Pagina 22 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 51, 52, 53  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Qualche Foto

#316  klaus81 Dom 18 Lug, 2010 14:05

Inserisco tre foto pure io...

img_3405
 img_3407
 img_3408

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

139 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#317  Poranese457 Dom 18 Lug, 2010 19:10

Non ci credo, Klausse che usa la G9 per fare foto!!!    

Bix, quella foto è impressionante, davvero complimenti anche per l'allineamento perfetto!!!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8063 Punti

Condividi

#318  Fede Dom 18 Lug, 2010 19:40

@Bix Bella panoramica!!!

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#319  Poranese457 Dom 18 Lug, 2010 20:51

In questi giorni di feste e sagre ho iniziato ad apprezzare molto la musico-fotografia, se ne ricavano discrete immagini secondo me:

img_8117small

img_8192small

img_8193small

img_8247small

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8063 Punti

Condividi

#320  Fili Mar 20 Lug, 2010 09:39

Classica cartolina da Londra  

37637_413055644290_824989290_4302348_2250192_n

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

6011 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#321  Fili Mer 21 Lug, 2010 08:27

Vancouver, BC ... meditazione

dsc_0112_2

Revelstoke, BC ... c'è sempre qualcuno che non si fa gli affari suoi!

dsc_0189_2

Revelstoke, BC ... notare il "merci" che passa dietro all'orchestra...chissà che sound  

dsc_0192_2

Revelstoke, BC ... dismissed!

dsc_0199_2

small small small small

Filippo
Guru
Guru

6011 Punti

Condividi

#322  Poranese457 Mer 21 Lug, 2010 08:30

La prima mi piace un sacco, bravo Fili!

La cosa che non mi piace invece è come fai il Bianco&Nero ma ognuno ha i suoi gusti!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8063 Punti

Condividi

#323  Fili Mer 21 Lug, 2010 08:35

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa che non mi piace invece è come fai il Bianco&Nero ma ognuno ha i suoi gusti!    

ovvero? ...parti sempre dal presupposto che mi limito ad un semplice luminosità/contrasto (sulle ultime 3) .

Solo sulla prima ho agito su curve e livelli per esaltare il profilo dei grattacieli e mettere in ombra per bene il soggeto...quello era lo scopo

small small small small

Filippo
Guru
Guru

6011 Punti

Condividi

#324  Poranese457 Mer 21 Lug, 2010 08:45

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ovvero? ...parti sempre dal presupposto che mi limito ad un semplice luminosità/contrasto (sulle ultime 3) .

Solo sulla prima ho agito su curve e livelli per esaltare il profilo dei grattacieli e mettere in ombra per bene il soggeto...quello era lo scopo

Eh infatti si vede... non lo sapevo che solo sulla prima avevi agito meglio ma è stata quella che mi ha colpito di più: come mai??
Perchè il BN, secondo me, va fatto solo ed esclusivamente in postproduzione quando photoshop ti permette di bilanciarne meglio i canali dei singoli colori.
Un BN non lavorato come si deve o ottenuto semplicemente desaturando la foto rimane un pò povero e poco profondo, le ombre e i contrasti risultano poco definiti anche se magari a volte è proprio quello l'effetto che si desidera.

Guarda le mie due in BN dei musicisti.... cosa ne sarebbe stato senza una accurata lavorazione del BN??  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8063 Punti

Condividi

#325  Fili Mer 21 Lug, 2010 09:19

Perchè il BN, secondo me, va fatto solo ed esclusivamente in postproduzione quando photoshop ti permette di bilanciarne meglio i canali dei singoli colori.
Un BN non lavorato come si deve o ottenuto semplicemente desaturando la foto rimane un pò povero e poco profondo, le ombre e i contrasti risultano poco definiti anche se magari a volte è proprio quello l'effetto che si desidera.

Guarda le mie due in BN dei musicisti.... cosa ne sarebbe stato senza una accurata lavorazione del BN??  

Sono parzialmente d'accordo: secondo me le foto migliori in B/N vanno scattate direttamente in quel modo. Desaturare non è mai la stessa cosa

Nel caso di quelle 3 foto, ad esempio, sono state lavorate poco e niente soprattutto per mancanza di tempo... puoi capire quante fossero le foto del Canada, e ad ogni modo cosi non mi dispiacevano!

...Tieni conto che non volevano avere pretese di "tecnica fotografica", ma nella prima mi piaceva il soggetto che si era voltato a guardarmi, mentre nella seconda mi piacevano tutte le sedie e le schiene, con i 3 piani di soggetti: anziani, orchestra, treno.

La prima, in apparenza più banale, richiedeva un minimo di lavoro per esaltare i tratti più importanti...cosiccome, poi, quella di Londra  

...mi sono spiegato?    

PS: di fondo credo che, io e te, abbiamo due modi molto diversi di concepire uno scatto. Da quel che capisco tu "perdi" molto tempo dietro ogni foto (ti ho visto anche al trasimeno), io invece sono più "istintivo"... vado ad occhio, e a volte scatto in pochi secondi...se non decimi di secondo  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

6011 Punti

Condividi

#326  Fede Mer 21 Lug, 2010 11:37

[quote user="Fili" post="177096"]

Sono parzialmente d'accordo: secondo me le foto migliori in B/N vanno scattate direttamente in quel modo. Desaturare non è mai la stessa cosa

Nel caso di quelle 3 foto, ad esempio, sono state lavorate poco e niente soprattutto per mancanza di tempo... puoi capire quante fossero le foto del Canada, e ad ogni modo cosi non mi dispiacevano!

...Tieni conto che non volevano avere pretese di "tecnica fotografica", ma nella prima mi piaceva il soggetto che si era voltato a guardarmi, mentre nella seconda mi piacevano tutte le sedie e le schiene, con i 3 piani di soggetti: anziani, orchestra, treno.

La prima, in apparenza più banale, richiedeva un minimo di lavoro per esaltare i tratti più importanti...cosiccome, poi, quella di Londra  

...mi sono spiegato?    

PS: di fondo credo che, io e te, abbiamo due modi molto diversi di concepire uno scatto. Da quel che capisco tu "perdi" molto tempo dietro ogni foto (ti ho visto anche al trasimeno), io invece sono più "istintivo"... vado ad occhio, e a volte scatto in pochi secondi...se non decimi di secondo  

A prescindere dagli scatti proposti (Fili) che sono molto interessanti per i soggetti e per la scelta del Bn che è sempre nel mio cuore, scattare direttamente in BN con il digitale ovvero settando la macchina perchè riprenda in BN anzichè a colori, equivale esattamente a desaturare che, come giustamente scrivi, è il modo più sbrigativo ma meno efficace di convertire un'immagine a colori. Esistono dei setting di conversione monocromatici da caricare in macchina e che hanno le curve tarate a simulare certe pellicole.....ma non mi hanno mai convinto....nemmeno quelli fatti da me. Quando poi hai un RAW in un certo modo te lo tieni per la vita ed io preferisco avere un RAW "staminale totipotente" con cui posso fare quello che voglio, come voglio e tutte le volte che voglio.

Non scendo in particolari noiosi ma la cosa più giusta da fare è scattare a colori e poi convertire in postproduzione sia perchè non ti privi in modo definitivo dell'opzione colore che può sempre servire sia perchè puoi agire convertendo separatamente i vari canali colore privilegiando le percentuali RGB a seconda del soggetto o del gusto personale. Ricordando che nel RGB il Verde contiene la maggior parte delle informazioni utili per avere una scala di grigi completa. Esistono diverse tecniche di conversione più o meno complicate, più o meno automatizzate, più o meno indaginose.

Per approfondimento mi permetto di allegare un piccolo e non definitivo TUTORIAL sull'argomento con esempi concreti piuttosto esplicativi....(file un po' grande)

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#327  Fede Mer 21 Lug, 2010 11:57

[quote user="Poranese457" post="177093"]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse sarebbe stata migliore?

Se fosse mia (ma non lo è) la prima in BN della serie la rifarei daccapo. Così ha le ombre tutte sottoesposte e contrasti contratti.
Purtroppo lo sfondo è quello che è e non aiuta ma anche lì quando scatti pensa a quello che vedi nel mirino, spostati, piegati (in questo caso abbassati) e se non basta, apri il diaframma per eliminare più possibile con lo sfuocato la porcheria (telone scuro in PVC) che sta dietro il soggetto che di per sè avrebbe un'espressione interessante che però non salta fuori da uno sfondo confuso e distraente. Se non basta ancora scatta comunque ma poi non farlo diventare un esempio.

Oh, sia chiaro: parlo per "deformazione professionale" e non per dare giudizi. Come se fosse una mia foto e facessi autocritica da un punto di vista strettamente tecnico ed estetico. Nessuno s'offenda!

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#328  Poranese457 Mer 21 Lug, 2010 11:59

No FEDE intendevo se avessi semplicemente desaturato!!!    

Quella foto è in quel modo perchè il buon Davide la voleva in quel modo, cioè in BN con contorni ben marcati... l'altra, quella di Franco, me la sono fatta come preferivo. Solitamente non faccio BN così marcati come nel primo caso, era, appunto, un esempio!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8063 Punti

Condividi

#329  Fede Mer 21 Lug, 2010 12:26

[quote user="Fili" post="177096"]

Mi era sfuggito il P.S. che mi costringe ad un terzo post!

Stare due ore per fare uno scatto può essere sintomo di concentrazione, attenzione e ricerca del risultato. Bene.
Se non fosse che nel 90% dei casi si perde lo scatto.

Fare foto qua e là (Point&Shot) d'istinto permette di avere parecchio materiale ed è tipico dell'era digitale in cui si ha un'autonomia infinita ad un costo zero. Bene. Ma ci vuole un cestino molto capiente per buttare tutta la porcheria di risulta e parecchio tempo per fare una cernita.

Una via di mezzo, no?

Gli scatti di Fili non sono d'istinto nel senso deteriore del termine. C'è una ricerca del Soggetto, dello Sfondo, della posizione delle cose e delle persone nel fotogramma. Un po' di tecnica in più non guasterebbe ma trovo quelle foto canadesi molto "street" e ben realizzate. OK il BN è moscio, manca un po' di sharpening.....però può essere una scelta personale e mi importa poco se c'è uno su una panchina piccina nell'angolino in basso a sx di uno skyline mozzafiato, o 5 persone distratte ed una in mezzo che in quel momento sta pensando proprio a me, o un gruppetto di anziani usciti direttamente da Cocoon che assiste ad un improbabile concerto nel parco con un improbabile treno sferragliante sullo sfondo...... o un camion triste insieme ad un rimorchio in mezzo alle erbacce che tradiscono gli anni.
Ci sono emozioni insieme all'istinto e le emozioni se sono vere passano il monitor (meglio la carta) e ti piombano addosso come dei Dissennatori al contrario. E questo mi piace.

Leonardo che sta un'ora in macchina ad aspettare che il pescatore si sistemi e si metta come l'ha pensato lui....mi piace anche questo. E' caccia di selezione. Ci vuole pazienza. E' lui a scegliere il soggetto e non viceversa. C'è pensiero prima durante e dopo.

E se uno facesse indistintamente l'uno e l'altro tipo di caccia? Qualcuno lo vieta?

Riguardo al BN: è complicato. Deve sostituire il colore. Deve descrivere la luce e le ombre. Deve trasmettere sensazioni senza la distrazione del giallo, del rosso e del blu. può essere fatto di grigi, tantissimi grigi, o quasi solo di bianchi, di neri e di contrasti....e allora racconta cose diverse e stimola emozioni diverse. Non è solo togliere colore. E' complicato.
Con il digitale come con la pellicola se scatti in BN lo sai da quando inquadri. E' complicato. E' meraviglioso!!!

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#330  Fede Mer 21 Lug, 2010 12:32

No FEDE intendevo se avessi semplicemente desaturato!!!    

Quella foto è in quel modo perchè il buon Davide la voleva in quel modo, cioè in BN con contorni ben marcati... l'altra, quella di Franco, me la sono fatta come preferivo. Solitamente non faccio BN così marcati come nel primo caso, era, appunto, un esempio!    

Se il buon Davide voleva che non si vedessero gli occhi oscurati da ombre stile banda bassotti e voleva che un telone grigio scuro come la sua faccia gli entrasse da un orecchio ed uscisse dall'altro.....alllora il buon Davide è accontentato!!!

Fai un nuovo livello. Seleziona il viso con la "bacchetta magica". Sfuma un po'....diciamo 20 o 50. Schiarisci i livelli o le curve finchè l'occhio dx di Davide non salti fuori. Regola l'opacità del nuovo livello schiarito finchè il risultato non sia soddisfacente. Unisci i livelli. E fai felice il buon Davide una volta per tutte!

Ma se è già felice così lascia stare e fai qualcos'altro di meglio....

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

Pagina 22 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 51, 52, 53  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sito Di Viaggi&fotografia! Fili Escursioni, Viaggi e Reportages 3 Lun 28 Feb, 2011 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Miniguida per la fotografia dei temporali. Poranese457 Off-Topic 12 Lun 23 Lug, 2012 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Mac - L'angolo della mela e di chi se la v... Fede Off-Topic 381 Mar 10 Nov, 2015 23:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili