https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10475
-----------------------------------
tramontana
Mar 11 Set, 2012 14:32

Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
Possibile! Anzi... assai probabile!
Intanto il secondo peggioramento settembrino lo riassumerei cosi:
si tratta ancora una volta di correnti inserite in un'azione "a gomito stretto" che tendono quindi presto a venir isolate dal flusso principale,  isolandosi all'interno di un "cut off" ovvero una figura di bassa pressione che, non più  alimentata, tende gradualmente ad esaurirsi spostandosi verso Sud-est mentre alle sue spalle sopravanza l'alta pressione.
quindi ancora una volta un'azione di disturbo che difficilmente può riuscire a scardinare un pattern atmosferico che ormai perdura da molti mesi.
Non si vedono ancora all'orizzonte reali forzature capaci di creare una decisa azione di rottura rispetto quest'andamento bensì una lenta perdita di tono da parte della circolazione estiva,  un esaurimento fisiologico dovuto al venir meno del calore insito nelle fasce degli anticicloni subtropicali contemporaneamente al rinforzo del getto polare.
Nel contempo "godiamoci" questo assaggio di fresco che durerà  circa 2/ 3 giorni(o qualcosa in più nelle zone più fortunate) con qualche precipitazione che, al nord, si esaurirà  tra mercoledì sera e giovedì pomeriggio e che potrà  disturbare il tempo del fine settimana esclusivamente del sud Italia (dopo aver abbandonato già  venerdì sera le regioni centrali adriatiche).

dopo di che il tempo tenderà a rimettersi sui vecchi binari..ovvero quelli anticiclonici, che dalle ultime emissioni sembrerebbero protrarsi fino agli inizi della terza decade, con termiche che dopo il crollo iniziale, recupereranno immediatamente il terreno perduto, ad iniziare da ponente, fino a portarsi in media, o anche nuovamente leggermente sopra.ripresa del clima da fine estate
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_96_1347365880_628359.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_144_1347365884_573552.gif[/img]

al momento si intravede una nuova onda di rossby, dalle caratteristiche e dinamiche ancor tutte da confermare, subito dopo il 20c.m.ma da quanto trapela oggi, avrebbe lo stesso target, (da nw, verso s/e)con il "mostro anticiclonico" onnipresente molto vicino alle coste occidentali del continente, con il flusso umido e piovoso atlantico totalmente inibito.siccità che continuerà a farla da padrona su diverse zone del paese..purtroppo! :(  :bye: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1347366399_988981.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_240_1347366404_962235.png[/img]


stinfne
Mar 11 Set, 2012 14:47

Re: Transitata La Perturbazione N2 Di Settembre,di Nuovo Anticiclone?
Ma tu apri nuove discussioni solo quando ci sono prospettive anticicloniche?  :D 

Scherzo ovviamente d'altronde se questo è quanto mostrano i modelli....

Comunque, a mio avviso, essendo una goccia fredda che andrà in cut-off mediterraneo quella che ci interesserà da domani, è alquanto probabile che l'evoluzione sia una successiva rimonta anticiclonica, sta a vedere quanto duratura. La tendenza a reiterate sortite meridiane con target il Mare Nostrum secondo me è abbastanza palese, aiutate nel medio forse anche dall'Uragano (o quel che ne rimane) che è visto sostare nel medio Atlantico e poi risalire verso la Groenlandia, che potrebbe fungere da supporto ad una rimonta dell'Azzorriano verso nord. Per quanto riguarda le temperature però mi trovi parzialmente d'accordo, in quanto, soprattutto dopo una botta fredda come quella che ci apprestiamo a vivere (chi più chi meno), dubito che sia così facile tornare su valori prettamenti estivi. Siamo a metà Settembre, non a Luglio, ed ogni passata fresco-fredda ormai lascia strascichi importanti.

Facendo uno sforzo mnemonico, comunque, mi sembra di rivivere un mese di Settembre dalle caratteristiche piuttosto simili a quando ero bambino o adolescente, con clima non estremamente caldo, tutto sommato stabile, con incursioni veloci e raffiche di temporali.


tramontana
Mar 11 Set, 2012 14:59

Re: Transitata La Perturbazione N2 Di Settembre,di Nuovo Anticiclone?
[quote user="stinfne" post="268386"]Ma tu apri nuove discussioni solo quando ci sono prospettive anticicloniche?  :D 

Scherzo ovviamente d'altronde se questo è quanto mostrano i modelli....

Comunque, a mio avviso, essendo una goccia fredda che andrà in cut-off mediterraneo quella che ci interesserà da domani, è alquanto probabile che l'evoluzione sia una successiva rimonta anticiclonica, sta a vedere quanto duratura. La tendenza a reiterate sortite meridiane con target il Mare Nostrum secondo me è abbastanza palese, aiutate nel medio forse anche dall'Uragano (o quel che ne rimane) che è visto sostare nel medio Atlantico e poi risalire verso la Groenlandia, che potrebbe fungere da supporto ad una rimonta dell'Azzorriano verso nord. Per quanto riguarda le temperature però mi trovi parzialmente d'accordo, in quanto, soprattutto dopo una botta fredda come quella che ci apprestiamo a vivere (chi più chi meno), dubito che sia così facile tornare su valori prettamenti estivi. Siamo a metà Settembre, non a Luglio, ed ogni passata fresco-fredda ormai lascia strascichi importanti.

Facendo uno sforzo mnemonico, comunque, mi sembra di rivivere un mese di Settembre dalle caratteristiche piuttosto simili a quando ero bambino o adolescente, con clima non estremamente caldo, tutto sommato stabile, con incursioni veloci e raffiche di temporali.[/quote]

purtroppo se questo propongono..che ci posso fa :P  :lol: 
cmq sono in sintonia con quello che dici..sicuramente un settembre un po diverso da quello del 2011..perlomeno un po piu'movimentato.riguardo alle temperature,non ho detto pienamente estive(che vorrebbero dire 30/35°),ma da fine estate,quindi abbastanza simili a questi giorni :bye: 
spaghi nord
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_943_ens_1347368273_213215.png[/img]


zerogradi
Mar 11 Set, 2012 15:57

Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
Temperature come questi giorni si riavranno al nord...forse. Al centro-sud no di certo.


mondosasha
Mar 11 Set, 2012 16:32

Re: [MEDIO TERMINE]  Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone?
da martedì per me altra irruzione fredda.....hp defunto!!!


jony87
Mar 11 Set, 2012 16:42

Re: [MEDIO TERMINE]  Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone?
[quote user="mondosasha" post="268392"]da martedì per me altra irruzione fredda.....hp defunto!!![/quote]

Attento Sasha, ché a forza di dire "HP defunto" succede che ritorna alla carica come in tutti questi 3 mesi, magari aiutato dal "caliente cugino", l'Africano!  :P  :D 

A parte scherzi, a me sembra invece che sto reddidivo HP oceanico (a parte qualche infiltrazione orientale, come sostiene anche GFS06) possa fare da ostacolo per un certo periodo alle classiche perturbazioni da Ovest, anche se con modalità e tempistiche da valutare nel dettaglio...  :bye:


gubbiomet
Mar 11 Set, 2012 16:43

[quote user="mondosasha" post="268392"]da martedì per me altra irruzione fredda.....hp defunto!!![/quote]

Scusa sasha, ma per avere un'altra irruzione fredda per martedì  :confuso:  :confuso:  :confuso:  vuol dire che l'hp è tutto meno che defunto!!!!!!!!
Anzi, se arriva il freddo, vuol dire che l'hp è ben saldo ad ovest, nord-ovest dell'Italia, sennò col cavolo che arriva il freddo e io del freddo in questo momento non ci faccio niente...  :bye:
Scusate i troppi "freddi"...


stinfne
Mar 11 Set, 2012 17:00

[quote user="gubbiomet" post="268394"][quote user="mondosasha" post="268392"]da martedì per me altra irruzione fredda.....hp defunto!!![/quote]

Scusa sasha, ma per avere un'altra irruzione fredda per martedì  :confuso:  :confuso:  :confuso:  vuol dire che l'hp è tutto meno che defunto!!!!!!!!
Anzi, se arriva il freddo, vuol dire che l'hp è ben saldo ad ovest, nord-ovest dell'Italia, sennò col cavolo che arriva il freddo e io del freddo in questo momento non ci faccio niente...  :bye:
Scusate i troppi "freddi"...[/quote]

Non voglio fare l'avvocato di Ale, ma credo che per defunto intendesse l'HP Africano, che magari defunto non sarà, ma se l'Azzorriano tende ad alzarsi e rimane comunque vicino a noi (Portogallo e Spagna), il cuginastro malefico se ne resta a casa sua.


tramontana
Mar 11 Set, 2012 19:14

Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone?
se sotterrate le persone,cosi'in fretta,come fate con l'hp..ci sarebbe un rivoltamento generale di corpi nelle bare :lol:  :lol:  
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_138.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_162_1347383672_956136.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_192_1347383675_771600.png[/img]


zerogradi
Mer 12 Set, 2012 10:22

Guardando ECMWF odierne, l'HP farebbe molto molta fatica a riguadagnare l'Europa e il Mediterraneo...


Cyborg
Mer 12 Set, 2012 15:38

Carino quell'uragano alle Azzorre che sembra voler puntare la Spagna :eek: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/609/rtavn1862.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/609/rtavn1928.png[/img] 

Successivamente determinerà un'altro guasto del tempo anche in Italia?  :roll:


Poranese457
Gio 13 Set, 2012 08:07

GFS mattutino che è decisamente poco propenso per un rientro anticiclonico sull'Italia.

Finita domani sera la parentesi perturbata attuale, il tempo dovrebbe si ristabilirsi ma l'aumento pressorio non sarà dovuto ad una rimonta anticiclonica totale sul nostro Stivale.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_0_90_1347516187_771945.png[/img] 

Quei valori di 1010/1012hpa unite alla costante esposizione a spifferi freschi orientali mi lasciano pensare a giornate tutt'altro che tranquille, specie nel versante adriatico e nelle interne centrali, per la prossima settimana.

L'HP è ormai vecchio, stanco, ed inizia ad essere anche un po' fuori stagione.

Mi sa tanto che il bombolotto freddo della scorsa settimana, la N°1 di Settembre, impareremo ad amarla moltissimo nelle future decadi  :roll:  :roll:


mausnow
Gio 13 Set, 2012 14:22

[quote user="Cyborg" post="268494"]Carino quell'uragano alle Azzorre che sembra voler puntare la Spagna :eek: 
Successivamente determinerà un'altro guasto del tempo anche in Italia?  :roll:[/quote]

A vedere le carte odierne, sembrerebbe che debba stazionare al largo... per poi colmarsi lentamente. Poteva essere una buona esca, ma l'azzorriano fa muro...
Vedremo i prossimi run.


tramontana
Gio 13 Set, 2012 14:25

inizierei con l'analisi del sat odierno..
..laddove il tempo e'migliorato..o il miglioramento sara'imminente nelle prox ore,quindi settentrione e versante di ponente,non peggiorera'piu'almeno per 1 settimana,con il vortice che nel weekend andra'isolandosi sul meridione,dove insistera'fino alla domenica
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/image_1347538371_365467.gif[/img] 
nel frattempo da ovest avanzeranno condizioni anticicloniche,a debole gradiente di pressione,poi se non saranno di valore elevato e non avranno gpt alti..poco importa..non son previsti altri transiti perturbati organizzati per tutta la prima parte della prox sett.(e anche nella seconda,a quanto pare non e'che avremo un drastico cambiamento della configurazione che si e'creata in questo settembre)
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/brack3_1347538569_824353.gif[/img]

infatti sembrerebbe che fra 1 settimana possa esserci nuovamente un transito frontale,con dinamiche ancora da inquadrare,ma il target dovrebbe essere sempre lo stesso..da nw verso s/e..con interessamento maggiore del lato orientale,mentre su quello occidentale continuera'a imperversare la siccita'
reading
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_168_1347538576_437070.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_192_1347538585_616668.gif[/img]  
meno incisivo dell'inglese..gfs

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_162_1347538581_445629.png[/img]
ma da entrambe le proiezioni,si nota un inossidabile l'azzorriano sempre ad ovest dell'italia,serrando la porta atlantica,e pronto a dare la zampata deviando anche le discese perturbate verso i balcani


mausnow
Gio 13 Set, 2012 14:46

Uhm... sbaglierò, ma quest'anticiclone non mi pare avere tutta questa forza... specie se dài uno sguardo al lungo termine... mi pare che in prospettiva vada assumendo una posizione decisamente meno ingombrante... o comunque suscettibile all'apertura di buone brecce, più o meno sulla falsariga di quanto già avvenuto... :roll: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/27/rtavn2881_1_.png[/img]


tramontana
Gio 13 Set, 2012 14:51

[quote user="mausnow" post="268784"]Uhm... sbaglierò, ma quest'anticiclone non mi pare avere tutta questa forza... specie se dài uno sguardo al lungo termine... mi pare che in prospettiva vada assumendo una posizione decisamente meno ingombrante... o comunque suscettibile all'apertura di buone brecce, più o meno sulla falsariga di quanto già avvenuto... :roll: 
[/quote]

ho visto ;) ma ho tralasciato volutamente mappe a oltre 10gg..in quanto non e'ancora ben chiaro il prox peggioramento fra 6/7gg,e non mi e'sembrato opportuno addentrarmi nel super fanta,che oltretutto reputo solo carta straccia :lol:  :bye:


Porano444
Gio 13 Set, 2012 15:15

io, personalmente attendo una notevole svolta dai GM.
Le ensemble di ECMWF sono ottime....
Atlantico, nord atlantico in vista con target molto centrale????


mausnow
Gio 13 Set, 2012 15:19

[quote user="tramontana" post="268787"]ho visto ;) ma ho tralasciato volutamente mappe a oltre 10gg..in quanto non e'ancora ben chiaro il prox peggioramento fra 6/7gg,e non mi e'sembrato opportuno addentrarmi nel super fanta,che oltretutto reputo solo carta straccia :lol:  :bye:[/quote]

Ah beh, di solito anch'io   :D 
L'ho postato solo perché ricalcava un'evoluzione già collaudata e dunque con migliori possibilità che possa avverarsi.
Comunque, in effetti l'Atlantico basso e depressioni africane continuerebbero a latitare, mentre invece ne avremmo bisogno a iosa... regioni occidentali in primis, sia nord che centro.
 :bye:


skufagniz
Gio 13 Set, 2012 15:22

A mio parere, come scrissi ad inizio dell'altro  topic, avremo a che fare con altra instabilità dal 20 in poi, forse anche più proficua di quella avuta finora, la quale potrebbe traghettarci in un mese di Ottobre decisamente perturbato ;)



prometeo
Gio 13 Set, 2012 16:14

Qui lo dico e qui lo nego
ottobre novembre e dicembre arriveranno tutti in tripla cifra 
Settembre? per qualcuno :bye:


tramontana
Gio 13 Set, 2012 17:09

anche in quadrupla cifra :D perche no..tutto e'possibile :wink: 
intanto sulle mie zone se non fosse stato per il cutoff(che ringrazio :inchino: ) posizionato sulla sardegna dei primi di settembre che con la ritornante da sudest ha dispensato dai 40/60mm un po ovunque..saremmo arrivati a 4mesi con accumuli oscillanti fra 0/20mm in totale..questo e'un dato di fatto..sarebbe stato veramente agghiacciante :eek:  :bye:


zerogradi
Gio 13 Set, 2012 18:08

[quote user="tramontana" post="268813"]anche in quadrupla cifra :D perche no..tutto e'possibile :wink: 
intanto sulle mie zone se non fosse stato per il cutoff(che ringrazio :inchino: ) posizionato sulla sardegna dei primi di settembre che con la ritornante da sudest ha dispensato dai 40/60mm un po ovunque..saremmo arrivati a 4mesi con accumuli oscillanti fra 0/20mm in totale..questo e'un dato di fatto..sarebbe stato veramente agghiacciante :eek:  :bye:[/quote]

E invece siete arrivati a 50-80...come noi... :-)


tramontana
Gio 13 Set, 2012 18:49

[quote user="zerogradi" post="268816"][quote user="tramontana" post="268813"]anche in quadrupla cifra :D perche no..tutto e'possibile :wink: 
intanto sulle mie zone se non fosse stato per il cutoff(che ringrazio :inchino: ) posizionato sulla sardegna dei primi di settembre che con la ritornante da sudest ha dispensato dai 40/60mm un po ovunque..saremmo arrivati a 4mesi con accumuli oscillanti fra 0/20mm in totale..questo e'un dato di fatto..sarebbe stato veramente agghiacciante :eek:  :bye:[/quote]

E invece siete arrivati a 50-80...come noi... :-)[/quote]

siete sempre nettamente in vantaggio voi..avete ricevuto piogge anche col cutoff di luglio e con il peggioramento attuale..qui no :(  :bye:


Porano444
Gio 13 Set, 2012 19:15

cut-off di Luglio???
Nell'Orvietano sotto i 10 mm......Porano 8.
Comunque in 3^ decade vedo proprio atlantico in grande stile io....mi sbaglierò.... :wink:  :bye:


zerogradi
Gio 13 Set, 2012 20:21

Re: [MEDIO TERMINE]  Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
Prossimo step, 20 del mese...vediamo come e se entra quella saccatura...


marvel
Ven 14 Set, 2012 00:36

Re: [MEDIO TERMINE]  Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
E' prematuro parlarne, ma quest'anno perfino il VPS sembra dare segnali anticipati paventando un abbozzo di struttura addirittura a metà settembre... niente di solido, per carità, ma un calo di GPT, non intenso ma abbastanza uniforme alle varie quote, sintomo di una stagione che sta avviandosi. Difficilmente avremo un ritorno serio dell'estate sull'Emisfero, giusto qualche sprazzo qua e là... ma l'autunno sta già lavorando sull'atmosfera modificandone struttura e dinamiche.


Poranese457
Ven 14 Set, 2012 07:40

Secondo me dell'anticiclone sentiremo solo la puzza...

Io non vedo una struttura altopressoria così in forma come negli ultimi 16 mesi ma piuttosto un vecchietto che cerca in tutti i modi di salire le scale, arrancando sempre di più mano mano che si avvicina all'Europa Mediterranea.

Parlo di entrambi gli anticicloni, sia l'Africano sia l'Azzorre.  Il primo infatti pare spompato (mai darlo per morto comunque!!!!!) mentre il secondo è quanto mai pronto ad abbassarsi per permetterei l'arrivo sull'Italia di importanti spifferi atlantici.

Personalmente sono molto ma molto ottimista per un proseguo d'autunno nei canoni della stagione. Stagione che, ovviamente, include anche qualche bella e mite giornata di sole  :love:


mondosasha
Ven 14 Set, 2012 08:18

ma io ve l'avevo detto HP DEFUNTO!!!! :D


mausnow
Ven 14 Set, 2012 09:51

[quote user="mondosasha" post="268924"]ma io ve l'avevo detto HP DEFUNTO!!!! :D[/quote]

Proprio defunto... insomma...  :roll: 
Sicuramente tende a spostare i massimi pressori verso ovest, senza confronto (per ora) con la posizione ingombrante che aveva assunto l'autunno e l'inverno passati.
Incrociamo le dita.
 :book:


alias64
Ven 14 Set, 2012 10:37

Guardando un po piu a lungo mi sembra che le piogge non mancheranno in questo mese,...intanto io lucido il cestello... :bye:  :bye:


prodo66
Ven 14 Set, 2012 11:11

Si le ENS di reading sono alquanto confortanti, un'abbassamento del fronte polare pare decretato per i prossimi giorni comunque in terza decade, intanto qui infuria una tempesta di vento a tratti molto forte in attesa di altra acqua in arrivo da EST ben visibile dal sat, temp +12.6°


mondosasha
Ven 14 Set, 2012 11:37

[quote user="mausnow" post="268946"][quote user="mondosasha" post="268924"]ma io ve l'avevo detto HP DEFUNTO!!!! :D[/quote]

Proprio defunto... insomma...  :roll: 
Sicuramente tende a spostare i massimi pressori verso ovest, senza confronto (per ora) con la posizione ingombrante che aveva assunto l'autunno e l'inverno passati.
Incrociamo le dita.
 :book:[/quote]

ovvio intendo per la nostra povera Italia ma anche per quasi tutto il bacino del mediterraneo... :bye:


tramontana
Ven 14 Set, 2012 11:44

beh..qui al nw ieri sereno..oggi sereno..si prevede un fine settimana con queste condizioni..e una prima meta'della prox analoga(forse anche la seconda)..eppure anch'io abito nel bacino del mediterraneo e nella povera italia :P  :D  :bye:


mondosasha
Ven 14 Set, 2012 11:53

[quote user="tramontana" post="268965"]beh..qui al nw ieri sereno..oggi sereno..si prevede un fine settimana con queste condizioni..e una prima meta'della prox analoga(forse anche la seconda)..eppure anch'io abito nel bacino del mediterraneo e nella povera italia :P  :D  :bye:[/quote]

si ma tu non hai un hp sopra ma sono le correnti da Nord che hanno ripulito l'aria...per me hp è una struttura da almeno 1020 hpa che ha la forza di durare almeno 7-10 giorni.... :bye:


tramontana
Ven 14 Set, 2012 12:05

dalle ns parti si dice questo
http://www.centrometeoligure.it/articolo.php?id=2087


gubbiomet
Ven 14 Set, 2012 12:21

L'HP sarà anche morto e defunto ma intanto, a parte qualche piccolo disturbo tra mercoledì e giovedì sulle regioni adriatiche, avremo una settimana intera di bel tempo....... 
Poi bisogna sperare in reading...  8))


tramontana
Ven 14 Set, 2012 12:54

[quote user="gubbiomet" post="268971"]L'HP sarà anche morto e defunto ma intanto, a parte qualche piccolo disturbo tra mercoledì e giovedì sulle regioni adriatiche, avremo una settimana intera di bel tempo....... 
Poi bisogna sperare in reading...  8))[/quote]
 :ok:  :inchino:  :bye:


tramontana
Ven 14 Set, 2012 14:19

sposo in pieno questa linea di tendenza :ok: 
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/evoluzione-per-i-prossimi-giorni-migliora-nel-week-end-in-attesa-della-perturbazione-n3-.html

perturbazione n3 che sara'molto veloce e nemmeno troppo intensa e riguardera'solo l''oriente peninsulare
peggioramento del 23c.m. possibile ma cmq ancora tutto da verificare come traiettoria..bastera'un piccolo spostamento dell'asse per essere l'ennesimo flop su molte zone
..intanto a quanto sembra mi becchero'nuovamente na decina di giorni di sole :( 
..secondo il mio modestissimo parere l'uragano nadine non riguardera'minimamente il mditerraneo..non verra'agganciato dalla grande circolazione atlantica..ma restera'bloccato nel basso atlantico..proprio come ha esaustivamente spiegato Andrea..anche se ieri avevano preso in considerazione l'ipotesi opposta :lol:  :bye:


Porano444
Ven 14 Set, 2012 16:45

Mah sarà che io non sarò troppo capace, ma le carte da molti giorni vedono un cambio di registro in inizio 3^ decade
Insomma le ENS di ECMWF e GFS sono decisamente eloquenti.... :inchino:  :bye:


tramontana
Ven 14 Set, 2012 19:39

lo penso anch'io che nella terza decade ci possa essere un cambio configurativo sullo scacchiere europeo..pero'visto che parliamo del 22/24c.m non si capisce ancora con quali dinamiche..ovvero..stando ad emissioni di reading e gfs potrebbe aprirsi un periodo con piogge anche pesanti per richiamo umido sudoccidentale
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_240_1347643895_125874.png[/img] 
..pero'..sussiste anche se assai piu'remota,questa possibilita',analizzata da altri modelli..lo sprofondare della saccatura ad ovest dell'iberia,che poi non riuscirebbe ad entrare..conseguenze:ben note :blink: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gens_0_0_192.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gens_0_0_240_1347644022_407541.png[/img] 
e fin quando vedo che ci viene proposto anche questo..x me al momento la prognosi resta ancora incerta :bye:


jony87
Ven 14 Set, 2012 21:03

[quote user="tramontana" post="269058"]lo penso anch'io che nella terza decade ci possa essere un cambio configurativo sullo scacchiere europeo..pero'visto che parliamo del 22/24c.m non si capisce ancora con quali dinamiche..ovvero..stando ad emissioni di reading e gfs potrebbe aprirsi un periodo con piogge anche pesanti per richiamo umido sudoccidentale

..pero'..[b]sussiste anche se assai piu'remota,questa possibilita',analizzata da altri modelli..lo sprofondare della saccatura ad ovest dell'iberia,che poi non riuscirebbe ad entrare..conseguenze ben note[/b] :blink:

e fin quando vedo che ci viene proposto anche questo..x me al momento la prognosi resta ancora incerta :bye:[/quote]

Anche le Reading serali sempre nel long parrebbero paventare per ora anche l'ultima ipotesi che hai citato, anche se sembrerebbe abbastanza in minoranza rispetto a una maggiore ingerenza atlantica...  :bye:


prometeo
Ven 14 Set, 2012 21:15

Speriamo che i prossimi scenari perturbati individuati grosso modo dai modelli dal prossimo fine settimana
disegnino delle traiettorie più consone a noi :wink: 
voglio rivedere la classica lp che da gibilterra va sulle baleari, poi sulla corsica, poi sull'istria e morire nella mitleuropa
 :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino: 
 :love:  :love:  :love:  :love:  :love:  :love:  :love:


tramontana
Ven 14 Set, 2012 21:18

son troppi mex che sono in sintonia con johny..inizio a preoccuparmi :D 
ovviamente scherzo :P 
infatti..anche da reading se lo analizziamo in tutta la sua ampiezza(per quel che puo'valere)..direi che si possono trarre alcune conclusioni..
..passaggio frontale veloce su zone orientali per meta'settimana
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_120_1347650017_427035.gif[/img] 
temporaneo ristabilimento,con successiva risalita calda in mediterraneo(ricompare la +20 a 850hpa x il centro-sud)dovuta alla discesa di una saccatura dapprima sull'iberia,che poi pilotata dalla grande depressione inglese porterebbe piogge diffuse al centro-nord,con umide correnti sud-occidentali(ramo ascendente della saccatura),mentre al sud tornerebbe l'estate per diversi giorni..africana!
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_192_1347650209_732651.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_216_1347650212_512610.gif[/img]  
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1347650216_486088.gif[/img] 
vedremo :bye:


Plutodik64
Sab 15 Set, 2012 08:27

Pessime, le run 00 odierne..... :wall:

Con l'anticiclone africano che la fa da padrone per tutta la terza decade!   :evil:


mondosasha
Sab 15 Set, 2012 08:56

Jony basta sperare nelle rimonte calde.....non ci saranno!!!!

..... mentre ti aspettano mesi di tanto freddo e acqua adesso...neve a breve!!! :evil:


andrea75
Sab 15 Set, 2012 09:02

Uhmmm... pessimi aggiornamenti.... :? Sparita quasi del tutto ogni probabilità per la prossima settimana.... non mi piace....


prometeo
Sab 15 Set, 2012 10:12

male, molto male, speriamo che i prossimi run tornino in carreggiata :wink: 
la distanza temporale ancora è dalla nostra parte :bye:


and1966
Sab 15 Set, 2012 10:37

Ot ma mica tanto: ciancio alle bande, per domani meglio sta 'n tribuna (pioggia) o in curva (sole)? :D


menca92
Sab 15 Set, 2012 10:53

[quote user="and1966" post="269111"]Ot ma mica tanto: ciancio alle bande, per domani meglio sta 'n tribuna (pioggia) o in curva (sole)? :D[/quote]

Curva ovviamente!!! Biglietto preso mercoledì!  :bye:


jony87
Sab 15 Set, 2012 11:30

[quote user="mondosasha" post="269096"]Jony basta sperare nelle rimonte calde.....non ci saranno!!!!

..... mentre ti aspettano mesi di tanto freddo e acqua adesso...neve a breve!!! :evil:[/quote]

Io infatti non spero più mica in rimonte calde, ma ho solo evidenziato, come del resto ha fatto Tramontana, uno dei possibili scenari futuri...e stavolta senza sbilanciarmi né in un senso né nell'altro ;)  :bye:


tramontana
Sab 15 Set, 2012 11:49

davvero pessimo gfs 00 dal prox fine sett. :eek: invece delle piogge..subtropicale dall'iberia verso di noi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_1_204_1347702396_920270.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_1_252.png[/img] 

sempre africa anche per reading..ma con traiettoria differente..rimonta sull'italia e traslazione lenta verso est
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm0_192_1347702472_310649.gif[/img] 

come avevo gia'intuito ieri..basta poco per veder svanire tutto..vediamo le prox emissioni :bye:


Plutodik64
Sab 15 Set, 2012 12:44

06 apeena migliori, quantomeno non vedono più una +20 nel medio-lungo periodo....continuiamo a sperare.... :rain:


rob
Sab 15 Set, 2012 12:47

[quote user="menca92" post="269120"][quote user="and1966" post="269111"]Ot ma mica tanto: ciancio alle bande, per domani meglio sta 'n tribuna (pioggia) o in curva (sole)? :D[/quote]

Curva ovviamente!!! Biglietto preso mercoledì!  :bye:[/quote]

Curva rigorosamente, Borghetti e casomai k-Way!! :sunny:


tramontana
Sab 15 Set, 2012 14:20

spero vivamente di sbagliarmi,ma me sa tanto che o prima o dopo..entro la fine di settembre una nuova rimonta del gobbo ce la becchiamo
prima:tutto dipendera'dall'uragano sulle azzorre e da quale traiettoria avra'..se impattera'con l'hp e tornera'indietro,rimanendo isolato dalla circolazione,ci beccheremo in un primo momento le piogge del vortice britannico,specie sui versanti di ponente,poi lo stesso vortice potrebbe sprofondare ad ovest del continente in seguito,rinforzando l'hp sulla russia con richiamo caldo su di noi nell'ultima settimana
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_186_1347711350_416315.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_276_1347711354_170766.png[/img] 

la seconda ipotesi,e'quella paventata da gfs 00,con l'uragano in avvicinamento alle coste portoghesi,e richiamo caldo in mediterraneo,senza le piogge atlantiche,con saccatura britannica che avrebbe scarsi effetti
tutto si gioca sul filo dei lana :confuso:  :bye:


Fili
Sab 15 Set, 2012 14:41

spaghi che per l'ultima decade di settembre mostrano chiari segni di un ritorno a condizioni prettamente estive...


skufagniz
Sab 15 Set, 2012 15:27

Bè le ens reading rimangono accettabili....la rimonta calda di 48-72 ore non posso escluderla, ma secondo me niente di preoccupante ancora... 8)) 



zerogradi
Sab 15 Set, 2012 15:34

usciranno certi porcini di 1 kg... :-).


menca92
Sab 15 Set, 2012 16:08

[quote user="zerogradi" post="269157"]usciranno certi porcini di 1 kg... :-).[/quote]

Da voi...qui ha fatto si e no 20 mm e 4 giorni di tramontana....non mi stupirei se sotto il bosco fosse asciutto....  :urted:


and1966
Sab 15 Set, 2012 19:13

[quote user="zerogradi" post="269157"]usciranno certi porcini di 1 kg... :-).[/quote] Te secondo me su questo particolare aspetto devi aver fatto un patto col diavolo....due anni consecutivi con pioggia copiosa e sole caldo al seguito, senza tramontana...


tramontana
Sab 15 Set, 2012 19:38

run serali che hanno stravolto ulteriormente le carte in tavola :confuso: ..ora torna in auge l'atlantico settentrionale,con discese fredde e cutoff dal nord europa,con un azzorriano+invadente ad ovest..meglio dell'africano e della situazione di blocco..sicuramente!intanto dall'innominato gia'si sbilanciano..dal 23piogge diffuse al nw e estate al sud :blink:


mondosasha
Sab 15 Set, 2012 20:15

Hp defunto.....nessun caldo....


Fili
Sab 15 Set, 2012 20:44

[quote user="mondosasha" post="269175"]Hp defunto.....nessun caldo....[/quote]

come...stasera non è più la media ENS quella indicativa...ma improvvisamente torna in auge il run ufficiale?  :lol: 

situazione ancora tutta da decifrare direi :bye:


jony87
Sab 15 Set, 2012 21:03

[quote user="tramontana" post="269174"]run serali che hanno stravolto ulteriormente le carte in tavola :confuso: ..ora torna in auge l'atlantico settentrionale,con discese fredde e cutoff dal nord europa,con un azzorriano+invadente ad ovest..meglio dell'africano e della situazione di blocco..sicuramente!intanto dall'innominato gia'si sbilanciano..dal 23piogge diffuse al nw e estate al sud :blink:[/quote]

Ufficiale, tuttavia, abbastanza isolato (straevidente a 500hpa)...ancora tutto in discussione  :bye: 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9688/graphe_ens3_han1.gif[/IMG]


zeppelin
Dom 16 Set, 2012 02:53

[quote user="zerogradi" post="269157"]usciranno certi porcini di 1 kg... :-).[/quote]
Qua i porcini ce li sogniamo. Son caduti 97 mm di pioggia da inizio mese ma la terra è ancora troppo secca per i funghi, veniamo da 12 mesi di siccità (da agosto 2011) interrotti solo dalla neve di febbraio e da un aprile-maggio abbastanza piovosi ma nemmeno poi tanto... sono a 509 mm di pioggia annuale compresi i 104 di febbraio caduti quasi tutti sotto forma di neve e considerati "10cm di neve=10 mm" di pioggia, misura standard che con la neve farinosa caduta è anche decisamente troppo ottimistica! Ma quello che è mancato sono state le piogge autunnali soprattutto, con 188 mm soltanto caduti da agosto 2011 a dicembre 2011, mentre di solito piove la metà delle precipitazioni annue (dunque circa 450-500 mm) in quel periodo!!! +13,8 adesso, stasera con la felpa senza giacchetto, almeno a Castiglione del Lago, si stava da Dio come previsto! ;-)
Tornando in topic, GFS18 che vedono qualche pioggia possibile tra mercoledì e giovedì, magari! Nel lungo ancora tutto da vedere, ma almeno un pò di prefrontale estivo nel prossimo fine settimana secondo me ce lo becchiamo...


mondosasha
Dom 16 Set, 2012 07:51

[quote user="Fili" post="269177"][quote user="mondosasha" post="269175"]Hp defunto.....nessun caldo....[/quote]

come...stasera non è più la media ENS quella indicativa...ma improvvisamente torna in auge il run ufficiale?  :lol: 

situazione ancora tutta da decifrare direi :bye:[/quote]

nel run 12 io parlavo comunque di media ens che era tornata su +13....

stamane di nuovo nello 00 la media è di nuovo over 15....ma sono certo che gfs stà commettendo un grosso errore di valutazione...le cose non andranno così.... :bye:


andrea75
Dom 16 Set, 2012 09:11

Che incubo stamattina! :eek: 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9199/graphe_ens3_abz1.gif[/IMG]


Plutodik64
Dom 16 Set, 2012 09:17

[quote user="andrea75" post="269191"]Che incubo stamattina! :eek: 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/9199/graphe_ens3_abz1.gif[/IMG][/quote]

Ancora siamo sul nulla...aria fritta... :confuso: 

Nota la divergenza di temperatura fra la 500 e la 850...si tira un po' a casaccio.... ;)


mondosasha
Dom 16 Set, 2012 09:47

a 192 ore grosse differenze tra i due principali GM

GFS

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/gfs_0_192_1347781528_705905.png[/img] 

READING

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/ecm1_192_1347781548_412371.gif[/img] 

ovviamente Gfs stà sbagliando alla grande e a causa sua anche la media nes stà sbarellando...ritengo possibile un cambio entro le prossime 24 ore con consueto accodamento a reading....


gubbiomet
Dom 16 Set, 2012 10:56

Ale fammi la cortesia di non dire piu' hp morto e defunto.  :evil:  :evil:  :bye:


jony87
Dom 16 Set, 2012 11:27

[quote user="mondosasha" post="269196"]a 192 ore grosse differenze tra i due principali GM

GFS

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/gfs_0_192_1347781528_705905.png[/img] 

READING

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/ecm1_192_1347781548_412371.gif[/img] 

ovviamente Gfs stà sbagliando alla grande e a causa sua anche la media nes stà sbarellando...ritengo possibile un cambio entro le prossime 24 ore con consueto accodamento a reading....[/quote]

Nella seconda carta sbaglio o vedo un braccio dell'Azzorriano proteso su di noi?   :sunny: 8))  :bye:


Fili
Dom 16 Set, 2012 12:01

[quote user="gubbiomet" post="269198"]Ale fammi la cortesia di non dire piu' hp morto e defunto.  :evil:  :evil:  :bye:[/quote]

perchè? rende più facile il mestiere del previsore... sai che puntualmente arriverà almeno 1 mese di HP  :mrgreen:


tramontana
Dom 16 Set, 2012 12:10

[quote user="gubbiomet" post="269198"]Ale fammi la cortesia di non dire piu' hp morto e defunto.  :evil:  :evil:  :bye:[/quote]
 :inchino: infatti..intanto qui son 4gg che non vedo una nuvola e la press oggi e'di 1018hpa..quindi..condizioni pienamente anticicloniche ;) 
inoltre penso che reading di stamane non sia corretto..le piogge previste dal prox weekend,sarebbero rimandate a data da destinarsi,e sarebbe un altro periodo anticiclonico disteso sui paralleli..vedo un abbraccio della 1020 sul mediterraneo..valore di certo non depressionario
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_168_1347789625_986612.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_192_1347789624_705438.gif[/img]

ma vedo anche da qualche run una strada che secondo me potrebbe essere quella piu'corretta..un parziale ingresso della saccatura proprio intorno al 23 con fenomeni sui versanti di ponente..che pero'non riuscirebbero a portarsi verso levante..anzi verrebbero ricacciati indietro con tutto il complesso depressionario,che sprofonderebbe sull'iberia,per la successiva rimonta anticiclonica sul continente russo,supportata da una risalita calda.temperature che in un contesto sopra descritto,subirebbero un nuovo deciso incremento,proprio nell'ultima settimana settembrina.vedremo perche ci saranno ancora 1000 cambiamenti :bye: 
gfs e ens 00
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_180.png[/img] 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gens_0_1_240.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_276_1347711354_170766.png[/img]


jony87
Dom 16 Set, 2012 12:14

Tramontana, eppure l'emissione 06z di GFS sembra, fino alle 120-144h, sposare la tesi readinghiana...  :bye:


tramontana
Dom 16 Set, 2012 12:27

ma tra le 120/144 siamo ancora a cavallo fra la discesa fredda di giovedi'e il probabile affondo della saccatura atlantica in seguito(quindi tutto corretto)..quello che ho cercato di analizzare era piu'sul lungo periodo(ultima di settembre) :bye:


tramontana
Dom 16 Set, 2012 12:31

infatti vedi che subito dopo lo sposalizio con reading e'finito :P 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_192_1347791491_614235.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_192_1347791499_363813.png[/img]


zeppelin
Dom 16 Set, 2012 12:41

Dalle GFS00 di oggi veniva fuori il solito "prefrontale" modello estate 2012 con quasi +20 ad 850 hpa e di durata pressochè illimitata... le 06 lo limitano a "soli" 4-5 giorni ma sarebbe davvero un colpo gobbo anomalo dell'estate, un pò come se a fine marzo nevicasse con -2 o -3 al suolo su tutta la regione come anomalia!! Che roba... toccherebbe soffrire di nuovo qualche giorno, speriamo abbia ragione ECMWF per una volta!


mondosasha
Dom 16 Set, 2012 13:59

....continuo sulla mia strada, le ens 06 iniziano quel cambio ma che ancora è l'inizio....nessuna rimonta calda ma anzi ingresso in area mediterranea di lp che cuttoffano......ovviamente intervallate da momenti ( 2-3 giorni) di tempo migliore ma nessun hp!!!

P.S. l'hp defunto per me significa sull'Italia e ad oggi è così.....per almeno i prossimi 20 giorni!!! :bye:


tramontana
Dom 16 Set, 2012 14:44

intanto il topic era..transitato il fronte n°2..sara'hp..mi sembra ci siamo dentro pienamente Sasha :lol: ..qui,in verita'sono gia'diversi gg che domina,per cedere il passo ad un break temporaneo per mercoledi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/bracka.gif[/img]

secondo me invece non cutoffa nulla sull'italia..la visione di gfs di ieri che poneva questa ipotesi,e'stata un run isolato e subito abbandonato,dopo giorni che propendono per la stessa visione..se esiste una possibilita'di cutoff per me lo fara'sull'iberia,con l'atlantico agganciare l'uragano nadine..in questo contesto il sud sara'pienamente sotto l'hp africano..anche per il nord l'aumento termico ci sara'dopo il 22,ma potrebbe essere attenuato da piogge se l'asse della saccatura sara'piu'verso di noi..altrimenti anche qui non si vedra'nulla.cmq si apre intorno a questa data secondo me un flusso di correnti meridionali

spaghi sud..nessuna pioggia
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_1338_ens_1347798423_963902.png[/img] 

spaghi nord..maggiori possibilita'precipitative(al momento),ma in un contesto termico assai+mite di questo periodo
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_943_ens_1347798489_523555.png[/img]


mondosasha
Dom 16 Set, 2012 15:51

1013 di pressione che hp è?

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/gfs_0_6.png[/img] 

nessun hp ad ora e non ci sarà... :bye:


tramontana
Dom 16 Set, 2012 17:04

qui e'1018hpa :wink: 
..cmq secondo me hai una visione alquanto bizzarra nel definire le figure bariche..che onestamente,fatico a comprendere :confuso: quando in situazioni come quella attuale,che non ci son fronti,il tempo e'buono,il gradiente e debole,con isobare molto distanti una dall'altra..cos'e'..lp?
probabilmente attribuisci solo a hp valori di 1040 che durano per 15gg e portano gran caldo..ma non e'cosi'(parentesi:quando in un mese anticiclonico tipo luglio,passa un vortice della durata di 2gg,invece dobbiamo parlare di bassa pressione,o e'durato troppo poco :confuso: )..
..il valore pressorio non vuol dir nulla..un hp di 1030 puo'arrivare ed esser smantellato in pochi giorni,mentre l'africano ad esempio che ha valori compresi intorno ai 1015 e rarissimamente supera i 1020 puo'perseverarsi per lungo tempo..vedi estate 2012.
..e'la circolazione che determina..puo'essere oraria,quindi anticiclonica anche a 1015hpa..mentre a volta capita che un isobara della 1020hpa disegna una curvatura ciclonica,quindi antioraria,dove il tempo puo'peggiorare anche con quei valori pressori
io non parlo di hp,solamente a riguardo delle figure mobili di chiusura tra un fronte e l'altro..quando nei treni di perturbazioni il tempo migliora per 2gg fra un impulso passato e quello successivo in arrivo...
..ma qui il lasso di tempo di quasi 1 settimana mi pare troppo lungo :bye:


mondosasha
Dom 16 Set, 2012 18:07

[quote user="tramontana" post="269223"]qui e'1018hpa :wink: 
..cmq secondo me hai una visione alquanto bizzarra nel definire le figure bariche..che onestamente,fatico a comprendere :confuso: quando in situazioni come quella attuale,che non ci son fronti,il tempo e'buono,il gradiente e debole,con isobare molto distanti una dall'altra..cos'e'..lp?
probabilmente attribuisci solo a hp valori di 1040 che durano per 15gg e portano gran caldo..ma non e'cosi'(parentesi:quando in un mese anticiclonico tipo luglio,passa un vortice della durata di 2gg,invece dobbiamo parlare di bassa pressione,o e'durato troppo poco :confuso: )..
..il valore pressorio non vuol dir nulla..un hp di 1030 puo'arrivare ed esser smantellato in pochi giorni,mentre l'africano ad esempio che ha valori compresi intorno ai 1015 e rarissimamente supera i 1020 puo'perseverarsi per lungo tempo..vedi estate 2012.
..e'la circolazione che determina..puo'essere oraria,quindi anticiclonica anche a 1015hpa..mentre a volta capita che un isobara della 1020hpa disegna una curvatura ciclonica,quindi antioraria,dove il tempo puo'peggiorare anche con quei valori pressori
io non parlo di hp,solamente a riguardo delle figure mobili di chiusura tra un fronte e l'altro..quando nei treni di perturbazioni il tempo migliora per 2gg fra un impulso passato e quello successivo in arrivo...
..ma qui il lasso di tempo di quasi 1 settimana mi pare troppo lungo :bye:[/quote]

ho un concetto meteo..non mio.... :bye:


burjan
Dom 16 Set, 2012 19:42

Per definire le figure atmosferiche non basta vedere il dato della pressione al suolo. Dalla stessa mappa postata da Alessandro si vede chiaramente la configurazione anticiclonica in quota. Del resto, è comunemente utilizzato in meteorologia il concetto di alta e bassa pressione relativa, ossia che si definisce come tale rispetto ad un'altra figura dominante di segno opposto. 

Inoltre, esistono i promontori ed i cunei anticiclonici, che hanno come caratteristica peculiare e distintiva proprio la provvisorietà; anche di pochissimi giorni, in questo periodo. 

Ed infine: alle nostre latitudini si verificano normalmente scambi di masse d'aria. Non confondiamo i nostri anticicloni e vortici mobili con le sempiterne, strutturali figure da cui si originano e che sono collocati, rispettivamente, nel sud dell'Algeria e sull'Islanda.


burjan
Dom 16 Set, 2012 19:48

In ogni caso, lascerei perdere le diatribe e mi concentrerei meglio sulla passata temporalesca di giovedì. Il calo di geopotenziali appare abbastanza rilevante e non solo su scala locale. I parametri accennano ad essere molto buoni, si prospettano altri mm. in cascina, molti di noi toccheranno le medie pluviometriche di settembre. E paresse poco...

GFS
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70
 DATA INITIAL TIME: 16 SEP 2012 12Z
 CALCULATION STARTED AT: 16 SEP 2012 12Z
 HOURS OF CALCULATION:          120

[size=10]FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE   WIND DIRECTION WIND SPEED     
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB                        850 MB           10 M           10 M 
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           C             DEGC           DEG            KTS  
 HR
+  0.     77.4           -6.0           22.2            3.2            7.5           10.3           40.9            5.4
+  3.     80.6           -6.9           19.6           -0.3            6.9           10.3           28.0            6.3
+  6.     72.3            3.4           15.4            2.5            8.2            9.9           50.1            3.6
+  9.     62.6            2.7           12.5            1.2            9.1            9.9           61.9            1.6
+ 12.     57.7            1.7           10.6            3.1            9.6            9.9           41.1            1.4
+ 15.     56.4            3.7            9.9            3.1            9.9            9.8           64.7            1.4
+ 18.     55.1            4.0           10.6            3.3            9.7           10.0           76.1            1.4
+ 21.     59.8            2.0           11.9            0.4            8.1           10.3           33.3            1.8
+ 24.     65.2           -6.5           14.0           -1.5            6.3           11.6            8.6            2.6
+ 27.     70.3           -8.1           16.4           -1.8            5.0           12.3            9.1            2.7
+ 30.     68.9            3.1           19.9            0.2            4.8           12.2           40.0            1.2
+ 33.     65.3           -2.2           23.3           -7.3            4.4           12.4          237.1            1.0
+ 36.     65.2           -2.4           27.4           -1.8            3.7           12.2          242.6            1.1
+ 39.     65.4           -0.3           30.7           -2.7            3.1           12.0          239.4            0.9
+ 42.     65.3            1.7           33.1            3.7            3.2           11.8          206.1            0.9
+ 45.     68.7           -0.9           34.2           -1.4            2.8           11.8          262.1            1.4
+ 48.     68.6           -9.4           36.2           -2.5            1.7           13.1          284.0            2.6
+ 51.     68.2          -12.5           39.4            1.2            1.5           13.7          249.8            2.5
+ 54.     69.3           -4.5           35.7           -2.0            2.4           13.2          235.1            2.9
+ 57.     66.5            1.7           38.3           -6.5            3.0           12.8          225.1            3.4
+ 60.     63.1            4.8           39.8           -6.5            2.9           12.5          216.5            3.6
+ 63.     56.0            8.6           41.4           -6.7            2.8           12.3          205.2            3.8
+ 66.     54.9           10.6           55.0           -3.1            3.6           12.3          205.5            4.2
+ 69.     56.1           12.9           71.8            1.6            3.3           12.0          208.4            3.6
+ 72.     70.8           -4.8           79.9          -10.0            1.8           12.6          216.7            5.7
+ 75.     83.6            1.4           95.7           -5.1            0.9           11.8          203.1            7.2
+ 78.     83.6           16.4           95.2            5.1            2.0           10.7          194.0            5.5
+ 81.     87.6           16.5           92.7           -8.5            1.1           10.7          186.0            4.9
[color=#0000FF]+ 84.     92.3           14.2           85.4          -11.8           -0.2           10.9          192.4            3.7
+ 87.     96.4          -14.7           74.4          -32.5           -0.7           10.5          260.7            0.6
+ 90.     92.5          -23.3           84.0          -14.0            0.4            9.5          338.9            3.3
+ 93.     90.8          -16.7           76.2            9.4            2.0            8.1           20.6           10.3[/color]
+ 96.     90.3           -4.3           58.6            0.2            5.8            6.7           29.6            8.8
+ 99.     80.5            2.9           39.5           12.3            8.1            7.1           39.7            8.6[/size]


Poranese457
Lun 17 Set, 2012 07:50

Al dilà di previsioni dettagliate per Mercoledì, sul quale magari apriremo un topic dedicato, quello che mi salta all'occhio stamani è ancora la quasi certa assenza di possenti anticicloni a puntare l'Italia.

Scusatemi ma dopo mesi e mesi di dominio anticiclonico pesante la prima cosa che osservo è se verremo inglobati da qualche forma di HP permanente e, al momento, questo pericolo è scongiurato.

Ecco dunque che emergono delle possibili fasi temporalesche come quelle di Mercoledì o come quella, molto pesante per il Nord, di Sabato prossimo vista da Reading:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/ecm1_144_1347861010_448896.gif[/img] 

Tra l'altro la carta qui sopra mi impedirebbe di andare al concerto di Campovolo Sabato prossimo: speriamo non si realizzi  :(  :(


mondosasha
Lun 17 Set, 2012 08:00

[quote user="burjan" post="269233"]Per definire le figure atmosferiche non basta vedere il dato della pressione al suolo. Dalla stessa mappa postata da Alessandro si vede chiaramente la configurazione anticiclonica in quota. Del resto, è comunemente utilizzato in meteorologia il concetto di alta e bassa pressione relativa, ossia che si definisce come tale rispetto ad un'altra figura dominante di segno opposto. 

Inoltre, esistono i promontori ed i cunei anticiclonici, che hanno come caratteristica peculiare e distintiva proprio la provvisorietà; anche di pochissimi giorni, in questo periodo. 

Ed infine: alle nostre latitudini si verificano normalmente scambi di masse d'aria. Non confondiamo i nostri anticicloni e vortici mobili con le sempiterne, strutturali figure da cui si originano e che sono collocati, rispettivamente, nel sud dell'Algeria e sull'Islanda.[/quote]

Infatti Luisito se parliamo di cunei anticiclonici ok...ma la loro caratteristica è proprio quello della mobilità...il mio dire che non c'è nessuna figura anticiclonica è che la situazione è radicalmente cambiata rispetto all'assetto barico presente nel mediterraneo fino alla fine di Agosto....mentre in qualche commento sembra quasi che fatta eccezione per quei 2 cut-off la situazione è rimasta tale e quale, mentre io continuo a rimarcare che ci sono grosse differenze....

tornando on topic 
.....nessuna rimonta calda come avevo detto...... :bye:


riccardodoc80
Lun 17 Set, 2012 08:52

Rimonte calde o no, secondo me il metro di giudizio soggettivo rimane sempre e comunque la quantità di pioggia caduta.
Fino ad ora non abbiamo avuto peggioramenti capaci di coinvolgere tutto lo stivale in modo omogeneo, ed è per questo che anche se l'hp che ci ha fatto tribolare negli ultimi 3 mesi è morto e sepolto, molti utenti hanno pareri opposti della situazione attuale.


Plutodik64
Lun 17 Set, 2012 08:54

Run 00 divine!!! :love:


jony87
Lun 17 Set, 2012 11:29

[quote user="Poranese457" post="269257"]Al dilà di previsioni dettagliate per Mercoledì, sul quale magari apriremo un topic dedicato, quello che mi salta all'occhio stamani è ancora la quasi certa assenza di possenti anticicloni a puntare l'Italia.

Scusatemi ma dopo mesi e mesi di dominio anticiclonico pesante la prima cosa che osservo è se verremo inglobati da qualche forma di HP permanente e, al momento, questo pericolo è scongiurato.

Ecco dunque che emergono delle possibili fasi temporalesche come quelle di Mercoledì o come quella, molto pesante per il Nord, di Sabato prossimo vista da Reading:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/ecm1_144_1347861010_448896.gif[/img] 

Tra l'altro la carta qui sopra mi impedirebbe di andare al concerto di Campovolo Sabato prossimo: speriamo non si realizzi  :(  :([/quote]

Tranquillo Leo, ché a Campovolo invece potrai andarci, dato che Reading00 rimodula abbastanza la cosa per ora...  :bye: 

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3132/ECM1-120_nfg7.GIF[/IMG]

Ipotesi che anche il Colonnello confermerebbe: http://www.meteogiuliacci.it/articoli/questa-settimana-divisa-tra-sole--e-piogge.html


zerogradi
Lun 17 Set, 2012 11:41

[quote user="jony87" post="269274"]

Tranquillo Leo, ché a Campovolo invece potrai andarci, dato che Reading00 rimodula abbastanza la cosa per ora...  :bye: 

[/quote]

Tranquillo morì in****to...  :mrgreen:  :mrgreen:


jony87
Lun 17 Set, 2012 11:44

[quote user="zerogradi" post="269276"][quote user="jony87" post="269274"]

[/quote]

Tranquillo morì in****to...  :mrgreen:  :mrgreen:[/quote]

Beh è vero, forse anche stavolta direi... :mrgreen:  :P  :bye:


zerogradi
Lun 17 Set, 2012 12:11

GFS06, largo all'autunno atlantico da sabato...?? Certo che tra un run e l'altro...ci sono differenze abissali.


Poranese457
Lun 17 Set, 2012 12:54

[quote user="zerogradi" post="269284"]GFS06, largo all'autunno atlantico da sabato...?? Certo che tra un run e l'altro...ci sono differenze abissali.[/quote]

Jonyyyyyyyyyyyyyyyyyyy...... se piove te mando a prende l'acqua a Campovolo al posto mio eh!!!  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

Scherzi a parte, per GFS 06z il Sabato sarebbe salvo (anche al Nord) mentre poi si innescherebbero dei movimenti assai favorevoli a far riapparire l'Atlantico con la A maiuscola sull'Italia.

Questa è esattamente la conseguenza che mi attendo per la seconda decade del mese quando noto una quasi totale assenza di figure anticicloniche pesanti sul nostro bel Paese  :inchino:


Plutodik64
Lun 17 Set, 2012 13:16

Run 06....[size=14] [/size]10 giorni di maltempo???   :shock:


zerogradi
Lun 17 Set, 2012 13:28

[quote user="Plutodik64" post="269291"]Run 06....[size=14] [/size]10 giorni di maltempo???   :shock:[/quote]

No, già è  tanto se fa 10 mm con quelle carte...  :mrgreen:  ;)


zeppelin
Lun 17 Set, 2012 13:41

Fantastico!! Rispetto a ieri situazione ribaltata: GFS00 ottime, ECMWF che ritorna sui suoi passi facendo intravedere una sciroccata nemmeno tanto perturbata nel lungo probabilmente e GFS06 che gli và più o meno dietro al pari degli spaghi. Ribadisco che le previsione a medio-lungo termine hanno fatto pochissimi, se non nulli, passi avanti rispetto a 15 anni fa quando le guardavo con la connessione a 56K, cambia solo la velocità con cui vedi le mappe! ;-)


Icestorm
Lun 17 Set, 2012 14:26

La tendenza per il post guasto infra-settimanale, sicuramente vede le centrali interne ed adriatiche a fare i conti con una discreta risalita sciroccale.. non mi attendo un grosso peggioramento delle condizioni meteo in questa fase ma un discreto rialzo termico.

Piogge forse anche intense al nord (tutto) e toscana...vediamo come si dispongono le correnti nei prossimi aggiornamenti comunque


prometeo
Lun 17 Set, 2012 14:49

Dopo un rapida sbirciata ai gm vedo il guasto di mercoledi'- giovedi' :wink: 
niente di eclatante, sarà  il classico cavetto "democratico"  che regalerà dai 5 ai 20mm di piggia  un  po' a tutti
con le zone perimontane favorite.
Il seguito è da decifrare, ma se le carte confermano , gfs su tutte,
il sud della francia ed il nord-ovest prebbero vivere un episodio di pesante maltempo :eek: 
Tramontana, potrà essere più preciso di me  ma quei venti da s-o in quota e da s-e al suolo 
in più con l'orografia di quei posti  i fenomeni si esaltano.
Da noi, allo stato attule più di qualche velatura e qualche goccia sabbiosa non vedo :bye:


tramontana
Lun 17 Set, 2012 15:38

ciao prometeo..in effetti non e'una buona situazione per queste zone..la distanza temporale e'ancora tanta,e poi dopo i vari capovolgimenti degli ultimi giorni,direi di aspettare ancora qualche giorno..un accenno che posso fare al momento(poi magari apriremo un topic apposito)e'questo riguardo solo al nw
nasatura anticiclonica sulla padania e grande depressione sulla bretagna..risultato..blocco!correnti meridionali,scirocco sostenuto sul levante ligure,tramontana/grecale di sponda sul ponente(incentivato anche dalla diff.pressoria fra mare e pianura)
nella zona di convergenza fra le 2 circolazioni(ovvero laddove lo scirocco si incontra con il vento da nord) ,normalmente genovese e parte prima parte del levante, possibile attivazione di temporali marittimi(di difficile inquadratura al momento dai modelli)..escluso da questi fenomeni il ponente,che anzi in un primo momento potrebbe essere anche penalizzato per quello che concerne gli accumuli,per la regola del sottovento alle alpi liguri/marittime..
..cmq il giorno dopo vedo la situazione sbloccarsi con cessazione dei fenomeni.
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/132_515.gif[/img]  
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/138_602.gif[/img] 
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/150_574.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/156_515.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/168_574.gif[/img]


menca92
Lun 17 Set, 2012 15:40

Dando una sommaria occhiata ai LAM per la giornata i mercoledì, il momento migliore per l'Umbria settentrionale fino a Pg è la mattina fino all'ora di pranzo, a seguire il fronte scivola a sud-est...se si incanala, come succede di solito, in valle Umbra, lo Spoletino raccoglie anche 30-40 mm.  

Accumuli: Lago, Perugia 15mm; Citta di Castello 20mm; Spoleto 30mm; Orvieto, Terni 10mm

Vediamo se ci prendo.



tramontana
Lun 17 Set, 2012 16:14

cmq..giusto x par condicio e per non allarmare nessuno(almeno per ora)..quella che ho analizzato sopra e'la visione di gfs..per reading la domenica passerebbe tranquilla con addirittura un hp di 1020 sul nord e i giochi si aprirebbero in seguito..come vedete siamo ancora in alto mare,con differenze abissali nei principali gm gia' nelle 144ore :bye: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_144_1347891188_424266.gif[/img]


prometeo
Lun 17 Set, 2012 18:04

Per quanto vedo le 012 di gfs migliorano il passaggio di mercoledi' 8)) 
ora attendo il proseguo :bye:


Plutodik64
Lun 17 Set, 2012 19:06

Come fanno a cambiare radicalmente le previsioni ogni 6 ore??? :shock: 

GFS run12 opposto di run06 opposto di run00 opposto di run18.... :mah: 

[size=14]CHE CASINO!!![/size]    :wall:


tramontana
Lun 17 Set, 2012 19:11

gfs12 sul lungo migliorato sotto il profilo di "situazione potenzialmente pericolosa"..questo sarebbe il clou del maltempo
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_168_1347901645_356053.png[/img] 

ma peggiorato sotto il profilo termico..saccatura ricacciata troppo ad ovest con conseguente richiamo caldo su di noi ad alimentare un hp coi massimi pressori in terra baltico-russa..
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_204_1347901649_229219.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_1_204_1347901652_896820.png[/img] 

matassa assai difficile da sbrogliare
per il peggioramento infrasettimanale,una semplice passata veloce qui,specie sul ponente :bye:


jony87
Lun 17 Set, 2012 19:18

[quote user="Plutodik64" post="269332"]Come fanno a cambiare radicalmente le previsioni ogni 6 ore??? :shock: 

[size=14]CHE CASINO!!![/size]    :wall:[/quote]

Ma GFS è solito abituarci a questi scombussolamenti di 6 ore in 6 ore purtroppo (o per fortuna)...  :bye:


mausnow
Lun 17 Set, 2012 23:46

[quote user="jony87" post="269334"][quote user="Plutodik64" post="269332"]Come fanno a cambiare radicalmente le previsioni ogni 6 ore??? :shock: 

[size=14]CHE CASINO!!![/size]    :wall:[/quote]

Ma GFS è solito abituarci a questi scombussolamenti di 6 ore in 6 ore purtroppo (o per fortuna)...  :bye:[/quote]

E' tutto normale  ;) 
Il problema non è GFS ma l'Italia: a causa della nostra particolare posizione e della complessa orografia bastano leggeri movimenti delle figure bariche per determinare condizioni meteo totalmente diverse.
Altrove i margini di tolleranza sono più larghi e gli stravolgimenti minori.
Ti ci abituerai  8))


Fili
Lun 17 Set, 2012 23:59

per reading intanto domenica e lunedì si riaffaccia la +20°.... :?


and1966
Mar 18 Set, 2012 07:37

Arriverà pure l' anticiclone, intanto qui si prevede una bella frustata fra MER e GIO ...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/ens_18_09_2012_00z.png[/img]  :bye:


mondosasha
Mar 18 Set, 2012 07:56

per me ripeto non avremo nessun richiamo caldo....anzi la depressione punterà il mediterraneo e non andrà davanti alle coste portoghesi... :bye:


Fili
Mar 18 Set, 2012 11:11

l'uragano Nadine, che verrà agganciato dal flusso atlantico, sembra destinato a sprofondare poi in pieno Atlantico. La conseguente risalita MOLTO CALDA PER IL PERIODO andrà ad interessare Spagna-Francia-Inghilterra secondo GFS00z, mentre secondo ECMWF00z anche Italia e Europa Centrale risentiranno di questa impennata termica.

Divergenze davvero nette tra i due principali GM a 168h... guardate il GAP sulla Spagna!  :eek: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/ecm0_168_1347959536_804220.gif[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/343/gfs_1_168.png[/img] 

Secondo me a metà della prossima settimana Francia e/o Germania ritoccheranno verso l'alto molti record di caldo per la seconda metà di settembre  :wink:  :bye:


gubbiomet
Mar 18 Set, 2012 11:23

Dai modelli di stamane emerge molto chiaramente che domani avremo una bella botta (velocissima) e che nel lungo l'hp è molto meno invadente che nelle precedenti emissioni.
Ad oggi direi anche in calo le quotazioni di un importante rialzo termico sul nostro paese.
Saluti
Francesco


zerogradi
Mar 18 Set, 2012 12:29

La risalita calda questa volta pare davvero prefrontale...  :D  :wink: 
Il poi è al bivio: o entrano le perturbazioni atlantiche e piove, o (più probabile) il flusso perturbato si ferma al Nord e sulla Toscana, con noi nel limbo...quindi cielo spesso nuvoloso, qualche piovasco o rovescio breve, e temperature alte, specie la notte, con umidità elevata.



Hector Rivera
Mar 18 Set, 2012 12:38

[quote user="zerogradi" post="269409"]La risalita calda questa volta pare davvero prefrontale...  :D  :wink: 
Il poi è al bivio: o entrano le perturbazioni atlantiche e piove, o (più probabile) il flusso perturbato si ferma al Nord e sulla Toscana, con noi nel limbo...quindi cielo spesso nuvoloso, qualche piovasco o rovescio breve, e temperature alte, specie la notte, con umidità elevata.

:bye:[/quote]
tremo a pensare alla seconda ipotesi.... speriamo ancora nella prima  :bye:


zerogradi
Mar 18 Set, 2012 13:40

[quote user="Hector Rivera" post="269410"][quote user="zerogradi" post="269409"]La risalita calda questa volta pare davvero prefrontale...  :D  :wink: 

tremo a pensare alla seconda ipotesi.... speriamo ancora nella prima  :bye:[/quote]

Intendevo temperature alte per il periodo...non soffrirai l'afa, tranquillo!  ;)


Porano444
Mar 18 Set, 2012 13:50

Diciamo che zitti zitti potrebbe aprirsi quella fase potenzialmente molto piovosa per l'Italia, a prescindere di un pescaggio inizialmente abbastanza occ.le.....  :bye: Giuseppe


nevone_87
Mar 18 Set, 2012 14:01

con quelle termiche a 850hpa le pianure, e la conca sfonderanno senza problema i 30°C


mausnow
Mar 18 Set, 2012 14:23

[quote user="zerogradi" post="269409"]La risalita calda questa volta pare davvero prefrontale...  :D  :wink: 

Penso che il confine pioggia si/no possa essere costituito dal crinale... mi pare l'ipotesi più probabile, anche se comunque un pizzico di fortuna ci vorrà...


Fili
Mar 18 Set, 2012 14:32

fortuna che (mondosasha dixit) non ci dovevano essere rimonte calde... da domenica avremo almeno una settimana con T di circa 5/7° superiori alle medie del periodo  :?  :blink:


zeppelin
Mar 18 Set, 2012 14:58

[quote user="Fili" post="269424"]fortuna che (mondosasha dixit) non ci dovevano essere rimonte calde... da domenica avremo almeno una settimana con T di circa 5/7° superiori alle medie del periodo  :?  :blink:[/quote]

Nient'altro che il solito "prefrontale" modello giugno 2012 che si è riproposto vincente per tutta l'estate fino alla fine di agosto, con "prefrontali" roventi della durata di 7-8 giorni come minimo interrotti da impalpabili refoli di vento! Quello della prossima settimana è solo un restyling dello stesso modello visto il calo parziale della "quota di mercato" in Italia degli ultimi 20 giorni! ;-) 
La prossima estate propongo di bandire la parola "prefrontale" per evitare un altra estate modello Bechar, Algeria centrale, a Terni secondo me per le massime ci sono andati vicini! http://www.climate-charts.com/Locations/a/AL60571.php


mondosasha
Mar 18 Set, 2012 15:01

io continuo sulla mia strada non ci sarà nessun pre-frontale ne richiamo caldo!!

mai oltre la +14...

vediamo come andrà!! :bye:

P.S. la scorsa settimana quando abbiamo avuto il cut-off molti hanno detto che da lì in poi 10 giorni di HP...io dissi martedì altra botta...è vero ho sbagliato di 1 giorno!!!


nevone_87
Mar 18 Set, 2012 19:51

il cammellino ci sta aspettando, non vede l'ora  :evil:


Hector Rivera
Mar 18 Set, 2012 20:19

[quote user="nevone_87" post="269456"]il cammellino ci sta aspettando, non vede l'ora  :evil:[/quote]
aspetta Federico... secondo me non è ancora detto!!!
per esempio reading stasera già alle 96 ore è totalmente diverso rispetto a gfs... quindi 2 considerazioni: la prima, quella banale, è che è ancora i modelli non hanno inquadrato la situazione anche a breve/medio termine, la seconda è che reading a 96 ore mi sembra difficile che toppi  :D


mondosasha
Mar 18 Set, 2012 20:36

Come godo nel vedere reading


Hector Rivera
Mar 18 Set, 2012 20:40

[quote user="mondosasha" post="269463"]Come godo nel vedere reading[/quote]
siamo in 2  :D  :D  :D


skufagniz
Mar 18 Set, 2012 20:46

Reading 12 non vede l'aggancio con nadine, ma nemmeno ukmo 12.....se notate dagli spaghi gfs12 è isolato verso l'alto ;) ad oggi quindi penderei l'asticella verso un periodo umido e uggioso che potrebbe tradursi in buone piogge negli ultimi giorni del mese :)



jony87
Mar 18 Set, 2012 20:59

[quote user="skufagniz" post="269466"]Reading 12 non vede l'aggancio con nadine, [b]ma nemmeno ukmo 12[/b].....se notate dagli spaghi gfs12 è isolato verso l'alto ;) ad oggi quindi penderei l'asticella verso un periodo umido e uggioso che potrebbe tradursi in buone piogge negli ultimi giorni del mese :)

Mmm, dici?  :roll:  Io invece noto che l'aggancio a Nadine ci sia, se guardi queste carte rispettivamente a 48 e 96h che mostra tale dinamica:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5012/UW48-21_cok5.GIF[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1593/UW96-21_piy3.GIF[/IMG]

A 144h poi differenze abbastanza evidenti con ECMWF:

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/3088/UW144-21_ksd3.GIF[/IMG]

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6983/ECM1-144_kco9.GIF[/IMG]

Situazione che insomma è ancora sui binari dell'assoluta incertezza, specie per quel cicloncino a ovest dell'Inghilterra derivato proprio da Nadine..  :bye:


mondosasha
Mar 18 Set, 2012 21:04

jony hai perso.... :D


jony87
Mar 18 Set, 2012 21:05

[quote user="mondosasha" post="269471"]jony hai perso.... :D[/quote]

Vedremo, in fondo la prendo con filosofia...mica posso sempre vincere  :D  :bye:


zeppelin
Mar 18 Set, 2012 21:10

Lo spago ufficiale di GFS12 non è affatto isolato, ma accompagnato oppure seguito a breve da molti "fratellini". In più considerando gli "sfondoni" di ECMWF di quest'estate io non sono affatto tranquillo e ottimista come molti di voi... in più UKMO e GEM sono casomai più vicini a GFS che a ECMWF e il solo NOGAPS è sulla linea di Reading o forse ancora migliore, ma conosciamo l'affidabilità di Nogaps purtroppo...
Ecco gli spaghi ENS, per niente buoni mi pare, sia sulle temperature che sulle precipitazioni:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/ms_1243_ens_1347995248_890586.png[/img] 

Comunque vada, ribadisco quanto detto altre volte, avere a 96-120 ore differenze così abnormi tra i principali modelli meteorologici la dice lunga su quanti pochi progressi son stati fatti in questo campo negli ultimi 15-20 anni...


zeppelin
Mer 19 Set, 2012 01:00

[quote user="zeppelin" post="269473"]Lo spago ufficiale di GFS12 non è affatto isolato, ma accompagnato oppure seguito a breve da molti "fratellini". In più considerando gli "sfondoni" di ECMWF di quest'estate io non sono affatto tranquillo e ottimista come molti di voi... in più UKMO e GEM sono casomai più vicini a GFS che a ECMWF e il solo NOGAPS è sulla linea di Reading o forse ancora migliore, ma conosciamo l'affidabilità di Nogaps purtroppo...
Ecco gli spaghi ENS, per niente buoni mi pare, sia sulle temperature che sulle precipitazioni:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/ms_1243_ens_1347995248_890586.png[/img] 

Comunque vada, ribadisco quanto detto altre volte, avere a 96-120 ore differenze così abnormi tra i principali modelli meteorologici la dice lunga su quanti pochi progressi son stati fatti in questo campo negli ultimi 15-20 anni...[/quote]

EDIT: Ore 00:59. GFS18 non fa che confermare i miei timori insistendo nell'aggancio con l'ex uragano al largo delle coste portoghesi e conseguente estate (non estate settembrina, estate proprio, una fine settembre andalusa sarebbe!) su di noi. Spero vivamente che domattina smentiscano la loro serie positiva (nel senso che ci prendono) di quest'estate e si accodino a ECMWF anche se ne dubito, altrimenti toccherà ricominciare con l'aria condizionata in ufficio da lunedì!!  :wall:


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 07:47

A giugno facevo le previsioni basandomi su GFS ed infatti ho toppato...da quando seguo reading non ho più problemi...nell'85% dei casi è GFS che si accoda a Reading e non il contrario......

infatti per l'americano quest'estate non vedeva mai superare la +20...reading piazzava subito la +22/+24 e tutti a dire che era impazzito...puntualmente gfs alzava le termiche a 24 ore.... :evil: 

tornando OT.... stamane gfs 00 comincia  a virare e inizia a seguire l'inglese...ora con l'emissione 00 se reading continuerà come nelle ultime 8 uscite ( eccetto una) allora è fatta...nessun richiamo caldo ne pre-frontale, ma anzi depressione che viene sempre più verso di noi!!!



mondosasha
Mer 19 Set, 2012 08:25

Reading c'è anche nello 00

ancora una volta VINCE reading su GFS...... :inchino: 

gran modello!!


Poranese457
Mer 19 Set, 2012 08:45

[quote user="mondosasha" post="269485"]  

tornando OT.... stamane gfs 00 comincia  a virare e inizia a seguire l'inglese...ora con l'emissione 00 se reading continuerà come nelle ultime 8 uscite ( eccetto una) allora è fatta...nessun richiamo caldo ne pre-frontale, ma anzi depressione che viene sempre più verso di noi!!!

Ah no?

E una +16 il 26 di Settembre che è, un'invernata precoce??  :lol: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_1_186_1348037056_981446.png[/img] 

Boh, sarà... ma io davvero non condivido l'entusiasmo. Ste GFS non vedono una goccia d'acqua da qui al 2013 mentre è leggermente più ottimista Reading che tuttavia deve completare il suo aggiornamento: sin dove è arrivato, anche lui, secco come non si può.

Anzi, laguna barica e tempo schifosamente umidiccio!  :vomito:


gubbiomet
Mer 19 Set, 2012 08:49

Se vogliamo essere realisti non è questione di gfs o reading, è che la situazione è di difficile lettura.
Basta vedere gli spaghi: confusione totale già a 72 ore con una forbice di 10° . Bisogna aspettare almeno 24 ore  8))  :bye: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe_ens3_1348037277_696935.gif[/img]


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 08:54

[quote user="Poranese457" post="269493"][quote user="mondosasha" post="269485"]  

Ah no?

E una +16 il 26 di Settembre che è, un'invernata precoce??  :lol: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/gfs_1_186_1348037056_981446.png[/img] 

Boh, sarà... ma io davvero non condivido l'entusiasmo. Ste GFS non vedono una goccia d'acqua da qui al 2013 mentre è leggermente più ottimista Reading che tuttavia deve completare il suo aggiornamento: sin dove è arrivato, anche lui, secco come non si può.

Anzi, laguna barica e tempo schifosamente umidiccio!  :vomito:[/quote]

leo ieri gfs piazzava la +18 da domenica!!!

Ora parte la +16 dal 26.....vedrai che sparirà pure quella.....


zeppelin
Mer 19 Set, 2012 09:05

[quote user="mondosasha" post="269485"]A giugno facevo le previsioni basandomi su GFS ed infatti ho toppato...da quando seguo reading non ho più problemi...nell'85% dei casi è GFS che si accoda a Reading e non il contrario......

infatti per l'americano quest'estate non vedeva mai superare la +20...reading piazzava subito la +22/+24 e tutti a dire che era impazzito...puntualmente gfs alzava le termiche a 24 ore.... :evil: 

ECMWF ha preso una serie di sfondoni bestiali quest'estate e allo stesso modo sono stati sfondoni i "prefrontali" di 2-3 giorni che poi diventavano di 2-3 settimane di caldo asfissiante!!! Non è vero che durante questa lunga estate caldissima si è spesso accodato GFS ad ECMWF ma al massimo il contrario!!! I +24 previsti da ECMWF per giorni e giorni alla fine non si sono realizzati quasi mai o mai e nemmeno le fantomatiche irruzioni fredde che il modello inglese vedeva a luglio per poi smettere e passare al catastrofismo africano. GFS il 15 agosto già vedeva il primo "strappo" del 26 agosto e ha visto poi anche quello del 31-1 settembre, mentre ECMWF brancolava nel buio, ancora proponendo domini subtropicali o visioni fantasiose. GFS alzava le termiche di 1-2 gradi al limite, ma ECMWF prendeva degli abbagli mostruosi, ecco qua!! Ad ogni oggi non ha vinto nessuno dei due, ma come spesso succede si sono avvicinate le visioni dei due principali modelli. Dopo le 144 ore invece continua a dominare il caos e GFS propone, esattamente come ieri (altro che virare!) l'aggancio con l'ex uragano, lo sprofondamento a ovest e la risposta calda su di noi. Se invece di +19 prevede +17 son solo dettagli...


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 09:08

[quote user="zeppelin" post="269497"][quote user="mondosasha" post="269485"]A giugno facevo le previsioni basandomi su GFS ed infatti ho toppato...da quando seguo reading non ho più problemi...nell'85% dei casi è GFS che si accoda a Reading e non il contrario......

ECMWF ha preso una serie di sfondoni bestiali quest'estate e allo stesso modo sono stati sfondoni i "prefrontali" di 2-3 giorni che poi diventavano di 2-3 settimane di caldo asfissiante!!! Non è vero che durante questa lunga estate caldissima si è spesso accodato GFS ad ECMWF ma al massimo il contrario!!! I +24 previsti da ECMWF per giorni e giorni alla fine non si sono realizzati quasi mai o mai e nemmeno le fantomatiche irruzioni fredde che il modello inglese vedeva a luglio per poi smettere e passare al catastrofismo africano. GFS il 15 agosto già vedeva il primo "strappo" del 26 agosto e ha visto poi anche quello del 31-1 settembre, mentre ECMWF brancolava nel buio, ancora proponendo domini subtropicali o visioni fantasiose. GFS alzava le termiche di 1-2 gradi al limite, ma ECMWF prendeva degli abbagli mostruosi, ecco qua!! Ad ogni oggi non ha vinto nessuno dei due, ma come spesso succede si sono avvicinate le visioni dei due principali modelli. Dopo le 144 ore invece continua a dominare il caos e GFS propone, esattamente come ieri (altro che virare!) l'aggancio con l'ex uragano, lo sprofondamento a ovest e la risposta calda su di noi. Se invece di +19 prevede +17 son solo dettagli...[/quote]

assolutamente no! era gfs che vedeva pre-frontali...reading piazzava hp con GPT elevati e termiche ad 850 hoa alte senza soluzione di continuità.....mi sono andato a rileggere i vari post con grafici e spaghi vari ed è impressionante come reading abbia avuto una miglior lettura facendo cambiare idea a gfs nell'855 dei casi....

ed ora il problema è che le ens sono diventante molto più dipendenti dall'ufficiale da quando sono state cambiate....


nevone_87
Mer 19 Set, 2012 10:15

senza offendere nessuno: ci sono i grafici appositi che testimoniano che l'inglese è stato il miglior modello fino alle 144-168h, addirittura gfs venne superato anche da ukmo,

tornando on topic, da domani, giovedi fino almeno a martedi, ci aspettano giornate via via sempre piu miti


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 10:21

[quote user="nevone_87" post="269514"]senza offendere nessuno: ci sono i grafici appositi che testimoniano che l'inglese è stato il miglior modello fino alle 144-168h, addirittura gfs venne superato anche da ukmo,

tornando on topic, da domani, giovedi fino almeno a martedi, ci aspettano giornate via via sempre piu miti[/quote]

ma siccome io non mi fido mai dei grafici ho voluto verificare con mano ed ho appurato che l'inglese è avanti anni luce....


zerogradi
Mer 19 Set, 2012 10:30

Non mi pare di vedere temperature così assurde...avremo una +15 e poi entrerà l'Atlantico, secondo me (sposo l'idea di ECMWF).


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 10:50

[quote user="zerogradi" post="269520"]Non mi pare di vedere temperature così assurde...avremo una +15 e poi entrerà l'Atlantico, secondo me (sposo l'idea di ECMWF).[/quote]

infatti....per gfs il tempo si è fermato al 10 luglio!!!! :D


Fili
Mer 19 Set, 2012 11:00

Io continuo a ritenere del tutto inutile questa diatriba sul CHI si accoda a CHI...ognuno va per la sua strada, qualche volta ci azzecca uno, qualche volta l'altro. 

GFS ha 4 runs al giorno, e si espone quindi MOLTO DI PIU' rispetto a Reading ai cambi di rotta. 

Io ho visto enormi cantonate prese da entrambi, ed intuizioni indovinate altrettanto da entrambi.

Non mi sento sicuro al 100% a fare una previsione con GFS, e nemmeno con Reading. Nessuno ci da la certezza, anzi. Seguo GFS perchè mi è più comodo, perchè mi fornisce più elementi. Tutto qui. Poi lo comparo con gli altri GM. 



Fili
Mer 19 Set, 2012 12:53

...carine le GFS06z :beach: :sunny:  8))

[youtube]ZvjXUHHSzqk[/youtube]


tramontana
Mer 19 Set, 2012 14:13

concordo Fili..gfs 06,cosi'come gli ultimi run,torna di prepotenza :muhehe:  :caldo:
lo dissi in tempi non sospetti,che prima delle possibili piogge o dopo,una rimonta calda probabilmente entro la fine del mese l'avremmo avuta..e purtroppo,si va delineando :( 
ricordo che lo scorso fine sett.,si prospettavano piogge intense al nord gia'dal22,e poi ogni giorno tutto e'stato posticipato,(ora si parla del 26/28)con saccatura atlantica che fatichera'moltissimo ad entrare,colpa anche di nadine,che attirerebbe tutto sull'iberia,favorendo l'hp sul mediterraneo centrale.
devo constatare che in questi giorni anche reading,cosi'distante anni luce da altri modelli,e quasi perfetto anche oltre le 168ore,ha mischiato le carte in tavola,non capendoci nulla,anche dalle 120ore :bye:


Francesco
Mer 19 Set, 2012 14:16

[quote user="tramontana" post="269547"]concordo Fili..gfs 06,cosi'come gli ultimi run,torna di prepotenza :muhehe:  :caldo:
lo dissi in tempi non sospetti,che prima delle possibili piogge o dopo,una rimonta calda probabilmente entro la fine del mese l'avremmo avuta..e purtroppo,si va delineando :( 
ricordo che lo scorso fine sett.,si prospettavano piogge intense al nord gia'dal22,e poi ogni giorno tutto e'stato posticipato,(ora si parla del 26/28)con saccatura atlantica che fatichera'moltissimo ad entrare,colpa anche di nadine,che attirerebbe tutto sull'iberia,favorendo l'hp sul mediterraneo centrale.
devo constatare che in questi giorni anche reading,cosi'distante anni luce da altri modelli,e quasi perfetto anche oltre le 168ore,ha mischiato le carte in tavola,non capendoci nulla,anche dalle 120ore :bye:[/quote]

Bravo tramontana, avevi (purtroppo) intuito bene!


andrea75
Mer 19 Set, 2012 14:23

Purtroppo più del run in se (probabilmente caldofilo), a preoccupare di più sono gli spaghi che vanno fin troppo ad allinearsi.....

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/38/graphe_ens3_wbh9.gif[/IMG]

La direzione sembra quasi presa... ora resterà da capire l'entità della scaldata...


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 14:29

continuo con la mia idea: nessuna scaldata!!!

non si andrà oltre la +14!!

io non seguo gfs  ma solo reading!!! :bye:


tramontana
Mer 19 Set, 2012 14:35

grazie Francesco..ma avrei preferito che fosse una intuizione sbagliata la mia :( 
giusto per rendere l'idea..questo e'quello che prospettava reading domenica sera,a 144ore(quindi x sabato22
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_144_1348057769_516194.gif[/img] 

questa e'la visione odierna per sabato22
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_72_1348057775_203017.gif[/img] 

il sopramedia come e'ben visibile anche dagli spaghi lo avremo..sicuramente non sara'come ferragosto..vorrei ben vedere,ma "solo" una +16anche al nord sarebbe gia'tanta roba..e'l'ultima di settembre,siamo molto piu'vicini ad ottobre che al pieno periodo del solleone agostano


tramontana
Mer 19 Set, 2012 14:41

+16,che l'avro proprio sopra la testa dal lamma gfs00 gia'da domenica,e +18 a non molti km di distanza :eek:   :wall: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/zt850z2_web_41_1348058453_591888.png[/img]


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 14:44

confrontiamo i modelli a 144 ore...

GFS

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/gfs_0_144_1348058394_804216.png[/img] 

READING

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/ecm1_144_1348058427_153919.gif[/img] 

UKMO

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/uw144_21_1348058463_452457.gif[/img] 

infine NOGAPS

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/81/nogaps_0_144.png[/img] 

si vede benissimo come gfs si fuori...vede GPT molto più alti e valori ad 850 hpa di almeno 3-4 gradi oltre....

Nogaps e Ukmo molto simili....

Reading totalmente diverso da gfs più vicino a Ukmo e Nogaps....

la mia conclusione è che per l'ennesima volta gfs dovrà piegarsi a reading perchè vede cose che non esistono...gli altri 2 modelli sono si diversi ma basta poco per accodarsi all'inglese....

a me gfs non mi frega più!!! :bye:


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 14:46

[quote user="tramontana" post="269555"]+16,che l'avro proprio sopra la testa dal lamma gfs00 gia'da domenica,e +18 a non molti km di distanza :eek:   :wall: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/zt850z2_web_41_1348058453_591888.png[/img][/quote]

per reading avrai una +10....e vedrai che avrai la +10!! :bye:


Fili
Mer 19 Set, 2012 14:49

io preferisco GFS visto che vado un weekend a Ponza!  :D  8))


mondosasha
Mer 19 Set, 2012 14:58

[quote user="Fili" post="269558"]io preferisco GFS visto che vado un weekend a Ponza!  :D  8))[/quote]

me stavo a preoccupà che non andavi in vacanza!! :mrgreen:


Fili
Mer 19 Set, 2012 15:08

[quote user="mondosasha" post="269559"][quote user="Fili" post="269558"]io preferisco GFS visto che vado un weekend a Ponza!  :D  8))[/quote]

me stavo a preoccupà che non andavi in vacanza!! :mrgreen:[/quote]

se capitano weekend come quello in arrivo... perchè starsene a casa?  :roll: 

dicono che Ponza e Palmarola siano due isole meravigliose, specialmente la seconda...  ;)


Poranese457
Mer 19 Set, 2012 15:09

Concerto di Campovolo salvo da acqua e caldo!!!!!  :inchino:  :inchino:  :inchino:  :inchino:


Hector Rivera
Mer 19 Set, 2012 18:10

intanto gfs inizia la virata verso reading...  :D (come al solito aggiungerei...  :lol: )


jony87
Mer 19 Set, 2012 18:44

[quote user="Hector Rivera" post="269598"]intanto gfs inizia la virata verso reading...  :D (come al solito aggiungerei...  :lol: )[/quote]

Veramente imbarazzante l'americano...non c'è che dire!!  :lol:  :bye:


zeppelin
Mer 19 Set, 2012 19:11

Ma vi siete scordati tutti gli sbandamenti paurosi di ECMWF di quest'estate che piazzava discese fresche mai avvenute e il giorno dopo vedeva +25/+27 ad 850hpa mai avveratesi per fortuna? ;-)
Ad ogni modo ai "prefrontali", da qualunque parte venissero, io non c'ho mai creduto, mentre l'ottimismo di molti regnava sovrano quando era chiaro che si andava verso un arrostimento lento e doloroso!  :D 
I grafici dimostrano che nell'emisfero settentrionale ECMWF è un tantino meglio di GFS ma nemmeno troppo a 6 giorni di previsione, dove si vede anzi una quasi parità soprattutto nell'ultimo periodo:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/acz6_1348073967_640034.gif[/img] 

Questo a livello generale, ma in Italia nei mesi di luglio-agosto ECMWF ha preso delle cantonate impressionanti, assai peggio di GFS che, se si son tutti scordati mi ricordo io, ha visto con anticipo impressionante (10-12 giorni) il ridimensionamento e il successivo abbattimento del gran caldo a fine agosto mentre ECMWF vedeva ancora +25 ad 850 hpa ad oltranza!
Ritornando on TOPIC, l'accodamento di GFS è ancora tutto da vedersi: per lunedì alle 00 attualmente ECMWF vede fresco (+12) e venti da nordest mentre GFS vede scirocco e quasi +20 ad 850hpa! ù
Come diceva qualcuno sopra non mi pare che un modello si stia accodando all'altro, ma che si stia attuando un graduale riavvicinamento come del resto succede spesso, per non parlare di UKMO (a un soffio da ECMWF nelle performance di successo nel medio termine) che è secondo me più vicino alla visione di GFS che a quella di ECMWF...  :bye:


mondosasha
Gio 20 Set, 2012 07:31

Mi arrendo!!!

Ho sbagliato la previsione....

Ora ho capito come fare la previsione: prendere tutti i modelli e quello che la vede peggio per noi è la risposta giusta!!! :evil:


and1966
Gio 20 Set, 2012 08:13

Siamo al terzo "peggioramento" con le stesse caratteristiche: eventi (tranne al NW ed Alpi trivenete) sempre piu' circoscritti e cattivi, tranne i pochi, pochissimi fortunelli (es.: spoletini) che vedono acquazzone abbondante ed inoffensivo. Per il resto, poca roba. I famosi eventi democratici, sempre piu' da ascrivere alla casella "bei ricordi".

Anche questo era stato previsto, anni fa.  :bye:


Fili
Gio 20 Set, 2012 08:24

non è questione di prendere il modello peggiore...è questione di capire un po' la dinamica in atto (o almeno cercare di farlo) :wink: 

si vedeva chiaramente che la maggior parte degli indizi portava all'affondamento/isolamento sull'Iberia della depressione atlantica, e al conseguente richiamo caldo da noi..

ora speriamo soltanto che non siano davvero 10 giorni di over 15° ad 850hPa come prospettato da GFS00z  :?  :blink: , UKMO sono ancora decisamente buone!


nevone_87
Gio 20 Set, 2012 08:27

bisogna riaccende i condizionatori, assurdo  :evil:


zerogradi
Gio 20 Set, 2012 08:31

[quote user="nevone_87" post="269688"]bisogna riaccende i condizionatori, assurdo  :evil:[/quote]

Se li accendi a settembre sei da denuncia...
Ve lo ripeto, siamo a settembre, e situazioni simili sono NORMALI...oramai tendete a vedere l'eccezionalità in ogni cosa...sembra quasi che torneranno i 40°...ma dove???
Ci sono due giorni con la +18 (che poi vorrò vedere se è vero) e poi si torna attorno alla +15, con tempo poi nemmeno troppo stabile...


andrea75
Gio 20 Set, 2012 08:46

Siamo anche oltre la metà di Settembre... ormai i 30°C si superano con difficoltà anche con termiche tra i 15°C e i 20°C... lo abbiamo già visto nelle settimane scorse. Farà sì caldo, ma sarà tutto sopportabile...


nevone_87
Gio 20 Set, 2012 08:52

[quote user="zerogradi" post="269689"][quote user="nevone_87" post="269688"]bisogna riaccende i condizionatori, assurdo  :evil:[/quote]

Ve lo ripeto, siamo a settembre, e situazioni simili sono NORMALI...oramai tendete a vedere l'eccezionalità in ogni cosa...sembra quasi che torneranno i 40°...ma dove???
Ci sono due giorni con la +18 (che poi vorrò vedere se è vero) e poi si torna attorno alla +15, con tempo poi nemmeno troppo stabile...[/quote]

se vuoi te presto la cameretta mia, dove batte il sole dalle 13 alle 19 e poi vedrai come torna qua dentro intorno ai 30°C  :P  ;) 

ps: ricordo che l'anno scorso i primi 3-4 giorni di ottobre si superarono i 30°C come niente fosse, 

pps: la conca fa clima a se' con la +20 si punta ai 33-34°C, felice di essere smentito  :bye:


Fili
Gio 20 Set, 2012 09:14

secondo me valori record per settembre si toccheranno Oltralpe... Svizzera Austria Baviera, Rep.Ceca e Slovenia... voglio proprio vedere  8))

anche Reading continua a vedere, da metà settimana, l'avanzamento verso est della Giostra Atlantica...  :bye:


zerogradi
Gio 20 Set, 2012 09:21

[quote user="nevone_87" post="269693"][quote user="zerogradi" post="269689"][quote user="nevone_87" post="269688"]bisogna riaccende i condizionatori, assurdo  :evil:[/quote]

Ci sono due giorni con la +18 (che poi vorrò vedere se è vero) e poi si torna attorno alla +15, con tempo poi nemmeno troppo stabile...[/quote]

se vuoi te presto la cameretta mia, dove batte il sole dalle 13 alle 19 e poi vedrai come torna qua dentro intorno ai 30°C  :P  ;) 

ps: ricordo che l'anno scorso i primi 3-4 giorni di ottobre si superarono i 30°C come niente fosse, 

pps: la conca fa clima a se' con la +20 si punta ai 33-34°C, felice di essere smentito  :bye:[/quote]

Potrai fare anche più di 30°, ma dopo cena sarà sempre fresco..apri la finestra!! O vivi in un bunker anti atomico??? :bye:


Poranese457
Gio 20 Set, 2012 09:47

Veramente secondo GFS 00z si andrà molto prossimi alla +20... le temperature massime torneranno decisamente in alto anche se non ci sarà la PERSISTENZA dell'estate.

Le note positive giungono dalle minime: le minori ore di sole favoriranno la discesa delle temperature al calare del sole e le nostre case rimarranno comunque belle fresche.

Tra l'altro i valori più elevati dureranno davvero poco, niente di eccezionale per il mese di Settembre che rimane sempre una importante coda dell'estate.

Chi ha accumulato 70/80mm nel corso di questo mese credo proprio non si possa lamentare se avremo di fronte qualche giorno più mite e stabile (poi stabile quanto?)


mausnow
Gio 20 Set, 2012 09:51

[quote user="zerogradi" post="269689"][quote user="nevone_87" post="269688"]bisogna riaccende i condizionatori, assurdo  :evil:[/quote]

Io ormai me so' rassegnato...  ;) 
Dilagante sempre più il virus della memoria corta, o peggio ancora, selettiva, che ci fa mitizzare i "bei tempi andati". Mah.
 :roll:


gubbiomet
Gio 20 Set, 2012 10:07

Strada praticamente ormai segnata: rimonta alto pressoria sul nostro Paese e temperature oltre media anche se non per troppi giorni. Spero che con questa prova la smettiamo di dire quale modello è migliore e peggiore.......

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe_ens3_1348128035_150911.gif[/img] 

Da notare come il tentativo di affondo atlantico sembra andare a sbattere contro un muro rimbalzando e catapultandosi verso lidi (Spagna) più facili da raggiungere.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rtavn961_1348128054_130820.png[/img] 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/rtavn1201_1348128065_368400.png[/img] 

... e come al solito le nostre speranze (pochissime!!!) sono sempre nell'ultima carta dove si potrebbe ipotizzare una rottura dell'hp vedendo calare i suoi valori  :|  :| 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/ecm1_120.gif[/img] 

L'unica nota positiva (se così la vogliamo chiamare) è quell'hp Russo-Scandinava che anche lo scorso anno iniziava a muovere i suoi primi passi proprio in questi giorni.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/ech1_240.gif[/img]


Porano444
Gio 20 Set, 2012 10:45

si un bel frontale, ma occhio che la dinamica potrebbe portare anche un fase di maltempo molto molto severa.
Poi ne riparleremo ma la dinamica, se viene agganciata la tropical storm, potrebbe essere estrema :bye:


Fili
Gio 20 Set, 2012 12:48

attenzione perchè secondo GFS06 per la prossima settimana si profila una situazione POTENZIALMENTE MOLTO PERICOLOSA per il nostro nord-ovest: persistenza di condizioni sciroccali e piogge intense su Piemonte e Valle d'Aosta.

Speriamo bene  :wink:


prometeo
Gio 20 Set, 2012 13:01

[quote user="Fili" post="269719"]attenzione perchè secondo GFS06 per la prossima settimana si profila una situazione POTENZIALMENTE MOLTO PERICOLOSA per il nostro nord-ovest: persistenza di condizioni sciroccali e piogge intense su Piemonte e Valle d'Aosta.

Speriamo bene  :wink:[/quote]
Sono le classiche situazioni di blocco con cui parlavo con il nostro caro tramontana qualche giorno fa
quando i gm timidamente incominciavano ad odorare qualcosa :shock: 
è un run, speriamo che il tutto evolga nella maniera più indolore possibile, certo che anche il periodo non 
depone a nostro favore, le grandi alluvioni nel NW sono tipiche di inizio autunno vedi il 1994 e il 2000 :? 
Per noi oltre un cielo sterile e velato non vedo, al massimo qualche goccia bagna strada :vomito:


zeppelin
Gio 20 Set, 2012 13:41

Non vorrei dire "ve l'avevo detto", ma ve l'avevo detto!! ;-) Ennesima sconfitta di ECMWF sull'Italia da luglio a questa parte, si provasse a dire che GFS si è "accodato" a ECMWF mò! Una debacle lunga tre mesi per il modello inglese direi... GFS uber alles purtroppo per noi!!! Il condizionatore a casa nemmeno ce l'ho, ma in ufficio a Chiusi scalo toccherà riutilizzarlo di sicuro la settimana prossima temo...  :wall:


gubbiomet
Gio 20 Set, 2012 13:50

[quote user="zeppelin" post="269728"]Non vorrei dire "ve l'avevo detto", ma ve l'avevo detto!! ;-) Ennesima sconfitta di ECMWF sull'Italia da luglio a questa parte, si provasse a dire che GFS si è "accodato" a ECMWF mò! Una debacle lunga tre mesi per il modello inglese direi... GFS uber alles purtroppo per noi!!! Il condizionatore a casa nemmeno ce l'ho, ma in ufficio a Chiusi scalo toccherà riutilizzarlo di sicuro la settimana prossima temo...  :wall:[/quote]

Sicuramente non farà fresco ma se guardi il fascio degli spaghi 06 ha abbassato di 2-3 gradi quello delle 00  :bye:


Hector Rivera
Gio 20 Set, 2012 14:02

è vero reading stavolta ha ritrattato e dato ragione a chi la rimonta africana l'aveva più volte palesata... diamo a cesare quel che è di cesare!!! Mea Culpa per aver scritto troppo presto...  :ghigliottina: 

detto questo non vi nascondo che ora sono veramente giù di corda.. perchè temo che nei prossimi giorni per chi come me vive nella conca ci sarà da soffrire... se considerate che in questo momento ho una temp di 27.2° (oltre 6/7 gradi in più di perugia) pensate a quanto potrò arrivare quando avremo una +18... altro che 30° io penso che rischieremo di toccare i i 35°!!! spero veramente di sbagliarmi ma ho il terrore che la conca faccia di nuovo la differenza...

certo che dopo un'estate così insopportabile.. non ci voleva proprio!!! mannaggia a nadine  :P


Fili
Gio 20 Set, 2012 14:10

non darei ancora niente per appurato, gli spaghi presentano già a 5 giorni una forbice di oltre 5°... aspettiamo  :bye:


prometeo
Gio 20 Set, 2012 14:16

sarà caldo sicuramente, ma siamo anche all'ultima decade di settembre, alle 7 di sera già e buio
avremo dei valori di tutto rispetto, ma non penso' a fiammate che si discostino molto dai 30°C :bye:


nevone_87
Gio 20 Set, 2012 14:21

[quote user="prometeo" post="269738"]sarà caldo sicuramente, ma siamo anche all'ultima decade di settembre, alle 7 di sera già e buio
avremo dei valori di tutto rispetto, ma non penso' a fiammate che si discostino molto dai 30°C :bye:[/quote]

con la nuvolosità prevista da gfs, saranno tutte minime over 20°C  :lol:


andrea75
Gio 20 Set, 2012 14:22

Intanto alla +20°C non ci arriviamo... ma facile che non si superino nemmeno i +17°C.....


zeppelin
Gio 20 Set, 2012 14:45

Beh, una +17 ad 850hpa a fine settembre sarebbe comunque notevole direi...

[quote user="Hector Rivera" post="269732"]...temo che nei prossimi giorni per chi come me vive nella conca ci sarà da soffrire... se considerate che in questo momento ho una temp di 27.2°...P[/quote]

Ammazza che caldo che fa a Terni!!! Pensa che in questo momento qua ci sono solo +18,4 gradi e a Perugia centro addirittura +17,1!!! Non credo che qua da me si supereranno i 30 gradi, ma nelle pianure e soprattutto a Terni non ci sono grossi dubbi, addirittura già da domenica temo!


Porano444
Gio 20 Set, 2012 14:48

Gfs costante??? Ho visto le emissioni di GFS con relativi spaghi ondeggiare come il titanic in questi giorni....
A dirla tutta in questi giorni i GM non c'hanno capito nulla di nulla.... :bye:


zeppelin
Gio 20 Set, 2012 14:53

[quote user="Porano444" post="269743"]Gfs costante??? Ho visto le emissioni di GFS con relativi spaghi ondeggiare come il titanic in questi giorni....
A dirla tutta in questi giorni i GM non c'hanno capito nulla di nulla.... :bye:[/quote]

Sono almeno 5-6 giorni che GFS ha "visto" la situazione a grandi linee, almeno nella maggioranza delle emissioni e certamente negli spaghi che vedevano un picco di oltre +15 ad 850hpa già da quasi una settimana, ECMWF invece ha ondeggiato paurosamente e adesso ha addirittura scavalcato GFS a "Destra" nella scala delle temperature, cioè verso il caldo. Se facessero delle statistiche mirate sull'Italia sono certo che il modello Inglese, che sarà certamente ottimo per prevedere il tempo per l'appunto sull'Inghilterra e Europa occidentale-Centrale, avrebbe performance assai più misere e forse anche peggiori di GFS...


Porano444
Gio 20 Set, 2012 15:04

[quote user="zeppelin" post="269744"][quote user="Porano444" post="269743"]Gfs costante??? Ho visto le emissioni di GFS con relativi spaghi ondeggiare come il titanic in questi giorni....
A dirla tutta in questi giorni i GM non c'hanno capito nulla di nulla.... :bye:[/quote]

Sono almeno 5-6 giorni che GFS ha "visto" la situazione a grandi linee, almeno nella maggioranza delle emissioni e certamente negli spaghi che vedevano un picco di oltre +15 ad 850hpa già da quasi una settimana, ECMWF invece ha ondeggiato paurosamente e adesso ha addirittura scavalcato GFS a "Destra" nella scala delle temperature, cioè verso il caldo. Se facessero delle statistiche mirate sull'Italia sono certo che il modello Inglese, che sarà certamente ottimo per prevedere il tempo per l'appunto sull'Inghilterra e Europa occidentale-Centrale, avrebbe performance assai più misere e forse anche peggiori di GFS...[/quote]
Pur rispettando il tuo punto di vista, ci mancherebbe altro, non sono affatto d'accordo.
In primis perchè è impossibile fare "verification" su una micro area come l'Italia e soprattutto perchè se al GM viene riconosciuta una performance media superiore su UK o Scand o in medio atlantico, gioco forza avrà una buona performance sulle zone limitrofe.
Peraltro, gli ondeggiamenti di GFS e degli altri GM sono stati si importanti, ma se GFS ha "Ondeggiato" anche con le sue ENS, non lo ha fatto ECMWF, che ha sempre visto ( Nadine o no) un rientro ad ovest della saccatura atlantica.
Per dovere di cronaca il modello inglese è UKMO.
Il modello ECMWF è figlio di una colloaborazione europea.

Poi se andiamo a cercare dettaggli, isoterme e quant'altro a 6-7 giorni c'è il rischio di cannare e di brutto.
Io non escluderei un rientro ancora più deciso e coinvolgente, sin da subito, della saccatura atlantica...
Un saluto, Giuseppe :bye:


stinfne
Gio 20 Set, 2012 15:07

Dico la mia: innanzi tutto non mi sembra che ci sia un GM vincitore ed uno sconfitto, dato che oggi mi sembra che la situazione prevista sia una via di mezzo tra quello che vedevano i giorni scorsi. Stavolta davvero mi sembra giusto (con gli ultimi aggiornamenti disponibili) parlare più di prefrontale che di rimonta africana, visto che già da lunedì vi sarebbe un calo dei geopotenziali su almeno 2/3 d'Italia (poi è chiaro, che se rimaniamo sotto correnti di scirocco in Umbria difficilmente piove e sicuramente non fa freddo, ma le rimonte africane sono fatte diversamente secondo me). Non mi spaventano neanche le termiche previste (parlo sempre delle nostre zone) in quanto con tempo probabilmente ventoso e velato (a tratti fors'anche coperto) sarà difficile raggiungere chissà quali picchi di calore diurno, anche se il rovescio della medaglia potrebbe essere avere minime alte, ma un conto fare 20 gradi di minima ad Agosto quando le case sono infuocate e di giorno fa 39°C, un conto farlo a Settembre dopo giorni freschi e con massime di 7-8 gradi in meno. Se poi con queste condizioni sarà necessario il condizionatore, allora vorrà dire che o viviamo e lavoriamo in dei veri e propri forni, oppure che siamo dei rammolliti  :D  :D  :D .


Porano444
Gio 20 Set, 2012 15:12

[quote user="stinfne" post="269747"]Dico la mia: innanzi tutto non mi sembra che ci sia un GM vincitore ed uno sconfitto, dato che oggi mi sembra che la situazione prevista sia una via di mezzo tra quello che vedevano i giorni scorsi. Stavolta davvero mi sembra giusto (con gli ultimi aggiornamenti disponibili) parlare più di prefrontale che di rimonta africana, visto che già da lunedì vi sarebbe un calo dei geopotenziali su almeno 2/3 d'Italia (poi è chiaro, che se rimaniamo sotto correnti di scirocco in Umbria difficilmente piove e sicuramente non fa freddo, ma le rimonte africane sono fatte diversamente secondo me). Non mi spaventano neanche le termiche previste (parlo sempre delle nostre zone) in quanto con tempo probabilmente ventoso e velato (a tratti fors'anche coperto) sarà difficile raggiungere chissà quali picchi di calore diurno, anche se il rovescio della medaglia potrebbe essere avere minime alte, ma un conto fare 20 gradi di minima ad Agosto quando le case sono infuocate e di giorno fa 39°C, un conto farlo a Settembre dopo giorni freschi e con massime di 7-8 gradi in meno. Se poi con queste condizioni sarà necessario il condizionatore, allora vorrà dire che o viviamo e lavoriamo in dei veri e propri forni, oppure che siamo dei rammolliti  :D  :D  :D .[/quote]
Perfetto. Nel mio primo intervento, infatti, avevo già specificato che i G, non c'avevano capito nulla di nulla.
Mai come questa volta, "il battito d'ali della farfalla" ha fatto la differenza... :bye:


zeppelin
Gio 20 Set, 2012 15:46

[quote user="Porano444" post="269746"]
Peraltro, gli ondeggiamenti di GFS e degli altri GM sono stati si importanti, ma se GFS ha "Ondeggiato" anche con le sue ENS, non lo ha fatto ECMWF, che ha sempre visto ( Nadine o no) un rientro ad ovest della saccatura atlantica.
Per dovere di cronaca il modello inglese è UKMO.
Il modello ECMWF è figlio di una colloaborazione europea.[/quote]

Beh, la mia definizione "Inglese" era dovuta a Reading che sta in Inghilterra, per il resto si chiama "European eccetera eccetera" quindi ovvio che fosse europeo, mentre la stessa UK di UKMO dice che è inglese. Ma questi son dettagli. Le ENS comunque non hanno affatto ondeggiato, non capisco dove avete visto l'ondeggiamento delle ENS GFS, è ECMWF che ha ondeggiato paurosamente. Ho solo gli spaghi di martedì salvati e si vede che sono quasi identici a quelli di oggi, peccato non averli salvati 5-6 giorni fa perchè erano quasi uguali e coerenti, ecco gli spaghi di martedì, quando ancora ECMWF vedeva l'atlantico già GFS era da giorni su quella strada, come si dice "carta canta"... ;-) Ciao! Giaime.
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/ms_1243_ens_1348148805_567641.png[/img]


nevone_87
Gio 20 Set, 2012 15:57

secondo me è una polemica sterile, ognuno la vedra a modo suo, 

resta il fatto che i grafici, dicono che anche in quest'ultimo periodo, reading sta leggermente avanti a gfs, non come quest'inverno dove reading ha stracciato l'americano,

restando ON-TOPIC, ancora niente è sicuro, ci sono ancora molte opzioni valide, cmq ci mancava l uragano a sconquassare l'andamento barico in europa :wink:


mausnow
Gio 20 Set, 2012 18:34

Mah, io non credo che l'uracacchio alla fine calamiterà a sè la LP atlantica, che a sua volta tuttavia non avrà tanta voglia di uscire dalla corte della regina madre, vuoi anche a causa del muro altopressorio ad est...
Quadro ancora molto, molto incerto. Cercasi corrente a getto disperatamente.


Plutodik64
Gio 20 Set, 2012 19:17

Run12 da suicidio..... :ghigliottina:


zeppelin
Gio 20 Set, 2012 21:18

Ad ogni modo se fino a martedì la strada è ormai segnata come vedeva GFS già vari giorni fa, da giovedì in poi il modello americano è molto incerto da run a run ed è molto probabile (lo dico solo per i miei 15 anni di visione delle carte su internet, senza una qualsiasi base scientifica eh!) secondo me che vada in porto la previsione di ECMWF delle ultime emissioni (quella di stasera è sconfortante...), anche perchè UKMO gli dà manforte e anzi vede una ancora maggiore ingerenza dell'Atlantico. In sintesi c'è grossa crisi tra i modelli matematici in questi ultimi mesi...  :lol: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/rukm1441.gif[/img]


Poranese457
Ven 21 Set, 2012 08:13

Spaghi davvero eloquenti riguardo la potente scaldata che ci attende:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe_ens3_1348207998_959033.gif[/img]


Cyborg
Ven 21 Set, 2012 08:23

Io non so voi ma a me questa situazione in generale piace. A livello europeo sembra un avvio d'autunno molto dinamico. Quel poderoso affondo fin sul Marocco è uno spettacolo  :smile:


Ricca Gubbio
Ven 21 Set, 2012 08:52

NOTIZIE METEO: DOPO L' OMBRELLO TORNA L' OMBRELLONE E ARRIVA IL CAMMELLO CON IL SUO SOL LEONE!!!!  :lol:


zerogradi
Ven 21 Set, 2012 09:19

Occhio perchè non si ci saranno giornate molto soleggiate...il flusso da sud richiamato dall'affondo spagnolo (per altrpo nemmeno troppo lontano) porterà giornate nuvolose o molto nuvolose ed umide.  :bye:


stinfne
Ven 21 Set, 2012 09:25

Anche vedendo i modelli di questa mattina, per me si tratta di 2 prefrontali, con scaldata molto relativa, almeno per il centro nord, con Umbria che in molti casi, secondo me, nel prossimo w.e., avrà massime nelle zone pianeggianti nell'ordine di 28-31 gradi, posi, dopo la successiva rinfrescatina di inizio settimana, potrà raggiungere 1-2 gradi in più, ma il tutto con carattere di temporaneità e aria mossa. Insomma, mi sembra vada profilarsi un periodo comunque dinamico a livello europeo-mediterraneo, con la possibilità anche di avere qualche passaggio perturbato. Nulla a che vedere con cammelli e dromedari.


zerogradi
Ven 21 Set, 2012 09:58

[quote user="stinfne" post="269824"]Anche vedendo i modelli di questa mattina, per me si tratta di 2 prefrontali, con scaldata molto relativa, almeno per il centro nord, con Umbria che in molti casi, secondo me, nel prossimo w.e., avrà massime nelle zone pianeggianti nell'ordine di 28-31 gradi, posi, dopo la successiva rinfrescatina di inizio settimana, potrà raggiungere 1-2 gradi in più, ma il tutto con carattere di temporaneità e aria mossa. Insomma, mi sembra vada profilarsi un periodo comunque dinamico a livello europeo-mediterraneo, con la possibilità anche di avere qualche passaggio perturbato. Nulla a che vedere con cammelli e dromedari.[/quote]

Esatto, questi si che sono due prefrontali VERI.


Ricca Gubbio
Ven 21 Set, 2012 10:28

Come siete suscettibili questa mattina.... :P


Porano444
Ven 21 Set, 2012 11:15

Mah non credo che sia una situazione troppo bloccata. Soprattutto guardando le ENS ECMWF mi pare di capire che avremmo un bel "gancio" ad ovest ma con rientro abbastanza rapido ad est.
Io penso che anche il centro tirrenico ha ottime possibilità di tanta acqua. Sicuramente la situazione è d difficile lettura :bye:


Poranese457
Ven 21 Set, 2012 12:10

[quote user="Porano444" post="269835"]Mah non credo che sia una situazione troppo bloccata. Soprattutto guardando le ENS ECMWF mi pare di capire che avremmo un bel "gancio" ad ovest ma con rientro abbastanza rapido ad est.
Io penso che anche il centro tirrenico ha ottime possibilità di tanta acqua. Sicuramente la situazione è d difficile lettura :bye:[/quote]

Basta che quel gancio da Ovest non è Nadine che imbocca lo stretto di Gibilterra....  :gelo:  :gelo:  :gelo:


tramontana
Ven 21 Set, 2012 12:23

secondo me,proprio come indica la parola,prefrontale,dovrebbe essere seguito poi dall'ingresso frontale(e come durata un paio di gg al max),e mi sembra che puo'andar bene soprattutto per il nord italiano(nw in particolare),dove anche qui nonostante le possibili piogge,il clima sara' sopramedia per per tutto il periodo..mentre sul versante adriatico,basso tirreno e tutto il centro-sud,la scaldata sara'piuttosto lunga(1 settimana almeno),e non e'ben chiaro,se sara'seguita da fenomeni(saccatura molto lenta e molto difficoltosa nell'avanzare piu'a sud),se non hai primi di ottobre(quindi ancora molto in la nel tempo,e molto lungo per chiamarlo semplicemente prefrontale)

spaghi genova
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_943_ens_1348221372_418043.png[/img] 

spaghi cagliari
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_940_ens.png[/img] 

palermo
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_1338_ens_1348221406_443868.png[/img] 

lunedi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_2_72.png[/img]
martedi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_2_96_1348221762_748160.png[/img]
mercoledi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_2_120.png[/img]
giovedi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_2_144.png[/img]
venerdi
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_2_168_1348222988_674897.png[/img]


gubbiomet
Ven 21 Set, 2012 12:43

Frontali o pre-frontali io vedo purtroppo chiudersi sempre la porta dell'Atlantico dall'alta pressione. 
Spero di sbagliarmi, ma a mio giudizio per vedere qualche bel flusso e qualche sequenza di perturbazioni dobbiamo aspettare la prima decade di ottobre (se tutto va bene).  8))  :bye:


Ricca Gubbio
Ven 21 Set, 2012 12:46

[quote user="gubbiomet" post="269841"]Frontali o pre-frontali io vedo purtroppo chiudersi sempre la porta dell'Atlantico dall'alta pressione. 
Spero di sbagliarmi, ma a mio giudizio per vedere qualche bel flusso e qualche sequenza di perturbazioni dobbiamo aspettare la prima decade di ottobre (se tutto va bene).  8))  :bye:[/quote]

:ok:


zeppelin
Ven 21 Set, 2012 13:33

[quote user="Ricca Gubbio" post="269819"]NOTIZIE METEO: DOPO L' OMBRELLO TORNA L' OMBRELLONE E ARRIVA IL CAMMELLO CON IL SUO SOL LEONE!!!!  :lol:[/quote]

Ahahahaha, una sintesi perfetta direi!  :lol: 
Comunque io per il dopo-martedì' continuo a sperare nelle UKMO, la visione di GFS (soprattutto le 06, le 00 erano ancora "umane") mi pare troppo estrema, tra l'altro anche le GEM e le Nogaps sono una via di mezzo tra le due. ECMWF, con uno dei ribaltoni a cui ci ha abituato soprattutto da luglio in poi, adesso sembra addirittura il modello peggiore, con scirocco a go-go e secco fino almeno al 29-30!!! 
Ecco le UKMO a 144 ore, che sono sostanzialmente uguali a quelle di ieri (fatto positivo) e che sono praticamente l'unica speranza di non tornare ad avere caldo anche in casa entro metà settimana prossima!!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/rukm1441_1348227188_563731.gif[/img]


gubbiomet
Ven 21 Set, 2012 14:05

Mi sembra che gli spaghi 06 abbiano dato un interessante ridimensionata alla temperature (almeno nel breve)..  8)) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/graphe_ens3_1348229079_381378.gif[/img]


tramontana
Ven 21 Set, 2012 14:32

ridimensionata o no..penso che non dobbiamo fare riferimento alle termiche estive..avere la +22°a luglio,con una media di +17/18°..e' come avere ora una +18 con una media a +12...manca 1 settimana ad ottobre!piogge o non piogge il sopramedia sara'fino a fine mese,e anche abbastanza importante in alcune zone..questo mi sembra un dato di fatto. :bye:


gubbiomet
Ven 21 Set, 2012 15:24

[quote user="tramontana" post="269848"]ridimensionata o no..penso che non dobbiamo fare riferimento alle termiche estive..avere la +22°a luglio,con una media di +17/18°..e' come avere ora una +18 con una media a +12...manca 1 settimana ad ottobre!piogge o non piogge il sopramedia sara'fino a fine mese,e anche abbastanza importante in alcune zone..questo mi sembra un dato di fatto. :bye:[/quote]

Assolutamente d'accordo, ma la mia riflessione nasceva dal fatto che gli spaghi 00 mettevano la maggior parte di loro a ridosso della + 20° e l'emissione 06 li rimanda verso la + 15°.
Proprio per il ragionamento che facevi te +20° o + 15° fa molta differenza...  :bye:


Poranese457
Ven 21 Set, 2012 16:01

[quote user="gubbiomet" post="269853"][quote user="tramontana" post="269848"]ridimensionata o no..penso che non dobbiamo fare riferimento alle termiche estive..avere la +22°a luglio,con una media di +17/18°..e' come avere ora una +18 con una media a +12...manca 1 settimana ad ottobre!piogge o non piogge il sopramedia sara'fino a fine mese,e anche abbastanza importante in alcune zone..questo mi sembra un dato di fatto. :bye:[/quote]

Assolutamente d'accordo, ma la mia riflessione nasceva dal fatto che gli spaghi 00 mettevano la maggior parte di loro a ridosso della + 20° e l'emissione 06 li rimanda verso la + 15°.
Proprio per il ragionamento che facevi te +20° o + 15° fa molta differenza...  :bye:[/quote]

Vi quoto entrambi!


tramontana
Ven 21 Set, 2012 19:01

gfs12,non vede piu'l'aggancio a nadine..probabilmente a quanto sembra avremo gia'le prime piogge al nord lunedi,ma non abbondanti,poi pausa e clou del maltempo fra gio/ven/sab col lento spostamento della saccatura verso levante,e la successiva spinta azzorriana verso l'europa per i primi di ottobre(e'gia'diversi run che viene proposta,e come spesso accade,con gli anticicloni i modelli incappano in meno errori,anche sul lungo)una nuova stabilizzazione del tempo,per il ritorno dell'hp :bye: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_126.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_162_1348246833_910869.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_240_1348246837_326598.png[/img]


andrea75
Sab 22 Set, 2012 10:51

Situazione ormai abbastanza delineata....

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/1504/graphe_ens3_aag8.gif[/IMG]

Scaldata ormai appurata, ma con termiche che difficilmente andranno oltre una +17°C, e nuova instabilità in arrivo per la prossima settimana, specie al Nord.


tramontana
Sab 22 Set, 2012 14:35

mi sembra che oramai la situazione va delineandosi..nessun aggancio al ciclone che tanto ha fatto impazzire non solo i modelli in questa settimana,ma molte analisi in altri lidi,dove si paventava l'ipotesi di uragano in mediterraneo e altre cavolate varie..
..con tutta sincerita'spero in un buon apporto di piogge,qui sulle mie zone,non tanto all'inizio di settimana,ma soprattutto fra gio/sab e senza danni,perche siamo veramente messi male,e oltretutto come avevo gia'ipotizzato ieri e riconfermato oggi con le ultime dei principali gm,dalla prima di ottobre,parrebbe tornare un pallone anticiclonico,ad ovest della penisola,richiudendo la porta atlantica e magari in seguito riaprire quella settentrionale che qui non porta nulla..quindi o adesso..o mai piu'  :D 
clima nel complesso mite ovunque,con temperature appiattite laddove piovoso..scampoli di piena estate al centro-sud,con frequenti over 30° :bye:  
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_120_1348317175_120901.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_144_1348317181_410302.png[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_240_1348317187_631065.gif[/img]  [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gfs_0_240_1348317192_344071.png[/img]


mausnow
Sab 22 Set, 2012 23:46

Beato te  :wink: 
A me invece la situazione appare piuttosto aggrovigliata e tutt'altro che definita.
L'unica cosa che mi pare meno fumosa, a parte la ganzissima fuga di Nadine verso l'Artico, è la predominanza di due figure anticicloniche, una in Atlantico e l'altra verso l'Europa dell'est/Russia, che tuttavia non hanno una gran voglia di allearsi, e tra loro lasciano spazio a depressioni anche intense benché compresse a tenaglia e dunque non facilitate nel loro movimento verso levante.
In questo senso, però, non vedo assecondata la via settentrionale poiché il baricentro di questo disegno è a ovest quanto basta per rimanere sotto il tiro delle correnti (umide) meridionali.
In buona sostanza, per quanto a fasi alterne, vedrei anche nel lungo il reiterarsi, a grandi linee, della situazione che si verrà a creare la prossima settimana... ma, ripeto, con la consueta altissima dose di incertezza!
...  e poi, appello generale: abbiate pietà per i modelli :D


tramontana
Dom 23 Set, 2012 14:36

non mi sembra ci sia nulla di cosi'aggrovigliato Mausnow..l'unica cosa poteva essere l'aggancio o no del famoso uragano..ma dal momento che questo non ci sara'..mi pare che la situazione a grandi linee sia gia'ben delineata da diversi giorni oramai..ultima di settembre con piogge a intervalli sul nord e clima anche qui molto molto mite(anche se non ovunque),estate piena al centro sud.questo fino a fine mese..dopo di che come si nota anche oggi dagli spaghi,diminuzione della possibilita'di precipitazioni anche al nord,e clima che torna nei ranghi stagionali.

genova
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_943_ens_1348403405_826209.png[/img]  

torino..piogge molto piu'incisive qui :eek: 
[img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_845_ens.png[/img]

palermo,che supera nuovamente di gran lunga la soglia della +20 :muhehe: 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ms_1338_ens_1348403570_295372.png[/img]

per il seguito anche oggi ecmwf ci propone sempre la solita linea guida
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_192_1348403740_636968.gif[/img] 
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/ecm1_216_1348403667_468799.gif[/img]