Vi ricordiamo che è in corso il nostro gioco di scommesse sul Mondiale 2026, e che mancano solo 2 giorni per inserire le vostre scommesse!
Clicca QUI per saperne di più o nei loghi qui a fianco per iniziare a giocare e a scommettere! Per giocare occorre essere registrati.
a posto, allarmismo creato... a Leonessa (RI) scuole chiuse "sine die", per voce del sindaco... mah quindi non mandiamo più nessuno a scuola? Evacuiamo anche gli ospedali?
In pratica il comunicato della CGR è stato preso come una "previsione di un terremoto di M 7"
Ps x Stefano / icchese: hai elaborato il solito grafico a colonne per la cumulata energetica? Mi vien da pensare che, sommando il tutto dovremmo essere ad un equivalente 6.7 / 6.8 M
Nel mio paese, Savelli di Norcia, continuano ovviamente i problemi. Come detto da amici e residenti sentiti nei giorni scorsi. La neve non sarebbe un problema, sono abituati. Difficile è affrontarla in roulotte e senza mezzi spazzaneve. Molti dei paesi della piana di santa scolastica sono stati lasciati a se stessi. Hanno scavato loro una piccola via per raggiungere la piazza del paese...ma solo per andare a piedi...assurdo... intanto la chiesa del paese continua ad essere in questo stato. Pericoloso il campanile che, speriamo mai, se cade rischia di fare qualche danno sulle persone che passano....
Nel mio paese, Savelli di Norcia, continuano ovviamente i problemi. Come detto da amici e residenti sentiti nei giorni scorsi. La neve non sarebbe un problema, sono abituati. Difficile è affrontarla in roulotte e senza mezzi spazzaneve. Molti dei paesi della piana di santa scolastica sono stati lasciati a se stessi. Hanno scavato loro una piccola via per raggiungere la piazza del paese...ma solo per andare a piedi...assurdo... intanto la chiesa del paese continua ad essere in questo stato. Pericoloso il campanile che, speriamo mai, se cade rischia di fare qualche danno sulle persone che passano....
Ps: dalle sue elaborazioni salta fuori che il mainshok del 30 ottobre, da solo ha sprigionano il doppio delle altre 48913 scosse .....
Le ultime scosse hanno fatto salire la magnitudo totale da 6,6 a 6.61.
Si nota anche l'attivazione della faglia periferica di CaMpello sul Clitunno che mi desta una certa preoccupazione.
Aggiungo che se Galtur (ed il vecchio casale antecedente all' hotel resort) erano li da decenni, se non secoli, tutte queste valanghe non credo ci fossero sempre, o perlomeno non così massicce. Prova ne siano le formazioni boschive.
stasera a SKYTG24 hanno discusso esattamente di questo argomento, convenendo sul fatto che lì, quell'hotel, non sarebbe dovuto esserci, in quanto edificato su sedimenti di precedenti valanghe e/o frane provenienti da quel canalone.
Torno a ripetere che non serviva certo uno scienziato per capire che sarebbe stato molto più saggio costruire il resort 100 metri più a destra o a sinistra dello sbocco della valle, e non esattamente nel centro...
Tornando a bomba, in mezzo a tante voci di previsioni confuse e anche pessimistiche credo sia giusto dare spazio a considerazioni che vanno nel senso opposto, almeno in linea generale.
Ecco su 6aprile l'articolo del geologo Antonio Moretti (MeSVA, Università dell'Aquila):
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario