#571 menca92 Ven 04 Nov, 2016 16:22
Ma è la ATF??
Precisamente.
Ho ritrovato l'articolo. Nella foto ci sono anche diversi miei professori.
https://www.google.it/url?sa=t&sour...3BLAfZNOIKyMxyg
È uno dei motivi per il quale, rimanessi a vivere a Perugia, potendo farlo, mi costruirei una casetta di legno
Al centro della foto c'è Antonio Piersanti (fisico dell'INGV) che è stato ospite negli ultimi giorni in molte trasmissioni da TGSky24 alla RAI, ma soprattutto insieme ad un suo collega ingegnere nucleare era ospite al B&B dei miei a fianco a casa mia tra il 25 ed il 27 ottobre, la sera del 5.4 e 5.9 di Castelsantangelo. Erano in zona per scaricare i dati degl'innumerevoli sensori che monitorano l'Altotevere, come descritto nel progetto linkato da menza92, mi ha detto che stanno studiando soprattutto la faglia "madre", l'ATF, perchè per la maggior parte degli scienziati è inattiva mentre alcuni pensano sia attiva. Mi ha detto che tutti i forti terremoti altotiberini deglle ultime centinaia di anni (5 tra 5.8 e 6 negli ultimi 650 anni) sono dovuti a faglie "minori" e non direttamente all'ATF. Inoltre mi ha detto dove sono posizionati i rilevatori di radon etc. (uno anche vicino allo stadio comunale di Castello) e che quello di Pietralunga (il più vecchio in regione) probabilmente lo sposteranno perchè non considerano il posizionamento attuale idoneo. 
..........leggendo comunque i dati del progetto TABOO sembra quasi però che non me l'abbia raccontata tutta. 
Ho appena ritrovato "al volo" le slide che il prof. ci ha dato a lezione che parlano di questa faglia. Sono per lo più immagini con carte geologiche, colonne stratigrafiche e risultati di prospezioni geofisiche, tutto con le didascalie in inglese, dovrei perderci un po' di tempo per rifare il punto del discorso ma, essendo vergognosamente indietro con la tesi  , devo rimandare.
Intanto posso dirvi che si tratta di una faglia normale che immerge verso E grossomodo con angolo di circa 15°, appartiene quindi alla categoria LANF (Low Angle Normal Fault). Ha il livello di scollamento (cioè dove avviene lo scorrimento) nelle Evaporiti (mi sembra di ricordare che è questo particolare che la rende a bassa sismicità, essendo le Evaporiti rocce "tenere", ma prendetelo con le pinze). Ha la sua apertura massima nella zona di Umbertide. Il movimento di questa faglia è nell'ordine dei 3-4mm/anno. Più o meno queste sono le caratteristiche salienti.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1535 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#572 and1966 Ven 04 Nov, 2016 18:17
Sulla Atf cercate il dottorato del Dr Luigi Vadacca all' Alma Mater Studiorum di Bo, un lavorone molto pregno di 91 pagine. (Pdf di 62 Mb). Ci sto provando a capire, ma un po' il mio English arrugginito , e sopratutto il fatto che io non sia geologo, faccio fatica a capire.
Conclusioni in verità interlocutorie, per me ha ragione il Tife che non ce la contano tutta .... (e giustamente, direi).
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3863 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#573 Fili Ven 04 Nov, 2016 18:44
dopo 40 ore si torna a sentire una scossa qui a Foligno, indicativamente del 4° grado o poco più
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5999 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#574 Fili Ven 04 Nov, 2016 18:52
dopo 40 ore si torna a sentire una scossa qui a Foligno, indicativamente del 4° grado o poco più
solo una mia impressione a quanto pare  meglio così
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5999 Punti
-
#575 and1966 Ven 04 Nov, 2016 19:06
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3863 Punti
-
#576 Gab78 Ven 04 Nov, 2016 22:02
Fase "interlocutoria" oggi: sempre molte scosse, ma di M piuttosto contenuta...
Vediamo un pò...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5047 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#577 burjan Sab 05 Nov, 2016 08:43
Sciame di Pievetorina sempre bello attivo anche oggi con due 3.0 già nel carniere. E' chiaro che tutti gli occhi sono puntati lì, anche se in realtà si è dimostrato capace di colpire ovunque in qualsiasi momento.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#578 mondosasha Sab 05 Nov, 2016 09:56
Buongiorno a tutti! Volevo solo far sapere che io sto bene....casa è andata, ma quella si ricostruirà, ad oggi mi è rimasto il negozio che sembra aver retto bene....speriamo solo che non faccia più altre scosse forti...ciao a tutti
FORZA!!! 
Siamo con te, tienici aggiornati, benissimo per il negozio
La casa era dentro al paese o fuori?
La mia casa era dentro il centro storico affianco al comune di Visso..ad oggi non posso accedere perl le troppe macerie...per cui non so se è venuta giù... ma già venerdì mattina era messa male dentro...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
#579 alias64 Sab 05 Nov, 2016 10:13
Buongiorno a tutti! Volevo solo far sapere che io sto bene....casa è andata, ma quella si ricostruirà, ad oggi mi è rimasto il negozio che sembra aver retto bene....speriamo solo che non faccia più altre scosse forti...ciao a tutti
FORZA!!! 
Siamo con te, tienici aggiornati, benissimo per il negozio
La casa era dentro al paese o fuori?
La mia casa era dentro il centro storico affianco al comune di Visso..ad oggi non posso accedere perl le troppe macerie...per cui non so se è venuta giù... ma già venerdì mattina era messa male dentro...
un abbraccio a tutti voi.
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2830 Punti
-
#580 Gab78 Sab 05 Nov, 2016 12:34
Intanto, attività sismica sempre intensa: si segnala un 3.8 nel cuore dei Sibillini, a 5 km da Bolognola...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5047 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#581 Frasnow Sab 05 Nov, 2016 12:35
Intanto, attività sismica sempre intensa: si segnala un 3.8 nel cuore dei Sibillini, a 5 km da Bolognola...
Io spero e credo che sia una sorta di valvola di sfogo, e alla fine meglio così.
Chiaramente non essendo del settore, probabilmente avrò detto una castroneria.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4960 Punti
-
#582 burjan Sab 05 Nov, 2016 17:18
Uno spunto di discussione per i geologi del forum. Ho notato che i terremoti dello sciame di Pievetorina hanno un ipocentro a quota mediamente più bassa (8-9 km.) di quelli delle altre zone (10-11). Può significare qualcosa?
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|