Gfs18 di ieri ci dava grosse speranze sul breve, immediatamente ritrattate purtroppo.
Si torna nella noia più assoluta, per un inverno che ricalca sempre più quello 2006/2007... Speriamo in febbraio. Ma febbraio spesso sa già di primavera...
rimane la speranza che quel bombolone gelido che staziona sull'Europa orientale possa in qualche modo, prima o poi, venirci a trovare... ma più di un 10% non mi sento di dargli...
certo che ci stiamo aggrappando a qualsiasi cosa pur di vedere un briciolo di freddo e neve, anche nelle situazioni più marginali e ai limiti del possibile ...
l'unica cosa certa e possibile fino ad ora è l'HP sulle nostre teste , un HP comunque più "freddo", visto e considerato che ci troveremo lungo il lato discendente e sulla sponda orientale
Gfs18 di ieri ci dava grosse speranze sul breve, immediatamente ritrattate purtroppo.
Si torna nella noia più assoluta, per un inverno che ricalca sempre più quello 2006/2007... Speriamo in febbraio. Ma febbraio spesso sa già di primavera...
Scusa ma io vedo T a 850 hPa sottomedia per almeno una settimana, peccato l'assenza di prcp da questa parte della barricata, ma non mi pare proprio confrontabile con lo stesso periodo del 2007
Sarà, io tutti sti miglioramenti in GFS 06z mica li vedo.... boh
Trova le differenze
Gfs06
Gfs00
a parte il lungo, dove sono comunque sensibilmente migliorate... ma anche per il weekend, c'è stato un W-shift di almeno 3-400km. Quando escono, confronta gli spaghi 00 con gli 06
certo, per avere qualcosa di concreto (stau) bisognerebbe tornare alle 18z di ieri...e se possibile migliorarle ancora.
ci troviamo al limite con queste dinamiche, le discese seguono lo stesso percorso da inizio stagione, scivolano a est con il nocciolo principale sui balcani e noi in mezzo nello spartiacque, ormai il trend è tracciato, la minestra gira e rigira è sempre quella
La deriva orientale è diventata una costante di questo inverno, ci si limita a qualche sbuffo freddo da N/E ma a livello precipitativo è una miseria
sì, però è anche vero che ci andrebbe di lusso, in confronto al rischio (concretissimo) di vederci piombare addosso l'HP da Ovest con termiche di +5° a 850hPa.
Così ci sarebbero precipitazioni scarsissime, è vero, ma come dice Zerogradi avremmo una settimana/10gg di freddo invernale serio. Butta via...
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario