Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?



il fosso [ Dom 31 Mag, 2020 19:57 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio che sono già in tre a vederla in quel modo.
Vediamo Reading stasera, ma sarebbe un ribaltone quasi clamoroso


Si, aspettiamo il dottore, ma UKMO a 96h è solitamente parecchio affidabile... sorprendente la virata.


enniometeo [ Dom 31 Mag, 2020 19:58 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio che sono già in tre a vederla in quel modo.
Vediamo Reading stasera, ma sarebbe un ribaltone quasi clamoroso


Si, aspettiamo il dottore, ma UKMO a 96h è solitamente parecchio affidabile... sorprendente la virata.


Icon era già qualche run che aiutava questo cambiamento


Olimeteo [ Dom 31 Mag, 2020 20:17 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Sicuramente i 3 citati sono abbastanza "estremi" , ma continuo a dubitare. Sotto le Alpi credo in un "semplice" affondo con lieve curvatura ciclonica tipo Genoa Low 850temp_20200531_12_132 . Stante quel po' di caldo che si riaffaccerà timidamente qualche bel contrasto può riuscirne nell'weekend.


GiagiMeteo [ Dom 31 Mag, 2020 20:25 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
ECMWF non come UKMO e compagnia bella, ma già molto diverso a 96h dal run mattutino.
Differenza che diventa ancora più eclatante a 120h.


Olimeteo [ Dom 31 Mag, 2020 20:33 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
In effetti sì. Migliorato in ottica precipitazioni. Si tiene "in medio stat virtus". Da vedere comunque la vorticità e la curvatura e dove la fenomenologia colpirà meglio di convergenza e contrasto. Potremmo trovarci tra 2 fuochi.


Alessandro Foiano [ Dom 31 Mag, 2020 20:51 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ale, io ho fatto solo una supposizione per capire a cosa si volesse riferire lui. Ho scritto "probabilmente si riferisce alle OVER 340 (=ultimi pannelli) " di una comune carta a 500hpa . Quella qua sopra.


si si, ma io ti ho risposto sulla supposizione probabil, che come vedi è fondata sul nulla.


Nevone2012 [ Dom 31 Mag, 2020 20:57 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Stasera ecmwf e gfs più clementi per il post irruzione che comunque pare essere breve, forse venerdì il momento clou e successivamente si aprirebbero spiragli per una fase più stabile e senza eccessi come dovrebbe essere, ma soprattutto soleggiata


Olimeteo [ Dom 31 Mag, 2020 21:00 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Nevone, secondo me devi aver pazienza tanto prima o poi l'estate arriverà.
Ricordi che una settimana fa ti lasciavi "abbindolare" da un run e 4 pannelli sul medio-lungo?
Ora siamo in un WR che non depone a favore dell'estate che ti auspichi tu.
Ci saranno alti e bassi nella prima metà di Giugno.

Sì, ma era tutto sottintesamente chiaro, Ale. Abbiamo inquadrato un WR4 da metà Maggio se non prima. Uso il plurale perché va visto come un'analisi partorita reciprocamente con mutuo impegno e raffronto.


Millibar [ Dom 31 Mag, 2020 21:11 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Alessandro dove si trova questo modello globo? Un caro saluto


http://www.isac.cnr.it/dinamica/pro...hly/monthly.htm
sei non solo top nella preparazione ma anche squisitezza.


menca92 [ Dom 31 Mag, 2020 21:41 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Alessandro dove si trova questo modello globo? Un caro saluto


http://www.isac.cnr.it/dinamica/pro...hly/monthly.htm
sei non solo top nella preparazione ma anche squisitezza.


Addirittura squisito.
--------------

Comunque, vedendo i modelli dopo un po' di tempo, noto che si imposterà un pattern ampiamente fuori da quelli classici del periodo. Scambi meridiani profondi in grado di dar luogo a violente fasi di maltempo, segnatamente sulle Alpi. Su qualche zona alpina esposta pioverà tutti i giorni la prossima settimana.
Al centro rischiamo fenomeni intensi sulla fase iniziale trovandoci al confine tra il richiamo caldo e la saccatura.

A sto punto speriamo in altri buoni millimetri un po' su tutto lo stivale per prepararci alla stagione estiva che arriverà, prima o poi.


Olimeteo [ Dom 31 Mag, 2020 23:25 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Alessandro dove si trova questo modello globo? Un caro saluto


http://www.isac.cnr.it/dinamica/pro...hly/monthly.htm
sei non solo top nella preparazione ma anche squisitezza.


Millibar, fui tra i primi (se non il primo a porgervi il benvenuto, come finalmente credo sia buona creanza tra co-appassionati) e a me piace assai che si discuta e si leghi pure senza acrimonia.
Apprezzo e l'ho fatto sin da subito Ale e la sua preparazione.
Poi personalmente non lo conosco.
La squisitezza non la metto in dubbio (mi fido di te). Ma non ne difettano molti altri.

Chiuso off topic. Scusate.


Fili [ Dom 31 Mag, 2020 23:26 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Alessandro dove si trova questo modello globo? Un caro saluto


http://www.isac.cnr.it/dinamica/pro...hly/monthly.htm
sei non solo top nella preparazione ma anche squisitezza.


Non capisco il senso di scrivere soltanto messaggi per fare complimenti ad un singolo utente. È una cosa davvero inutile, oltre che stucchevole

Parlando di meteo, davvero poca la stabilità prevista per i prossimi giorni. Mediterraneo sede di lacune depressionarie più o meno profonde, ma l'acquazzone sarà sempre dietro l'angolo. Non certo la situazione ideale per le tante attività collegate al turismo che sono in enorme sofferenza. Speriamo di non entrare in una spirale di maltempo prolungata, sarebbe davvero la beffa oltre all'enorme danno degli ultimi mesi.

Rischio temporali marcato per martedì pomeriggio.


Olimeteo [ Dom 31 Mag, 2020 23:29 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Concordo in tutto, Fili. Poi uso sempre modi edulcorati se mi trovo a far presente una cosa, per non inasprire ciò che non c'è bisogno di inasprire.
Concordo "in toto" anche nella breve sintesi di un quadro generale che questo è e sarà probabilmente fino a metà mese. Sinceramente non me la sento di affacciarmi oltre nonostante anomalie ed Ens che AL MOMENTO fanno intendere come stantia la sinottica relativamente all'Italia.
Alti e bassi , a farla ancor più concisa.


Alessandro Foiano [ Lun 01 Giu, 2020 00:36 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ma era tutto sottintesamente chiaro, Ale. Abbiamo inquadrato un WR4 da metà Maggio se non prima. Uso il plurale perché va visto come un'analisi partorita reciprocamente con mutuo impegno e raffronto.


si infatti se ti ricordi al regime di maggio ci siamo arrivati discutendo e confrontandosi:

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Indubbiamente per le precipitazioni aver una circolazione euopea da Atlantic Ridge è il peggior regime, ma secondo me a queso punto della stagione è qualcosa di fisiologico avere una falla tra Iberia e Azzorre che permette il continuo allungamento dell'alta atlantica che aumenterebbe i GPT nei prossimi mesi tra UK e Groenlandia:

regime1atlantic_ridge_1588247431_825369

le precipitazioni in Italia se fosse così sarebbero critiche:

regime1pluvio_1588247599_609920


Ecco la reanalisi di 29 gg di maggio:

compday_k5lic9wrz9

compday_rd3uzl5paa


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 01:11 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Ora sarebbe interessante fare un quadro di medie e anomalie termo-pluvio da dopo il 20 Maggio , momento in cui (come da ultimo tuo scritto nel topic dei WR ) è cominciato a virare verso il WR4 (più chiaramente ultima settimana maggio) , fino almeno a 10-15 giugno. Ovviamente dovremo attendere.


Alessandro Foiano [ Lun 01 Giu, 2020 01:51 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora sarebbe interessante fare un quadro di medie e anomalie termo-pluvio da dopo il 20 Maggio , momento in cui (come da ultimo tuo scritto nel topic dei WR ) è cominciato a virare verso il WR4 (più chiaramente ultima settimana maggio) fino almeno a 10-15 giugno. Ovviamente dovremo attendere.


a dire il vero ho scritto che è finito il WR1 il 20 maggio e poi ho descritto alcune figure sinottiche che interessano lo scacchiere europeo, si fa presto ad immaginare e ad interpretare a proprio modo qualunque commento.Anche perchè ho ricordato più volte che prima di parlare di regime o pattern o circolazione prevalente bisogna attendere almeno 10 giorni... i forecast se fossero realtà presi per buoni non possono essere tradotti in "è cominciato a virare" se comincia a virare si f riferimnto ad osservazioni e non a previsioni ipotizzandole azzeccate come avevo scritto..
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

praticamente il 20 Maggio sembra finire il WR1.
il 21 maggio parte lo SCAND+ e l'anomalia negativa su Groenlandia/Islanda
il 22-23 maggio c'è un aumento sostenuto dei GPT su Europa meridionale

Quindi ancora si capisce poco a bocce ferme, invece coi forecast presi per buoni a 10 giorni e con il nuovo assetto alle alte latitudini europee iniziato il 21 maggio, si potrebbe tranquillamente discutere di un chiaro WR4 (vedi giugno 1988 visto le analisi tropicali e soil moisture europeo)


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 02:23 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Chiaro, Ale. Forse non ho chiuso la parentesi al punto giusto.
Non voglio né travisare né tanto meno mistificare ciò che scrivi. Questo escludilo a priori con me. Posso ogni tanto aver inteso male un dettaglio o una precisazione, ma chiederei lumi e accetto la puntualizzazione.

Sto solo dicendo che sono curioso di arrivare a metà mese e A QUEL PUNTO tirare le somme a dati concreti in mano proprio a partire dal 20 Maggio.
Ricordo bene quanto si analizzava e che ancora è in un equilibrio instabile la situazione, non tutti i fattori si stanno concatenando per poter ora parlare di WR4 (e che pure un WR2 ha le sue chance) , e che si sta parlando di ipotesi e percentuali di realizzo.

Comunque dei "punti" a favore del WR4 li abbiamo messi in evidenza o li stiamo quantomeno monitorando : da vedere se regge un'anomalia positiva in Scandinavia e quella negativa in Islanda/Groenlandia (più importante quest'ultima perché accomuna i 2 regimi).
Non voglio forzare nulla. Avvedutezza e capacità di attesa non mi difettano.
Ti sto seguendo passo passo.


Poranese457 [ Lun 01 Giu, 2020 09:07 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Intanto con precisione chirurgica per il giorno festivo compaiono delle possibilità di piovaschi per domani. Non ritengo sarà roba particolarmente estesa ma comunque tale da pregiudicare una giornata soleggiata

Peggioramento ben più strutturato invece quello in arrivo tra Giovedì e Venerdì che pare in grado di portare una bella annaffiata diffusa

Ancora incertezza ovviamente sul weekend anche se, pare, almeno il Sabato dovrebbe salvarsi.... hai visto mai si possa andare al mare


il fosso [ Lun 01 Giu, 2020 09:39 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Alla fine sembra sarà valida l'ipotesi messa in campo giorni fa nell'altro topic;

edh1_216_1

Asse solo un po' più occidentale;

ech1_48_1590996545_619299 ech1_96_1590996576_261135

Stavolta ho fregato i modelli probabilmente li ha traviati il fatto che negli ultimi anni va tutto in Est-Atlantico

Quindi già Giovedì, specie al Nord, il tempo tenderà a peggiorare nettamente;
Venerdì la giornata più piovosa, passata che può risultare abbondante su tutti i versanti di ponente;
al centro il transito frontale sembra mattutino, poi instabilità post-frontale acuita dal ciclo diurno.

E infine dovremmo avere anche il lungamente dibattuto aggancio e rientro della saccatura Est-Atlantica;

ech1_168_1590997099_928097

Quindi altra possibile fase instabile-perturbata dopo un Sabato-Domenica di relativa mite tregua sul Centro-Sud.


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 11:35 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Bravo, Paolo! Sinceramente non avrei creduto che riuscisse ad incunearsi.
La vedevo come... i modelli
Giugno travagliato. Con rischio ennesima bufala da parte delle solite note app.


Frasnow [ Lun 01 Giu, 2020 11:54 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?


gfs_0_96_1591005290_238965


enniometeo [ Lun 01 Giu, 2020 11:56 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]




Davvero bella! Comunque bisogna fare i complimenti a ICON che è stato il primo a vedere questa configurazione


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 12:06 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
È stato... "Iconico" . Comunque già ieri un "accodamento" ECMWF si era visto e non avevo escluso, pur non convintissimo, un'entrata quasi franca auspicando vorticità e curvatura ciclonica.
Ora da analizzare nei dettagli perché carico precipitazioni e sua distribuzione sono sempre lavoro arduo.


Frasnow [ Lun 01 Giu, 2020 12:11 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Al Nord c'è da stare attenti...

120_777it_1591006273_486878


GiagiMeteo [ Lun 01 Giu, 2020 12:12 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]




Davvero bella! Comunque bisogna fare i complimenti a ICON che è stato il primo a vedere questa configurazione

Davvero!
Poi è strano, perché ICON spesso fa queste sparate per poi accodarsi agli altri a 72h
Ma stavolta è stato profetico.


Adriatic92 [ Lun 01 Giu, 2020 12:16 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Un'affondo più dalle caratteristiche autunnali per venerdì con la 552dam in ingresso, saccatura ben strutturata ed ampia foriera di piogge anche abbondanti nei versanti esposti.


Frasnow [ Lun 01 Giu, 2020 12:19 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Comunque sarà dura avere stabilità e caldo con quel muro ad est così piazzato, jet stream costretto a piegare sul mediterraneo fino a data da destinarsi.

gfsnh_0_168_1591006741_226779


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 12:31 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Esatto, Fra, c'è un blocco ad est e robusto.


Verglas [ Lun 01 Giu, 2020 12:55 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
A parte dei prefrontali non si vede stabilità per il nostro paese, per carità la vita proprio


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 13:05 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
A parte... se li vedremo . Il primo è già andato, escluso e fugacemente il sud.
Forse metà mese non basta per chiudere il cerchio. Solstizio? Chissà.
Tanto ci sono questi giochi di compensazione e riequilibrio o pattern che si incacreniscono.
L'ultimo giugno con una piega simile fu (aiutatemi voi con gli archivi storici) 4 (o 5) anni fa? Mi ricordo che fino al solstizio e anche anche non spuntò mai l'estate: un viavai atlantico continuo.


Alessandro Foiano [ Lun 01 Giu, 2020 13:55 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ennesima bufala da parte delle solite note app.

che dicevano? spero siano altre le fonti rispetto a quelle notissime che da anni diffondono la disinformazione.


Alessandro Foiano [ Lun 01 Giu, 2020 14:01 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque sarà dura avere stabilità


eh sì c'è un redivivo vortice depressionario freddo tra Groenlandia e Islanda che però non si sa quanto continuerà....GFS 00 ha mostrato un ribaltone verso metà giugno in questo senso rispetto al precedente GFS18 e GFS12. Anche GFS06 è sulla scia del GFS00 con un pò di ritardo...


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 14:02 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Purtroppo sempre loro. E vanno a diffondere allarmismi per eccesso sia in un verso che nell'altro.
Di Giuliacci e tanti altri ci fidiamo.
Ma questi sono meteopirati. Vedasi il Maggio 2019.
Ci fo una risata amarognola sopra.


Alessandro Foiano [ Lun 01 Giu, 2020 14:06 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo sempre loro.


probabilmente sono sempre loro perchè come in ogni mercato (in questo caso quello dei servizi) la domanda c'è...e se c'è la domanda è probabile che sia vero che in Italia l'analfabetismo funzionale è molto diffuso più che all'estero. Scoraggiante...


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 14:16 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Purtroppo.. l'unico consiglio è " non ragioniam di lor ma guarda e passa".
Parlando di anomalie (nelle Ens) come la vedi questa quindicina o doppia decade?
Noto che in Scandinavia sale e scende. E probabilmente dopo la fase da Eul con saccatura, la stessa si riassorbirebbe (o forse lascerà in eredità un cut-off?) e gpt e slp riguadagnano campo lassù.
Quel blocco in Russia potrebbe anche perdurare molto.
Alta oceanica mi sembra sempre robusta. Non saprei se in zona Groenlandese dal 10 riesca a salire una Rossby in maniera decisa ad innalzare i gpt oppure si vada a riformare una cella scandinava.


daredevil71 [ Lun 01 Giu, 2020 14:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A parte dei prefrontali non si vede stabilità per il nostro paese, per carità la vita proprio

??? cioè ???


Verglas [ Lun 01 Giu, 2020 14:45 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Cioè quello che ho scritto che purtroppo non si vede dai modelli una lunga fase stabile ma saranno dei prefrontali seguiti da affondi freschi e perturbati


Alessandro Foiano [ Lun 01 Giu, 2020 15:04 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo.. l'unico consiglio è " non ragioniam di lor ma guarda e passa".

scusa eh ma stavo dicendo proprio che mi sorprendo che qualcuno ancora guarda..
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Parlando di anomalie (nelle Ens) come la vedi questa quindicina o doppia decade?

Vedo le ENS difficili da interpretare e dipende da quale ENS.
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Noto che in Scandinavia sale e scende. E probabilmente dopo la fase da Eul con saccatura, la stessa si riassorbirebbe (o forse lascerà in eredità un cut-off?) e gpt e slp riguadagnano campo lassù.

il cut off Atlantico/UK con aumento dei GPT su Groenlandia/Islanda è possibile.
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quel blocco in Russia potrebbe anche perdurare molto.

è il getto polare che potrebbe far perdurare l'anomalia negativa islandese/groenlandese lasciando quella zona alla sua sinistra e di conseguenza lasciare alla sua destra WestRussia(GPT alti)
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alta oceanica mi sembra sempre robusta. Non saprei se in zona Groenlandese dal 10 riesca a salire una Rossby in maniera decisa ad innalzare i gpt oppure si vada a riformare una cella scandinava.

sempre il getto polare e il getto subtropicale che determinano i bassi e alti GPT.


Frasnow [ Lun 01 Giu, 2020 15:17 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Futuro decisamente movimentato per Giugno, almeno la prima parte, con temperatura nella norma (miracolo) e occasioni per piogge e temporali. Come dice Alessandro quel vortice su Canada/Groenlandia potrebbe influire molto sulle sorti meteorologiche Europee. Cosa strana, per me e senza dirlo troppo forte, è l'assenza di visioni extreme hot sul lungo termine.

graphe4_1000_12_72352_42_82685_gif_1591017269_824377


Carletto89 [ Lun 01 Giu, 2020 15:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?

graphe_ens3_vwh4
2020_06_01_15_14_59_previsioni_atmosfera_consorzio_lamma

Comunque sul medio lungo mi pare di vedere un riaccorpamento delle masse del VP in sede groenlandese, il che non significa tempo stabile, ma almeno termicamente si dovrebbe salire alle nostre latitudini.


Freddoforever [ Lun 01 Giu, 2020 15:21 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Non è il primo anno che abbiamo Giugno che inizia in questa maniera,anzi anni fa era molto più frequente,io benedico queste giornate ma per chi ama il caldo vedrete che nella seconda parte del mese non mancherà di certo.


Verglas [ Lun 01 Giu, 2020 15:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?

graphe_ens3_vwh4
2020_06_01_15_14_59_previsioni_atmosfera_consorzio_lamma

Comunque sul medio lungo mi pare di vedere un riaccorpamento delle masse del VP in sede groenlandese, il che non significa tempo stabile, ma almeno termicamente si dovrebbe salire alle nostre latitudini.


Temporali di calore? Siamo ancora sotto il tiro di correnti da est.


GiagiMeteo [ Lun 01 Giu, 2020 15:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?

Comunque sul medio lungo mi pare di vedere un riaccorpamento delle masse del VP in sede groenlandese, il che non significa tempo stabile, ma almeno termicamente si dovrebbe salire alle nostre latitudini.


Temporali di calore? Siamo ancora sotto il tiro di correnti da est.

Non credo, penso precipitazioni dovute al transito di una blanda depressione a 500 hPa proveniente dalla Francia.

miaone

Si vede un po' in questa carta


Verglas [ Lun 01 Giu, 2020 15:58 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?

Comunque sul medio lungo mi pare di vedere un riaccorpamento delle masse del VP in sede groenlandese, il che non significa tempo stabile, ma almeno termicamente si dovrebbe salire alle nostre latitudini.


Temporali di calore? Siamo ancora sotto il tiro di correnti da est.

Non credo, penso precipitazioni dovute al transito di una blanda depressione a 500 hPa proveniente dalla Francia.

miaone

Si vede un po' in questa carta

Si perfettamente, grazie mille


daredevil71 [ Lun 01 Giu, 2020 16:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cioè quello che ho scritto che purtroppo non si vede dai modelli una lunga fase stabile ma saranno dei prefrontali seguiti da affondi freschi e perturbati

scusa...ma non capisco ...perché "purtroppo"?...stiamo cercando di commentare ed interpretare i modelli


Poranese457 [ Lun 01 Giu, 2020 16:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?




E' da ieri che si vede qualche movimento

Tuttavia ritengo che lontano dall'appennino non si andrà oltre qualche debole ed isolatissima precipitazione


Carletto89 [ Lun 01 Giu, 2020 16:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?




E' da ieri che si vede qualche movimento

Tuttavia ritengo che lontano dall'appennino non si andrà oltre qualche debole ed isolatissima precipitazione


Si è effettivamente pochissima anche dalle carte, concordo. Come dice Giagi non dovrebbero essere temporali di calore, bensì il transito di una depressione fiacca.

Certo, se non me rovinava la giornata per due gocce domani e c'affogava mercoledì ero più contento.


Olimeteo [ Lun 01 Giu, 2020 16:34 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Senza dubbio. Riporto sinteticamente da AM: "...all'interno del campo anticiclonico molto lasco un minimo relativo in formazione sulla Francia tende a scendere...".
Temporali DI CALORE mi pare quasi impossibile. Qualche piovasco o sgrullo a macchia.
Carletto, mi hanno chiesto se rimandare o no un aperitivo all'aperto domani pomeriggio . Risposta: siete nelle mani di Dio.

Ale, era solo una citazione. Non certo per te... ma ti pare . E credo per nessuno qua. Un monito rivolto al popolo. Farsi abbindolare è un attimo.


il fosso [ Lun 01 Giu, 2020 17:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani quando sono saltate fuori tutte ste precipitazioni?

Comunque sul medio lungo mi pare di vedere un riaccorpamento delle masse del VP in sede groenlandese, il che non significa tempo stabile, ma almeno termicamente si dovrebbe salire alle nostre latitudini.


Temporali di calore? Siamo ancora sotto il tiro di correnti da est.

Non credo, penso precipitazioni dovute al transito di una blanda depressione a 500 hPa proveniente dalla Francia.

Si vede un po' in questa carta


Giagi fa giustamente notare il transito debolmente ciclonico in quota, che modificherà anche la direzione di provenienza delle correnti;

fdb7d028_a9f6_4507_aa95_abd03c761a99 d1822a31_b464_43e1_b69a_5f4687de06ff

Contribuirà ad instabilizzare la colonna d’aria, ma è talmente blanda che il contributo termico diurno sarà l’elemento fondamentale che accenderà convezione locale.


il fosso [ Lun 01 Giu, 2020 20:10 ]
Oggetto: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
5f783df4_655e_4c15_a283_3b22ded59952

Bella!

Perturbazione autunnale




Powered by Icy Phoenix