#631 Fede Gio 08 Dic, 2011 16:19
Il primo è il grandangolo Canon EF 17-40 f4 serie L che avete già visto (fresco fresco di compere) al meteopranzo di Domenica scorsa:
Il grandangolo mi mancava sul pieno formato e questa è una lente davvero eccezionale: nessuna vignettatura, barilotti apparentemente assenti, ottima nitidezza.
Ottima lente. Però a 17mm distorce come qualunque altro grandangolo spinto. Se non lo fa è difettoso!
Vai in bagno, metti a 17mm e fotografa la parete di piastrelle comprensiva della linea di giunzione della parete col soffitto: più che un barilotto è una cisterna. Con PS su correggi distorsione lente te la cavi con un +3.0-3.5. Se fotografi l'orizzonte al mare è più tollerabile. La distorsione dei grandangoli spinti è complessa da correggere ma per come la vedo io non va corretta.....in alternativa serve un banco ottico.
Su aberrazioni e perdita di dettagli ai bordi sono d'accordo: è una buonissima lente.
Io il 18-35 lo tengo montato come ottica standard: non potrei farne a meno.
Citazione: Infine mi sono deciso a comprare un flash!
Non è il top di gamma Canon (c'è il 580) ma considerato quanto lo userò io va più che bene.... inoltre la fotografia con flash è un campo del tutto inesplorato dal sottoscritto e ho una discreta voglia di imparare questa nuova tecnica.
Anche questo serviva! Paradossalmente più luce c'è e più serve. Lo monti di giorno e lo togli di sera.....
Citazione: Con l'acquisto di questi due giocattoletti nuovi ho finito con le spese fotografiche: non mi serve nulla più di quanto ho.
Cazzate!
Conosco il tunnel e ne sono appena uscito a fatica quasi del tutto: Ti compatisco!!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#632 Poranese457 Gio 08 Dic, 2011 18:30
Ahahah ok Fede: ammetto che è quello che mi sto facendo è un forte tentativo di autoconvinzione ma, sono abbastanza sicuro, filtri e "gadget" a parte non so quando comprerò qualche altra diavoleria... eventuale corpo macchina "extra" a parte
Mi fa piacere trovarti in accordo con i miei acquisti e, come dici tu, il flash lo userò più di giorno che con poca luce. A me quando c'è poca luce piace l'illuminazione naturale e mi piace proprio parecchio!
Farò le prove che dici con il 17-40: forse ero abituato malissimo con il vecchio EF-S 10-22 (per APS-C) che aveva delle distorsioni allucinanti e quindi non mi rendo bene conto di come anche questo abbia le sue rigonfiature (alla fine l'ho usato davvero poco).
Tra l'altro adoro la distorsione vera e propria del grandangolo: non mi sognerei mai di correggerla!!!
Stasera intanto, Luna permettendo, torno all'assalto della foto al movimento apparente delle stelle.... vediamo come va!
-
- Utente #: 197
-
7924 Punti
-
#636 Poranese457 Mar 27 Dic, 2011 16:39
Grazie Fede!
Si, DOVEVO andare a Castelluccio ma sinceramente speravo cadesse più neve: due ore e mezza di strada per una 20ina di cm di bianco manto ventato mi parevano un pò eccessive.
Quando farà una nevicata più degna e corposa muoverò il mio stanco sedere in quella direzione
-
-
7924 Punti
-
#637 Icestorm Mar 27 Dic, 2011 17:27
Che gran foto leonà quella di bolsena..........
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#641 Fili Mer 28 Dic, 2011 01:08
a me piace più quella dei pini... bravo comunque!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
#643 Cyborg Dom 08 Gen, 2012 22:08
Durante le feste mi sono regalato il Sigma 10-20, qui le caratteristiche.
L'ho usato per la prima volta ieri a Citerna e devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#644 Poranese457 Lun 09 Gen, 2012 08:53
Durante le feste mi sono regalato il Sigma 10-20, qui le caratteristiche.
L'ho usato per la prima volta ieri a Citerna e devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto!
Complimenti per l'acquisto!!!
Il sigma 10-22 è uno degli obiettivi più usati in ambito APS-C (non so se è compatibile con le FF) sia in Nikon sia in Canon.
E poi il grandangolo è in assoluto la lente che a me da più soddisfazioni perchè ti permette di vedere la realtà con un occhio particolare e di far assumere anche ai soggetti meno interessanti delle forme particolari grazie alla distorsione tipica di queste focali.
Diverti ad imparare a giocare molto di linee di fuga e una volta imparate quelle 4 cosucce vedrai che non lo staccherai più dalla fotocamera
-
-
7924 Punti
-
#645 Fili Mer 11 Gen, 2012 15:42
non è una foto qualitativamente eccelsa, tutt'altro (scattata con photosynt di iPhone), ma mostra il 70% delle Dolomiti... dai Tondi di Faloria sopra Cortina.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|