Qui non abbiamo sentito più nulla dopo la scossa principale di ieri.
Scossa la cui mappa di scuotimento rileva come, in effetti, da ste parti il sisma sia stato avvertito con la stessa forza di località poste decisamente più ad Est
Molto meno avvertito invece da Perugia (inclusa) verso Nord
Davvero interessante, si notano due cose:
1, come dicevi tu, la forza dell'onda sismica si è propagata con molta più forza verso nord-est (Marche) che verso Ovest. Non a caso città come Tolentino, più di stanti della stessa Foligno dall'epicentro, hanno avuto danni anche ingenti. Per Foligno ha ovviamente aiutato anche la ricostruzione post-sisma 1997, e non abbiamo avuto nemmeno un danno.
2, come le zone di pianura (valle umbra e reatino nella fattispecie), probabilmente a causa della natura più sabbiosa dei loro terreni, siano maggiormente interessate dallo scuotimento sismico.