#286 As_Needed Sab 11 Feb, 2017 12:19
per me 15 giorni di inverno e 75 di nulla non rendono una stagione positiva  finisse così (e probabilmente così finirà), voto 5,5.
5.5 per l'Italia intera? Allora l'inverno 2014/2015 è da 3 e solo il 56 merita un 8 
Secondo me ci siamo dimenticati quanto hanno fatto "schifo" a confronto gli inverni scorsi... dal 2012 in poi
Che anche lì è Febbraio che è stato il mese migliore di tutti
Poi io metterei almeno 25 giorni di inverno e non 15...
Se questo è da 5.5 significa che pensiamo che l'Italia sia il Giappone
Ultima modifica di As_Needed il Sab 11 Feb, 2017 12:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#287 nevone_87 Sab 11 Feb, 2017 12:29
per me 15 giorni di inverno e 75 di nulla non rendono una stagione positiva  finisse così (e probabilmente così finirà), voto 5,5.
5.5 per l'Italia intera? Allora l'inverno 2014/2015 è da 3 e solo il 56 merita un 8 
Secondo me ci siamo dimenticati quanto hanno fatto "schifo" a confronto gli inverni scorsi... dal 2012 in poi
per le regioni tirreniche è il 5 anno consecutivo senza un evento degno di nota per le colline. Inverno che è da 4, in generale è stato storico su 1/3 d'italia, al nord è da 2.
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#288 Poranese457 Sab 11 Feb, 2017 12:32
per le regioni tirreniche è il 5 anno consecutivo senza un evento degno di nota per le colline. Inverno che è da 4, in generale è stato storico su 1/3 d'italia, al nord è da 2.
D'accordo sia con Fili che con Nevone: direi che possiamo pure chiude il forum
-
- Utente #: 197
-
7956 Punti
-
#289 As_Needed Sab 11 Feb, 2017 12:34
E' OT perciò la chiudo qua:
Al sud è stato praticamente storico, sia come freddo e sia come neve nelle colline. Nevicate a palate in Sila, nevicate impressionanti sugli appennini e colline di Abruzzo e Molise, ma anche qui in Umbria. Gelo persistente per 20 giorni almeno
La sufficienza in questo modo se la meritano solo inverni come il 29/56/85  perché siamo in Italia
Poi i voti per l'orto è un'altra cosa eh..
Ultima modifica di As_Needed il Sab 11 Feb, 2017 12:44, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#290 snow96 Sab 11 Feb, 2017 12:38
Premesso che sono abbastanza d'accordo con Fili, nel senso che sti super eventi che fanno nevicare a Tripoli e non sulla Marmolada, compromettendo il resto della stagione, mi hanno alquanto rotto, non capisco come possa essere d'accordo Poranese che è il fan dei fan del 2012 che fu molto simile. Anzi, l'evento fu ancora più breve e il resto dell'inverno molto peggiore dell'attuale.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#292 snow96 Sab 11 Feb, 2017 13:00
Mi ricordo l'inverno 2014/2015 che si davano voti tipo 6/7 LOL
Fili diceva che dava 7
Coi tempi che corrono da quant'è che non vivevamo emozioni simili come quelle a Gennaio?
http://www.lineameteo.it/1-vf1-vt12972.html?start=0
Io non capisco
Chiudo qua sul serio adesso.
EDIT: Io quell'inverno gli dessi 7 e poranese 6.5  a questo ancora non gli do niente, aspetto che finisce
De gustibus. A me vedere una spiaggia del Salento con 30 cm di neve e le Dolomiti marroni fa girare le scatole. Comunque hai ragione, sono emozioni anche queste.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#293 Fili Sab 11 Feb, 2017 13:13
Mi ricordo l'inverno 2014/2015 che si davano voti tipo 6/7 LOL
Fili diceva che dava 7
Coi tempi che corrono da quant'è che non vivevamo emozioni simili come quelle a Gennaio?
http://www.lineameteo.it/1-vf1-vt12972.html?start=0
Io non capisco
Chiudo qua sul serio adesso.
EDIT: Io quell'inverno gli dessi 7 e poranese 6.5  a questo ancora non gli do niente, aspetto che finisce
parlavo ovviamente per l'Umbria, di certo se fossi stato di Campobasso l'avrei pensata diversamente  in questi casi dare una valutazione oggettiva per l'intera Penisola è assolutamente impossibile
Anche per l'Umbria stessa il giudizio sarebbe variegato, potremmo passare dal 7/8 dell'Appennino, al 6,5 della Valle Umbra (una bellissima nevicata me la sono goduta), al 4/5 delle zone più occidentali che non hanno visto manco mezzo fiocco.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5942 Punti
-
#294 As_Needed Sab 11 Feb, 2017 13:16
parlavo ovviamente per l'Umbria, di certo se fossi stato di Campobasso l'avrei pensata diversamente  in questi casi dare una valutazione oggettiva per l'intera Penisola è assolutamente impossibile
Anche per l'Umbria stessa il giudizio sarebbe variegato, potremmo passare dal 7/8 dell'Appennino, al 6,5 della Valle Umbra (una bellissima nevicata me la sono goduta), al 4/5 delle zone più occidentali che non hanno visto manco mezzo fiocco. 
Ok allora, io provo ad allargarmi con le valutazioni
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#295 Adriatic92 Sab 11 Feb, 2017 14:47
Mi spiegate quali parametri considerate per fare il bilancio di un'invernata ?
No perchè leggendo i commenti sembra che l'inverno sia solo legato esclusivamente al "capitolo" o parametro NEVE, quando bisogna farne una valutazione oggettiva nell'insieme di tutti i vari parametri meteorologici, quindi oltre all'aspetto precipitativo (neve o pioggia che sia) anche quello termico è da tenerlo in considerazione, sia come media che andamento generale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6044 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#296 fiocco_di _neve Sab 11 Feb, 2017 15:43
Condivido con il vostro pensiero,gennaio è stato dinamico per chi ha usufruito del freddo,est europa in primis,e le solite regioni adriatiche,per loro è stato un gennaio quasi da record con la neve(abruzzo).
Ma per il resto d'italia il nulla,il nord penso batta tutti i record sotto dominio anticiclonico,e un febbraio cosi scadente rimanda tutto nel mese di marzo,chissà....
Uno non chiede che il vortice polare deve stare fisso sull'europa,è normale che sia spanciato sui tre continenti e a turno ci siano passate fredde e nevose,ma cosi è un cataclisma meteo,come lo è da qualche anno.
Veidiamo un po.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Sab 11 Feb, 2017 15:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#297 Gab78 Sab 11 Feb, 2017 15:51
Qua 6 politico per la bella nevicata nelle steppe folignati...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
4963 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#298 Chri83 Sab 11 Feb, 2017 15:55
Ovviamente mi trovo d'accordo sul commento di fili e nevone87 oltre che a fioccodineve e snow96 su questo inverno dalla doppia faccia: per 10 giorni di freddo e gran nevone su poche zone in Italia, si contrappone due mesi di nulla ( dicembre e febbraio ) .... mi dispiace ma quello che penso io purtroppo è la realtà dei fatti: un inverno non lo si può considerare solo per un evento estremo ( in un lembo di terra molto ristretto) ed ovviamente non c'è da prendere a parametro solo il fattore neve o gelo.... ma un inverno non lo si può nemmeno considerare ottimo solo per 10 giorni di freddo e 60 di nulla....
Voto 5 ( e sono stato di manica larga )
Ultima modifica di Chri83 il Sab 11 Feb, 2017 15:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2192
-
50 Punti
-
#299 and1966 Sab 11 Feb, 2017 16:02
Allora secondo il tuo metro , come detto da altri, sopra il 6 ci vanno solo il '29, '56, '63 e, forse, il 2005.
Come ho detto dietro, era dal 1991 che non si vedevano "segni di vita" decorosi a gennaio.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3802 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#300 nevone_87 Sab 11 Feb, 2017 16:41
Ovviamente mi trovo d'accordo sul commento di fili e nevone87 oltre che a fioccodineve e snow96 su questo inverno dalla doppia faccia: per 10 giorni di freddo e gran nevone su poche zone in Italia, si contrappone due mesi di nulla ( dicembre e febbraio ) .... mi dispiace ma quello che penso io purtroppo è la realtà dei fatti: un inverno non lo si può considerare solo per un evento estremo ( in un lembo di terra molto ristretto) ed ovviamente non c'è da prendere a parametro solo il fattore neve o gelo.... ma un inverno non lo si può nemmeno considerare ottimo solo per 10 giorni di freddo e 60 di nulla....
Voto 5 ( e sono stato di manica larga )
concordo in tutto. Ognuno valuta l'inverno su dati oggettivi relativi anche alla propria zona in dove abita. E come dire ha fatto freddo stra record nei balcani, si ok, ma dove abito che "benefici" ho avuto? un dicembre grosso modo nella media, un gennaio sotto media di poco e un febbraio che si preannuncia storico, e piu caldo dell'incredibile febbraio 2016. Su 3 mesi 2 sono andati a farsi "fottere" con dominio anticiclonico assoluto e indiscusso (dicembre 0mm) e febbraio con 3 giorni di pioggia su.. 28? (forse) con valori pressori tipici di luglio e agosto. Quello che verrà dopo il 1 marzo se farà la classica sfuriatina marzolina è da considerarsi nella primavera. L'inverno chiude per la 5 volta consecutiva con voto gravemente insufficiente per la mia zona.
Se devo dare voti ai versanti o settori:
nord 2
centro tirrenico 4 ( solo ed esclusivamente freddo sterile, tranne le zone a ridosso dell'appennino dove hanno visto neve, compresi i 2 cm di neve il 5 gennaio da me)
centro adriatico 9 metri di neve, blizzard, giornate di ghiaccio, 2 eventi memorabili nel giro di pochi giorni, dalla -15 all'articata storica
sud: 8 neve in calabria, puglia, sicilia, freddo forte in territori dove conoscono poco queste situazioni.
voto medio inverno 2016/2017 5.75.
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|