[BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014

[BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A voler essere pignoli,  non è burian.  

concordo   o comunque non burian puro  

Fili [ Dom 28 Dic, 2014 01:41 ]

Commenti
Messaggio Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Le previsioni meteo dell aereonautica su rai uno danno per martedi nevicate sicure anche sul versante tirrenico , fin quasi sulle coste..vi risulta?...

alias64 [ Dom 28 Dic, 2014 08:00 ]
Messaggio Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Con Gfs00 mi sembra che aumenti di un po' le precipitazioni previste in questi lidi...  

ultimi_1419754942_777864

Francesco [ Dom 28 Dic, 2014 09:22 ]
Messaggio Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Sembra dagli ultimi aggiornamenti qualcosa anche per la mia zona oggi e' possibile e non escluderei anche terni per qualche cm.

Polino [ Dom 28 Dic, 2014 09:22 ]
Messaggio Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Soliti complimenti a Marco per la straordinaria precisione delle previsioni!  

Con gli ultimi aggiornamenti modellistici l'Adriatico va davvero a nozze per la neve e sono enormemente contento che quest'anno, per la prima volta, sul forum abbiamo una schiera di amici oltr'appennino che potranno documentarci a dovere l'accaduto.

Marco ha fatto una previsione generale che mi sento di condividere, personalmente vorrei buttare un occhio a noi poveri sciagurati occidentali che sembriamo enormemente sfavoriti dalla futura evoluzione meteo.

Non disperate uomini!!! A mio avviso abbiamo innanzitutto la possibilità di vedere una bella fioccata tra oggi pomeriggio e domattina a quote assolutamente accettabili: 4/500m in discesa verso i 2/300 entro domattina quando però le eventuali precipitazioni saranno davvero.... effimere.

Settimana prossima come detto sarà adriaticshow con anche l'Umbria settentrionale e centro-orientale a festeggiare bianchi fasti.

Noi Etruschi faremo un po' da spettatori e riceveremo in dote la grandissima quantità di freddo portata dall'impulso artico-continentale: temperature freddissime dunque già da Lunedì quando sarà presente anche una moderata ventilazione nord-orientale ad acuire ancora di più la sensazione di freddo.

Martedì e Mercoledì poi si riverserà anche sul Tirreno il vero e proprio lago gelido responsabile dell'ormai arcinoto peggioramento: al momento non sono visti minimi tirrenici che, tuttavia, rimangono di genesi abbastanza probabile visto lo scontro con il Tirreno ancora caldo. Personalmente non sono un grande fautore di questa ipotesi ma in questa specifica situazione l'aria fredda continentale è veramente tanta e veramente molto fredda... speriamo.
In ogni caso quella di Martedì potrebbe essere una giornata di gloria pure per noi dove per gloria intendo una spolverata di neve ad ogni quota: purtroppo, al momento, non possiamo ambire a molto di più anche se come detto prima vi sono ampi margini di miglioramento.
Il momento migliore per vedere precipitazioni nevose è e rimane da sempre quello a cavallo tra Martedì e Mercoledì quando anche altre zone umbre (penso al perugino) potranno vedere le nevicate più intense di tutto il peggioramento.

pcp12hz1_web_8_1419754982_790959

A seguire rapido miglioramento con annesso aumento termico anche se........ vabbè stiamo andando troppo in la, buon gelo a tutti!  

Poranese457 [ Dom 28 Dic, 2014 09:23 ]

Da tempo non si rivedevsa uno stau previsto in questi termini. Imperiale, come giustamente ha detto ieri sera Luisito.

neve01

and1966 [ Dom 28 Dic, 2014 09:29 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da tempo non si rivedevsa uno stau previsto in questi termini. Imperiale, come giustamente ha detto ieri sera Luisito.

Va poi detto che raramente, anzi, diciamo mai, i modelli vedono lo sfondamento ad Ovest dello stau. Il fatto che lo vadano anche in maniera abbastanza "imperiale", tanto per rimanere nella definizione di Luisito, lo considero davvero un ottimo segnale.

andrea75 [ Dom 28 Dic, 2014 09:33 ]

Mondosasha lo rivediamo nel 2015 inoltrato ..... dopo il disgelo  

and1966 [ Dom 28 Dic, 2014 09:37 ]

A questo punto per noi occidentali mi aspetto di assistere a buferette intense ma di breve durata a più riprese durante la giornata, esattamente come successe nel 2012

snow4ever [ Dom 28 Dic, 2014 09:38 ]

è quello che ho sempre sostenuto.  

con irruzioni di questa portata non è semplice stau ma qualcosa di molto più "ignorante"   secondo me i LAM incrementeranno ancora. Ed in fase di nowcasting sarà ancora maggiore  

molte più possibilità di neve occidentale (ovviamente neve, non nevone) rispetto alla seccagna dei minimi sulla Corsica-Sardegna  

certo...a patto che non vi siano ulteriori sud-est shift...allora il discorso cambia  

Fili [ Dom 28 Dic, 2014 09:39 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Speriamo...perchè qui già mi prendono per il c...o.. che ancora non ha nevicato bene ma solo 1 cm fradicio e già in fusione...

mondosasha [ Dom 28 Dic, 2014 09:49 ]

Penso anch'io, come avevo già detto nei giorni scorsi, che i nuclei che sfornerà l'Adriatico, e che verranno rinvigoriti dall'impatto appenninico, sfonderanno sul nostro versante senza troppi problemi.
Forse però in modo non molto democratico. (Ovviamente parlo del peggioramento di martedì)

Ultima modifica di Cyborg il Dom 28 Dic, 2014 09:50, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Dom 28 Dic, 2014 09:49 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Speriamo...perchè qui già mi prendono per il c...o.. che ancora non ha nevicato bene ma solo 1 cm fradicio e già in fusione...

A breve vedrai che si pentiranno, uomini (e donne) di poca fede ......  

and1966 [ Dom 28 Dic, 2014 09:53 ]

neve01

non male  

Adriatic92 [ Dom 28 Dic, 2014 09:53 ]

Riletta ora l'analisi di Icestorm, diciamo a mente fredda visto peraltro che è fatta ieri
Davvero complimenti

giantod [ Dom 28 Dic, 2014 10:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno