#1 Adriatic92 Ven 06 Mar, 2026 17:11
Salve a tutti!
Volevo comunicare che il mio PC un vecchio Asus recentemente mi ha abbandonato. Utilizzavo WL nel metodo più classico, servendomi di un datalogger con il cavo usb attaccato per lo scarico/aggiornamento dati, questo però mantenendo acceso il PC 24h su 24. La stazione meteo quindi provvisoriamente non è in rete. Ora, siccome ho un'altro PC nuovo già di scorta, e onde evitare di rifare tutto da capo reinstallando WL etc etc, entro la prossima settimana mi dovrebbe arrivare un'apparecchio di questo tipo dal link qui che vi ho messo https://www.meteo-system.com/prodot...lIaArumEALw_wcB
Farebbe in sostanza tutto da remoto, sarebbe molto utile visto che è integrato direttamente al wifi, questo per evitare anche di tenere acceso il computer inutilmente
Innanzitutto chiedo a voi, chi ne fa uso..? E se potrebbe essere un buon acquisto magari...
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 06 Mar, 2026 17:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5956 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#3 Poranese457 Ven 06 Mar, 2026 18:03
Il dispositivo è ottimo ma con quella cifra ci prendi due mini-Pc con Windows 11 installato.
-
- Utente #: 197
-
7806 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#5 Poranese457 Lun 09 Mar, 2026 07:56
Il dispositivo è ottimo ma con quella cifra ci prendi due mini-Pc con Windows 11 installato.
Lo so.. è difficile pure trovarlo a prezzo più economico. Quasi tutti i dispositivi sono a quella cifra più o meno.
Il discorso che facevo io è che, avendo tu già il datalogger e WL, a livello economico se ti serve un dispositivo che "metta online" i dati della Davis questo è in assoluto la scelta peggiore perchè con gli stessi soldi ci prendi un paio di mini-pc che fanno esattamente la stessa cosa (e pure molto altro essendo appunto PC a tutti gli effetti)
Tutto qua
-
- Utente #: 197
-
7806 Punti
-
#6 Adriatic92 Lun 09 Mar, 2026 08:42
Lo so.. è difficile pure trovarlo a prezzo più economico. Quasi tutti i dispositivi sono a quella cifra più o meno.
Il discorso che facevo io è che, avendo tu già il datalogger e WL, a livello economico se ti serve un dispositivo che "metta online" i dati della Davis questo è in assoluto la scelta peggiore perchè con gli stessi soldi ci prendi un paio di mini-pc che fanno esattamente la stessa cosa (e pure molto altro essendo appunto PC a tutti gli effetti)
Tutto qua 
Era quello che andavo dicendo nel messaggio, era diventata una scocciatura a tenere il pc costantemente acceso tutto il giorno per far si che la stazione rimanesse online. Prima di tutto era un consumo di energia, e poi c'era un notevole sovraccarico, rallentava, notavo che c'erano problemi, spesso la stazione meteo si scollegava. Quindi ho pensato di cambiare sistema.
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
-
-
Guru
-
-
5956 Punti
-
#7 Fili Lun 09 Mar, 2026 10:02
Io ho una decina di davis collegate con dei computer come avevi tu. Di questi, alcuni sono davvero antidiluviani con Windows xp (tipo quello a la franca) o Windows 7.
Mai avuto un problema, se non al massimo dover cambiare 30e di alimentatore
Chiaramente laddove il pc deve essere silenzioso, ho acquistato un minipc più moderno, il cui consumo di corrente è davvero ridottissimo.
Ps: a me quel link non si apre
Ultima modifica di Fili il Lun 09 Mar, 2026 10:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5844 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#8 Adriatic92 Lun 09 Mar, 2026 11:44
Io ho una decina di davis collegate con dei computer come avevi tu. Di questi, alcuni sono davvero antidiluviani con Windows xp (tipo quello a la franca) o Windows 7.
Chiaramente laddove il pc deve essere silenzioso, ho acquistato un minipc più moderno, il cui consumo di corrente è davvero ridottissimo.
Questo è il link
https://www.meteo-system.com/prodotto/weatherlink-live/
Ci sarebbe solo da configurarlo
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
-
-
Guru
-
-
5956 Punti
-
#9 Fili Lun 09 Mar, 2026 12:40
Questo è il link
https://www.meteo-system.com/prodotto/weatherlink-live/
Ci sarebbe solo da configurarlo
Il costo è davvero eccessivo. Ti ci compri una Davis usata intera
L'unico motivo di comprarlo sarebbe la rottura di una consolle, che se dovessi ricomprarla nuova avrebbe più o meno quel costo. Allora potresti valutare il "cambio di tecnologia". Però poi non avresti la consolle su cui visualizzare i dati, e per vederli dovresti sempre aprire la app di wheatherlink.
Tra l'altro con un po' di fortuna online puoi trovare consolle usate o "emulatori" tipo quello di euro webcam.
In definitiva, io tutti quei soldi solo per non avere un pc acceso non ce li spenderei MAI.
Andrea poi confermerà che con quel coso i dati possono andare solo ed esclusivamente nella rete wheatherlink?
Ultima modifica di Fili il Lun 09 Mar, 2026 12:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5844 Punti
-
#10 andrea75 Lun 09 Mar, 2026 13:21
Andrea poi confermerà che con quel coso i dati possono andare solo ed esclusivamente nella rete wheatherlink?
Teoricamente sì, praticamente no. Perché utilizzando le API si possono comunque sia creare sia siti personalizzati, sia utilizzare i classici template gratuiti che le sfruttano (Meteotemplate, Saratoga, PWS, ecc.).
Sì, il costo è esageratamente alto, specie se raffrontato a dispositivi simili, come il Meteohub, WDS5, Meteobridge, o anche il "vecchio" WeatherlinkIP sempre di Davis.
Però non sono nemmeno contrario ad acquistarlo se non si hanno le dovute competenze nella configurazione di questi dispositivi (a volte complessi) o se ci si vuole completamente disfare di un PC e magari dal suo utilizzo in remoto.
E' dispositivo pronti via, lo accendi, configuri la Wifi, lui trova la stazione e sei già online.
Ripeto, non discuto sul prezzo, davvero esagerato (ma quando si va su Davis si sa già che quello è un fattore da considerare), ma non sono contrario sull'acquisto se davvero si ha la necessità di avere un qualcosa zero sbatti.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4105 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#11 Fili Lun 09 Mar, 2026 14:47
Io andrei decisamente su un minipc dedicato (ammesso ovviamente che consolle e DL siano funzionanti, ma mi pare di capire di sì), si acquista su Amazon a 120/150 euro senza problemi. Lo usi solo ed esclusivamente per la stazione meteo. Silenziosissimo ed a consumo zero.
Ripeto, valuterei l'acquisto del Live solo in caso di rottura irreparabile di consolle. E comunque ne sentirei la mancanza, per molti è superflua, per me è indispensabile, perlomeno nei luoghi dove sto spesso (casa, osteria). Poter vedere i dati immediatamente, senza aprire app o cose varie, per me fa tutta la differenza del mondo  però magari quella è una cosa più soggettiva.
Ultima modifica di Fili il Lun 09 Mar, 2026 14:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5844 Punti
-
#13 andrea75 Lun 09 Mar, 2026 19:30
Il lavoro che farebbe è molto simile al Raspberry che ho installato per la mia stazione.
Certo, il costo è alto, ma dovrebbe essere abbastanza facile da configurare.
Secondo me sono apparecchi assolutamente indispensabili...molto meglio di un PC o mini PC acceso h24 
Auguri Ale!!!
Sì, il Raspberry è un salvavita. Nessun rumore, zero consumo, grande come una carta di credito, e che ti dimentichi pure di avere. Pagato 30€ (il mio è un OrangePI, un "clone" del Raspberry), ed è ancora lì dopo 10 anni a gestire la mia WS2300 (altro cimelio  ).
Però configurarlo non è un lavoro per tutti, anzi, tutt'altro. Non mi sento di consigliarlo a nessuno che non abbia non solo dimestichezza con questi dispositivi, ma servono anche delle basi Linux, perché è con Linux che lavora.
Insomma, credo che il prezzo sia un fattore che determini non solo la qualità del prodotto, ma anche la sua facilità d'uso, ed in questo caso la combo, unita al fatto che è un prodotto Davis, portano a quel prezzo lì.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4105 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#14 Fili Lun 09 Mar, 2026 19:34
molto meglio di un PC o mini PC acceso h24 
per configurare un Raspberry serve un ingegnere informatico  avevamo 'ste robe quando c'era Alex che gestiva Folignometeo...apriti cielo. Mai più!
Non vedo invece il motivo di non avere un minipc dedicato alla stazione meteo  sono grandi poco più di un pacchetto di sigarette, silenziosissimi e non consumano nulla. Dov'è il problema?
-
-
Guru
-
-
5844 Punti
-
#15 Adriatic92 Mar 10 Mar, 2026 08:55
Teoricamente sì, praticamente no. Perché utilizzando le API si possono comunque sia creare sia siti personalizzati, sia utilizzare i classici template gratuiti che le sfruttano (Meteotemplate, Saratoga, PWS, ecc.).
Sì, il costo è esageratamente alto, specie se raffrontato a dispositivi simili, come il Meteohub, WDS5, Meteobridge, o anche il "vecchio" WeatherlinkIP sempre di Davis.
Però non sono nemmeno contrario ad acquistarlo se non si hanno le dovute competenze nella configurazione di questi dispositivi (a volte complessi) o se ci si vuole completamente disfare di un PC e magari dal suo utilizzo in remoto.
E' dispositivo pronti via, lo accendi, configuri la Wifi, lui trova la stazione e sei già online.
Ripeto, non discuto sul prezzo, davvero esagerato (ma quando si va su Davis si sa già che quello è un fattore da considerare), ma non sono contrario sull'acquisto se davvero si ha la necessità di avere un qualcosa zero sbatti.
 Esatto Andrea, mi sembra appunto la soluzione più efficace e pratica.
Ma poi anche fosse il problema del costo, i soldi me li gestisco per conto mio eh..
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
-
-
Guru
-
-
5956 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|