Soliti complimenti a Marco per la straordinaria precisione delle previsioni!
Con gli ultimi aggiornamenti modellistici l'Adriatico va davvero a nozze per la neve e sono enormemente contento che quest'anno, per la prima volta, sul forum abbiamo una schiera di amici oltr'appennino che potranno documentarci a dovere l'accaduto.
Marco ha fatto una previsione generale che mi sento di condividere, personalmente vorrei buttare un occhio a noi poveri sciagurati occidentali che sembriamo enormemente sfavoriti dalla futura evoluzione meteo.
Non disperate uomini!!! A mio avviso abbiamo innanzitutto la possibilità di vedere una bella fioccata tra oggi pomeriggio e domattina a quote assolutamente accettabili: 4/500m in discesa verso i 2/300 entro domattina quando però le eventuali precipitazioni saranno davvero.... effimere.
Settimana prossima come detto sarà adriaticshow con anche l'Umbria settentrionale e centro-orientale a festeggiare bianchi fasti.
Noi Etruschi faremo un po' da spettatori e riceveremo in dote la grandissima quantità di freddo portata dall'impulso artico-continentale: temperature freddissime dunque già da Lunedì quando sarà presente anche una moderata ventilazione nord-orientale ad acuire ancora di più la sensazione di freddo.
Martedì e Mercoledì poi si riverserà anche sul Tirreno il vero e proprio lago gelido responsabile dell'ormai arcinoto peggioramento: al momento non sono visti minimi tirrenici che, tuttavia, rimangono di genesi abbastanza probabile visto lo scontro con il Tirreno ancora caldo. Personalmente non sono un grande fautore di questa ipotesi ma in questa specifica situazione l'aria fredda continentale è veramente tanta e veramente molto fredda... speriamo.
In ogni caso quella di Martedì potrebbe essere una giornata di gloria pure per noi dove per gloria intendo una spolverata di neve ad ogni quota: purtroppo, al momento, non possiamo ambire a molto di più anche se come detto prima vi sono ampi margini di miglioramento.
Il momento migliore per vedere precipitazioni nevose è e rimane da sempre quello a cavallo tra Martedì e Mercoledì quando anche altre zone umbre (penso al perugino) potranno vedere le nevicate più intense di tutto il peggioramento.
A seguire rapido miglioramento con annesso aumento termico anche se........ vabbè stiamo andando troppo in la, buon gelo a tutti!