Aggiungo qualche scatto delle ormai trascorse

vacanze , in Abruzzo in quel di Ortona.
I primi tre scatti li dedico al buon Poranese , visto che i concerti sono il suo forte.
Più che il mio forte sono la mia droga!

Grazie comunque Bix, le avevo già viste su flicrk, bellissime!
Ho da poco scoperto pure perchè su FB le mie foto perdevano incredibilmente di nitidezza (quelle di Caparezza paiono fatte con una fotocamera compatta

): usavo un programma per la compressione delle immagini che faceva letteralmente il disastro con le risoluzioni e faceva perdere il 50% buono di dettaglio. Ho sgamato tardi purtroppo ma da adesso in poi comprimerò esclusivamente in PS
@Fede: Ho parlato appunto di "soluzione temporanea" vedendo che la correzione in PS non la usa..... certo che la pulizia del sensore va fatta, ci mancherebbe altro! A me sinceramente la fanno sempre aggratisse al negozio di Viterbo dove solitamente acquisto ma va anche detto che gli lascio qualche stipendio all'anno... forse si vergogna pure a chiedermi i soldi per una spruzzatina!

E poi per la mia piccolissima epserienza già basta ridurre la chiusura da 14 a, per dirti, 7.1 per avere una buona riduzione dei "disturbi"e così facendo la qualità ottica peggiora si ma non moltissimo. Poi tu ovviamente sei più esperto di me...
Che poi del sensore sporco della mia vecchia (ma ancora attivissima) 50D mi sono accorto tardissimo: usando sempre diaframmi aperti quasi al massimo non mi rendevo conto del problema. Una volta che mi è capitato di fotografare un paesaggio di giorno mi sono accorto di quanta polvere c'era sopra... capirai, in 10 mesi di uso "da battaglia" non lo avevo mai pulito se non con l'autopulizia della macchina