#1216 Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 23:48
tutte le evidenze finora riscontrate e rese pubbliche (istituzioni sanitarie, regionali, nazionali) portano a pensare ciò. Poi si può anche ipotizzare che il virus venga da Marte, per carità, non ci sono prove contrarie.  io preferisco pensare che la situazione critica nel Nord Italia sia "colpa" di una serie di congiunture sfortunate in Lombardia, unite ad una certa negligenza nella gestione del contagio pre-lockdown. Altrimenti avremmo la situazione della Germania, nè più nè meno.
L'ipotesi della Regina Rossa ha senso visto che le istituzioni parlano della proteina ACE2.
I dati sono le evidenze. Il numero di persone testate ogni tot abitanti è lo stesso per tutte le regioni? Abbiamo già scritto tutti che i tamponi si sono fatti dove ce n'è stato più bisogno, quindi...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1217 Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 23:58
Inoltre è stato scientificamente provato che il paziente 0 in Italia è arrivato a fine gennaio (circa il 25), dato che tutti i casi fino ad ora analizzati presentano un tipo di virus derivante da quello bavarese arrivato con l'infezione della dipendente cinese della Webasto il 21 gennaio.
Parlare di COVID-19 prima di questa data in Italia è assurdo, almeno stando alle evidenze attuali.
Si, hanno ricostruito tutti i contatti di quel contagio, ma Galli (ormai un mese fa ) dichiarò che vennero fuori altri contagi non derivanti più da quel contatto e parlò di paziente 100 sparando un numero ipotizzando cento altre catene di contagio non riconducibili più al contagio del paziente italiano di fine gennaio.
Scusate non riesco atrovare il video in cui lo dice, ma credo che il unero non abbia importanza, bensì è importante che in Italia l'ingresso del virus è stato comunque multiplo e probabilmente non localizzato:
https://youtu.be/fUdJ6EBH6ZQ?t=347
https://www.focus.it/scienza/salute...del-coronavirus
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 14 Apr, 2020 01:50, modificato 4 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#1218 Poranese457 Mar 14 Apr, 2020 07:33
Di sicuro interesse a livello di indagine ma del tutto irrilevante ai fini pratici l'individuazione della prima zona di contagio
Il virus si sarebbe diffuso comunque: se non fosse partito da Codogno sarebbe magari partito da Ascoli Piceno, da Potenza, da Latina ma si sarebbe diffuso. Ne è testimonianza il fatto che in tutto il Mondo si stanno avendo le stesse medesime dinamiche, la differenza sanitaria la fa "solo" la preparazione della singola Nazione a livello di terapie intensive. Il livello di contagio è però lo stesso per tutti.
Attualmente nelle regioni non settentrionali il contagio è minore perchè siamo appunto arrivati dopo e le misure di contenimento hanno favorito una minore incidenza dello stesso.
Paragonare poi ancora, dopo due mesi, questa malattia ad altre è assolutamente fuoriluogo. Trovatemi un altra malattia che faccia 20mila morti (ufficiali, i dati reali sono molto maggiori) in 45 giorni ed allora potremo parlarne.
Ve lo dico io, non c'è storia (pagina 26) http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_...e_0_scarica.pdf
Quindi anche dire "ci sono stati errori" (e sicuramente ci sono stati) è giusto ma i medesimi errori ci sarebbero stati in qualunque zona d'italia si fosse iniziato a sviluppare il virus. Incolpare una regione o l'altra per l'attuale situazione è sbagliato ed è vero che si è trattato di semplice fortuna o sfortuna che il virus sia partito da una zona piuttosto che in un altra
Se fosse partito da Salerno ci troveremmo l'Italia a parti invertite, se fosse partito da Perugia ci saremmo trovati con un focolaio enorme al centro Italia e con il Nord ed il Sud che ad oggi avrebbero reclamato l'allentamento delle misure volendo lasciare in lockdown profondo solo le regioni centrali
Quindi per carità ci sta voler indagare su come l'epidemia si sia originata ma da qui a voler "colpevolizzare" chi o altro per la situazione attuale ce ne passa. A parti invertite, tutti ci troveremmo nella situazione in cui oggi è la Lombardia, la Spagna, la Francia, la GB, gli Usa, la Russia, la Svezia.....
-
- Utente #: 197
-
7959 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1219 GiagiMeteo Mar 14 Apr, 2020 08:37
Inoltre è stato scientificamente provato che il paziente 0 in Italia è arrivato a fine gennaio (circa il 25), dato che tutti i casi fino ad ora analizzati presentano un tipo di virus derivante da quello bavarese arrivato con l'infezione della dipendente cinese della Webasto il 21 gennaio.
Parlare di COVID-19 prima di questa data in Italia è assurdo, almeno stando alle evidenze attuali.
Si, hanno ricostruito tutti i contatti di quel contagio, ma Galli (ormai un mese fa ) dichiarò che vennero fuori altri contagi non derivanti più da quel contatto e parlò di paziente 100 sparando un numero ipotizzando cento altre catene di contagio non riconducibili più al contagio del paziente italiano di fine gennaio.
Scusate non riesco atrovare il video in cui lo dice, ma credo che il unero non abbia importanza, bensì è importante che in Italia l'ingresso del virus è stato comunque multiplo e probabilmente non localizzato:
https://youtu.be/fUdJ6EBH6ZQ?t=347
https://www.focus.it/scienza/salute...del-coronavirus
Questo articolo è stato pubblicato con delle dichiarazioni di Galli circa 15 giorni dopo il video.
https://www.ilprimatonazionale.it/c...gennaio-149259/
Ripeto: ad ora l'ingresso del virus è confermato dall'analisi filogenetica in casi tutti riconducibili al ceppo bavarese, quindi, PER ORA, si esclude che il virus si sia diffuso partendo anche da altre parti.
Se poi in futuro scopriranno un nuovo ceppo non riconducibile a quello bavarese ok, ma adesso non esistono prove di una diffusione del virus da altri luoghi.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#1220 Fili Mar 14 Apr, 2020 09:10
Sul Post un giornalista ha messo per filo e per segno quello che vado dicendo in questo topic da circa 1 mese:
1. Dati della prociv inutili
2. Isolamento ormai eccessivo e che avrebbe dovuto dare frutti più evidenti secondo il Governo
3. fase 2 che avrebbe dovuto già essere stata prevista con lo scorso decreto.
4. "Fate presto" per citare Pertini in Irpinia dopo il terremoto del 1980.
https://www.francescocosta.net/2020...li-senza-senso/
Per quanto concerne il "se esiste una malattia come questa" il mio personale parere (opinabile per carità) è che la pericolosità di una malattia si valuta sul rapporto tra numero di malati e numero di decessi, sul "potere" di una malattia di colpire indistintamente tutta la popolazione senza fasce di età o malattie pregresse, senza zone geografiche e soprattutto senza avere reali armi per prevenirla, nemmeno la quarantena. Per cui torno a ribadire che per me ci sono malattie molto più spaventose di questa. Mio personalissimo parere ci mancherebbe.
La pericolosità di questo virus è data sì dalle vittime, ma anche dal suo essere novità per le istituzioni mediche e dal suo intasare le terapie intensive degli ospedali. Ma non è di certo il morbo più grave al mondo.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5947 Punti
-
#1221 Fili Mar 14 Apr, 2020 09:30
aggiungo un altro articolo, sempre dallo stesso Post.it, in cui si spiegava (circa 10 giorni fa) la mancanza di una comunicazione chiara sull'andamento dell'epidemia e soprattutto di una figura chiave a livello tecnico-sanitario. Tanti chiacchierano, ognuno dice la sua, non ci si capisce niente dell'andamento di questa situazione. E la sensazione, come dicevo qualche giorno fa, che la "tattica" finora sia stata "altri 20 giorni di isolamento poi vediamo"...
https://www.wittgenstein.it/2020/04...tanta-pazienza/
Ultima modifica di Fili il Mar 14 Apr, 2020 09:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5947 Punti
-
#1222 Poranese457 Mar 14 Apr, 2020 10:16
Per quanto concerne il "se esiste una malattia come questa" il mio personale parere (opinabile per carità) è che la pericolosità di una malattia si valuta sul rapporto tra numero di malati e numero di decessi, sul "potere" di una malattia di colpire indistintamente tutta la popolazione senza fasce di età o malattie pregresse, senza zone geografiche e soprattutto senza avere reali armi per prevenirla, nemmeno la quarantena. Per cui torno a ribadire che per me ci sono malattie molto più spaventose di questa. Mio personalissimo parere ci mancherebbe.
La pericolosità di questo virus è data sì dalle vittime, ma anche dal suo essere novità per le istituzioni mediche e dal suo intasare le terapie intensive degli ospedali. Ma non è di certo il morbo più grave al mondo.
Che ci sono malattie molto più spaventose è chiaro: Ebola, Vaiolo, Peste... tutto un altro livello
Però che in tempi recenti non vi sia mai stato nulla di paragonabile per diffusione e morti causate, direttamente o indirettamente (e per indirettamente intendo anche tutto il carico sanitario che si sta portando dietro) credo sia abbastanza innegabile
Cioè ecco, mi piacerebbe che si smettesse di paragonarla ad influenze, tumori, diabeti.... è completamente un altro universo.
L'unica cosa "buona" è che, essendo virale, sappiamo che prima o poi finirà: con un vaccino finirà ma ovviamente nessuno ha idea di quanto tempo ci vorrà prima che una vaccinazione di massa sia realizzata
-
- Utente #: 197
-
7959 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#1223 Fili Mar 14 Apr, 2020 11:50
Che ci sono malattie molto più spaventose è chiaro: Ebola, Vaiolo, Peste... tutto un altro livello
Però che in tempi recenti non vi sia mai stato nulla di paragonabile per diffusione e morti causate, direttamente o indirettamente (e per indirettamente intendo anche tutto il carico sanitario che si sta portando dietro) credo sia abbastanza innegabile
Cioè ecco, mi piacerebbe che si smettesse di paragonarla ad influenze, tumori, diabeti.... è completamente un altro universo.
L'unica cosa "buona" è che, essendo virale, sappiamo che prima o poi finirà: con un vaccino finirà ma ovviamente nessuno ha idea di quanto tempo ci vorrà prima che una vaccinazione di massa sia realizzata
Le malattie virali che hai nominato sono molto pericolose ma fortunatamente molto circoscritte a livello geografico, e veicolate da condizioni igienico sanitarie al limite dell'umano. Come per colera e malaria.
Per il resto, distinguerei tra influenza - diabete e tumore. L'influenza nel 90% dei casi è una passeggiata. Il diabete è una cosa seria ma comunque consente una vita lunga e dignitosa, seppure con mille precauzioni e cure. Il tumore, beh, io penso sia il male peggiore che possa esistere, non voglio approfondire perché mi sento male solo a pensarci, ma davvero penso sia la peggior malattia su questo pianeta, capace di portarti via in 1 mese o di farti stare malissimo per 10 anni. Per carità...cambiamo discorso va
Ultima modifica di Fili il Mar 14 Apr, 2020 11:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5947 Punti
-
#1224 giantod Mar 14 Apr, 2020 11:58
Riporto un pezzo di un articolo:
“Fare i test sierologici è importante per mappare la popolazione che è venuta in contatto con il Coronavirus. Capire quanto il virus ha circolato. Da alcuni dati preliminari di laboratori, privati, del Nord emergono numeri impressionanti: la prevalenza va da un minimo del 12% ad un massimo del 20%. Se prendiamo in considerazione solo il primo dato vuole dire che su 60 milioni di italiani abbiamo avuto 5-8 mln di positivi. Probabilmente più al Nord che al Sud. Questi primi dati evidenziano la necessità di fate i test sierologici. Spero che il ministero della Salute scelga rapidamente quale sia quello migliore e si proceda“: lo ha spiegato all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive al policlinico San Martino di Genova e nella task force Covid-19 della Regione Liguria. “I test sierologici si fanno in tutto il mondo. Noi l’abbiamo detto per primi in Liguria e io e il mio staff abbiamo fatto la nostro sierologia il 15 febbraio“. “Si parla anche del test sierologico per dare la ‘patente’ alle persone per tornare a lavorare. Sull’immunità ci sono diverse teorie, si parla di 6-12 mesi o di qualche anno di protezione. Io propendo più per la seconda ipotesi, visto anche come si comportano altri Coronavirus, ma quello che è importante è che si possa arrivare a coprire il tempo che ci manca allo sviluppo di un vaccino. E credo che l’immunità possa coprire questi mesi“.
Senz'altro i numeri della protezione civile sarebbero tanto fuorvianti quanto (forse) inutili, se il tutto venisse ovviamente confermato in termini ufficiali, ridimensionando di molto gli effetti della malattia ed i dati di mortalità.
Se i dati fossero questi dei contagiati, la mortalità sarebbe dell'1% o sotto, che in un contesto globale porta comunque gravi problemi alle strutture sanitarie per la tipologia delle complicazioni ovunque visto la quasi contemporaneità dei casi e delle lunghe degenze.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mar 14 Apr, 2020 11:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1681 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#1226 Alessandro Foiano Mar 14 Apr, 2020 12:49
L'influenza nel 90% dei casi è una passeggiata.
Credo proprio di no, è la malattia più sottovalutata. E' brutta tanto, non è una passeggiata, è meno diffusa tutti gli anni grazie alla popolazione che si vaccina in prevenzione.
E comunque già detto da tutte le istituzioni che il blocco dei voli è stato successivo alla diffusione del contagio in Europa.
Addirittura è il ministero della salute spagnolo che ha confermato di aver avuto un caso COViD 19 con analis post mortem il 13 febbraio 2020:
https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/0...agna-morto.html
Quindi mi pare ci debba essere un motivo per cui i lombardi sono i più colpiti, forse di natura genetica che ha permesso anche la mutazione del virus in loco come ipotizzato dalla Gismondo che ha analizzato le sequenze dei casi legati alla Baviera.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 14 Apr, 2020 13:17, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#1228 mausnow Mar 14 Apr, 2020 13:36
Senz'altro i numeri della protezione civile sarebbero tanto fuorvianti quanto (forse) inutili, se il tutto venisse ovviamente confermato in termini ufficiali, ridimensionando di molto gli effetti della malattia ed i dati di mortalità.
Se i dati fossero questi dei contagiati, la mortalità sarebbe dell'1% o sotto, che in un contesto globale porta comunque gravi problemi alle strutture sanitarie per la tipologia delle complicazioni ovunque visto la quasi contemporaneità dei casi e delle lunghe degenze.
Pienamente d'accordo... la platea dei contagiati a mio avviso è elevata in numeri che neppure ce li immaginiamo, che forse oserei dire che è quasi inutile questa mappatura di cui si diceva, fatta salva magari la dislocazione geografica delle concentrazioni che può essere un dato utile.
E quell'1% potrebbe scendere ancora, e non poco.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
139 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#1229 GiagiMeteo Mar 14 Apr, 2020 13:40
Pienamente d'accordo... la platea dei contagiati a mio avviso è elevata in numeri che neppure ce li immaginiamo, che forse oserei dire che è quasi inutile questa mappatura di cui si diceva, fatta salva magari la dislocazione geografica delle concentrazioni che può essere un dato utile.
E quell'1% potrebbe scendere ancora, e non poco.
Ad oggi la mortalità più probabile sembra tra 2 e 3%, nulla però esclude che possa effettivamente essere minore.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#1230 Fili Mar 14 Apr, 2020 18:23
dati abbastanza buoni a livello nazionale oggi, ad eccezione dei "soliti" 600 morti.
-
-
Guru
-
-
5947 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|