Porane', c'è chi la domanda sul prezzo se l'è già posta:
Quanto costa un ''Hackintosh''
Leggete qui:
I computer Apple sono belli, funzionano a dovere e fanno gola a molti. Ma purtroppo costano troppo. Se volete a tutti un Mac con Leopard ma non avete abbastanza soldi e siete anche un po’ avventurosi, allora dopo avervi spiegato come installare Mac Os X su un Pc, vi spieghiamo come creare un Mac. I colleghi di Lifehacker da un paio di giorni non fanno che parlare di “Hackintosh”. Si tratta di un Pc che ha come sistema operativo una versione un po’ modificata di Leopard.
Nel 2006 – molti di voi già lo sapranno – Apple ha fatto la scelta storica di passare a processori Intel, quindi l’installazione e l’uso del suo sistema operativo Mac Os X è tecnicamente possibile anche sui Pc. Proprio per portare il Mac sul Pc è nato un progetto di hacking comunitario chiamato OSx86 e grazie agli sforzi di tante persone oggi è possibile,
con circa 800 euro, farsi un Mac “in casa”.
http://www.dreambox.it/news/view.php?id=3329
OPPURE:
Costruirsi un mac: How to build hackintosh
Sono mesi che voglio passare a Mac ma putroppo il Mac costa troppo e ora come ora non ho mille euro da spendere in un portatile o in un pc apple, così stà iniziando a passarmi per la testa di costruirmi un hackintosh. Un hackintosh è un pc fatto con dell’hardware totalmente compatibile con il sistema operativo Mac os X leopard,o meglio è un pc con dell’hardware quasi uguale a quello di un mac..
La vera differenza oltre al design e alla parte estetica è il prezzo… costruendosi in casa un hackintosh si possono risparmiare un sacco di soldi e alla fine ci si ritrova un simil mac a volte anche più performante di un mac originale. Quindi installando sul pc apple-compatibile una versione leggermente modificata di Mac Os X Leopard è possibile utilizzare il sistema della Mela in tutto il suo splendore e senza spendere cifre folli, mi sono fatto due conti e ho visto che con meno di 350 euro si può costruire un hackintosh che in fatto di prestazioni è totalmente uguale ad un Imac da oltre 1000 euro.. ovviamente spendendo qualcosina in più si può arrivare ad eguagliare o superare un Mac pro senza problemi…
Voglio precisare che attualmente Leopard funziona perfettamente su un hackintosh e che scegliendo l’hardware giusto funziona tutto perfettamente,usb,lan,audio etc.. insomma ora come ora un hackintosh è totalmente uguale ad un mac a volte è anche meglio.
Prima di tutto voglio specificare che non è legare prendere leopard ed installarlo su un pc,quindi prendete coscienza di quello che fate.
In ogni caso avete due possibilità:
Comprarvi il sistema operativo originale leopard e modifcarlo per farlo girare sul pc. (Potete seguire questo link con tutte le info in inglese)
Procurarvi questa iso di nome: Mac.OS.X.10.5.Leopard.[ToH]-RC2.SSE3-SSE2.Intel.Only[ToH_x86_9A581_RC2].iso
Che l’ultima versione di Leopard modificata per girare su pc.. inutile dirvi come si trova questa iso… immagino che lo sappiate da soli
Una volta che avete il software non vi resta che installarlo sul vostro hackintosh. Ci sono diverse configurazioni valide per costruire un hackintosh qui sotto riporto prima quella che ho indivuato io, poi un altro paio di medio-alto livello che ho trovato in rete.
Come ho già detto il mio obbiettivo è quello di spendere il meno possibile.. quindi ho scelto di costrurmi un mac di fascia media. Ecco la mia lista di hardware totalmente compatibile:
Processore: Intel Pentium Dual Core E2200 Socket 775 Box
CPU Pentium Dual Core E2200, Dual Core, Core Conroe-L, 65nm
Costo: € 68,00 iva inc.
Scheda madre: Asus P5B-MX WiFi
Scheda madre socket 775, Intel 946GZ, 1066MHz, 2xDDR2, 4xSAT
Costo: € 56,00 iva inc
Memoria: Kingston KTD-DM8400A/2G
Memoria DDR2 240pin 2048MB PC4200 533MHz,
Costo: € 51,00 iva inc.
Scheda video: Asus Extreme N7300 LE – 256MB PCI-E
Scheda video PCI-E NVIDIA GeForce 7300LE, 256MB DDR2, 1xVGA
Costo: € 33,00
Disco rigido: Seagate Barracuda 7200.10 250GB 8MB SATA-II
Hard Disk 250GB SATA300 7200RPM 8MB cache
Costo: € 47,50 iva inc.
Masterizzatore: LG Electronics GSA-H66N SATA Nero Bare
Masterizzatore DVD+/-RW DL RAM 18x Interno SATA Nero Bare
Costo: € 27,00 iva inc.
Case: Case Midi-Tower ATX, alimentatore 500W, Silver/Black
Costo: € 46,50 iva inc
Totale senza monitor: 329 euro.
Se aggiungiamo un monitor da 20 pollici:
Toshiba PA3552E-1LCD
Costo:€ 172,00 iva inc.
Arriviamo quindi con il monitor ad un totale di: 501 euro che è meno della metà del costo del imac 20 pollici. Se poi ci aggiungete mouse e tastiera comunque non arrivate a neanche la metà del costo dell’imac da 20. Insomma quello che voglio dire è che un hackitosh conviene di brutto, anche solo per una questione di espandibilità.. potete all’inizio comprare una configurazione entry-level e poi con il passare del tempo fare degli upgrade ad un costo contenuto.. Un mac a 500 euro è assolutamente un affarone.. insomma avete la stabilità di leopard e l’espandibilità di un pc.. e sulla stessa macchina potete avere più sistemi operativi e più configurazioni senza nessun problema..
Io ho già case ,monitor, hard-disk e alimentatore e quindi con circa 250 euro posso aggiornare il mio pc fisso facendolo diventare un iMac perfettamente funzionanente e aggiornato… la configurazione che ho pensato è a metà tra quella dell’imac da 20 pollici a 2.0 Ghz e quella da 20 pollici a 2.4 Ghz insomma mi spiace tanto per la apple ma io non ho 1200 euro per comprarmi un imac o un ibook così a breve ripiegherò sulla soluzione più economica e più funzionale.. tralaltro è anche la soluzione più smanettona quindi la più divertente eheh
Ah quasi dimenticavo tutti i prezzi sono quelli che ho trovato su
www.bow.it che è il distributore di hardware dal quale mi rifornisco di solito.. sicuramente cercando su ebay gli stessi pezzi è possibile risparmiare ancora di più..
Qui sotto invece ci sono un paio di configurazioni hardware che ho trovato sul forum di
http://forum.insanelymac.com che è in assoluto il punto di riferimento per gli Hackintosh,c’è anche una sezione in italiano con un sacco di tutorial.
ASUS P5K PREMIUM WIFI
INTEL Q6600 OC to 3.0ghz
4GB 800mhz ram GEIL orange
TWINTECH 8800GT
DISKS: 3 SATA2 /2 IDE /1 SATA DVD
EVERYTHING WORKS (-sound input)
OSX: Kalyway 10.5.1 updated to 10.5.2 with all vanilla kexts (-smbios,intelcpupower)
Ed ecco l’altra configurazione:
Motherboard: Asus P5W DH Deluxe
CPU: Core 2 Quad, Q6600 @ 3.01GHz -Working
Memory: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 -Working/no Kernel Panics
Lan: Dual Yukon’s -Working
Audio: ALC882 -Working
Video: eVGA 8800GTS(G80) 640MB -QE/CE working
Hard Drives: WD Raptor 10k / 2 x Seagate 320gb -Working
DVD Drive: S-ata LiteON DVD Burner -Working
Case: Antec 900
Insomma ragazzi se non volete spendere una fortuna e del design non ve ne frega nulla allora costruitevi un hackintosh.. ne vale assolutamente la pena almeno sotto l’aspetto economico..
Settimana prossima proverò ad installare leopard su un portatile dual core abbastanza recente,ovviamente posterò i risultati sul blog.. quindi state collegati
http://www.croccobiscotto.it/how-to...ild-hackintosh/