#106 ginghe Mar 11 Dic, 2007 11:54
OT: per andrea 75 o per chi lo sa.....
si possono caricare, nel forum, direttamente file immagini (jpg gif bmp)senza passare dall' imageshacche (mi viene criptato dal firewall questo sito)?????
ho guardato nelle icone ma mi sembra che questa possibilità non ci sia......
ciao
Usa la funzione "CARICA IMMAGINE", sotto le faccette.....
Cmq... shiftamenti ed aggiustamenti a parte, le cose stanno semrpe nello stesso modo. Per un evento degno di tale nome serviva ben altro rispetto a quello che le carte hanno già iniziato a vedere da qualche run a 'sta parte. Ed erano cmq carte a 200 ore..... ci poteva stare benissimo........
innanzitutto grazie...(mamma mia che svarione...mica ci avevo fatto caso...  )
secondo me però vi fossilizzate troppo su questi shift da un run all'altro..
le carte oltre le 72 h cambieranno altre 70 volte.
Purtroppo questo tipo di dinamiche sono molto mal digerite dai modelli.
L'importante che quel nocciolo abbia come target la nostra porzione di mediterraneo.
Il dopo potrebbe essere pure stravolto.
E' chiaro, che se si deve commentare questo run, è un passettino indietro,
ciao
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#107 firenze3 Mar 11 Dic, 2007 12:00
Aggiungo solo una cosa NOWCASTING....
solo quello è da vedere...può succedere di tutto.
Vi dico solo 27/12/05 Firenze 20cm di neve....nessuno aveva previsto ciò (Rodanata completamente a vuoto)....arrivò un temporale autorigenerante che durò tutta la notte (dalle 21 la sera).
E' bene che lo sappiate anke qua...in quell'occasione, mi son perso tutto....non ero a Fi (ma avevo lasciato a mio padre telecamera ecc..sapendo della neve).
Ci sono infine altri episodi che mi hanno permesso di avere la SFIGATYCARD....
Cmq vi ripeto NOWCASTING....
Ciao
Marco
-
-
Novizio
-
- Utente #: 327
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#108 Ricca Gubbio Mar 11 Dic, 2007 12:00
Speriamo bene..ma siamo sicuri di queste precipitazioni? è quello che mi preoccupa!
Be ora chiedi troppo se si era sicuri delle precipitazioni a 72h lavoravamo tutti al centro Epson!!!  Ciao Mauro!!!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#109 DragonIce Mar 11 Dic, 2007 12:04
Speriamo bene..ma siamo sicuri di queste precipitazioni? è quello che mi preoccupa!
Be ora chiedi troppo se si era sicuri delle precipitazioni a 72h lavoravamo tutti al centro Epson!!!  Ciao Mauro!!!! 
Appunto, sono preoccupato perchè nn c'è la certezza, nn vorrei finire con poco freddo(temporalmente, perchè come intensità dovrebbe bastare) ed oltretutto a secco..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#110 ginghe Mar 11 Dic, 2007 12:07
io son sempre più convinto che lla fine salta fuori una LP mediterranea...........
[
nb: poi un giorno, Andrea, mi spieghi che significa training user 
<nooooooooooooooooooooooo Ginghe............... hai nominato l'innominabile..... il Nosferatu... il Babau..... noooooooooooo... spero per te nn sia la fine dei nostri (pochi) sogni nivosi xke già ho impostato il navigatore sulle tue coordinate
Vi dico solo 27/12/05 Firenze 20cm di neve....nessuno aveva previsto ciò (Rodanata completamente a vuoto)....arrivò un temporale autorigenerante che durò tutta la notte (dalle 21 la sera).
E' bene che lo sappiate anke qua...in quell'occasione, mi son perso tutto....non ero a Fi (ma avevo lasciato a mio padre telecamera ecc..sapendo della neve).
Ciao
Marco
Mica hai in programma un viaggetto in questa settimana.........
caso mai riprendo il tutto io da qua.....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#111 DragonIce Mar 11 Dic, 2007 12:17
Ciao
Marco
sono d'accordo.. mi ero ripromesso di nn guardare più i modelli, ma un occhio bisogna buttarcelo, è inutile negarlo.. cmq quasi quasi si può partire col nowcasting, magari nn oggi, ma domani gli tocca..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#112 firenze3 Mar 11 Dic, 2007 12:25
io son sempre più convinto che lla fine salta fuori una LP mediterranea...........
[
nb: poi un giorno, Andrea, mi spieghi che significa training user 
<nooooooooooooooooooooooo Ginghe............... hai nominato l'innominabile..... il Nosferatu... il Babau..... noooooooooooo... spero per te nn sia la fine dei nostri (pochi) sogni nivosi xke già ho impostato il navigatore sulle tue coordinate
Ciao
Marco
Mica hai in programma un viaggetto in questa settimana.........
caso mai riprendo il tutto io da qua..... 
Ti dico solo che Giovedì sera devo andare a Siena dalla mia ragazza dalle 15 alle 23 circa.....
Carica le pile della telecamera....
Marco
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#113 firenze3 Mar 11 Dic, 2007 12:27
Ciao
Marco
sono d'accordo.. mi ero ripromesso di nn guardare più i modelli, ma un occhio bisogna buttarcelo, è inutile negarlo.. cmq quasi quasi si può partire col nowcasting, magari nn oggi, ma domani gli tocca..
Chiaramente i modelli e van guardati...ma siamo li, li x partire col nowcasting
Ciao
Marco
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#114 Poranese457 Mar 11 Dic, 2007 12:44
Ti dico solo che Giovedì sera devo andare a Siena dalla mia ragazza dalle 15 alle 23 circa.....
Carica le pile della telecamera....
Marco
Eh no... nn te comincià ad avvicinare troppo... vai pure dalla tua ragazza a Siena ma poi andate a fa na visitina che ne so.... a Città di Castello dal buon Tife
-
- Utente #: 197
-
7937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#116 Francesco Mar 11 Dic, 2007 14:08
Pure gli spaghi non mi piacciono per niente. Si sta delineando una situazione in cui vede l' HP bloccato nella sua estensione verso N o NE.
Di conseguenza poi, senza una spinta efficace dal basso ci cade sopra....
E' chiaro che i giochi sono apertissimi, ma ad ora la situazione è questa.
Intanto un po' di freddo vero arriva sicuramente e ce lo teniamo per qualche giorno. Questo spero che sia un punto di partenza e non di arrivo.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3877 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#117 Icestorm Mar 11 Dic, 2007 15:43
Attenzione a dare tutto per deciso, che la colata è stata definitivamente shiftata e durerà meno e sarà meno incisiva, che il nocciolo gelido a 500 hPa finirà troppo lontano per provocare precipitazioni da noi e che successivamente finirà tutto con l'alta pressione che collasserà su di noi (anche se quest'ultima ipotesi non mi dispiacerebbe poi troppo).
Analizzando i vari modelli, stando alle emissioni a nostra disposizione attualmente gfs è il modello che la vede nel "modo peggiore", che poi tanto male ovviamente non è che sia.
In queste situazioni esce alla ribalta un modello che più di ogni altro è performante, nel calcolare le trottole impazzite provenienti da nord e da est, e tutti sappiamo che il soggetto è il modello DWD.
Io penso che fino a 24h circa dall'arrivo sull'Italia del nocciolo freddo possano solo essere fatte ipotesi su eventuali traiettorie, ma non si può stabilire subito il suo raggio d'azione futuro, stiamo parlando di una goccia gelida molto circoscritta, trasportato da un letto di correnti gelide orientali, che giorno dopo giorno i modelli vedono in un posto diverso dall'altro.
Aggiungo poi che oggi per la prima volta compare la -40°C al nucleo del nocciolo freddo, fonte DWD, e nel caso in cui tale affare piombasse sul centro Italia, farebbe discreti sfaceli, tralasciando la sua provenienza orientale, che in tal caso sarebbe da trascurare, perche una -40 che arrivi da ovest, nord, est o sud, ha il risultato in canna assicurato.
Vi lascio quindi con questa bellissima DWD, che a mio parere è ottima, il nocciolo è molto settentrionale rispetto ad altre proiezioni, pronto pronto per finire dalle nostre parti.
Tutto il resto si vedrà a 36-48h dall'evento, ancora siamo a martedì, ne deve scorrere di acqua sotto i fiumi da ora al clou dell'evento...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#118 burjan Mar 11 Dic, 2007 16:04
Attenzione a dare tutto per deciso, che la colata è stata definitivamente shiftata e durerà meno e sarà meno incisiva, che il nocciolo gelido a 500 hPa finirà troppo lontano per provocare precipitazioni da noi e che successivamente finirà tutto con l'alta pressione che collasserà su di noi (anche se quest'ultima ipotesi non mi dispiacerebbe poi troppo).
Analizzando i vari modelli, stando alle emissioni a nostra disposizione attualmente gfs è il modello che la vede nel "modo peggiore", che poi tanto male ovviamente non è che sia.
In queste situazioni esce alla ribalta un modello che più di ogni altro è performante, nel calcolare le trottole impazzite provenienti da nord e da est, e tutti sappiamo che il soggetto è il modello DWD.
Io penso che fino a 24h circa dall'arrivo sull'Italia del nocciolo freddo possano solo essere fatte ipotesi su eventuali traiettorie, ma non si può stabilire subito il suo raggio d'azione futuro, stiamo parlando di una goccia gelida molto circoscritta, trasportato da un letto di correnti gelide orientali, che giorno dopo giorno i modelli vedono in un posto diverso dall'altro.
Aggiungo poi che oggi per la prima volta compare la -40°C al nucleo del nocciolo freddo, fonte DWD, e nel caso in cui tale affare piombasse sul centro Italia, farebbe discreti sfaceli, tralasciando la sua provenienza orientale, che in tal caso sarebbe da trascurare, perche una -40 che arrivi da ovest, nord, est o sud, ha il risultato in canna assicurato.
Vi lascio quindi con questa bellissima DWD, che a mio parere è ottima, il nocciolo è molto settentrionale rispetto ad altre proiezioni, pronto pronto per finire dalle nostre parti.
Tutto il resto si vedrà a 36-48h dall'evento, ancora siamo a martedì, ne deve scorrere di acqua sotto i fiumi da ora al clou dell'evento...

Quoto e straquoto. Fra l'altro, in GFS noto una certa contraddittorietà fra traiettoria e incidenza del vortice in quota, sempre più vicino, situazione al suolo e precipitazioni. Sono sempre stato molto perplesso su questo peggioramento, ma finché l'occhio della trottola non sarà dato definitivamente per estraneo, nulla si potrà dire.
Ad oggi, le probabilità per me sono 70% debole stau - freddo ridimensionato / 30% interessamento tirrenico con creazione di corpi nuvolosi organizzati e neve moderata anche in pianura.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#119 lorenzo88 Mar 11 Dic, 2007 16:06
caro ternano hai fatto un'analisi che non fa una piega......è logico che con i modelli di oggi,precipitivamente parlando,abbiamo poco per cui essere felici....pero' come dici tu ancora ce' tempo per cambiamenti....e poi molto spesso le carte tendono ad ovest shiftare le colate anke a poche ore dall'evento,e sappiamo benissimo ke anke un lieve ovest shift dell'ultimo minuto puo' scombussolare completamente una previsione che poteva sembrare certa solo 24 ore prima.......
detto questo aspettiamo.....bisogna avere pazienza qualche giorno......
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#120 Icestorm Mar 11 Dic, 2007 16:15
Le pianure della valle umbra e della valnerina, credo saranno imbiancate, come anche dice Michelangelo Nitti, stante la spinta delle correnti orientali che sarà veemente, lui crede anche in un interessamento della conca ternana, specie zona monti martani e pedemontane annesse, su questo non saprei cosa dire, se non uno spassionato...speriamo!
Il fatto delle differenze modellistiche sta nella previsione dell' HP nordeuropeo, chi come dwd lo vede molto coricato e allungato, chi come gfs e molti altri lo vede più "rotondo" e spanciato verso Germania ed ex Cecoslovacchia.
Il corridoio freddo sarà logicamente più alto / più basso, secondo il campo che gli sarà lasciato libero dall'alta pressione...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|