezza" necessaria a farci vedere la bianca dama. 

Attenzione poi al prossimo fine settimana quando le temperature subiranno un repentino aumento e torneranno le piogge anche intense a bagnare le nostre lande. Ciò, unito alla fusioni delle nevi montane, potrebbe creare delle situazioni di attenzione per i nostri bacini idrici già ringarzulliti dalle piogge dei giorni scorsi. Torneremo prossimamente su questo aspetto. Meteo Area Orvietano, Leonardo
[/i]


andrea75
Mer 16 Gen, 2013 11:59

[quote user="alias64" post="285446"][quote user="andrea75" post="285445"][quote user="snow4ever" post="285442"][quote user="Mat" post="285440"]GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))[/quote]

Confermo. Per le zone occidentali decisamente peggiorate.[/quote] me compreso? :confuso:[/quote]

Eh si... sparite tutte le precipitazioni sull'estremo Ovest Umbria...

[quote user="Poranese457" post="285450"]Si, compresi tutti.... ma io mi fido di meteotitano[/quote]

Leo Meteotitano che vedi ora è su base 00Z... vedrai che con l'emissione prossima anche loro taglieranno gli accumuli.
Oh... mancando ancora 40 ore magari non sarà questa la visione definitiva... però.... va riportata....


snow4ever
Mer 16 Gen, 2013 12:36

@alias: temo di si, il ramo dell'occlusione interesserà l'est regionale e a noi rimarranno poche briciole.

A testimonianza di ciò che ho detto ad alias, posto il meteogramma su base GFS06 che mostra come non saremo affatto interessati dal ramo occluso:

[size=10][tt]GFS
 Latitude: 43.04 Longitude:  12.19
 DATA INITIAL TIME: 16 JAN 2013 06Z
 CALCULATION STARTED AT: 16 JAN 2013 06
 HOURS OF CALCULATION:          192

FIELD  MSL PRESSURE   TEMPERATURE   DEW POINT       TEMPERATURE    THICKNESS      HEIGHT         PRECIPITATION 
LEVEL                     2M             2M           850 MB         500 MB         500 MB                
UNITS      HPA            DEGC            DEGC          DEGC            DM             DM            MM   
 HR
+  0.    994.8            1.5            0.4           -1.9          530.3          527.0           4.49
+  3.    994.7            2.3            1.1           -2.4          528.9          525.5           0.08
+  6.    994.7            3.8            1.5           -2.4          529.7          525.5           0.00
+  9.    995.0            3.0            2.0           -2.6          529.8          526.1           0.48
+ 12.    997.1            1.2            0.9           -3.3          529.8          528.2           0.06
+ 15.    998.3            0.9            0.8           -3.4          530.5          529.9           0.03
+ 18.    998.4            0.7            0.4           -4.1          531.4          530.7           0.00
+ 21.    997.9           -0.1           -0.3           -4.6          530.6          529.7           0.00
+ 24.    997.8           -2.9           -3.5           -4.3          529.7          528.6           0.00
+ 27.    998.8            1.6           -0.7           -3.9          528.9          528.2           0.00
+ 30.    997.6            3.6           -0.6           -3.3          529.0          526.8           0.00
+ 33.    996.8            2.7           -0.0           -3.6          528.7          526.0           0.00
[color=red]+ 36.    996.9            0.5           -0.5           -3.7          527.9          526.2           0.43
+ 39.    997.4            0.9            0.3           -3.3          528.1          526.6           1.71
+ 42.    997.7            0.5           -0.1           -3.0          528.6          527.0           0.00
+ 45.    998.3           -0.7           -1.3           -2.8          528.6          527.3           0.63
+ 48.   1000.0           -1.6           -2.4           -3.3          528.0          528.3           0.58
+ 51.   1002.2            0.5           -2.2           -4.7          528.4          530.6           0.54 [/color]
+ 54.   1002.4            2.0           -1.6           -5.3          529.1          531.3           0.17
+ 57.   1003.2            1.1           -2.2           -4.5          529.8          533.0           0.18
+ 60.   1004.1           -3.0           -5.3           -3.7          530.1          534.5           0.18
+ 63.   1005.1           -5.1           -8.3           -2.7          532.3          537.4           0.00
+ 66.   1004.9           -4.9           -8.9           -2.3          535.0          539.7           0.00
+ 69.   1004.1           -3.4           -8.6           -2.4          537.4          541.6           0.00
+ 72.   1004.6           -1.8           -8.0           -2.2          539.2          543.6           0.00
+ 75.   1004.9            1.5           -5.6           -2.2          540.9          545.3           0.00
+ 78.   1003.3            3.6           -2.0           -1.9          542.7          545.3           0.00
+ 81.   1002.2            2.0           -0.7           -1.0          543.8          546.0           1.55
+ 84.   1000.9            1.5           -0.2            1.7          545.8          547.2           0.39
+ 87.    999.1            1.5            0.6            3.4          547.3          547.6           2.19
+ 90.    997.7            2.3            1.5            5.4          549.1          547.7           1.92
+ 93.    997.4            4.6            4.2            5.3          549.5          547.6           3.20
+ 96.    997.2            5.3            4.9            5.9          550.2          547.7           1.70
+ 99.    998.0            5.7            5.1            6.1          549.8          548.2           2.71
+102.    996.5            9.2            7.6            5.4          550.8          547.6           0.66
+105.    996.0            8.8            7.6            5.0          549.9          546.3           0.03
+108.    997.4            7.1            6.0            4.4          547.7          545.5           0.03
+111.    997.7            6.9            6.1            3.2          546.2          544.6           0.00
+114.    997.9            6.1            5.7            2.8          544.9          543.5           0.00
+117.    997.6            5.8            5.4            2.9          543.5          541.9           0.76
+120.    997.5            5.3            4.8            2.9          542.4          540.6           1.12
+123.    997.9            7.0            5.7            2.8          542.3          540.5           0.74
+126.    997.5            9.0            6.6            2.7          542.5          539.8           1.12
+129.    997.1            8.1            6.7            2.8          542.5          539.5           1.30
+132.    997.4            6.7            6.3            2.4          542.0          539.7           2.53
+135.    998.0            6.0            5.7            1.7          541.4          539.9           3.41
+138.    998.2            5.9            5.5            1.6          540.2          539.2           3.47
+141.    998.0            5.5            5.3            1.0          538.8          538.1           0.57
+144.    999.3            4.9            4.6            0.8          537.1          537.2           0.00
+147.   1000.6            6.3            5.3            0.3          535.9          536.6           1.52
+150.   1001.4            7.4            4.4           -0.3          534.7          535.3           1.52
+153.   1001.9            4.6            3.1           -1.6          532.2          533.6           1.58
+156.   1003.7            1.9            1.5           -2.7          529.9          533.8           3.18
+159.   1004.9            1.0            0.5           -3.1          530.4          535.4           0.06
+162.   1005.6           -0.3           -1.1           -2.3          531.1          536.5           0.00
+165.   1005.1            0.4           -0.9           -1.2          531.4          536.2           0.76
+168.   1005.1            0.7           -0.5           -0.9          531.5          536.4           1.52
+171.   1006.4            2.5            1.6           -1.3          531.7          537.2           0.24
+174.   1006.7            4.5            3.1           -1.4          531.9          537.2           0.24
+177.   1006.3            3.7            2.4           -1.1          532.0          537.2           0.00
+180.   1006.6            1.6            0.6           -1.0          531.6          537.7           0.36
+183.   1006.7            0.6           -0.1           -1.0          531.6          537.7           0.72
+186.   1006.4            0.4           -0.2           -1.3          531.7          537.4           1.46
+189.   1005.4            0.6           -0.1           -1.5          531.8          536.8           0.92
+192.   1005.5            0.6           -0.2           -1.8          532.1          537.1           2.36[/tt][/size]

La parte evidenziata in rosso è il peggioramento che dovrebbe interessarci nelle prossime ore, perciò direi che a meno di clamorosi  (seppur non sorprendenti, dati i numerosi cambiamenti che GFS propone tra un'emissione e l'altra) stravolgimenti nel 12Z, siamo destinati a rimanere a bocca asciutta o quasi.


Poranese457
Mer 16 Gen, 2013 12:40

[quote user="andrea75" post="285451"][quote user="alias64" post="285446"][quote user="andrea75" post="285445"][quote user="snow4ever" post="285442"][quote user="Mat" post="285440"]GFS06z conferma il peggioramento di domani, con possibile neve questa volta più diffusamente over 300 metri con più precipitazioni, le vallate le vedo ancora fuori. Inizio delle precipitazioni leggermente posticipato alla sera, almeno per le zone più occidentali umbre, ma prolungate fino a venerdì pomeriggio. Speriamo che l'occlusione faccia la sua porca bianca figura  8))[/quote]

Eh si... sparite tutte le precipitazioni sull'estremo Ovest Umbria...

[quote user="Poranese457" post="285450"]Si, compresi tutti.... ma io mi fido di meteotitano[/quote]

Leo Meteotitano che vedi ora è su base 00Z... vedrai che con l'emissione prossima anche loro taglieranno gli accumuli.
Oh... mancando ancora 40 ore magari non sarà questa la visione definitiva... però.... va riportata....[/quote]

Lo so ma sono 3 giorni che vedono la stessa identica cosa e lo stesso Meteotitano è stato cecchino sul peggioramento di stamani. Ecco perchè mi sono affidato a "lui" per le previsioni della mia zona  ;)


Pigimeteo
Mer 16 Gen, 2013 14:05

GFS sul lungo davvero da... :vomito: 

Ma c'è una buona notizia: l'indice NAM è arrivato a ben -4,1°C. Se va avanti di questo passo, in Umbria soggiorneranno gli orsi polari!  :D 

La parola a Marvel!  :inchino: 


Poranese457
Mer 16 Gen, 2013 16:51

GFS 12z che secondo me riportano la giornata di domani sui giusti binari anche per l'Umbria Occidentale e Centrale: ditemi che non mi sbaglio  ;)


Francesco
Mer 16 Gen, 2013 16:51

Attenzione... Gs12 per domani riaumenta considerevolmente le precipitazioni per il pomeriggio/sera....  :)


nevone_87
Mer 16 Gen, 2013 17:00

[quote user="Francesco" post="285525"]Attenzione... Gs12 per domani riaumenta considerevolmente le precipitazioni per il pomeriggio/sera....  :)[/quote]

sembrebbe colpita tutta l'umbria


splenio
Mer 16 Gen, 2013 17:11

e quota neve???


Francesco
Mer 16 Gen, 2013 17:12

[quote user="splenio" post="285531"]e quota neve???[/quote]

Dico 1000 mt. così non sbaglio di sicuro!!!!  :lol: 

Dopo le mie ultime cantonate...


splenio
Mer 16 Gen, 2013 17:17

[quote user="Francesco" post="285532"][quote user="splenio" post="285531"]e quota neve???[/quote]

Dico 1000 mt. così non sbaglio di sicuro!!!!  :lol: 

Dopo le mie ultime cantonate...[/quote]

:lol:  :lol: ti sei tenuto largo stavolta :D


444 slm
Mer 16 Gen, 2013 21:25

Per non perdere questo topic forse è giusto parlarne anche qui. Reading con ottime prospettive  :love:  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/729/ech1_216.gif[/img]


alias64
Mer 16 Gen, 2013 21:27

Reading sul lungo molto buono...


jony87
Mer 16 Gen, 2013 21:31

[quote user="444 slm" post="285600"]Per non perdere questo topic forse è giusto parlarne anche qui. Reading con ottime prospettive  :love:  

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/729/ech1_216.gif[/img][/quote]

Carta molto interessante, in effetti, per quanto la distanza sia ancora abbastanza impredicibile...comunque direi che da domenica in poi si può cominciare a vederle con maggiore chiarezza, visto che con GFS ci vedo ancora discrepanze abbastanza grosse per ora! :bye:


burjan
Mer 16 Gen, 2013 22:08

[quote user="alias64" post="285601"]Reading sul lungo molto buono...[/quote]

Scci, pè-ll'alluvione sicuro  :wall:  :wall:


rob
Mer 16 Gen, 2013 22:18

gfs 12 mi sembrano ottime, sinceramente con discrete se non buone precipitazioni e termiche basse, -4° a 850 hPa e -32/-33° a 500 hPa. Che dite?


alias64
Mer 16 Gen, 2013 22:22

[quote user="burjan" post="285618"][quote user="alias64" post="285601"]Reading sul lungo molto buono...[/quote]

Scci, pè-ll'alluvione sicuro  :wall:  :wall:[/quote]io a 240 ore fantameteo lo so..nun me pare. Da alluvione...


giantod
Mer 16 Gen, 2013 22:37

Mi fermo al 4º pannello di GFS18z...già ci ci sarebbe un discreto accumulo oltre le aspettative ;)


Pigimeteo
Gio 17 Gen, 2013 09:12

Buono!  :ok: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/neve_ita_30.png[/img] 


Pigimeteo
Gio 17 Gen, 2013 09:20

[quote user="444 slm" post="285600"]Per non perdere questo topic forse è giusto parlarne anche qui. Reading con ottime prospettive  :love:  
[/quote]

Curioso! Sembra un gatto delle nevi che bacia un pinguino. Che sia di buon auspicio?  :lol: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/bacio.gif[/img] 


stinfne
Gio 17 Gen, 2013 10:04

[quote user="Pigimeteo" post="285694"][quote user="444 slm" post="285600"]Per non perdere questo topic forse è giusto parlarne anche qui. Reading con ottime prospettive  :love:  
[/quote]

Curioso! Sembra un gatto delle nevi che bacia un pinguino. Che sia di buon auspicio?  :lol: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/426/bacio.gif[/img] 

Bellissimo, anche se quello a sinistra più che un pinguino mi sembra un barbapapà  :smile: .


444 slm
Gio 17 Gen, 2013 23:27

Finalmente anche l'ufficialità di GFS propone qualcosa di diverso per la prossima settimana.. Ma c'è molto da migliorare!!!

EDIT: Ho parlato troppo presto ed ero col cellulare. GFS 18z, selezionare, spostare nel cestino, svuota cestino