#121 Boba Fett Mar 12 Gen, 2016 07:32
Ragazzi mi vi state a preoccupare per quello che verrà tra 10 giorni dai! 
Intanto una buona ondata di freddo e poi chi vivrà vedrà
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#122 Poranese457 Mar 12 Gen, 2016 07:49
GFS e Reading quasi sovrapponibili alle 144h, la dove cioè prima vi erano le maggiori divergenze
L'americano resta sempre il più orientale, mentre UKMO (che non posto) continuano ad essere le più occidentali... probabilmente la verità sarà quella del modello europeo.
A seguire spanciamento anticlconico, sempre freddo, pure per Reading ma parliamo di carte a 10 giorni
-
- Utente #: 197
-
7842 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#123 mondosasha Mar 12 Gen, 2016 08:21
Va ricordato che il Mar Mediterraneo è molto caldo ed i modelli questo non lo valutano quasi per niente...per cui aspettiamo che entri quel freddo a tutte le quote...che poi secondo me le sorprese saranno molte....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
395 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#124 Adriatic92 Mar 12 Gen, 2016 08:24
Quasi tutti piegano verso gfs a ruota, a piccoli passi lo shift è sempre più a est, per il post/irruzione poi sembra ormai fisiologica la spanciata
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5979 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#125 Cyborg Mar 12 Gen, 2016 08:37
Quasi tutti piegano verso gfs a ruota, a piccoli passi lo shift è sempre più a est, per il post/irruzione poi sembra ormai fisiologica la spanciata
Comunque per il target a distanza accettabile (Domenica), GFS sembra essersi accodato definitivamente a Reading, che ha smorzato si i toni nelle ultime emissioni, ma ci ha visto molto meglio.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#126 gubbiomet Mar 12 Gen, 2016 08:45
A me sembra il contrario....
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#127 nicola74 Mar 12 Gen, 2016 08:46
Il fatto è che GFS quando si tratta di alta pressione non sbaglia mai...e nelle 0z quello spanciamento, anche se parliamo di previsioni a 200h ,non mi piace per nulla davvero! mi ricorda situazioni già viste!!.. da poco....
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
425 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#128 andrea75 Mar 12 Gen, 2016 08:47
A me sembra il contrario.... 
Anche a me.... sebbene una leggera deriva orientale ci sia stata per tutti stamattina. Ma almeno per la prima fase mi pare che GFS si sia allineato a Reading. Basta guardare gli spaghi di ieri sera e quelli di oggi....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4133 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#129 andrea75 Mar 12 Gen, 2016 08:49
Il fatto è che GFS quando si tratta di alta pressione non sbaglia mai...e nelle 0z quello spanciamento, anche se parliamo di previsioni a 200h ,non mi piace per nulla davvero! mi ricorda situazioni già viste!!.. da poco....
Non credo affatto ci siano condizioni per un HP duraturo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4133 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#130 Cyborg Mar 12 Gen, 2016 08:56
Non credo affatto ci siano condizioni per un HP duraturo. 
Anche secondo me. Il VP ormai ha subito un duro colpo e la speranza è che lo spanciamento dell' HP (a mio avviso inevitabile), sarà solo una fase transitoria prima di nuovi intensi scambi meridiani in terza decade.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#131 Carletto89 Mar 12 Gen, 2016 08:57
E' vero l'ombra dell'anticiclone è là dietro! Ma parliamo di carte ancora oltre le 200h, quindi vediamo che succede in questa fase fredda, non è detto che il freddo venga scalzato così velocemente.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1530 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#132 Adriatic92 Mar 12 Gen, 2016 08:59
Comunque per il target a distanza accettabile (Domenica), GFS sembra essersi accodato definitivamente a Reading, che ha smorzato si i toni nelle ultime emissioni, ma ci ha visto molto meglio. 
reading vedeva cmq un'entrata diretta e molto più occidentale con un periodo di freddo più intenso e prolungato per più giorni ,gfs invece nonostante i suoi balletti, proponeva sempre un'ingresso più orientale, rapido e con effetti limitati, una semplice rasoiata con un coinvolgimento più marginale
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 12 Gen, 2016 09:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5979 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#133 mondosasha Mar 12 Gen, 2016 09:00
se era per gfs 7 giorni fà l' HP doveva esserci già per giovedì...quando gli altri GM vedevano il contrario...per cuu è naturale che i modelli vedano un HP che si spancia..ma per solo per statistica....sono certo che la cosa non sarà così...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
395 Punti
-
#134 Ricca Gubbio Mar 12 Gen, 2016 09:03
Anche a me sinceramente pare che quello che abbia ceduto agli altri modelli sia Gfs se non altro per la prima fase e parlo cioè dal 15 al 17 dove poi vedo al momento anche qualche nevicata !! Si soprattutto sabato pomeriggio/notte credo che lo STAU farà il suo sporco dovere visto che come già detto da qualcuno avremo il mare ancora "caldo" e una -32/-33 in quota, niente di che per carità ma i fiocchi me li aspetto. Per quanto riguarda l' ovest della regione la situazione e molto in bilico e salvo sorprese sarà freddo stitico o poco più. Per il proseguo sempre come citato da qualcuno lo spanciamento sembra oramai inevitabile e la traslazione ad est della struttura idem ma qui parliamo di giorni dove almeno ad oggi sarà solo freddo stitico per tutti e mi riferisco al periodo 19/21 e qui le differenze sarebbero solo su qualche giorno in più di temperature sotto media. Oggi ho letto un articolo di Cloover che parla di un nuovo ricompattamento del VP e di una ripresa della zonalità per l' ultima decade di Gennaio, ma anche di un nuovo e potente riscaldamento a livello stratosferico che dovrebbe portarci a nuove situazioni interessanti proprio verso fine mese inizi di Febbraio. Credo che tutti noi, io per primo, siamo in astinenza da neve  ma almeno abbiamo ritrovato il gusto di seguire un live o di "spimpillare" le carte!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#135 Poranese457 Mar 12 Gen, 2016 09:07
Credo che la legnata presa da GFS sia assolutamente innegabile.
Per il lungo termine aspettate a dar sentenze, fate entrare l'aria fredda prima
Tra l'altro ripeto quanto detto prima, io mi aspetto qualche fiocco pure qui ad Ovest sabato in giornata
-
- Utente #: 197
-
7842 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|