| Commenti |
 Re: Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
|
Poco da dire ragazzi, per fortuna nessuna scaldata particolare, spero almeno in un calo dei geopotenziali a partire da Giugno così per avere magari un po' di instabilità 
|
|
Burian Express 94 [ Ven 26 Mag, 2017 12:22 ]
|
 |
|
Nessuna scaldata particolare, ma temperature stabilmente sopra la media per diversi giorni e, soprattutto, non si vede un goccio d'acqua manco col binocolo. Qua dalle mie parti la faccenda inizia a essere parecchio "secca", sono a 187,8 mm di pioggia soltanto da inizio anno e quasi sicuramente finirò il mese di maggio così, per non parlare di dicembre 2016 anch'esso secco da paura. Indovinate a quale anno devo tornare per trovare i primi 5 mesi dell'anno così secchi, anzi anche di più? Il 2003...  non è di buon auspicio.... 
|
|
zeppelin [ Ven 26 Mag, 2017 13:02 ]
|
 |
|
C'è ben poco da dire: spaghi pienamente estivi e rigorosamente piatti

|
|
Adriatic92 [ Ven 26 Mag, 2017 18:46 ]
|
 |
|
C'è ben poco da dire: spaghi pienamente estivi e rigorosamente piatti

temperature tipiche di luglio 
|
|
nevone_87 [ Ven 26 Mag, 2017 20:30 ]
|
 |
|
That's all folks!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
77.19 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 20 volta(e) |

|
|
|
zeppelin [ Sab 27 Mag, 2017 17:09 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
|
Poco da aggiungere... se non che forse, tra Giovedì e Venerdì, ci becchiamo qualche rovescio..

|
|
andrea75 [ Dom 28 Mag, 2017 10:23 ]
|
 |
|
|
Diciamo che nel mezzo della stabilità estiva (... che ormai è quella prevalente) , qualche strappo o sbuffo di aria un più più fresca ogni tanto in quota arriva, ma roba episodica e passeggera
|
|
Adriatic92 [ Dom 28 Mag, 2017 11:52 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
|
Davvero piattume totale, la frase " HP a manetta" credo sia assolutamente d'obbligo.
Prima o poi questa situazione si sbloccherà ed avremo di sicuro fenomeni piuttosto estremi: inoltre c'è il concreto rischio di una estate 2014 bis.
|
|
Poranese457 [ Lun 29 Mag, 2017 07:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
|
Davvero piattume totale, la frase " HP a manetta" credo sia assolutamente d'obbligo.
Prima o poi questa situazione si sbloccherà ed avremo di sicuro fenomeni piuttosto estremi: inoltre c'è il concreto rischio di una estate 2014 bis.
Secondo il tuo ragionamento quindi prima o poi questa lunga fase anticiclonica verrà compensata in qualche modo (con buone probabilità) da una lunga fase piovosa e fresca... per carità ne sarei alquanto felice  , ma questa storia della compensazione non riesco proprio a digerirla, se questa fase di stallo è iniziata da tempo, ciò non toglie o esclude che possa anche continuare e protrarsi in futuro 
|
|
Adriatic92 [ Lun 29 Mag, 2017 08:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
|
Secondo il tuo ragionamento quindi prima o poi questa lunga fase anticiclonica verrà compensata in qualche modo (con buone probabilità) da una lunga fase piovosa e fresca... per carità ne sarei alquanto felice  , ma questa storia della compensazione non riesco proprio a digerirla, se questa fase di stallo è iniziata da tempo, ciò non toglie o esclude che possa anche continuare e protrarsi in futuro 
Il discorso è: prima o poi dovrà piovere, mi stanno bene i cambiamenti climatici ma non ci siamo mai desertificati. Quindi, pioverà e considerato il lunghissimo periodo asciutto da cui veniamo non mi stupirei se questo break avvenisse proprio durante l'Estate.
E' solo un pensiero comunque, IMHO come dicono i nerd 
|
|
Poranese457 [ Lun 29 Mag, 2017 08:52 ]
|
 |
|
Qualcosa si muove. Niente di che, ma almeno un lieve abbassamento dei geopotenziali...

|
|
zeppelin [ Lun 29 Mag, 2017 14:58 ]
|
 |
|
Nel frattempo...

|
|
Frasnow [ Lun 29 Mag, 2017 15:23 ]
|
 |
|
Nel frattempo...

sempre meglio il "grandissimo" gfs 
|
|
nevone_87 [ Lun 29 Mag, 2017 16:07 ]
|
 |
|
Qualcosa si muove. Niente di che, ma almeno un lieve abbassamento dei geopotenziali...

Mi basterebbe quello, almeno qualche temporale nelle zone interne si può avere 
|
|
Burian Express 94 [ Lun 29 Mag, 2017 20:40 ]
|
 |
|
|