Linea Meteo
Meteocafè - Una possibile svolta dopo la metà mese
Federico [ Mer 17 Ott, 2007 10:26 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Apposto! domenica era prevista una scampagnata sul Monte Nerone. Credo che se ne riparlerà più avanti!
Ma sono contento lo stesso.

Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 10:27 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Si Andri, ottima osservazione. L'uscita mattutina di Gfs non mi dispiace affatto....
Comunque per dare qualche risposta più concreta dobbiamo aspettare domani. Mi sembra ancora tutto in gioco.

Anche l'uscita z18 era ottima, molto simile alle z00, per prima ha ipotizzato il minimo sul centro
Italia ed una occlusione. Purtroppo l'occlusione, causa notevole spinta dell'aria fredda, sarà piuttosto veloce.
Ne parlavamo proprio stamani su MSN con samuele...... comunque prendiamo tutto quello che arriva a sto punto, qualche possibilità in più di precipitazioni gli attuali modelli ce le concedono rispetto a 2gg fa!
burjan [ Mer 17 Ott, 2007 11:53 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Vedo con piacere che almeno GFS torna nello schema dei giorni scorsi. Vedo con altrettanto piacere che il corpo nuvoloso mediterraneo tornerebbe a contare qualcosa, agganciando il primo fronte freddo.
Per me l'obiettivo minimo vitale è quello di avere precipitazioni che almeno compensino la terribile asciugatura da tramontana che ci aspetta; direi che un 10 mm cadauno ad occhio potrebbero bastare, viste le termiche. Se poi viene qualcosa in più e magari qualche bella foto nevosa, meglio.
Certo che per gli orti annata peggiore di questa non si può nemmeno immaginare....

andrea75 [ Mer 17 Ott, 2007 12:01 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Infatti le 06z proseguono sulla linea dei run precedenti, vedendo prima un accenno di Genova LOW (per ora orografico)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn301.png
e poi un bel minimone sul basso adriatico
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn361.png
che ci regalerebbe un po' di meritata pioggia. GPT che comunque calano ulteriormente, come calano anche sensibilmente le termiche, ma quello come sappiamo è un altro discorso, che a noi "pianeggianti" poco cambia. Proviamo a puntare su Giovedì, anche perché a questo punto siamo ad appena 30 ore dall'evento.......... poi tanto freddo e tanto vento sino a Domenica, quando davvero la neve potrebbe imbiancare ben benino tutte le notrre vette dai 1000 mt. in su.
Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 12:14 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Si è notato un leggero e gelido E-Shift della colata..... però le precipitazioni.. forse cadiamo bene!
lorenzo88 [ Mer 17 Ott, 2007 13:09 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
ragazzi carte molto belle,guardatevi cn attenzione anke sabato sera,sembra ke siano possibili sconfinamenti dall'adriatico,cn la -4 sparata,in caso di fenomeni di instablita' nn è escluso qualche fiocco anke sui 400 mt,cmq situazione molto interessante anke per inizio di settimana prossima,ragazzi ci aspetta davvero un bel periodo sotto media
zerogradi [ Mer 17 Ott, 2007 13:23 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
ragazzi carte molto belle,guardatevi cn attenzione anke sabato sera,sembra ke siano possibili sconfinamenti dall'adriatico,cn la -4 sparata,in caso di fenomeni di instablita' nn è escluso qualche fiocco anke sui 400 mt,cmq situazione molto interessante anke per inizio di settimana prossima,ragazzi ci aspetta davvero un bel periodo sotto media
Bisogna filtrare le termiche di gfs, sia perchè la -4/-5 sbatterà contro la dorsale, fermandosi al di là dei rilievi, sia perchè molto probabilmente vi sarà una limatina verso l'alto di tali valori. Io rimango della mia idea:fiocchi visibili al di sopra dei 600 metri nelle vallate appenniniche più interne qualora ci fossero precipitazioni degne di nota (Visso, Norcia, Cascia, forse Gubbio e Gualdo, e ci metto Urbino (anche se più basso) perchè meglio esposto.
Accumuli oltre i 1000, localmente 800 nei settori maggiormente esposti ai venti di grecale.
Per le piogge, quelle serie ed abbondanti, bisogna guardare al dopo...se l'aggancio di matrice atlantica alla depressione in sede Mediterranea avrà luogo allora ce ne sarà davvero per tutti, e le temperature si manterranno anche piuttosto basse.
snow96 [ Mer 17 Ott, 2007 14:26 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
ragazzi carte molto belle,guardatevi cn attenzione anke sabato sera,sembra ke siano possibili sconfinamenti dall'adriatico,cn la -4 sparata,in caso di fenomeni di instablita' nn è escluso qualche fiocco anke sui 400 mt,cmq situazione molto interessante anke per inizio di settimana prossima,ragazzi ci aspetta davvero un bel periodo sotto media
Bisogna filtrare le termiche di gfs, sia perchè la -4/-5 sbatterà contro la dorsale, fermandosi al di là dei rilievi, sia perchè molto probabilmente vi sarà una limatina verso l'alto di tali valori. Io rimango della mia idea:fiocchi visibili al di sopra dei 600 metri nelle vallate appenniniche più interne qualora ci fossero precipitazioni degne di nota (Visso, Norcia, Cascia, forse Gubbio e Gualdo, e ci metto Urbino (anche se più basso) perchè meglio esposto.
Accumuli oltre i 1000, localmente 800 nei settori maggiormente esposti ai venti di grecale.
Per le piogge, quelle serie ed abbondanti, bisogna guardare al dopo...se l'aggancio di matrice atlantica alla depressione in sede Mediterranea avrà luogo allora ce ne sarà davvero per tutti, e le temperature si manterranno anche piuttosto basse.
Stra-quoto tutto!
Ricca Gubbio [ Mer 17 Ott, 2007 15:06 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Bisogna filtrare le termiche di gfs, sia perchè la -4/-5 sbatterà contro la dorsale, fermandosi al di là dei rilievi, sia perchè molto probabilmente vi sarà una limatina verso l'alto di tali valori. Io rimango della mia idea:fiocchi visibili al di sopra dei 600 metri nelle vallate appenniniche più interne qualora ci fossero precipitazioni degne di nota (Visso, Norcia, Cascia, forse Gubbio e Gualdo, e ci metto Urbino (anche se più basso) perchè meglio esposto.
Accumuli oltre i 1000, localmente 800 nei settori maggiormente esposti ai venti di grecale.
Per le piogge, quelle serie ed abbondanti, bisogna guardare al dopo...se l'aggancio di matrice atlantica alla depressione in sede Mediterranea avrà luogo allora ce ne sarà davvero per tutti, e le temperature si manterranno anche piuttosto basse.
Straquoto quasi tutto anche io però leva quel forse da Gubbio!!!
A parte gli scherzi sarà una bella botta di freddo per il periodo e buona neve per gli appennini comunque in questo periodo preferirei che si avverassero le carte del 23/24 perchè ci vuole
Acqua per la neve abbiamo tempo!!!!
Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 15:53 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Dicesi meteogramma da neve intorno alle 90h
GFSx
Latitude: 42.68 Longitude: 12.10 &
DATA INITIAL TIME: 17 OCT 2007 06Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 17 OCT 2007 06Z&
HOURS OF CALCULATION: 180 &
FIELD MSL PRESSURE TEMPERATURE DEW POINT TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED 6H PCPN
LEVEL 2M 2M 850 MB 10 M 10 M
UNITS HPA DEGC DEGC DEGC DEG KTS MM
HR
+ 0. 1023.5 10.1 5.4 8.8 75.7 4.8 0.00
+ 6. 1022.4 19.9 10.1 9.1 234.3 2.4 0.22
+ 12. 1021.1 14.3 11.2 9.5 274.4 1.4 0.66
+ 18. 1020.3 13.2 11.2 9.5 136.6 1.8 0.91
+ 24. 1018.6 14.0 12.3 8.9 152.9 2.5 0.00
+ 30. 1016.9 20.2 12.8 8.3 242.3 5.5 1.36
+ 36. 1015.6 13.6 12.2 7.7 317.4 1.7 2.78
+ 42. 1017.3 10.5 7.8 4.6 30.2 16.1 3.31
+ 48. 1017.9 9.3 5.6 1.9 24.7 15.1 0.18
+ 54. 1018.7 13.3 3.8 0.8 33.2 19.0 0.00
+ 60. 1019.9 8.5 2.6 -0.1 26.3 13.6 0.00
+ 66. 1021.2 7.0 0.1 -2.0 32.0 13.1 0.00
+ 72. 1020.4 5.0 -0.2 -2.8 23.4 11.6 0.00
+ 78. 1020.2 8.5 -1.0 -4.0 31.3 13.2 0.00
+ 84. 1019.5 4.3 -1.1 -4.8 17.3 10.5 0.17
+ 90. 1017.4 2.6 0.7 -3.6 358.8 11.3 2.34
+ 96. 1016.0 3.3 1.0 -2.7 14.8 14.6 1.50
+102. 1015.0 6.6 1.8 -3.1 5.8 16.2 0.39
+108. 1014.2 4.7 1.3 -2.6 356.8 13.7 0.35
+114. 1013.3 4.7 1.5 -3.3 348.0 14.8 0.18
+120. 1011.5 3.8 -2.1 -1.8 339.4 13.3 0.36
+126. 1010.3 9.2 -0.5 0.3 335.2 11.4 0.18
+132. 1009.8 7.4 0.4 2.8 327.6 5.7 0.12
+138. 1009.5 6.3 1.1 2.7 298.6 2.1 0.00
+144. 1008.0 6.7 4.9 3.4 204.7 4.1 0.00
+150. 1006.1 15.6 7.9 3.9 206.8 11.5 0.00
+156. 1002.2 13.1 9.2 5.4 195.8 10.6 0.00
+162. 995.9 12.3 8.5 4.3 244.1 14.1 2.70
+168. 996.0 8.4 5.3 1.3 297.9 13.2 3.96
+174. 1000.6 6.9 3.9 0.0 324.6 12.4 4.64
+180. 1006.2 7.0 3.5 1.4 340.7 8.9 0.84
Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 16:12 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Per il fine settimana io continuo ad essere molto scettico in quanto a precipitazioni nei maggiori centri cittadini umbri...tr,pg, ma anche foligno e zone vicine.
Per me non cadranno millimetri rilevanti nelle nostre zone...la situazione rimane comunque di difficilissima lettura ed interpretazione, sapere se da noi piovera o no e quanto è come prendere un terno al lotto, ma io propendo per la non acqua, non mi pare ci siano le condizioni..
Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 16:15 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
We ragazzi, quindi non è il caso che domenica vada a Castelluccio per una gita "fuori porta"?!??! Mi ha chiamato ieri sera un mio carissimo amico dicendomi che stavano organizzando un pulman per andare a Castelluccio domenica...Che dite??
Di certo farà freddo e potrebbe anche nevicare, però non è che ci sarà una tempesta da un metro di neve in un'ora insomma...un bel pranzetto al calduccio, con le cose tipiche della zona e con quel freddo pungente di fuori non lo disdegnerei affatto..

burjan [ Mer 17 Ott, 2007 16:37 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Io direi che si tratta di una situazione da monitorare a vista. Gli spostamenti anche minimi della direzione delle correnti e dei vortici possono determinare esiti molto diversi.
Io personalmente continuo a ritenere che con un colpo termico di questo genere alla fine anche il Tirreno sarà in qualche modo coinvolto, e che a forza di occlusioni e stau qualcosa riuscirà a passare dall'altra parte. Non aspettiamoci grandi apporti, nessuno se li aspetta, ma sinceramente l'ipotesi del flop totale mi sembra improbabile quanto la botta riequilibratrice.
Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 16:45 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Sinceramente vedo un modello e mi faccio un'idea, ne vedo un altro e l'idea che mi faccio è totalmente diversa..bah..
Dovendo fare una analisi con il cuore e considerando la botta in arrivo e le condizioni atmosferiche preesistenti ovviamente la penso come Burjan, non può passare inosservata una irruzione simile...
Ma facendo un commento della situazione barica e modellistica ribadisco che non vedo condizioni favorevoli alla pioggia sulle nostre zone, massimo qualche sconfinamento da stau nelle ore di maggior afflusso freddo...ma mi fermerei li..

zerogradi [ Mer 17 Ott, 2007 16:59 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Io anche non credo in grandi accumuli, ma tra domani pomeriggio e la mattinata di venerdì le precipitazioni potrebbero raggiungere il 90% del territorio con un po' di fortuna. Sono fiducioso.

Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 17:58 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
No no..centro di bassa pressione troppo lontano, perno sulla Grecia! Per me non dobbiamo attenderci altro che forti correnti nord-orientali, apportatrici di stau appenninico, ed in caso di forte stau coinvolgimento temporaneo anche delle zone preappenniniche (Martani).
Stau ed instabilità insomma per me, altre complicanze non le vedo..
Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 18:34 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Anche se le multimodel dell'MTG lasciano ancora aperta la porta a quanto visto prima nel meteogramma..........
Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 19:04 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Per carità quella è solo una mia osservazione, poi ovvio che vi siano modelli pro-peggioramento e mille altre ottime carte..
Anzi, per completezza invito anche voi a dire la vostra..
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 20:11 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Insomma in poche parole , per vedere un po di neve domenica dove devo arrivare? subasio, castelluccio, colfiorito, foligno?
(ok sto esagerando

)
apparte scherzi, per fare una gita sulla neve dove posso andare?
andrea75 [ Mer 17 Ott, 2007 20:38 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Insomma in poche parole , per vedere un po di neve domenica dove devo arrivare? subasio, castelluccio, colfiorito, foligno?
(ok sto esagerando

)
apparte scherzi, per fare una gita sulla neve dove posso andare?
Gita sulla neve ad Ottobre mi sembra una parola grossa

Diciamo che sul Subasio potresti vedere una leggera spolverata, a Colfiorito un'imbiancata e a Castelluccio una bella bufera, anche se con accumuli sempre contenuti... ti basta?

O vuoi anche i cm esatti?

Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 20:51 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Insomma in poche parole , per vedere un po di neve domenica dove devo arrivare? subasio, castelluccio, colfiorito, foligno?
(ok sto esagerando

)
apparte scherzi, per fare una gita sulla neve dove posso andare?
Gita sulla neve ad Ottobre mi sembra una parola grossa

Diciamo che sul Subasio potresti vedere una leggera spolverata, a Colfiorito un'imbiancata e a Castelluccio una bella bufera, anche se con accumuli sempre contenuti... ti basta?

O vuoi anche i cm esatti?

Xò secondo me... anche più in basso x VEDERE la neve... sarò ottimista... mah...!
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:01 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Insomma in poche parole , per vedere un po di neve domenica dove devo arrivare? subasio, castelluccio, colfiorito, foligno?
(ok sto esagerando

)
apparte scherzi, per fare una gita sulla neve dove posso andare?
Gita sulla neve ad Ottobre mi sembra una parola grossa

Diciamo che sul Subasio potresti vedere una leggera spolverata, a Colfiorito un'imbiancata e a Castelluccio una bella bufera, anche se con accumuli sempre contenuti... ti basta?

O vuoi anche i cm esatti?

vada per castelluccio.. nn ho mai visto una bufera.. basta che nn devo montare le catene però..
andrea75 [ Mer 17 Ott, 2007 21:06 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
vada per castelluccio.. nn ho mai visto una bufera.. basta che nn devo montare le catene però..
No, se hai almeno le gomme da neve... lì qualche cm è assicurato, quindi regolati
E cmq... non aspettarti bufere epiche...... in fondo siamo ad Ottobre.

DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:14 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
va beh.. cmq son pur sempre strade sopra i 1000 mt voglio dire..
nn so se ne vale la pena.. sarà pericoloso?
Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 21:26 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Ma che pericoloso...basta prudenza e non azzardare, poi dopo che problemi devono esserci...
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:30 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Ma che pericoloso...basta prudenza e non azzardare, poi dopo che problemi devono esserci...
parliamoci chiaro..
lassù a occhio quanta ne fa?
10? 15?

Icestorm [ Mer 17 Ott, 2007 21:35 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Ma credo siano probabili 311 / 314 cm..
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:37 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Ma credo siano probabili 311 / 314 cm..
simpaticone!
in linea di massima..
io perchè nn ne ho idea!
andrea75 [ Mer 17 Ott, 2007 21:38 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:39 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 21:40 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Ma che pericoloso...basta prudenza e non azzardare, poi dopo che problemi devono esserci...
parliamoci chiaro..
lassù a occhio quanta ne fa?
10? 15?

Spetta n'attimo che me metto in linea col Direttore Generale degli Universi e glielo chiedo...
Ecco.... 318.34cm
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:41 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Ma che pericoloso...basta prudenza e non azzardare, poi dopo che problemi devono esserci...
parliamoci chiaro..
lassù a occhio quanta ne fa?
10? 15?

Spetta n'attimo che me metto in linea col Direttore Generale degli Universi e glielo chiedo...
Ecco.... 318.34cm
daje n'altro!
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:44 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?
se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!
quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!

klaus81 [ Mer 17 Ott, 2007 22:08 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Io dovrei andare a Castelluccio con un gita in pulman domenica..Ora vediamo in seguito il mio amico e nonchè autista che intenzioni avrà...
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 22:19 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Io dovrei andare a Castelluccio con un gita in pulman domenica..Ora vediamo in seguito il mio amico e nonchè autista che intenzioni avrà...
se ho problemi ti chiamo..

burjan [ Mer 17 Ott, 2007 23:26 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Siccome ormai in questo episodio mi sono dato la parte dell'ottimista, vi sparo il meteogrammino folignate per i prossimi 3 giorni
FIELD REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE TEMPERATURE HEIGHT
LEVEL 850 MB 850 MB 500 MB 925 MB 925 MB
UNITS PCT HPA/H DEGC DEGC DM
HR
+ 0. 83.8 -0.5 -16.6 13.2 83.3
+ 3. 85.0 -2.1 -16.7 12.8 82.6
+ 6. 80.8 -0.3 -17.0 12.0 82.1
+ 9. 73.0 1.0 -17.1 13.1 82.1
+ 12. 79.6 -5.9 -17.7 15.2 81.1
+ 15. 83.1 -12.2 -18.6 15.0 79.7
+ 18. 86.6 -17.9 -19.8 13.0 80.0
+ 21. 91.3 -16.7 -21.1 10.6 80.6
+ 24. 80.0 20.9 -20.4 6.7 81.3
+ 27. 76.6 16.4 -17.5 6.6 80.5
+ 30. 80.5 10.7 -16.8 6.3 81.0
+ 33. 83.2 13.0 -17.3 6.7 82.2
+ 36. 80.5 11.4 -17.8 7.3 82.0
+ 39. 80.8 12.9 -18.5 6.8 81.5
+ 42. 77.9 12.5 -19.7 5.0 82.0
+ 45. 78.2 15.9 -21.0 4.0 82.5
+ 48. 70.9 12.4 -22.4 2.9 81.5
+ 51. 77.5 8.9 -24.6 2.1 80.4
+ 54. 85.0 4.2 -26.8 1.6 80.2
+ 57. 82.0 2.3 -29.1 2.3 80.8
+ 60. 84.4 6.7 -31.7 2.3 79.8
+ 63. 90.3 -4.3 -32.7 1.5 78.8
+ 66. 92.6 -13.1 -32.6 0.8 78.6
+ 69. 91.8 -17.7 -32.4 0.9 78.5
+ 72. 91.7 -18.5 -32.4 1.1 78.0
che traduco in ampia irruzione per domani con temporali e sfondamento dello stau per sabato sera con neve oltre 7-800 metri. Notate la botta termica allucinante in quota a 500 hpa, con due stagioni saltate in 24 ore.
burjan [ Mer 17 Ott, 2007 23:29 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Al seguito, allego anche mappa creata con le ETA svizzere per domani pomeriggio.
DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 23:40 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Siccome ormai in questo episodio mi sono dato la parte dell'ottimista, vi sparo il meteogrammino folignate per i prossimi 3 giorni
che traduco in ampia irruzione per domani con temporali e sfondamento dello stau per sabato sera con neve oltre 7-800 metri. Notate la botta termica allucinante in quota a 500 hpa, con due stagioni saltate in 24 ore.
allora basta che arrivo a colfiorito!

Francesco [ Gio 18 Ott, 2007 08:15 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Brutte news dalle Gfs00, mi sembra che si abbia un marcato est-shift!!

Poranese457 [ Gio 18 Ott, 2007 08:34 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
andrea75 [ Gio 18 Ott, 2007 08:44 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Sì, GFS fa scomparire il minimo sul basso Adriatico e tutto il sistema si sposta più ad Est, con il conseguente mancato coinvolgimento di tutte le tirreniche. Umbria spaccata di nuovo in due quindi, con le zone più ad Ovest che verosimilmente resteranno all'asciutto.
Sistema freddo che invece si acuisce di run in run: a 500 hPa le termiche continuano a scendere ancora, con alcuni spaghi che scendono fino a -35°C!!! E ad 850 hPa continua a "tenere" la -5°C da Sabato a Lunedì. Niente da dire, episodio notevole. Peccato solo per le poche precipitazioni.....

mondosasha [ Gio 18 Ott, 2007 09:16 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?
se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!
quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!

Quando vorresti fare questo tour? Io posso segnalarti in anticipo la situazione da visso fino a castelluccio!!
DragonIce [ Gio 18 Ott, 2007 09:24 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?
se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!
quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!

Quando vorresti fare questo tour? Io posso segnalarti in anticipo la situazione da visso fino a castelluccio!!
a dire la verità ci avevo già pensato a te.. semmai domenica pomeriggio.. saresti gentilissimo..

mondosasha [ Gio 18 Ott, 2007 11:29 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?
se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!
quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!

Quando vorresti fare questo tour? Io posso segnalarti in anticipo la situazione da visso fino a castelluccio!!
a dire la verità ci avevo già pensato a te.. semmai domenica pomeriggio.. saresti gentilissimo..

Io da domenica mattina scriverò la situazione meteo in modo aggiornato sopratutto se sarà una situazione particolare per il periodo. Cmq metolive dà neve da moderata a forte per visso da sabato sera alle 20 fino a domenica alle 8. Magari Fosse!!!

Francesco [ Gio 18 Ott, 2007 11:38 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Io da domenica mattina scriverò la situazione meteo in modo aggiornato sopratutto se sarà una situazione particolare per il periodo. Cmq metolive dà neve da moderata a forte per visso da sabato sera alle 20 fino a domenica alle 8. Magari Fosse!!!

Ale, tu sei quello messo meglio tra tutti i "centrali"... fidati !

burjan [ Gio 18 Ott, 2007 14:49 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
A 72 ore ECMWF non è certo pessimista... modelli in libera uscita!

giantod [ Gio 18 Ott, 2007 14:55 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Infatti...i modelli ancora non hanno bene inquadrato tutte le prospettive dinamiche di questa enorme massa fredda nel Mediterraneo, specialmente tra due-tre giorni

...guardiamo le prossime ore come evolvono, a me sembra che siano buone probabilità che lo scenario diventi nettamente più piovoso del previsto.

burjan [ Ven 19 Ott, 2007 14:04 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
E così è, infatti. Anche le GFS06 mostrano che tutti gli scenari sono ancora aperti. Fra l'altro per lunedì viene addirittura ipotizzata una risalita del minimo tirrenico con occlusione e precipitazioni diffuse su tutto il Centro Italia, nevose a quote intorno a 1000 metri. Non posto i meteogrammi, perché secondo me il run06 non è abbastanza preciso.
Però, come ho pensato fin dall'inizio (e la giornata di ieri mi ha dato ragione), stavolta non avremo solo vento.
Purtroppo la meridionalizzazione è così, tutta a strappi e poco democratica, ma, come detto da altri in altri argomenti, è sempre meglio del cammello.
Icestorm [ Ven 19 Ott, 2007 17:03 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Mah...per ora fino a lunedì non vedo grosse chance precipitative per l'umbria diciamo centro-occidentale...forti correnti orientali apportatrici anche di fhoen appenninico con possibili sbalzi termici in qualsiasi momento della giornata, nei momenti di maggior vigore delle correnti ventose.
Va da se che l'umidità stenterà a toccare valori del 30% in pieno giorno.....quindi se qualcosa riuscirà a scavallare l'appennino, nel giro di pochi chilometri si asciugherà come neve al sole molto probabilmente..
Poi per quanto riguarda gli effetti di un minimo in retrogressione antizonale, verso nord-ovest addirittura, situazione alquanto rara ed innaturale che si è però verificata anche la settimana scorsa, è tutto da vedere, probabilmente i fronti maggiori connessi al sistema depressionario non riusciranno a risalire al di sopra del basso lazio, però qualche linea di instabilità proveniente da E-NE potrebbe essere proiettata sulle nostre zone.. Ripeto comunque, per sapere ciò c'è tempo e pace, i modelli non la decifreranno bene prima di domani sera la cosa..
Aspettiamo i primi effetti del sasso lanciato nello stagno, poi valutiamo l'immediato futuro domani sera..
Icestorm [ Sab 20 Ott, 2007 15:19 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Approfitto per rispondere proprio sotto al mio post in quanto ci sono sviluppi...sviluppi per altro di carattere positivo!
La collocazione del minimo in retrogressione per i primi giorni della prossima settimana, ancora è tutt'altro che certa, ma se ieri le porte aperte per noi erano davvero poche, diciamo tutte socchiuse, oggi se ne spalancano diverse, togliendo tutto il sistema bassopressorio dalla Penisola Balcanica centrale ed appoggiandolo sopra lo Stivale, con West shift impressionante ed incalcolabile fino a ieri..
Ecco insomma che una fiorente occlusione si affaccerà da sud, attraversando indistintamente tutte le nostre regioni, in piena nottata tra lunedì e martedì.
Stante al suolo venti freddi e sostenuti da nord-est, un probabile mini-cuscinetto preesistente, il peggioramento si presenterà con condizioni termiche prettamente invernali, tanto che potremmo ritrovarci con piogge moderate in piena notte, e temperature dell'ordine dei +5°C, forse anche inferiori, con...non vorrei dirlo ma..valori molto interessanti nello Spoletino e nel Tifernate...
Situazione molto bella questa che potrebbe verificarsi, speriamo in conferme ora.
L'avevamo detto che bisognava guardare più al dopo che al momento clou vero e proprio dell'irruzione, e non intendo solo alludere alla situazione appena descritta sopra, perchè la ferita che si sta aprendo ora nel mediterraneo centrale, secondo me sarà apportatrice di discrete piogge nella settimana prossima come succede sempre in questi casi..non si rimargina da oggi a domani una bottarella del genere...ci vorranno 7-10 giorni almeno ed i modelli pian piano se ne accorgeranno..