https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10353
-----------------------------------
Fili
Dom 29 Lug, 2012 11:56

Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?
prendiamo in esame i soli 3 MESI ESTIVI. Bene, finora:

Giugno +3.1° sopra la media

Luglio +2.5° sopra la media (e non è finito, anzi)

Agosto ......?

Piovosità? 20 millimetri a Foligno, ma più o meno rispecchia l'andamento dell'80% del territorio dell'Italia centrale tirrenica.

Non ho i dati del 2003 (comunque facilmente reperibili), ma penso che siamo lì...

Il bilancio lo faremo alla fine, ma direi che siamo sulla falsariga tranquillamente!  :?


Frasnow
Dom 29 Lug, 2012 12:29

Re: Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?
Evviva l'effetto serra, il riscaldamento globale, Al Gore, il minimo solare prolungato che ci farà piombare nella PEG e tutte le altre tesi scientifiche super confermate e testate!!!  8))  8)) 
Mah, nonna mia tutti sti problemi non se li faceva ed è campata uguale... personalmente ritengo che siano dei cicli naturali del pianeta, magari estremizzati anche dallo scorretto comportamento dell'uomo ma non lo riterrei la principale causa del riscaldamento.  :bye:


zerogradi
Dom 29 Lug, 2012 12:45

Per me non possono nemmeno essere paragonate.
E poi, se proprio volessimo farlo, facciamolo tra un mese...

Cmq l'eccezionalità del 2003 fu che in pratica la lunga e secca estate iniziò i primi di aggio e finì  a fine settembre. Cosa che quest'anno non è assolutamente avvenuta. Inoltre non ci furono MAI break, mentre quest'anno ci sono stati, anche se magari non proficui, da noi, in termini di precipitazioni. 
Se anche correliamo i due mesi estivi vissuti finora, e allarghiamo lo sguardo oltre l'orticello, ci rendiamo conto che SOLO nell'Italia centro-settentrionale tirrenica non è piovuto...altrove no. Al nord addirittura siamo sopra media per le piogge, e al sud e sul medio adriatico sono caduti fino a 150 mm la scorsa settimana...


tramontana
Dom 29 Lug, 2012 13:26

concordo pienamente con zerogradi su tutto :D ..cmq visto che anch'io abito al nord e in totale giu e lug ho misurato appena 3mm di pioggia..devo dire che su quasi tutto il ponente ligure sono stati 2 mesi davvero aridissimi..qualcosa in piu'in montagna,ma siamo sempre nell'ordine dei 20/30mm..poca roba.ma l'estate 2003 resta inavvicinabile almeno sotto il profilo termico qui :bye:


tramontana
Dom 29 Lug, 2012 13:43

leggendo qua e la'..ieri sera,mi e'capitato sotto gli occhi questo intervento di un moderatore di un sito,(per intenderci,dal santone del gelo e delle imminenti ere glaciali..maestro del ns molinaro),che sostiene che l'estate e'stata normale :eek: 2o3 gg di sopramedia :shock: (forse 2o3mesi!!)..onestamente parlare di stagione nella norma,mi sembra da fuori di testa..ok sui prefrontali,pero'come dice la parola,dovrebbero significare,che un ingresso frontale e'prossimo,invece,ognuno si e'sempre risolto con un quasi nulla di fatto(cutoff a parte)..e periodi sottomedia..ma dove..abbiamo avuto in qualche zona 2o3gg di sottomedia con circe :lol: su 2 mesi..poi sempre africa a manetta

ecco il commento

I modelli sono ovviamente l'espressione di un estate italiana, di un estate calda ma comunque a mio parere nella norma. abbiamo avuto periodi di 2-3 giorni sopra media ma abbiamo avuto anche periodi sotto media, questa sinusoide di eventi è data come spiegato bene da Roberto da continue invadenze del jet stream che porta l'avvicinare di prefrontali, di ondulazione anticicloniche e pure sempre di ondulazioni si tratta.
Non è un periodo statico dove vive un anticiclone sopra le nostre teste sempre e comunque come accadeva negli anni passati ma viviamo un periodo di transizione e molto vivace con fiammate e rinfrescate, senza mai avere una costante termica e questo gli spaghi lo mostrano bene.


zerogradi
Dom 29 Lug, 2012 14:06

Vabbè...anche quelli sono scandalosi... :-)


Fili
Dom 29 Lug, 2012 15:01

fiammate e rinfrescate de che? dal 14 Giugno a Foligno siamo costantemente sopra i 30° con punte soventi oltre i 35°, eccezion fatta per 3 giorni lo scorso weekend!  :?


zeppelin
Dom 29 Lug, 2012 15:58

[quote user="Fili" post="262933"]fiammate e rinfrescate de che? dal 14 Giugno a Foligno siamo costantemente sopra i 30° con punte soventi oltre i 35°, eccezion fatta per 3 giorni lo scorso weekend!  :?[/quote]

Sono d'accordissimo con Fili... le rinfrescate son state effimere a dir poco e soprattutto non piove. Il settembre 2003 poi non fu così eccezionalmente caldo, qua registrai una media di +18,03 che è persino inferiore alla norma e oltre 3 gradi più fresca dello scorso rovente settembre e anche Perugia Sant'Egidio registro +13,6 di media minima e +25,1 di media massima con un globale di +18,35 per niente superiore alla media, anzi! Maggio invece fu in effetti rovente (+18,66), battuto qua da me solo dal maggio 2009 (+19,07). Io aspetterei la chiusura del mese di luglio così postiamo i dati di giugno e luglio, per ora giugno è stato il secondo più caldo qua da me, preceduto appunto solo dal 2003 che sta avanti di circa un grado (24,29 a circa 23 e qualcosa, devo ancora vedere la media precisa). Per luglio la differenza sarà ancora minore visto che nel 2003 la media fu di +25,40 e credo che ci avvicineremo molto... Le precipitazioni da giugno, escluso maggio, son state persino minori quest'anno qua da me: 28 mm totale di giugno-luglio 2012 finora contro i 52 mm del 2003. E' però vero che nel 2003 il botto finale fu ad Agosto, che pur senza picchi da record assoluto fece delle medie termiche allucinanti, qua addirittura +26,27 con 18 mm di precipitazioni. In effetti, come giustamente dice zerogradi, teniamo aperto questo post fino a settembre e poi facciam due conti...


zerogradi
Dom 29 Lug, 2012 16:01

Il discorso delle fiammate e delle rinfrescate può al limite valere per il Nord Italia, e basta. 

Riguardo al 2003, aggiungo che quella estate fu da record in buona parte d'Europa. Questa invece lo è al contrario per molti paesi del nord Europa, Inghilterra e Paesi Bassi su tutti, dove tra fine maggio e fino luglio è piovuto 65 giorni di fila!!!


Cyborg
Dom 29 Lug, 2012 17:22

Anche secondo me il paragone non regge, soprattutto se, come ha fatto notare Zerogradi, valutiamo il tutto su larga scala.
Fin qui le nostre zone sono state penalizzate dalle configurazioni che ci stanno facendo avere un'estate sicuramente più calda del normale e tra le più calde e siccitose degli ultimi anni, ma il tutto è limitato a pochi paesi. Nel 2003 buona parte d'Europa ha visto temperature senza precedenti sia per intensità che per durata  :bye:


and1966
Dom 29 Lug, 2012 18:04

Comunque oggi Puglia e Basilicata hanno piazzato alcune massime over 40, fra cui spicca Pisticci (peraltro a detta dei locali nemmeno località fra le più calde di solito) con un + 43.1 °C.

Speriamo solo in un Agosto "mondosashiano", nel senso pronto a tirare in remi in barca da dopo il 15.

Perché, se poco poco facciamo una replica dell' anno scorso (e non vedo perchè lo si debba escludere ....), mi viene male .....  :?


andrea75
Dom 29 Lug, 2012 20:58

[quote user="and1966" post="262983"]Comunque oggi Puglia e Basilicata hanno piazzato alcune massime over 40, fra cui spicca Pisticci (peraltro a detta dei locali nemmeno località fra le più calde di solito) con un + 43.1 °C.[/quote]

Sicuro Andry? ;) Oggi c'è stato solo un over40, a Lipari (ME), che ha toccato i 40.9°C. In Basilicata ho controllato la rete e nessuna stazione è andato oltre i 34°C. Quindi ho voluto verificare, e in effetti la stazione di Pisticci (che non abbiamo nella rete) è stata la più calda della lucania, ma non ha fatto 43°C, ma +38.4°C:
http://www.meteomarconia.it/

[hr]
Detto ciò, a mio avviso è un confronto che per ora non ha senso fare, dato che se parliamo del 2003 dobbiamo parlare anche di Agosto e Settembre, che furono roventi tanto quanto quelli che li hanno preceduti... 
Ma anche volessimo parlarne, considerando questi primi 3 mesi (partendo da Maggio, perché l'estate del 2003 iniziò a Maggio, non scordiamocelo), siamo ancora distanti... e poi se guardiamo la situazione a livello globale, la differenza cresce ancora di più.
A fine estate magari faremo i dovuti calcoli, ma per ora mi pare ancora un confronto che vede il 2003 avanti... e non di poco...


zeppelin
Dom 29 Lug, 2012 21:07

[quote user="andrea75" post="262996"][quote user="and1966" post="262983"]Comunque oggi Puglia e Basilicata hanno piazzato alcune massime over 40, fra cui spicca Pisticci (peraltro a detta dei locali nemmeno località fra le più calde di solito) con un + 43.1 °C.[/quote]

Sicuro Andry? ;) Oggi c'è stato solo un over40, a Lipari (ME), che ha toccato i 40.9°C. In Basilicata ho controllato la rete e nessuna stazione è andato oltre i 34°C. Quindi ho voluto verificare, e in effetti la stazione di Pisticci (che non abbiamo nella rete) è stata la più calda della lucania, ma non ha fatto 43°C, ma +38.4°C:
http://www.meteomarconia.it/

[hr]
Detto ciò, a mio avviso è un confronto che per ora non ha senso fare, dato che se parliamo del 2003 dobbiamo parlare anche di Agosto e Settembre, che furono roventi tanto quanto quelli che li hanno preceduti... 
Ma anche volessimo parlarne, considerando questi primi 3 mesi (partendo da Maggio, perché l'estate del 2003 iniziò a Maggio, non scordiamocelo), siamo ancora distanti... e poi se guardiamo la situazione a livello globale, la differenza cresce ancora di più.
A fine estate magari faremo i dovuti calcoli, ma per ora mi pare ancora un confronto che vede il 2003 avanti... e non di poco...[/quote]

Sono d'accordo ma mi limiterei ad agosto. Settembre 2003 infatti, come da dati citati nel commento precedente, non fa affatto caldo come vuole il mito, ma praticamente nella media, non posso postare i dati di www.tutiempo.net perchè è provvisoriamente (spero) non funzionante, in sua mancanza ecco quelli di Weather Underground: http://www.wunderground.com/history/airport/LIRZ/2003/9/29/MonthlyHistory.html  Come si vede fu un mese quasi allineato ai valori medi (http://www.climate-charts.com/Locations/i/IY16181.php), niente a che vedere con il rovente settembre 2011 che è stato, quello sì, una prosecuzione in piena regola di agosto...

EDIT: tutiempo ha ripreso a funzionare ed ecco i dati del settembre 2003, perfettamente allineati alla media climatologica: http://www.tutiempo.net/en/Climate/Perugia/09-2003/161810.htm


andrea75
Dom 29 Lug, 2012 21:35

Diciamo che Settembre non fece nulla di buono per togliere quello che c'era stato prima... ;) 
E cmq fu Maggio ad essere terribile, con quasi 21°C di media mensile.... quest'anno Maggio, almeno da me, ha chiuso con una media di 17.0°C... e 102 mm di pioggia, che non centra niente, ma... Maggio 2003 chiuse con 15 mm!!! :)


burjan
Dom 29 Lug, 2012 22:01

Estate 2003 ancora molto lontana da questa, su scala globale. Come è stato giustamente detto, il super-caldo iniziò a Maggio, coinvolgendo gran parte dell'Europa centro-meridionale. 

Sul Centro tirrenico le precipitazioni sono magari paragonabili: Foligno CFR si avvia a terminare Giugno_Luglio con 25 mm. contro i quasi 90 di allora (avemmo un violento temporale in Giugno). 

Termicamente: 

Giugno - Luglio 2012 media 25,5
Giugno - Luglio 2003 media 25,8

Non siamo molto lontani...


burjan
Dom 29 Lug, 2012 22:03

[quote user="Frasnow" post="262917"]Evviva l'effetto serra, il riscaldamento globale, Al Gore, il minimo solare prolungato che ci farà piombare nella PEG e tutte le altre tesi scientifiche super confermate e testate!!!  8))  8)) 
Mah, nonna mia tutti sti problemi non se li faceva ed è campata uguale... personalmente ritengo che siano dei cicli naturali del pianeta, magari estremizzati anche dallo scorretto comportamento dell'uomo ma non lo riterrei la principale causa del riscaldamento.  :bye:[/quote]

Non cerchiamo sempre le cause prime.. osserviamo quel che succede.


and1966
Lun 30 Lug, 2012 04:17

x Andrea: nel now asting sud di un noto forum nazionale, almeno due possessori di stazioni meteo pugliesi dichiaravano gli over 40, come pure un meteofilo lucano dichiarava i 43,1 °C di Pisticci  ;-).


andrea75
Lun 30 Lug, 2012 09:32

[quote user="and1966" post="263025"]x Andrea: nel now asting sud di un noto forum nazionale, almeno due possessori di stazioni meteo pugliesi dichiaravano gli over 40, come pure un meteofilo lucano dichiarava i 43,1 °C di Pisticci  ;-).[/quote]

Si si, mi fido.... non ho ovviamente dubbi su di te, quanto su quel meteofilo lucano.. :P 
Nel senso che prendendo per buoni i +35.3°C della stazione di Marconia e i +38.4°C di quella di Pisticci (che comunque distano tra di loro di pochissimi km), dubito che  ci possa essere qualcuno che abbia superato i 43°C... 1°C o 2°C di differenza ci stanno, ma... 5°C direi che sono troppi..... :)


micy78
Lun 30 Lug, 2012 18:38

[quote user="zerogradi" post="262918"]Per me non possono nemmeno essere paragonate.
E poi, se proprio volessimo farlo, facciamolo tra un mese...

Cmq l'eccezionalità del 2003 fu che in pratica la lunga e secca estate iniziò i primi di aggio e finì  a fine settembre. Cosa che quest'anno non è assolutamente avvenuta. Inoltre non ci furono MAI break, mentre quest'anno ci sono stati, anche se magari non proficui, da noi, in termini di precipitazioni. 
Se anche correliamo i due mesi estivi vissuti finora, e allarghiamo lo sguardo oltre l'orticello, ci rendiamo conto che SOLO nell'Italia centro-settentrionale tirrenica non è piovuto...altrove no. Al nord addirittura siamo sopra media per le piogge, e al sud e sul medio adriatico sono caduti fino a 150 mm la scorsa settimana...[/quote]

Sono d'accordo con te...
Me lo ricordo bene accidenti, da maggio già si moriva. Non ho dati personali, ma non la dimentico l'ansia da "spaghi", quella maledetta curva puntava sempre alla +25...già quando scendeva alla +20 sembrava un miracolo...sbaglio? Senza contare la siccità.

Vi racconto questa..dopo quell'estate la casa di mia nonna a Terni .."casa rurale secolare" diciamo, ha subito un considerevole cedimento e si sono aperte diverse crepe, i miei genitori hanno chiamato dei periti, tra cui un geologo, hanno fatto dei carotaggi nel terreno..risultato cedimento del suolo sotto la casa per eccessiva siccità (scusate se non posso essere precisa con termini adeguati, ma non me ne intendo)..
Da quell'estate speriamo sempre che piova almeno un pò per evitare ulteriori danni, quest'estate siamo sul filo di lana...


andrea75
Lun 30 Lug, 2012 19:56

Beh, in quanto a siccità siamo lì... come scrivevo prima nel 2003 Maggio fu molto secco, mentre quest'anno è andata decisamente meglio, ma a Giugno fu il 2003 ad essere più piovoso. A Perugia caddero ben 94 mm, mentre quest'anno appena 31 mm. Luglio meglio quest'anno (25 mm contro gli appena 2.5 mm del 2003).
In quanto a temperature per ora il 2003 è stato decisamente più caldo... non c'è niente da fare... caldo costante per 5 mesi, senza una rinfrescata, nemmeno di 2 giorni. Un'estate davvero infinita.....

In ogni caso aspettiamo settembre, e poi tireremo le somme.... :)


zeppelin
Lun 30 Lug, 2012 20:42

[quote user="andrea75" post="263091"]Beh, in quanto a siccità siamo lì... come scrivevo prima nel 2003 Maggio fu molto secco, mentre quest'anno è andata decisamente meglio, ma a Giugno fu il 2003 ad essere più piovoso. A Perugia caddero ben 94 mm, mentre quest'anno appena 31 mm. Luglio meglio quest'anno (25 mm contro gli appena 2.5 mm del 2003).
In quanto a temperature per ora il 2003 è stato decisamente più caldo... non c'è niente da fare... caldo costante per 5 mesi, senza una rinfrescata, nemmeno di 2 giorni. Un'estate davvero infinita.....

In ogni caso aspettiamo settembre, e poi tireremo le somme.... :)[/quote]

Decisamente più caldo? Io direi abbastanza più caldo, tendente al leggermente.. aspettiamo fine agosto (settembre fu assolutamente in media nel 2003, casomai potremmo fare peggio se fa come l'anno scorso!!) e poi vedremo. Di sicuro come dici tu c'è il gap di maggio (se vogliamo considerarlo un mese estivo) che registrò mediamente 3 gradi circa più che quest'anno, anche giugno fu assai più caldo, con una media secca (min+max/2) di 24,95 nel 2003 a Perugia sant'Egidio contro +22,80 nel 2012 (per citare i dati ufficiali, invece qua da me ad esempio la differenza è stata anche minore!). Per quanto riguarda luglio invece ecco la sorpresa: Non ci sono ancora i dati sul sito dove li prendo ( http://www.tutiempo.net/en/Climate/ ) ma prendendo i dati del sito Weather Underground, che sono certamente approssimati ma indicativi, si vede che la media del mese è stata praticamente quasi uguale, con estremi medi di 18/34 nel luglio 2003 ( http://www.wunderground.com/history/airport/LIRZ/2003/7/30/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA ) contro 17/34 in questo mese ( http://www.wunderground.com/history/airport/LIRZ/2012/7/30/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA ). Praticamente siamo appena un passo indietro e considerando l'eccezionalità dell'evento "2003" che doveva essere irripetibile e inavvicinabile a breve secondo i canoni statistici ufficiali, unito con il vistoso e deciso aumento termico degli ultimi 10 anni in primavera-estate, direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....


nevone_87
Lun 30 Lug, 2012 21:00

tanto per dire quanto poco ha piovuto quest'anno: 

escluso marzo che centra poco con l'estate ma ho fatto 7.2 mm 

i mesi estivi: 

maggio: 64.2mm
giugno: 14.4 mm
luglio: 7.8 mm

è tutto secco, una vera pena! 

invece breve riepilogo temperature MAX >30°C 

maggio: 2 gg
giugno: 17 gg
luglio: 28 gg

riepilogo max sopra i 35°C 

maggio: /
giugno: 15 gg
luglio: 16 gg

max oltre i 37-38°C

giugno: 8 gg
luglio: 8 gg

max oltre i 39-40°C

giugno: /
luglio: 1 gg


stefc
Lun 30 Lug, 2012 22:19

.....più caldo, meno caldo, siccitoso uguale, forse no o magari di più.........
Da me la situazione è questa, facendo un parallelo tra le due estati, con però la rispettiva storia di avvicinamento:

2002-2003                                 2011-2012
giugno      22,0°C    54 mm                        20,9°C  70 mm
luglio        22,1°C    53 mm                        21,5°C  62 mm
agosto      21,3°C  133 mm                        23,3°C    5 mm
settembre 17,0°C  112 mm                        20,8°C  44 mm
ottobre     13,9°C  180 mm                        12,8°C  64 mm
novembre 11,5°C  102 mm                          8,2°C  18 mm
dicembre   6,5°C   165 mm                          6,3°C  89 mm
gennaio     3,9°C     59 mm                          3,1°C   40 mm
febbraio     1,7°C     36 mm                         1,2°C   52 mm
marzo        8,1°C     42 mm                       10,0°C   22 mm
aprile       10,7°C     87 mm                       12,2°C   86 mm
maggio     18,0°C      67 mm                     14,9°C    72 mm
giugno      23,1°C      70 mm                     21,4°C    50 mm
luglio        24,1°C      10 mm                     23,6°C      2 mm
agosto      24,9°C      40 mm                           ????? 
settembre 17,3°C      48 mm                           ????? 

Certamente l'estate 2003 è risultata più calda di quella attuale, ma il periodo che l'ha preceduta è stato molto più favorevole .......

:bye:  :bye:


prometeo
Lun 30 Lug, 2012 23:08

Ci sarebbe da discutere.....
il 2003 non ebbe soluzioni di continuità da Maggio a fine Agosto
ma al contempo fu preceduto da un signor autunno con 5 mesi over 100
anche se a primavera le piogge latitarono :( 
Il 2012 qualche break l'ha concesso, la primavera è stata abbastanza umida anche se il pregresso idrico fa rabbrividire :shock: 
non mi metto a tirar fuori dati ma il 2012 è sicuramente "più clemente" del 2003, poi che anch'essa sarà un estade da ricordare è fuori ogni dubbio :wink: 
Un ultima cosa, come dice Andrea, ancora bisogna arrivare alla fine :bye:


burjan
Lun 30 Lug, 2012 23:45

[quote user="zeppelin" post="263099"] direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....[/quote]

e direi proprio di sì...


Poranese457
Mar 31 Lug, 2012 07:50

Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò

Cioè si, ce ne sono stati alcuni (tipo quello di Domenica scorsa nel Folignate) ma io ricordo gli scorsi anni passati ad osservare bei CB in sviluppo pomeridiano, a leggere sul forum di fenomeni sparsi, a prevedere la formazione di TS tramite radiosondaggi: quest'anno che si fa? Il niente più totale... l'HP Africano così espanso verso Nord taglia le gambe in partenza a qualsiasi calo pressorio, le infiltrazioni fresche sono quasi del tutto assenti.

Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile  :bye:


and1966
Mar 31 Lug, 2012 08:16

[quote user="Poranese457" post="263124"]Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò

Cioè si, ce ne sono stati alcuni (tipo quello di Domenica scorsa nel Folignate) ma io ricordo gli scorsi anni passati ad osservare bei CB in sviluppo pomeridiano, a leggere sul forum di fenomeni sparsi, a prevedere la formazione di TS tramite radiosondaggi: quest'anno che si fa? Il niente più totale... l'HP Africano così espanso verso Nord taglia le gambe in partenza a qualsiasi calo pressorio, le infiltrazioni fresche sono quasi del tutto assenti.

Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile  :bye:[/quote]

Ottima osservazione, ma il tutto a mio avviso fa scopa con l' osservazione fatta alcuni gg fa da Stefano l' altotiberino, credo, il quale notava come la +25/+30 fosse padrona del Maghreb, e quindi, di riflesso, pronta ad assalirci ad ogni pie' sospinto.

Ecco, secondo me la chiave sta lì: anche se l' influenza diretta di quella bolla calda non c'è, i suoi "aliti bollenti" danno qualche conseguenza. Tipo quelle citate da Leo. :ok:

E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....


zerogradi
Mar 31 Lug, 2012 09:23

[quote user="and1966" post="263126"][quote user="Poranese457" post="263124"]Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò

Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile  :bye:[/quote]

Ottima osservazione, ma il tutto a mio avviso fa scopa con l' osservazione fatta alcuni gg fa da Stefano l' altotiberino, credo, il quale notava come la +25/+30 fosse padrona del Maghreb, e quindi, di riflesso, pronta ad assalirci ad ogni pie' sospinto.

Ecco, secondo me la chiave sta lì: anche se l' influenza diretta di quella bolla calda non c'è, i suoi "aliti bollenti" danno qualche conseguenza. Tipo quelle citate da Leo. :ok:

E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....[/quote]

Quella bolla calda c'è sempre...andate a riguardarvi l'archivio e trovatemi un anno in cui non è presente...
Per esempio, c'era anche nel freschissimo e piovosissimo luglio 2011!!!

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2011/Rrea00220110719.gif[/img]


tifernate
Mar 31 Lug, 2012 09:39

[quote user="stefc" post="263111"].....più caldo, meno caldo, siccitoso uguale, forse no o magari di più.........
Da me la situazione è questa, facendo un parallelo tra le due estati, con però la rispettiva storia di avvicinamento:

Certamente l'estate 2003 è risultata più calda di quella attuale, ma il periodo che l'ha preceduta è stato molto più favorevole .......

:bye:  :bye:[/quote]

Il problema sta tutto qui, i pozzi sono secchie perchè la siccità è iniziata nel gennaio 2011 con brevi e poco significative pause. Se invece dovessimo confrontare le estati, il 2003 rimane sempre top, caldo e secco iniziato il 25 aprile e finito praticamente ad ottobre. Quest'anno il caldo e la siccità sobno iniziate a metà giugno e magari finiranno dopo Ferragosto.  :bye:


mondosasha
Mar 31 Lug, 2012 11:25

ma perchè l'estate 2011 dove la mettete?? se togliete quei 4-5 giorni freschi di fine luglio fù caldo a manetta uguale con un agosto caldissimo e 0 mm di pioggia!!! il 2003 fù una rarità ma preceduto da un estate 2002 piovosa...ora sò estati che si susseguono calde e secche...


Fili
Mar 31 Lug, 2012 12:02

[quote user="mondosasha" post="263139"]ma perchè l'estate 2011 dove la mettete?? se togliete quei 4-5 giorni freschi di fine luglio fù caldo a manetta uguale con un agosto caldissimo e 0 mm di pioggia!!! il 2003 fù una rarità ma preceduto da un estate 2002 piovosa...ora sò estati che si susseguono calde e secche...[/quote]

a Luglio furono 15 (QUINDICI) i giorni di frescura... tant'è che nonostante le prime due settimane molto calde, chiusi il mese 1° SOTTO la media...!  :bye:


and1966
Mar 31 Lug, 2012 12:14

Eh, Filì che tragedia aver avuto massime di 28/29 °C per una settimana ..... :blink: :bye:


and1966
Mar 31 Lug, 2012 12:19

[quote user="zerogradi" post="263133"][quote user="and1966" post="263126"][quote user="Poranese457" post="263124"]Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò

E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....[/quote]

Quella bolla calda c'è sempre...andate a riguardarvi l'archivio e trovatemi un anno in cui non è presente...
Per esempio, c'era anche nel freschissimo e piovosissimo luglio 2011!!!

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2011/Rrea00220110719.gif[/img][/quote]

Alessà, penso ormai sia la terza o quarta volta che lo scrivo: che [u] ci sia[/u] é indubbio, ma notoriamente si ferma al di sotto dell' Atlante (almeno con le termiche che vanno dalla + 25 °C in su). Quest' anno si é notevolmente espansa e staziona perennemente sulle coste, il violetto, quand' anche non occupi di prepotenza il Canale di Sardegna - Baleari. E pure una grossa porzione fra Canarie e coste marocchine.. Ti postai tempo fa una mappa del Luglio 2003, quando per lavoro mi trovavo nella "patria" della bolla, ovvero Ain Salah, e la + 30 °C non era certo estesa come quest' anno.

Ritengo anzi che, stanti le dimensioni e la compattezza, dobbiamo pure ritenerci fortunati di non essere oggetto di ondate calde ben più pesanti .....


bix
Mar 31 Lug, 2012 13:50

[quote user="stefc" post="263111"].....più caldo, meno caldo, siccitoso uguale, forse no o magari di più.........

Credo che da questi dati sia eloquente , che dal punto di vista del caldo probabilmente il 2003 batterà il 2012.
Mentre la grave siccità di quest'anno, non ha nulla a che vedere con il 2003, che usciva da stagioni in media ed oltre, dal punto di vista delle precipitazioni.


snow96
Mar 31 Lug, 2012 16:31

[quote user="burjan" post="263115"][quote user="zeppelin" post="263099"] direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....[/quote]

e direi proprio di sì...[/quote]

Le estati mediterranee sono irriconoscibili almeno quanto gli inverni. Io mi ricordo dei temporali. Succedevano spesso. Ora sono in estinzione anche loro. Fa sempre caldo, caldo secco, caldo umido, caldo ventoso ... ma sempre caldo. Ormai abbiamo fatto talmente il callo a queste aberrazioni che l'altra sera, verso le 18.30 ho letto sulla macchina +35° e mi sono detto: "beh, via, non fa tanto caldo". +35°, a Vicenza, alle 18.30!!!!!!!!!!! 

Nelle mie estati di bambino alle 18.30 non era raro doversi mettere qualcosa sopra la maglia. Quest'anno sarei potuto andare in giro a torso nudo praticamente tutti i giorni, alle 18.30 ...  :bye:


icchese
Mar 31 Lug, 2012 17:16

A livello globale e per le temperature è probabile che il 2003 sia stato l'anno più caldo e comunque ne riparleremo a settembre. Per quello che riguarda le precipitazioni, :bye:  2012 nettamente sugli scudi per quello che riguarda il mio orticello. Tra giugno e luglio ho raccolto 42 mm mentre nel 2003 erano 91 mm. In più come qualcuno ha detto il 2002 fu un anno in media precipitativa mentre il 2011 è stato tra i 5 anni più siccitosi dal 1928. 
Un record del 2003 è sicuramente quello di avermi fatto vedere i "chicchi" di grandine più grossi che io abbia mai visto.   :bye:


stefc
Mar 31 Lug, 2012 17:21

[quote user="snow96" post="263175"][quote user="burjan" post="263115"][quote user="zeppelin" post="263099"] direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....[/quote]

Le estati mediterranee sono irriconoscibili almeno quanto gli inverni. Io mi ricordo dei temporali. Succedevano spesso. Ora sono in estinzione anche loro. Fa sempre caldo, caldo secco, caldo umido, caldo ventoso ... ma sempre caldo. Ormai abbiamo fatto talmente il callo a queste aberrazioni che l'altra sera, verso le 18.30 ho letto sulla macchina +35° e mi sono detto: "beh, via, non fa tanto caldo". +35°, a Vicenza, alle 18.30!!!!!!!!!!! 

Nelle mie estati di bambino alle 18.30 non era raro doversi mettere qualcosa sopra la maglia. Quest'anno sarei potuto andare in giro a torso nudo praticamente tutti i giorni, alle 18.30 ...  :bye:[/quote]

.....quello che mi ricordo io delle estati di 30-40 anni fa, come del resto un po' di tutte le stagioni a loro modo, era la sorprendente tempistica e regolarità che si ripeteva anno dopo anno come da copione. Prendiamo l'estate per esempio.
Giugno iniziava freschino e molto instabile per tutta la 1°settimana-decade, poi un primo tentativo di partenza estiva in tromba con 30°C per qualche giorno fino a metà mese circa, dopodichè saliva in cattedra un po' di instabilità pomeridiana che perdurava fino intorno al 25 del mese, magari temporaneamente rinforzata da un veloce passaggio temporalesco più organizzato. Poi sul finire del mese il tempo si rimetteva decisamente al bello con le temperature puntare nuovamente i 30°C.
Luglio iniziava col bel tempo ed il caldo non eccessivo, interrotto ogni tanto da qualche passaggio temporalesco più o meno incisivo. A fine mese il caldo si faceva più sentire con i primi apporti africani.
Agosto iniziava come finiva luglio e così durava fino al 10, quando arrivava una prima passata temporalesca che interrompeva la calura e riportava le temperature sotto i 30°C. Poi di nuovo bello e caldo fino a Ferragosto ed oltre, ma verso il 20 arrivavano i guasti più seri in successione fino a fine mese che portavano quel sapore d'autunno  (e qui la sera e la mattina presto ci voleva il maglione) .
Comuque il clou del caldo era più o meno sempre tra il 25 di luglio ed il 10 di agosto, a volte anche opprimente.  
Settembre iniziava instabile per qualche giorno, ma successivamente si riprendeva ed il bel tempo spesso durava anche oltre il 15 del mese, anche se con temperature gradevoli. Le maniche corte erano un vero e proprio "optional", rispolverato solo temporaneamente durante i pomerigggi più caldi (se ci fossero stati). Poi nuovi seri peggioramenti decretavano la fine dell'estate, anche se in ottobre non era raro inbattersi in qualche giornata mite e piacevole.    

Insomma, giorno più giorno meno, la sequenza del tempo estivo era sempre questa.
Ma erano altri tempi.



alias64
Mar 31 Lug, 2012 17:33

[quote user="stefc" post="263192"][quote user="snow96" post="263175"][quote user="burjan" post="263115"][quote user="zeppelin" post="263099"] direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....[/quote]

Nelle mie estati di bambino alle 18.30 non era raro doversi mettere qualcosa sopra la maglia. Quest'anno sarei potuto andare in giro a torso nudo praticamente tutti i giorni, alle 18.30 ...  :bye:[/quote]

.....quello che mi ricordo io delle estati di 30-40 anni fa, come del resto un po' di tutte le stagioni a loro modo, era la sorprendente tempistica e regolarità che si ripeteva anno dopo anno come da copione. Prendiamo l'estate per esempio.
Giugno iniziava freschino e molto instabile per tutta la 1°settimana-decade, poi un primo tentativo di partenza estiva in tromba con 30°C per qualche giorno fino a metà mese circa, dopodichè saliva in cattedra un po' di instabilità pomeridiana che perdurava fino intorno al 25 del mese, magari temporaneamente rinforzata da un veloce passaggio temporalesco più organizzato. Poi sul finire del mese il tempo si rimetteva decisamente al bello con le temperature puntare nuovamente i 30°C.
Luglio iniziava col bel tempo ed il caldo non eccessivo, interrotto ogni tanto da qualche passaggio temporalesco più o meno incisivo. A fine mese il caldo si faceva più sentire con i primi apporti africani.
Agosto iniziava come finiva luglio e così durava fino al 10, quando arrivava una prima passata temporalesca che interrompeva la calura e riportava le temperature sotto i 30°C. Poi di nuovo bello e caldo fino a Ferragosto ed oltre, ma verso il 20 arrivavano i guasti più seri in successione fino a fine mese che portavano quel sapore d'autunno  (e qui la sera e la mattina presto ci voleva il maglione) .
Comuque il clou del caldo era più o meno sempre tra il 25 di luglio ed il 10 di agosto, a volte anche opprimente.  
Settembre iniziava instabile per qualche giorno, ma successivamente si riprendeva ed il bel tempo spesso durava anche oltre il 15 del mese, anche se con temperature gradevoli. Le maniche corte erano un vero e proprio "optional", rispolverato solo temporaneamente durante i pomerigggi più caldi (se ci fossero stati). Poi nuovi seri peggioramenti decretavano la fine dell'estate, anche se in ottobre non era raro inbattersi in qualche giornata mite e piacevole.    

Insomma, giorno più giorno meno, la sequenza del tempo estivo era sempre questa.
Ma erano altri tempi.  

:bye:  :bye:[/quote] è perfettamente quello che stavo pensando qualche ora fa,confermo tutto,l Africano era una rarità..<<é.... ai nostri tempi>> :bye:  :bye:


and1966
Mar 31 Lug, 2012 17:38

[quote user="stefc" post="263192"][quote user="snow96" post="263175"][quote user="burjan" post="263115"][quote user="zeppelin" post="263099"] direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....[/quote]

Ma erano altri tempi.

Ineccepibile. :inchino:

"l' estate come dovrebbe essere" (cit.) ;)


zeppelin
Mar 31 Lug, 2012 21:30

Assolutamente d'accordo. Ancora negli anni '90 le estati (e le medie termiche) erano perlopiù "come dovrebbe essere l'estate italiana" per l'appunto. Dal 2003 in poi la grande svolta, estati più calde della norma per tutti i mesi o quasi, oltre che nel rovente 2003, nel 2004 (leggermente sopra la media sia luglio che agosto), 2007 (giugno e luglio), 2008 (luglio e agosto), 2009 (ancora sia luglio che agosto) e, considerando i caldissimi agosto e settembre dell'anno scorso, anche 2011, per non parlare di quest'anno...


jackmeteo
Mer 01 Ago, 2012 13:08

A mio parere in Emilia-Romagna è più siccitoso questo anno rispetto al 2003. Così sembrerebbe (per ora) dai dati dell'Arpa dell'emilia-Romagna :(


burjan
Mer 01 Ago, 2012 18:03

Anche nell'ultimo decennio del '900 abbiamo avuto estati simili a queste. Basti pensare a quelle del 1994, del 1998 e del 2000. 
Ricordo che settembre e ottobre del 1997 furono così caldi che nelle tende si dormiva senza sacco a pelo.
Il ritratto di Stefc è veritiero e realistico, ma si riferisce grosso modo alle estati pre-1985.


stefc
Mer 01 Ago, 2012 18:48

[quote user="burjan" post="263288"]Anche nell'ultimo decennio del '900 abbiamo avuto estati simili a queste. Basti pensare a quelle del 1994, del 1998 e del 2000. 
Ricordo che settembre e ottobre del 1997 furono così caldi che nelle tende si dormiva senza sacco a pelo.
Il ritratto di Stefc è veritiero e realistico, ma si riferisce grosso modo alle estati pre-1985.[/quote]

....infatti nel mio intervento ho specificato "....estati di 30-40 anni fa".
Ma ti dirò che i primi segnali di sregolatezza, a testimoniare che qualcosa stava cambiando, si percepirono già a partire dal 1981, quando il mese di giugno fu sconquassato da una prima feroce e precoce ondata africana e una successiva irruzione artica.....
Nel 1982 sembrava che l'estate fosse rientrata nei canoni dei '70.
Però poi ecco l'estate del 1983 con la tremenda calura del periodo fine giugno-inizio agosto.
Poi lo strano 1984 con l'estate partita il 30 di giugno dopo due mesi alluvionali e durata solo lo spazio di un mesetto.
Infine l'estate 1985 che seccò anche l'inseccabile.......
Dopo, solo nel 1986 si può dire che l'estate sia stata un po' più normale, anche se luglio non fu' un gran che (raramente ho visto i prati e campagne così freschi verdissimi come quella volta).
A partire dal luglio 1987 le incursioni africane sono diventate sempre più frequenti, inizialmente ondate di breve durata ma sempre più tenaci col passar degli anni e da quel momento possiamo dire che in assoluto sono poche le estati risparmiate dal mostro africano.........



zeppelin
Mer 01 Ago, 2012 21:11

[quote user="burjan" post="263288"]Anche nell'ultimo decennio del '900 abbiamo avuto estati simili a queste. Basti pensare a quelle del 1994, del 1998 e del 2000. 
Il ritratto di Stefc è veritiero e realistico, ma si riferisce grosso modo alle estati pre-1985.[/quote]

Sì ma le estati anni '90 sono state alternate, ce ne son state anche di fresche: i mesi di luglio '92 e '93, pur seguiti da mesi di agosto caldi, furono clamorosi, ma furono le estati del '95 e ancor peggio del '96 ad essere ancora più fresche e anche il '97 che hai citato ebbe sì un settembre piuttosto caldo (ma non quanto quello del 2011 comunque), preceduto da un'estate normale però, se non addirittura freschetta a tratti. Le uniche estati davvero calde in maniera continuativa o quasi degli anni '90 furono in pratica il '94 e il '98.. mentre negli anni "2000" si contano, come dicevo sopra, almeno il 2003, il 2007, il 2008 e il 2009 come estati decisamente calde mentre solo quella del 2002 si può dire che sia stata davvero più fresca del normale, ormai 10 anni fa quindi... e dirò di più, almeno qua da me gli inverni non sono affatto più caldi in media degli anni '90, ma sono stati anzi più nevosi e anche appena appena più freddi dal 2000 in poi, sono proprio le estate e le primavere ad essersi scaldate ed in maniera tangibile!!!


Fili
Gio 02 Ago, 2012 08:20

io per ora ho:

GIUGNO +3.1°
LUGLIO +2.5°    sopra media.

e sono dati definitivi...

diciamo che Agosto non è partito propriamente freddo!  :D


zeppelin
Ven 03 Ago, 2012 01:40

A integrazione di quanto dicevo due giorni fa, ecco la media ad 850hpa per luglio 1981-2010:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/media_luglio_850hpa.gif[/img]

E' in Kelvin quindi ai circa 289 gradi kelvin dovete togliere 273,15 e la media di luglio degli ultimi 30 anni è di 15,85 più o meno, con una media già "dopata" dalle estati caldissime degli ultmi 10 anni, dunque 17-18 gradi ad 850hpa NON sono la media di luglio, sono ben sopra di essa! Per l'appunto di seguito ecco invece la media del luglio 2012, con circa 2 gradi in più Kelvin (circa 291) e quindi una media di quasi 18 gradi!!

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/luglio_2012_850hpa.gif[/img]  

Da ultima ecco infine la media del 2003, come vedete è addiritture leggermente inferiore, appena inferiore alla linea dei 291 e quindi probabilmente intorno ai 17,5 gradi Celsius: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/luglio_2003.gif[/img] 

Di seguito le anomalie quindi, quasi 2 gradi quest'anno:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/anomalia_luglio_850hpa.gif[/img] 

Contro circa 1,5 gradi nel 2003: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/anomalia_luglio_2003_850hpa.gif[/img] 

Dunque c'è poco da fare, a luglio siamo stati quantomeno pari.. al suolo non è stato più caldo del 2003 probabilmente solo grazie alle forti escursioni termiche che quest'anno, forse a causa dell'estrema secchezza dell'aria, mi stanno stupendo... adesso vedremo agosto, anche se considerando che quello fu il clou del 2003 speriamo di rimanere sotto...

Ho preso i dati direttamente dal sito del NOAA, ti permette di fare tutte le interpolazione che ti pare.


zeppelin
Gio 09 Ago, 2012 22:45

A integrazione del post precedente, nel quale a livello di temperature ad 850hpa si dimostrava il maggior caldo nella libera atmosfera del luglio 2012 rispetto al luglio 2003, posto anche i dati qua da me in collina, a tale proposito copio e incollo il messaggio del post "riepilogo luglio 2012" con tanto di fonti dei dati di Perugia Artoporto:

Finalmente ho i dati di luglio e.... sorpresa! Luglio 2012 batte luglio 2003 qua da me!

Media minime luglio 2012: +19,3
Media massime luglio 2012: +31,8
[b]Media luglio 2012: +25,56!![/b]

Luglio 2003, che aveva registrato +19,2 di minima media, +31,6 di massima media e +25,40 di media generale viene così battuto di 0,16 gradi!! Quasi bissato il 2003 anche alla stazione di Perugia Aeroporto, che registra +17,2/+33,7[b]/+25,45[/b] ( http://www.tutiempo.net/en/Climate/Perugia/07-2012/161810.htm ) quest'anno   contro i +17,7/+33,5/[b]+25,60[/b] del 2003 ( http://www.tutiempo.net/en/Climate/Perugia/07-2003/161810.htm )! La differenza in positivo che si registra da me è dovuta essenzialmente alle escursioni termiche strabilianti dovute alla terra e all'aria secchissime di quest'anno (ancora più che nel 2003) che hanno esaltato le inversioni termiche notturne nelle valli rispetto alle zone collinari come la mia. Un mese da paura altrochè...


and1966
Ven 10 Ago, 2012 06:47

Nel complesso ritengo che il 2003 resti irraggiungibile.

Ma questa estate 2012 il secondo posto se lo aggiudica in pompa magna .....  :bye:


andrea75
Ven 10 Ago, 2012 09:33

L'estate 2012 è per ora la seconda più calda di sempre... ma il 2003, se lo guardiamo appunto su scala (almeno) nazionale resta ormai imprendibile, anche se Agosto continuasse a fare la sua parte fino in fondo.

Ecco una tabella abbastanza esplicativa sulle anomalie termiche mensili di entrambi gli anni:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/251870_273718196075031_1308722172_n.jpg[/img] 

Questo solo se prendiamo in considerazione i 3 mesi prettamente estivi, senza però dimenticarci che la vera estate del 2003 partì, come già scritto più volte, a Maggio... ;)


zerogradi
Ven 10 Ago, 2012 09:36

E finì a settembre. Per non parlare pii di scala Europea, dove quei dati verrebbero ancor di piùì enfatizzati.


andrea75
Ven 10 Ago, 2012 09:38

[quote user="zerogradi" post="264137"]E finì a settembre. Per non parlare pii di scala Europea, dove quei dati verrebbero ancor di piùì enfatizzati.[/quote]

Infatti ho tenuto a precisare "almeno" su scala nazionale... ;)


and1966
Ven 10 Ago, 2012 09:40

[quote user="andrea75" post="264134"]L'estate 2012 è per ora la seconda più calda di sempre... ma il 2003, se lo guardiamo appunto su scala (almeno) nazionale resta ormai imprendibile, anche se Agosto continuasse a fare la sua parte fino in fondo.

Ecco una tabella abbastanza esplicativa sulle anomalie termiche mensili di entrambi gli anni:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/251870_273718196075031_1308722172_n.jpg[/img] 

Questo solo se prendiamo in considerazione i 3 mesi prettamente estivi, senza però dimenticarci che la[b][size=14] vera estate del 2003 partì, come già scritto più volte, a Maggio...[/size][/b] ;)[/quote]

Faccio un' ipotesi "strampalata" ma non troppo, visto l' andazzo degli ultimi 10 anni.

Se poco poco il Maggio di quest' anno non avesse avuto lo stop (figlio anche, non dimentichiamo, di una stasi assoluta che durava dalla seconda metà di Febbraio), ci sarebbe stato il sorpasso, senza se né ma. E un maggio più topsto del 2003 lo puo' fare(2007 o 2009, non ricordo).

A soli 9 anni di distanza, e, quel che é più grave, in un contesto di stagioni estive attigue (2011, 2009, 2007) già fortemente penalizzanti e che non sono sfociate in situazioni simili al 2012 per brevi e complessivamente casuali breaks.

Voglio dire, qui é come subire l' assedio di uno squadrone che tira da tutte le posizioni, e magari una volta colpisce il palo, un' altra la traversa, due volte ti fa i miracoli il portiere, tre volte salvi sulla linea, un' altra volta l' arbitro non dà rigore e comunque vince 2 - 0.

Arriverà pure la partita (spero di no, mamma mia ....) dove azzecca in pieno la giornata e ti fa 5 o 6 pappine o 50 - 0 come dice Mondosasha..... e credo che nei prossimi 5 anni un' estate di questo tipo la vivremo .... (vedi Spagna quest' anno).


zerogradi
Ven 10 Ago, 2012 10:17

Il fatto è uno e dimostrato, come sottolinea spesso Burjan. Si è alzato il fronte subtropicale di qualche centinaia di KM. Quindi i più penalizzati siamo noi...
Il 2003 lo lascerei comunque fuori, perchè fu un semestre caratterizzato da una configurazione assurda, con HP subtropicale esteso praticamente fino alla Scandinavia, cosa che quest'anno non è afatto avvenuta anzi.

Però per l'Italia c'è da riflettere...e prendere contromisure. Non è un dramma se agiremo subito (invasi, razionamento idrico, modifica colture estive, etc etc), perchè l'acqua c'è, se usata con raziocinio...
Però non mi pare aria di azione con questo governo...


Poranese457
Ven 10 Ago, 2012 10:32

Anno 2012: fondi statali per i Canadair 150mln di €

Anno 2013: fondi statali per i Canadair  42mln di €


and1966
Ven 10 Ago, 2012 10:54

[quote user="zerogradi" post="264144"]Il fatto è uno e dimostrato, come sottolinea spesso Burjan. Si è alzato il fronte subtropicale di qualche centinaia di KM. Quindi i più penalizzati siamo noi...
Il 2003 lo lascerei comunque fuori, perchè fu un semestre caratterizzato da una configurazione assurda, con HP subtropicale esteso praticamente fino alla Scandinavia, cosa che quest'anno non è afatto avvenuta anzi.

Però per l'Italia c'è da riflettere...e prendere contromisure. Non è un dramma se agiremo subito (invasi, razionamento idrico, modifica colture estive, etc etc), perchè l'acqua c'è, se usata con raziocinio...
Però non mi pare aria di azione con questo governo...[/quote]

Paradossalmente, il fatto che nel 2003 il subtropicale si fosse esteso molto a N faceva sì che fosse più "diluito". Voglio dire, vero che c'era un "core" possente fra Spagna, Francia e noi, ma le isoterme in quota non erano "schiacciate" come vedi quest' anno. E la figura poi alla fine divenne più vulnerabile (anche se alla lunga, di qui comunque il fatto che infiltrazioni umide ci furono e fu un' annata con più prp).

Come vedi la bolla africana, il cui fronte é molto alto (la + 25 ormai regna incontrastata sul nordafrica centro-occidentale da almeno tre mesi) é proticamente impossibile da scalfire, stante la compattezza. Queste sono figure durissime a morire, e, se continuerà l' andazzo dell ? ICTZ elevato, nei prossimi anni una estate simil-2003 la beccheremo quasi sicuramente .....

Quanto alla razionalizzazione delle risorse idriche, per fare un esempio abbiamo un invaso di Valfabbrica che langue mestamente semivuoto e del tutto inutilizzato.

84  mld £it (e non è finita, ne servono altri 43 €mln per il completamento e la fruibilità) letteralmente bruciati, almeno per il momento  :(


Icestorm
Ven 10 Ago, 2012 11:30

[quote user="and1966" post="264139"][quote user="andrea75" post="264134"]L'estate 2012 è per ora la seconda più calda di sempre... ma il 2003, se lo guardiamo appunto su scala (almeno) nazionale resta ormai imprendibile, anche se Agosto continuasse a fare la sua parte fino in fondo.

Questo solo se prendiamo in considerazione i 3 mesi prettamente estivi, senza però dimenticarci che la[b][size=14] vera estate del 2003 partì, come già scritto più volte, a Maggio...[/size][/b] ;)[/quote]

Faccio un' ipotesi "strampalata" ma non troppo, visto l' andazzo degli ultimi 10 anni.

Se poco poco il Maggio di quest' anno non avesse avuto lo stop (figlio anche, non dimentichiamo, di una stasi assoluta che durava dalla seconda metà di Febbraio), ci sarebbe stato il sorpasso, senza se né ma. E un maggio più topsto del 2003 lo puo' fare(2007 o 2009, non ricordo).

A soli 9 anni di distanza, e, quel che é più grave, in un contesto di stagioni estive attigue (2011, 2009, 2007) già fortemente penalizzanti e che non sono sfociate in situazioni simili al 2012 per brevi e complessivamente casuali breaks.

Voglio dire, qui é come subire l' assedio di uno squadrone che tira da tutte le posizioni, e magari una volta colpisce il palo, un' altra la traversa, due volte ti fa i miracoli il portiere, tre volte salvi sulla linea, un' altra volta l' arbitro non dà rigore e comunque vince 2 - 0.

Arriverà pure la partita (spero di no, mamma mia ....) dove azzecca in pieno la giornata e ti fa 5 o 6 pappine o 50 - 0 come dice Mondosasha..... e credo che nei prossimi 5 anni un' estate di questo tipo la vivremo .... (vedi Spagna quest' anno).[/quote]

In questo dato nazionale, non pesa molto la situazione termica del nord-Italia del 2012 che abbassa di brutto le medie nazionali? Voglio dire, per quanto riguarda il centro, questo dato non esclude che il 2012 possa essere stato ancora più caldo del 2003...

Sbaglio? ;)


Porano444
Ven 10 Ago, 2012 11:40

per quanto riguarda la Toscana globalmente considerata dovremmo essere sotto di 1° medio almeno se non 1.5°.
Giugno-Luglio 2012
Agosto 2003 poi sappiamo che cosa fu. :shock:  :bye:


andrea75
Ven 10 Ago, 2012 12:05

[quote user="Icestorm" post="264156"]In questo dato nazionale, non pesa molto la situazione termica del nord-Italia del 2012 che abbassa di brutto le medie nazionali? Voglio dire, per quanto riguarda il centro, questo dato non esclude che il 2012 possa essere stato ancora più caldo del 2003...

Sbaglio? ;)[/quote]

Sì, ci può stare... anche se, almeno per ora, se guardi un po' di città campione (es. Firenze, Roma, Perugia...) vedrai che sebbene Luglio sia stato di poco superiore, per Giugno ci sono almeno 2°C/2.5°C di vantaggio, come media, a favore del 2003. 
Però credo che per un confronto di questo tipo, sia giusto un campionamento almeno su scala nazionale... altrimenti se lo facciamo su scala locale, non è escluso che possano esserci altri anni, oltre al 2012 o al 2003 da prendere in considerazione... ma diventerebbe a quel punto un confronto di tipo diverso, fatto più per dire "quando è stato l'anno più caldo in una determinata zona", piuttosto che per "qual'è stata la stagione più calda"... questo almeno secondo il mio punto di vista.


Icestorm
Ven 10 Ago, 2012 12:59

[quote user="andrea75" post="264160"][quote user="Icestorm" post="264156"]In questo dato nazionale, non pesa molto la situazione termica del nord-Italia del 2012 che abbassa di brutto le medie nazionali? Voglio dire, per quanto riguarda il centro, questo dato non esclude che il 2012 possa essere stato ancora più caldo del 2003...

Sbaglio? ;)[/quote]

Sì, ci può stare... anche se, almeno per ora, se guardi un po' di città campione (es. Firenze, Roma, Perugia...) vedrai che sebbene Luglio sia stato di poco superiore, per Giugno ci sono almeno 2°C/2.5°C di vantaggio, come media, a favore del 2003. 
Però credo che per un confronto di questo tipo, sia giusto un campionamento almeno su scala nazionale... altrimenti se lo facciamo su scala locale, non è escluso che possano esserci altri anni, oltre al 2012 o al 2003 da prendere in considerazione... ma diventerebbe a quel punto un confronto di tipo diverso, fatto più per dire "quando è stato l'anno più caldo in una determinata zona", piuttosto che per "qual'è stata la stagione più calda"... questo almeno secondo il mio punto di vista.[/quote]

Mi sta bene prendere in considerazione scale il meno possibile locali, ma allo stesso modo in annate come questa, ove al nord l'estate non è stata di certo con connotati similari al centro-sud, mi sembra errato fare una considerazione simile. 

Cioè stiamo confrontanto due annate diverse, con caratteristiche diverse.

Il 2003 fu estate feroce su tutta la penisola, quest'anno al nord alcuni posti si sono a malapena accorti che è estate ;) 

Passatemi questa estremizzazione, ma è solo per dire che in questa estate 2012, fare una media da nord a sud, sarebbe come fare una media termica tra i poli e l'equatore, logico che ne esca un valore molto calmierato.

L'estate per essere confrontata al meglio con un'altra estate per me, deve prevedere un confronto tra località che hanno saggiato al meglio l'estremizzazione climatica. Logico comunque, che non si possa fare una media per ogni località altrimenti ritorniamo ad un discorso troppo localizzato, bisognerebbe trovare un giusto compromesso che a mio parere ad ora non risiede ne nella media termica a livello nazionale, ne in quella a livello locale.


and1966
Gio 16 Ago, 2012 17:39

Qualche cartina, va'.

così l' impatto visivo  ...."aiuta"  :D

Giugno (3^, 2^ e 1^ decade nell' ordine)


and1966
Gio 16 Ago, 2012 17:44

Luglio (1^, 2^ e 3^ decade nell' ordine)


and1966
Gio 16 Ago, 2012 17:45

....e infine prima decade d' Agosto (l' anomalia é riferita alle massime)


Fili
Lun 20 Ago, 2012 11:55

intanto un record l'Estate 2012 l'ha stabilito, proprio a scapito del 2003:

alla Capanna Regina Margherita, oltre 4.500m sul massiccio del Rosa, la T minima è scesa "solo" a -0.1°, record assoluto che polverizza i -0.9° dell'Agosto 2003. (fonte METEOGIORNALE)

E nei prossimi giorni si potrebbe addirittura rimanere SOPRA lo zero...  :blink:


Pigimeteo
Lun 20 Ago, 2012 12:05

E' presto per rispondere a questa domanda, ma i dati non definitivi della mia stazione meteo sono eloquenti:

[size=14][b]- media delle temperature di giugno/luglio/agosto 2003: 24,3°C
- media delle temperature di giugno/luglio/agosto (metà) 2012: 24,0°C[/b][/size]

La siccità è invece innegabile:

[size=14][b]-piogge estate 2003: 201 mm
-piogge estate 2012: 109 mm[/b][/size]

Se per un'altra settimana continuerà questo caldo, il 2012 batterà il 2003 sia come temperature sia come siccità.
 :bye:


Fili
Lun 20 Ago, 2012 12:09

mi sembra abbastanza evidente, anche se Agosto non è ancora finito, che prendendo in esame I SOLI 3 MESTI ESTIVI giugno-luglio-agosto l'Estate 2012 sia LOCALMENTE stata più calda (o comunque parimerito, con scarti di pochi decimi di grado) di quella del 2003, essenzialmente al centro-sud italico.

A livello europeo, invece, il 2003 non teme ancora confronto alcuno, in quanto solo in questi giorni la campana africana è andata alla conquista dell'Europa Centrale.

Pluviometricamente parlando, invece, 2012 batte 2003 (purtroppo) senza appello a quanto pare...  :( 

se pensiamo che l'estate 2003 sembrava inarrivabile... eccoci qua!  :x


prometeo
Lun 20 Ago, 2012 12:10

[quote user="Pigimeteo" post="265074"]E' presto per rispondere a questa domanda, ma i dati non definitivi della mia stazione meteo sono eloquenti:

- media delle temperature di giugno/luglio/agosto (metà) 2012: 24,0°C[/b][/size]

Se per un'altra settimana continuerà questo caldo, il 2012 batterà il 2003 sia come temperature sia come siccità.
 :bye:[/quote]
Pensavo che l'innominato fosse imbattibile..... Invece....
Mai un inverno...


and1966
Lun 20 Ago, 2012 12:34

[quote user="prometeo" post="265076"][quote user="Pigimeteo" post="265074"]E' presto per rispondere a questa domanda, ma i dati non definitivi della mia stazione meteo sono eloquenti:

Pensavo che l'innominato fosse imbattibile..... Invece....
Mai un inverno...[/quote]

Ma infatti il problema di fondo é che a chiunque, purista della meteo, nomini il 2003, ti comincia a dire che "la figura altopressoria che lo caratterizzava non ha paragoni", ""il contesto era diverso" ecc. ecc.

Dimenticando che il 2012 sta avendo una distribuzione del caldo forse meno omogenea di allora, ma che dove colpisce, fa davvero male.

A parte i valori postati dal Prof., vedevo ieri su MNW valori inerenti la Toscana da record per agosto. E non su una o due stazioni, ma su tantissime, e tutta una serie di record ormai molto vicini.

Per inciso, record assoluti il 2003 li ha fatti, sì, ma come punte massime non ha fatto tutto questo sfracello.  :bye:


mausnow
Lun 20 Ago, 2012 16:33

Quello che fa davvero male è la siccità 2012... che è la vera vincitrice del confronto col 2003, come ben ha evidenziato Pigimeteo... parlando però dell'Italia! (quella più vicina alla nostra regione, peraltro)

Vallo a dire agli inglesi. Con quella depressione quasi permanente potrebbero immaginare che la Corrente del Golfo si sia arrestata e che la glaciazione sia imminente.

Esistono eventi più o meno locali ed eventi generalizzati. Il 2003 era un evento generalizzato, come generalizzato era il terrificante biennio horribilis 1989-1990.
(per carità, il 2012 potrebbe essere ancora in tempo, mica dico di no!)

Per quanto ora esso sia a portata di mano per la nostra penisola, il 2003 va inquadrato come fenomeno [i]continentale[/i] prima che italiano o sud-europeo, e questo credo che sia comunemente accettato... e non mi pare una considerazione da puristi, ma semplicemente scientifica...  detto da me, poi, è tutto un programma... che purista non lo sono mai stato... in tutti i campi!...   :mrgreen:  :wink:


tramontana
Lun 20 Ago, 2012 16:59

gli inglesi non lo devono solo immaginare che la corrente del golfo sia in grossa crisi..e'la realta'!

2009
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gulfcurrent01092009.png[/img] 

2012
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/aofs_cur_f096_natl.png[/img]
mappe che valgono piu'di qualsiasi commento


and1966
Lun 20 Ago, 2012 17:22

[quote user="mausnow" post="265120"]Quello che fa davvero male è la siccità 2012... che è la vera vincitrice del confronto col 2003, come ben ha evidenziato Pigimeteo... parlando però dell'Italia! (quella più vicina alla nostra regione, peraltro)

Vallo a dire agli inglesi. Con quella depressione quasi permanente potrebbero immaginare che la Corrente del Golfo si sia arrestata e che la glaciazione sia imminente.

Esistono eventi più o meno locali ed eventi generalizzati. Il 2003 era un evento generalizzato, come generalizzato era il terrificante biennio horribilis 1989-1990.
(per carità, il 2012 potrebbe essere ancora in tempo, mica dico di no!)

[b]Per quanto ora esso sia a portata di mano per la nostra penisola, il 2003 va inquadrato come fenomeno [i]continentale[/i] prima che italiano o sud-europeo, e questo credo che sia comunemente accettato... e non mi pare una considerazione da puristi, ma semplicemente scientifica... [/b] detto da me, poi, è tutto un programma... che purista non lo sono mai stato... in tutti i campi!...   :mrgreen:  :wink:[/quote]

Maurì, [b][u]nel 2003 la Russia ebbe una delle estati piu' fredde di sempre[/u][/b], con la ridiscesa di aria fresca (non polare, visto il periodo :D ) sul bordo orientale del campanone.

quest' anno l' UK e la Francia si trovano sulla rampa ascendente del medesimo.

Le differenze sono molto inferiori a quello che ci vogliono far credere ..... e poi alla lunga cominciano a parlare i numeri!  :bye:


mausnow
Lun 20 Ago, 2012 22:51

[quote user="and1966" post="265127"]
Maurì, [u]nel 2003 la Russia ebbe una delle estati piu' fredde di sempre[/u][/b], con la ridiscesa di aria fresca (non polare, visto il periodo :D ) sul bordo orientale del campanone.

Le differenze sono molto inferiori a quello che ci vogliono far credere ..... e poi alla lunga cominciano a parlare i numeri!  :bye:[/quote]

Me so' perso. La Russia?  :confuso: 
Si, va beh, certo, era sul bordo orientale, qualcuno ci doveva pur stare. Dunque?
Non ho capito, sinceramente, e io non l'avevo citata. Boh!
 :mah: 

Vabbé, a parte questo, ci tengo comunque a sottolineare che nessuno mi sta facendo credere niente, non mi allineo mai a niente e a nessuno, e le mie riflessioni sono assolutamente personali e frutto delle mie (ovviamente sempre discutibilissime) elucubrazioni, diciamo così.
 8))  :bye:


mausnow
Lun 20 Ago, 2012 22:55

[quote user="tramontana" post="265123"]gli inglesi non lo devono solo immaginare che la corrente del golfo sia in grossa crisi..e'la realta'![/quote]

Accipicchia!... Avevo fatto una battuta, ma speriamo che sia solo un qualcosa di momentaneo!...   :eek:


and1966
Lun 20 Ago, 2012 23:08

[quote user="mausnow" post="265179"][quote user="and1966" post="265127"]
Maurì, [u]nel 2003 la Russia ebbe una delle estati piu' fredde di sempre[/u][/b], con la ridiscesa di aria fresca (non polare, visto il periodo :D ) sul bordo orientale del campanone.

Le differenze sono molto inferiori a quello che ci vogliono far credere ..... e poi alla lunga cominciano a parlare i numeri!  :bye:[/quote]

Me so' perso. La Russia?  :confuso: 
Si, va beh, certo, era sul bordo orientale, qualcuno ci doveva pur stare. Dunque?
Non ho capito, sinceramente, e io non l'avevo citata. Boh!
 :mah: 

Vabbé, a parte questo, ci tengo comunque a sottolineare che nessuno mi sta facendo credere niente, non mi allineo mai a niente e a nessuno, e le mie riflessioni sono assolutamente personali e frutto delle mie (ovviamente sempre discutibilissime) elucubrazioni, diciamo così.
 8))  :bye:[/quote]

La citazione della Russia era solo per dimostrarti che anche questa estate secondo me ha i canoni dell' evento "globale" ....solo spostato "piu' in là" fisicamente :D .

Quanto al resto, credo ciecamente nella tua buona fede, ci mancherebbe. Ciao.

:smile:  :bye:


zerogradi
Lun 20 Ago, 2012 23:18

Non so se sia la più calda, ma senza dubbio è la più brutta e drammatica della mia vita.


Francesco
Lun 20 Ago, 2012 23:32

[quote user="tramontana" post="265123"]gli inglesi non lo devono solo immaginare che la corrente del golfo sia in grossa crisi..e'la realta'!

2009
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/gulfcurrent01092009.png[/img] 

2012
 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1245/aofs_cur_f096_natl.png[/img]
mappe che valgono piu'di qualsiasi commento[/quote]

Serve altro? Queste sono prove!


zerogradi
Lun 20 Ago, 2012 23:35

Ho capito ma una è una previsione per il primo settembre 2012, l'altra è del maggio 2009.


snow96
Lun 20 Ago, 2012 23:49

E poi sta benedetta CDG ferma che doveva portare l'era glaciale in Europa? Qualcosa non mi torna ... era meglio quando c'era ....


andrea75
Lun 20 Ago, 2012 23:54

[quote user="snow96" post="265192"]E poi sta benedetta CDG ferma che doveva portare l'era glaciale in Europa? Qualcosa non mi torna ... era meglio quando c'era ....[/quote]

Com'era quella di prima? Ah già... moriremo tutti... ci stava bene anche qui... :D


Mex71
Mar 21 Ago, 2012 00:02

per quanto riguarda la mia zona e in genere le Marche
finora Giugno e Luglio sono stati in linea con quanto accaduto nel 2003
poca pioggia e molto caldo con Giugno un po' meno rovente del 2003
mentre Luglio leggermente più caldo, ora però Agosto continua su quella linea
solo per la siccità, ma per quanto riguarda le temperature pur risultando sempre
nettamente sopra la norma, è lontano dalle straordinarie performance che furono allora,
però manca ancora la terza decade e ci aspettano dei giorni ancora molto sopra media
(almeno fino a domenica), sicuramente non raggiungerà più il 2003, ma questa estate
si collocherà agevolmente un gradino sotto quella...


mausnow
Mar 21 Ago, 2012 00:29

[quote user="snow96" post="265192"]E poi sta benedetta CDG ferma che doveva portare l'era glaciale in Europa? Qualcosa non mi torna ... era meglio quando c'era ....[/quote]

Beh però aspetta... corrente ferma (o rallentata? o deviata?)... ergo anomalia termica delle acque centrosettentrionali atlantiche, positiva verso il comparto americano/groenlandese, negativa verso il continente europeo, ... ergo depressione semipermanente (sempre lì)... ergo bolle africane in risalita sul Mediterraneo... 

(Sto a andà a rota libera, eh!... )

... Potrebbe dunque trattarsi di un primo effetto?
ovvero con "ben altro" a seguire?

[img cache=false]http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif[/img]


Fili
Mar 21 Ago, 2012 08:18

IMPRESSIONANTE  :shock: 

http://www.meteogiornale.it/notizia/24250-1-europa-rovente-valanga-record-caldo-40-gradi-in-repubblica-ceca

siamo ancora sicuri eh, che il 2003 sia stato così più caldo del 2012....  :blink:  :blink:


Francesco
Mar 21 Ago, 2012 08:23

[quote user="Fili" post="265215"]IMPRESSIONANTE  :shock: 

http://www.meteogiornale.it/notizia/24250-1-europa-rovente-valanga-record-caldo-40-gradi-in-repubblica-ceca

siamo ancora sicuri eh, che il 2003 sia stato così più caldo del 2012....  :blink:  :blink:[/quote]

Qualche record !  :D 

Mi sa che l'estate 2003 è battuta....


zerogradi
Mar 21 Ago, 2012 08:49

[quote user="Fili" post="265215"]IMPRESSIONANTE  :shock: 

siamo ancora sicuri eh, che il 2003 sia stato così più caldo del 2012....  :blink:  :blink:[/quote]

Impressiona la failità con cui si strabattano i record di caldo, e c'è ancora qualcuno che nega il riscaldamento in atto...magari nascondendosi dietro all'antropizzazione delle aree di rilevamento, etc etc...
Quando il 90% delle stazioni battono i record, c'è poco da controbattere, e soprattutto tutti questi record in altura, dove l'antropizzazione non esiste, sono una prova inconfutabile!!
 :roll:


snow96
Mar 21 Ago, 2012 09:03

[quote user="zerogradi" post="265219"][quote user="Fili" post="265215"]IMPRESSIONANTE  :shock: 

Impressiona la failità con cui si strabattano i record di caldo, e c'è ancora qualcuno che nega il riscaldamento in atto...magari nascondendosi dietro all'antropizzazione delle aree di rilevamento, etc etc...
Quando il 90% delle stazioni battono i record, c'è poco da controbattere, e soprattutto tutti questi record in altura, dove l'antropizzazione non esiste, sono una prova inconfutabile!!
 :roll:[/quote]

Senti, 20 gg fa parlavo con un mio amico sui 45 di Vicenza. Mi diceva che da bambino, tutte le estati a fine luglio andava una settimana in val di Fassa, e che tradizionalmente un giorno della vacanza si andava a sciare ... sulla Marmolada? NOOO! A Passo Fedaia, Pian dei Fiacconi! Tra i 2500 e i 2700 m. E gli ho chiesto se era ghiacciaio. NO! Era neve! Tutte le estati si sciava a Passo Fedaia fino ai primi di agosto, poi gli irriducibili si spostavano sulla Marmolada ... di che altro vogliamo parlare???  :(


zerogradi
Mar 21 Ago, 2012 09:05

[quote user="snow96" post="265220"][quote user="zerogradi" post="265219"][quote user="Fili" post="265215"]IMPRESSIONANTE  :shock: 

Senti, 20 gg fa parlavo con un mio amico sui 45 di Vicenza. Mi diceva che da bambino, tutte le estati a fine luglio andava una settimana in val di Fassa, e che tradizionalmente un giorno della vacanza si andava a sciare ... sulla Marmolada? NOOO! A Passo Fedaia, Pian dei Fiacconi! Tra i 2500 e i 2700 m. E gli ho chiesto se era ghiacciaio. NO! Era neve! Tutte le estati si sciava a Passo Fedaia fino ai primi di agosto, poi gli irriducibili si spostavano sulla Marmolada ... di che altro vogliamo parlare???  :([/quote]

Sono tutti ricordi falsati...  :mrgreen:


mausnow
Mar 21 Ago, 2012 09:16

... però si sta parlando sempre di zone interessate dalla stessa bolla africana che ci affligge qui in Italia...

Mi piacerebbe sapere se una configurazione come questa - o similare - si sia verificata in passato e quali effetti abbia prodotto, se come quelli attuali o più attenuati.

[img cache=false]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rwavn001.gif[/img]


zerogradi
Mar 21 Ago, 2012 09:18

Occhio perchè negli USA occidentali hanno vissuto una estate terrificante, e ora hanno la crisi delle cerealicole, che sono completamente seccate.


mausnow
Mar 21 Ago, 2012 09:30

[quote user="snow96" post="265220"][quote user="zerogradi" post="265219"][quote user="Fili" post="265215"]IMPRESSIONANTE  :shock: 

Senti, 20 gg fa parlavo con un mio amico sui 45 di Vicenza. Mi diceva che da bambino, tutte le estati a fine luglio andava una settimana in val di Fassa, e che tradizionalmente un giorno della vacanza si andava a sciare ... sulla Marmolada? NOOO! A Passo Fedaia, Pian dei Fiacconi! Tra i 2500 e i 2700 m. E gli ho chiesto se era ghiacciaio. NO! Era neve! Tutte le estati si sciava a Passo Fedaia fino ai primi di agosto, poi gli irriducibili si spostavano sulla Marmolada ... di che altro vogliamo parlare???  :([/quote]

E vabbé, ma tu spari sulla Croce Rossa! Mi tiri fuori quell'ANOMALIA degli anni '70...  Quando le lingue di neve rimanevano fino a giugno persino sul Serrasanta!...  :lol:


Plutodik64
Mar 21 Ago, 2012 10:05

Buon...Forno a tutti..... :sunny: 

Valutiamo con attenzione anche questa notizia.....

http://www.meteogiornale.it/notizia/24251-1-polo-sud-niente-massime-oltre-i-50-gradi

:freddo: 

Probabilmente l'asse polare si è lievemente spostato, comportando questi eccessi di fenomenologia..... :ziped:


Fili
Mar 21 Ago, 2012 16:59

non so gli estremi di Agosto 2003, ne so come finirà Agosto 2012, ma questi primi 20 giorni sono mostruosamente caldi :eek: 

28.0° di media

36.0° di media massime

+3.6° oltre la media del periodo.

0 mm di pioggia caduti.

Terrificante  :(  :(  :(


stefc
Mar 21 Ago, 2012 17:33

[quote user="Fili" post="265292"]non so gli estremi di Agosto 2003, ne so come finirà Agosto 2012, ma questi primi 20 giorni sono mostruosamente caldi :eek: 

28.0° di media

36.0° di media massime

+3.6° oltre la media del periodo.

0 mm di pioggia caduti.

Terrificante  :(  :(  :([/quote]

....meglio dire "desertificante".............
Il 2003 inizia a scricchiolare...........



Icestorm
Mar 21 Ago, 2012 17:58

Purtroppo rilevo solo dal 2005, pagherei oro per avere le mie rilevazioni orticellistiche per confrontarle con quest'annata sciagurata.. ma alla fine dei giochi credo proprio che il 2012 la spunterà sul 2003, visto che arriverà tranquillo tranquillo fino al 26 almeno con questi valori :urted: 

La mia stazione ad agosto credo sia oltre i 37.5°C di media massime (mostruosa, se pensiamo che è la media di 20 giorni), sommate a luglio e giugno... :evil:  :evil:  :evil:  :evil:


and1966
Mar 21 Ago, 2012 18:20

[quote user="zerogradi" post="265223"]Occhio perchè negli USA occidentali hanno vissuto una estate terrificante, e ora hanno la crisi delle cerealicole, che sono completamente seccate.[/quote]

Guarda che a noi non é andata molto meglio ....

Non so da te, ma dai miei il freddo tardivo di Maggio ha impedito la corretta legatura, e la resa del frumento é stata davvero scarsa (17 q.li/ha piu' o meno). in compenso é .....ben asciutto! Sarà un po' difficile che ammuffisca ....  :D .

Consoliamoci con il fatto che anche dopo i grandi incendi russo-ucraini di un paio d' anni fa, si riusci' a sfangarla.

Paradossalmente, il fatto che ormai le riserve siano scese a 60/70 gg (e non piu' a 120 gg, come 30/40 anni fa), pur esponendoci di piu' nel breve fa si' che si riesca a riassorbire piu' in fretta 8non dico meglio, pero' eh!) certi contraccolpi.

Per i biocarburanti e le coltivazioni ad esso legate, é già un' altra storia.


and1966
Mar 21 Ago, 2012 18:24

[quote user="mausnow" post="265224"].............

E vabbé, ma tu spari sulla Croce Rossa! Mi tiri fuori quell'ANOMALIA degli anni '70...  Quando le lingue di neve rimanevano fino a giugno persino sul Serrasanta!...  :lol:[/quote]

Voci incontrollate mi parlavano addirittura di un giro annuale intero (non so se nel 1976 o 1979 ....).

Comunque a luglio ce l' ho vista, quand' ero ragazzetto. Parliamo di 1300 m slm, non dei Sibillini, ehh!


Icestorm
Mer 22 Ago, 2012 20:24

Questo 2012 me lo ricorderò a lungo, l'anno della neve e del diavolo, giunti uno dopo l'altro a pochi mesi di distanza...

I conti si fanno alla fine, è vero, ma dopo 2 mesi inoltrati di caldo mostruoso, ecco cosa è successo negli ultimissimi giorni, lista che per altro aggiornerò anche domani, dopodomani..e chissaquando ancora! :D 

17   agosto  +38.8
18                +37.4
19                +38.2
20                +38.8
21                +40.1
22                +39.7

In pratica un 37, un 38, due 39, due 40.
2003 superato da un pezzo per quanto mi riguarda, ma vado a memoria :confuso:


mausnow
Gio 23 Ago, 2012 00:38

[quote user="and1966" post="265310"][quote user="mausnow" post="265224"].............

E vabbé, ma tu spari sulla Croce Rossa! Mi tiri fuori quell'ANOMALIA degli anni '70...  Quando le lingue di neve rimanevano fino a giugno persino sul Serrasanta!...  :lol:[/quote]

Voci incontrollate mi parlavano addirittura di un giro annuale intero (non so se nel 1976 o 1979 ....).

Comunque a luglio ce l' ho vista, quand' ero ragazzetto. Parliamo di 1300 m slm, non dei Sibillini, ehh![/quote]

Credo che sia stato il 1976, per le lingue di luglio a quote relativamente basse; tuttavia il giro totale (cioè neve vecchia che resiste oltre settembre e ottobre) per quote sotto i 2500, lasciando fuori Gran Sasso e Maiella, poteva essere riservata a qualche canalone esposto a nord del M. di Cambio, del Terminillo, del Pizzo di Sevo, della Sibilla (colatoi del Fosso delle Vene) oltre ovviamente alle (ora defunte) vedrette poste dietro i Laghi di Pilato. Escluderei qualsiasi altra possibilità.


snow96
Gio 23 Ago, 2012 12:36

[quote user="mausnow" post="265562"][quote user="and1966" post="265310"][quote user="mausnow" post="265224"].............

Comunque a luglio ce l' ho vista, quand' ero ragazzetto. Parliamo di 1300 m slm, non dei Sibillini, ehh![/quote]

Credo che sia stato il 1976, per le lingue di luglio a quote relativamente basse; tuttavia il giro totale (cioè neve vecchia che resiste oltre settembre e ottobre) per quote sotto i 2500, lasciando fuori Gran Sasso e Maiella, poteva essere riservata a qualche canalone esposto a nord del M. di Cambio, del Terminillo, del Pizzo di Sevo, della Sibilla (colatoi del Fosso delle Vene) oltre ovviamente alle (ora defunte) vedrette poste dietro i Laghi di Pilato. Escluderei qualsiasi altra possibilità.[/quote]

Secondo me qualche giro completo l'ha fatto anche il canalone alto del Redentore, l'unico che arriva alla sommità, orientato leggermente a NW. Sicuramente l'hanno fatto le vedrette ai Laghi di Pilato (ricordo personalmente neve a fine settembre, a metà anni '80.) e comunque mio nonno giura e spergiura di lingue di neve sui MARTANI (!) a fine maggio. Ricordo sempre che a Patrico (1050 m), presso l'agriturismo Bartoli, sono conservate delle seghe da ghiaccio, con le quali tagliavano il ghiaccio conservato in delle buche e lo andavano a vendere a Spoleto in piena estate, fino agli inizi del '900.  :bye:


and1966
Gio 23 Ago, 2012 12:53

[quote user="snow96" post="265611"]

Secondo me qualche giro completo l'ha fatto anche il canalone alto del Redentore, l'unico che arriva alla sommità, orientato leggermente a NW. Sicuramente l'hanno fatto le vedrette ai Laghi di Pilato (ricordo personalmente neve a fine settembre, a metà anni '80.) e comunque mio nonno giura e spergiura di lingue di neve sui MARTANI (!) a fine maggio. Ricordo sempre che a Patrico (1050 m), presso l'agriturismo Bartoli, [b]sono conservate delle seghe da ghiaccio, con le quali tagliavano il ghiaccio conservato in delle buche e lo andavano a vendere a Spoleto in piena estate, fino agli inizi del '900. [/b] :bye:[/quote]

Come adesso, insomma .... paro paro!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Fili
Gio 23 Ago, 2012 14:34

non so cosa succederà tra domenica e lunedì e quanto sarà l'effettivo calo termico, ma questo agosto con estremi MEDI +21°/+36° è finora il più caldo che ricordo... secondo me anche superiore al 2003.


prometeo
Gio 23 Ago, 2012 14:46

[quote user="snow96" post="265611"][quote user="mausnow" post="265562"][quote user="and1966" post="265310"][quote user="mausnow" post="265224"].............

Credo che sia stato il 1976, per le lingue di luglio a quote relativamente basse; tuttavia il giro totale (cioè neve vecchia che resiste oltre settembre e ottobre) per quote sotto i 2500, lasciando fuori Gran Sasso e Maiella, poteva essere riservata a qualche canalone esposto a nord del M. di Cambio, del Terminillo, del Pizzo di Sevo, della Sibilla (colatoi del Fosso delle Vene) oltre ovviamente alle (ora defunte) vedrette poste dietro i Laghi di Pilato. Escluderei qualsiasi altra possibilità.[/quote]

Secondo me qualche giro completo l'ha fatto anche il canalone alto del Redentore, l'unico che arriva alla sommità, orientato leggermente a NW. Sicuramente l'hanno fatto le vedrette ai Laghi di Pilato (ricordo personalmente neve a fine settembre, a metà anni '80.) e comunque mio nonno giura e spergiura di lingue di neve sui MARTANI (!) a fine maggio. Ricordo sempre che a Patrico (1050 m), presso l'agriturismo Bartoli, sono conservate delle seghe da ghiaccio, con le quali tagliavano il ghiaccio conservato in delle buche e lo andavano a vendere a Spoleto in piena estate, fino agli inizi del '900.  :bye:[/quote]
Tutto vero!
una volta non avendo sistemi di raffreddamento nei mesi invernali accumulavano la neve nelle doline carsiche pressandola e coprendola con paglia e stoffe per poi rivenderla in estate nei paesi. Ne sono testimonianza le neviere, presenti anche sul Monte Tezio che non arriva a 1000m :bye:


prometeo
Gio 23 Ago, 2012 14:46

Domenica vedremo a chi assegnare la medaglia d'oro :urted:


Cyborg
Gio 23 Ago, 2012 14:52

Error


Cyborg
Gio 23 Ago, 2012 14:53

[quote user="and1966" post="265616"][quote user="snow96" post="265611"]

Secondo me qualche giro completo l'ha fatto anche il canalone alto del Redentore, l'unico che arriva alla sommità, orientato leggermente a NW. Sicuramente l'hanno fatto le vedrette ai Laghi di Pilato (ricordo personalmente neve a fine settembre, a metà anni '80.) e comunque mio nonno giura e spergiura di lingue di neve sui MARTANI (!) a fine maggio. Ricordo sempre che a Patrico (1050 m), presso l'agriturismo Bartoli, [b]sono conservate delle seghe da ghiaccio, con le quali tagliavano il ghiaccio conservato in delle buche e lo andavano a vendere a Spoleto in piena estate, fino agli inizi del '900. [/b] :bye:[/quote]

Come adesso, insomma .... paro paro!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:[/quote]

Anche da queste parti, una volta, venivano fatte delle buche (mi sembra sul monte Romito) che in inverno erano riempite di ghiaccio e poi ricoperte con uno spesso strato di paglia, per riutilizzarlo in estate.
Probabilmente, con questo sistema, si conserverebbe anche oggi, ma purtroppo è una delle tante tradizioni che si sono perse  :bye:


mausnow
Gio 23 Ago, 2012 17:17

Certamente, anche sul Tezio e i Martani.
Io comunque mi riferivo ai luoghi di conservazione naturale, senza l'intervento umano.  ;) 
Nell'alta valle dell'Aso, oltre alle vedrette dei laghi giustamente vanno considerati i canaloni riparati del Redentore/Pizzo del Diavolo e delle Cime del Lago e di Prato Pulito.
E mettiamoci anche la parte altissima del canalone/ghiaione del Bove Nord versante Val di Panico (da non confondere con quello ove si scia, eh!)

Vedremo come va a finire questo testa a testa, ancora vedo in testa il 2003 anche se questi giorni lo zero termico ha sfiorato la cima del Bianco... 200 metri sotto...  :ziped: 


and1966
Gio 23 Ago, 2012 17:19

[quote user="mausnow" post="265666"]Certamente, anche sul Tezio e i Martani.
Io comunque mi riferivo ai luoghi di conservazione naturale, senza l'intervento umano.  ;) 
Nell'alta valle dell'Aso, oltre alle vedrette dei laghi giustamente vanno considerati i canaloni riparati del Redentore/Pizzo del Diavolo e delle Cime del Lago e di Prato Pulito.
E mettiamoci anche la parte altissima del canalone/ghiaione del Bove Nord versante Val di Panico (da non confondere con quello ove si scia, eh!)

Vedremo come va a finire questo testa a testa, ancora vedo in testa il 2003 anche se questi giorni lo zero termico ha sfiorato la cima del Bianco... 200 metri sotto...  :ziped: 

alla capanna Margherita (M Rosa) abbiamo avuto un giorno intero con temperatura sopra lo zero (minima di +0,1).

il problema é che si trova ad oltre 4500 metri .....  :|


and1966
Gio 23 Ago, 2012 17:25

Incredibile come vedere che un anno fa eravamo all' incirca nelle stesse condizioni, incendi compresi .....  :evil:  :evil:  :evil: 

http://www.lineameteo.it/2-vf11-vt9452.html?start=15

....e guardate la carta!!

Voglio proprio vedere se il 10/11 Febbraio prossimi applicheremo la stessa legge .....  :P  :P  :P  :lol:


Fili
Gio 23 Ago, 2012 18:34

[quote user="and1966" post="265668"]Incredibile come vedere che un anno fa eravamo all' incirca nelle stesse condizioni, incendi compresi .....  :evil:  :evil:  :evil: [/quote]

ho controllato le massime di 1 anno fa... di questo periodo 4/5 giorni consecutivi sui 38°, quindi inferiori a questa ondata calda... inoltre in precedenza agosto era stato si caldo, ma nella media, con metà luglio molto fresca e piovosa... invece qui veniamo da 2 mesi infernali  :wall:


Mex71
Ven 24 Ago, 2012 08:54

[quote user="Fili" post="265672"][quote user="and1966" post="265668"]Incredibile come vedere che un anno fa eravamo all' incirca nelle stesse condizioni, incendi compresi .....  :evil:  :evil:  :evil: [/quote]

ho controllato le massime di 1 anno fa... di questo periodo 4/5 giorni consecutivi sui 38°, quindi inferiori a questa ondata calda... inoltre in precedenza agosto era stato si caldo, ma nella media, con metà luglio molto fresca e piovosa... [b]invece qui veniamo da 2 mesi infernali[/b]  :wall:[/quote]

eh già... un'estate come la 2011 la posso pure reggere, ma questa 2012...  :fuyou:


tifernate
Ven 24 Ago, 2012 09:26

......per l'Umbria e la Toscana solo giugno salva l'estate 2012 dall'essere sullo stesso piano di quella del 2003. Ho visto le medie della Toscana agosto e luglio sono praticamente alla pari, differenze di 1 o 2 decimi di grado, giugno 2012 invece è oltre 1°C sotto giugno 2003. Inoltre come punte massime nel 2003 siamo stati un po' sopra, ad esempio a Firenze si superarono i 41°C, mi pare ad inizio agosto 2003. Per il resto come masimi storici in vetta rimane il 1983 ma anche nel 2005 (mi pare il 27 luglio) e nel 2007 sono stati superati i valori massimi raggiunti quest'anno. a favore/sfavore del 2003 c'è che veniamo da un lungo periodo siccitoso che se da un lato esaspera la mancanza d'acqua dall'altro riduce le giornate di caldo afoso contro quelle di caldo torrido.



and1966
Ven 24 Ago, 2012 09:30

[quote user="Fili" post="265672"][quote user="and1966" post="265668"]Incredibile come vedere che un anno fa eravamo all' incirca nelle stesse condizioni, incendi compresi .....  :evil:  :evil:  :evil: [/quote]

ho controllato le massime di 1 anno fa... di questo periodo 4/5 giorni consecutivi sui 38°, quindi inferiori a questa ondata calda... inoltre in precedenza agosto era stato si caldo, ma nella media, con metà luglio molto fresca e piovosa... invece qui veniamo da 2 mesi infernali  :wall:[/quote]

...mi riferivo alla fotografia del 23 Agosto .....  ;)   se non mettevi l' anno, avresti potuto interscambiarlo tranquillamente.

Come hai detto ieri, per fare il bollettino meteo quotidiano  basta ormai cambiare la data!  :D


tifernate
Ven 24 Ago, 2012 10:47

......comunque l'esperto la pensa più o meno come me.  :D  :bye: 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/14/quotidianolanazione2012ago24_1200.jpg[/img]


Poranese457
Ven 24 Ago, 2012 11:43

Gasato :P


zeppelin
Ven 24 Ago, 2012 23:30

Ora come ora la media di agosto qua è leggermente più alta che nel 2003! Un altro chiodo nella bara del buon 2003, che purtroppo non dorme sonni tranquilli nella sua irraggiungibilità come dicevamo negli scorsi anni: se alla fine la media dei tre mesi sarà più alta nel 2003 che nel 2012 lo si dovrà soltanto al mese di giugno in pratica...

Edit: Anche Perugia S.Egidio ha registrato in pratica la stessa media nel 2003 che quest'anno ad agosto, solo con escursioni termiche più elevate quest'anno come del resto qua, almeno per i dati (parziali e di massima ovviamente) di Wunderground:

2012: http://www.wunderground.com/history/airport/LIrz/2012/8/24/MonthlyHistory.html
2003: http://www.wunderground.com/history/airport/LIRZ/2003/8/24/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA


burjan
Sab 25 Ago, 2012 16:21

A Foligno Maceratola il 2003 è ancora avanti, considerando il periodo Giugno-Agosto. All'epoca la t. media fu di 26,4°C, mentre finora qui ci fermiamo a 26,27°C.


zeppelin
Lun 03 Set, 2012 01:17

nonostante che alla fine agosto 2012, grazie al fresco degli ultimi giorni, è ritornato sotto anche se non di moltissimo all'agosto 2003 che quindi continua a dominare la classifica dei mesi più caldi in assoluto, riporto in alto questo post perchè è ora il momento dei bilanci, visto che i tre mesi estivi sono finiti, ecco i dati qua da me, vi invito a postarli anche voi e vediamo quanto poco c'è mancato a bissare il 2003.
Di seguito posto minime medie, massime medie, media generale dei mesi in [b]neretto[/b] e precipitazioni totali mensili:

Giugno 2003: +18,4 / +30,2 / [b]+24,29[/b] / 37 mm
Giugno 2012: +17,0 / +29,0 / [b]+22,99[/b] / 26 mm

Luglio 2003: +19,2 / +31,6 / [b]+25,40[/b] / 15 mm
Luglio 2012: +19,3 / +31,8 / [b]+25,56[/b] / 2 mm

Agosto 2003: +20,5 / +32,2 / [b]+26,40[/b] / 18 mm
Agosto 2012: +19,9 / +32,6 / [b]+26,22[/b] / 24 mm 

Dunque come si vede chiaramente agosto e soprattutto giugno son stati leggermente meno caldi del 2012, mentre luglio 2012 ha addirittura superato il suo omologo del 2003, mentre sono stati tutti mesi più o meno siccitosi, ma il luglio di quest'anno con 2 mm ha superato tutti i precedente tranne il luglio 2007 che è stato poi il terzo più caldo (+25,14 di media) dopo i 2012 e 2003 appunto e che totalizzò soltanto 1 mm di pioggia. Per quel che riguarda gli estremi devo correggermi rispetto a interventi precedenti, poichè non avevo guardato bene i dati del 2007, che effettivamente conserva ancora il secondo posto come estremo di caldo dopo il +37,8 del 29 luglio 2005: infatti il 18 e 19 luglio 2007 si registrarono rispettivamente +36,8 e +36,5 di massima che quindi superano i +36,4 raggiunti lo scorso 23 agosto e ovviamente anche i +36,3 dello scorso 1° luglio. Anche per quel che riguarda la media giornaliera più alta il secondo posto (dietro sempre all'irraggiungibile 29 luglio 2005 con +30,75) è del 19 luglio 2007 con +29,75 che quindi ancora supera il +29,55 del 23 agosto di quest'anno. Però quest'anno agosto ha infranto il record di massima proprio con +36,4 che supera il precedente record mensile di +35,7 proprio del 2003.

Comunque, tirando le somme dei tre mesi, ecco le medie del trimestre giugno-luglio-agosto e il totale delle precipitazioni:

[u]Estate 2003: +19,4 / +31,3 / [b]+25,36 [/b] / 70 mm
Estate 2012: +18,7 / +31,1 / [b]+24,92[/b] / 52 mm[/u]

Non c'è che dire, ci siamo andati davvero vicini. E la differenza maggiore l'ha fatta giugno perchè luglio e agosto son stati quasi fotocopie del 2003. Per quanto riguarda le piogge poi, ha piovuto ancora meno di allora e si viene da una situazione pregressa ancora peggiore. 
Buonanotte.


Fili
Lun 03 Set, 2012 08:19

direi situazione di sostanziale parità, almeno qui in Umbria... ovvio che al Nord e nel resto d'Europa il 2003 rimane annus horribilis... anche se Agosto 2012 ha visto cadere numerosi record di caldo in Mitteleuropa  :wink:


and1966
Lun 03 Set, 2012 08:53

Guardando i dati di Giaime (complimenti, tra l' altro  :inchino:  :ok: ), debbo dire che la "sfreddata" di Maggio 2012, con l' irruzione fredda ai primi del mese e la successiva, lenta guarigione, é stato il classico "tiro da 30 metri nel sette" della meteo, per usare una parafrasi dello Zio. E' in pratica servita per calmierare i già bollenti spiriti che si stavano manifestando a Marzo - Aprile.

Non vi fosse stata, il 2003 l' avremmo passato in tromba già quest' anno, almeno qui in Umbria.

Sono dell' idea che non ci andrà sempre bene, con questi episodi/jolly (come detto, quest' anno c' è venuto in soccorso maggio, mentre l' anno scorso la seconda 15ina di luglio), e prima o poi un' estate senza sussulti/guasti arriverà, ci stiamo sempre molto vicini.

... ed allora vedrete che il 2003 diventerà, purtroppo, un anno come tanti altri ....  :bye:


mausnow
Lun 03 Set, 2012 10:20

[quote user="and1966" post="267396"]Guardando i dati di Giaime (complimenti, tra l' altro  :inchino:  :ok: ), debbo dire che la "sfreddata" di Maggio 2012, con l' irruzione fredda ai primi del mese e la successiva, lenta guarigione, é stato il classico "tiro da 30 metri nel sette" della meteo, per usare una parafrasi dello Zio. E' in pratica servita per calmierare i già bollenti spiriti che si stavano manifestando a Marzo - Aprile.

Non vi fosse stata, il 2003 l' avremmo passato in tromba già quest' anno, almeno qui in Umbria.

Sono dell' idea che non ci andrà sempre bene, con questi episodi/jolly (come detto, quest' anno c' è venuto in soccorso maggio, mentre l' anno scorso la seconda 15ina di luglio), e prima o poi un' estate senza sussulti/guasti arriverà, ci stiamo sempre molto vicini.

... ed allora vedrete che il 2003 diventerà, purtroppo, un anno come tanti altri ....  :bye:[/quote]

... l'ottimismo regna sovrano!  :D


Mex71
Lun 03 Set, 2012 13:27

dai dati di Falconara Aeroporto questa estate 2012 è risultata di circa 1° meno calda della 2003
pur rimanendo nettamente la più calda in assoluto dietro quella

Ecco il confronto:

[b]Media Minime 2003-2012: 20,2° - 19° (diff. 1,2°)

Media Massime 2003-2012: 31,3° - 30,5° (diff. 0,8°)
[/b]

vediamo ora mese per mese com'è andata:

GIUGNO

Media Minime 2003-2012: 19,2° - 17,4° (diff. 1,8°)

Media Massime 2003-2012: 29,9° - 29° (diff. 0,9°)

10 minime sopra i 20° e 16 massime sopra i 30° nel 2003 (estremi 15,7° - 34,9°)
8 minime sopra i 20° e 8 massime sopra i 30° nel 2012 (estremi 11,8° - 35°)

LUGLIO

Media Minime 2003-2012: 20° - 20° (diff. //)

Media Massime 2003-2012: 31,1° - 31,5° (diff. +0,5° a favore del 2012)

18 minime sopra i 20° e 20 massime sopra i 30° nel 2003 (estremi 14,1° - 35,9°)
17 minime sopra i 20° e 18 massime sopra i 30° nel 2012 (estremi 15,7° - 37°)

AGOSTO

Media Minime 2003-2012: 21,3° - 19,5° (diff. 1,8°)

Media Massime 2003-2012: 32,9° - 30,9° (diff. 2°)

28 minime sopra i 20° e 28 massime sopra i 30° nel 2003 (estremi 18,3° - 39,6°)
14 minime sopra i 20° e 17 massime sopra i 30° nel 2012 (estremi 14,5° - 37,2°)

TOTALE ESTATE

56 minime sopra i 20° (61%) e 64 massime sopra i 30° (70%) nel 2003 (estremi 14,1° - 39,6°)
39 minime sopra i 20° (42%) e 43 massime sopra i 30° (47%) nel 2012 (estremi 11,8° - 37,2°)

Rispetto alla media quarantennale [b]1961-2000[/b] ecco il risultato

GIUGNO
Minime / Massime
2003: +4,6 +4,4 
2012: +2,8 +3,5

LUGLIO
Minime / Massime
2003: +3,1 +2,9
2012: +3,1 +3,3

AGOSTO
Minime / Massime
2003: +4,1 +5,1
2012: +2,3 +3,1

[b]ESTATE
Minime / Massime
2003: +3,9 +4,1
2012: +2,7 +3,3
[/b]

Capitolo precipitazioni
in questo caso il confronto è con i miei dati personali
anche se allora usavo un pluvio diverso

GIUGNO 2003
4 giorni con precipitazioni
3 giorni con almeno 1 mm (max 6,6 mm)
totale 10,8 mm

GIUGNO 2012
3 giorni con precipitazioni
3 giorni con almeno 1 mm (max 3,8 mm)
totale 10,2 mm

LUGLIO 2003
2 giorni con almeno 1 mm (max 4,5 mm)
totale 7,1 mm

LUGLIO 2012
3 giorni con almeno 1 mm (max 4,8 mm)
totale 11,8 mm

AGOSTO 2003
2 giorni con almeno 1 mm (max 10,6 mm)
totale 19,8 mm

AGOSTO 2012
3 giorni con precipitazioni 
3 giorni con almeno 1 mm (max 17,6 mm)
totale 33 mm

TOTALE ESTATE 

2003: 37,7 mm in 12 giorni piovosi (13%del totale) di cui 7 con almeno 1 mm
2012: 55 mm in 10 giorni piovosi (11% del totale) di cui 9 con almeno 1 mm

CONCLUSIONI:
questa estate nel complesso non è stata allo stesso livello della 2003, ma una sorella minore abbastanza somigliante (battute nettamente tutte le altre più calde), dei 3 mesi solo Luglio è risultato leggermente più caldo quest'anno mentre gli altri mesi nettamente meno caldi ma altrettanto nettamente sopra media, a livello di precipitazioni l'estate 2012 è stata leggermente più piovosa sebbene in un numero minore di giornate, dunque abbiamo avuto precipitazioni unitare giornaliere migliori quest'anno pur rimanendo anche in questo caso ampiamente sotto la media estiva


andrea75
Lun 03 Set, 2012 18:03

Chiaramente ogni zona va da se... ci saranno sicuro zone in cui quella del 2012 può essere stata più calda, ma a livello nazionale credo che il confronto sia ancora a vantaggio del 2003. 
Oltretutto un break settembrino come questo nel 2003 ce lo sognavamo sia di notte che di giorno.... :)


Mex71
Lun 03 Set, 2012 18:20

[quote user="andrea75" post="267566"]Chiaramente ogni zona va da se... ci saranno sicuro zone in cui quella del 2012 può essere stata più calda, ma a livello nazionale credo che il confronto sia ancora a vantaggio del 2003. 
[b]Oltretutto un break settembrino come questo nel 2003 ce lo sognavamo sia di notte che di giorno....[/b] :)[/quote]

veramente qui proprio a Settembre del 2003 ci fu un bel breakkone con fresco e sopratutto pioggia a volontà!
Quasi 150 mm caduti nei primi 11 giorni, di cui 85 in un solo giorno... nei dintorni molto meno
comunque già dal primo settembre di quell'anno la Grande Estate africana si poteva considerare archiviata...
e mi pare così vada anche quest'anno seppure un ritorno a condizioni molto più stabili e calde per diversi giorni già si vede da venerdì, ma non si dovrebbe soffrire più di tanto... giornate sempre più corte e sole sempre più basso...  :roll:


zeppelin
Lun 03 Set, 2012 23:07

[quote user="Mex71" post="267571"][quote user="andrea75" post="267566"]Chiaramente ogni zona va da se... ci saranno sicuro zone in cui quella del 2012 può essere stata più calda, ma a livello nazionale credo che il confronto sia ancora a vantaggio del 2003. 
[b]Oltretutto un break settembrino come questo nel 2003 ce lo sognavamo sia di notte che di giorno....[/b] :)[/quote]

veramente qui proprio a Settembre del 2003 ci fu un bel breakkone con fresco e sopratutto pioggia a volontà!
Quasi 150 mm caduti nei primi 11 giorni, di cui 85 in un solo giorno... nei dintorni molto meno
comunque già dal primo settembre di quell'anno la Grande Estate africana si poteva considerare archiviata...
e mi pare così vada anche quest'anno seppure un ritorno a condizioni molto più stabili e calde per diversi giorni già si vede da venerdì, ma non si dovrebbe soffrire più di tanto... giornate sempre più corte e sole sempre più basso...  :roll:[/quote]

In effetti nel 2003 settembre non fu affatto caldo come vuole il mito, a fine agosto finì tutto con un settembre in media se non addirittura fresco, questo da statistiche meteo mie e delle stazioni AM. Comunque è sicuro, come dice Andrea, che il 2003 è rimasto sul trono a livello generale, anche se davvero per poco...


nevone_87
Gio 06 Set, 2012 21:37

http://www.meteogiornale.it/notizia/24453-1-estate-2012-seconda-piu-calda-dopo-quella-del-2003

era scontato, 2 estate piu calda dal 1800 ad oggi.. 

caldo indementicabile  :evil:


marvel
Ven 07 Set, 2012 20:11

Il CNR ha appena fornito l'anomalia dell'estate 2012, confrontandola con quella del 2003, l'estate del 2003 è stata più calda di ben 1,4 °C!

[img cache=false]http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/376779_285529908227193_2028632943_n.jpg[/img]


nevone_87
Ven 07 Set, 2012 20:31

[quote user="marvel" post="268056"]Il CNR ha appena fornito l'anomalia dell'estate 2012, confrontandola con quella del 2003, l'estate del 2003 è stata più calda di ben 1,4 °C!

[img cache=false]http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/376779_285529908227193_2028632943_n.jpg[/img][/quote]

infatti, il 2003 inarrivabile.. 2 in classifica il 2012..non è da vantarsene  8))  :lol:


Mex71
Ven 07 Set, 2012 23:39

notare anche la differenza nella distribuzione dell'anomalia
nel 2003 era più diffusa, nel 2012 è stata sopratutto nell'Italia centrale dove si sono visti valori molto più simili al 2003, mentre per NordOvest e Sicilia è stata solo leggermente sopra media