#421 Poranese457 Lun 10 Gen, 2011 09:09
Approfittando della bella giornata ho fatto un giro nella piana di Castelluccio ,anche senza neve conserva sempre un gran fascino.

Certo che ste Nikon saturano eh!!
Colgo l'occasione per suggerirvi un plugin di PS davvero interessante e che forse già conoscerete: si chiama NeatImage ed è davvero ottimo per ridurre il rumore delle foto. Disponibile sia per OSX che per Windows in versione Demo dal sito, agisce essenzialmente riducendo la nitidezza di punti specifici ma l'ho trovato davvero molto più efficace di altri software (Ninja).
Nel frattempo io, dopo aver visto QUESTA FOTO scattata ad ISO 6400, sono sempre più convinto che inizierò a brevissimo a metter via i soldi per l'acquisto di una Eos 5D Mark II
Credo che attenderò l'estate quando dovrebbe uscire la Mark III per trovare una Mark II usata ad un buon prezzo (siamo comunque sulle 1200/1300 a cui andrò a scalare l'usato del mio EFS 10-22 inutilizzabile sul pieno formato mentre vorrei evitare di dare indietro la mia 50D... vediamo se ci riesco  )
-
- Utente #: 197
-
8034 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#422 Frasnow Lun 10 Gen, 2011 16:30
Mi sono attrezzato di Eos 550D, che dite l'è bona per iniziare ragazzi? Adesso non ho sotto mano gli obiettivi appena li prendo vi dico tutto!
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4957 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#423 Fede Lun 10 Gen, 2011 16:39
Approfittando della bella giornata ho fatto un giro nella piana di Castelluccio ,anche senza neve conserva sempre un gran fascino.

Colgo l'occasione per suggerirvi un plugin di PS davvero interessante e che forse già conoscerete: si chiama NeatImage ed è davvero ottimo per ridurre il rumore delle foto. Disponibile sia per OSX che per Windows in versione Demo dal sito, agisce essenzialmente riducendo la nitidezza di punti specifici ma l'ho trovato davvero molto più efficace di altri software (Ninja).
Nel frattempo io, dopo aver visto QUESTA FOTO scattata ad ISO 6400, sono sempre più convinto che inizierò a brevissimo a metter via i soldi per l'acquisto di una Eos 5D Mark II
Credo che attenderò l'estate quando dovrebbe uscire la Mark III per trovare una Mark II usata ad un buon prezzo (siamo comunque sulle 1200/1300 a cui andrò a scalare l'usato del mio EFS 10-22 inutilizzabile sul pieno formato mentre vorrei evitare di dare indietro la mia 50D... vediamo se ci riesco  )
Condivido il passaggio alla 5DmkII. La differenza agli alti ISO è abissale ma oltre a questo la risposta dinamica dels sensore è un altro pianeta e soprattutto quando inquadri finalmente vedi il mondo non più attraverso uno spioncino ma bello largo e luminoso come si addice ad un pentaprisma serio e non ad un pentamittor economico (almeno nel caso della d700 è così). Per il resto una APS buona di ultima generazione (Nikon D7000 in meno peso e meno ingombro offre caratteristiche simili se non addirittura superiori). Posso capire disfarsi di un'ottica nata e cresciuta per il formato APS (che comunque sarebbe utilizzabile in full frame ma non avrebbe ragione di essere)......ma a quel punto cosa te ne fai di una seconda reflex con formato diverso e con problemi di "incompatibilità" con le ottiche? Non è come avere due reflex caricate a pellicola una con B/N e l'altra a colori oppure una col tele fisso e l'altra col normale. Con il digitale e uno zoom una macchina basta e avanza! E te lo dico perchè ne ho due e una sta nell'armadio da un anno!!!
Non so che obiettivi hai ma se li hai acquistati per al formato APS (quelli che per Nikon si chiamano DX) per il formato pieno diventano in molti casi inadeguati o ridondanti. Io ho solo il 12-24 per il DX (tutte le altre ottiche le ho per pellicola/FX perchè sapevo che prima o poi...) e sulla D700 non mi serve a niente tant'è che ho comprato un 18-35 che lo sostituisce senza dover rinunciare a metà del sensore cosa che con il 12-24 in modalità APS accadrebbe.
Insomma io venderei anche la 50D con annessi e connessi e investirei su ottiche appropriate che alla fine per i miei gusti sono uno zoom grandangolare spinto (quello che uso di più), uno zoom medio di qualità (f/2.8), uno zoom tele stabilizzato e un normale luminoso (f1.4 o anche 1.8 per 4 soldi). Ma ovviamente fai tu......
A proposito della tua foto: bella. Viste le geometrie non l'avrei fatta quadrata....e infatti l'ho fatta rettangolare!
Quel giorno ho fatto anche questa...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
-
#424 Fede Lun 10 Gen, 2011 16:43
Mi sono attrezzato di Eos 550D, che dite l'è bona per iniziare ragazzi? Adesso non ho sotto mano gli obiettivi appena li prendo vi dico tutto! 
Buona per iniziare e anche per finire nel senso che è una macchina reflex più che performante (dipende cosa vuoi farci) e puoi tenerla anni....purchè con gli obiettivi (anche uno solo), altrimenti a poco serve!
Il gatto mia ha urinato sulla compatta Lumix che stava su un piatto svuota tasche in soggiorno.......bisogna che ne ricompri una quanto prima. Il gatto verrà giustiziato questo fine settimana.
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#425 andrea75 Lun 10 Gen, 2011 16:52
[quote user="Fede" post="200561"] Il gatto mia ha urinato sulla compatta Lumix che stava su un piatto svuota tasche in soggiorno.......bisogna che ne ricompri una quanto prima. Il gatto verrà giustiziato questo fine settimana.
Splendido!
Che ce fai poi la zuppa col gatto?  In tal caso voglio l'invito per cena... come disse il buon Bigazzi, non c'è cosa più buona del gatto in umido!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4345 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#427 Fede Lun 10 Gen, 2011 17:02
[quote user="andrea75" post="200562"] Il gatto mia ha urinato sulla compatta Lumix che stava su un piatto svuota tasche in soggiorno.......bisogna che ne ricompri una quanto prima. Il gatto verrà giustiziato questo fine settimana.
Splendido!
Che ce fai poi la zuppa col gatto?  In tal caso voglio l'invito per cena... come disse il buon Bigazzi, non c'è cosa più buona del gatto in umido! 
Lo cremo. Da vivo e un po' alla volta. C'ho preso un giorno di ferie per avere il tempo necessario!
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#428 Fili Lun 10 Gen, 2011 17:11
A proposito... c'è Gabriele Basilico a Foligno! Accorrete numerosi!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5974 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#429 Poranese457 Lun 10 Gen, 2011 17:12
Condivido il passaggio alla 5DmkII. La differenza agli alti ISO è abissale ma oltre a questo la risposta dinamica dels sensore è un altro pianeta e soprattutto quando inquadri finalmente vedi il mondo non più attraverso uno spioncino ma bello largo e luminoso come si addice ad un pentaprisma serio e non ad un pentamittor economico (almeno nel caso della d700 è così). Per il resto una APS buona di ultima generazione (Nikon D7000 in meno peso e meno ingombro offre caratteristiche simili se non addirittura superiori). Posso capire disfarsi di un'ottica nata e cresciuta per il formato APS (che comunque sarebbe utilizzabile in full frame ma non avrebbe ragione di essere)......ma a quel punto cosa te ne fai di una seconda reflex con formato diverso e con problemi di "incompatibilità" con le ottiche? Non è come avere due reflex caricate a pellicola una con B/N e l'altra a colori oppure una col tele fisso e l'altra col normale. Con il digitale e uno zoom una macchina basta e avanza! E te lo dico perchè ne ho due e una sta nell'armadio da un anno!!!
Non so che obiettivi hai ma se li hai acquistati per al formato APS (quelli che per Nikon si chiamano DX) per il formato pieno diventano in molti casi inadeguati o ridondanti. Io ho solo il 12-24 per il DX (tutte le altre ottiche le ho per pellicola/FX perchè sapevo che prima o poi...) e sulla D700 non mi serve a niente tant'è che ho comprato un 18-35 che lo sostituisce senza dover rinunciare a metà del sensore cosa che con il 12-24 in modalità APS accadrebbe.
Insomma io venderei anche la 50D con annessi e connessi e investirei su ottiche appropriate che alla fine per i miei gusti sono uno zoom grandangolare spinto (quello che uso di più), uno zoom medio di qualità (f/2.8), uno zoom tele stabilizzato e un normale luminoso (f1.4 o anche 1.8 per 4 soldi). Ma ovviamente fai tu......
Ti ringrazio dei preziosissimi consigli e, per una volta, siamo d'accordo!
Rispondo rapidamente alla tua domanda sulla 50D: nuova costa 1000€, io l'ho comprata usata a 520, andandola a rivendere quanto mi potrà dare mai il tipo... 250€ massimo così che poi lui possa rivenderla a 400€!
A quel punto preferisco tenermela ed usarla "da battaglia" come ad esempio quando vado al mare/lago con gli amici, se magari una volta nevica e ci faccio qualche foto "azzardata", ad un concerto dei Gogol Bordello (  ) o comunque in tutte quelle situazioni dove l'elevata qualità della MarkII non è necessaria e soprattutto si rischia di danneggiarla maggiormente.
Una sorta di muletto, da usare pure quando sia necessario manutenzione sulla MarkII.
Inoltre la 50D non è proprio una macchinuccia così scarsa, non è una entry level e posso tranquillamente dire che soddisfa tutte le mie esigenze. Il motivo della sua sostituzione?? Beh noi ci capiamo!
E poi è pur sempre la mia prima reflex....
Di obiettivi EFS (quindi inadatti al FF) ho solo il 10-22 (16-35 corrispettivo FF)
Per il resto ho il 24-105L F4(meraviglia  ) ed il classico 50mm 1.8 entrambi EF, cioè "montabili" sul pieno formato.
Il prossimissimo obiettivo (Natale prossimo, è bene pianificare!  ) sarà probabilmente il 100mm F2
Ayò!
PS: Davvero dispiaciuto per la tua Pentax, ho ottime ricette per cuocere con gusto i mici se dovessero servirti!
EDIT: La foto era di Bix, stava nel suo messaggio caro Fede....... ma le Nikon c'hanno l'HDR automatico come l'iPhone4??
-
-
8034 Punti
-
#430 Frasnow Lun 10 Gen, 2011 17:39
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4957 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#431 Fede Lun 10 Gen, 2011 17:46
Ti ringrazio dei preziosissimi consigli e, per una volta, siamo d'accordo!
Rispondo rapidamente alla tua domanda sulla 50D: nuova costa 1000€, io l'ho comprata usata a 520, andandola a rivendere quanto mi potrà dare mai il tipo... 250€ massimo così che poi lui possa rivenderla a 400€!
....e tu vendila a 400€ per conto tuo. non dovrebbe essere difficilissimo. Tra 1 anno o 2 sarà praticamente impossibile.
Citazione:
A quel punto preferisco tenermela ed usarla "da battaglia" come ad esempio quando vado al mare/lago con gli amici, se magari una volta nevica e ci faccio qualche foto "azzardata", ad un concerto dei Gogol Bordello (  ) o comunque in tutte quelle situazioni dove l'elevata qualità della MarkII non è necessaria e soprattutto si rischia di danneggiarla maggiormente.
Una sorta di muletto, da usare pure quando sia necessario manutenzione sulla MarkII.
Come vuoi. Ma io al lago al mare e dai Gogol Bordello porterei la 5D che alla fine nasce per quello: fare fotografie e rischiare la sua vita insieme alla tua. Ho imparato che gli oggetti vanno usati e abusati. Ma sono punti di vista.....
Citazione:
Inoltre la 50D non è proprio una macchinuccia così scarsa, non è una entry level e posso tranquillamente dire che soddisfa tutte le mie esigenze. Il motivo della sua sostituzione?? Beh noi ci capiamo!
E poi è pur sempre la mia prima reflex....
E che, non ci capiamo?
Vendila e basta dammi retta. E col ricavato ti fai un altro obiettivo che ti serve di più di un muletto.
Citazione:
Di obiettivi EFS (quindi inadatti al FF) ho solo il 10-22 (16-35 corrispettivo FF)
Per il resto ho il 24-105L F4(meraviglia  ) ed il classico 50mm 1.8 entrambi EF, cioè "montabili" sul pieno formato.
Il prossimissimo obiettivo (Natale prossimo, è bene pianificare!  ) sarà probabilmente il 100mm F2
Hai già un replicante fisso rispetto allo zoom medio (il 50/1.8) che ci fai con un altra replica? La qualità? Nemmeno te ne accorgi. La luminosità? invece che a 400 scatti a 6400iso e hai recuperato. Ti prende posto, ti fa esporre il sensore alla polvere ad ogni cambio ottica.......fa fico ma non ti serve (e io ho un 105/2.8 tagliente come un rasoio che non venderei nemmeno a peso d'oro). Non so se è un macro perchè non lo conosco....se fosse un macro allora ok. Altrimenti prenditi un tele che mi pare ti manchi......a me il tele non piace ma quando serve serve.
Ayò!
Citazione:
PS: Davvero dispiaciuto per la tua Pentax, ho ottime ricette per cuocere con gusto i mici se dovessero servirti!
Come devo fare con te? Le Lumix non sono Pentax ma Panasonic che fanno finta di essere Leica (delle ciofeghe).
Citazione:
EDIT: La foto era di Bix, stava nel suo messaggio caro Fede....... ma le Nikon c'hanno l'HDR automatico come l'iPhone4?? 
In prima battuta affrettata pensavo fosse tua.... sto invecchiando a vista d'occhio.
L'HDR non c'è (per fortuna) ma l'ADR si e tu vorresti tanto averlo su quel mosciume di Canon. Magari sulla mkIII ce lo mettono, abbi pazienza. Nel frattempo colore VIVID, sharpness ++++, contrast ++++, memorizza e vai.
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#432 Fede Lun 10 Gen, 2011 17:55
A proposito... c'è Gabriele Basilico a Foligno! Accorrete numerosi! 
Non lo sapevo. Ve lo consiglio anche io....è il mio genere!
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#433 Poranese457 Lun 10 Gen, 2011 18:09
Ah scusa non era un errore "tecnico", avevo proprio letto male la marca della fotocamera, pardon.
Il 100 F2 non è macro ed in effetti il tuo discorso non fa una piega.... però l'ho usato, è bellissimo  Comunque grazie del consiglio, non ci avevo ancora pensato e probabilmente lo avrei fatto solo una volta davanti ai 600/700€ da sborsare!
Un tele? Andiamo su prezzi altini... sto cercando in tutti i modi di estorcere un 80-200 F2.8 (c'ha 19 anni!) ad un tizio ma non vuole cedere alle mie proposte economiche. E' spendido, il "bastardo" me l'ha fatto pure provare sapendo che me ne sarei innamorato, ma ora ha sparato un prezzo (500€) che per quell'attrezzo sono esattamente il doppio del valore commerciale. Tanto sa che prima o poi cederò io quindi non ha motivo di calare l'offerta... qualche altro mese lo faccio penare però anche perchè lui si vuole comprare il nuovo 70-200 ma finchè non vende il vecchio la moglie non gli concede la spesa. Tutti sulla stessa barca siete eh?
Altrimenti spendere 1900€ per il 70-200 F2.8 nuovo non mi passa manco per l'anticamera del cervello, sono troppissimi!
A proposito di mostre: ad Orvieto c'è Sandro Becchetti ed espone nello stesso locale alla cui apertura erano esposte le mie foto
-
-
8034 Punti
-
#434 Fede Lun 10 Gen, 2011 19:33
Ah scusa non era un errore "tecnico", avevo proprio letto male la marca della fotocamera, pardon.
Il 100 F2 non è macro ed in effetti il tuo discorso non fa una piega.... però l'ho usato, è bellissimo  Comunque grazie del consiglio, non ci avevo ancora pensato e probabilmente lo avrei fatto solo una volta davanti ai 600/700€ da sborsare!
Alla passione non si comanda ma bisogna avere parecchia disponibilità per stargli dietro. E' bello di sicuro ma non ci fai niente......ho già visto il film, dammi retta.
Citazione: Un tele? Andiamo su prezzi altini... sto cercando in tutti i modi di estorcere un 80-200 F2.8 (c'ha 19 anni!) ad un tizio ma non vuole cedere alle mie proposte economiche. E' spendido, il "bastardo" me l'ha fatto pure provare sapendo che me ne sarei innamorato, ma ora ha sparato un prezzo (500€) che per quell'attrezzo sono esattamente il doppio del valore commerciale. Tanto sa che prima o poi cederò io quindi non ha motivo di calare l'offerta... qualche altro mese lo faccio penare però anche perchè lui si vuole comprare il nuovo 70-200 ma finchè non vende il vecchio la moglie non gli concede la spesa. Tutti sulla stessa barca siete eh?
Altrimenti spendere 1900€ per il 70-200 F2.8 nuovo non mi passa manco per l'anticamera del cervello, sono troppissimi!
Già visto anche questo film: AFS 80-200/2.8 Nikkor di un amico. Tenuto quasi un anno abbastanza per apprezzarlo nonostante il peso assurdo (1500g: il vetro e il metallo pesano), poi me l'ha richiesto o mia proponeva di vendermelo ad un prezzo fuori mercato. Luminoso, dettagliato, bel bokeh......mi sono maledetto per non averlo comprato.
Poi ho comprato in USA per poco più di 100€ un 70-210/3.5 usato, vecchiotto ma perfetto. Ancora pesantuccio ma la metà dell'altro e più compatto al punto di poterlo mettere in una borsa normale. Altrettanto dettagliato e preciso, altrettanto buono il bokeh, meno luminoso ma di quanto alla fine? L'AF lento me l'ha fatto sempre sentire di impaccio in situazioni veloci così poi ho comprato un 70-300/3.5 stabilizzato. Non pesa una mazza (la plastica galleggia), ma l'AF è un fulmine, lo stabilizzatore mi consente tempi più lunghi così come il sensore meno rumoroso mi consente ISO più elevati....ed alla fine il f/2.8 con il suo chilo e mezzo non sono più una necessità ma un ricordo lontano. Prezzo sui 400€ usato di 6 mesi con garanzia ufficiale (ebay). Non faccio il figurone che facevo col bolide, non me lo accarezzo la sera prima di dormire come facevo con l'altro....però lo uso 10 volte di più e la cervicale ringrazia.
Insomma perchè spendere 2000€ per avere un oggetto "professionale" quando con meno di 1/4 della spesa si può comprare qualcosa di meno serio ma altrettanto funzionante e sicuramente molto più funzionale? Se scatti due foto con le due ottiche e le stampi in 30x40 non vedi la differenza, ci scommetto la casa. Un 80-200/2.8 per i ritratti è un impiccio, per le forto naturalistiche è corto. A meno che non fai prevalentemente foto sportive e ti serve per forza un tele luminoso (ma forse non un 80-200 a quel punto) al 99% sono fisime.
Sono fisime che è un piacere alimentare e soddisfare ma ci vuole (ripeto) una ottima disponibilità ed io non sempre ce l'ho avuta (nè ce l'ho adesso)....così mi sono smaliziato ed ho vuotato gli scaffali tedeschi ed americani dove si trovano OTTIME occasioni a prezzi COMPLETAMENTE diversi da quelli italiani (sia sul nuovo che soprattutto sull'usato).
Cerca su ebay.de, ebay.co.uk ed ebay.com....leggi recensioni sui Canon che non conosco (fossero Nikkor ti farei una lista a memoria di quello che ti serve) valuta l'affidabilità del venditore e comprati un tele-zoom usato secondo le tue tasche. Che il tuo amico si tenga il mattone: lo può sempre dare in testa alla moglie un giorno.......la mia non mi dà fastidio da questo punto di vista: del resto ho sempre la stessa solita macchina fotografica Nera da una vita!!!
Citazione: A proposito di mostre: ad Orvieto c'è Sandro Becchetti ed espone nello stesso locale alla cui apertura erano esposte le mie foto 
Questo non lo conosco.....
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#435 Poranese457 Lun 10 Gen, 2011 20:58
Purtroppo la scelta di tele canon si riduce a variamente luminosi 70-200, ad un 100-400 e... basta. Tanto le misure son quelle, c'è solo da decidere quanti soldi spendere.
Sinceramente l'80-200 pluridecennale mi piaceva anche per la sua notevole compattezza e leggerezza rispetto ai bestioni che si vedono in giro oggi. Prima o poi glielo prendo, devo solo aver pazienza. Inoltre un tele non è che mi attiri più di tanto però quello mi piace e con quella luminosità (2.8) mi attira parecchio, ha anche uno splendido bokhe.
Comunque non sono spese da fare ora, la MkII forse a primavera quando mi pagano le ferie e qualche altra serata a teatro, altrimenti nada se ne riparla a Natale.
Accolgo nuovamente i tuoi consigli con gratitudine e mi faccio subito un giro per i vari ebay da te citati!
Certo che la sola idea di poter scattare ad ISO 3200 senza alcun problema ed ad ISO6400 (mamma mia, esistono?!  ) è davvero entusiasmante
-
-
8034 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|