#181 Luca_91 Lun 21 Feb, 2011 16:20
Con lo stesso metodo nuova webcam a Marta (VT) sul lago di Bolsena.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 576
-
231 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#182 Pigimeteo Gio 24 Feb, 2011 15:42
Segnalo che è entrata in funzione, in modalità definitiva (salvo guasti  ) la webcam di Palazzo Mancinelli.
Ingredienti: custodia riscaldata installata sotto la ventaglia del tetto contenente una Canon digital Ixus 500, collegata al router tramite cavo e print server, con alimentatore originale. Programma: Psremote.
Volilà!

Spesa totale: considerando che il print server già ce l'avevo, 109 euro.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt
-
#184 riccardodoc80 Gio 24 Feb, 2011 17:14
Segnalo che è entrata in funzione, in modalità definitiva (salvo guasti  ) la webcam di Palazzo Mancinelli.
Ingredienti: custodia riscaldata installata sotto la ventaglia del tetto contenente una Canon digital Ixus 500, collegata al router tramite cavo e print server, con alimentatore originale. Programma: Psremote.
Volilà!

Ancora complimenti Proff!!!!!
Ora però, quando hai un po di tempo, mi devi spiegare per bene il funzionamento della tua webcam con questo "print server" che non ho la minima idea di cosa sia  , la guida che hai usato (se esiste), materiali, pregi e difetti di questo metodo!
Scusami ma sono curioso......!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#185 Pigimeteo Gio 24 Feb, 2011 17:18
E tu mi devi spiegare con esattezza come fare per avere un'esposizione automatica di giorno ed una a lunga posa di notte. Ho qualche ideuccia su come realizzarlo ma non so bene coem arrivarci...
-
-
Utente Senior
-
-
73 Punti
-
#186 riccardodoc80 Gio 24 Feb, 2011 17:43
E tu mi devi spiegare con esattezza come fare per avere un'esposizione automatica di giorno ed una a lunga posa di notte. Ho qualche ideuccia su come realizzarlo ma non so bene coem arrivarci...

Guarda Pigi, io come pure la maggior parte di quelli che hanno una webcam-canon, ho usato il metodo che è ben spiegato nelle due guide principali (che ho postato all'inizio di questo post):
http://sacilemeteo.altervista.org/canon.html
http://www.meteo-barcellonapozzodig...atto-canon.html
In pratica si usano due script (uno in modalità diurna e uno in modalità notturna) che ogni tot comandano le impostazioni della digitale, fanno avviare lo scatto, e inviano la foto al sito (con o senza storico)
E' inutile che te lo spiego io perchè nelle due guide c'è tutto quello che cerchi e anche perchè mi ci vorrebbe un pomeriggio intero!
---------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la tua webcam invece, non ho capito cosa ci fai con questo print server!
Cioè! te usi psremote no? quindi un pc, il quale è collegato alla canon tramite prolunghe usb (o cosa?)......ma che cavolo ci fai con il server?
Ultima modifica di riccardodoc80 il Gio 24 Feb, 2011 18:44, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
50 Punti
-
#187 Poranese457 Gio 24 Feb, 2011 18:38
Grandissimo Pigi!
Ho ufficialmente dato ordine al mio "delegato" di rimediarmi un pc portatile a pochissimi soldi in modo da farci poi girare sopra webcam e stazione meteo.
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
-
#188 riccardodoc80 Gio 24 Feb, 2011 18:45
-
-
-
-
50 Punti
-
#189 andrea75 Gio 24 Feb, 2011 18:49
Grandissimo Pigi!
Ho ufficialmente dato ordine al mio "delegato" di rimediarmi un pc portatile a pochissimi soldi in modo da farci poi girare sopra webcam e stazione meteo.
Habemus Papam!!!! Tanto oggi siamo in tema!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4226 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#192 and1966 Gio 24 Feb, 2011 20:28
Volilà!

Eccellente!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3794 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#194 Pigimeteo Gio 24 Feb, 2011 22:33

Guarda Pigi, io come pure la maggior parte di quelli che hanno una webcam-canon, ho usato il metodo che è ben spiegato nelle due guide principali (che ho postato all'inizio di questo post):
http://sacilemeteo.altervista.org/canon.html
http://www.meteo-barcellonapozzodig...atto-canon.html
In pratica si usano due script (uno in modalità diurna e uno in modalità notturna) che ogni tot comandano le impostazioni della digitale, fanno avviare lo scatto, e inviano la foto al sito (con o senza storico)
E' inutile che te lo spiego io perchè nelle due guide c'è tutto quello che cerchi e anche perchè mi ci vorrebbe un pomeriggio intero!
---------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la tua webcam invece, non ho capito cosa ci fai con questo print server!
Cioè! te usi psremote no? quindi un pc, il quale è collegato alla canon tramite prolunghe usb (o cosa?)......ma che cavolo ci fai con il server?
M'era sfuggito. Comunque avevo ipotizzato lo stesso meccanismo. Purtroppo la Canon Digital Ixus 500 non ha un driver che permetta l'uso in manuale, per cui temo che tutti quei codici da porre in calce a PsremoteTest non funzionino. In ogni caso, anche se di notte non sono belle foto, per ora va bene così: con quello che ci ho faticato! Quando avrò più tempo e potrò spendere altri 100 euro, mi farò una custodia più grande con dentro una Pwershot G9.
Col print server unisco la macchina fotografica non al PC tramite prolunghe USB, ma al router: in pratica al print server (che è dentro la custodia) collego la fotocamera, poi dal print server parto con un cavo di rete che giunge fino al router: con un apposito software, il PC considera la fotocamera come connessa direttamente al PC tramite USB. Funziona perfettamente ed è più stabile di una connessione con prolunghe. se vuoi evitare il cavo di rete, puoi usare un print server wireless, che funziona benissimo e ti trasforma la webcam in una webcam wireless. Un print server cablato costa 39 euro, uno wireless una sessantina.
Grazie davvero della preziosa collaborazione.
Invece, una domanda che potrebbe essere utile a tutti. come diavolo si fa a mettere in sovrimpressione anche i dati meteo con weatherlink che, come tutti sanno, non genera un fiel txt ma htx, come richiesto dal programma che usiamo noi?
Grazie a chi saprà illuminarmi...
-
-
Utente Senior
-
-
73 Punti
-
#195 riccardodoc80 Gio 24 Feb, 2011 23:11
Citazione: Purtroppo la Canon Digital Ixus 500 non ha un driver che permetta l'uso in manuale, per cui temo che tutti quei codici da porre in calce a PsremoteTest non funzionino
Sei Sicuro Pigi? non so bene cosa intendi per "driver che permette l'uso in manuale", ma potresti comunque provare; più che altro credo sia l'unica soluzione per impostare uno scatto notturno.
Citazione: Col print server unisco la macchina fotografica non al PC tramite prolunghe USB, ma al router: in pratica al print server (che è dentro la custodia) collego la fotocamera, poi dal print server parto con un cavo di rete che giunge fino al router: con un apposito software, il PC considera la fotocamera come connessa direttamente al PC tramite USB. Funziona perfettamente ed è più stabile di una connessione con prolunghe. se vuoi evitare il cavo di rete, puoi usare un print server wireless, che funziona benissimo e ti trasforma la webcam in una webcam wireless. Un print server cablato costa 39 euro, uno wireless una sessantina.
Molto interessante questa cosa, avevo già letto qualcosa ma non credevo funzionasse veramente! bella soprattutto la possibilità di inviare le foto via wireless. Mi chiedo quanto sia complicato a livello informatico, però mi voglio informare meglio! Hai qualche link dove c'è una guida per caso?
Citazione:
Quando avrò più tempo e potrò spendere altri 100 euro, mi farò una custodia più grande con dentro una Pwershot G9.
Anche io ero ossessionato nel cercare di acquistare una canon di livello superiore, ma poi comunque la foto che va inviata al sito deve essere ridimensionata, quindi credo sia inutile spendere per una fotocamera con più di 5 mpx....credo!
Citazione: Invece, una domanda che potrebbe essere utile a tutti. come diavolo si fa a mettere in sovrimpressione anche i dati meteo con weatherlink che, come tutti sanno, non genera un fiel txt ma htx, come richiesto dal programma che usiamo noi?
Per questo forse fili ti saprà rispodere!
-
-
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|