Pagina 9 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L'Aquila: C'è Chi Aveva Previsto Tutto?

#121  Fili Ven 10 Apr, 2009 13:01

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si ma pensa quella povera gente... non credete che sarebbe il modo migliore di procurare panico installare una tendopoli quando ancora non è successo niente di grave!?

è come se ti dicessero che sei in piena salute e intanto ti preparano il lettino d'ospedale...

Io credo che invece sarebbero solo che felici nel vedere attuare misure di prevenzione.... non dimentichiamoci che in terra abruzzese erano 3 mesi che la terra tremava in continuazione e la gente era già di per se super allarmata: non c'è bisogno di esser super esperti per capire la probabile causa/effetto di quei terremoti.

Installare tende non significa prevenire... non è che se pianto una tenda non mi crolla casa. Tantomeno non diminuisce il rischio di finire sotto le macerie.

Prevenire significa solo e soltanto costruire come cristo comanda. E basta.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5863 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: L'Aquila: c'è chi aveva previsto tutto?

#122  andrea75 Ven 10 Apr, 2009 13:04

Installare tende non significa prevenire... non è che se pianto una tenda non mi crolla casa. Tantomeno non diminuisce il rischio di finire sotto le macerie.

Non hai capito... se tu avessi la possibilità di dormire in un posto diverso dalle tue 4 mura, magari facenti parte di una casa non proprio nuovissima, non lo faresti, dopo che hai subito 2 mesi di scosse continue?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4116 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#123  Fili Ven 10 Apr, 2009 13:10

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non hai capito... se tu avessi la possibilità di dormire in un posto diverso dalle tue 4 mura, magari facenti parte di una casa non proprio nuovissima, non lo faresti, dopo che hai subito 2 mesi di scosse continue?

Andrè...sinceramente no, il comfort che può offrirti una casa in muratura non te lo da nessuna tenda. E credimi, ci sono passato. Casa mia non ha avuto nemmeno una crepa, ma tutti coloro che avevano casa anche lesionata sono rimasti dentro. Ovviamente non erano lesioni strutturali ma superficiali.

Questo per dire che finchè non sussiste il fatto grave, per tirare fuori le persone di casa serve solo l'evacuzione. Le tendopoli "preventive" serivrebbero solo a diffondere il panico.

Almeno questo è il mio punto di vista.

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5863 Punti

Condividi

#124  andrea75 Ven 10 Apr, 2009 13:13

Mah... se ad ogni proposta che si fa si dice sempre "NO" è ovvio che a questo mondo le cose non andranno mai bene e non miglioreranno mai. TU magari te ne freghi e te ne resti sotto la tua bella e sicurissima casa, ma perché vuoi togliere la possibilità agli altri di fare qualcosa di diverso da quello che sono le tue idee? Guarda che c'è anche gente che era da settimane che dormiva in macchina... è tanto più confortevole di una tenda?

big

Andrea
Presidente
Presidente

4116 Punti

Condividi

#125  Fili Ven 10 Apr, 2009 13:31

Ma, ripeto, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.

Io, se non avessi un ragionevole motivo, non vorrei mai vedere una tendopoli nella mia città. Anche perchè la gente si chiede: "ma se preparano una tendopoli, vuol dire che ci sarà un terremoto?" ...boh, per me creerebbe solo allarmismo, ne piu ne meno delle "previsioni" di Giuliani.

Poi ripeto, ognuno la pensa come vuole, per carità.

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5863 Punti

Condividi

#126  andrea75 Ven 10 Apr, 2009 14:13

Io, se non avessi un ragionevole motivo, non vorrei mai vedere una tendopoli nella mia città. Anche perchè la gente si chiede: "ma se preparano una tendopoli, vuol dire che ci sarà un terremoto?" ...boh, per me creerebbe solo allarmismo, ne piu ne meno delle "previsioni" di Giuliani.

Hai per caso visto oggi il TG1? Hai visto che il parcheggio della piazza principale di Ascoli Piceno a seguito delle scosse di questi giorni, e a maggior motivo di quella di ieri sera, era stracolma di auto con la gente che dormiva in macchina? Pensi che avere avuto delle tende in luogo delle macchine avrebbe creato panico o solo dato una mano in più alle persone?
Poi parliamo dei costi e di tutto il resto, ma non parliamo di inutilità. Quello no.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4116 Punti

Condividi

#127  mondosasha Ven 10 Apr, 2009 14:18

Credo che si confonde un pò!!Creare delle tendopoli per una scossetta non ha senso, ma dopo 3 mesi di sciame sismico credo che non si crei nessun allarmismo, basta dire alla gente: visto che non si sa meglio prevenire e chi vuole ha una tenda per dormire...ed io onestamente meglio stà scomodo e tutto torto in tenda che dormì sul letto de casa a occhi aperti per la paura!!!Non scherziamo....

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

391 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#128  Poranese457 Ven 10 Apr, 2009 14:21

Ma chi ha parlato di tendopoli come misura preventiva per evitare un terremoto? Oh, ma siamo persone con un cervello o individui monocellulari che parlano al vento?!

Ovvio che una tendopoli non tiene su una città FISICAMENTE, io parlavo di prevenzione nel senso che in caso di scossa si sarebbero potute evitare le nottate passate in auto dalle persone... tutto qua!

Per piacere... ragioniamo!

PS: io sono uno tra quelli che dopo 3 mesi di scosse vedrei di buon occhio una tendopoli NEL mio giardino!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7823 Punti

Condividi

#129  il fosso Ven 10 Apr, 2009 14:43

Io sono completamente d'accordo con Massy,
una tendopoli sarebbe stata di grande aiuto e secondo me avrebbe annche salvato delle vite!
Oltre a coloro che hanno doormito in macchina, sicuramente altri si sarebbero aggiunti ad essi nel
dormire fuori di casa...
pensate agli anziani che sicuramente non possono passare una notte in auto, o almeno non più di alcune;
pensate ai tanti studenti e ad altri giovani che probabilmente non possedevano un auto e non potevano quindi dormire fuori da un edificio...
Dopo le tante scosse registrate nelle scorse settimane la prevensione sarbbe sicuramente stata vista di
buon occhio e non ci sarbbero state sicuramente scene di delirio, anzi...
Inoltre se la prociv avesse evitato quell'intervento, secondo me quanto meno maldestro, dicendo
che non sussisteva pericolo, sarebbe stato ancora meglio...
Purtroppo ciò che è stato è stato, ma discutere di queste cose fà sicuramente bene per il futuro!!!

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#130  massy Ven 10 Apr, 2009 16:20

Mi sa che sei fuori strada!
Questa della prevenzione non è una questione opinabile, è un dato di fatto.

La stessa protezione civile lo dice chiaramente, è fondamentale abitare in edifici sicuri ed è altrettanto fondamentale lavorare sulla prevenzione degli eventi. Non lo dico io, lo hanno detto Barberi 12 anni fa e lo dice oggi Bertolaso.

Abbiamo la fortuna di avere le persone giuste al posto giusto (in Italia non accade spesso), Guido Bertolaso è persona capace e competente, così come lo era Barberi, entrambi parlano di prevenire, di costruire edifici sicuri, di predisporre i piani comunali di evacuazione, di non costruire in zone alluvionali!

All'Aquila la stessa protezione civile stimava tra i 200 e i 2000 morti in concomitanza di un terremoto come questo e ciò è stato calcolato in base alla "potenzialità" delle faglie attive (stimata tra 6.0 e 7.0), agli eventi storici e soprattutto in base al patrimonio edilizio esistente.

Quindi il discorso della prevenzione si traduce in mettere in sicurezza la popolazione, non generare il panico, ma innanzitutto educare la gente al sisma e all'evacuzione, fare esercitazioni ricorrenti e individuare o magari costruire ex novo edifici antisismici in grado di svolgere questa funzione di accoglienza.

Si costruiscono stadi e molte opere inutili, non vedo perchè non si possano realizzare aree e luoghi deputati all'accoglienza della popolazione per situazioni di criticità.
Siamo o non siamo un territorio sismico?
Qualcuno mi ha detto che ad Orvieto è stato fatto, che sono state individuate e organizzate almeno 4 aree in grado di ospitare gli abitanti, il tutto coordinato dalla protezione civile comunale. Un esempio da imitare.

Fili ha scritto: 
Questo per dire che finchè non sussiste il fatto grave, per tirare fuori le persone di casa serve solo l'evacuzione. Le tendopoli "preventive" serivrebbero solo a diffondere il panico.

Vatti a fare un giretto ad Amatrice o ad Ascoli, o anche a Teramo e Sulmona in questi giorni, poi vedi se serve solo l'evacuazione per tirare fuori la gente dalle case.
Nelle prime due cittadine ad esempio stanno aumentando le scosse, Campotosto epicentro degli ultimi eventi sismici (5.0/5.1) non è poi così lontano, la gente ha paura e dorme in macchina, non tutti ovviamente, stiamo parlando probabilmente di persone che magari abitano in case vecchie e nel centro storico o che sono particolarmente sensibili ... a Sulmona dormono nello stadio, se si può fare dopo, perchè non prima.
secondo te che panico si genererebbe se ci fosse una tendopoli o un luogo sicuro per accogliere queste persone?

Poranese457 ha scritto: 
Non capisco invece il discorso della correlazione tra la messa in posa delle tendopoli di Colfiorito e la mancanza di vittime in quel luogo, esattamente l'opposto d quanto avvenuto a l'Aquila.
Cioè a Colfiorito non si sono avute vittime per due motivi: 1. perchè la scossa principale è stata di mattina ed ampiamente anticipata da quella notturna, con le persone quindi che avevano evacuato da diverse ore; 2. perchè vogliamo mettere il conglomerato urbano di l'Aquila con quello di Colfiorito????

La notte del 26 settembre alle 2.33 c'è stata una scossa di magnitudo 5.4 con epicentro a Cesi-Collecurti pochissimi km da Colfiorito, ci sono stati crolli e 3 morti.
La "salvezza" che dici tu semmai è stata la scossa di 4 richter pochi minuti prima delle 11.43, ma prova a pensare alle persone anziane, se non ci fossero state le tende a Colfiorito molte sarebbero rimaste in casa con ovvie conseguenze.
Si, le tende posizionate il 4 settembre a Colfiorito hanno salvato alcune vite e sicuramente hanno tranquillizzato la gente terrorizzata dalle continue scosse. Ovviamente parliamo di una zona epicentrale, la nostra, con poca densità abitativa, L'Aquila è una città, lì in proporzione un minimo di prevenzione avrebbe salvato decine e decine di vite.

Ripeto, per un terremoto come questo la protezione civile stimava a l'Aquila da 200 a 2000 morti, erano a conoscenza delle reali condizioni del patrimonio edilizio (poi rivelatosi anche peggio di quanto si ipotizzasse), quindi quelle persone non andavano tranquillizzate appena una settimana prima, ma piuttosto andavano precauzionalmente messe in un luogo sicuro!

L'Italia è il paese del dopo, facciamo le leggi sempre dopo e poi dimentichiamo, forse siamo un po' troppo fatalisti.

italia.png massy Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 19

50 Punti

Condividi

#131  Fili Ven 10 Apr, 2009 16:50

massy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: 

Vatti a fare un giretto ad Amatrice o ad Ascoli, o anche a Teramo e Sulmona in questi giorni, poi vedi se serve solo l'evacuazione per tirare fuori la gente dalle case.
Nelle prime due cittadine ad esempio stanno aumentando le scosse, Campotosto epicentro degli ultimi eventi sismici (5.0/5.1) non è poi così lontano, la gente ha paura e dorme in macchina, non tutti ovviamente, stiamo parlando probabilmente di persone che magari abitano in case vecchie e nel centro storico o che sono particolarmente sensibili ... a Sulmona dormono nello stadio, se si può fare dopo, perchè non prima.

Però i post leggeteli tutti non solo quello che vi fa comodo!

Io ho detto "finchè nn sussiste un fatto grave", e mi sembra che una scossa del 5° richter lo sia! Ovvio che a questo punto allestire una tendopoli sia un'ottima idea! Come lo fu a Colfiorito dopo la scossa del 4 settembre.

Quello che non capisco è il senso di allestire tendopoli in presenza di un lieve sciame sismico del 2° 3° grado richter... non sempre vuol dire che da li a poco si scatenerà l'inferno, e costruire tendopoli risulterebbe la maggior parte delle volte deleterio.

Il fatto di prevenire con esercitazioni, costruzioni antisismiche e quant'altro mi trova perfettamente d'accordo, ma non c'entra assolutamente nulla col discorso che si sta facendo.

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5863 Punti

Condividi

#132  icchese Ven 10 Apr, 2009 18:09

Salve. Per legge tutti i comuni ricadenti nelle area a sismicità elevata I e II grado devono individuare delle aree dove sia possibile istallare strutture di soccorso (tendopoli campi container ecc.) Il comune di Gubbio ne ha attrezzate tre e sono provviste di attacchi per l'acqua e per l'energia elettrica. Non credo ci sia bisogno di montare tendopoli in vista di possibili terremoti. Siccome si conoscono le aree dove è possibile che avvengano terremoti gravi e si sa anche quanto possono essere gravi, basterebbe creare dei magazzini in queste zone dove tenere pronto l'occorrente per l'emergenza, di modo che appena capita il disastro il necessario sia già li.
Mi risulta invece che la sera di domenica tra l'Aquila e Avezzano fossero in servizio 15 pompieri in tutto....   

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

108 Punti

Condividi

#133  massy Ven 10 Apr, 2009 18:43

massy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: 

Però i post leggeteli tutti non solo quello che vi fa comodo!

Io ho detto "finchè nn sussiste un fatto grave", e mi sembra che una scossa del 5° richter lo sia! Ovvio che a questo punto allestire una tendopoli sia un'ottima idea! Come lo fu a Colfiorito dopo la scossa del 4 settembre.

Quello che non capisco è il senso di allestire tendopoli in presenza di un lieve sciame sismico del 2° 3° grado richter... non sempre vuol dire che da li a poco si scatenerà l'inferno, e costruire tendopoli risulterebbe la maggior parte delle volte deleterio.

Il fatto di prevenire con esercitazioni, costruzioni antisismiche e quant'altro mi trova perfettamente d'accordo, ma non c'entra assolutamente nulla col discorso che si sta facendo.

Prima del fatto grave, la prevenzione si fa prima!

Certo che un paio di scosse lievi non possono essere considerate un segnale di allarme, ma uno sciame sismico iniziato a gennaio, in costante aumento per intensità e frequenza, come accaduto nelle ultime settimane a l'Aquila  lo è.

Intanto a Montereale (Aq), a due passi da Amatrice, allestiscono una tendopoli "precauzionale".

italia.png massy Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 19

50 Punti

Condividi

#134  marvel Ven 10 Apr, 2009 22:59

Sposo appieno la posizione di Massy.
Poi c'è da dire che per parlare di queste cose bisogna averle provate, averle vissute, insomma, bisona esserci stati.
Dall'esterno, dalla sala dei bottoni o dal divano del salotto, è facile fare i distaccati e ragionare da tecnici contabili (conviene o no spostare nelle tendopoli migliaia di persone se il rischio non è elevato?) ma la gente li vive sulla propria pelle certi rischi, certe esperienze e certe paure.
Quando si rischia la vita, e nessuno sa dirti con certezza se sei o no fuori pericolo (perchè lo dicono, ma nemmeno loro in realtà lo sanno), quando si vede la morte in faccia, nessuno può arrogarsi il diritto di decidere per te in base ad una spicciola convenienza, basata su calcoli statistici (a dire tanto) o solo perchè è scomodo creare apprensione ulteriore.

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#135  marvel Sab 11 Apr, 2009 11:33

Il sismologo: c'è da aspettarsi altre scosse, è un comportamento classico degli Appennini

ROMA (10 aprile) - Thomas Brown, sismologo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dice che dopo una scossa di magnitudo 6 ci sono necessariamente scosse di magnitudo 5 e magnitudo 4, che possono riprodursi a distanza di mesi: «È una sequenza che si ripete». Brown spiega che «le repliche continuano», che «c'è da aspettarsi altre scosse», e che «per gli Appennini è abbastanza normale ed è un comportamento classico».

Il fattore 8 non applicabile a L'Aquila. La spiegazione della successione 6-5-4 nella magnitudo delle repliche viene data dal cosiddetto "fattore 8", ovvero di un modello (non applicabile al terremoto de L'Aquila) secondo cui le scosse successive alla principale si ripetono in una scala che moltiplica il grado della scossa per 8 (come terremoti che hanno avuto una magnitudo 7 e poi una cinquantina di scosse al grado inferiore e così via).

A proposito delle faglie, dice Brown, «tutto l'Appennino ne è pieno: si tratta di strutture già rotte in passato e se dovessero esserci più faglie non è niente di particolare perchè lo sforzo cerca di prendere la faglia più debole che si riattiva». Secondo Brown il terremoto de L'Aquila potrebbe essere considerato simile a quello di Assisi-Colfiorito del 1997 dove le scosse si sono protratte per 6 mesi a differenza di quello del Molise del 2002 che ha avuto una durata più breve.

Da il Mattino

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Pagina 9 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Acquazzoni del 26-28 luglio: più del prev... burjan Meteocafè 15 Mar 29 Lug, 2008 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
klaus81
No Nuovi Messaggi L' Aquila: Che Sisma é ? and1966 Eventi geologici e scienze della Terra 16 Lun 06 Apr, 2009 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Scoglio Dell'Aquila 6 Dicembre 2013 nicola59 Meteocafè 12 Sab 07 Dic, 2013 08:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco