Linea Meteo
Meteocafè - RUN BY RUN Novembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Mich17 [ Gio 24 Nov, 2016 22:34 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Certo che se dovesse andare come fa vedere sta sera Reading (ma GFS non è poi lontanizzimo)voi dite che quella -7°/-8° che passa sopra l'adriatico non riuscirebbe a dar luogo a dell'instabilità anche localizzata? Un'abbozzo di Adriatic Effect in stile laghi nord americani? Chiedo troppo?

enniometeo [ Gio 24 Nov, 2016 22:48 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Certo che se dovesse andare come fa vedere sta sera Reading (ma GFS non è poi lontanizzimo)voi dite che quella -7°/-8° che passa sopra l'adriatico non riuscirebbe a dar luogo a dell'instabilità anche localizzata? Un'abbozzo di Adriatic Effect in stile laghi nord americani? Chiedo troppo?

Magari

As_Needed [ Gio 24 Nov, 2016 23:04 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Ecco quelle di reading per la mia zona, non male eh?

As_Needed [ Gio 24 Nov, 2016 23:06 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
18z ovest shift
Non ancora al livello di reading
enniometeo [ Gio 24 Nov, 2016 23:07 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
zeppelin [ Gio 24 Nov, 2016 23:33 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Mi sà che Reading è di nuovo avanti di misura caro Andrea.

As_Needed [ Gio 24 Nov, 2016 23:42 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Non vorrei dire niente, ma secondo me a vedere le ENS di reading, pure sto run di GFS è un po' caldofilo, mi sbaglierò

andrea75 [ Gio 24 Nov, 2016 23:58 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Mi sà che Reading è di nuovo avanti di misura caro Andrea.

Si ma a me mica mi paga GFS...

Anzi... se entra sta -7°C sono più contento.

Per quanto, lo ripeto, parliamo di una sventagliata talmente rapida che per quanto intensa sia non lascerà un ricordo così indelebile nelle nostre memorie...

Tant'è che il mio tifo per Reading stasera non è tanto nel breve o nel medio, ma nel lungo. Perché è da li potrebbe nascere qualcosa di veramente interessante.

menca92 [ Ven 25 Nov, 2016 00:00 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Vedo solo ora ECMWF, penso che dovrò andare a trovare la donna a Urbino lunedì sera...

zeppelin [ Ven 25 Nov, 2016 00:02 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Mi sà che Reading è di nuovo avanti di misura caro Andrea.

Si ma a me mica mi paga GFS...

Anzi... se entra sta -7°C sono più contento.

Per quanto, lo ripeto, parliamo di una sventagliata talmente rapida che per quanto intensa sia non lascerà un ricordo così indelebile nelle nostre memorie...

Tant'è che il mio tifo per Reading stasera non è tanto nel breve o nel medio, ma nel lungo. Perché è da li potrebbe nascere qualcosa di veramente interessante.

Sottoscrivo in pieno.

andrea75 [ Ven 25 Nov, 2016 00:05 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Ecco... questa la posto perché in prospettiva futura è qualcosa di esplosivo...
Se quel blocco fa quel che deve.... viene giù il mondo e anche quell'altro....
As_Needed [ Ven 25 Nov, 2016 00:05 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Mi sà che Reading è di nuovo avanti di misura caro Andrea.

Si ma a me mica mi paga GFS...

Anzi... se entra sta -7°C sono più contento.

Per quanto, lo ripeto, parliamo di una sventagliata talmente rapida che per quanto intensa sia non lascerà un ricordo così indelebile nelle nostre memorie...

Tant'è che il mio tifo per Reading stasera non è tanto nel breve o nel medio, ma nel lungo. Perché è da li potrebbe nascere qualcosa di veramente interessante.

Sottoscrivo in pieno.

Quello pure io

Soltanto che come dici se entra una -8 sono più contento

snow4ever [ Ven 25 Nov, 2016 00:49 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Netti passi avanti dei GM tra oggi pomeriggio e stasera. Porrei però l'attenzione su due punti: il primo, come giustamente detto da Andrea, la fugacità del sistema. Come già altre volte in passato, questo pattern non ci premia per nulla (parlo degli occidentali ovviamente). Il secondo è l'effettiva isoterma che entrerà. Io infatti non credo che avremo una -6/-7, ma al massimo una -4 stiracchiata..
As_Needed [ Ven 25 Nov, 2016 01:26 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Netti passi avanti dei GM tra oggi pomeriggio e stasera. Porrei però l'attenzione su due punti: il primo, come giustamente detto da Andrea, la fugacità del sistema. Come già altre volte in passato, questo pattern non ci premia per nulla (parlo degli occidentali ovviamente). Il secondo è l'effettiva isoterma che entrerà. Io infatti non credo che avremo una -6/-7, ma al massimo una -4 stiracchiata..
Mah, almeno per le mie zone, mi sembra tutto, meno che una -4 stiracchiata... mi sbaglierò...

Poranese457 [ Ven 25 Nov, 2016 07:32 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Netti passi avanti dei GM tra oggi pomeriggio e stasera. Porrei però l'attenzione su due punti: il primo, come giustamente detto da Andrea, la fugacità del sistema. Come già altre volte in passato, questo pattern non ci premia per nulla (parlo degli occidentali ovviamente). Il secondo è l'effettiva isoterma che entrerà. Io infatti non credo che avremo una -6/-7, ma al massimo una -4 stiracchiata..
Mah, almeno per le mie zone, mi sembra tutto, meno che una -4 stiracchiata... mi sbaglierò...
Infatti Alessandro aveva specificato "per noi occidentali", categoria della quale tu non fai parte
GFS 00z intanto torna ad Est ma guardando gli spaghi è isolato quanto le 12 di ieri e questo mi lascia ben sperare per un ingresso diretto.
Intanto il modello americano, così come GEM e Reading prima di loro, ipotizza sul lungo l'avvio di ottimi scambi meridiani: ecco, quella sarebbe davvero la notizia importante per un avvio di inverno in pompa magna

Poranese457 [ Ven 25 Nov, 2016 08:09 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Reading rimane più occidentale e soprattutto propone una persistenza del freddo al suolo più duratura rinforzata poi da un secondo impulso freddo per i primi di Dicembre.
Situazione che va movimentandosi anche se, almeno per i tirrenici, parliamo sempre di correnti secche
Adriatic92 [ Ven 25 Nov, 2016 08:25 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Una fatica davvero immensa per far entrare un pò di freddo..

una -5° risicata è proprio il massimo indispensabile che possiamo ambire, comunque anche per il post-discesa regna il caos assoluto, ma per ora non ci sono particolari novità per l'Italia in termini di freddo che resta l'unica "isola felice"

andrea75 [ Ven 25 Nov, 2016 08:45 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Reading rimane più occidentale
Sì, più occidentale di GFS, ma decisamente più orientale rispetto alle 12Z di ieri... ed ecco che la fantomatica -8°C, anche per questa fetta di Umbria è tornata ad essere una più umana -4°C..
Secondo me alla fine entrerà si e no una -1°C/-2°C... sempre nella migliore delle ipotesi...
nicola74 [ Ven 25 Nov, 2016 08:58 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Reading rimane più occidentale
Sì, più occidentale di GFS, ma decisamente più orientale rispetto alle 12Z di ieri... ed ecco che la fantomatica -8°C, anche per questa fetta di Umbria è tornata ad essere una più umana -4°C..
Secondo me alla fine entrerà si e no una -1°C/-2°C... sempre nella migliore delle ipotesi...
Bhe almeno ci togliamo dai piedi sto clima umidiccio e stagnante!

Poranese457 [ Ven 25 Nov, 2016 09:13 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Reading rimane più occidentale
Sì, più occidentale di GFS, ma decisamente più orientale rispetto alle 12Z di ieri... ed ecco che la fantomatica -8°C, anche per questa fetta di Umbria è tornata ad essere una più umana -4°C..
Secondo me alla fine entrerà si e no una -1°C/-2°C... sempre nella migliore delle ipotesi...
Bhe almeno ci togliamo dai piedi sto clima
umidiccio e stagnante!

Che è veramente la cosa che meno sopporto quindi ben venga qualsiasi tipo di aria secca di ogni genere ed ogni livello
Mi scuso con il moralizzatore Fili se mi faccio prendere dalla runnite e se nel post appena scritto posso aver mancato di rispetto alle popolazioni colpite dalla recente alluvione, spero che San Pietro in futuro non giudichi male il mio atteggiamento

zeppelin [ Ven 25 Nov, 2016 10:19 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Direi che, pur rimanendo un po' più stabile di GFS, anche ECMWF ondeggia un po', ma rimane in lieve vantaggio. Ormai la configurazione è quella, si tratta solo di capire che isoterma esatta entrerà. Ad ogni modo si dovrebbe trattare di aria artico-continentale, ma nemmeno tanto continentale visto che al massimo arriverà dai confini RUsso-Finlandesi, niente a che vedere con Urali e Siberia, dunque quel grado in più o in meno potrebbero fare la differenza per vedere finalmente il segno meno sul mio display, questo al momento è il mio traguardo massimo dopo tre anni di inverni fuffa.

Adriatic92 [ Ven 25 Nov, 2016 10:23 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Direi che, pur rimanendo un po' più stabile di GFS, anche ECMWF ondeggia un po', ma rimane in lieve vantaggio. Ormai la configurazione è quella, si tratta solo di capire che isoterma esatta entrerà. Ad ogni modo si dovrebbe trattare di aria artico-continentale, ma nemmeno tanto continentale visto che al massimo arriverà dai confini RUsso-Finlandesi, niente a che vedere con Urali e Siberia, dunque quel grado in più o in meno potrebbero fare la differenza per vedere finalmente il segno meno sul mio display, questo al momento è il mio traguardo massimo dopo tre anni di inverni fuffa.

Giusto il tempo per assaporare il primo freddo invernale, almeno quello, peccato che come sempre la "festa" è breve
As_Needed [ Ven 25 Nov, 2016 11:15 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
6z più o meno simile allo 0z
Ancora si vede una buona -6 sull Adriatico
nicola74 [ Ven 25 Nov, 2016 11:22 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
6z più o meno simile allo 0z
Ancora si vede una buona -6 sull Adriatico
Per il dopo è ancora tutto da vedere...
Burian Express 94 [ Ven 25 Nov, 2016 11:23 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Cmq sarebbe freddo ma sempre con il vento, quindi anche le minime interessanti ci possiamo scordare

Poranese457 [ Ven 25 Nov, 2016 11:43 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Spero vi rendiate conto quanto continuiamo ad esser sul filo per un coinvolgimento diretto della nostra Penisola: bastano 3/400km di ovest shift ed è fatta.
Breve durata? Di sicuro dopo la prima freddata avremo un rialzo delle temperature in quota ma vedremo quanto influirà su quelle al suolo. Inoltre scenari sempre interessanti per il post laddove fino a ieri si vedeva obiettivamente un po' di schifo.
Non disprezzate l'evoluzione dei prossimi giorni, fidatevi

gubbiomet [ Ven 25 Nov, 2016 12:06 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Adriatic92 [ Ven 25 Nov, 2016 12:10 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
06z da corda e sgabello
icchese [ Ven 25 Nov, 2016 12:12 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Non c'è molto freddo neanche in quota, sbaglio?

Ricca Gubbio [ Ven 25 Nov, 2016 12:12 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
06z da corda e sgabello
Dando un occhio alle ENS 06 molto caldofilo.... SBALLATO!!!

Adriatic92 [ Ven 25 Nov, 2016 12:14 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
S
pero vi rendiate conto quanto continuiamo ad esser sul filo per un coinvolgimento diretto della nostra Penisola: bastano 3/400km di ovest shift ed è fatta.
Breve durata? Di sicuro dopo la prima freddata avremo un rialzo delle temperature in quota ma vedremo quanto influirà su quelle al suolo. Inoltre scenari sempre interessanti per il post laddove fino a ieri si vedeva obiettivamente un po' di schifo.
Non disprezzate l'evoluzione dei prossimi giorni, fidatevi

Il coinvolgimento diretto non l'ho visto mai in tutte le emissioni da almeno 4-5 giorni, a meno che non stravolgano la previsione alle ultime battute finali, ma parliamo di una percentuale bassissima se non irrealizzabile, sul fatto che stiamo sempre lì sul filo e ai margini sono d'accordo e più di quello non ci muoviamo
zeppelin [ Ven 25 Nov, 2016 12:34 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Qualche giorno fa GFS vedeva a malapena la 0 in entrata sull'Appennino, ECMWF ha sempre visto più freddo, a tratti anche troppo, adesso modelli allineati su isoterme sottozero su gran parte d'Italia, sinceramente sperare nel colpo gobbo a sorpresa modello 30-31 dicembre 2014 mi pare impossibile (e anche poco auspicabile vista la velocità dell'evento, dopo 48 eravamo in pieno ritorno maccajoso e il resto dell'inverno fu una mezza ciofega così come la parte precedente all'evento) però in effetti fino a poco prima saremo sul filo del rasoio tra un po' di freddo solo percepito con gelate nemmeno sicure in collina e una sventagliata davvero gelida propedeutica a tutto quel che viene dopo, infatti già il 3 dicembre si vede un'altra discesa artica che ci "schifa" più che schiva e se tutto (come vedono le ens peraltro) fosse spostato più a ovest in prospettiva avremmo ben altro di cui parlare a inizio dicembre.

Poranese457 [ Ven 25 Nov, 2016 12:44 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Qualche giorno fa GFS vedeva a malapena la 0 in entrata sull'Appennino, ECMWF ha sempre visto più freddo, a tratti anche troppo, adesso modelli allineati su isoterme sottozero su gran parte d'Italia, sinceramente sperare nel colpo gobbo a sorpresa modello 30-31 dicembre 2014 mi pare impossibile (e anche poco auspicabile vista la velocità dell'evento, dopo 48 eravamo in pieno ritorno maccajoso e il resto dell'inverno fu una mezza ciofega così come la parte precedente all'evento) però in effetti fino a poco prima saremo sul filo del rasoio tra un po' di freddo solo percepito con gelate nemmeno sicure in collina e una sventagliata davvero gelida propedeutica a tutto quel che viene dopo, infatti già il 3 dicembre si vede un'altra discesa artica che ci "schifa" più che schiva e se tutto (come vedono le ens peraltro) fosse spostato più a ovest in prospettiva avremmo ben altro di cui parlare a inizio dicembre.

Per fortuna qualcuno che non usa solo gli spaghi centrati sulle coordinate del proprio salotto per fare le previsioni a medio/lungo termine......

As_Needed [ Ven 25 Nov, 2016 12:54 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Parlo per la mia zona, ma o GFS se li porta su tutti, oppure scende pure lui
Finalmente spezzata sta monotonia meteo, questa è la cosa più importante

Long pure interessante

Fili [ Ven 25 Nov, 2016 13:18 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
As_Needed [ Ven 25 Nov, 2016 13:24 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Ma perché almeno io parlavo solo della mia zona e non va bene sull'altro

gubbiomet [ Ven 25 Nov, 2016 14:54 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
andrea75 [ Ven 25 Nov, 2016 15:34 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Nel dubbio ci pensa il capo a rimettere a posto le cose... visto che l'evento ormai ha quasi esaurito tutte le cartucce per quanto riguarda i fenomeni di runnite, CHIUDO IL TOPIC!
Si torna a scrivere tutti in un unico topic... in attesa che con il definirsi della situazione, se ne aprirà uno specifico per l'evento stesso.
andrea75 [ Lun 28 Nov, 2016 12:08 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Non so che ce fate con tutti sti topic... ma v'accontento e ve lo riapro.
Poi però quando ce ne sarà uno per il breve termine, uno per il medio, uno per il lungo, lo snowcasting, le osservazioni, e pure il run by run, e non sapete dove scrivere, non chiedete informazioni al sottoscritto!

Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 12:15 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Non so che ce fate con tutti sti topic... ma v'accontento e ve lo riapro.
Poi però quando ce ne sarà uno per il breve termine, uno per il medio, uno per il lungo, lo snowcasting, le osservazioni, e pure il run by run, e non sapete dove scrivere, non chiedete informazioni al sottoscritto!

Tranquillo siamo abbastanza maturi per autogestirci

As_Needed [ Lun 28 Nov, 2016 12:29 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Non so che ce fate con tutti sti topic... ma v'accontento e ve lo riapro.
Poi però quando ce ne sarà uno per il breve termine, uno per il medio, uno per il lungo, lo snowcasting, le osservazioni, e pure il run by run, e non sapete dove scrivere, non chiedete informazioni al sottoscritto!

Tranquillo siamo abbastanza maturi per autogestirci


Poranese457 [ Lun 28 Nov, 2016 12:29 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN inverno 16/17: qui l'analisi live dei modelli
Non so che ce fate con tutti sti topic... ma v'accontento e ve lo riapro.
Poi però quando ce ne sarà uno per il breve termine, uno per il medio, uno per il lungo, lo snowcasting, le osservazioni, e pure il run by run, e non sapete dove scrivere, non chiedete informazioni al sottoscritto!

Siiiiiiiiiii, grande boss, un Presidente Operaio e comprensivo
PS: io me lo auguro che avremo tutti i topic aperti, vorrebbe dire che finalmente saremo in mezzo ad un inverno glorioso

Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 12:48 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Vacci a capire qualcosa

Burian Express 94 [ Lun 28 Nov, 2016 12:51 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
menca92 [ Lun 28 Nov, 2016 14:04 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
-3 h @Poranese

Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 14:31 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
-3 h @Poranese

Tanto sparirà tutto (cit.)
Adriatic92 [ Lun 28 Nov, 2016 14:34 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
-3 h @Poranese

Tanto sparirà tutto (cit.)

gubbiomet [ Lun 28 Nov, 2016 14:41 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
Carletto89 [ Lun 28 Nov, 2016 15:04 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli
E' più una soddisfazione di vittoria popolare!

Poranese457 [ Lun 28 Nov, 2016 15:08 ]
Oggetto: Re: RUN BY RUN Inverno 16/17: Qui L'analisi Live Dei Modelli