Linea Meteo
Meteocafè - Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Sottozero [ Mar 30 Dic, 2025 21:19 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Si si i modelli sono sempre molto d'accordo quando si tratta del niente soprattutto alle nostre latitudini.
stefanoesse [ Mar 30 Dic, 2025 21:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Si si i modelli sono sempre molto d'accordo quando si tratta del niente soprattutto alle nostre latitudini.
Non sono d'accordo, c'è roba interessante specialmente Reading
Sottozero [ Mar 30 Dic, 2025 22:09 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Si si i modelli sono sempre molto d'accordo quando si tratta del niente soprattutto alle nostre latitudini.
Non sono d'accordo, c'è roba interessante specialmente Reading
si si è vero effettivamente abbiamo passato periodi peggiori....
Lelemet [ Mar 30 Dic, 2025 23:57 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
.. e dopo il z12 anche il z18 insiste da queste parti su domenica 4 fino a sera ...
che dire .. con questa configurazione barica e un ufficiale a -2° , media a -3 e un controllo a quasi -5 , sarebbe da metterci la firma adesso .. e le ens confortano in tal senso .. ma sono carte che se non porti sotto le 60-72h rimangono per ora sempre una semplice possibilità ..

and1966 [ Mer 31 Dic, 2025 06:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
stefanoesse [ Mer 31 Dic, 2025 07:09 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
befana nevosa per GFS12

Profezia azzeccata?
Run gfs00 clamoroso,peccato che è solo su carta e nel prossimo sparirà tutto
zerogradi [ Mer 31 Dic, 2025 07:26 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Le termiche del run00 verranno riviste al rialzo di almeno 3 gradi per il 6, è ovvio, quasi matematico con l'aria fredda che fa quel giro. Succede ogni volta, ed ogni volta cadete dal pero.
stefanoesse [ Mer 31 Dic, 2025 07:40 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Gfs e Ecmwf vedono entrambi roba grossa intorno alla Befana
Vediamo come prosegue
Poranese457 [ Mer 31 Dic, 2025 07:55 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Lelemet [ Mer 31 Dic, 2025 08:03 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
E niente .. il GFS00 stamattina vuole proprio fare i numeri grossi .. mi basterebbe la metà di quello che mostra ..
1 Gennaio : ripropone per domani ore centrali la possibilità di una sfioccata da scorrimento in alta umbria
4 Gennaio : per il terzo run ripropone per domenica 4 a pranzo neve su mezza umbria
6 Gennaio : nevone su Toscana Umbria e Marche ..
8 Gennaio : minime al suolo che qui sprofondano fino a -11° ..
Affidabilità .. cluster delle ens che farebbero ben sperare, ma per ora rimane come sempre "olio su tela"..
e siccome allo z06 scomparirà piu della metà di questa roba , mi salvo lo screen shot per bellezza

alias64 [ Mer 31 Dic, 2025 08:07 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Domani intanto spriamo nell effetto Vulsini...
stefanoesse [ Mer 31 Dic, 2025 08:23 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Domani intanto spriamo nell effetto Vulsini...
Eh...fossero stati 200/300 metri piu alti
Poranese457 [ Mer 31 Dic, 2025 08:25 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Domani intanto spriamo nell effetto Vulsini...
Eh...fossero stati 200/300 metri piu alti
Il problema principale è che l'aria caldo-umida arriva stavolta da W, i Vulsini hanno il loro effetto maggiore quando i richiami sono da S-SW
Per domani credo comunque che, sull'orvietano, saranno le precipitazioni a mancare o comunque ad arrivare decisamente troppo tardi

Sottozero [ Mer 31 Dic, 2025 08:49 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Ma quel cerchio bianco presente nelle carte precipitative è la valle umbra????
Francesco [ Mer 31 Dic, 2025 09:11 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Non lo so.... Forse andrà tutto in vacca come dice Zerogradi che in effetti non ha tutti i torti nel pensare che quando la griglia si restringe le termiche saranno ritoccate verso l'alto. In effetti in passato è già successo con queste configurazioni.
Però sognare non costa nulla (soprattutto per la mia zona collinare)
Stiamo vedere!
Poranese457 [ Mer 31 Dic, 2025 09:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Cyborg [ Mer 31 Dic, 2025 09:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Davvero ottimi aggiornamenti!
Il mio sguardo è per forza di cose concentrato sul brevissimo termine, ma la situazione del periodo successivo è da inverno ritrovato... Tra l'altro ECMWF lima ulteriormente la scaldata, che qui arriverebbe ad una misera +3°C, in accordo con le ENS.
Per stanotte confermate le forti gelate, io continuo a sperare che qui si arrivi almeno a -7°C, anche se i modelli vedono temperature ben più alte. In nottata avverrà un cambio di regime circolatorio, da nord/orientale a sud/occidentale (in un contesto comunque debole), ed è proprio in queste situazioni che la temperatura cala meglio su molte zone come l'Altotevere, perchè di fatto non si ha il rischio di brezze (che potrebbero esserci solo nella primissima parte delle ore di buio). In più l'aria sarà asciutta a tutte le quote.
Capitolo neve... Come già detto vedremo quanto saranno consistenti le nubi in arrivo al mattino, e dove colpiranno principalmente le precipitazioni, stamattina GFS e ECMWF si sono invertiti come posizionamento. Ma ormai non ha più importanza, aspetto solo di buttare un occhio al radar e uno al termometro. La possibilità di un nulla di fatto sono comunque alte.
Iceman Tiferno [ Mer 31 Dic, 2025 09:37 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Davvero ottimi aggiornamenti!
Il mio sguardo è per forza di cose concentrato sul brevissimo termine, ma la situazione del periodo successivo è da inverno ritrovato... Tra l'altro ECMWF lima ulteriormente la scaldata, che qui arriverebbe ad una misera +3°C, in accordo con le ENS.
Per stanotte confermate le forti gelate, io continuo a sperare che qui si arrivi almeno a -7°C, anche se i modelli vedono temperature ben più alte. In nottata avverrà un cambio di regime circolatorio, da nord/orientale a sud/occidentale (in un contesto comunque debole), ed è proprio in queste situazioni che la temperatura cala meglio su molte zone come l'Altotevere, perchè di fatto non si ha il rischio di brezze (che potrebbero esserci solo nella primissima parte delle ore di buio). In più l'aria sarà asciutta a tutte le quote.
Capitolo neve... Come già detto vedremo quanto saranno consistenti le nubi in arrivo al mattino, e dove colpiranno principalmente le precipitazioni, stamattina GFS e ECMWF si sono invertiti come posizionamento. Ma ormai non ha più importanza, aspetto solo di buttare un occhio al radar e uno al termometro. La possibilità di un nulla di fatto sono comunque alte.
Le nubi sembrano arrivare sul presto
Cyborg [ Mer 31 Dic, 2025 10:34 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Le nubi sembrano arrivare sul presto
Si, la nuvolosità è vista arrivare un po' prima rispetto a quanto si vedeva ieri. Dobbiamo sperare che sia compatta.
Caldonevone [ Mer 31 Dic, 2025 10:51 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Indubbiamente, rispetto a quasi tutte le festività natalizie del passato, abbiamo qualcosa di cui parlare. Per quanto mi riguarda, pur essendoci temperature invernali alternate,ravvicinatamente, ad aumenti termici, mancano sempre quegli ingressi freddi decisi. Comunque viste queste interazioni continue tra masse fredde e masse calde, piogge e neve anche bassa, a fasi, sono fattibili. Sta andando meglio di tanti inverni recenti? Si. Ci sono entrate fredde dirette? No, il vero inverno fatica, siamo sempre al limite. Comunque mi accontento
Francesco [ Mer 31 Dic, 2025 11:06 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Comunque questa disposizione barica mi intriga notevolmente.
Sono proprio curioso di vedere come finirà.

enniometeo [ Mer 31 Dic, 2025 11:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Che bello lo 06z

Caldonevone [ Mer 31 Dic, 2025 11:26 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Comunque questa disposizione barica mi intriga notevolmente.
Sono proprio curioso di vedere come finirà.
Pensavo la stessa cosa da un po' di giorni. L' alta è forte, la falla a sud è rognosa ma è leggermente più "sprofondata" verso sud. Si rischia una prodittiva interazione e si potrebbe creare una bella zona di limite/confluenza
Boba Fett [ Mer 31 Dic, 2025 11:38 ]
Oggetto: aaa
non male sto run, almeno per la neve in montagna, quasi tutto sottomedia, spaghi di pg

stefanoesse [ Mer 31 Dic, 2025 12:05 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Gfs06 per il 5 notte e 6 roba da non credere...
and1966 [ Mer 31 Dic, 2025 13:45 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Probabilmente tornerò al lavoro in slitta ....
Spaghi 00 Castione (C. Ticino):

mondosasha [ Mer 31 Dic, 2025 13:47 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Comunque tecnicamente il richiamo caldo è scomparso com 0 termico passato da oltre i 2000 mt di 48 pre fa a circa 1500 con lo 00 e 06.
Frosty [ Mer 31 Dic, 2025 14:08 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Comunque tecnicamente il richiamo caldo è scomparso com 0 termico passato da oltre i 2000 mt di 48 pre fa a circa 1500 con lo 00 e 06.
forse era anche di più
and1966 [ Mer 31 Dic, 2025 14:48 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Per chi vuole una idea di come dovrebbe essere una bella interazione freddo + prp si scarichi la sequenza ad 850 hPa dello 06.
Situazione intrigante, come dice giustamente Francesco.
Si sta palesando il tutto con lentezza, ma proprio per questo potrebbe essere una situazione che sarà duratura...
alias64 [ Mer 31 Dic, 2025 14:49 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Lo 06 ci riporta indietro nel tempo ..molto indietro..
Gab78 [ Mer 31 Dic, 2025 15:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Lo 06 ci riporta indietro nel tempo ..molto indietro..
Brividi, in tutti i sensi...

Poranese457 [ Mer 31 Dic, 2025 15:40 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
Sottozero [ Mer 31 Dic, 2025 16:26 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Raschio il fondo del barile modellistico ma per Arpege ci sarebbero blande precipitazioni già domattina
non è da escludere, secondo la cosa fondamentale che non ci sia vento e quindi si possa mantenere il freddo nei bassi strati.
Gab78 [ Mer 31 Dic, 2025 17:21 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Breve, ma suggestiva...

stefanoesse [ Mer 31 Dic, 2025 17:27 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Gfs12 sposta le precipitazioni nevose sulla Toscana....
Dubito che andrà cosi ..ci saranno altre 12 modifiche prima di inquadrare il tutto...
Fiducia
Frosty [ Mer 31 Dic, 2025 20:08 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Come ho detto il minimo farà la differenza!

Frosty [ Mer 31 Dic, 2025 20:53 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Auguri ragazzi ....

stefanoesse [ Gio 01 Gen, 2026 08:25 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Male se non malissimo gli aggiornamenti degli 00
Lelemet [ Gio 01 Gen, 2026 11:29 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno,
GFS06 ci ripensa e si riposiziona con scenario attorno le 120h simile a GEM , ICON, AIFS, UKMO con anche un bel minimo dato in approfondimento su alto Lazio e neve che torna a ricoprire, Romagna, Toscana, Umbria e Marche ... leva e metti ogni 6 ore.. ma ci sta, bisognerà arrivare credo almeno alle 72-84h per avere uno scenario sufficentemente consolidato
.. vediamo intanto poi le ens che piega prendono ..

alias64 [ Gio 01 Gen, 2026 11:44 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno,
GFS06 ci ripensa e si riposiziona con scenario attorno le 120h simile a GEM , ICON, AIFS, UKMO con anche un bel minimo dato in approfondimento su alto Lazio e neve che torna a ricoprire, Romagna, Toscana, Umbria e Marche ... leva e metti ogni 6 ore.. ma ci sta, bisognerà arrivare credo almeno alle 72-84h per avere uno scenario sufficentemente consolidato
.. vediamo intanto poi le ens che piega prendono ..

Umbria mica tutta

stefanoesse [ Gio 01 Gen, 2026 11:44 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Situazione estremamente interessante tra 5 e 6...
La collocazione del minimo farà felici molti e scontenti altri
enniometeo [ Gio 01 Gen, 2026 11:48 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Infatti GFS06Z per l'Abruzzo è una roba oscena
Comunque qui sarà molto difficile, più a nord sarà più semplice
Sottozero [ Gio 01 Gen, 2026 12:27 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Situazione estremamente interessante tra 5 e 6...
La collocazione del minimo farà felici molti e scontenti altri
se dovesse andare così in Umbria gli scontenti sarebbero i soliti noti storici.... abbiamo libri e libri con eventi epocali che hanno brillantemente schivato alcune zone....e non vado oltre
Lelemet [ Gio 01 Gen, 2026 13:20 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
ENS GFS06 buone in prospettiva per il periodo 4-8 Gennaio almeno per queste zone .. considerando che si viaggerà fino all'ultimo sul posizionamento del minimo sui mari ad ovest ..
Media clusters e controllo che dicono potrebbero starci ulteriori miglioramenti specie in ottica termiche ...
.. e via aspettando i prossimi runs , con occhio sopratutto stasera ad ECMWF ..

stefanoesse [ Gio 01 Gen, 2026 17:26 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Gfs12 seppellisce la Toscana di neve e molta umbria d'acqua nel giro di 4 giorni
Evito di commentare
menca92 [ Gio 01 Gen, 2026 17:57 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Carte belle con tanta acqua e neve. Meglio averle precise a 24h che ora.

Frasnow [ Gio 01 Gen, 2026 18:05 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Carte belle con tanta acqua e neve. Meglio averle precise a 24h che ora.

Concordo. Acqua e neve in bassa montagna. Se non svanisce di nuovo tutto è un’ottima occasione.
zerogradi [ Gio 01 Gen, 2026 18:39 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
È la migliore emissione degli ultimi giorni, sia al suolo che soprattutto in quota. Me ne frega poco delle ipotetiche nevicate in pianura, meglio molta acqua e neve dove serve.
Frasnow [ Gio 01 Gen, 2026 18:57 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Bene anche le ens

Francesco [ Gio 01 Gen, 2026 19:03 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
Bene anche le ens
Addirittura sono anche meglio del run ufficiale!
Questa la salvo
