#391 Frasnow Lun 20 Set, 2010 18:48
Si Bero ma ce l'hai poi la TV in Full HD?????
perchè, se non erro, nemmeno gli schermi dei Macbook lo sono... solo gli iMac (tipo il mio) hanno il Full HD 
TV a parte.... ormai un monitor full HD LED da 22" o 24" si piglia con meno di 200 Euro....
Che ce faccio? Minimo 37" se no le partite di campionato come le vedo!
Fine OT.
Oh si si non lo metto in dubbio.... ma se non erro Bero ha un portatile comprato l'anno scorso e non si era comprato proprio un missile! Ho parlato di Macbook perchè so che in inverno torna suo fratello che ne ha uno, non per altri motivi.
Gestire file in Full HD è un lavorone per il computer, la gente spesso sottovaluta questi aspetti anche quando va ad acquistare le fotocamere digitali.
Succede spesso che la gente si compra fotocamere da 15-18Mpixel (esempio classico la nuova 550D che io puntualmente sconsiglio!  ) per poi ritrovarsi file giganti che un computer buono ma non eccelso fatica a gestire in maniera sufficientemente rapida. Non parliamo poi se si scatta in Raw.......... 
E' ma il fratello mio mica rimane a vita qui!  E comunque quel portatile l'ho dato a mia sorella adesso un packerd bell preso a giugno. Questo è lo schermo dello scorso anno: http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-W1943SB.jsp
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4957 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#392 nevischio Lun 20 Set, 2010 20:33
Grazie a tutti
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 538
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#393 bix Lun 20 Set, 2010 20:33
Tornando al discorso,della saturazione .
Odio le saturazioni "a bestia", vedo troppo spesso complimenti su Flikr a scatti tutto sommato mediocri ma saturati o recuperati in HDR in modo indecoroso ,da renderli innaturali ed anche di cattivo gusto.
La foto la fa la composizione ed i colori che io posso vedere realmente in natura ,ovviamente quando questa andrà stampata o vista a monitor qualcosa lo si potrà accentuare.
trovo inutili e mediocri tutti i profili che le fotocamere propinano proprio perchè preconfezionati ,quando ogni scatto merità il suo trattamento.
lo scatto di "nevischio" con le nuvole ,non lo trovo esagerato ci può stare ,mentre i primi due di "fede"
francamente mi sembrano troppo carichi.
Il primo ha dato un cielo quasi nero ,ma era anche un effetto che la pellicola "velvia 50", unita al polarizzatore poteva creare, di conseguenza, lo posso anche accettare.
Ma soprattutto il secondo in cui la saturazione eccessiva ha colorato le coste del vettore di azzurro
Mentre gli faccio i complimenti per il terzo molto bello.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#394 Fede Lun 20 Set, 2010 21:47
Tornando al discorso,della saturazione .
Odio le saturazioni "a bestia", vedo troppo spesso complimenti su Flikr a scatti tutto sommato mediocri ma saturati o recuperati in HDR in modo indecoroso ,da renderli innaturali ed anche di cattivo gusto.
La foto la fa la composizione ed i colori che io posso vedere realmente in natura ,ovviamente quando questa andrà stampata o vista a monitor qualcosa lo si potrà accentuare.
trovo inutili e mediocri tutti i profili che le fotocamere propinano proprio perchè preconfezionati ,quando ogni scatto merità il suo trattamento.
lo scatto di "nevischio" con le nuvole ,non lo trovo esagerato ci può stare ,mentre i primi due di "fede"
francamente mi sembrano troppo carichi.
Il primo ha dato un cielo quasi nero ,ma era anche un effetto che la pellicola "velvia 50", unita al polarizzatore poteva creare, di conseguenza, lo posso anche accettare.
Ma soprattutto il secondo in cui la saturazione eccessiva ha colorato le coste del vettore di azzurro
Mentre gli faccio i complimenti per il terzo molto bello. 
Il principio non le foto.
Era un esempio per spiegare che non sempre la fotografia deve ritrarre la realtà come è percepita in quell'istante. Poi se è troppo o poco carica se è mediocre o elegante.....è una valutazione soggettiva come tale rispettabile ma non certo regola assoluta. Oggettivi sono i paletti del buon gusto per cui scambiare per arte o per estro certe rielaborazioni che servono spesso a camuffare errori tecnici e inquadrature banali è un trucchetto sempre più comune, complice la tecnologia digitale alla portata di chiunque. Oggettivi sono i criteri base della composizione e sapere come tirare fuori da un luogo comune sfruttato e abusato una fotografia interessante per luci ombre, colori contrasti, disposizione ed emozioni che suscita.
Saturare il colore in macchina o enfatizzare il contrasto piuttosto che spianare a zero i suddetti parametri prima dello scatto, è una scelta consapevole, meditata e ponderata ed equivale a chiudere il diaframma, aprirlo, schiarire col flash, sottoesporre, sovraesporre o comporre l'inquadratura. Se poi a me piace o non piace francamente me ne infischio ma fa parte del processo decisionale iniziale e non di un ripiego postumo.
La prima era quasi così. L'inquadratura è banale e fa parte dell'album di famiglia per ricordare che a Roussillion c'è una cava di ocra che al tramonto ti leva il fiato. Si, c'è un polarizzatore che ho avvitato consapevolmente e deliberatamente per scurire i cielo ed enfatizzare i contrasti. Ho anche sottoesposto, alzato la saturazione e il contrasto in macchina, pasticciato i livelli e inserita una maschera di contrasto in PS. Confesso!  Si vede? Si doveva vedere! Nel caso era la più carica che avevo e volevo dimostrare che se gli levi il contrasto e il colore a una foto che ha come soggetto il contrasto e il colore, forse quella diventa la cava di breccia di Torchiagina con un cielo biancastro sovraesposto.
La seconda....è sicuramente caricata. Voleva esserlo e ti giuro che lo rifarei. Al di là del gusto personale e dell'artificio che non è mia abitudine a me sembra un quadro. E' migliorabile ma è meglio dello scorcio reale da cui è tratta. Giuro.
La terza...grazie!
A parte la difesa inutile delle "creature" che però viene spontanea ribadisco che volevo fare un esempio di come certe volte si possa e si debba uscire dalle regole del "questo si fa" (i terzi) e "questo non si fa" (la postproduzione) o del biancoenero a tutti i costi che è da fichi (vedo parecchie maialate di conversioni) o del flash che è superfluo o del rumore che rovina le foto o della pellicola che è da intenditori, per fare qualcosa di diverso come sentiamo in quel momento di farlo. Un bel cestino capiente dove buttare gli errori e tanta voglia di imparare da sè e dagli altri.
In ultimo e uscendo dal concetto qui sopra: sono andato (2 volte) a vedere la mostra di Steve McCurry. Da toglier eil fiato. Mi veniva da piangere davanti a tanta bellezza e sotto il peso di tante e mozioni tutte insieme. La metà o più sono costruite. Tutte sono passate sotto una postproduzione a volte sfacciata. Sono comunque da togliere il fiato.
Chi c'è andato? Qualcuno è rimasto deluso?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#395 Fede Lun 20 Set, 2010 21:50
P.S. Oggi su Flickr è stata postata la foto n. 5.000.000.000 (cinquemiliardesima)!!! Un buon posto per vedere belle foto, a saperle riconoscere. C'è un gruppo che si chiama "biancoenero", se lo scorrete con Flickriver viene via uno stream di immagini con qualità mediamente medio-alta.....
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#396 Fili Lun 20 Set, 2010 21:53
A proposito di contrasti... questa è la foto che ho appeso, dimensione 140x90cm, in soggiorno nel mio appartamento... la soprannominerei PIXEL  ed è la città di Puno, sul lago Titicaca in Perù, ripresa dalla strada mentre arrivavo... ovviamente mossa, ma scattata al volo!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5974 Punti
-
#397 bix Lun 20 Set, 2010 22:29
In ultimo e uscendo dal concetto qui sopra: sono andato (2 volte) a vedere la mostra di Steve McCurry. Da toglier eil fiato. Mi veniva da piangere davanti a tanta bellezza e sotto il peso di tante e mozioni tutte insieme. La metà o più sono costruite. Tutte sono passate sotto una postproduzione a volte sfacciata. Sono comunque da togliere il fiato.
Chi c'è andato? Qualcuno è rimasto deluso?
Sono stato anche io ,qualche pagina fa di questo topic lo avevo anche consigliato a tutti gli appassionati.
Non credo che qualcuno possa restarne deluso.
Parlando di bn ,andrò a vedere la galleria.
Non amo molto il bianco nero per il paesaggio lo trovo più idoneo a scatti di street o magari ritratti ,anche se in alcuni casi ammetto che ci sta bene.
Spesso lo si usa per cercare di rimediare a scatti fatti con luce pessima ,e si vede.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#398 Poranese457 Mar 21 Set, 2010 07:52
Sul flash che rovina le foto sono parzialmente d'accordo. Io, potendo, evito grassamente di usarlo anche portando l'ISO a valori non proprio consigliati per la mia fotocamera (3200). Non mi piace, non posso farci nulla... non mi piacciono le ombre azzerate, i contrasti troppo netti che da... non mi piace!!
In futuro poi magari mi comprerò un buon flash esterno e potendolo puntare in direzione diversa dal soggetto da illuminare la mia opinione cambierà ma per il momento lo uso solo e quasi esclusivamente per i ritratti in controluce.
Capitolo ISO: meglio una foto rumorosa che una foto non fatta per paura del rumore.... quindi ben venga!
Bianco e Nero: lo utilizzo principalmente nei ritratti ma proprio ieri sera mi sono visto "costretto" ad usarlo per correggere il tiro in alcune foto fatte per un gruppo canoro. A questi servono determinati tipi di foto e la luce la dentro al teatro dove sabato scorso abbiamo scattato era quantomeno pessima... così per recuperarne alcune belle, in 5/6 di esse ho dovuto ricorrere al trucchetto del BN "correttivo". Solitamente non lo faccio, giuro!
Flickr: è fantastico, ci trovi qualsiasi tipo di immagine, è uno spunto produttivo ed un ottimo maestro. Io quando ho un pò di tempo libero mi ci perdo tranquillamente.... ho pure scaricato la App per l'iPhone!
-
- Utente #: 197
-
8034 Punti
-
#399 Fede Mar 21 Set, 2010 14:41
Sul flash che rovina le foto sono parzialmente d'accordo......
Lo sospettavo...!
Dipende. Come per tutte le cose, dipende.....se usato bene (e per bene intendo in quelle situazioni in cui chiunque pensa sia superfluo) spesso fa la differenza.
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#401 Fede Ven 15 Ott, 2010 17:13
"Brillantemente" perchè hai visto il buco, ti ci sei appena affacciato e per fortuna tua ti sei scansato e sei andato oltre.
Non sperare in un traguardo: io ho fatto il giro tre volte e ancora sono lì in mezzo al diagramma. Ricordi? Sono passato per "la mia fotocamera è il mio telefono", l'ho fatto dopo la pellicola che è venuta insieme alla vecchia fotocamera anni 50-60, che è venuta dopo il pozzo HDR, che è venuto dopo la reflex digitale che è venuta dopo la compattona evoluta, che è venuta dopo la pellicola........adesso sono di nuovo tra composizione e pratica ma sto sereno.
Te piuttosto: il cavalletto l'hai comprato, l'HDR l'hai assaggiato...... ti vedo sul tratteggio azzurro sparato verso una logaritmica oltre il 100%. Se non ti metti a cercare una old film camera rischi un bel botto fino a "I Suck"!!!
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#402 Poranese457 Ven 15 Ott, 2010 18:48
No no guarda che già sono verso l' "I Suck" (iSuck?), è iniziato con l'estate ed ancora ci sono dentro a pieno anche se questa foto fatta l'altra sera...
.... mi ha un pò rimesso in pace con me stesso!
Sulla logaritmica tratteggiata non ci arriverò mai, in ambito fotografico sono abbastanza pessimista con me stesso (leggasi sono scarsamente dotato di "occhio") e tendo più al ribasso che al rialzo.
Dopotutto stasera avrò la mia prima esposizione pubblica su diretta richiesta di un nuovo locale che apre qui ad Orvieto che ha esplicitamente richiesto i miei scatti... butta via!
Una "old camera"? Perchè dovrei adesso??? Ho talmente poco tempo per imparare che ritengo inutile rivolgermi verso una tecnologia soprassata.
Ah, e mo dopo sta frase manco me parlerai più, già te vedo!
PS: curiosamente i Cats and Flower sono venuti dopo... bah, diciamo che sto grafico c'azzecca ma va leggermente personalizzato
-
-
8034 Punti
-
#403 Fede Ven 15 Ott, 2010 19:12
No no guarda che già sono verso l' "I Suck" (iSuck?), è iniziato con l'estate ed ancora ci sono dentro a pieno anche se questa foto fatta l'altra sera...
.... mi ha un pò rimesso in pace con me stesso!
Sulla logaritmica tratteggiata non ci arriverò mai, in ambito fotografico sono abbastanza pessimista con me stesso (leggasi sono scarsamente dotato di "occhio") e tendo più al ribasso che al rialzo.
Dopotutto stasera avrò la mia prima esposizione pubblica su diretta richiesta di un nuovo locale che apre qui ad Orvieto che ha esplicitamente richiesto i miei scatti... butta via!
Una "old camera"? Perchè dovrei adesso??? Ho talmente poco tempo per imparare che ritengo inutile rivolgermi verso una tecnologia soprassata.
Ah, e mo dopo sta frase manco me parlerai più, già te vedo!
PS: curiosamente i Cats and Flower sono venuti dopo... bah, diciamo che sto grafico c'azzecca ma va leggermente personalizzato 
Insisto: tra la logaritmica e I Suck. Ti autocommiseri come un I Suck ma esponi (bene!) come una logaritmica in overflow. Ora sta a te: un po' di tecnica, una vecchia Leica e ti ritrovi lanciato come un razzo. Un altro po' di Deviant Art e finisci la carriera succhiando o poco più. Uno sforzo Leonardo e ti puoi salvare!
Hai passione e ti diverti: questo devi fare. L'occhio o ce l'hai o non ce l'hai ma se non ce l'hai puoi anche fartelo venire guardano roba buona di altri. Quando sfogli le foto degli altri fallo velocemente, quando l'istinto ti dice di fermarti un secondo in più perchè ti piace al volo, allora fermati 10 minuti e cerca di capire il perchè. Visto che ti piace(va) l'HDR e il grandangolo guarda le foto di questo qui che pare sappia il fatto suo......ma vai veloce con lo slideshow o flickriver e fermati quando il cervello lo segnala......
L'autostrada è ben composta. Forse troppo simettrici gli elementi e troppo nero a sn ma è buona.
In bocca al lupo per la mostra! ;-D
P.S. riguardo alla old camera: ce l'avrai una fotocamera a pellicola magari senza pile in casa......prendi un rullo se lo trovi ancora, lascia la digitale a casa e esci un pomeriggio sapendo che hai 36 possibilità e non 16GB. Tornando fermati da un fotografo, lasciagli il rullino e assapora l'attesa delle 24-48 ore per vedere i risultati. Molto probabilmente saranno scadenti tecnicamente ma se va come penso avrai serie possibilità di allenare l'occhio senza guardare la roba degli altri. Fidati... 
nel frattempo non ti parlo più, come avevi previsto.
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#404 Poranese457 Ven 15 Ott, 2010 19:51
mmmmm più che HDR lo sai che mi sembrano??
Sembrano foto a lunga esposizione fatte di giorno con un filtro per scurire... io ora non sono esperto di filtri (fotografici!  ) ma sta tecnica l'ho rivista da qualche parte... mi pare tra le foto di Ivano Cheli.
Seguirò sicuramente il tuo consiglio sulla macchina analogica anche perchè ce l'ho, sta dilà in armadio, e magari domani ti dico pure che bestia è così magari la conosci.
Nel frattempo di ringrazio infinitamente per i consigli e ti ripeto che tra 5 giorni avremo un OSX nuovo di zecca!
-
-
8034 Punti
-
#405 Fede Ven 15 Ott, 2010 20:00
mmmmm più che HDR lo sai che mi sembrano??
Sembrano foto a lunga esposizione fatte di giorno con un filtro per scurire... io ora non sono esperto di filtri (fotografici!  ) ma sta tecnica l'ho rivista da qualche parte... mi pare tra le foto di Ivano Cheli.
C'è l'uno e l'altro ma quello poco importa. Parlo di composizione, diagonali, terzi, vie di figa e distribuzione dei soggetti. Questo non è un dio intendi bene. ha belle immagini e in linea di massima buon gusto nel paesaggio e architettura. Non so chi sia. Avevo notato alcune foto e quindi te l'ho linkato....
Citazione: Seguirò sicuramente il tuo consiglio sulla macchina analogica anche perchè ce l'ho, sta dilà in armadio, e magari domani ti dico pure che bestia è così magari la conosci.
Fammi sapere.
Citazione: Nel frattempo di ringrazio infinitamente per i consigli e ti ripeto che tra 5 giorni avremo un OSX nuovo di zecca! 
Forse avremo solo un anteprima e poi qualche mese per aspettare una (a mio parere) sempre troppo precoce nuova release del OSX (10.7). Ancora qualcuno non produce drivers aggiornati per 10.6x.....potevano aspettare un anno e uscire con un OSXI. Comunque sono qui e stiamo a vedere...
vado a lavorare un po'
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|