#811 Gab78 Ven 20 Gen, 2017 21:51
Continua senza sosta il durissimo lavoro dei soccorritori, in condizioni davvero estreme e pericolose...
Un grande grazie a tutte queste persone!
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5016 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#812 Gab78 Sab 21 Gen, 2017 11:07
Intanto, poco fa, un 3.8 vicino Accumoli...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5016 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#813 Mauro84 Sab 21 Gen, 2017 11:34
Segnalata poco fa anche dai miei vicini di casa a Savelli...dove finalmente è arrivata la turbina direttamente dal Piemonte! In più anche dalle nostre parti si affacciano le slavine, ieri segnalata una sulla via che da Norcia sale verso Castelluccio, sopra San Pellegrino praticamente. Un'altra, invece, nella frazione di Civita di Cascia.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2223
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#814 moetia Sab 21 Gen, 2017 15:43
-
-
Principiante
-
- Utente #: 971
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica
-
#815 and1966 Sab 21 Gen, 2017 15:56
Si, ed ho anche sentito l intervista al Direttore dell' INGV. Ribadisce i contenuti del comunicato.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3842 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#816 Fili Sab 21 Gen, 2017 16:07
DUE CONSIDERAZIONI sulla tragedia avvenuta all'Hotel Rigopiano, travolto da una valanga tre giorni fa con relative vittime e dispersi.
La prima: il terremoto non c'entra nulla con la valanga. Le scosse di intensità Mw > 5 si sono verificate in mattinata e primo pomeriggio (l'ultima alle 14.30 circa), mentre la slavina dovrebbe essersi staccata circa a metà pomeriggio, intorno alle 17/17.30. Impossibile quindi ipotizzare una diretta causa-effetto tra sisma e slavina. Aggiungendo inoltre che, per quanto forte, una scossa di 5/5.5 di magnitudo non dovrebbe essere in grado di "staccare" un pendio nevoso, specialmente in una zona NON EPICENTRALE (Farindola è ben distante da Montereale dove è avvenuto il sisma).
La seconda: qualcuno dovrà spiegare, passata l'emergenza-soccorsi, come è stato possibile autorizzare la costruzione di questo Hotel esattamente allo sbocco di una valle stretta che fa da "imbuto" ad un'ampia area sommitale priva di vegetazione, ed esposta quindi a grandi accumuli nevosi e senza alcun "freno" al possibile distacco di masse nevose (nella foto allegata, presa da Google Maps, ho ricostruito il distacco nevoso ed il suo percorso verso l'Hotel).
In conclusione, inutile dare colpe alle abbondanti nevicate (che da sempre esistono in quella zona) o peggio ancora al terremoto. La Natura è innocente. La verità è che lì, quell'hotel, non doveva proprio esserci.
Ultima modifica di Fili il Sab 21 Gen, 2017 16:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5967 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#817 and1966 Sab 21 Gen, 2017 17:23
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a LAM eloquentissimi già da giorni ....
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#818 Fili Sab 21 Gen, 2017 17:30
Non sono completamente d'accordo Fili. L' ho detto anche su Fb. Guardati la storia della valanga di Galtur che qualcuno ha postato qui sopra.
Inoltre, aspetterei anche ad assolvere il sisma. Non avrà direttamente causato il distacco della valanga, ma 4 over 5 in un contesto di forti accumuli, già di loro instabili quando si sviluppano su creste montane, la loro parte possono averla fatta.
In realtà la grossa colpa umana a mio avviso è aver fatto finta di nulla davanti a LAM eloquentissimi già da giorni ....
infatti ti ho risposto di la  e confermo quanto detto...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5967 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#819 and1966 Sab 21 Gen, 2017 17:34
Ti ho ri risposto. E riconfermo.  .
Aggiungo che se Galtur (ed il vecchio casale antecedente all' hotel resort) erano li da decenni, se non secoli, tutte queste valanghe non credo ci fossero sempre, o perlomeno non così massicce. Prova ne siano le formazioni boschive.
Ultima modifica di and1966 il Sab 21 Gen, 2017 17:37, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#820 Dic96 Sab 21 Gen, 2017 18:10
La seconda: qualcuno dovrà spiegare, passata l'emergenza-soccorsi, come è stato possibile autorizzare la costruzione di questo Hotel esattamente allo sbocco di una valle stretta che fa da "imbuto" ad un'ampia area sommitale priva di vegetazione, ed esposta quindi a grandi accumuli nevosi e senza alcun "freno" al possibile distacco di masse nevose (nella foto allegata, presa da Google Maps, ho ricostruito il distacco nevoso ed il suo percorso verso l'Hotel).
Su questo mi sono informato da chi frequenta un po' le montagne d'inverno, facendo più o meno la tua osservazione, ma mi è stato risposto che
a) teoricamente non è un pendio così ripido da poter provocare una valanga, i pendii "da valanga" sarebbero più ripidi (dai 35 ai 50°)
b) l'albergo è stato costruito quando c'erano ancor più alberi, poi tagliati per altre necessità, e non è sotto cresta ripida ma proprio a valle
c) la scosse unite alla quantità di neve potrebbero aver creato un mix eccezionale, quindi viene meno quel "teoricamente" che ho messo in "a)"
Posso crederci che le nevicate (eccezionali?) unite al terremoto (eccezionale?) potrebbero aver causato l'imponderabile! Anche perché quattro forti terremoti potrebbero aver destabilizzato, anche se avvenuti qualche ora prima!
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#821 menca92 Sab 21 Gen, 2017 18:23
Condivido in toto. Sia sul discorso valanghe e la correlazione con i sismi, sia sul discorso LAM.
E per me è inconcepibile che né i comuni né gli abitanti, autonomamente, posti a 800-1000-1200 metri in Abruzzo non si siano preventivamente organizzati quando l'evento eccezionale era ben previsto da almeno 3-4 gg prima. Un minimo di scorte di viveri, noleggiare un generatore a gasolio..boh sarò strano io..
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1529 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#822 Dic96 Sab 21 Gen, 2017 18:28
Condivido in toto. Sia sul discorso valanghe e la correlazione con i sismi, sia sul discorso LAM.
E per me è inconcepibile che né i comuni né gli abitanti, autonomamente, posti a 800-1000-1200 metri in Abruzzo non si siano preventivamente organizzati quando l'evento eccezionale era ben previsto da almeno 3-4 gg prima. Un minimo di scorte di viveri, noleggiare un generatore a gasolio..boh sarò strano io..
Il problema, su questo, secondo me è che il 99,5% della popolazione segue le "generiche" previsioni nazionali, che a volte sbagliano anche grossolanamente perché ignorano l'orografia e altre variabili. Il risultato è che se qui (per passione) si mette l'accento sui dettagli (esempio colore delle precipitazioni sui LAM), il cittadino medio non lo saprà mai... "Nevicherà", punto. Per quei posti è normale.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#823 and1966 Sab 21 Gen, 2017 18:50
Lasciamo perdere.....i 148 studenti bloccati in un hotel a Passo Lanciano sono stati liberati solo oggi con una turbina giunta da Bolzano, perchè tutte e quattro le unità della provincia di Chieti erano ROTTE!!
Ultima modifica di and1966 il Sab 21 Gen, 2017 18:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#824 and1966 Sab 21 Gen, 2017 19:13
Beh, io spero che le autorità preposte si avvalgano di bollettini meteo un' anticchia più dettagliata delle nuvolette messe dalle meteorine ....
Piuttosto noto che già oggi, tolti un paio di eventi, i sismogrammi sono tornati ai livelli del 17 gennaio, ovvero prima della recrudescenza teramano/aquilana.
Un' altra delle particolarità di questa serie sismica infinita.
Ps x Stefano / icchese: hai elaborato il solito grafico a colonne per la cumulata energetica? Mi vien da pensare che, sommando il tutto dovremmo essere ad un equivalente 6.7 / 6.8 M
Ultima modifica di and1966 il Sab 21 Gen, 2017 19:15, modificato 3 volte in totale
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#825 and1966 Sab 21 Gen, 2017 21:11
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|