Meteocafè - Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
nevone_87 [ Gio 21 Feb, 2013 19:23 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Con il telefono vedo che si sono persi in positivo 2 gradi a 850 hpa domani e 1 in meno sabato.. Mentre domenica e lunedì quasi spiccicate con una -4 secca
prometeo [ Gio 21 Feb, 2013 19:32 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
reading discrete...
è anche vero che non è visualizzato
il clou del richiamo
zeppelin [ Gio 21 Feb, 2013 19:40 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
1) per domani le GFS12 sono praticamente identiche alle 06, cioè con 0 ad 850hpa che non arriva mai sull'Umbria centrale e si ferma nel Grossetano e Viterbese e le prospettive sono le stesse di oggi, cioè molto incerte.
2) per sabato pomeriggio acqua si vedeva dalle 06 e acqua si vede ora
Dove sono gli aumenti non capisco, per sabato ci sarà sì e no mezzo grado in più delle carte di stamani e per domani non è cambiato nulla in pratica. Se è scaramanzia dai, voglio essere anch'io scaramantico: domani acqua anche sull'Amiata proteggiamo le nutrie a rischio per l'esondazione dei fossi a causa dello scioglimento della neve fino a 1500 metri, perturbazione da tardo ottobre (manco novembre), ecc- ecc- ecc-
EDIT: ad ogni modo le alte temperature che perdurano anche stasera (+5,7 adesso!! ) non promettono niente di buono. Peccato, l'ennesima sola di questo inverno sempre al limite tra l'evento e la sola, con predilizione per la sola. Mi sà che confermerò il 5,5 come voto...
andrea75 [ Gio 21 Feb, 2013 19:54 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Cmq ancora clamorosa l'apertura degli spaghi........
Sono quasi più allineati a 180 ore....
Cyborg [ Gio 21 Feb, 2013 20:15 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Cmq ancora clamorosa l'apertura degli spaghi........
Sono quasi più allineati a 180 ore....
Vero, ci facevo caso anch'io.
Per il medio termine ci sono ormai poche incertezze... è il breve che è incasinato!
Francesco [ Gio 21 Feb, 2013 20:25 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Zeppe, non siamo al limite... Siamo lontanissimi da ogni limite
bix [ Gio 21 Feb, 2013 20:28 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque vada, altra neve sui nostri appennini , inverno memorabile
Speriamo di avere , qualche giorno di alta pressione per godere al meglio di questo spettacolo.
Icestorm [ Gio 21 Feb, 2013 20:45 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
Porano444 [ Gio 21 Feb, 2013 20:50 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Almeno per gli occ.li Umbri, in generale per toscana e Alto lazio domenica potrebbe essere una bella giornata......di neve
yeti [ Gio 21 Feb, 2013 20:58 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
mesà che non le hai guardate benissimo, le precipitazioni ci sono eccome.. anzi da ieri perso 1 grado sicuro..
Icestorm [ Gio 21 Feb, 2013 21:01 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
mesà che non le hai guardate benissimo, le precipitazioni ci sono eccome.. anzi da ieri perso 1 grado sicuro..
Se non sono cieco vatti a vedere il lamma per domani e dimmi quanta acqua mette su Umbria centro-sett. Se sbaglio chiedo venia ma mi sembra strano anche se ci può stare visto che le ho aperte 2 minuti
andrea75 [ Gio 21 Feb, 2013 21:08 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
mesà che non le hai guardate benissimo, le precipitazioni ci sono eccome.. anzi da ieri perso 1 grado sicuro..
Parla del LAMMA... e un po' le ha calate sì... su Perugia per esempio sono previsti tra i 3 e i 5 mm al mattino e dai 3 ai 5 mm al pomeriggio. Sulle termiche... siamo lì......... poco è cambiato.
zeppelin [ Gio 21 Feb, 2013 21:09 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Zeppe, non siamo al limite... Siamo lontanissimi da ogni limite
Il limite è assai vicino invece secondo me, anche se le alte temperature attuali (adesso stanno scendendo però, ora +4,8) lo rendono un pò meno probabile. Attualmente per come la penso io siamo 50 a 50... è un pò come nelle elezioni ma spero che la "rimonta" non riesca nè in un ambito nè nell'altro!
EDIT: mi pare assai più preoccupante quello che ha fatto notare Icestorm, cioè la drastica, clamorosa ritrattazione delle precipitazioni da parte del LAM su base GFS del Lamma. Quella sarebbe davvero una caporetto, per le temperature insisto che siamo al limite... attendo comunque il LAM su base ECMWF, se uscirà, spesso nemmeno esce la sera!
P.S. come nota positiva invece c'è Meteotitano che vede le "strisce diagonali" della neve tra le 12 e le 24 su tutta l'Umbria centro settentrionale in pratica, peccato che anch'esso sia piuttosto "stitico" con le precipitazioni...
Poranese457 [ Gio 21 Feb, 2013 21:14 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Porano +5.4°C
tramontana [ Gio 21 Feb, 2013 22:47 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
sabato sera si puo'sognare davvero tutto depone bene..termiche divine,precipitazioni,anche se assai deboli
bellissimo vedere tutto l'arco ligure azzurro
ma ancora 48ore..e so lunghe a passa'
zeppelin [ Gio 21 Feb, 2013 22:57 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Le GFS18z aumentano di nuovo le precipitazioni sull'Umbria e zone limitrofe, la 0° ad 850hpa rimarrebbe confinata a sud dell'Argentario per tutta la giornata di domani. Quantomeno non resteremo a secco o quasi come sembrava dalle 12z e la neve rimane una possibilità concreta per le colline! Per sabato riguadagnato qualcosa in meno, ma come dicevo prima per le 12z, sono decimi di grado ininfluenti, per ora sabato pomeriggio sembra pioggia a go-go e basta.
jony87 [ Gio 21 Feb, 2013 23:25 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Le GFS18z aumentano di nuovo le precipitazioni sull'Umbria e zone limitrofe, la 0° ad 850hpa rimarrebbe confinata a sud dell'Argentario per tutta la giornata di domani. Quantomeno non resteremo a secco o quasi come sembrava dalle 12z e la neve rimane una possibilità concreta per le colline! Per sabato riguadagnato qualcosa in meno, ma come dicevo prima per le 12z, sono decimi di grado ininfluenti, per ora sabato pomeriggio sembra pioggia a go-go e basta.
Ormai a parte i soliti scostamenti last minute credo che buona parte dei giochi fino a sabato siano abbastanza fatti...notte a tutto voi
Poranese457 [ Gio 21 Feb, 2013 23:45 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Sempre più interessante.....
and1966 [ Ven 22 Feb, 2013 00:13 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Si, e niente male nemmeno il passaggio intorno alle 220 / 240 h (per entrambi i modelli principe) per quel che puo' valere di questi tempi, con modelli piuttosto incerti nel breve (figurarsi nel lungo .....).
Purtroppo pero' vedo sempre che sul piu' bello, queste irruzioni artico - marittime si smorzano miseramente. dove sono finite le grandi "sburascate" del passato che entravano da Carcassonne ?
tramontana [ Ven 22 Feb, 2013 00:18 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
interessante nel post-cutoff la situazione proposta da gfs18..tempo che andrebbe a ristabilirsi ma sempre sotto un flusso mediamente orientale,che garantirebbe un clima ottimo..
questa e'clamorosa gelo al nord..primavera al centro..estate al sud
giantod [ Ven 22 Feb, 2013 00:56 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
GFS18z spaghi di Perugia. "Freschi"...non freddi
Solo per promemoria per un confronto su quanto avverrà, senza dubbio se dovesse nevicare a Perugia con accumulo, come ipotizzato e supportato da qualche utente e sito meteo, voglio immortalare le percentuali nell'immediato del peggioramento della possibilità di nevicate sul capoluogo umbro.
A volte non ha fatto nulla con il 100%, vediamo se stavolta va al contrario
Resto scettico, ma gli eventi meteo son belli per questo, sanno sempre stupire nel bene o nel male
PS: Una nota agli spaghi nel long range il 5 marzo. Rarissimamente ho visto differenze così elevate.
A 850 hPa: compresi tra +13° e -9° (dT=22°C)
Peggio a 500 hPa: tra -13°C e -38°C (dT=25°C)
Il commento di tramontana alla carta del 5 marzo è quanto mai azzeccato ed indicativo della situazione previsionale
Francesco [ Ven 22 Feb, 2013 08:05 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Vi piace questa???
burjan [ Ven 22 Feb, 2013 08:22 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Buongiorno nevoso anche dai settori centrali dell'Appennino U.M., con neve a Colfiorito.
Interessante notare come le termiche siano di circa un grado più basse di quanto prevedesse GFS00, che comunque andiamo a pubblicare.
Commenti:
- si evidenzia il peggioramento previsto per oggi pomeriggio, con quota neve però in rialzo rispetto a stamattina.
- settore più caldo e instabile in arrivo domani ore centrali, con possibilità di temporali e q.n. a livelli siderali;
- week-end elettorale all'asciutto, almeno da questi paraggi, con VVEL costantemente positive;
- bello tosto il peggioramento in vista per martedì prossimo, quando la neve potrebbe tornare a far visita alla medio-bassa collina.
Poranese457 [ Ven 22 Feb, 2013 08:30 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Domenica spolverate basso collinari su Toscana, Umbria, e Lazio
Porano444 [ Ven 22 Feb, 2013 08:34 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Domenica in effetti è roba solo per gli occ.li....
Dai che riusciamo a vedere una bella inbiancata in zona cesarini.
tra domenica e martedi le occasioni non mancheranno
zeppelin [ Ven 22 Feb, 2013 08:40 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Il Lam su base GFS, dopo aver visto 0 gradi a 925hpa per vari giorni (fino a ieri sera) previsti nel pomeriggio di oggi, a 12-18 ore dall'evento si "rimangia tutto il maiale" e aumenta le temperature alla stessa quota a +2. Che dire, un grande LAM per un grande modello!!
Il Lam su base ECMWF almeno nemmeno è uscito oggi, forse si vergognano!
Ad ogni modo qua +2,3 e assenza di precipitazioni, direi che non è detta ancora l'ultima parola...
Ciao buona giornata e buon lavoro.
Porano444 [ Ven 22 Feb, 2013 08:43 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
che differenza in 30 km.....3° notevolissima sta cosa.....ma lo sapevamo
Poranese457 [ Ven 22 Feb, 2013 10:46 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Ohhhhhhhh, era ora...... Bravo GFS 06z, il minimo per Domenica viene visto finalmente approfondirsi come si deve.
Questa è leggermente più di "una spolverata"
Francesco [ Ven 22 Feb, 2013 11:16 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Ohhhhhhhh, era ora...... Bravo GFS 06z, il minimo per Domenica viene visto finalmente approfondirsi come si deve.
Questa è leggermente più di "una spolverata"
Si, finalmente una carta che mi garba veramente!!!!
federpg [ Ven 22 Feb, 2013 13:56 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Ho letto attentamente le vostre analisi...ma da principiante non riesco a capire se noi perugini riusciremo a vedere la nostra amata neve o meno...
Il peggioramento piu significativo è previsto per oggi pomeriggio/sera....le termiche ci saranno??
Grazie!
prometeo [ Ven 22 Feb, 2013 14:03 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
fede secondo me a Perugia centro in serata la neve fará la sua comparsa
domani pioverá fino a 1000m
domenica si ripresenterà la neve sopra i 300 m
è tutto un mio pensiero
zeppelin [ Ven 22 Feb, 2013 14:43 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Ohhhhhhhh, era ora...... Bravo GFS 06z, il minimo per Domenica viene visto finalmente approfondirsi come si deve.
Questa è leggermente più di "una spolverata"
Io con quella configurazione di solito non vedo quasi nulla. Libeccio, qualche rovescio di pioggia o al limite neve (nelle ore notturne, perchè a fine febbraio di giorno la temperatura sale troppo senza una precipitazione continua) ma senza continuità nè accumuli di rilievo. Il minimo ottimo quantomeno per la mia zona è tra la Corsica e le nostre coste, come domani in pratica, con 2-3 gradi di meno. In pratica esattamente come il 1° febbraio 2012...
Non sò a Porano com'è, con il sudovest al suolo qua Monte Cetona e Monte Amiata fanno cadere ancora meno precipitazioni rispetto a quelle già scarse che porta questa configurazione...
Poranese457 [ Ven 22 Feb, 2013 16:45 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Io con quella configurazione di solito non vedo quasi nulla. Libeccio, qualche rovescio di pioggia o al limite neve (nelle ore notturne, perchè a fine febbraio di giorno la temperatura sale troppo senza una precipitazione continua) ma senza continuità nè accumuli di rilievo. Il minimo ottimo quantomeno per la mia zona è tra la Corsica e le nostre coste, come domani in pratica, con 2-3 gradi di meno. In pratica esattamente come il 1° febbraio 2012...
Non sò a Porano com'è, con il sudovest al suolo qua Monte Cetona e Monte Amiata fanno cadere ancora meno precipitazioni rispetto a quelle già scarse che porta questa configurazione...
Secondo me Giaime quella di Domenica rimane, potenzialmente, la migliore occasione dell'inverno: GFS 12z conferma.
Un pelino ino ino ino di fortuna e fa 10cm a 2/300mt su tutto il Centro Italia
prometeo [ Ven 22 Feb, 2013 16:50 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Lunedi' -5 da s-o
Poranese457 [ Ven 22 Feb, 2013 16:55 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Me pare asciutta la cosa (per il momento)..... continuo a tifare Domenica, magari n's'era capito sti giorni
jony87 [ Ven 22 Feb, 2013 17:00 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Ragazzi, ma che pensate invece di queste UKMO, poste alla stessa distanza di GFS?
A me sembrano leggermente più a Ovest dell'americano...chi mi saprebbe dire di più?
EDIR: posto, inoltre, un interessante contributo del buon Andrea Corigliano che ha pubblicato poco fa sul sito del Colonnello che, secondo me, ha stilato queste sue previsioni seguendo Reading:
Puntualizziamo... una -5°C russa da S/O. Configurazione rarissima quella che potrebbe verificarsi
Icestorm [ Ven 22 Feb, 2013 18:09 ] Oggetto: Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
splenio [ Ven 22 Feb, 2013 18:14 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
come sempre condivido in toto anche perchè il meteo invece che durare 5 minuti durerebbe ore visto che si dovrebbe spiegare la situazione regione per regione:D
jony87 [ Ven 22 Feb, 2013 18:26 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
Perfettamente d'accordo con la tua opinione Marco, in fondo volevo solo capire il perché, per esempio, alcune regioni "particolari" sotto il profilo squisitamente meteo-climatico come l'Umbria non vengano troppo citate in siffatti bollettini meteo (a parte quelli del Centro Funzionale Regione che consulto sempre e trovo sempre abbastanza ben fatti, proprio perché realizzati su base locale, credo), tutto qui
jony87 [ Ven 22 Feb, 2013 18:26 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
come sempre condivido in toto anche perchè invece che 5 minuti il meteo per spiegare la situazione regione per regione durerebbe ore
Giusto, specie, come detto, in una regione piena zeppa di microclimi come la nostra
Icestorm [ Ven 22 Feb, 2013 18:37 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
Perfettamente d'accordo con la tua opinione Marco, in fondo volevo solo capire il perché, per esempio, alcune regioni "particolari" sotto il profilo squisitamente meteo-climatico come l'Umbria non vengano troppo citate in siffatti bollettini meteo (a parte quelli del Centro Funzionale Regione che consulto sempre e trovo sempre abbastanza ben fatti, proprio perché realizzati su base locale, credo), tutto qui
A livello nazionale inutile dire precipitazioni nel perugino, o nel ternano, peggio ancora nell'orvietano.
jony87 [ Ven 22 Feb, 2013 18:42 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
Perfettamente d'accordo con la tua opinione Marco, in fondo volevo solo capire il perché, per esempio, alcune regioni "particolari" sotto il profilo squisitamente meteo-climatico come l'Umbria non vengano troppo citate in siffatti bollettini meteo (a parte quelli del Centro Funzionale Regione che consulto sempre e trovo sempre abbastanza ben fatti, proprio perché realizzati su base locale, credo), tutto qui
A livello nazionale inutile dire precipitazioni nel perugino, o nel ternano, peggio ancora nell'orvietano.
Nell'orvietano poi...sembra che tra poco sia la cosiddetta "terra di nessuno"
A parte scherzi, mi fanno un po' ridere quando genericamente dicono pioggia o neve sull'Umbria, quando sappiamo, invece, che solo in alcune parti della regione farà quella determinata cosa...ma è forse proprio dovuto al motivo che dicevi tu: non frega un cavolo a nessuno, a parte a noi e agli enti locali predisposti alla sicurezza e alla viabilità, per esempio!
Dic96 [ Ven 22 Feb, 2013 18:44 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Io con quella configurazione di solito non vedo quasi nulla. Libeccio, qualche rovescio di pioggia o al limite neve (nelle ore notturne, perchè a fine febbraio di giorno la temperatura sale troppo senza una precipitazione continua) ma senza continuità nè accumuli di rilievo. Il minimo ottimo quantomeno per la mia zona è tra la Corsica e le nostre coste, come domani in pratica, con 2-3 gradi di meno. In pratica esattamente come il 1° febbraio 2012...
Non sò a Porano com'è, con il sudovest al suolo qua Monte Cetona e Monte Amiata fanno cadere ancora meno precipitazioni rispetto a quelle già scarse che porta questa configurazione...
Secondo me Giaime quella di Domenica rimane, potenzialmente, la migliore occasione dell'inverno: GFS 12z conferma.
Un pelino ino ino ino di fortuna e fa 10cm a 2/300mt su tutto il Centro Italia
Tutto ciò necessita di conferme o siamo sufficientemente vicini all'evento? Umbria meteo, comunque, per il momento dà neve sopra ai 500. Io tifo per i 200!
jony87 [ Ven 22 Feb, 2013 18:53 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Io con quella configurazione di solito non vedo quasi nulla. Libeccio, qualche rovescio di pioggia o al limite neve (nelle ore notturne, perchè a fine febbraio di giorno la temperatura sale troppo senza una precipitazione continua) ma senza continuità nè accumuli di rilievo. Il minimo ottimo quantomeno per la mia zona è tra la Corsica e le nostre coste, come domani in pratica, con 2-3 gradi di meno. In pratica esattamente come il 1° febbraio 2012...
Non sò a Porano com'è, con il sudovest al suolo qua Monte Cetona e Monte Amiata fanno cadere ancora meno precipitazioni rispetto a quelle già scarse che porta questa configurazione...
Secondo me Giaime quella di Domenica rimane, potenzialmente, la migliore occasione dell'inverno: GFS 12z conferma.
Un pelino ino ino ino di fortuna e fa 10cm a 2/300mt su tutto il Centro Italia
Tutto ciò necessita di conferme o siamo sufficientemente vicini all'evento? Umbria meteo, comunque, per il momento dà neve sopra ai 500. Io tifo per i 200!
Secondo me, dato che la posizione del minimo depressonario (guardasi le UKMO che avevo postato io e che nessuno ha considerato stranamente) è ancora suscettibile di qualche cambiamento ancora, direi di attendere ancora qualche altra conferma, magari sciogliendo ogni dubbio con le 00z di domani...poi lascio la parola a Leo che sicuramente ti saprà spiegare ancora meglio
P.S: comunque la previsione di Umbria Meteo che citi è basata su queste cartine dalle quali si nota bene dov'è posto lo zero termico:
E queste carte indica, ad esempio, la QN:
Altro consiglio che ti do è quello di tenere d'occhio gli aggiornamenti dei vari LAM locali, soprattutto quello del consorzio Lamma e di MeteoTitano che sono i 2 migliori in circolazione
jony87 [ Ven 22 Feb, 2013 19:15 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Nel posizionamento del minimo per domenica, UKMO e Reading propendono per collocarlo sul Mar Ligure (con il rischio di "Rodano Alto"), mentre GFS vede l'occhiale Tirreno-Alto Adriatico...che dire: starò per dire una fesseria, ma quanto fa cambiare ciò in termini di precipitazioni? Aspetto come ovvio risposte da parte dei più esperti...buona serata a tutti!!
Porano444 [ Ven 22 Feb, 2013 19:17 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
A proposito di LAMMA.
Sovrastimerà pure le prcp. ma tra domenica e lunedi, facesse anche il 30% di quella che mette, ne potrebbe fare un bel pò da queste parti
Icestorm [ Ven 22 Feb, 2013 20:34 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Comunque sull'argomento Giuliacci/Corigliano direi una cosa:
inutile aspettarsi delle previsioni dettagliate da meteo-man che soprattutto si occupano di un target nazionale; è inevitabile che grossomodo si avvicinino alle realtà dei fatti ma non nel dettaglio.
Meglio di un meteo-amatore, nessuno conosce il microclima della sua località...
Anch'io mi cimento nel prevedere a livello nazionale, ma è inevitabile che si vada a scendere meno nel dettaglio. Inevitabilmente si è esposti a rischi maggiori. Insomma non si può pretendere la precisione a mio avviso, specie se il target è nazionale.
Perfettamente d'accordo con la tua opinione Marco, in fondo volevo solo capire il perché, per esempio, alcune regioni "particolari" sotto il profilo squisitamente meteo-climatico come l'Umbria non vengano troppo citate in siffatti bollettini meteo (a parte quelli del Centro Funzionale Regione che consulto sempre e trovo sempre abbastanza ben fatti, proprio perché realizzati su base locale, credo), tutto qui
A livello nazionale inutile dire precipitazioni nel perugino, o nel ternano, peggio ancora nell'orvietano.
Nell'orvietano poi...sembra che tra poco sia la cosiddetta "terra di nessuno"
A parte scherzi, mi fanno un po' ridere quando genericamente dicono pioggia o neve sull'Umbria, quando sappiamo, invece, che solo in alcune parti della regione farà quella determinata cosa...ma è forse proprio dovuto al motivo che dicevi tu: non frega un cavolo a nessuno, a parte a noi e agli enti locali predisposti alla sicurezza e alla viabilità, per esempio!
Non mi risulta faccia quantomeno provincia... inutile prendersela ho citato 3 città con n° abitanti via via decrescente
alias64 [ Ven 22 Feb, 2013 23:17 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Ragazzi.domenica penso che mi divertiro..insieme a molti di voi..
nevone_87 [ Ven 22 Feb, 2013 23:52 ] Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
domani è da allerta per il basso lazio e la campania