NEVONE In Arrivo....

NEVONE In Arrivo....
Articolo
Messaggio Re: NEVONE In Arrivo.... 

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
volevo ricordare solo una cosa: oltre alle alpi esistono il massiccio centrale e soprattutto i pirenei

Il massiccio centrale fa poco, sia come altezza assoluta (La vetta massima, il Puy de Dome mi pare sia sui 1650, meno del Catria) sia come forma (antico massiccio arrotondato, una specie di cupolone che fluidodinamicamente incide poco sui moti dell' aria). I Pireneipur elevati (Aneto sui 3400 slm) hanno una direttrice di Dorsale WNW-ESE e sopratutto finiscono in un punto che, in questi casi, con irruzioni il cui "core" passa sulla Francia centro-orientale, non influisce gran ché sulle dinamiche.

Le Alpi invece hanno la forma peggiore che si possa avere per avere positivi riscontri con la direttrice disegnata da Zerogradi, perché la convessità rivolta verso N favorisce una traiettoria dei "filetti fluidi" piu' "laminata" e meno soggetta a "turbolenze" (favorevoli alla formazione di LP sottovento, tipo la Genova Low, per capirsi).

insomma, in parole povere, proprio 'na sfiga!  

Comunque ribadisco, quadro ancora ..... estremamente fluido ( ) e tutt'altro che ben definito, anche in relazione a quanto fatto notare dal Tife sulle dinamiche "a monte" (leggi, azione del VP e sue eventuali conseguenze)  

Indubbiamente, comunque i Pirenei con le porte di carcassone fungono da passaggio all'aria fredda nel mediterraneo , ben visibile dallo sfondamenteo più incisivo dell -5 in concomitanza di perpignan

prometeo [ Mar 18 Gen, 2011 13:48 ]

NEVONE In Arrivo....
Commenti

Anche se siamo lontanissimi per gfs non è da escludere una nuova fase fredda per metà della prox settimana.    

rtavn2401_1295356160_151536

rtavn2402

gubbiomet [ Mar 18 Gen, 2011 14:10 ]

Io sono più che fiducioso e comunque, anche se le pianure sono a rischio, il nevone in collina non è per niente impossibile. Sono d'accordo con Tifernate quando dice che sarà importante la temperatura che avremo al suolo domani, almeno per quanto riguarda la fase iniziale del peggioramento che si giocherà sul filo del rasoio.  

PS: scusate l'ignoranza, a che ora esce l'aggiornamento ECMWF su Wetterzentrale?  

Cyborg [ Mar 18 Gen, 2011 14:34 ]

Finchè ukmo e reading mi stampano sti run io stò più che tranquillo
Come si sarà già intuito io sono filo-tifernate, cioè credo in un entrata più bassa
del nocciolo freddo con ciclogenesi molto produttiva.
L'aria fredda non entrerà solo dal rodano, anzi, una parte cospicua farà il suo ingresso da NE,
quindi l'ostacolo alpino non farà grosse differenze.
Rimane comunque molto difficile la neve al piano per il meridione,
la configurazione dovrebbe essere assolutamente perfetta.
Non troppo a NW per il rischio di termiche insufficenti e ombra pluvio per scirocco,
non troppo a SE per ombra pluvio dettata dai venti da NE o ciclogenesi poco produttiva,
Le possibilità ci sono, ma l'incastro dovrà essere millimetrico.

Per quanto mi riguarda a sto giro considererei una mezza sola pure una bella nevicata sotto i 20cm

il fosso [ Mar 18 Gen, 2011 14:35 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PS: scusate l'ignoranza, a che ora esce l'aggiornamento ECMWF su Wetterzentrale?  

I run sono 2: lo 00Z aggiorna intorno alle 7:00 del mattino, quello serale, il 12Z intorno alle 19:00.

andrea75 [ Mar 18 Gen, 2011 14:46 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche se siamo lontanissimi per gfs non è da escludere una nuova fase fredda per metà della prox settimana.    

Quella menerà piu' di questa prossima ......   , come dire, la stessa storia dei due commensali al ristorante, dell' oliva con il nocciolo, e della forchetta !    

Piuttosto, ho visto una "bella" configurazione nel Fanta: l' HP di matrice azzorriano-africana su di noi  , che tuttavia conserva le termiche ad 850 hPa "verdi" (=< 0 °C). Bella sensazione un HP mediterraneo che prova a fare ..... il peluche!    

rtavn2882_18012011_06

rtavn2881_18012011_06

and1966 [ Mar 18 Gen, 2011 15:02 ]

Piuttosto, ho visto una "bella" configurazione nel Fanta: l' HP di matrice azzorriano-africana su di noi  , che tuttavia conserva le termiche ad 850 hPa "verdi" (=< 0 °C). Bella sensazione un HP mediterraneo che prova a fare ..... il peluche!    

E' un semplice HP con aria fredda in entrata da est. Di sicuro notti molto fredde, ma niente peluche...  

zerogradi [ Mar 18 Gen, 2011 15:33 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' un semplice HP con aria fredda in entrata da est. Di sicuro notti molto fredde, ma niente peluche...  

concorderai che per una volta vedere un'erezione di quel tipo senza annesse colorazioni giallino-arancio ad 850 hPa in inverno, é sensazione piacevole per un freddofilo ......    

and1966 [ Mar 18 Gen, 2011 15:40 ]

Toc... toc...

Scusate se mi intrometto... ma il vero nevone eccolo!!!!  

rnamavn782

Usa orientali colpiti e affondati....

Francesco [ Mar 18 Gen, 2011 15:50 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Toc... toc...

Guardavo ieri sera le GFS 18 da 0 a 384h: su di noi tutto un mulinare di varie figure termo-bariche, mentre di là la -10 °C praticamente cristallizzata da NY in su. Esilarante .....    

and1966 [ Mar 18 Gen, 2011 16:03 ]

Toc... toc...

rnamavn782

Che strano !!!!!  

gubbiomet [ Mar 18 Gen, 2011 16:04 ]

Toc... toc...

Guardavo ieri sera le GFS 18 da 0 a 384h: su di noi tutto un mulinare di varie figure termo-bariche, mentre di là la -10 °C praticamente cristallizzata da NY in su. Esilarante .....    

Ve l'ho detto... se amate il freddo e la neve... fate le valige...

marvel [ Mar 18 Gen, 2011 16:31 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Toc... toc...

Ve l'ho detto... se amate il freddo e la neve... fate le valige...

si ma è come dire "ti piace vincere facile?" che gusto c'è? Vuoi mettere 2cm sudati una settimana a Foligno e Terni con uno scontatissimo blizzard a Buffalo!?

Fili [ Mar 18 Gen, 2011 16:42 ]

GFS 12 a 48 ore migliorate

mondosasha [ Mar 18 Gen, 2011 16:50 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12 a 48 ore migliorate

Avoja!!! Più fredde!  

Poranese457 [ Mar 18 Gen, 2011 16:52 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 15 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno